meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 19°
Sab, 11/07/2020 - 14:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 15:22
Storie
Grazie Maestro, nel triste giorno della tua scomparsa, hai consegnato la tua musica a una meravigliosa eternità.
Musica - Ennio Morricone

“La musica è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno...”. Così Ennio Morricone definiva la musica, e quel sogno che lui è riuscito a creare non si è spento con lui lunedì 6 luglio, ma è diventato immortale, privilegio di chi produce bellezza. Una musica, la sua, conosciuta in tutto il mondo. Autore di centinaia di brani di musica classica, nelle sue numerosissime colonne sonore egli sapeva, con la sua sensibilità, armonizzare le immagini della storia che il regista aveva scelto di raccontare con le note prodotte dalla sua immensa cultura musicale.  continua... »

La casa funeraria, di proprietà dell'impresa funebre Vergani, è stata protagonista di un reportage commissionato alla fotografa Chiara Goia dalla testata National Geographic.
Inveruno - 'Il Giardino degli Angeli' (Foto di Chiara Goia)

Un'eccellenza inverunese è finita sotto le luci della ribalta: 'Il Giardino degli Angeli', la casa funeraria di proprietà dell'impresa funebre Vergani, è stata protagonista di un reportage commissionato alla fotografa Chiara Goia dalla testata National Geographic, tra le più prestigiose in tema di documentari, reportage e viaggi. Il motivo? Raccontare per parole  continua... »

Ugo Colombo, asso del ciclismo di San Giorgio su Legnano, a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, rivivrà ora nelle sue gesta in un volume scritto da Renzo Zannardi.
Sport - Ugo Colombo (Foto internet)

Una vita su due ruote. E molte soddisfazioni. Regalate a se stesso, ma anche alla San Giorgio di cui era figlio. Ugo Colombo, asso del ciclismo a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, rivivrà ora nelle sue gesta in un volume scritto da Renzo Zannardi, appassionato di sport ed esponente dell'associazione 'Insieme è meglio'. Il volume sarà presentato domenica 12 luglio alle 20.30 nella sala consiliare. "Il libro - si legge nella nota di presentazione - è dedicato alla vita del nostro campione di ciclismo".  continua... »

Arrivata a Boffalora Ticino la Gold Star per commemorare il soldato Emilio Rolla della US Army morto nel 1918. "Abbiamo finalmente reso onore al nostro concittadino".
Storie - Gold Star

E’ arrivata la Gold Star per il giovane boffalorese Emilio Rolla, diventato, dopo essere emigrato negli Stati Uniti, Rolla. Il Rotary e la Piarda di Boffalora avevano chiesto una copia della medaglia della US Army. Medaglia che, in originale, venne esposta di fronte alla Rollo-Calcaterra American Legion Post 15 a St.Louis. Nella collina di St.Louis, terra di migranti italiani, Rollo era considerato un eroe. Fu l'unico americano che viveva in quella zona a cadere durante la Prima Guerra Mondiale.  continua... »

Nella città 'simbolo' di questa emergenza Coronavirus. La prima 'zona rossa' d'Italia, là dove oggi si sta cercando di ripartire, ma con il ricordo sempre a quei terribili giorni.
Inchieste - L'ospedale di Codogno (Foto Eliuz Photography)

C'è il mercato quando arriviamo in centro. La sensazione che si respira è quella di una città che, un po' alla volta, sta provando a ripartire, ma che mai e poi mai potrà cancellare i lunghi e difficili mesi appena trascorsi. E, in fondo, diversamente non potrebbe essere, perché a Codogno, in maniera diretta o indiretta, il Covid-19 si è insinuato in modo forte e deciso nelle vite della maggior parte dei cittadini.  continua... »

I 15 minuti trascorrono in un battito di ciglia... ed è già ora di andare. Nell'aria rimangono peró parole sospese ed emozioni forti che saturano la stanza e che nessun gel battericida può cancellare.
Castano Primo - Il ritorno dei parenti nelle RSA (foto di Diego Colombo)

Il primo ingresso di un parente nella Casa di Riposo in cui lavoro, dopo mesi in cui i degenti non hanno potuto ricevere visite. Il protocollo da rispettare é rigido, ma non é qualcosa su cui si possa avere margine di discrezionalità. Il visitatore deve farsi misurare la temperatura corporea all'ingresso, indossare la mascherina, igienizzare le suole delle scarpe camminando su tappetini specifici, sanificare le mani con apposito gel, compilare svariati moduli di autocertificazione  continua... »

"Mi ha emozionato l'omaggio di Fausto Leali agli Spedali Civili di Brescia. Il mio canto libero" - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Musica - Fausto Leali canta per gli 'Spedali Civili' di Brescia (Foto internet)

"Mi ha emozionato l'omaggio di Fausto Leali agli Spedali Civili di Brescia. Il mio canto libero". Con questo post sulla sua pagina Facebook, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato l'esibizione benefica del noto cantante italiano che ha dato voce alla canzone 'Il mio canto libero' di Battisti accompagnato da medici e infermieri. Un momento promosso da Adolfo Galli per dire grazie a medici, infermieri e paramedici venuto molto bene e che sta riscuotendo consensi sui social e suscitando emozioni nel profondo dei cuori.  continua... »

Un viaggio in bicicletta lungo tutto lo Stivale, da Sud a Nord, per unire l'Italia e dimostrare il senso di attaccamento e la gratitudine degli italiani a medici e infermieri.
Storie - In bici per gli operatori sanitari

"Dove certe polemiche politiche hanno tentato di dividere il Paese, il popolo ha dato ancora una volta il buon esempio, con un'impresa di grande solidarietà e dall'alto valore simbolico. Un viaggio in bicicletta lungo tutto lo Stivale, da Sud a Nord, per unire l'Italia e dimostrare il senso di attaccamento e la gratitudine degli italiani nei confronti di chi ha particolarmente sofferto durante la pandemia".  continua... »

L'impegno della Società San Vincenzo de' Paoli - Conferenza San Martino di Magenta. In dono due auto Citroën, date in comodato d’uso dalla concessionaria Automagenta.
Magenta - Automagenta e solidarietà

Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, la maggior parte di noi è rimasta ligiamente chiusa in casa, ferma e immobile. In quegli stessi momenti, però, c’è chi invece ha macinato chilometri e chilometri, mettendo in moto la solidarietà: è il caso di Gabriella, Grazia e di altri volontari della Società San Vincenzo De Paoli - Conferenza San Martino di Magenta. “La nostra associazione si occupa di persone che hanno bisogno, qualsiasi bisogno: dall’accompagnamento in ospedale al pagamento di una bolletta.  continua... »

Reduce dalla campagna di Russia, a 102 anni, Antonio Gianazza, originario di Cerro Maggiore e residente presso la Casa Famiglia di Busto Garolfo, ha sconfitto anche il Coronavirus.
Busto Garolfo - Antonio Gianazza

Reduce dalla campagna di Russia, a 102 anni (le candeline sono state spente il 16 giugno con una grande festa, nel pieno rispetto delle necessarie regole previste dalla crisi epidemiologica) il signor Antonio Gianazza, originario di Cerro Maggiore e residente presso la Casa Famiglia di Sodalitas di Busto Garolfo, ha sconfitto anche il Coronavirus. “Siamo davvero emozionati. Nei giorni scorsi, a seguito del secondo tampone, abbiamo avuto conferma della completa guarigione del sig.  continua... »