meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia 18°
Mer, 04/08/2021 - 23:20

data-top

mercoledì 04 agosto 2021 | ore 23:43
Attualità
La Commissione europea ha approvato il pacchetto di misure italiane del valore di 430 milioni di euro per compensare i danni subìti dagli operatori degli impianti di risalita a causa della pandemia e della conseguente loro chiusura.
Attualità - Impianti sci (Foto internet)

La Commissione europea ha approvato il pacchetto di misure italiane del valore di 430 milioni di euro per compensare i danni subìti dagli operatori degli impianti di risalita a causa della pandemia e della conseguente loro chiusura dal 4 dicembre 2020 al 30 aprile 2021. Ne dà notizia l'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori. I 430 milioni di euro saranno destinati per gli indennizzi degli impianti di risalita, applicando il metodo già utilizzato in Francia. E che si basa sul calo del fatturato tra le stagioni invernali 2019/2020.  continua... »

Trasporti sempre più sostenibili. Dhl Express punta alla decarbonizzazione delle sue attività e lo fa con 12 aerei Alice eCargo elettrici di Eviation.
Malpensa - Dhl: 12 aerei elettrici (Foto internet)

Trasporti sempre più sostenibili. Dhl Express punta alla decarbonizzazione delle sue attività e lo fa con 12 aerei Alice eCargo elettrici di Eviation. Nello specifico, sono 7 i miliardi che il gruppo ha messo in previsione di investire (entro il 2030), dedicati, appunto, a misure per ridurre le proprie emissioni di CO2 e che saranno concentrati, principalmente, per l'elettrificazione della flotta per le consegne, per i carburanti per l'aviazione e per gli edifici ad impatto climatico zero.  continua... »

"Il 60 per cento della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo". Lo ha scritto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Salute - Vaccinazione anti-Covid

"Il 60 per cento della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo". Lo ha scritto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "È un primo importante risultato che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro. Dobbiamo continuare su questa strada perché è proprio con i vaccini che possiamo proteggere meglio noi stessi e gli altri. Grazie a tutte le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che hanno lavorato duramente a questo obiettivo".  continua... »

Nel paese in provincia di Como colpito la scorsa settimana. I residenti e le squadre di soccorso al lavoro, senza sosta, per liberare, pulire e ripristinare la situazione.
Inchieste - La furia del maltempo al Laglio

Fango, detriti e i mezzi che continuano ad arrivare. Le immagini si mischiano, inevitabilmente, con le voci di chi in quei luoghi vive o ha un'attività, ma anche con quelle dei tanti gruppi chiamati a prestare aiuto. Sullo sfondo il lago, tutto attorno, invece, i tanti uomini dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e del Parco del Ticino (arrivati anche dal nostro territorio), con i volontari e la gente del posto, impegnati ormai da giorni  continua... »

Proseguono gli spostamenti di media e lunga percorrenza in direzione delle principali località turistiche del Paese. Traffico intenso durante l'ultimo fine settimana.
Attualità - Traffico (Foto internet)

Proseguono gli spostamenti di media e lunga percorrenza in direzione delle principali località turistiche del Paese. In questo nuovo weekend di esodo la circolazione è stata molto intensa sui circa 32 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (Gruppo FS Italiane) e caratterizzata in parte dalle condizioni meteo avverse in alcune regioni del Nord e dalle prime grandi partenze di fine luglio e inizio agosto, soprattutto in direzione delle principali località di mare.  continua... »

Recentemente è salito alla ribalta della cronaca per essersi ritirato dal ruolo di custode dell’isola di Budelli. L'altro giorno Mauro Morandi era a Magenta.
Attualità / Magenta - Mauro Morandi

Recentemente è salito alla ribalta della cronaca per essersi ritirato dal ruolo di custode dell’isola di Budelli, autentico paradiso in Sardegna. Ruolo che Mauro Morandi svolgeva gratuitamente da 32 anni. Motivo: si era stancato delle continue promesse mai mantenute. E così, con un post su Facebook che ha fatto molto discutere, ha mollato tutto. L’altro giorno era a Magenta, per alcuni esami di controllo all’ospedale Fornaroli dove conosce da anni il dottor Nicola Mumoli, primario di Medicina e suo affezionato amico.  continua... »

La firma dell'ordinanza nelle scorse ore, da parte del ministro della Salute, Roberto Speranza. "Con questa si prorogano le misure restrittive per gli ingressi in Italia".
Salute / Attualità - Covid e ingressi in Italia (Foto internet)

La firma dell'ordinanza nelle scorse ore, da parte del ministro della Salute, Roberto Speranza. "Con questa si prorogano le misure restrittive relative all’ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile. È confermata la quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei, fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall’Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni - ha scritto - Assieme, poi, ecco la mini quarantena anche dalla Gran Bretagna, i cui certificati vaccinali e di guarigione potranno essere utilizzati ai fini del 'green pass' sul territorio italiano.  continua... »

Dopo il terribile sisma che ha colpito la città cinque anni fa, oggi una struttura per rimettere al centro di Amatrice la comunità. Un nuovo auditorium con la Croce Rossa.
Attualità - Il nuovo auditorium di Amatrice

La terra che trema, la paura, l'angoscia, i morti e quel senso di vuoto e impotenza guardando al presente ed al futuro, ma anche la volontà chiara e precisa di "Rimettere al centro di Amatrice la sua comunità". E, oggi, quel momento è arrivato, perché sabato, proprio nella città duramente colpita dal terremoto nel 2016, verrà consegnato e inaugurato con la Croce Rossa l'auditorium della Laga, primo vero punto di aggregazione sociale per la realtà.  continua... »

Bello cantare sotto la doccia! Prova, allora, la 'Green Shower Challenge' di Gruppo Cap su Spotify, la playlist della doccia sostenibile.
Ambiente - 'Green Shower Challenge'

Bello cantare sotto la doccia! Lo è ancora di più se si riescono a risparmiare migliaia di litri di acqua. Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano che ogni anno fornisce a oltre 2 milioni di cittadini del milanese 200 milioni di metri cubi di acqua, lancia la Green Shower Challenge, 20 hit, tra i maggiori successi di tutti i tempi italiani e internazionali, della durata massima 5 minuti, per trasformare il momento della doccia in un gesto all’insegna della sostenibilità.  continua... »

C come Casorezzo, C come cuore. Il sindaco Pierluca Oldani invita ancora una volta i suoi concittadini a incrociare le due parole condividendo via social l'appello lanciato da Diego Lai, sindaco di Santu Lussurgiu, in Sardegna, tra i più colpiti dagli incendi boschivi.
Attualità - Incendio (Foto internet)

C come Casorezzo, C come cuore. Il sindaco Pierluca Oldani invita ancora una volta i suoi concittadini a incrociare le due parole condividendo via social l'appello lanciato da Diego Lai, sindaco di Santu Lussurgiu, in Sardegna, tra i più colpiti dagli incendi boschivi di questi giorni la cui natura eventualmente dolosa è in corso di accertamento.  continua... »