meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Ven, 22/03/2019 - 09:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 09:40
Sapori
Un viaggio nell'Italia più bella, quella da gustare nei locali che hanno fatto la storia del nostro Paese. Presentata la 43^ edizione della Guida ai Locali Storici d’Italia.
Viaggi - La Guida ai Locali Storici d'Italia

Un viaggio nell'Italia più bella, quella da gustare nei locali che hanno fatto la storia del nostro Paese e dove è nato il famoso 'gusto italiano'. E’ un itinerario da scoprire quello contenuto nella 43^ edizione della Guida ai Locali Storici d’Italia, presentata all’Hotel Massimo d'Azeglio di Roma. Dall'espresso alla pasta, dal risotto ai dolci: quello che oggi nel mondo è conosciuto come il "gusto italiano" è nato proprio qui, in questi prestigiosi caffè, ristoranti, hotel e pasticcerie con secoli di vita alle spalle.  continua... »

Al via ad Arconate la terza tappa del “Il giro del mondo in 8 menu”, il progetto di educazione alimentare ispirato al capolavoro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”
Arconate - Menù dal mondo (foto internet)

Al via ad Arconate la terza tappa del “Il giro del mondo in 8 menu”, il progetto di educazione alimentare ispirato al capolavoro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Arconate e Elior, la società che si occupa della ristorazione nelle scuole.  continua... »

Carnevale al farmers’market di Milano con la sfilata dei dolci della Lombardia. L'appuntamento è domani (sabato 2 marzo) dalle 10.30. Tra sapori e tradizioni.
Sapori - Chiacchiere (Foto internet)

Dalle chiacchiere di Milano alle lattughe bresciane, dai bombonini della Bassa lombarda ai farsoe del Pavese fino ai camandolini di Cremona: sono i nomi delle specialità regionali che si potranno scoprire domani, sabato 2 marzo dalle 10.30, alla prima sfilata dei dolci di Carnevale nel mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano, in via Friuli 10/A. "Gli agrichef di Terranostra Campagna Amica – chiarisce la Coldiretti regionale - mostreranno poi dal vivo come realizzare le lattughe: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione della pasta e alla cottura.  continua... »

Sono 988 le enoteche in Lombardia nel 2018, rispetto alle 851 di cinque anni fa e alle 786 del 2010 secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Attualità - Enoteche (Foto internet)

Sono 988 le enoteche in Lombardia nel 2018, rispetto alle 851 di cinque anni fa e alle 786 del 2010 secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sulle localizzazioni. In otto anni la crescita del settore è stata del 25,7%, in cinque anni del 16,1%, stabile il settore nell’ultimo anno (+0,2%). Milano è prima in Lombardia con 256 imprese (+43% in otto anni, +23,7% in cinque).  continua... »

"Negli agriturismi lombardi devono esserci prodotti lombardi. Dobbiamo alzare il livello qualitativo, l'identificazione con il territorio e, soprattutto, la differenziazione".
Generica - Agriturismo lombardo (da internet)

"Nelle prossime settimane la Regione Lombardia proporrà una modifica al Testo unico dell'agricoltura per arrivare a un principio semplice: negli agriturismi lombardi devono esserci prodotti lombardi. Dobbiamo alzare il livello qualitativo, l'identificazione con il territorio e, soprattutto, la differenziazione tra agriturismo e ristorante". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, intervenuto, questa mattina, a Capriolo (BS), agli 'Stati generali degli agriturismi lombardi'.  continua... »

La Lombardia si mangia 800 mila pizze al giorno. È quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti, sulle 14 mila imprese del comparto attive in tutta la nostra regione.
Sapori - Pizza (Foto internet)

La Lombardia si mangia 800 mila pizze al giorno. È quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti, sulle 14 mila imprese del comparto attive in regione, diffusa in occasione della prima giornata internazionale della pizza dopo che l’Unesco ha proclamato l’arte dei pizzaioli patrimonio immateriale dell’umanità. La pizza in Italia è il settore di punta dell’agroalimentare con un fatturato stimato in 15 miliardi, che sostiene l’occupazione di 200 mila addetti in 127 mila attività.  continua... »

Tante iniziative in Fiera, ma ovviamente non potevano mancare i momenti per lo stomaco ed il palato. Dagli Amici del Fulo con le castagne all'Accademia della Costina.
Fiera di San Martino - Costine pronte sul fuoco

Ormai immancabili nelle manifestazioni sul territorio, anche quest’anno sono stati presenti all’Antica fiera di San Martino sia l’Associazione 'Amici del Fulo', sia l’Accademia della Costina. I primi, con uno stand nell’area più vicina al campo sportivo, hanno arrostito caldarroste a tutto andare, proseguendo in quella che è la loro finalità principale: la beneficenza. I maestri della costina, invece, con una piastra di quasi 15 metri, hanno grigliato instancabilmente carne italiana e di qualità. A dimostrazione del loro ottimo lavoro, la coda permanente davanti allo stand.  continua... »

L'azienda agricola Pavia di Calosso d'Asti è presente alla Fiera di San Martino; i visitatori potranno così apprezzare il profumo e il gusto del vino prodotto in Piemonte.
azienda- agricola- Pavia

Il signor Pavia presenta l'azienda agricola di Calosso d'Asti (un territorio da sempre ad alta vocazione vinicola), che da più generazioni coltiva i suoi vigneti, producendo vini classici del Piemonte.

Samantha Baldeon  continua... »

Presso la tradizionale esposizione di Inveruno, è possibile gustare i prodotti tipici non solo locali, ma di diverse regioni italiane.
Stand- Calabria

All'antica fiera di Inveruno è presente uno stand di prodotti tipici calabresi, per far immergere i visitatori nelle tradizioni calabre e per scoprire nuovi sapori.

Elisa Colombo  continua... »

Presso l'antica Fiera di Inveruno, è possibile gustare uno dei più noti prodotti tipici locali: la piota, un gustoso dolce realizzato dal panificio di Fulvio Garavaglia.
Piota

Come ogni anno, ritorna la tanto attesa Fiera di San Martino. Nelle giornate dal 10 al l2 novembre, a Inveruno, sarà possibile visitare la storica manifestazione e riscoprire antichi usi e sapori.
Regina delle prelibatezze locali è proprio la piota, dolce antico dal gusto semplice. Nasce nel paese milanese all'inizio del secolo scorso e tutt'ora ne rimane il simbolo. Oggi è possibile assaporarla presso uno dei panifici storici, l'antico forno di Fulvio Garavaglia. Quest'ultimo è ricordato per aver realizzato, lo scorso 30 settembre, la piota extra-large più grande mai fatta!  continua... »