meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Lun, 18/10/2021 - 15:20

data-top

venerdì 22 ottobre 2021 | ore 04:19
Sapori
Le eccellenze agroalimentari a km zero dei produttori lombardi arrivano per la prima volta nella Biblioteca degli Alberi a Milano, il grande parco urbano e giardino botanico che si sviluppa tra piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola.
Milano - Biblioteca degli Alberi (Foto internet)

Le eccellenze agroalimentari a km zero dei produttori lombardi arrivano per la prima volta nella Biblioteca degli Alberi a Milano, il grande parco urbano e giardino botanico che si sviluppa tra piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola. L’appuntamento – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza - è per domenica 24 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30, quando il farmers’ market degli agricoltori di Campagna Amica sarà protagonista della giornata di festa organizzata sotto i grattacieli di Porta Nuova.  continua... »

Le prime innovazioni Made in Italy in arrivo sulle tavole del post Covid saranno protagoniste nello spazio Coldiretti all’inaugurazione di 'Tuttofood'.
Milano - 'Tuttofood' (Foto internet)

Le prime innovazioni Made in Italy in arrivo sulle tavole del post Covid saranno protagoniste nello spazio Coldiretti all’inaugurazione di 'Tuttofood' alla Fiera di Milano a Rho Padiglione 18 L01-L25. Venerdì 22 ottobre dalle 9.30 sarà possibile toccare con mano le invenzioni destinate a rivoluzionare l’alimentazione degli italiani, con una decisa svolta verso la sostenibilità nei più diversi ambiti, dal clima all’ambiente, dalla salute alla tecnologia.  continua... »

Autunno è anche il periodo dei funghi. Ma che tipologie si possono trovare da noi e quali alcuni dei principali consigli da seguire? Qualche indicazioni dal gruppo 'Bresadola'.
Territorio - Alcuni componenti del gruppo micologico 'Bresadola'

Le foglie che cadono, le giornate che si accorciano, i primi freddi, ma anche e, soprattutto, i funghi. Già, autunno tempo di "andare per boschi... alla ricerca di questa o quest'altra specie", ma quali, alla fine, quelle che si possono trovare nella nostra zona e che consigli tenere bene a mente quando siamo in giro?  continua... »

Subito ci vengono in mente il fumo che esce dai comignoli delle case e le giornate che pian piano si accorciano, ma la regina dell’autunno è indubbiamente la castagna.
Sapori - Castagne (Foto internet)

Subito ci vengono in mente il fumo che esce dai comignoli delle case e le giornate che pian piano si accorciano, ma la regina dell’autunno è indubbiamente la castagna. In Lombardia i boschi dove trovarle sono tantissimi, motivo sufficiente per trascorrere una giornata all’aria aperta, in famiglia o con gli amici, e portarsi a casa un 'ricco bottino'. Ecco, allora, qualche luogo ideale per la raccolta: Bergamo - In provincia di Bergamo consigliamo i boschi attorno al Canto Basso. In particolare la località di Albenza, frazione di Almenno San Bartolomeo.  continua... »

“Consumare cibo locale è il primo atto di sostenibilità ambientale. Con questo bando da 1,5 milioni di euro riduciamo gli spostamenti e mettiamo in contatto diretto produttori e consumatori”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi presentando il bando realizzato, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, per favorire le filiere corte in Lombardia.
Sapori - Filiera corta (Foto internet)

“Consumare cibo locale è il primo atto di sostenibilità ambientale. Con questo bando da 1,5 milioni di euro riduciamo gli spostamenti e mettiamo in contatto diretto produttori e consumatori”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi presentando il bando realizzato, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, per favorire le filiere corte in Lombardia.  continua... »

Presentata a Palazzo Lombardia l'edizione 2021 di 'Forme Future', che si svolgerà a Bergamo dal 22 al 24 ottobre. Si tratta di una 'tre giorni' dedicata alla valorizzazione e promozione dell'intero comparto lattiero-caseario.
Sapori - Formaggio (Foto internet)

Presentata a Palazzo Lombardia l'edizione 2021 di 'Forme Future', che si svolgerà a Bergamo dal 22 al 24 ottobre. Si tratta di una 'tre giorni' dedicata alla valorizzazione e promozione dell'intero comparto lattiero-caseario. La manifestazione celebra il formaggio, gli antichi saperi, coniugati a sapori, nuove conoscenze e patrimoni Unesco.  continua... »

Da sabato 22 a domenica 31 ottobre Milano conferma la propria vitalità ospitando, la prima edizione di Milano Restaurant Week.
Milano / Eventi - 'Milano Restaurant Week' (Foto internet)

Da sabato 22 a domenica 31 ottobre Milano conferma la propria vitalità ospitando, la prima edizione di Milano Restaurant Week, iniziativa promossa da Milano&Partners con Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano e Nexi per valorizzare il mondo della ristorazione coinvolgendo capillarmente la città e i suoi quartieri.  continua... »

Un ulteriore tassello nel percorso professionale per Danny Canzano (di 'Danny's pizzeria-bar di Malvaglio): istruttore di 'Impastatori Italiani, Ethical Division Academy'.
Malvaglio - Danny Canzano

Quando si dice "avere le mani in pasta"; ma stavolta non è solo per preparare le pizze per i suoi clienti (o meglio, quelle continua a sfornarle una dopo l'altra), bensì pure per far conoscere sempre di più questo mondo a chi già di professione fa il pizzaiolo o a coloro che si avvicinano per la prima volta. Già, perché Danny Canzano, oltre alla sua attività a Malvaglio ('Danny's pizzeria-bar'), è anche istruttore in Lombardia di 'Impastatori Italiani, Ethical Division Academy'.  continua... »

Continua il lavoro di Gabriella e Daniele – Trucioli di Storia che con dedizione e cura portano avanti ‘L’alveare che dice sì’.
Sapori / Territorio - 'L'alveare che dice sì'

Continua il lavoro di Gabriella e Daniele – Trucioli di Storia che con dedizione e cura portano avanti ‘L’alveare che dice sì’. Un progetto che sostiene l’agricoltura e l’artigianato locale, offrendo ogni settimana prodotti buoni, sani, di qualità e soprattutto controllati. Una realtà che si allontana dall’immaginario tradizionale del ‘supermercato’, ma che ha come scopo quello di creare in primo luogo una comunità.  continua... »

Promuovere l’eccellenza gastronomica che il nostro territorio offre è uno degli obiettivi cardine dell’Associazione Maestro Martino, nata nel 2011.
Sapori - Associazione 'Maestro Martino'

Promuovere l’eccellenza gastronomica che il nostro territorio offre è uno degli obiettivi cardine dell’Associazione Maestro Martino, nata nel 2011 per volontà di diversi fondatori tra cui lo chef Carlo Cracco che ne ricopre il ruolo di presidente. Valorizzare la filiera agroalimentare attraverso la cucina d’autore elevata ad eccellenza culturale del territorio grazie all’Accademia dedicata alla cucina come vera e propria forma d’arte.  continua... »