meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 25°
Sab, 11/07/2020 - 15:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 15:36
Attualità
Le esportazioni militari italiane sono sfuggite di mano: "Occorre agire, informiamoci". Il Comitato Intercomunale per la Pace aderisce alla campagna.
Territori - La campagna 'Banche armate'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - La situazione è sfuggita di mano. Ai governi, innanzitutto, di qualunque colore politico. Negli ultimi cinque anni, infatti, gli esecutivi che si sono alternati alla guida del Paese hanno autorizzato un totale di 41 miliardi di euro di esportazioni di sistemi militari. Una montagna di soldi, soprattutto se si pensa che nei 25 anni precedenti si erano superati di poco i 64 miliardi. Le banche, dal canto loro, pare siano tornate in larga parte al business as usual.  continua... »

"L'agroalimentare è il motore del rilancio economico della Lombardia e cresce anche con i fondi regionali del Psr - commenta l'assessore regionale Fabio Rolfi".
Territorio - Aziende agricole (Foto internet)

"L'agroalimentare è il motore del rilancio economico della Lombardia e cresce anche con i fondi regionali del Psr. Questi interventi non solo avranno un impatto positivo sull'indotto, ma rappresentano un segnale forte in un momento difficile.  continua... »

Anche l’ultimo baluardo di libertà presente all’interno della Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, è definitivamente caduto nelle mani di un regime.
Attualità - La caduta di Hong Kong (Foto internet)

Non avremmo mai voluto scriverlo, ma la crudeltà dei fatti ci mette davanti ad una realtà che non lascia altro spazio se non all’ammissione del fatto che l’ultimo baluardo di libertà presente all’interno della Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, è definitivamente caduto nelle mani di un regime.  continua... »

Driade lancia il nuovo sito web, completamente rinnovato nel concept, nella veste grafica e nei colori che vedono l’alternarsi di bianco, rosso e nero.
Commercio - Driade lancia l'e-commerce

Driade lancia il nuovo sito web, completamente rinnovato nel concept, nella veste grafica e nei colori che vedono l’alternarsi di bianco, rosso e nero. Intuitivo e di rapida consultazione, permette la fruizione ottimale da qualunque device; ovunque e in qualsiasi momento.  continua... »

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore Stefano Bruno Galli ricordano Ennio Morricone, scomparso proprio nelle scorse ore. "Un esempio per ciascuno di noi".
Musica - Ennio Morricone (Foto internet)

"Orgoglio italiano, compositore che ha segnato e caratterizzato un'intera era musicale. Ha saputo trasformare le emozioni in note, i sentimenti in musica e la sua arte resterà eterna". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ricorda Ennio Morricone, esprimendo il cordoglio e la vicinanza della Giunta alla famiglia e ai suoi cari. "A nome della Lombardia - aggiunge il governatore - la più viva gratitudine verso un grande uomo forte della sua arte e della umiltà".  continua... »

"I dati che abbiamo analizzato confrontando l’andamento dei ricoveri negli ultimi anni, dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio, l’assenza di polmoniti anomale in Valle Seriana".
Salute - Polmoniti

“I dati che abbiamo analizzato confrontando l’andamento dei ricoveri negli ultimi anni, dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio, l’assenza di polmoniti anomale in Valle Seriana e nella provincia di Bergamo prima dell’inizio dell’epidemia”. Lo ha detto Alberto Zucchi, direttore del servizio di epidemiologia dell’Ats Bergamo. “Abbiamo approfondito il tema – ha spiegato Zucchi – confrontando il numero delle polmoniti sull’intero territorio bergamasco negli ultimi tre anni.  continua... »

'Donare sangue - Facciamolo insieme' è lo slogan che Donatorinati, l'Associazione donatori e volontari personale della Polizia di Stato, ha scelto per presentare la sua attività di raccolta sangue per il mese di luglio.
Salute - 'Donare sangue-Facciamolo insieme'

'Donare sangue - Facciamolo insieme' è lo slogan che Donatorinati, l'Associazione donatori e volontari personale della Polizia di Stato, ha scelto per presentare la sua attività di raccolta sangue per il mese di luglio. L'invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chili. È essenziale recarsi al prelievo a digiuno con l'eccezione di poter bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.  continua... »

Lo sconto benzina viene applicato con meccanismi automatici in base a un accordo bilaterale tra Lombardia e la Svizzera e il suo importo è indipendente da decisioni politiche contingenti.
Attualità - Benzina (Foto internet)

"Lo sconto benzina viene applicato con meccanismi automatici in base a un accordo bilaterale tra Regione Lombardia e la Svizzera e il suo importo è indipendente da decisioni politiche contingenti". Lo ricorda Fabrizio Turba, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai rapporti con il Consiglio Regionale, in relazione ad alcune recenti polemiche sulla diminuzione dell'importo applicato ai residenti lombardi nei pressi dei confini elvetici.  continua... »

Made in Italy, Fontana e Rolfi: "Buon lavoro al nuovo presidente del Consorzio Renato Zaghini; il Grana Padano è un simbolo vincente della Lombardia in tutto il mondo".
Sapori - Il presidente Fontana con il Grana Padano

"Complimenti e buon lavoro al nuovo presidente del Consorzio Renato Zaghini. E grazie al suo predecessore Cesare Baldrighi che, per oltre vent'anni, ha guidato con successo la struttura di un prodotto che, a livello mondiale, va considerato come un ambasciatore vincente della Lombardia e più in generale dell'intero Paese". Lo dice il governatore della Regione, Attilio Fontana, commentando la nomina del mantovano Renato Zanghini al vertice del Consorzio del prodotto Dop più consumato del mondo (il Grana Padano), con oltre 5 milioni all'anno nel 2019.  continua... »

Con oltre 4 milioni di capi, pari a circa il 50% del totale italiano, la Lombardia si conferma la prima regione italiana per numero di maiali allevati.
Territorio - Maiali (Foto internet)

Con oltre 4 milioni di capi, pari a circa il 50% del totale italiano, la Lombardia si conferma la prima regione italiana per numero di maiali allevati. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia nel commentare positivamente il via libera dell’Unione Europea all’etichetta Made in Italy su salami, mortadella, prosciutti e culatello per smascherare l’inganno della carne straniera spacciata per italiana, come chiede il 93% dei cittadini che ritiene importante conoscere l’origine degli alimenti, secondo l’indagine on line del Ministero delle Politiche agricole.  continua... »