meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 04/04/2020 - 22:50

data-top

sabato 04 aprile 2020 | ore 23:42
Sapori
“Chiediamo a supermercati, ipermercati e discount di aderire con atti concreti alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano".
Generica - Supermercato (foto internet)

Lanciamo un appello alla grande distribuzione commerciale affinchè sostenga il consumo di prodotti alimentari Made in Italy con la scelta di fornitori in grado di garantire la provenienza nazionale di alimenti e bevande” E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare l’esigenza di sostenere l’economia, il lavoro ed il territorio nazionale in questo momento di difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.  continua... »

Tra i riconoscimenti segnalati oggi anche la 'Salumeria Cattaneo' di Cuggiono, attiva dal 1970 e punto di riferimento per tanti cittadini cuggionesi.
Cuggiono - Salumeria Cattaneo, foto di Hermes Mereghetti

Regione Lombardia ha aggiunto 246 nuove attività storiche e di tradizione alle 2011 imprese che già sono inserite nello speciale elenco regionali. Tra queste nuove attività, identificate dal primo provvedimento del 2020 dell'assessorato allo Sviluppo economico, 131 sono i negozi storici, 72 i locali storici e 43 le botteghe artigiane storiche.

I requisiti  continua... »

I coriandoli compiono 145 anni e i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina vogliono conquistare i palati con la sorprendente ricetta delle 'Coriambelle'.
Cucina - 'Coriambelle'

Oggi il Carnevale rappresenta sicuramente la festa più spensierata e allegra dell’anno in cui il trantran quotidiano lascia spazio al divertimento, al riso e alle maschere. Pochi sanno che quest’anno ricorre un anniversario davvero particolare: 145 anni fa nascevano i coloratissimi coriandoli di carta.  continua... »

Uno scrigno di vetro - 61 metri quadrati per 36 coperti - collocato nel cuore di Piazza Tre Torri: un’oasi gourmet da cui ammirare il fermento di CityLife.
Milano - Apertivo a CityLife

Aperitivo en plein air a Milano: Peck CityLife - gastronomia, ristorante, enoteca e cocktail bar - cresce e si rinnova a solo un anno dalla sua apertura, con l’inaugurazione del nuovo dehors per presentare la propria visione dell’aperitivo alla milanese. Uno scrigno di vetro - 61 metri quadrati per 36 coperti - collocato nel cuore di Piazza Tre Torri: un’oasi gourmet da cui ammirare il fermento di CityLife e la vista unica sui grattacieli della nuova Milano.

L’offerta food: sua maestà il tagliere  continua... »

Un’iniziativa per chi ha bisogno. Si chiama ‘Le Buone Forchette’ e vede la partecipazione di cinque ristoratori del Magentino nel sostenere la missione di ‘Non di solo pane’.
Sociale - 'Le Buone Forchette'

Dai ristoratori un’iniziativa per chi ha bisogno. Si chiama ‘Le Buone Forchette’ e vede la partecipazione di cinque ristoratori del Magentino nel sostenere la missione di ‘Non di solo pane’, il refettorio che garantisce un pasto gratuito a chi ne ha bisogno tutti i giorni da lunedì al venerdì e presso il quale operano circa 250 volontari e l’Ambulatorio di Comunità. E’ stata presentata oggi all’agriturismo Cascina Bullona di Pontevecchio a Magenta. Come funziona l’iniziativa?  continua... »

Musica dal vivo e piatti dell'amore: tutto esaurito negli agriturismi del Milanese. Ecco qualche particolarità presentate dalla Coldiretti. Gli innamorati si ritrovano a tavola.
Eventi - San Valentino a tavola (Foto internet)

Dai dolci a forma di cuore a bottiglie da collezione da dedicare al partner, dagli allestimenti con fiori rossi e candele ai pacchetti completi cena e pernottamento: tante le proposte per San Valentino negli agriturismi del Milanese, dove si prevede il tutto esaurito. E’ quanto stima la Coldiretti interprovinciale in base alle prenotazioni già raccolte dalle strutture presenti sul territorio in occasione della ricorrenza del 14 febbraio.  continua... »

Coldiretti: "Occorre fare chiarezza e punire gli eventuali responsabili di frodi che screditano e mettono a rischio lo sviluppo del settore del vino in Lombardia".
Sapori - Vino (Foto internet)

Occorre fare chiarezza e punire gli eventuali responsabili di frodi che screditano e mettono a rischio lo sviluppo del settore del vino in Lombardia, cresciuto puntando su un percorso di valorizzazione del territorio e di qualità, che ha portato al record storico di esportazioni per un valore di 271 milioni di euro. Lo afferma la Coldiretti Lombardia alla luce dell’indagine della Procura di Pavia su una nuova presunta frode nel settore vitivinicolo, che ha portato all'arresto di cinque persone e all'emissione di due obblighi di firma.  continua... »

Dopo il successo delle prime due edizioni con quasi 30 milioni di panini venduti, prosegue la collaborazione tra McDonald’s, i Consorzi di tutela e i produttori locali.
Sapori - La linea McDonald's con prodotti lombardi

“McDonald’s acquista ogni anno più di 8.000 tonnellate di prodotti lombardi da 7 fornitori: latte bresciano e insalata bergamasca passando per i salumi e i dolci milanesi. In Lombardia sono presenti anche numerosi allevamenti che sono parte della filiera bovina di approvvigionamento. Per noi è fondamentale veicolare le nostre eccellenze e la qualità delle nostre materie prime attraverso tutti i canali della ristorazione. Lavoreremo affinché la collaborazione con le aziende agroalimentari lombarde si ampli e sia sempre più forte”.  continua... »

E’ di circa 28 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia, mentre a Milano la forbice dei prezzi oscilla fra i 27 a 40 euro al chilogrammo.
Sapori - Panettone (Foto internet)

E’ di circa 28 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia, mentre a Milano la forbice dei prezzi oscilla fra i 27 a 40 euro al chilogrammo. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale nei negozi specializzati delle principali città in vista delle festività natalizie e di fine anno. La città con il costo medio più elevato è Mantova con il panettone artigianale da pasticceria che costa 38 euro al chilo.  continua... »

Cosa preparare per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale? Un vero e proprio rompicapo: ci aiuta, allora, lo chef della trattoria 'La Bell'Aria', Massimiliano Baroli.
Sapori / Turbigo - Massimiliano Baroli

Manca sempre meno alla festa più magica dell’anno! Il conto alla rovescia è finalmente iniziato e mentre la corsa ai regali è arrivata al rush finale, tutte le famiglie si preparano a vivere splendide giornate all’insegna del divertimento e del buon cibo. Ma tra cene di lavoro e recite, spesso si arriva alla Vigilia senza un menù definito per il pranzo di Natale. Stupire i propri ospiti (“suocere” comprese) diventa così un’impresa!  continua... »