meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 05/03/2021 - 14:20

data-top

venerdì 05 marzo 2021 | ore 14:33
Sapori
Sono oltre 4 milioni i lombardi (con un’età uguale o superiore a 11 anni) che consumano birra, pari a oltre il 49% del totale. In pratica uno su due.
Sapori - Birra (Foto internet)

Sono oltre 4 milioni i lombardi (con un’età uguale o superiore a 11 anni) che consumano birra, pari a oltre il 49% del totale. In pratica uno su due. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale su dati Istat, in occasione del webinar “Come nasce la birra contadina” organizzato in collaborazione con il Consorzio Birra Italiana, che mira alla tutela e alla promozione della birra artigianale made in Italy.  continua... »

Il 20 febbraio sarà Milano, nello storico Palazzo Bovara, ad ospitare la Finale Italia della Coppa del Mondo del Panettone, il grande evento internazionale per mettere a confronto le migliori produzioni artigianali sul lievitato per eccellenza.
Cucina - Panettone

Milano è la capitale indiscussa del panettone, il grande lievitato che proprio da qui è partito per conquistare nel corso dei secoli i pasticcieri di tutto il mondo. E il 20 febbraio sarà Milano, nello storico Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, a ospitare la Finale Italia della Coppa del Mondo del Panettone, il grande evento internazionale per mettere a confronto le migliori produzioni artigianali sul lievitato per eccellenza.  continua... »

È l’idea originale di Marco e Claudia, gestori del Bar Trattoria Italia di Bernate Ticino, che non si sono arresi e hanno reinventato un nuovo modo di fare l’aperitivo.
Bernate Ticino - Spritz Tour per il paese

È l’idea originale di Marco e Claudia, gestori del Bar Trattoria Italia di Bernate Ticino, che non si sono arresi e hanno reinventato un nuovo modo di fare l’aperitivo. Prima della riapertura ufficiale della ristorazione, arrivata con la zona gialla, anche il Circolo di Bernate ha dovuto fare i conti con una chiusura forzata. Ma i proprietari con tanta buona volontà si sono fin da subito messi in campo per portare la loro cucina a tutti i bernatesi e non.  continua... »

Una vera e propria oasi verde a due passi da Milano: è la Tenuta Bramasole a Inveruno, una location unica immersa nella natura dove il tempo sembra trasformarsi in magia.
Inveruno - Dolci alla Bramasole

Una vera e propria oasi verde a due passi da Milano: è la Tenuta Bramasole a Inveruno, una location unica immersa nella natura dove il tempo sembra trasformarsi in magia. Uno scenario versatile adatto per ogni tipo di evento, dalle grandi cerimonie, agli eventi aziendali o più mondani, fino ad arrivare al pranzo di ogni giorno, con uno spazio speciale per permettere ad ogni cliente di portare a casa propria un pezzetto dell’esperienza vissuta, attraverso l’acquisto dei prodotti della Tenuta.  continua... »

Tra le specialità tipiche del periodo di carnevale ci sono, ovviamente, i dolci, ricchi di zuccheri e, spesso, fritti in abbondante olio.
Sapori - Dolci di carnevale

Il carnevale è una festa molto sentita in Lombardia, festeggiata con antichissime tradizioni che celebrano il suo carattere goliardico e dissacrante. Uno spirito di trasgressione che si porta anche a tavola, tra le specialità tipiche del periodo ci sono infatti i dolci, ricchi di zuccheri e, spesso, fritti in abbondante olio. Una festa di opulenza ed eccessi in cui sono permessi gli ultimi peccati di gola prima della dovuta frugalità quaresimale che, secondo la tradizione cristiana, è periodo di digiuno e astinenza.  continua... »

La chef Laura Chierico, insieme ad altri chef che hanno risposto al suo invito, preparerà gratuitamente un pasto completo per i circa 100 residenti di Carbonara al Ticino (Pavia) che vivono soli e hanno più di 70 anni.
Sociale - Pranzi gratis a Carbonara al Ticino

La chef Laura Chierico, insieme ad altri chef che hanno risposto al suo invito, preparerà gratuitamente un pasto completo per i circa 100 residenti di Carbonara al Ticino (Pavia) che vivono soli e hanno più di 70 anni. I pasti così preparati saranno consegnati a domicilio dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile per il pranzo di domenica 31 gennaio.  continua... »

2020, anno di grandissimi stravolgimenti, soprattutto nel mondo della ristorazione e della gastronomia. Ma se c'è un punto di riferimento che è rimasto fermo, quello è la pizza.
Cucina - Pizza (Foto internet)

2020, anno di grandissimi stravolgimenti, soprattutto nel mondo della ristorazione e della gastronomia. Ma se c'è un punto di riferimento che è rimasto fermo nella nostra vita, quello è la pizza.  continua... »

6 gennaio: con l'arrivo della Befana, in Lombardia è l'occasione per gustare alcuni dolci tipici. Eccone, allora, alcuni che, ormai, fanno parte della tradizione.
Attualità - La Befana (Foto internet)

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania, festa cristiana che ricorre dodici giorni dopo il Natale. Nella tradizione popolare la festa dell’Epifania è associata alla Befana, figura folcloristica diffusa in tutto il Paese: tutti conoscono la vecchietta che a cavallo di una scopa volante durante la notte tra il 5 e 6 gennaio riempie di dolci (o di carbone) le calze appese dai bambini davanti al camino. Le rappresentazioni popolari viventi della Befana sono diffuse in tutte le città della Lombardia. L'arrivo della Befana è l'occasione, in Lombardia, per gustare alcuni dolci tipici.  continua... »

In occasione delle festività natalizie, la Camera di commercio sostiene, tramite patrocinio, l’iniziativa di valorizzazione del panettone milanese, 'Happy Natale, Happy Panettone'.
Sapori - Panettone (Foto internet)

In occasione delle festività natalizie, la Camera di commercio sostiene, tramite patrocinio, l’iniziativa di valorizzazione del panettone milanese, 'Happy Natale, Happy Panettone' promossa da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, in collaborazione con il Comune di Milano, prevista il 12 e 13 dicembre in streaming da Palazzo Bovara. Diventa digitale l’edizione 2020: weekend di appuntamenti con pasticceri, maestri panificatori e chef su www.confcommerciomilano.it, i social e i canali Yes Milano.  continua... »

Dal 7 al 22 dicembre in alcune pasticcerie di Milano si potrà lasciare un panettone “in sospeso” per consentire a chi non ha la possibilità di comprarne uno di celebrare il Natale con il dolce della tradizione.
Sapori - Il panettone di Milano (foto internet)

Anche quest’anno dal 7 al 22 dicembre in alcune pasticcerie di Milano si potrà lasciare un panettone “in sospeso” per consentire a chi non ha la possibilità di comprarne uno di celebrare il Natale con il dolce della tradizione.  continua... »