meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Mer, 25/11/2020 - 23:20

data-top

mercoledì 25 novembre 2020 | ore 23:40
Sapori
Cascina Galizia e Cascina Fraschina Bio: dalla Campagna alla Città prodotti a Km zero. Acquistare direttamente dai produttori locali, evita la grande distribuzione e le sue logiche.
Territorio - Sapori lungo il Naviglio.10

In questi anni si parla spesso di incrementare e favorire l'acquisto di beni alimentari di origine locale, prodotti derivati da una filiera etica, eco-sostenibile e trasparente, che rispetti la Terra sotto tutti i punti di vista.  continua... »

Giovedì 19 novembre da Égalité arriva il Beaujolais Nouveau, uno dei prodotti d’Oltralpe più caratteristici.
Sapori - Beaujolais Nouveau

Alle tradizioni non si rinuncia, nemmeno in tempo di lockdown. Giovedì 19 novembre da Égalité arriva il Beaujolais Nouveau, uno dei prodotti d’Oltralpe più caratteristici. Nel corso della giornata il vino novello verrà proposto per l’asporto con tre abbinamenti originali per colazione, pranzo e aperitivo. A rendere ancora più gustosa questa occasione è il Pain au Beaujolais, impastato con farina e vino. Per celebrare anche a casa propria una delle ricorrenze francesi più amate.  continua... »

Dai bovini da latte, l’Azienda agricola si sviluppò negli anni con l’allevamento di suini da carne e bovini di razza Varzese, trasformando l’agricoltura convenzionale.
Robecchetto - Un maialino alla Cirenaica

La famiglia Passerini acquistò la ‘Cirenaica’ a Robecchetto con Induno nel ‘69: dai bovini da latte, l’Azienda agricola si sviluppò negli anni con l’allevamento di suini da carne e bovini di razza Varzese, trasformando l’agricoltura convenzionale a un’agricoltura riconosciuta e iscritta nel registro delle Aziende a ‘Marchio Parco Ticino - Produzione Controllata’.  continua... »

Entra finalmente in vigore l’obbligo di indicare in etichetta l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e culatello per sostenere il vero Made in Italy.
Sapori - Salumi (Foto internet)

Entra finalmente in vigore l’obbligo di indicare in etichetta l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e culatello per sostenere il vero Made in Italy e smascherare l’inganno della carne tedesca o olandese spacciata per italiana. Lo rende noto la Coldiretti nell’annunciare che scade nel weekend il termine di 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.230 del Decreto interministeriale sulle Disposizioni per “l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate”.  continua... »

Quest'anno la 'Piota' arriva a casa, su prenotazione, nei giorni sabato 14 e domenica 15 novembre, per fare festa in sicurezza e aiutare gli altri.
Inveruno - Fulvio Garavaglia con la Piota

Risale all’inizio del ventesimo secolo la sua nascita. Quando le donne (le nostre nonne) portavano nella marna di legno a far cuocere il pane dai prestinai. “Erano altri tempi, allora non si buttava via niente… - ci racconta Fulvio, proprietario dello storico panificio ‘Antico Forno Garavaglia’, a Inveruno - era un peccato sprecare la pasta del pane che rimaneva attaccata al piano di lavoro. Per quello veniva raccolta a parte, inumidita con un po’ di grasso d’oca, e si aggiungevano mele e fichi (prodotti locali a portata di tutti).  continua... »

Nonostante le nuove restrizioni per l’emergenza Coronavirus, si allarga la rete dei farmers’ market di Campagna Amica nell’area metropolitana milanese.
Territorio - Farmers' market (Foto internet)

Nonostante le nuove restrizioni per l’emergenza Coronavirus, si allarga con una doppia inaugurazione la rete dei farmers’ market di Campagna Amica nell’area metropolitana milanese. "Nei prossimi giorni – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – due mercati contadini apriranno per la prima volta nel cuore di Sesto San Giovanni.  continua... »

"Nella vicinanza dei giorni di fiera e della ricorrenza dei Santi ,quando ero piccola, mia mamma cucinava questi buonissimi dolcetti..."
Abbiategrasso - Il Pain Mein

In quest’anno così difficile anche le tradizioni si sono dovute arrestare ma la mia Abbiategrasso ieri, seppur in un modo differente e ridimensionato, è riuscita a regalarmi un bel momento. Passeggiando per la piazza del Castello su un banchetto di un piccolo espositore ho visto il Pan Mein. L’ho guardato e subito ho sentito un tuffo al cuore che mi ha trasportato indietro di qualche anno riportandomi alla mia infanzia.  continua... »

Una misura che si ripercuote anche sulle circa tremila aziende agricole vitivinicole attive in Regione. Così Coldiretti Lombardia, in occasione dell’intervento del presidente Paolo Voltini.
Attualità - Aziende vitivinicole (Foto internet)

Una misura che si ripercuote anche sulle circa tremila aziende agricole vitivinicole attive in Regione. Così Coldiretti Lombardia, in occasione dell’intervento del presidente Paolo Voltini agli Stati Generali del Patto dello Sviluppo, commenta l’ordinanza regionale recentemente entrata in vigore, nella parte che vieta la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici, commerciali e attività artigianali a partire dalle ore 18.  continua... »

Un'edizione decisamente contenuta (annullate la mostra-mercato, la Merenda Sinoira e la marchiatura del Bettelmatt) con escursioni guidate e delizie da gustare nei ristoranti.
Crodo - BiancoLatte 2017

Il Comune di Crodo fa una parziale marcia indietro: dopo un'iniziale conferma di BiancoLatte, seppur in forma rimodulata, ha deciso, alla luce del nuovo DPCM emanato nelle ultime ore, di limitare ulteriormente la manifestazione, per evitare possibili occasioni di assembramento.
Annullata dunque la mostra-mercato inizialmente in programma nella giornata di domenica 25 ottobre, così come annullata è anche la marchiatura delle forme di Bettelmatt.  continua... »

La sagra dedicata ai golosi frutti dell’autunno proporrà anche quest'anno, nonostante e nel rispetto delle restrizioni legate al contenimento del Covid-19, un programma ricco e variegato.
Valle Vigezzo - Fuori di Zucca 2019

Da 15 anni “Fuori di Zucca” torna puntuale a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, e rappresenta ormai un appuntamento fisso, ancor di più negli ultimi anni, con l'abbinata all'amatissimo “Treno del Foliage”: una vera e propria festa degli orti e dei sapori autunnali, questo è Fuori di Zucca, che offrirà anche quest'anno un interessante programma, come sempre ricco e per tutti i gusti, nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore per contenere la diffusione del Covid-19.  continua... »