meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 19/03/2024 - 08:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 08:30
Storie
Il Comitato Internazionale per la pace, nato come punto di riferimento per enti e associazioni del territorio sensibili ai temi della pace e della solidarietà, lancia un appello tramite una nota ufficiale.
Comitato internazionale per la pace

Il Comitato Internazionale per la pace, nato come punto di riferimento per enti e associazioni del territorio sensibili ai temi della pace e della solidarietà, lancia un appello tramite una nota ufficiale. "Da qualche tempo, dopo 20 anni di vita come associazione, il Comitato Pace è in difficoltà: i soci sono pochi e non partecipano più come un tempo alla vita dell'associazione e alle iniziative, mentre il Direttivo non ha ricambio e necessita di nuove energie.  continua... »

Fiordalice, per tutti Alice, ha compiuto, il 12 marzo, 104 anni. Milanese, nata in zona Corso Magenta ha poi abitato in diverse zone della città tra cui via Monte Rosa. Aveva espresso il desiderio di festeggiare il suo compleanno incontrando il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Milano - Fiordalice con il presidente Fontana

Fiordalice, per tutti Alice, ha compiuto, il 12 marzo, 104 anni. Milanese, nata in zona Corso Magenta ha poi abitato in diverse zone della città tra cui via Monte Rosa. Aveva espresso il desiderio di festeggiare il suo compleanno incontrando il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.  continua... »

Eremo di Santa Caterina del Sasso: 14 e 22 marzo appuntamento con due docenti universitari per parlare dei migranti morti in mare e dei miracoli dell’acqua e delle reliquie di San Gerardo
Eremo Santa Caterina del Sasso

All’Eremo si Santa Cerina del Sasso si terrano due appuntamento di rilievo come parte degli incontri legati alla mostra “La memoria degli oggetti. Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo” in corso all’Eremo sino al 9 aprile 2024, con il supporto di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali  continua... »

La prima volta non si scorda mai. Beh, se questa poi è la Milano - Torino allora i ricordi sono ancora più belli.
Sport / Territorio - Renzo Bellaria con la radio informazione

La prima volta non si scorda mai. Beh, se questa poi è la Milano - Torino allora i ricordi sono ancora più belli. La storica corsa ciclistica, che andrà in scena il 13 marzo, ecco è lì, infatti, che, nel 1973, per il castanese Renzo Bellaria c’è stato il battesimo ufficiale con la radio informazione. “Una grande emozione - racconta - Soprattutto iniziava un’esperienza nuova e, quindi, c’era tanta attenzione, per non sbagliare le varie comunicazioni.  continua... »

La scrittrice Simona Capodanno ci ha aperto le porte del suo mondo raccontandoci le protagoniste dei suoi romanzi. “Tra le donne che meritano indubbiamente di entrare nell’olimpo del cambiamento c’è Ruth Handler, fondatrice insieme al marito della Mattel e ideatrice di Barbie".
Simona Capodanno_scrittrice

In occasione della festa della donna la scrittrice Simona Capodanno ci ha aperto le porte del suo mondo raccontandoci le protagoniste dei suoi romanzi: donne come tante che hanno cambiato il corso della loro vita con audacia e coraggio. “Nasco come giornalista, un lavoro che mi ha portato ad affrontare con maggior empatia il ruolo della donna nella società. C’è un particolare, che racconto nel libro ‘Donne in un istante’, che mi ha fatto scattare la scintilla: un articolo che riportava le duecento invenzioni che hanno cambiato il mondo tra il 1912 e il 2012.  continua... »

Cè chi sogna di cambiare il mondo e c’è chi lo cambia ogni giorno. Amalia Ercoli Finzi, nata a Gallarate 86 anni fa, è stata la prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia: è considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale e ha dedicato gran parte della sua vita a studiare le comete, contribuendo alla riuscita della celebre missione Rosetta.
Storie - Amalia Ercoli Finzi a Cuggiono

Cè chi sogna di cambiare il mondo e c’è chi lo cambia ogni giorno. Amalia Ercoli Finzi, nata a Gallarate 86 anni fa, è stata la prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia: è considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale e ha dedicato gran parte della sua vita a studiare le comete, contribuendo alla riuscita della celebre missione Rosetta. Nel 2023 per i meriti nel suo lavoro e nel promuovere valori fondamentali per le donne è stata insignita dal sindaco di Milano Beppe Sala dell’Ambrogino d’Oro.  continua... »

Matita, pennelli e colori, ecco che Enrico Brugnoni, partendo da una foto, trasforma i vostri “amici a quattro zampe”, ma non solo, in veri e propri dipinti.
Storie / Territorio - Enrico con alcune delle sue opere

Quando si dice “animali da copertina”, o meglio in questo caso “su tela o foglio di carta...”. Sì, perché matita, pennelli e colori, ecco che Enrico Brugnoni, partendo da una foto, trasforma i vostri “amici a quattro zampe”, ma non solo, in veri e propri dipinti. "La passione è nata per caso, dopo aver regalato a mia figlia un kit per dipingere - racconta - E' partito tutto da lì, all'inizio con i paesaggi, poi su richiesta di alcune persone che mi chiedevano appunto se eventualmente sapessi realizzare anche i loro animali, mi sono detto... perché non provare.  continua... »

Case, castelli, parchi gioco, macchine, aerei, treni e, come si dice, "chi più ne ha, più ne metta!". Tante costruzioni e veri e propri capolavori a 'San Martino Bricks'.
Eventi / Legnano - Mattoncini Lego

Case, castelli, parchi gioco, macchine, aerei, treni e, come si dice, "chi più ne ha, più ne metta!". Tante costruzioni e veri e propri capolavori, infatti, a 'San Martino Bricks', l'esposizione Lego che nel weekend del 24 e 25 febbraio scorsi è stata l'indiscussa protagonista alla contrada San Martino di Legnano, grazie all'associazione culturale 'Fotografia Costruttiva'. Quando, insomma, la passione per i mitici e intramontabili mattoncini non conosce età e tempo.  continua... »

"Caro sindaco, scrivo per avere aiuto nel rintracciare la famiglia di Alberto Introini, vissuto e morto a Corbetta, dal 1904 al 1990". Inizia così la mail che Marco Ballarini ha ricevuto da Paul Barlow, cittadino inglese che chiede aiuto appunto ai corbettesi per avere notizie sui parenti di Alberto Introini e Carlo Oldani.
Corbetta / Storie - Alla ricerca degli eroi di suo prozio

"Caro sindaco, scrivo per avere aiuto nel rintracciare la famiglia di Alberto Introini, vissuto e morto a Corbetta, dal 1904 al 1990". Inizia così la mail che Marco Ballarini ha ricevuto da Paul Barlow, cittadino inglese che chiede aiuto appunto ai corbettesi per avere notizie sui parenti di Alberto Introini e Carlo Oldani, due eroi che durante la Seconda Guerra Mondiale salvarono la vita del suo prozio. Era, infatti, il 1943, quando il soldato britannico George Noakes viene catturato e internato nel campo di prigionia PG62 e assegnato ai lavori agricoli a Binasco.  continua... »

Il Birrificio di Legnano investe sulla qualità della pizza con il maestro Paolo Moccia: nasce l’idea di un progetto di panificazione interamente ‘home made’ che abbracci la tradizione sempre con uno sguardo all’innovazione.
Paolo Moccia

La pizza è passione e gusto che si fondono insieme per regalare un piccolo assaggio di meraviglia e Paolo Moccia ha saputo dare a quest’arte la sua personale interpretazione, sfornando negli anni dei veri e propri capolavori per il palato. Amalfitano d’origine, Paolo inizia ad amare la pizza fin da piccolo nel forno sotto casa, a Tramonti, dove lo zio Mattia sfornava ogni giorno il suo pane biscottato. Con questi ricordi nel cuore, appena quattordicenne Paolo lascia la sua terra e arriva a Verona dove trasforma la sua passione in un lavoro.  continua... »