meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Mar, 29/09/2020 - 21:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 21:33
Attualità
Suinicoltura: Lombardia in campo contro malattia Aujeszky. Protocollo congiunto con Piemonte e Emilia Romagna per meno burocrazia e meno costi per allevatori.
Territorio - Maiali (Foto internet)

"Vogliamo ridurre la burocrazia e i costi per gli allevatori di suini. Senza chiaramente abbassare la guardia sotto il profilo sanitario. Ma abbiamo gli allevamenti più controllati d'Europa e grazie al benessere animale che sappiamo assicurare siamo in grado di garantire una regione indenne dalla malattia di Aujeszky. La Regione Lombardia ha inviato, congiuntamente con l'Emilia-Romagna e il Piemonte, comunicazione formale al ministero della salute per la sospensione graduale della vaccinazione negli allevamenti suini, a partire dal giugno 2021.  continua... »

Emergenza Coronavirus, le associazioni del comparto sociosanitario lombardo lanciano l’allarme: “Se da Governo e Regione non avremo risposte, finiremo in ginocchio”.
Attualità / Sociale - RSA (Foto internet)

Le associazioni del comparto sociosanitario lombardo lanciano l’allarme: “Se da Governo e Regione non avremo risposte finiremo in ginocchio”. Dopo i drammatici mesi in prima linea contro la pandemia si preannuncia un autunno caldo per Rsa, e non solo, che chiedono a Regione e Governo risorse per continuare a garantire i servizi: se queste risorse non arriveranno le strutture saranno dolorosamente costrette a scegliere se cessare o limitare le proprie prestazioni con ricadute sugli anziani, le persone con disabilità e le loro famiglie.  continua... »

Grandine sulle risaie al confine con Novara, con le spighe pronte per la raccolta piegate e svuotate dalla furia della tempesta, e danni che nelle aziende colpite arrivano fino al 100%.
Territorio - Maltempo (Foto internet)

Grandine sulle risaie in provincia di Pavia al confine con Novara, con le spighe pronte per la raccolta piegate e svuotate dalla furia della tempesta e danni che nelle aziende colpite arrivano fino al 100%. Lo rende noto la Coldiretti Lombardia che sta monitorando gli effetti nelle campagne della nuova ondata di maltempo che si è abbattuto sulla regione.  continua... »

Il 26 settembre inaugura al Palazzo Zaguri di Venezia la mostra internazionale 'Human Virus Exhibition', un viaggio nella storia dei microrganismi patogeni che hanno causato devastanti epidemie nel mondo, tra cui il virus Sars-2, meglio conosciuto come Covid-19.
Salute - Robottino anti Covid

Ogni epoca ha avuto le sue epidemie da combattere, già dal 430 con la prima peste di Atene, passando poi per la devastazione del colera e del vaiolo fino ad arrivare alla famosa influenza spagnola del 1918 che contagiò mezzo miliardo di persone uccidendone almeno 50 milioni. E ora, ad aggiungersi a questa triste panoramica storica ci sarà purtroppo anche il nostro 2020, messo a dura prova dal nemico invisibile che ha provocato una pandemia di livello globale, il feroce virus Sars-2, meglio conosciuto come Covid-19.  continua... »

Storico via libera all’etichetta con l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e culatello per sostenere il vero Made in Italy.
Sapori - Salumi (Foto internet)

Storico via libera all’etichetta con l’indicazione di provenienza su salami, mortadella, prosciutti e culatello per sostenere il vero Made in Italy e smascherare l’inganno della carne tedesca o olandese spacciata per italiana. Lo rende noto Coldiretti Lombardia nell’annunciare la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.230 del Decreto interministeriale sulle disposizioni per “l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate”.  continua... »

Scatta anche in Lombardia la corsa a porcini, russule, cantarelli e chiodini con le piogge delle ultime settimane che hanno creato le condizioni favorevoli alla crescita dei funghi.
Attualità - Scatta la 'corsa' ai funghi (Foto internet)

Scatta anche in Lombardia la corsa a porcini, russule, cantarelli e chiodini con le piogge delle ultime settimane che hanno creato le condizioni favorevoli alla crescita dei funghi. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti regionale sull’inizio delle attività di raccolta, spinta dal ritorno di sole e alte temperature ma anche dalla voglia di trascorrere tempo libero all’aria aperta passeggiando tra i boschi senza stress da distanziamento sociale per l’emergenza Covid.  continua... »

"Si tratta di un risultato storico, ottenuto dopo anni di battaglie della Coldiretti per la trasparenza - E’ quanto commenta Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia".
Sapori - Cibo (Foto internet)

“Si tratta di un risultato storico, ottenuto dopo anni di battaglie della Coldiretti per la trasparenza. Questo provvedimento, che mira a distinguere il vero Made in Italy, consentirà ai consumatori di disporre di informazioni corrette sul cibo che portano in tavola”.  continua... »

Cristine Mariam Scandroglio, buscatese doc, è candidata nella lista della Lega per le elezioni regionali in Campania, che si svolgeranno il 20 e 21 settembre.
Buscate / Politica - Cristine Mariam Scandroglio con Matteo Salvini (Foto internet)

Cristine Mariam Scandroglio, buscatese doc, è candidata nella lista della Lega per le elezioni regionali in Campania, che si svolgeranno il 20 e 21 settembre. Classe 1983, nata in Costa d'Avorio, è stata adottata da piccolissima insieme al fratello dalla famiglia Scandroglio di Buscate, paese dove è rimasta fino alla maturità. Poi per l'università, il destino l'ha portata a Napoli, città che l'ha accolta e che ora rappresenta la sua seconda casa, dove vive con il suo compagno.  continua... »

Il gruppo farmaceutico AstraZeneca, associato alla Università di Oxford, ha annunciato la sospensione dei test clinici a causa della comparsa di una reazione avversa al farmaco.
Salute - Test vaccino Covid (Foto internet)

Solo qualche giorno fa la notizia che avrebbe potuto arrivare già per la fine di quest'anno, ma adesso ecco una battuta d'arresto. 'Stop', per ora, al vaccino contro il Covid-19. Il gruppo farmaceutico AstraZeneca, associato alla Università di Oxford, ha, infatti, annunciato la sospensione dei test clinici a causa della comparsa di una reazione avversa al farmaco da parte di un paziente nel Regno Unito. L’arresto servirà per indagare su una malattia potenzialmente inspiegabile, come ha riferito la società in una nota.  continua... »

Da quegli ultimi giorni di febbraio, passando per i mesi successivi, fino ad arrivare ad oggi e anche uno sguardo al futuro. Abbiamo intervistato l'assessore regionale Giulio Gallera.
Territorio - L'assessore Gallera durante la visita a Malpensa per i test Covid

Il primo pensiero, inevitabilmente, non può che andare a quegli ultimi giorni di febbraio e, quindi, via via alle lunghe e complesse settimane che sono arrivate subito dopo. Parla di "Qualcosa che ci ha preso alla sprovvista; di un virus che non si conosceva e che ancora oggi da delle evidenze che in qualche modo contraddicono quanto si era pensato soltanto poco tempo fa", l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.  continua... »