meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 21/09/2019 - 12:20

data-top

sabato 21 settembre 2019 | ore 13:29
Sapori
Dal campo ai consumatori: summit Coldiretti a 'Le Forme del Gusto - Festival delle eccellenze agroalimentari'. Appuntamento, sabato 28 settembre alle 10.15 a Lodi.
Attualità - 'Le Forme del Gusto'

Dai residui chimici nei cibi di importazione alla concorrenza sleale dei Paesi con bassi standard sanitari, dal sistema europeo dei controlli alla vigilanza italiana. La sicurezza alimentare dal campo alla tavola è al centro del summit organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza sabato 28 settembre alle 10.15 in piazza della Vittoria a Lodi, nell’ambito della nona edizione de 'Le Forme del Gusto - Festival delle eccellenze agroalimentari'.  continua... »

Lunedì 16 settembre al 'Danny's Pizzeria - Bar' di Malvaglio, una serata degustazione, alla scoperta di tanti nuovi impasti. E ci sarà anche un campione del mondo.
Malvaglio - Il titolare della 'Danny's Pizzeria - Bar'

Pizza che... bontà! Pronti, allora, a farvi letteralmente conquistare? Si, beh... l'appuntamento che fa al caso vostro è il prossimo lunedì 16 settembre al 'Danny's Pizzeria - Bar' di via Chiesa a Malvaglio. Dalle 18, infatti, è in programma una vera e propria serata di degustazione, dove i presenti avranno modo di assaggiare e conoscere ancora più da vicino i nuovi impasti 'stirata alla Romana', 'multicereali' e quello a basso indice glicemico SIGI.  continua... »

Un evento in programma questo sabato (14 settembre), dalle 10 alle 13 a Palazzo Stampa di Abbiategrasso. Visite guidate, navigazione, dimostrazioni e degustazioni varie.
Eventi - I Navigli e i prodotti locali (Foto internet)

Il Consorzio Navigare l’Adda, in collaborazione con Explora e il Comune di Abbiategrasso, intende valorizzare le attività di promozione turistica del territorio del sistema rurale metropolitano milanese e l’offerta del servizio di navigazione lungo il sistema dei Navigli.  continua... »

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settemnbre, in piazza Madonna della Luna a Turbigo, all'interno della Festa Patronale, l'arte di mangiare bene. Dalle 12 a mezzanotte.
Eventi - 'Quality Street Food in Tour'

La location sarà quella di piazza Madonna della Luna. Tre giorni, all'interno della Festa Patronale, dove l'alimentazione sarà l'assoluta protagonista. Ecco, infatti, a Turbigo 'Quality Street Food in Tour' (l'arte di manigare bene). Gli appuntamenti, allora, saranno venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 12 a mezzanotte.  continua... »

Torna la 'Sagra del Baragioeu', giunta alla sua trentaseiesima edizione. Un'evento cardine della tradizione cuggionese, che vede cittadini e non preparasi a vivere due giorni di festa.
Cuggiono - Vendemmia in Villa 2015.08

Torna la 'Sagra del Baragioeu', giunta alla sua trentaseiesima edizione. Un'evento cardine della tradizione cuggionese, che vede cittadini e non preparasi a vivere due giorni di festa. Sabato 7 e domenica 8 settembre la Villa Annoni, ospiterà dunque la tradizionale festa nata per celebrare appunto il 'Baragioeu': vino che producevano i contadini mescolando uve clinto e americana e che ora viene prodotto solo in occasione dell’appuntamento settembrino utilizzando i vigneti di Villa Annoni.  continua... »

La festa si svolgerà da venerdì 23 a lunedì 26 - Sabato 24 agosto canterà anche "il cronista della gastronomia"- Tra le novità della festa: selezione di Miss Italia, Queen Mania e il nuovo spazio Trattoria Patate & Dintorni.
Eventi - Sagra della Patata a Montecrestese 2018

A pochi chilometri sopra Domodossola, lungo la strada che, passando per Crodo porta agli alpeggi di uno dei formaggi più rari d'Italia, il Bettelmatt , il paese di Montecrestese conta solo 1247 abitanti. Ma ben 420 volontari sono all'opera da tempo perché tutto sia pronto per la edizione numero 26 della Sagra della Patata che attorno al campo sportivo radunerà 30 mila "golosi" visitatori da venerdì 23 agosto a lunedì 26.  continua... »

Con un ritardo di una decina di giorni rispetto al solito scatta l’ora della vendemmia in Lombardia che secondo le previsioni vedrà a livello regionale un calo medio nei raccolti.
Attualità - Vendemmia (Foto internet)

Con un ritardo di una decina di giorni rispetto al solito scatta l’ora della vendemmia in Lombardia che secondo le previsioni vedrà a livello regionale un calo medio nei raccolti di circa il 20% rispetto allo scorso anno, anche a causa delle bizze del tempo. E' quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione del distacco dei primi grappoli di uva in Franciacorta. Nei prossimi giorni le operazioni entreranno nel vivo anche in Oltrepò Pavese, mentre gli ultimi a partire saranno i viticoltori della Valtellina tra settembre e ottobre.  continua... »

Proseguono le iniziative dell'Estate Cuggionese con molte proposte per mangiare insieme e una serata di ballo liscio. Prossimo appuntamento sabato 10 agosto in Villa Annoni.
Generica - Risotto alla milanese con ossobuco (da internet)

Tante serate con il ballo liscio, con la promessa di musica più 'attuale' e movimentata per la prossima estate, ma anche appuntamenti per mangiare insieme e fare festa. E' questa l'Estate Cuggionese 2019 promossa dall'Assessore Luigi Tresoldi e che sta animando, tempo permettendo, le serate per cuggionesi e castellettesi che non sono in ferie.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 10 agosto con una serata di ballo liscio con 'Vittorio & Angela' nell'Aia di Villa Annoni a partire dalle ore 21.  continua... »

Per la prima volta i contadini italiani arrivano negli stadi per promuovere la conoscenza e il consumo del vero cibo Made in Italy. Tra fattorie, mercati e agriturismi.
Sapori - Menù contandini per squadre e tifosi

Per la prima volta i contadini italiani scendono in campo negli stadi per promuovere la conoscenza e il consumo del vero cibo Made in Italy con una squadra di oltre 11 mila tra fattorie, mercati e agriturismi di Campagna Amica. E’ quanto spiega la Coldiretti in occasione della firma del primo accordo con la Lega Pro per la valorizzazione tra tifosi e calciatori delle migliori produzioni agroalimentari del territorio a chilometri zero.  continua... »

Salgono al numero record di 5155 nel 2019 le 'Bandiere del gusto' Made in Italy a tavola con la Campania che si piazza in testa alle regioni con più specialità tipiche.
Sapori - Le 'Bandiere del gusto'

Salgono al numero record di 5155 nel 2019 le 'Bandiere del gusto' Made in Italy a tavola con la Campania che si piazza in testa alla classifica delle regioni con più specialità tipiche, ben 531, davanti a Toscana (461) e Lazio (428).  continua... »