meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mer, 30/09/2020 - 20:20

data-top

mercoledì 30 settembre 2020 | ore 21:17
Sapori
Interventi a 'burocrazia zero', collaborazione tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia: i bandi #iobevolombardo e #iomangiolombardo.
Sapori - Cibo (Foto internet)

Si aprono in questi giorni le manifestazioni di interesse relative ai due bandi #iobevolombardo e #iomangiolombardo realizzati in stretta collaborazione tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Le due iniziative rientrano nell’ambito delle disposizioni per il sostegno del sistema agroalimentare lombardo di qualità in seguito alle difficoltà causate dall’emergenza legata al Covid. La misura #iobevolombardo mette a disposizione 3 milioni di euro.  continua... »

Storico via libera all’etichetta con l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e culatello per sostenere il vero Made in Italy.
Sapori - Salumi (Foto internet)

Storico via libera all’etichetta con l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e culatello per sostenere il vero Made in Italy e smascherare l’inganno della carne tedesca o olandese spacciata per italiana. Lo rende noto Coldiretti Lombardia nell’annunciare la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.230 del Decreto interministeriale sulle disposizioni per “l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate”.  continua... »

Il Comitato Agricolo del Magentino, che già è presente coi propri prodotti ogni sabato mattina a Magenta in piazza Formenti, ha aderito alla piattaforma dell'Alveare che dice sì.
Magenta - Comitato Agricolo del Magentino

Oggi più che mai il consumatore si è reso conto che è necessario dare il giusto valore ai prodotti locali, non solo per un vantaggio economico ma per la scelta di salvaguardare salute e ambiente in cui vive. Sempre più è attento alla propria spesa e sempre più cerca prodotti sani a filiera corta. I piccoli produttori d'altra parte, impegnati nei campi o negli allevamenti, non hanno il tempo necessario da dedicare alla vendita al dettaglio giornaliera, è così che collaborare e fare rete stando al passo coi tempi si rende cosa essenziale.  continua... »

La Regione Lombardia ha approvato una delibera riguardante le disposizioni per il sostegno del sistema produttivo vinicolo di qualità e per gli operatori della ristorazione.
Sapori - Vino e ristorazione (Foto internet)

La Regione Lombardia ha approvato una delibera riguardante le disposizioni per il sostegno del sistema produttivo vinicolo di qualità e per gli operatori della ristorazione in seguito alle difficoltà causate dall'emergenza legata al Covid. Una misura straordinaria da 3 milioni di euro che consentirà di aiutare due settori che rappresentano due eccellenze per la Lombardia e che affrontano un periodo di difficoltà economica. Questo intervento consentirà anche di rafforzare l'alleanza tra ristoratori e produttori di vino di qualità del territorio.  continua... »

Le migliori delizie italiane da assaporare a Robecco sul Naviglio.
Robecco - Cucina gourmet con Carlo Cracco

L’Italia, si sa, è il Paese con la cucina più buona al mondo: cosa c’è di meglio di una pizza mediterranea con ingredienti genuini e ricercati e di un gelato artigianale fresco e dissetante? Non avete più bisogno di andare nei ristoranti stellati per trovarli: nei weekend di luglio e durante il primo di settembre la prestigiosa Villa Terzaghi di Robecco sul Naviglio vi offre tutto questo nell’ambito dell’evento “I weekend del gusto”. Dove?  continua... »

Presentata in città la novità del dolce di San Rocco, prodotto da Roberto della pasticceria 'Montagna' preparato con prodotti locali, farina, burro, latte, uova, miele e more candite.
Magenta - Il dolce di San Rocco

Magenta la città dolce. Così è stata ribattezzata da don Giuseppe Marinoni, dopo aver presentato la novità del dolce di San Rocco, prodotto da Roberto della pasticceria 'Montagna' e preparato con prodotti locali, farina, burro, latte, uova, miele e, soprattutto more candite. Ne verranno prodotti tra i 1.000 e i 1.500 di questi dolci e cominceranno ad essere offerti tra due domeniche dopo le Messe in basilica in cambio di un'offerta che verrà destinata al restauro dell'antica chiesa di San Rocco.  continua... »

Il Consorzio Produttori Latte Milano ha chiuso il bilancio dell’ultimo esercizio con indicatori molto positivi, grazie all’ottimo lavoro svolto dai suoi amministratori.
Sapori - Produttori latte (Foto internet)

“Il Consorzio Produttori Latte Milano ha chiuso il bilancio dell’ultimo esercizio con indicatori molto positivi, grazie all’ottimo lavoro svolto dai suoi amministratori e a conferma della qualità degli allevamenti del territorio che conferiscono il loro prodotto a una realtà sana e in costante crescita. I risultati ottenuti dal presidente Luigi Locatelli e dai suoi collaboratori testimoniano inoltre la centralità del sistema cooperativo nel comparto lattiero caseario, che è strategico per l’economia lombarda”.  continua... »

Otto ristoranti selezionati sul Lago di Como avranno a disposizione un periodo di due settimane per presentare un menù speciale preparato in esclusiva per l’evento.
Sapori - Ristorante (Foto internet)

Otto ristoranti selezionati sul Lago di Como avranno a disposizione un periodo di due settimane per presentare un menù speciale preparato in esclusiva per l’evento. Buona cucina per una buona causa, con un menù appositamente studiato da ogni ristoratore e servito al prezzo di 75€ a persona. Lake Como Tourism e i ristoranti aderenti credono nella valorizzazione del territorio e vogliono dare un importante segnale di ripartenza per lasciarsi alle spalle gli ultimi difficili mesi.  continua... »

Il 40% degli italiani acquista generi agroalimentari direttamente dal produttore locale, scegliendo distintività, territorio, qualità e sicurezza alimentare.
Commercio - App per acquisti agroalimentari

“Il 40% degli italiani acquista generi agroalimentari direttamente dal produttore locale, scegliendo distintività, territorio, qualità e sicurezza alimentare. E due italiani su tre sono propensi a utilizzare in misura crescente app e siti per l’acquisto online e la consegna a domicilio di questi prodotti. La Regione Lombardia ha aperto un bando da 1,2 milioni di euro per la creazione e lo sviluppo di progetti di filiera corta. Stanno giungendo numerose richieste e abbiamo deciso di prorogare la scadenza al 14 luglio. Con queste risorse finanzieremo anche nuove tecnologie.  continua... »

‘I weekend del Gusto’, quattro appuntamenti dove la cucina diventa protagonista assoluta a Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio. Un viaggio enogastronomico firmato Carlo Cracco.
Sapori - Carlo Cracco (foto internet)

Tornano ‘I weekend del gusto’ promossi dall’Associazione Maestro Martino. Nata nel 2011 con lo scopo di promuovere la filiera agroalimentare lombarda, l’associazione prende il nome dal grande cuoco lombardo vissuto nel 1400. Obiettivo primario è la promozione dell’offerta gastronomica territoriale attraverso la cucina d’autore. Nonostante il periodo di stop, l’associazione è più che mai decisa a ripartire con coraggio e sicurezza, proprio con ‘I weekend del Gusto’, quattro appuntamenti dove la cucina diventa protagonista assoluta.  continua... »