meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Dom, 26/05/2019 - 22:20

data-top

domenica 26 maggio 2019 | ore 22:57
Storie
Un progetto nato da una grande passione e dal desiderio di far rivivere tradizioni e ricordi: ‘Trucioli di storia’ è il frutto dell’impegno di Gabriella e Daniele.
Storie - 'Trucioli di Storia'

Un progetto nato da una grande passione e dal desiderio di far rivivere tradizioni e ricordi: ‘Trucioli di storia’ è il frutto dell’impegno di Gabriella e Daniele. “...Io e mio marito ci abbiamo pensato per molto tempo e piano piano ci stiamo impegnando per riuscirci. Ci siamo inventati il brand ‘Trucioli di Storia’ con l’obiettivo di riunire artigianato, racconti del passato e sapori, in un’unica attività”. Gabriella si dedica con passione, delicatezza e cura alla conservazione dei preziosi racconti degli anziani.  continua... »

Una giovane cuggionese si prepara a vivere l'emozione del ballo delle Debuttanti. L'appuntamento sarà questo sabato 25 maggio all'Accademia Militare di Milano.
Cuggiono - La giovane Chiara Garavaglia

Come un sogno... Chiara Garavaglia, 18 anni di Cuggiono, fin da piccola immaginava di vivere (almeno) un giorno da principessa: “Sono stata catapultata in una realtà totalmente diversa da quella che vivo quotidianamente e questo ha arricchito la mia vita di sempre”. L'estate scorsa, di ritorno da un soggiorno in Francia, inizia a informarsi e scrive la sua domanda al Comandante della Scuola Militare. Supera le prime fasi selettive, tra attese e speranze, ma consapevole che i posti sono estremamente limitati.  continua... »

Questo fine settimana una donazione ‘musicale’ molto significativa alle scuole locali del centro Italia, grazie alle raccolte fondi dei concerti degli ultimi due anni.
Territorio - La 'Band dei sindaci'

Sono una realtà, un orgoglio, di tutto il nostro territorio. Un’idea simpatica, nata dall’amicizia e dalla passione per la musica, che ha portato in questi dodici anni risultati concreti anche in termini di beneficenza. Stiamo parlando della ‘Band dei Sindaci - Gente in Comune’. Il gruppo è composto da amministratori locali dell’ovest di Milano e da maestri musicisti; “La musica è la nostra passione come associazione ‘No profit’ promuoviamo spettacoli nelle comunità di accoglienza, nelle piazze e nei teatri, in tutti i Comuni d’Italia.  continua... »

Tutto pronto per la 92^ Adunata Nazionale degli Alpini a Milano. L'emozione e i preparativi nelle parole e nei ricordi del capogruppo di Castano Primo.
Storie - Un gruppo di Alpini di Castano

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si svolgerà la 92^ Adunata Nazionale degli Alpini. L’edizione di quest’anno è particolarmente importante, perché si celebra il centenario di un corpo che ha dimostrato, nel corso della sua storia, “Dedizione per l’Italia e per gli italiani”, come ha ricordato il presidente della Lombardia Attilio Fontana. La 92^ Adunata si svolge a Milano, con la città che si è attivata per accogliere tutti i partecipanti.  continua... »

Tempo di appendere le scarpe al chiodo per il 41enne di Arluno Andrea Vismara. Una vita passata nel mondo del calcio, tra vittorie, sconfitte e soprattutto tanti ricordi.
Sport - L'ultima volta in campo per Andrea Vismara

L’attesa e la concentrazione sul volto e nella testa, gli occhi a fissare quelli dei compagni seduti proprio lì, accanto a lui, negli spogliatoi, un cenno o una pacca sulla spalla per caricarsi, la maglia e i pantaloncini da indossare, le ultime indicazioni e poi si va… è il momento di scendere in campo. Una nuova sfida; una nuova gara da affrontare; un nuovo avversario che di lì a pochi minuti si troverà davanti. Ma stavolta non è stata come tutte le altre. No!  continua... »

In occasione del 25esimo dalla beatificazione, andiamo a rileggere l'intervista della nostra giornalista Letizia Gualdoni con Laura Molla, figlia della Santa della Famiglia.
Mesero - Santa Gianna con i figli in una foto d'epoca

In occasione della dedicazione del Santuario della Famiglia a Santa Gianna Beretta Molla, l'1 novembre 2007, avevamo chiesto ad una tra le sue parenti più strette, la figlia Laura Molla, la gentilezza e la disponibilità nel rilasciarci un’intervista, consapevoli che solo l’esperienza diretta può diventare  continua... »

L'esperienza sulle 'due ruote' di Carlo Motta: in bicicletta nei luoghi di Peppino Impastato. Un messaggio contro le mafie e un appuntamento di sensibilizzazione.
Storie - Il cuggionese Carlo Motta

Il giornalista e attivista Giuseppe Impastato, comunemente noto come Peppino, è morto il 9 maggio 1978, assassinato da Cosa Nostra. Le denunce di Impastato, insieme al linguaggio dissacrante e sarcastico che usava per descrivere la mafia e tutta quell’area grigia connivente, l’avevano reso un personaggio scomodo. Il suo coraggio è diventato un esempio di impegno civile, commemorato in diverse manifestazioni.  continua... »

Il primo cittadino di Galliate, Davide Ferrari, e il suo libro 'Signor sindaco, domani pioverà?'. Una raccolta delle richieste e dei tanti messaggi arrivati su facebook dai singoli cittadini.
Galliate - Il libro del sindaco Davide Ferrari

“Sindaco, a che ora aprono le giostre?”, “Che scuola mi consiglia per mio figlio?” oppure “Se passo con il semaforo rosso, c’è il rischio che possa prendere la multa?”, fino a “Il giorno di Pasqua vengono a ritirare i rifiuti?” e “Non si potrebbe chiedere di abbassare il volume delle campane?”, ma alla fine ce ne sarebbero molti e molti altri ancora. Beh… in fondo chissà quanti altri primi cittadini come lui si riconosceranno nelle pagine, nelle frasi e nei racconti del loro collega.  continua... »

La cuggionese Benedetta Maroni, il cuore rossonero, ma il presente tra le fila dell'Inter Femminile. Una giovane promessa del calcio di 'casa nostra': gli inizi e il nerazzurro.
Sport - Benedetta con la squadra dell'Inter Femminile

Nel cuore i colori rossoneri, sulla maglia, invece, quelli nerazzurri. Come è strano il destino (verrebbe quasi da dire), ma quando ci sono la passione, la volontà e, soprattutto, la grinta e l’impegno, beh... niente è impossibile. Lo sa bene la cuggionese Benedetta Maroni, un passato sui campi da calcio del nostro territorio, il presente tra le fila dell’Asd Femminile Inter.  continua... »

Martina Battaglia ci racconta la grande manifesta del clima per i giovani vissuta a Milano, i motivi che l'hanno spinta in piazza e cosa occorre fare ora.
Milano - Manifestazione per il clima del 14 marzo, "ci siamo rotti i polmoni"

Grazie Greta (Thunberg ndr), per aver aperto gli occhi al mondo. Infatti, è proprio grazie alla sedicenne svedese se venerdì 15 marzo, in più di 2000 città in tutto il mondo, 1,5 milioni di ragazzi sono scesi in piazza per urlare che il tempo, per il pianeta, è quasi finito!
Al grido di “ci state rubando il futuro” circa 100mila studenti (dalle elementari alle università) hanno marciato per le vie di Milano, per quel giorno sommersa da vari cartelloni; i più ricorrenti: “non esiste un pianeta B” e “ci avete rotto i polmoni”.  continua... »