meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -2°
Dom, 19/01/2020 - 05:50

data-top

domenica 19 gennaio 2020 | ore 06:20
Sapori
Dopo il successo delle prime due edizioni con quasi 30 milioni di panini venduti, prosegue la collaborazione tra McDonald’s, i Consorzi di tutela e i produttori locali.
Sapori - La linea McDonald's con prodotti lombardi

“McDonald’s acquista ogni anno più di 8.000 tonnellate di prodotti lombardi da 7 fornitori: latte bresciano e insalata bergamasca passando per i salumi e i dolci milanesi. In Lombardia sono presenti anche numerosi allevamenti che sono parte della filiera bovina di approvvigionamento. Per noi è fondamentale veicolare le nostre eccellenze e la qualità delle nostre materie prime attraverso tutti i canali della ristorazione. Lavoreremo affinché la collaborazione con le aziende agroalimentari lombarde si ampli e sia sempre più forte”.  continua... »

E’ di circa 28 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia, mentre a Milano la forbice dei prezzi oscilla fra i 27 a 40 euro al chilogrammo.
Sapori - Panettone (Foto internet)

E’ di circa 28 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia, mentre a Milano la forbice dei prezzi oscilla fra i 27 a 40 euro al chilogrammo. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale nei negozi specializzati delle principali città in vista delle festività natalizie e di fine anno. La città con il costo medio più elevato è Mantova con il panettone artigianale da pasticceria che costa 38 euro al chilo.  continua... »

Cosa preparare per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale? Un vero e proprio rompicapo: ci aiuta, allora, lo chef della trattoria 'La Bell'Aria', Massimiliano Baroli.
Sapori / Turbigo - Massimiliano Baroli

Manca sempre meno alla festa più magica dell’anno! Il conto alla rovescia è finalmente iniziato e mentre la corsa ai regali è arrivata al rush finale, tutte le famiglie si preparano a vivere splendide giornate all’insegna del divertimento e del buon cibo. Ma tra cene di lavoro e recite, spesso si arriva alla Vigilia senza un menù definito per il pranzo di Natale. Stupire i propri ospiti (“suocere” comprese) diventa così un’impresa!  continua... »

Il dolce tipico della tradizione natalizia, assoluto protagonista domenica 22 dicembre in Corso San Rocco. Un panettone da 100 chili per festeggiare insieme e fare del bene.
Eventi - Un panettone da 100 chili a Castano (Foto internet)

Uno dei simboli del Natale, ma a Castano Primo si esagererà. Pronti, allora, a fare posto nello stomaco e nella pancia (e ve ne servirà tanto!), perché il prossimo 22 dicembre in città arriverà nientemeno che un panettone di cioccolato da 100 chilogrammi. Già, avete capito bene, il dolce tipico della tradizione natalizia, in versione 'maxi' (80 centimetri di diametro e 90 di altezza), sarà, appunto, l'indiscusso protagonista del pomeriggio, regalando ai presenti quel tocco ancora più  continua... »

I numerosi presenti hanno intrapreso un viaggio nella regione francese, attraverso alcune tra le bollicine più famose del mondo.
Bernate Ticino - Serata champagne 2019

Una serata particolare e unica, quella di domenica 24 novembre presso la sala consiliare di Bernate Ticino, dove si è svolta la terza edizione della 'Serata Champagne'. Una degustazione guidata di 25 cuvèe di champagne francesi oltre a diverse etichette di spumanti tutti made in Italy. I numerosi presenti hanno dunque intrapreso un viaggio nella regione francese, attraverso alcune tra le bollicine più famose del mondo, guidati da Stefano Guaita esperto conoscitore del mondo del vino.  continua... »

Questo sabato, 16 novembre, andrà infatti in scena 'la nostra grossa grassa serata'.
Cuggiono - La grossa grassa serata 2019, la locandina

Tornano i sapori... con il gruppo dei Work in Progress in Oratorio a Cuggiono. Questo sabato, 16 novembre, andrà infatti in scena 'la nostra grossa grassa serata'. Sarà una serata all'insegna dei piatti tipici di stagione, della tradizione e della voglia di stare insieme. Si inizia alle ore 20, presso il 'Palacosmel' di via Cicogna 8, per un appuntamento dai sapori forti.
Il menù adulto (costo 20 euro) prevede infatti: crostono al lardo, verdure all'agro, cotechino e salamino, casseoula o trippa co polenta, gorgonzola, dolce e acqua.  continua... »

A Lugano è in arrivo la Coppa del Mondo del Panettone, uno dei più grandi eventi a livello internazionale dedicati al mondo del panettone artigianale. Tre giorni di appuntamenti.
Eventi / Sapori - Coppa del Mondo del Panettone

A Lugano è in arrivo la Coppa del Mondo del Panettone, uno dei più grandi eventi a livello internazionale dedicati al mondo del panettone artigianale, con tre giorni ricchi di incontri ed eventi per celebrare il dolce lievitato per eccellenza. Venti finalisti provenienti da tutto il mondo si sfideranno per conquistare il Trofeo Miglior Panettone CMP 2019, valutati da una giuria di grandi nomi nel panorama mondiale della pasticceria. E poi dimostrazioni, workshop, stand espositivi, laboratori aperti al pubblico e degustazioni. Dal 8 al 10 novembre, presso il Centro Esposizioni di Lugano.  continua... »

A Vigevano, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, torna la rassegna che celebra il cioccolato artigianale. Una serie di appuntamenti ed eventi per piccoli e grandi.
Eventi - 'Choco Ducale'

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre torna 'Choco Ducale', l’evento vigevanese diventato un must per gli amanti delle innumerevoli possibilità gastronomiche del cacao. Giunta alla settima edizione, la kermesse è organizzata da 'Chocomoments' e 'La Dimora Sforzesca' (con il patrocinio dell’Amministrazione comunale) e prevede, quest’anno, un cartellone particolarmente fitto di iniziative.  continua... »

Un'organizzazione su due fronti pensata per coinvolgere esperti e non, appassionati e neofiti, che vogliono assaporare la nobile arte della degustazione con una guida d'eccellenza.
Generica - Vini da degustare (foto internet)

Le amministrazioni comunali di Bernate Ticino e Boffalora Sopra Ticino, propongono sei serate per avvicinarsi al meraviglioso e intricato mondo del vino. Un'organizzazione su due fronti pensata per coinvolgere esperti e non, appassionati e neofiti, che vogliono assaporare la nobile arte della degustazione con una guida d'eccellenza. A strutturare e guidare il corso sarà infatti Stefano Guaita, esperto di vini e grande conoscitore che offrirà ai partecipanti una rosa di vini d'eccezione. Ogni serata avrà un fil rouge che legherà tutti vini proposti.  continua... »

Cinquanta le aziende produttrici di eccellenze dell'enogastronomia siciliana in Expo, oltre 150 chef coinvolti nell'evento fra quelli in gara.
Sapori - WineUp Expo con Raspelli

E' arrivata alla terza edizione WineUp Expo; il "villaggio globale" che per quattro giorni (da giovedì 7 novembre a domenica 10) vede Marsala, capitale enoica della Sicilia, protagonista insieme ad uno dei resort più interessanti presenti sul territorio, Villa Favorita, che ospiterà espositori, visitatori, giurie. Un vero e proprio tourbillon di personaggi di primo piano del mondo del food & wine.

Il tutto ideato e promosso da Massimo Picciotto, patron di Sicilia Pro Events ed organizzatore di WineUp Expo.  continua... »