meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/03/2019 - 08:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 08:53
Storie
Venerdì 7 maggio 1824. Si prepara la scena. La 'nona' è alle porte. La città di Vienna come cornice. Nella meravigliosa atmosfera del Teatro di Porta Carinzia.
Musica - La 'nona' di Beethoven

Venerdì 7 maggio 1824. Si prepara la scena. La 'nona' è alle porte. Vienna. Nella meravigliosa atmosfera del Teatro di Porta Carinzia. Caroline Unger e il tenore Anton Haizinger sono concentrati. Ancora un istante e il capolavoro di Ludwig Van Beethoven potrà emergere dallo stomaco degli ottoni presenti nell’orchestra. La Sinfonia n° 9. Un inno allo scavare nell’interiorità dell’uomo attraverso cambi di andatura e tempi contrastanti. In disaccordo con l’anima, la musica entra nei ventri passando attraverso i bronchi.  continua... »

Con un lutto improvviso la comunità di Cuggiono piange Angela Vismara, storica postina cittadina.
Cuggiono - Angela Vismara

La vita delle comunità dei nostri paesi è segnata da storie. Storie di persone che con il loro lavoro e la loro vita entrano nel quotidiano di ciascuno di noi. Spesso, non sono quelli più 'noti' o visibili, sono persone comuni, che, con la loro semplicità, segnano la quotidianità con piccoli gesti o semplici azioni degne di nota.  continua... »

Cosa succede quando muoiono i supereroi? Dove se ne vanno? E cosa fa la gente senza di loro?
Buscate - Don Geuino, in un'immagine storica

Cosa succede quando muoiono i supereroi? Dove se ne vanno? E cosa fa la gente senza di loro? Me lo sono chiesto proprio stamattina, quando accendendo il cellulare, da ogni dove - su WhatsApp e su Facebook – mi è giunta la notizia che non avrei mai voluto leggere: è morto Don Gesuino.
Come? Non è possibile, ho subito pensato. Don Gesuino era immortale, perché era dappertutto, poteva tutto. Per questo, era un supereroe, o almeno così me lo sono sempre immaginato sin da piccola.  continua... »

Per chi volesse dargli l'ultimo saluto, la cara salma arriverà a Buscate nella mattinata di lunedì 11 marzo, dove si terranno i funerali alle 15.
Buscate - don Gesuino Locatelli, nel 2017 in parrocchia

Don Gesuino Locatelli lascia questa terra nella giornata del 7 marzo 2019, a 87 anni. Nato a Crema il 31 dicembre 1931, viene ordinato sacerdote nel 1957 dal cardinale Montini, futuro papa Paolo VI, presso l'Istituto Maria Immacolata di Saronno. Per quattro anni è assistente all'oratorio maschile nella parrocchia di Santa Maria  continua... »

A fine agosto se n'è andato un pezzo di storia buscatese: Antonio Marchiori. Il prossimo 15 marzo, in biblioteca, una serata dedicata a lui ed alla sue poesie di una volta.
Buscate - Il libro con le poesie di Antonio Marchiori

A fine agosto se n'è andato un pezzo di storia buscatese: Antonio Marchiori, all'età di 86 anni ha salutato questa terra. Ma non se n'è andato mai per davvero. Il suo spirito, la sua eredità artistica, il suo grande cuore continuano ad ispirare coloro che ha amato: infatti, proprio a lui e alle sue poesie sarà dedicata la serata di venerdì 15 marzo alle 21 in biblioteca, promossa dall'Associazione 5 agosto 1991 e patrocinata dal Comune, dove verrà presentato il libro 'Ma l'ea ul to mundu?  continua... »

La storia di Giuseppina Marcora, detta Pinetta, inverunese di nascita, che ha appena festeggiato i 99 anni e che è stata staffetta partigiana durante la 2^ Guerra Mondiale.
Inveruno - Giuseppina Marcora, al centro

Di questi tempi un po' oscurantisti e tendenti al razzismo e alla paura di spendersi per il prossimo, è fondamentale portare alla luce degli esempi di cittadinanza attiva, di Resistenza. Come Giuseppina Marcora, detta Pinetta, inverunese di nascita, che ha appena festeggiato i 99 anni e che è stata staffetta partigiana  continua... »

Nello stesso giorno si spengono due 'luci' dell'universo giovanile anni '90: Luke Perry e Keith Flint; diversi, diversissimi, per genere e stili, ma entrati nel mito di milioni di ragazzi e ragazze.
Televisione - Luke Perry (da internet)

Nello stesso giorno si spengono due 'luci' dell'universo giovanile anni '90: Luke Perry e Keith Flint; diversi, diversissimi, per genere e stili, ma entrati nel mito di milioni di ragazzi e ragazze. E se ad accumunarli è una morte, improvvisa quanto naturale, ecco allora che il senso del tempo inizia a serpeggiare in chi, allora, li sognava appesi sui poster dei muri della cameretta o aspettava di vederli in televisione.  continua... »

Il taglio del nastro per l’inaugurazione del Museo della memoria Città di Mesero è stato fissato per domenica 10 marzo.
Mesero - Museo della Memoria, vecchie pentole

Il taglio del nastro per l’inaugurazione del Museo della memoria Città di Mesero è stato fissato per domenica 10 marzo. Non è stata scelta una data a caso. Infatti, il 10 marzo si festeggeranno i tre anni del titolo di Città concesso a Mesero, con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un grande onore per un paese di poco più di quattro mila abitanti.  continua... »

Uno storico imprenditore della gestione dei distributori del territorio ci ha lasciati improvvisamente...
Inveruno - Il caffè di Casarin

Con discrezione si presentava nelle aziende e negli uffici che ormai da anni e anni seguiva con amicizia e passione, riforniva dei suoi pregiati caffè e se ne andava... e, proprio così, se ne è andato in una notte di febbraio. "Non aveva nessun disturbo, di notte un infarto fulminante l'ha portato via nel sonno..." Ugo Casarin, inverunese di 75 anni, è così deceduto suscitando la tristezza di tanti amici e clienti che lo ricordano ancora con grande amicizia e simpatia.  continua... »

Il gatto Spritz è ormai di casa nella piscina comunale di Cuggiono, dove è arrivato circa cinque anni fa. Il micio ha conquistato gli utenti con la sua simpatia.
Storie- Gatto Spritz

Che gatti e acqua non vadano d’accordo è risaputo, eppure ci sono le eccezioni che confermano la regola. A dire il vero, non è che al nostro protagonista, il gatto Spritz, piaccia fare il bagno, ma la piscina di Cuggiono è ormai la sua casa. Sono passati circa cinque anni, infatti, da quando questo micio si è presentato alla porta della struttura, denutrito e spaventato.  continua... »