meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 04:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 05:22
Sapori
Grande successo per i vini lombardi all'evento 'Tre bicchieri 2024', organizzato a New York dal Gambero Rosso con la partecipazione del meglio della viticoltura italiana e con 'Special guest' Regione Lombardia.
Attualità - Regione Lombardia a New York

Grande successo per i vini lombardi all'evento 'Tre bicchieri 2024', organizzato a New York dal Gambero Rosso con la partecipazione del meglio della viticoltura italiana e con 'Special guest' Regione Lombardia.  continua... »

Il Birrificio di Legnano investe sulla qualità della pizza con il maestro Paolo Moccia: nasce l’idea di un progetto di panificazione interamente ‘home made’ che abbracci la tradizione sempre con uno sguardo all’innovazione.
Paolo Moccia

La pizza è passione e gusto che si fondono insieme per regalare un piccolo assaggio di meraviglia e Paolo Moccia ha saputo dare a quest’arte la sua personale interpretazione, sfornando negli anni dei veri e propri capolavori per il palato. Amalfitano d’origine, Paolo inizia ad amare la pizza fin da piccolo nel forno sotto casa, a Tramonti, dove lo zio Mattia sfornava ogni giorno il suo pane biscottato. Con questi ricordi nel cuore, appena quattordicenne Paolo lascia la sua terra e arriva a Verona dove trasforma la sua passione in un lavoro.  continua... »

"Basta con le importazioni agevolate di riso a basso costo dalla Cambogia e da altri Paesi extra UE, che minacciano la salute dei consumatori e mettono a rischio le 4 mila aziende agricole italiane, che forniscono oltre il 50% della produzione risicola dell’Unione Europea con standard di qualità tra i più alti al mondo".
Politica - Isabella Tovaglieri

“Basta con le importazioni agevolate di riso a basso costo dalla Cambogia e da altri Paesi extra UE, che minacciano la salute dei consumatori e mettono a rischio le 4 mila aziende agricole italiane, che forniscono oltre il 50% della produzione risicola dell’Unione Europea con standard di qualità tra i più alti al mondo. Tra queste, le imprese della Lombardia, prima regione agricola d’Italia, dove si trova il 40% delle risaie italiane, con Pavia prima provincia seguita da Milano e Lodi.  continua... »

Il Carnevale è una festa molto sentita in Lombardia, celebrata con antichissime tradizioni che rappresentano il suo carattere goliardico e dissacrante. Lo spirito di trasgressione si porta anche a tavola, tra le specialità tipiche del periodo ci sono dolci ricchi di grassi, zuccheri e, spesso, fritti in abbondante olio.
Sapori - Dolci di Carnevale

Il Carnevale è una festa molto sentita in Lombardia, celebrata con antichissime tradizioni che rappresentano il suo carattere goliardico e dissacrante. Lo spirito di trasgressione si porta anche a tavola, tra le specialità tipiche del periodo ci sono dolci ricchi di grassi, zuccheri e, spesso, fritti in abbondante olio. Una festa di opulenza ed eccessi in cui sono permessi gli ultimi peccati di gola prima della frugalità quaresimale, periodo di digiuno e astinenza secondo la tradizione cristiana.  continua... »

Stufato sotto il campanile: è l'iniziativa promossa dalla Parrocchia di Vanzaghello, per contribuire al restauro della chiesa Parrocchiale.
Vanzaghello / Eventi - 'Stufato sotto il campanile'

Stufato sotto il campanile: è l'iniziativa promossa dalla Parrocchia di Vanzaghello, per contribuire al restauro della chiesa Parrocchiale. L'appuntamento, allora, è domenica 18 febbraio e prevede due menù: stufato di cinghiale con polenta (12 euro) e polpette al sugo con polenta (9 euro), solo da asporto e con possibilità di consegna a domicilio.  continua... »

In occasione delle festività dedicate a San Biagio, Bennati srl si è impegnata a sostenere attivamente il territorio e le comunità locali attraverso un’iniziativa coordinata con Comuni e associazioni locali.
Sport - Panettoni Bennati regalati, 2024_2

In occasione delle festività dedicate a San Biagio, Bennati srl si è impegnata a sostenere attivamente il territorio e le comunità locali attraverso un’iniziativa coordinata con Comuni e associazioni locali. L'iniziativa prevedeva la donazione di panettoni da parte di Bennati srl che sono stati venduti o donati grazie alla collaborazione con varie associazioni locali. Ogni associazione coinvolta ha gestito direttamente la vendita dei panettoni, contribuendo a raccogliere fondi per progetti a supporto delle comunità locali.  continua... »

Il cibo è la voce principale dei costi che i turisti sostengono per le proprie vacanze in Italia: un fatto che dimostra l’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico nazionale che è diffuso su tutto il territorio.
Attualità - Cibo e vacanze (Foto internet)

Il cibo è la voce principale dei costi che i turisti sostengono per le proprie vacanze in Italia, con oltre un terzo della spesa destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre di Paese. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti, divulgata in occasione della Bit 2024, che sottolinea un impatto economico a tavola stimato in oltre 30 miliardi di euro nel 2023, divisi tra turisti italiani e stranieri.  continua... »

La promozione di un territorio passa anche attraverso le eccellenze enogastronomiche che esprime. Nel caso della Lombardia, uno dei prodotti più identificativi è senz'altro il panettone.
Sapori - Panettone (Foto internet)

La promozione di un territorio passa anche attraverso le eccellenze enogastronomiche che esprime. Nel caso della Lombardia, uno dei prodotti più identificativi è senz'altro il panettone.  continua... »

Lo IAL Lombardia secondo al concorso Sigep Giovani 2024. Le creazioni degli studenti, "Buscion", "Sfera" e "Stratificato", presentate su un'elegante alzata di cioccolato, hanno impressionato la giuria e dimostrato ancora una volta l'eccellenza della nostra formazione.
Scuole - IAL Saronno

Lo IAL Lombardia secondo al concorso Sigep Giovani 2024. Le creazioni degli studenti, "Buscion", "Sfera" e "Stratificato", presentate su un'elegante alzata di cioccolato, hanno impressionato la giuria e dimostrato ancora una volta l'eccellenza della nostra formazione. “L’emozione era tanta, sentivamo l’adrenalina da competizione ma eravamo certi del nostro risultato e il sacrificio è sempre ricompensato”, ci racconta la professoressa Francesca Callegari a manifestazione conclusa.  continua... »

Il nuovo campione del mondo del museto è il trevigiano Davide Mion, della locanda 'Alla Speranza'. Dietro di lui due veneziani, uno di loro ha 15 anni, uno dei più giovani norcini d'Italia. È stato scelto tra 48 concorrenti in un evento organizzato dall'Ingorda Confraternita del Museto nella giornata di Sant'Antonio Abate, patrono dei norcini.
Sapori - campionato del museto 2024

È cresciuto coi maiali nell’osteria di famiglia, aperta nel 1966 a ridosso delle mura di Castelfranco Veneto. Per oltre trent’anni ha imparato i segreti del museto, istruito prima dal nonno e poi dal padre. Lui rispetta l’altra spezia. E poi la passione e qualche segreto nella lavorazione che non rivelerà mai.   continua... »