meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 22°
Lun, 18/06/2018 - 01:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 01:33
Sapori
'CamminarMangiando': l'appuntamento che unisce ottima cucina in una location speciale. Pronti, allora, a vivere tutti insieme una domenica (il 10 giugno) davvero speciale.
Cuggiono - 'CamminarMangiando' (Foto d'archivio)

Se già non lo avete fatto, fatelo ora: per domenica sera, 10 giugno, segnatevi il caratteristico appuntamento che a Castelletto di Cuggiono unisce ottima cucina in una location speciale, ‘CamminarMangiando’. Per chi l’ha già sperimentato, è una tradizione da non perdere, per chi lo vivrà per la prima volta assicuriamo una piacevole sorpresa... Anche per la 16^ edizione, tutto inizia dall’ampio cortile di Catenazzone dove un bell’antipasto di affettati e l’aperitivo di benvenuto stuzzicherà il vostro appetito.  continua... »

Il Centro Giovanile Stoà organizza il suo evento street food annuale: Ul Burger da chi.
Busto Arsizio - Strett Food alla STOA

Sabato 2 giugno, a partire dalle ore 19.30, il Centro Giovanile Stoà organizza il suo evento street food annuale: Ul Burger da chi.
Ad essere coinvolte sono, come ogni anno, le aziende agricole, cooperative sociali e imprese produttrici del territorio. La scelta alla base è la valorizzazione dei prodotti e delle realtà della zona, tra queste Gusto Arsizio, Cooperativa Agricola Borra, Piazzetta dei Sapori, Gelateria le Piscine, Azienda Agricola Riccato e molti altri.  continua... »

Dopo il grande successo del 'Fuorisalone', la città torna ad attrarre con molteplici iniziative dedicate al cibo.
Milano - Milano Food City, il cibo dopo Expo

Dal 7 al 13 maggio TUTTOFOOD promuove con il Comune di Milano la MILANO FOOD CITY. Una settimana di eventi legata al mondo del cibo che animerà le strade del capoluogo lombardo all’insegna del cibo di qualità e della corretta alimentazione.
La manifestazione, nata lo scorso anno dall’eredità di EXPO MILANO 2015, conta di raggiungere e superare i dati della prima edizione: oltre 178mila persone distribuite in 320 appuntamenti tra eventi, show-cooking, degustazioni, talk, incontri e tanto altro ancora.  continua... »

Scopriamo l'origine e le curiosità della festività da sempre legate a gite e giornate 'fuori porta'. Tra tradizioni, idee e riti per stare insieme, divertirsi e condividere.
Eventi - Pasquetta... insieme

Lunedì dell’ Angelo, più comunemente conosciuto con il nome di ‘Pasquetta’, è il giorno seguente alla celebrazione pasquale. In accordo con la tradizione cristiana, la Pasqua è determinata tenendo conto di due fenomeni naturali: l’equinozio di primavera e le fasi lunari. Partendo dal giorno dell’equinozio primaverile, si considera il primo giorno di luna piena dopo l’equinozio, la domenica che lo segue è Pasqua e, di conseguenza, Pasquetta è il lunedì successivo.  continua... »

Sabato 10 Febbraio al Mercato Campagna Amica Milano in via Ripamonti 35, tante prelibatezze della Lombardia per aprire il Carnevale. C'è anche il 'tutor delle frappe'.
Eventi - Dolci di Carnevale (Foto internet)

Dalle 'gale' di Bergamo ai 'laciaditt' di Milano, dai 'farsoe' pavesi fino ai 'maron de carnevaa' della provincia di Sondrio. Sono solo alcuni dei dolci di Carnevale della tradizione lombarda che saranno protagonisti al farmers’ market di Campagna Amica a Milano nel weekend più pazzo dell’anno, che apre di fatto la settimana del carnevale ambrosiano. L’appuntamento è per sabato 10 febbraio dalle 9.30 alle 12 in via Ripamonti 35.  continua... »

Le origini del panettone sfumano a tratti nella leggenda. Sono due le storie che godono di maggior credito. Dolce tipico di Milano, ma anche una vera 'icona' del Natale.
Sapori - Il panettone e sullo sfondo il Duomo di Milano (Foto internet)

Le origini del panettone sfumano a tratti nella leggenda. Sono due le storie che godono di maggior credito: Messer Ulivo degli Atellani, falconiere, abitava nella Contrada delle Grazie a Milano. Innamorato di Algisa, bellissima figlia di un fornaio, si fece assumere dal padre di lei come garzone e, per incrementare le vendite, provò a inventare un dolce: con la migliore farina del mulino impastò uova, burro, miele e uva sultanina. Poi infornò...  continua... »

E’ di 28 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia, mentre a Milano la forbice dei prezzi oscilla fra i 28 a 36 euro al chilogrammo.
Sapori - Panettone (Foto internet)

E’ di 28 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia, mentre a Milano la forbice dei prezzi oscilla fra i 28 a 36 euro al chilogrammo. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale nel fine settimana in cui il capoluogo lombardo celebra il dolce della tradizione natalizia. "Per l’occasione – spiega la Coldiretti – nel mercato di Campagna Amica in via Ripamonti 35 a Milano, domani sabato 16 dicembre dalle ore 9 alle 12.30, saranno offerti assaggi gratuiti di panettone".  continua... »

La pizza gourmet dell’Est Ticino torna alla Camera dei Deputati di Roma, in occasione dell’evento natalizio organizzato dalla Commissione Agricoltura di Montecitorio.
Sapori - Pasquale Moro

La pizza gourmet dell’Est Ticino torna per la seconda volta alla Camera dei Deputati di Roma, dove mercoledì 20 dicembre sarà servita in occasione dell’evento natalizio organizzato dalla Commissione Agricoltura di Montecitorio, che è incentrato sul grande artigianato agroalimentare italiano. L’invito è stato formulato dall’onorevole Francesco Prina, già sindaco di Corbetta e consigliere regionale della Lombardia, che in veste di componente della Commissione ha inteso nuovamente valorizzare i prodotti e i produttori dell’Est Ticino.  continua... »

Il benessere in tavola. Quei cibi che non possono mancare: non solo belli e colorati, ma anche buoni. Dalla verdura alla frutta scopriamo, allora, quali sono e le particolarità.
Solo cose belle - I superfood autunalli (Foto internet)

L'autunno è caratterizzato forse da giornate più grigie e nebbiose del solito, ma non si può dire altrettanto della tavola, che si colora grazie alla frutta e verdura caratteristica di questa stagione: zucche, castagne, uva, melograno... Tutti alimenti coloratissimi e che fanno molto bene alla salute, tanto da essere denominati superfood, proprio per la loro ricchezza di nutrienti. Volete scoprire insieme a noi cosa non deve proprio mancare nel carrello della spesa per fare il pieno di benessere? Scopriamolo insieme!

CASTAGNE  continua... »

Preparate la delizia che vorreste diventasse il dolce della città. Domenica 18 novembre, al salone officina della Madonna dei Poveri. Saranno valutati da un'apposita giuria.
Castano Primo - Il dolce di Castano

Ma quanto è dolce Castano? E dalla prossima domenica lo sarà ancora di più. Pronti, infatti, a mettervi ai fornelli? Già, perchè il 18 novembre, a partire dalle 17.30 presso il salone officina della Madonna dei Poveri, potrete proporre la delizia che vorreste diventasse appunto il dolce tipico della città. Il regolamento: innanzitutto, la creazione dovrà essere inesistente, quindi bisognerà presentare la lista degli ingredienti e del processo di preparazione e, infine, si dovrà spiegare perchè il dolce preparato rappresenta Castano.  continua... »