meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Lun, 22/10/2018 - 00:20

data-top

lunedì 22 ottobre 2018 | ore 00:48
Attualità
Via libera finalmente all’applicazione dei voucher in agricoltura con l’attesa circolare Inps per l’utilizzo di questo strumento dopo l’approvazione della riforma.
Attualità - Agricoltura (Foto internet)

Via libera finalmente all’applicazione dei voucher in agricoltura con l’attesa circolare Inps per l’utilizzo di questo strumento dopo l’approvazione della riforma da parte del Parlamento con la legge 96 del 2018. Lo annuncia la Coldiretti nel precisare che per le imprese agricole sono state introdotte alcune novità per rendere più aderente alla realtà del comparto agricolo le norme e le procedure.  continua... »

Un bando di 50 milioni di euro per le imprese che puntino su ricerca e innovazione da realizzare nel territorio lombardo. Una delle iniziative di Regione Lombardia.
Attualità - Il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala

"Lanciamo un bando di 50 milioni di euro per le imprese che puntino su ricerca e innovazione da realizzare nel territorio lombardo e questo è il miglior segnale che possiamo dare alle imprese per ridare slancio all'economia". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala intervenuto all'assemblea di Confimi Industria riunita all'autodromo di Monza. Ai lavori ha partecipato, tra gli altri, anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.  continua... »

E’ attivo un nuovo servizio di Ferrovienord dedicato a ricevere e gestire le segnalazioni degli utenti che frequentano le 124 stazioni dislocate lungo i 331 chilometri di rete.
Territorio - Servizio di segnalazioni attivato da Ferrovienord

E’ attivo un nuovo servizio di Ferrovienord dedicato a ricevere e gestire le segnalazioni degli utenti che frequentano le 124 stazioni dislocate lungo i 331 chilometri di rete (nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese), così come i contributi delle persone che in diverso modo possono essere interessate dalle attività aziendali.  continua... »

La transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni. Già diversi Comuni della provincia di Varese si sono attivati, grazie alla società italiana RDS.
Attualità - La digitalizzazione delle PA (Foto internet)

Pensare al futuro, partendo dal presente. Perchè, almeno una volta nella vita, vi sarete chiesti “Ma se si riuscissero a digitalizzare i vari servizi a disposizione?”. Bene, adesso la risposta a questa domanda ve la può dare la società italiana RDS, operante da 15 anni nel settore delle iniziative e della formazione per la Pubblica Amministrazione.  continua... »

L'allora Arcivescovo di Milano, Giovanni Battista Montini, poi diventato Pontefice, domenica mattina sarà elevato agli allori della Santità. Tanti ricordi anche da noi.
EXPOniamoci - L'allora Arcivescovo di Milano, Giovanni Battista Montini

Gli archivi delle nostre Parrocchie conservano sicuramente tracce e ricordi della visita pastorale dell’allora Arcivescovo di Milano G. Battista Montini. In occasione della sua canonizzazione sarebbe bello che queste tracce del suo passaggio nel territorio del nostro attuale decanato (allora non esisteva ancora questa struttura territoriale) riemergessero dal silenzio dei nostri archivi.  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

Più dell'80% dei laureati di primo livello ha trovato un impiego nella regione lombarda: un numero positivo, confermato dai dati pubblicati sul portale web Lombardia Speciale.
laureati

Secondo le informazioni diffuse dal sito web Lombardia Speciale, la regione vanta un tasso di occupazione tra laureati dell'84,7%. Una cifra superiore a quella della media europea, che si attesta all'82,7%, e che dimostra la necessità, da parte dei datori di lavoro, di cercare figure professionali qualificate. Nel report si afferma che il tasso di occupazione generale è salito al 67,3% nel 2017 (la media italiana è del 58%).  continua... »

Il volto di Sant'Ambrogio è quello ritrovato nella cappella di San Vittore. Gervaso e Protaso, due giovani militari, morti martiri, sicuramente fratelli. La ricognizione.
Attualità - Le monache benedettine con la professoressa Cattaneo durante il restauro dei paramenti dei tre santi

Come afferma la tradizione sant’Ambrogio si era in effetti procurato una brutta frattura alla spalla destra in seguito ad un incidente e il suo volto doveva essere molto simile a quello raffigurato nel ritratto che compare nel mosaico della cappella di San Vittore in Ciel d’oro, all’interno della basilica fatta costruire dal santo durante il suo episcopato milanese. Gervaso e Protaso, invocati da Ambrogio “tales ambio defensores”, avevano una ragguardevole statura, furono martirizzati in giovane età ed erano certamente fratelli.  continua... »

L'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, incontra alcuni ragazzi della Diocesi: sarà loro ambasciatore al Sinodo dei Vescovi. Prima consultazione domani sera.
Attualità - Monsignor Mario Delpini (Foto internet)

Prima di partire per Roma per partecipare, su invito di papa Francesco, al Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, raccoglierà le richieste, i suggerimenti e i pensieri direttamente dai ragazzi e dalla ragazze della Diocesi, nel corso di alcuni incontri in programma nei prossimi giorni.  continua... »

Le nuove risorse potranno essere impiegate per la realizzazione di opere sui territori, con la concessione di risorse per alleggerire i vincoli normativi nazionali.
Attualità - Dalla Regione 65 milioni per i Comuni lombardi

Approvata in giunta regionale la delibera proposta dall'assessore all'Economia, Bilancio e Semplificazione Davide Caparini che concede ulteriori spazi finanziari per 65 milioni, in aggiunta ai precedenti 33 concessi nello scorso aprile, ai Comuni della Lombardia. "Sono centinaia le opere pubbliche che saranno realizzate - ha commentato l'assessore Caparini  continua... »