meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 17/11/2019 - 10:50

data-top

domenica 17 novembre 2019 | ore 11:29
Sapori
Questo sabato, 16 novembre, andrà infatti in scena 'la nostra grossa grassa serata'.
Cuggiono - La grossa grassa serata 2019, la locandina

Tornano i sapori... con il gruppo dei Work in Progress in Oratorio a Cuggiono. Questo sabato, 16 novembre, andrà infatti in scena 'la nostra grossa grassa serata'. Sarà una serata all'insegna dei piatti tipici di stagione, della tradizione e della voglia di stare insieme. Si inizia alle ore 20, presso il 'Palacosmel' di via Cicogna 8, per un appuntamento dai sapori forti.
Il menù adulto (costo 20 euro) prevede infatti: crostono al lardo, verdure all'agro, cotechino e salamino, casseoula o trippa co polenta, gorgonzola, dolce e acqua.  continua... »

A Lugano è in arrivo la Coppa del Mondo del Panettone, uno dei più grandi eventi a livello internazionale dedicati al mondo del panettone artigianale. Tre giorni di appuntamenti.
Eventi / Sapori - Coppa del Mondo del Panettone

A Lugano è in arrivo la Coppa del Mondo del Panettone, uno dei più grandi eventi a livello internazionale dedicati al mondo del panettone artigianale, con tre giorni ricchi di incontri ed eventi per celebrare il dolce lievitato per eccellenza. Venti finalisti provenienti da tutto il mondo si sfideranno per conquistare il Trofeo Miglior Panettone CMP 2019, valutati da una giuria di grandi nomi nel panorama mondiale della pasticceria. E poi dimostrazioni, workshop, stand espositivi, laboratori aperti al pubblico e degustazioni. Dal 8 al 10 novembre, presso il Centro Esposizioni di Lugano.  continua... »

A Vigevano, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, torna la rassegna che celebra il cioccolato artigianale. Una serie di appuntamenti ed eventi per piccoli e grandi.
Eventi - 'Choco Ducale'

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre torna 'Choco Ducale', l’evento vigevanese diventato un must per gli amanti delle innumerevoli possibilità gastronomiche del cacao. Giunta alla settima edizione, la kermesse è organizzata da 'Chocomoments' e 'La Dimora Sforzesca' (con il patrocinio dell’Amministrazione comunale) e prevede, quest’anno, un cartellone particolarmente fitto di iniziative.  continua... »

Un'organizzazione su due fronti pensata per coinvolgere esperti e non, appassionati e neofiti, che vogliono assaporare la nobile arte della degustazione con una guida d'eccellenza.
Generica - Vini da degustare (foto internet)

Le amministrazioni comunali di Bernate Ticino e Boffalora Sopra Ticino, propongono sei serate per avvicinarsi al meraviglioso e intricato mondo del vino. Un'organizzazione su due fronti pensata per coinvolgere esperti e non, appassionati e neofiti, che vogliono assaporare la nobile arte della degustazione con una guida d'eccellenza. A strutturare e guidare il corso sarà infatti Stefano Guaita, esperto di vini e grande conoscitore che offrirà ai partecipanti una rosa di vini d'eccezione. Ogni serata avrà un fil rouge che legherà tutti vini proposti.  continua... »

Cinquanta le aziende produttrici di eccellenze dell'enogastronomia siciliana in Expo, oltre 150 chef coinvolti nell'evento fra quelli in gara.
Sapori - WineUp Expo con Raspelli

E' arrivata alla terza edizione WineUp Expo; il "villaggio globale" che per quattro giorni (da giovedì 7 novembre a domenica 10) vede Marsala, capitale enoica della Sicilia, protagonista insieme ad uno dei resort più interessanti presenti sul territorio, Villa Favorita, che ospiterà espositori, visitatori, giurie. Un vero e proprio tourbillon di personaggi di primo piano del mondo del food & wine.

Il tutto ideato e promosso da Massimo Picciotto, patron di Sicilia Pro Events ed organizzatore di WineUp Expo.  continua... »

Lo scopo principe della giornata è stato quello di avvicinare sempre più persone alla natura, attraverso il mondo dei funghi.
Cuggiono - 21^ mostra micologica

Domenica 13 ottobre, presso il cortile interno di Villa Annoni, si è svolta la 21ª mostra micologica, organizzata dal Gruppo Micologico Cuggiono. Parallele all'esposizione, aperta al pubblico dalle ore 9.00, si sono svolte varie iniziative tra cui la dimostrazione degli arcieri di Castano e il pranzo con specialità a base di funghi. La giornata si è conclusa con la premiazione di tre categorie di funghi: il più bello, il più raro e il più curioso; e con il vin brulè offerto dal museo civico.  continua... »

Milano accoglie i migliori pasticceri del mondo per la terza edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria e di Cake Design. Appuntamento dal 19 al 22 ottobre.
Eventi / Sapori - La Nazionale Italiana

Oltre 100 dei migliori pasticceri e cake designer provenienti dai 5 continenti si sfideranno a Milano dal 19 al 22 ottobre per conquistare la coppa del mondo del Campionato di Pasticceria 'The World Trophy of Pastry Ice Cream and Chocolate' ed il Campionato di Cake Design 'Cake Designers World Championship', organizzati dalla Federazione Internazionale  continua... »

“Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio, in quanto permetterebbe di recuperare e riconvertire le colture della zona pedemontana".
Lombardia - Convegno sulla nocciola

Ha avuto luogo stamattina a Palazzo Pirelli il convegno “Coltivazione del nocciolo, quali prospettive in Lombardia?” All’inizio dei lavori è intervenuto il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta: “Stiamo portando avanti un progetto iniziato lo scorso anno con la visita a Besana in Brianza del noccioleto del giovane agricoltore Giacomo Citterio e abbiamo proseguito poi con incontri, anche con i tecnici dell’Assessorato, e con un ordine del giorno approvato dal Consiglio Regionale.  continua... »

Il profilo di identità ricavato verrà tradotto poi in un codice QR, che potrà essere letto attraverso un dispositivo smart come un telefonino.
Robecchetto - Il DNA dei Prodotti Agricoli

Nasce da un'esigenza, sempre più esplicita nei consumatori, di garanzia e trasparenza. La possibilità di certificare, attraverso appositi strumenti, la qualità dei prodotti, rappresenta uno degli argomenti di maggiore interesse per il comparto agroalimentare.  continua... »

Con inizio alle 12.30, presso il parco 'Poldo Gasparotto', a Casate si torna infatti a fare festa gustando le prelibatezze della nuova stagione.
Generica - Sapori d'autunno

Torna l'appuntamento con le degustazioni ed il divertimento a Casate, frazione di Bernate Ticino. Domenica 13 ottobre, infatti, andrà in scena l'11esima edizione di 'Sapori d'Autunno'. Con inizio alle 12.30, presso il parco 'Poldo Gasparotto', a Casate si torna infatti a fare festa gustando le prelibatezze della nuova stagione.
Per tutti è, come sempre, offerta una bella 'risottata' mentre ci saranno stand gastronomici (salamelle, patatine, piadine, castagne, torte,...), gonfiabili, lotteria e giochi. Alle 16 spazio allo spettacolo teatrale per bambini (al termine merenda per tutti).  continua... »