meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 14°
Mar, 11/05/2021 - 05:50

data-top

martedì 11 maggio 2021 | ore 06:33
Sapori
La Regione Lombardia ha deliberato la nomina di tre componenti del consiglio direttivo dell'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a Doc, Docg e Igt (Ascovilo).
Territorio - Ascovilo (Foto internet)

La Regione Lombardia ha deliberato la nomina di tre componenti del consiglio direttivo dell'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a Doc, Docg e Igt (Ascovilo). Saranno Simone Nera (Valtellina), Marco Maggi (Oltrepò Pavese) e Davide Lazzari (Montenetto). "Buon lavoro a tutto il consiglio direttivo e ai nuovi componenti, rappresentanti di tre territori importanti. La Lombardia - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - è terra di grandi vini e vogliamo che sia protagonista nella fase del rilancio economico.  continua... »

Danny Canzano si è classificato al primo posto della tappa regionale del campionato italiano 'Pizza in Tour' con la sua pinsa romana. Un vero e proprio mix di sapori e bontà.
Malvaglio - Danny durante la preparazione di una pizza

Asparago, salmone affumicato cotto e cacio e pepe: già dai soli ingredienti è una vera e propria delizia per il palato, ma stavolta si è andati ben oltre. Una pizza, insomma, da podio, anzi addirittura sul gradino più alto. Già, perché Danny Canzano, titolare di 'Danny's bar e pizzeria' di Malvaglio, con il suo 'capolavoro' culinario (in fondo, diversamente non potrebbe essere chiamato) ha conquistato nientemeno che il primo posto della selezione regionale del campionato italiano 'Pizza in Tour'.  continua... »

Le brigate di promettenti giovani studiosi della gastronomia italiana, insieme ai loro mentori, cuochi di fama nazionale e internazionale, interpreteranno i sapori del territorio.
Robecco - Carlo Cracco a Robecco

Il 9 maggio, in occasione della Festa della Mamma, Villa Terzaghi, ristorante e scuola di cucina, riapre le sue porte al pubblico per il pranzo domenicale. La sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, situata a Robecco sul Naviglio nel cuore del parco del Ticino a 20 km da Milano, si prepara ad accogliere i suoi ospiti.  continua... »

Dopo mesi di studi, esperimenti, ricerche di profumi, sapori e ingredienti, lo scorso autunno Sara ha concretizzato il suo sogno vedendo realizzare la sua prima birra.
Cuggiono - Sara con la Birra One Vision

Un progetto nato da una passione, quella di Sara per la produzione di birra artigianale, unito al sogno di creare un proprio locale dove poter condividere il suo sapere. Nasce così “Birra One Vision”, un format ancora in costruzione che al momento vede Sara Raffa, anima del progetto, impegnata nella creazione di birre uniche e ricercate.  continua... »

Togliere l’alcol dal vino ed aggiungere acqua è l’ultima trovata di Bruxelles per il settore enologico. E' quanto afferma la Coldiretti.
Sapori - "Vogliono annacquare il vino" (Foto internet)

Togliere l’alcol dal vino ed aggiungere acqua è l’ultima trovata di Bruxelles per il settore enologico già sotto attacco con la proposta di introdurre etichette allarmistiche per scoraggiarne il consumo previste nella Comunicazione sul 'Piano d’azione per migliorare la salute dei cittadini europei'. E’ quanto afferma la Coldiretti nello svelare i contenuti del documento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ue in cui viene affrontata la pratica della dealcolazione parziale e totale dei vini.  continua... »

Sabato 1 maggio, per la prima volta nella zona del Portello a Milano, apre ai consumatori un farmers’ market di Campagna Amica. Cibo a km zero.
Commercio - Farmers’ market (Foto internet)

Dai formaggi di capra a quelli fatti con latte vaccino e di bufala, dal pane alla carne e dai salumi al miele: sabato 1 maggio, per la prima volta nella zona del Portello a Milano, apre ai consumatori un farmers’ market di Campagna Amica.  continua... »

Chiacchierata tra Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e autorevole critico gastronomico italiano, e Gennaro Esposito, chef del ristorante Torre del Saracino (di Vico Equense, Napoli), premiato con due stelle Michelin e tre forchette del Gambero Rosso, con gli studenti dell'Università Bocconi di Milano.
Televisione - Edoardo Raspelli (Foto d'archivio)

Due stelle si incontrano tra i leoni: Bocconi Students for Brand Identity, nuova associazione studentesca dell'Università Bocconi di Milano, ha deciso di riunire al tavolo della discussione due professionisti di grande rilevanza, Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e autorevole critico gastronomico italiano, e Gennaro Esposito, chef del ristorante Torre del Saracino (di Vico Equense, Napoli), premiato con due stelle Michelin e tre forchette del Gambero Rosso. L'iniziativa è finanziata con il contributo dell'Università Bocconi.  continua... »

"Abbiamo deciso di abbracciare il movimento #bakersagainstracism che su scala internazionale convoca il mondo della gastronomia contro il razzismo".
Cultura - Sapori dal mondo a Lonate

Visti gli episodi di violenza e discriminazione, in Italia e in tutto il mondo, che sistematicamente colpiscono le popolazioni migranti e le minoranze etniche, cosí come in generale la "diversità", "abbiamo deciso di abbracciare il movimento #bakersagainstracism che su scala internazionale convoca il mondo della gastronomia contro il razzismo.  continua... »

Frutta e verdura fresca, consegnata in ufficio o a casa a porzione. Ma anche pasti pronti, verdura cucinata (anche al vapore) e consegnata in contenitori riciclati.
Commercio - Frutta e verdura a domicilio (Foto internet)

Frutta e verdura fresca, consegnata in ufficio o a casa a porzione. Ma anche pasti pronti, verdura cucinata (anche al vapore) e consegnata in contenitori riciclati. Nell’era degli ecommerce arriva una svolta storica per il fresco e il freschissimo in Veneto. È nato, infatti, a Dolo, nel Veneziano, il primo ecommerce con logistica integrata dove frutta e verdura si possono comperare a porzione, con consegna garantita in un minimo di 12 ore, che possono diventare al massimo 48 durante i fine settimana.  continua... »

Pranzare o cenare al ristorante ancora non si può, ma intanto possiamo annotarci questi locali e la loro versione gourmand di uno dei piatti più amati di sempre: la carbonara.
Cucina - Carbonara (Foto internet)

Guanciale, tuorli d’uovo, pepe, pecorino e un pizzico di parmigiano. Il 6 aprile si festeggia il Carbonara Day, la giornata dedicata a quella che più che una pasta è ormai un’istituzione, una vera e propria ambasciatrice della cucina italiana e romana nel mondo. Per l’occasione, Deliveristo, il marketplace digitale B2B che mette in contatto diretto ristoratori e chef con i fornitori, presenta 8 varianti di questo piatto e i ristoratori che le hanno create e preparate, utilizzando ingredienti italiani e di altissima qualità.  continua... »