meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:19
Attualità
Da quasi 30 anni Milano attendeva questo momento: l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere alla rimozione dei barconi ormeggiati abusivamente nel Naviglio Pavese.
Attualità - La rimozione dei barconi

Da quasi 30 anni la città di Milano attendeva questo momento: l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere alla rimozione dei barconi ormeggiati abusivamente nel Naviglio Pavese, nelle tratte di sua competenza. Tra il 3 e il 4 gennaio scorsi quattro delle cinque chiatte sono state smontate e sollevate, attraverso grandi manovre e il supporto di una gru, con il dispiego di una forza lavoro di tutto rispetto sia per numero che per puntualità dimostrata durante le operazioni.  continua... »

Allerta per l’ingrossamento dei fiumi a valle nel nord Italia dove il Po è salito di 4 metri per effetto dell’ondata di maltempo con nevicate, violenti temporali e grandinate.
Attualit - Maltempo: si monitorano i fiumi (Foto internet)

Allerta per l’ingrossamento dei fiumi a valle nel nord Italia dove il Po è salito di 4 metri nelle ultime 36 ore per effetto dell’ondata di maltempo con nevicate straordinarie, violenti temporali e grandinate. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sul livello idrometrico al Ponte della Becca (Pavia) del più grande fiume italiano che è rappresentativo della situazione di difficoltà dei bacini idrografici, dal Piemonte al Veneto.  continua... »

Domani (11 gennaio) l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e il cardinale Gualtiero Bassetti saranno alla Facoltà teologica dell'italia settentrionale.
Attualità - L'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini (Foto internet)

Domani, giovedì 11 gennaio, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, interverrà con il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei) alla giornata di studio 'Il lavoro: dimensione umana e dimensione spirituale', in programma dalle 9.30 alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (piazza Paolo VI, 6 Milano). L’incontro sarà aperto da Savino Pezzotta, già deputato e segretario nazionale della Cisl, su 'Il lavoro, luogo privilegiato della testimonianza dei cristiani'.  continua... »

Novità per 2,5 milioni di cittadini dell’area metropolitana di Milano che da fine gennaio si vedranno recapitare una bolletta dell’acqua rinnovata e con il logo di Gruppo CAP.
Attualità - Il fac simile della nuova bolletta firmata Gruppo CAP

Novità per 2,5 milioni di cittadini dell’area metropolitana di Milano che da fine gennaio si vedranno recapitare una bolletta dell’acqua rinnovata: più chiara e più trasparente e con un nuovo logo, quello di Gruppo CAP, la monoutility che gestisce il servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano. Dal 2018 infatti, l’azienda pubblica gestirà direttamente i clienti, che fino a oggi erano seguiti dalla controllata Amiacque.  continua... »

L'attuale governatore della Lombardia si chiama fuori dalla 'corsa' alle Regionali del prossimo 4 marzo. Pronto ad un nuovo incarico a Roma? Al suo posto Attilio Fontana?
Politica - Roberto Maroni non sarà 'in corsa' alle Regionali (Foto internet)

"Confermo che non mi ricandiderò, è una decisione presa in piena autonomia, sulla base di valutazioni personali". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia  continua... »

Le emissioni risparmiate derivanti dall'attuazione del PRIA rappresentano una riduzione del 64% per il PM10, del 69 per NO2, del 57 per COV e de 50 per NH3. Presente e futuro.
Attualità - La qualità dell'aria (Foto internet)

"I dati di Arpa dimostrano che le politiche attuate dalla Regione Lombardia per la riduzione del PM 10 sono efficaci come evidenziato anche dall'analisi del Piano Regionale degli Interventi per la qualita' dell'Aria (PRIA) che ha portato, nel triennio di attuazione, ad una riduzione delle emissioni nocive in atmosfera". Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, ha commentato i dati diffusi da Arpa relativi ai livelli di PM 10.  continua... »

L'assessore regionale, Mauro Parolini: "L'auspicio è, infatti, che questa stagione di saldi invernali possa contribuire a segnare la ripartenza del mercato interno".
Commercio - Saldi invernali (Foto internet)

"Per i saldi di inizio 2018 confidiamo in una buona partecipazione sia sul fronte della domanda interna, sia di quella internazionale espressa dai 'turisti dello shopping' attratti dall'unicita' dei prodotti Made in Italy, dalle nostre città d'arte e dall'eccellenza espressa dai nostri commercianti". Lo ha detto Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia. "Durante il periodo natalizio - ha aggiunto Parolini - si sono registrati alcuni interessanti segnali di dinamismo negli acquisti, che spero proprio si possano consolidare nei prossimi giorni.  continua... »

Più sicuri: Anche quest'anno gli appartenenti alle Forze dell'ordine viaggeranno gratis sui servizi ferroviari regionali, automobilistici, impianti fissi e a guida.
Attualità - Forze dell'ordine (Foto internet)

Continua l'impegno della Regione Lombardia per rendere più sicuri gli spostamenti delle oltre 700.000 persone che, ogni giorno, si spostano con i mezzi del Trasporto pubblico lombardo. Anche nel 2018, infatti, gli appartenenti alle Forze dell'Ordine potranno circolare gratuitamente sui servizi ferroviari regionali, automobilistici, impianti fissi e a guida vincolata del Tpl e della navigazione del lago d'Iseo, Endine e Moro.  continua... »

Finiti i brindisi e i festeggiamenti è tempo di mettere mano ai portafogli. Una serie di aumenti attendono in questo 2018 gli italiani. Quasi mille euro in più per famiglia.
Attualità - Aumenti e rincari per il nuovo anno (Foto internet)

C'è chi l'ha già ribattezzato il 'caro' inizio. Perchè, dopo i brindisi e i festeggiamenti è tempo di mettere mano al portafogli. Eh già, non appena è scattato il nuovo anno, ecco anche una serie di aumenti e rincari con i quali ogni italiano dovrà trovarsi a fare i conti. Elettricità, gas, rifiuti, ticket, banche, poste, autostrade e assicurazioni, insomma, la lista è davvero lunga e significativa... e "io, anzi noi paghiamo!". Una stangata di quasi mille euro  continua... »

Si comincia oggi in Basilicata, poi la Valle d'Aosta e da venerdì tutte le altre regioni, tranne la Sicilia che inizierà dal 6 gennaio. Confesercenti, Codacons e Confcommercio.
Commercio - Saldi (Foto internet)

Pronti via: scattano i saldi. Si comincia, infatti, con la Basilicata, quindi sarà la volta della Valle d'Aosta e poi da venerdì ecco tutte (o quasi) anche le altre regioni d'Italia, con l'ultima che sarà la Sicilia (il giorno dell'Epifania). Allora cosa dobbiamo aspettarci? A tracciare il profilo è la CONFESERCENTI che in un'indagine con Swg stima una partecipazione particolarmente elevata di negozianti e consumatori. Gli sconti saranno applicati da circa 280 mila attività, inclusa praticamente la totalità dei negozi di moda e di tessile.  continua... »