meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Lun, 24/01/2022 - 18:50

data-top

lunedì 24 gennaio 2022 | ore 18:35
Sapori
Ventiquattro norcini in gara, il premio dell’Ingorda Confraternita del Museto torna a Spresiano dall’allevatore amico dei suini. “Il mio segreto? Curarli”. Alla Caneva dei Biasio presente anche l’assessore regionale Federico Caner. “Valorizzate le tradizioni locali”.
Sapori - Norcini in gara 2022

Il suo segreto è il rispetto per i maiali. Li alleva all’aperto, d’estate li rinfresca con una doccia e li tiene puliti. Il cibo è tutto a chilometri zero: mais, frumento e orzo. Ma l’ingrediente in più è la musica: la radio trasmette (quasi) sempre per allietare i suoi suini. Dice che il trucco glielo ha insegnato un veterinario trent’anni fa: se le mucche ascoltano la musica, fanno più latte. Così i maiali: se vengono trattati bene, la loro carne è migliore. “Il Museto è un insaccato che ha bisogno di molte, molte attenzioni”, dice.  continua... »

Hanno attraversato l'Italia. Sono partiti da Cosenza o da Firenze, da Milano o da Lauria, per arrivare davanti ai forni e prendere per la gola la giuria con la loro bravura, la loro creatività, il loro buongusto. Concorrenti d'eccezione per una giuria d'eccezione. Si tratta del 'King of Pizza', la gara ideata da Dovilio Nardi, tra l'altro presidente della NIP, la Nazionale Italiana Pizzaioli, che con il suo team.
Televisione / Sapori - 'King of Pizza' (Foto internet)

Hanno attraversato l'Italia. Sono partiti da Cosenza o da Firenze, da Milano o da Lauria, per arrivare davanti ai forni e prendere per la gola la giuria con la loro bravura, la loro creatività, il loro buongusto. Concorrenti d'eccezione per una giuria d'eccezione.  continua... »

"Per me, che sono cresciuta in centro a Milano tanti e tanti anni fa, quando il benessere era ancora lontano, il dolce delle feste di Natale di casa mia è sempre stato 'La Meneghina'. Era un modo familiare per definire la semplice e squisita torta...".
Sapori - 'La Meneghina'

"Per me, che sono cresciuta in centro a Milano tanti e tanti anni fa, quando il benessere era ancora lontano, il dolce delle feste di Natale di casa mia è sempre stato 'La Meneghina'. Era un modo familiare per definire la semplice e squisita torta della mia nonna. Un impasto semplice di una torta casalinga con l’aggiunta quasi sempre di mele.  continua... »

Al programma parteciperanno 54 concorrenti fra le migliori pizzerie d'Italia. King of Pizza è nato per promuovere e dare immagine al mercato della pizza italiana nel mondo.
Televisione - Raspelli mangia la pizza

È scattato il conto alla rovescia per la seconda stagione del programma tv King of Pizza, contest internazionale di Pizza Gourmet.  continua... »

Un nuovo strumento analitico, promosso da Innovhub SSI, contribuisce a determinare la qualità degli oli extra vergini di oliva.
Sapori - Olio di oliva

Un nuovo strumento analitico, promosso da Innovhub SSI, contribuisce a determinare la qualità degli oli extra vergini di oliva. Presentati lo scorso novembre, all'incontro della Commissione ISO/TC34/SC11, dopo uno studio collaborativo a cui hanno partecipato 20 laboratori internazionali, gli ultimi risultati relativi alla sperimentazione del metodo “ISO/TS 23942:2020 - Determinazione del contenuto di idrossitirosolo e tirosolo negli oli extra vergini di oliva. Cromatografia liquida ad alte prestazioni in fase inversa”.  continua... »

L’agroalimentare made in Lombardia reagisce alla crisi generata dalla pandemia da Covid-19 facendo registrare un balzo dell’11% nelle esportazioni nei primi nove mesi del 2021, per un valore che raggiungerà il record di 8 miliardi di euro.
Territorio - Agroalimentare (Foto internet)

L’agroalimentare made in Lombardia reagisce alla crisi generata dalla pandemia da Covid-19 facendo registrare un balzo dell’11% nelle esportazioni nei primi nove mesi del 2021, per un valore che raggiungerà il record di 8 miliardi di euro, se il trend sarà confermato. È quanto emerge da una proiezione della Coldiretti regionale su un’analisi dei nuovi dati Istat relativi al commercio estero al terzo trimestre di quest’anno.  continua... »

Sono oltre duemila i tartufai muniti di tesserino di idoneità per la ricerca e la raccolta in Lombardia. È quanto afferma la Coldiretti.
Attualità - Tartufai (Foto internet)

Sono oltre duemila i tartufai muniti di tesserino di idoneità per la ricerca e la raccolta in Lombardia. È quanto afferma la Coldiretti sulla base degli ultimi dati regionali in occasione dell’iscrizione della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.  continua... »

Dal torrone di Cremona alla tortionata di Lodi, dal panettone di Milano all’anello del monaco di Mantova, fino ai cammelli di Varese e alle offelle di Parona nel Pavese: sono alcune delle specialità lombarde che si potranno riscoprire nella sfilata dei dolci di Natale organizzata al mercato di Campagna Amica di Porta Romana a Milano.
Sapori - Dolci (Foto internet)

Dal torrone di Cremona alla tortionata di Lodi, dal panettone di Milano all’anello del monaco di Mantova, fino ai cammelli di Varese e alle offelle di Parona nel Pavese: sono alcune delle specialità lombarde che si potranno riscoprire nella sfilata dei dolci di Natale organizzata nell’ultimo weekend prima delle festività al mercato di Campagna Amica di Porta Romana a Milano. L’appuntamento – precisa la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – è per sabato 18 dicembre, dalle 8.30 alle 14 in via Friuli 10/A.  continua... »

La tradizionale pratica della 'cerca e cavatura del tartufo in Italia' è entrata ufficialmente nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dell'Unesco.
Sapori - Tartufo (Foto internet)

La tradizionale pratica della 'cerca e cavatura del tartufo in Italia' è entrata ufficialmente nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dell'Unesco. Si tratta di una candidatura avanzata ben otto anni fa dalle associazioni dei tartufai ai Ministeri della Cultura e dell'Agricoltura, candidatura portata avanti dal Sottosegretario al Mibac, la senatrice Lucia Borgonzoni. "È una grande notizia", commenta l'Assessore all'Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli "che premia anche i territori lombardi.  continua... »

Protagonista indiscusso del giorno di Natale è sicuramente il pranzo, da condividere con la famiglia o con gli amici. Alla 'Tenuta Bramasole' per scoprire come nasce il menù.
Inveruno - Tenuta Bramasole

Protagonista indiscusso del giorno di Natale è sicuramente il pranzo, da condividere con la famiglia o con gli amici. Riunirsi insieme attorno ad una tavola imbandita per vivere la gioia dello stare insieme, è questa, infatti, la vera magia. Ma come nasce il menù? Siamo andati a scoprirlo con Stefano, della ‘Tenuta Bramasole’ di Inveruno. Quello di Natale è indubbiamente il menù più importante dell’anno, che vede una continua ricerca e prova di quelli che saranno i piatti presentati.  continua... »