meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mer, 18/10/2017 - 11:20

data-top

mercoledì 18 ottobre 2017 | ore 11:46
Sapori
Un anno fa l'idea nata dal giornalista Giuliano Belloni. Oggi, lo chef stellato con sede a Cornaredo, Davide Oldani, concepisce l'idea culinaria abbinata alla carta.
Cucina - Davide Oldani (Foto internet)

Circa un anno fa, vi avevamo raccontato l'incredibile scoperta dei 'libri di pane', nata da un'avvicente e curiosa elaborazione scritta, e poi mangiata, di Giuliano Belloni, collaboratore di INformaCIBO. Oggi, grazie alla sua originalissima idea, chef stellati di tutta Italia, tra cui Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura e Davide Oldani, sposano l'idea creata da Belloni. E l'ultimo degli chef scritti in sequenza, ma non in ordine di importanza (Davide Oldani), ha sposato l'idea di mangiare 'cibo scritto'.  continua... »

Magenta - Si completa il TOC

La curiosità era tanta, già da alcuni mesi, da quando accando al McDonald's della rotatoria magentina all'usicta delle Boffalora-Malpensa, qualcosa iniziava a sorgere... attività commerciale? uffici? alimentari? Col tempo le cose si sono progressivamente chiarite, con la realizzazione di un innovativo e originale concept alimentare-cucina: carni da vendere e... cuocere.  continua... »

Il 27 agosto al Circolo Magnolia si parla e si balla solo 'vegan'. C'è chi la vive come tendenza e chi ne ha fatto il suo credo, ma cos'è esattamente questa dieta non più sconosciuta?
Generica - Cibo vegano (da internet)

Il sottotitolo dell'evento di fine agosto nel rinomato circolo milanese è “Cose belle del mondo vegano”. Le proposte spaziano dal cibo a dei veri e propri workshop, ovvero incontri nati per approfondire questa dieta non più sconosciuta che ormai alcuni definiscono un vero e proprio stile di vita. Infine, visto che siamo al Magnolia, la musica non può di certo mancare.  continua... »

La nona edizione di 'turbiGusto': sabato 15 luglio lungo l'Allea e in via Roma. Il piatto 'forte' di quest'anno sarà, appunto, la grigliata di costine. Più tante prelibatezze.
Turbigo - Una passata edizione di 'turbiGusto'

Prima erano stati i 100 metri di pizza, poi lo spiedo gigante, la maxi paella o gli 8 metri di griglia e tante altre prelibatezze culinarie... e adesso tocca alla grigliata di costine. Perché così vuole la tradizione e perché così è stata pensata e portata avanti in questi anni l’iniziativa, quale occasione per stare insieme e gustare ottimo cibo. Pronti, allora, a vivere un’altra serata in compagnia e pronti soprattutto con i palati, lasciandovi conquistare dai sapori e dai vari piatti.  continua... »

Generica - Piramide alimentare

La ristorazione scolastica non deve essere vista esclusivamente come semplice soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini, che coinvolge anche docenti e genitori. Infatti, il servizio si pone come un valido strumento per incoraggiare una corretta educazione alimentare, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, e per stimolare l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti, in grado di favorire un armonico sviluppo del bambino.  continua... »

Stand, laboratori, incontri: a Fiera Milano, dalla moda al biologico, etica e commercio.
Milano - L'edizione 2017 di Fa la cosa giusta!

Dal 10 al 12 marzo 2017, nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity si aprirà al pubblico la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Eventi. Il pubblico di Fa’ la cosa giusta! troverà nuovi temi e progetti, affiancati a prodotti e iniziative negli ambiti che da sempre caratterizzano la fiera. Una fiera ancora più grande: 32mila m2 di spazio espositivo ospiteranno 700 espositori, divisi in 11 sezioni tematiche e 6 aree speciali.  continua... »

Intervista allo chef Antonino Cannavacciuolo. Dalla Campania all'arrivo in Piemonte, fino al debutto in televisione. Quattro chiacchiere alla scoperta di piatti e segreti.
Storie - Lo chef Antonino Cannavacciuolo (Foto FTFoto)

Mole importante, barba nera folta, accento partenopeo e palato sopraffino. Di chi stiamo parlando? Ma dello chef Antonino Cannavacciuolo, il gigante buono dell’alta cucina in tv, recentemente approdato anche a ‘Masterchef’. Che noi di Logos abbiamo intervistato per voi, chiedendogli innanzitutto del suo grande amore per il Piemonte.  continua... »

Capodanno, cotechino 'mignon' anti spreco sulle tavole dei lombardi. È l’ultima novità per le feste di fine anno, rilevata da Coldiretti Lombardia tra i produttori.
Sapori - Cotechino (Foto internet)

Capodanno, cotechino 'mignon' anti spreco sulle tavole dei lombardi. È l’ultima novità per le feste di fine anno, rilevata da Coldiretti Lombardia tra i produttori. Il formato più richiesto – spiega la Coldiretti Lombardia - è quello classico da mezzo chilo, ma per single e coppiette o per chi vuole ridurre gli avanzi sono state create delle pezzature 'mignon' da 250 grammi.  continua... »

A Gallarate in piazza Garibaldi il 29, 30, 31 ottobre e il 1° novembre la quarta tappa di 'Urban & Lake Street Food Festival', oltre 20 food truck su truck di design.
Eventi - 'Urban & Lake Street Food'

Il 29, 30, 31 ottobre e il 1° novembre approda a Gallarate in piazza Garibaldi, la moda del momento, lo Street Food. Quattro giorni dedicati al cibo di strada con oltre 20 food truck di ultimissima generazione, veri e propri ristoranti su ruote che offrono cucina gourmet alla portata di tutti. Un evento a cura di Chocolat Pubblicità con ingresso libero e gratuito e orario continuato dalle 11 alle 24.  continua... »

Legnano - Street Food Parade, il cibo da strada

Un evento culinario... ma non solo. Legnano questo weekend sarà sicuramente meta di tantissimi visitatori per l'attesissima 'Street Food Parade'. Sarà la storica cornice del Castello Visconteo ad accogliere le decine di camion e bancarelle che da tutta Italia arriveranno a Legnano per portare le ricchezze del patrimonio enogastronomico del nostro Paese.  continua... »