meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/10/2021 - 21:50

data-top

martedì 26 ottobre 2021 | ore 22:28
Storie
L'attività aperta nel 1957 in zona Arco della Pace a Milano e, oggi, eccolo ancora lì, intento a tagliare i capelli o la barba. Mario Delle Fave, storico barbiere.
Milano / Storie - Mario Delle Fave (Foto Eliuz Photography)

La classica e immancabile giacca rossa, in mano, poi, beh… neanche a dirlo forbici e pettine e sul volto e nella voce la semplicità e la gentilezza che sono il suo ‘marchio di fabbrica’. Il tempo, allora, di aprire la porta e entrare ed è come tornare indietro negli anni.  continua... »

L’omaggio al campione e alla leggenda del baseball americano. Il francobollo è, oggi, al museo storico civico di Cuggiono. Un bellissimo tassello tra sport e storia.
Cuggiono / Sport / Storie - Francobollo di Yogi Berra

Cappellino in testa, divisa da gioco e l’immancabile sorriso. L’idolo, il campione con la ‘C’ maiuscola e la leggenda che ha scritto pagine e pagine del baseball americano. Lui e soltanto lui, l’uomo e l’atleta, l’atleta e l’uomo e, poi, quel legame indissolubile ed eccezionale con l’Italia (più precisamente, con il nostro territorio: Malvaglio, da una parte, dove erano originari i genitori Pietro e Paolina, emigrati, appunto, in America, e Cuggiono, dall’altra) e che, oggi, è sempre più forte.  continua... »

Ben, dalla Costa d'Avorio in Italia per inseguire il suo sogno nel mondo della moda. "Il Covid mi ha costretto a chiudere l'atelier, ma io non mi arrendo...".
Storie - Ben al lavoro con alcuni abiti (Foto Eliuz Photography)

La zona è quella di Porta Venezia. Ben (come lo chiamano tutti fin da quando è bambino, perché in realtà il suo vero nome è Fuomba) è seduto al tavolino di uno dei tanti bar che si trovano lì; gli occhi che raccontano un passato e un presente fatto di grande impegno, sacrificio e passione; sul viso, il sorriso che non l’ha mai abbandonato, neppure oggi  continua... »

Storico e 'speciale' traguardo per Maria, che ha raggiunto il secolo di vita. L'incontro e gli auguri del sindaco di Castano. "Buon compleanno da tutta la comunità castanese".
Castano / Storie - 100 anni per Maria

Cento anni, un traguardo 'speciale', unico, eccezionale. E, allora, per un momento tanto particolare, ecco che a renderle omaggio è arrivato anche il sindaco. "Tanti auguri Maria": un secolo di vita. "Cara nonna Maria - ha scritto il primo cittadino di Castano, Giuseppe Pignatiello - ti auguro altri 100 di questi giorni; 100 anni di storia, di vita, di passione, di amore, di fatica e di momenti vissuti. E' stato davvero un piacere poterti conoscere e conoscere la tua famiglia. Si sentiva evidente l'affetto che è anche il mio e di tutta la cittadinanza.  continua... »

Un ulteriore tassello nel percorso professionale per Danny Canzano (di 'Danny's pizzeria-bar di Malvaglio): istruttore di 'Impastatori Italiani, Ethical Division Academy'.
Malvaglio - Danny Canzano

Quando si dice "avere le mani in pasta"; ma stavolta non è solo per preparare le pizze per i suoi clienti (o meglio, quelle continua a sfornarle una dopo l'altra), bensì pure per far conoscere sempre di più questo mondo a chi già di professione fa il pizzaiolo o a coloro che si avvicinano per la prima volta. Già, perché Danny Canzano, oltre alla sua attività a Malvaglio ('Danny's pizzeria-bar'), è anche istruttore in Lombardia di 'Impastatori Italiani, Ethical Division Academy'.  continua... »

Non vi è fiera del settore in cui non sia presente, e anche nel nostro territorio è sempre più conosciuta. Stiamo parlando di ‘CreAttiva’ di Marta Zanzottera.
Inveruno - Marta Zanzottera

Non vi è fiera del settore in cui non sia presente, e anche nel nostro territorio è sempre più conosciuta. Stiamo parlando di ‘CreAttiva’ di Marta Zanzottera con il suo shop di supporti, decorazioni e cartamodelli per realizzare stupende realizzazioni artigianali. Anche nella grande fiera di ‘Creattiva’ di Bergamo, Marta era presente col suo stand.  continua... »

L’avevamo raccontata con l’arrivo della primavera ed ora Sofia Alemani fiorisce in autunno. Le sue creazioni innovative hanno sfilato nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre nella splendida cornice del chiostro di Palazzo Francesco Turati a Milano.
Moda / Storie - Le creazioni di Sofia sfilano a Milano

L’avevamo raccontata con l’arrivo della primavera ed ora Sofia Alemani fiorisce in autunno. Le sue creazioni innovative hanno sfilato nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre nella splendida cornice del chiostro di Palazzo Francesco Turati a Milano. Una gita per l’architetto dalla passione per i tessuti, fuori porta, lei che arriva dal lago di Lecco, luogo suggestivo che raccoglie le sue idee e le concretizza. Molto conosciuta per le sue esperienze in ambito artistico e geometrico, dal 2010 Sofia ha una linea tutta sua, dal brand Sofia Alemani Fashion Creative.  continua... »

Vanni Oddera, Massimo Bianconcini e la mototerapia. In sella per provare a regalare un sorriso e qualche momento di spensieratezza a chi, putroppo, è meno fortunato.
Sociale / Motori - Vanni Oddera durante un evento

La voce che si mischia con le emozioni e con i sorrisi dei tanti, tantissimi ragazzi attorno. Quel messaggio, poi, che li accompagna ormai da anni e che, ogni volta, torna a risuonare forte e chiaro nelle diverse realtà dove arrivano e in generale nella loro quotidianità. “Datevi agli altri, perché si può e il mondo si migliora...”  continua... »

Da Castano in Valle d'Aosta. La particolare esperienza di Luca Fusetti: volontario al ristoro - rifugio Sitten in occasione della ‘Tor des Glaciers’.
Storie / Castano - Luca davanti al rifugio Sitten

Arrivavano un po’ alla volta (giovani, adulti e anche qualcuno un po’ più avanti con l’età) e lui era lì ad accoglierli, perché il suo compito era quello di assistenza. Li ha accompagnati, insomma, nelle stanze per dormire, li ha fatti accomodare al tavolo per il pasto o semplicemente ha scambiato ‘quattro chiacchiere’ per aiutarli a recuperare dalla fatica e dalla stanchezza. Uno, poi un secondo e, quindi, un altro ancora...  continua... »

Massimiliano Pandini di corsa da Milano a Sanremo. Ha partecipato alla Ultramaratona per sostenere Niccolò, costretto da sempre a vivere su una sedia a rotelle.
Storie - Massimiliano Pandini all'arrivo a Sanremo

Quella promessa fatta la prima volta che l'ha conosciuto: “Correrò per te; quando parteciperò ad una competizione è come se tu sarai lì al mio fianco e insieme arriveremo alla fine”. E, da allora, ecco che in ogni posto dove è stato, assieme a Massimiliano c'era, appunto, anche lui.  continua... »