meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:25
Storie
Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese al Liceo di Arconate, ha appena pubblicato il libro 'Segreti di un'isola'. Personaggi intrecciano ricordi all'isoletta laziale.
Arconate - Il professore Ciro Fiorillo, autore del libro 'Segreti di un'isola'

Dalla cattedra del Liceo di Arconate ai profumi di Ventotene: quando un prof. dedica un libro di racconti all’isola che gli è rimasta nel cuore. Ciro Fiorillo, docente di lingua inglese del Liceo arconatese, ha appena pubblicato il libro ‘Segreti di un’isola’ (Aletti Editore). Tanti personaggi, ospiti o abitanti intrecciano (ma mai tra loro) sentimenti e ricordi all’isoletta laziale incastonata nel mar Tirreno, che è stata anche territorio di confino.  continua... »

Cuggiono - Gaetano Tino Puricelli

Una presenza amica... apprezzata da tutti. Prima come autista dello scuolabus cittadino, con la bandiera del Parma in bella vista ad ogni vittoria, poi come vigile urbano. Stiamo parlando di Gaetano 'Tino' Puricelli che lo scorso 23 dicembre ha svolto l'ultimo giorno di servizio prima della pensione. Nato il 30 gennaio 1957, ora si è chiusa un'esperienza lavorativa che lo ha messo a stretto contatto con tantissimi cittadini, soprattutto bambini. "Ho lavorato 30 anni per il Comune - ci racconta - prima lavoravo in ditta e ho anche fatto il commerciante, in un negozio di alimentari, al Piave.  continua... »

Cristian Malagnino (costretto a vivere senza un braccio, amputatogli dopo un infortunio sul lavoro) è pronto ad un'altra impresa. Raggiungerà la Norvegia in bicicletta.
Turbigo - Cristian Malagnino

“Spesso le barriere più grandi sono nella nostra testa. Basta crederci, basta volerlo e si riescono a superare”. Prima l’Italia, poi Capo Nord, perché quando c’è da mettersi in gioco Cristian non è certo uno di quelli che si tira indietro. Anzi. La forza di volontà e la grinta che sono più forti di tutto e di tutti e la disabilità (costretto, infatti, a vivere senza il braccio destro, amputatogli diversi anni fa dopo un terribile infortunio sul lavoro)  continua... »

Rubrica 'Nostro Mondo' - Egon Schiele (da internet)

Nel 2018 ricorrerà il centenario della scomparsa del pittore austriaco Egon Schiele e i musei di Vienna si preparano all’evento con diverse esposizioni sponsorizzate in tutta Europa. Circa un mese fa, alcuni manifesti, che riproducono due nudi di Schiele, sono però stati censurati dalla compagnia di trasporti che gestisce la metropolitana di Londra. L’ente del turismo viennese ha replicato con intelligente ironia: “Siamo spiacenti, hanno cento anni ma sono ancora troppo audaci”.  continua... »

Angelo Cattaneo, volto storico di Cuggiono e del Museo, ha compiuto nelle scorse settimane 90 anni. Una festa per lui e i tanti ricordi che racconta quotidianamente.
Cuggiono - Angelo Cattaneo (al centro)

Ci sono personaggi che segnano la storia per il proprio ‘ruolo’. Altri per quello che semplicemente sono. Ed è questo il caso del cuggionese Angelo Cattaneo che lo scorso 30 novembre ha celebrato i suoi 90 anni. Dalla sua voce attenta emergono ancora oggi i ricordi di quello che era la Cuggiono di una volta... e con il suo instancabile aiuto, complice un passato da meccanico, ancora oggi continua a destare fascino e ammirazione la celebre autobotte del ‘15-’18 del Museo Storico Civico cuggionese. Per celebrare degnamente l’importante ricorrenza, si sono svolte due feste molto...  continua... »

Da 30 anni il Gruppo Missionario Magentino in Africa. Tarcisio Ceriani, una vita spesa in parte al servizio delle missioni, in particolare a Gulu, nel nordo dell'Uganda.
Magenta - Tarcisio Ceriani

Il signor Ceriani quest’anno lascia la presidenza del Centro missionario Magentino per motivi di salute, ma non abbandona certo le attività missionarie. Una vita spesa in parte al servizio delle missioni, in particolare a Gulu, nel nord dell’Uganda, dove da 30 anni il gruppo magentino è una presenza costante, anche nei periodi di tensione civile e di guerriglia. Affascinato dalla figura dei missionari fin da piccolo, preti che venivano da Paesi lontani ed interpretavano concretamente la parola di Gesù nei luoghi più poveri del pianeta...  continua... »

La storia di Mirko, che da quando ha 15 anni sta combattendo con la sclerosi multipla. Lui fa parte di 'Cuorieroi per bambini eroi', volontari che girano gli ospedale mascherati da supereroi e principesse per far sorridere i piccoli pazienti.
Storie / Inchieste - Mirko con i 'Cuorieroi per bambini eroi'

Ci sono Capitan America, Spiderman, Lanterna Verde, Pikachu, SuperGirl, Superman, Super Mario, Batman e molti altri ancora; e poi c’è lui, che è uno Stormtrooper (per chi non lo sapesse, sono le cosiddette unità d’assalto d’elite o più semplicemente i soldati dell’esercito imperiale nella nota saga di Star Wars). Ma stavolta niente impero o universi da difendere, né astronavi da pilotare, bensì solo tanti sorrisi da donare.  continua... »

La solidarietà fatta di azioni concrete e specifiche. L'importante realtà del magentino in prima linea ad Amakpapè (Togo): si lavora ora per le scuole Medie e Superiori.
Magenta - 'Cuori Grandi onlus'

La solidarietà fatta di azioni concrete, mirate e specifiche. La prima volta che arrivarono a Amakpapè (in Togo) ormai diversi anni fa, non c’era praticamente nulla e un po’ alla volta, come si dice ‘tassello dopo tassello’ quei luoghi hanno cominciato a vivere e guardare al futuro con occhi differenti. Passo passo sono arrivate, infatti, le scuole, i pozzi per l’acqua, la chiesa, l’ambulatorio, le casette per ospitare le situazioni più disperate e difficili, fino alle centinaia e centinaia di persone che quotidianamente vengono aiutate.  continua... »

L'uragano che ha distrutto tutto. Così il palleggiatore oggi alla Powervolley Revivre Milano ha creato, con altri giocatori di pallavolo, una fondazione per portare aiuto.
Sport - Angel Perez, della Powervolley Revivre Milano

Quando in campo si imparano valori come la lealtà e si insegna ad avere vero spirito di squadra, senza lasciare nessuno indietro, grandi campioni nello sport si rivelano essere grandi campioni anche nella vita quotidiana. Quando lo sport in questione è il volley, succede che un campionato nazionale venga cancellato a causa di un uragano e che un giocatore voli in Italia per continuare ad inseguire il suo sogno, con un occhio e una mano tesa ai propri connazionali che hanno perso tutto.  continua... »

Per noi di Logos è davvero di casa... un amico e vicino di ‘quelli di una volta’. Il 30 novembre scorso ha festeggiato 90 anni Angelo. Tanti auguri da tutta la redazione.
Cuggiono - Aguri Angelo: 90 anni

Per noi di Logos è davvero di casa... un amico e vicino di ‘quelli di una volta’: di quelli che ti aspettano al mattino per salutarti e la sera vengono a trovarti prima della fine della giornata; un ‘simbolo’ di Cuggiono, per il suo impegno per le tradizioni e la ‘sua’ storica autobotte. Il 30 novembre ha festeggiato 90 anni! Auguri Angelo!!!  continua... »