meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 04/12/2022 - 05:50

data-top

domenica 04 dicembre 2022 | ore 06:47
Sapori
Dalla Slinzega al Bagoss, dagli Scarpinocc al Sugolo fino al riso, sono 268 i tesori agroalimentari tradizionali censiti in Lombardia che sono oggi minacciati dall’esplosione dei costi di produzione legata alla crisi energetica per la guerra in Ucraina.
Attualità - Coldiretti (Foto internet)

Dalla Slinzega al Bagoss, dagli Scarpinocc al Sugolo fino al riso, sono 268 i tesori agroalimentari tradizionali censiti in Lombardia che sono oggi minacciati dall’esplosione dei costi di produzione legata alla crisi energetica per la guerra in Ucraina.  continua... »

I prodotti tipici del periodo autunnale sono considerati un vero e proprio patrimonio della tradizione culinaria italiana. La Sagra del Fungo e del Tartufo, organizzata per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, intende valorizzare queste materie prime che riempiono di sapori inconfondibili i piatti.
Eventi / Sapori - Sagra del fungo e del tartufo

I prodotti tipici del periodo autunnale sono considerati un vero e proprio patrimonio della tradizione culinaria italiana. La Sagra del Fungo e del Tartufo, organizzata per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, intende valorizzare queste materie prime che riempiono di sapori inconfondibili i piatti. La manifestazione, organizzata da Club Magellano e patrocinata dal Comune, ripropone svariate ricette, dagli antipasti ai contorni, passando per i primi, ad esempio risotti e polenta, e i secondi, sempre a base di funghi e tartufi.  continua... »

È stata la Fiera della ripresa, del ritorno alle tradizioni. Con una conferma: cosa se non la Piota può rappresentare il simbolo della Fiera di San Martino?
Inveruno / Sapori - La vendita della Piota

È stata la Fiera della ripresa, del ritorno alle tradizioni. Con una conferma: cosa se non la Piota può rappresentare il simbolo della Fiera di San Martino? Un’usanza che prosegue da 30 anni, un gesto che le persone hanno coltivato e tramandato. Agli stand allestiti in piazza San Martino e nei padiglioni, grazie all’aiuto di tantissimi (circa 80) volontari, come ogni anno si moltiplicavano le richieste, e la fornitura di Piote aveva un ritmo sostenuto per soddisfare tutti: ogni piccola attesa era ampiamente meritata.  continua... »

Dopo la bella, gustosa e divertente esperienza dello scorso anno è tornata la competenzione tra ristoranti inverunesi per la ‘Verza d’Oro’.
Inveruno / Sapori - Premio 'Verza d'Oro'

Dopo la bella, gustosa e divertente esperienza dello scorso anno è tornata la competenzione tra ristoranti inverunesi per la ‘Verza d’Oro’. Come ben si sa, nel periodo dell’Antica Fiera di San Martino, la tradizione vuole che si torni ad assaporare anche i piatti della tradizione. In tutta la comunità non vi è così nessun ristorante che non proponga la ‘cassoela’, e qui, un po’ per spirito di competitività e per voglia di stupire, si è voluta creare una sfida vera e propria.  continua... »

I giovani imprenditori di Coldiretti Lombardia e Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza hanno portato la petizione contro il cibo sintetico nel cuore delle istituzioni europee e simbolicamente hanno raccolto la firma dell’europarlamentare Isabella Tovaglieri, che li ha accolti nella sede del Parlamento Ue insieme al parlamentare italiano Luca Toccalini.
Attualità - I giovani Coldiretti a Bruxelles

I giovani imprenditori di Coldiretti Lombardia e Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza hanno portato la petizione contro il cibo sintetico nel cuore delle istituzioni europee e simbolicamente hanno raccolto la firma dell’europarlamentare Isabella Tovaglieri, che li ha accolti nella sede del Parlamento Ue insieme al parlamentare italiano Luca Toccalini. Presente a Bruxelles, dove è componente del Comitato europeo delle Regioni, ha colto l’occasione per aderire alla campagna Coldiretti anche il sindaco di Casalpusterlengo (LO) Elia Delmiglio.  continua... »

A causa del rincaro dei costi energetici, del boom dei prezzi delle materie prime e delle speculazioni, circa una stalla su dieci in Italia è in una situazione così critica da rischiare la chiusura, con ripercussioni sull’ambiente, l’economia e l’occupazione ma anche sulla sopravvivenza del patrimonio agroalimentare Made in Italy.
Eventi / Sapori - 'Il mercato del latte'

A causa del rincaro dei costi energetici, del boom dei prezzi delle materie prime e delle speculazioni, circa una stalla su dieci in Italia è in una situazione così critica da rischiare la chiusura, con ripercussioni sull’ambiente, l’economia e l’occupazione ma anche sulla sopravvivenza del patrimonio agroalimentare Made in Italy. E’ quanto stima la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza in occasione dell’incontro tra operatori del settore zootecnico organizzato a Lodi lunedì 21 novembre alle 16.  continua... »

Al via anche tra Milano, Lodi e Monza Brianza la grande mobilitazione della Coldiretti contro il cibo sintetico, con l'apertura della raccolta di firme per fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro dei nostri allevamenti e dell’intera filiera del cibo Made in Italy.
Territorio - Raccolta firme

Al via anche tra Milano, Lodi e Monza Brianza la grande mobilitazione della Coldiretti contro il cibo sintetico, con l'apertura della raccolta di firme per fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro dei nostri allevamenti e dell’intera filiera del cibo Made in Italy. La petizione può essere sottoscritta nei mercati contadini di Campagna Amica, negli eventi promossi dalla Federazione interprovinciale e negli uffici Zona della Coldiretti sul territorio: Milano, Cuggiono, Abbiategrasso, Melegnano, Melzo, Lodi, Codogno e Concorezzo.  continua... »

Presentata a Villa Terzaghi l'edizione 2022 di 'Abbiategusto' che si svolgerà da venerdì 25 novembre nel Castello Visconteo, nelle piazze e lungo le vie del centro storico di Abbiategrasso.
Abbiategusto 2022

La qualità e l'obiettivo anzi il mantra dell'edizione 2022 di Abbiategusto, fiera Nazionale che da ormai vent'anni si presenta come l'evento enogastronomico più importante di tutto l’Est Ticino. Nonostante le difficoltà di bilancio con cui hanno a che fare tutti gli enti locali nei mesi del caro energia, analogamente a quanto fatto con la fiera agricola di ottobre, il neo assessore alle fiere valter Bertani ha voluto alzare sin da subito l'asticella. Abbiategusto 2022 si svolgerà nel Castello Visconteo, nelle piazze e lungo le vie del centro storico di Abbiategrasso.  continua... »

I migliori torroni d'Italia si danno appuntamento tra le vie del centro di Cremona dal 12 al 20 novembre per la storica 'Festa del Torrone', giunta alla quindicesima edizione.
Eventi - 'Festa del Torrone' (Foto internet)

I migliori torroni d'Italia si danno appuntamento tra le vie del centro di Cremona dal 12 al 20 novembre per la storica 'Festa del Torrone', giunta alla quindicesima edizione. L'evento è stato presentato a Milano, Palazzo Pirelli, alla presenza tra gli altri degli assessori regionali Stefano Bolognini (Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione) e Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Mode) e del presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.  continua... »

Dal 4 al 6 novembre in scena le eccellenze enogastronomiche del territorio della 'bassa'.
Sapori - Gnocchi di Ferrara

Tre giorni di festa a Ferrara tra le vie del gusto con Ferrara Food Festival, la kermesse interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio con un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali, in programma dal 4 al 6 novembre.

Il grande evento promosso dall'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, porterà per le vie della città tanti appuntamenti a tema food da non perdere. L'organizzazione sarà a cura di SGP Grandi Eventi.  continua... »