meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 18°
Lun, 21/10/2019 - 18:20

data-top

lunedì 21 ottobre 2019 | ore 19:25
Attualità
Politica - Lega a Roma: in 500 dal territorio

Ci saranno anche oltre 500 militanti e sostenitori del Ticino, l’area ovest del Milanese, sabato 19 ottobre alla manifestazione della Lega in piazza San Giovanni a Roma. “La risposta dal territorio è stata importante, mai vista una reazione così rapida e massiva”, commentano gli organizzatori della segreteria Provinciale del Ticino della Lega, situata a Legnano. “Oltre ai nostri iscritti evidenziamo numerose adesioni da parte di cittadini non iscritti ma comunque simpatizzanti. Segno che la gente, anche e soprattutto quella che non si è mai schierata, è a fianco di Matteo Salvini.  continua... »

"Totale solidarietà al popolo catalano e alle sue istituzioni democratiche. La condanna inflitta ai dirigenti politici e al presidente Forcadell è ideologica quanto assurda".
Politica - Fabrizio Cecchetti

"Totale solidarietà al popolo catalano e alle sue istituzioni democratiche. La lettera rivolta al presidente del Consiglio regionale della Lombardia da parte del presidente del Parlamento della Catalogna rappresenta un autentico Sos: un appello al rispetto di valori fondamentali dell'Occidente, come la libertà e la democrazia, che non possono essere ignorati.  continua... »

Federico Visconti, Rettore della LIUC, è stato nominato nel Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica, in rappresentanza del Ministero.
Scuola - Il professor Federico Visconti

Il professor Federico Visconti, Rettore della LIUC, è stato nominato nel Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’organo collegiale dell’Istat governa il Sistema statistico nazionale, esercita funzioni direttive nei confronti degli uffici di statistica e delibera il Programma statistico nazionale. E’ composto da 15 membri, tra i quali due Professori Ordinari di ruolo di prima fascia in materie statistiche, economiche e affini.  continua... »

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana: "Il ministro Boccia vuole chiudere la legge quadro per l'autonomia entro fine anno. Ennesimo tentativo di dilazionare i tempi".
Politica - Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia

"Leggo che il ministro Boccia vuole chiudere la legge quadro per l'autonomia entro la fine dell'anno. Spero che il suo auspicio trovi realizzazione e, soprattutto, vedremo quali sono i contenuti di tale proposta. Ribadisco però, come ho detto fin dal primo momento, che sia una cosa abbastanza inutile che potrebbe essere tranquillamente superata dagli accordi già raggiunti e da tutto il lavoro già fatto". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo nel dibattito sull'autonomia.  continua... »

Luigi Campisi, 64 anni, per 41 nei panni del mitico Giuàn Colombo lascia ufficialmente la compagnia de 'I Legnanesi'. Sarà in scena per l'ultima volta il prossimo 20 ottobre.
Attualità - 'I Legnanesi' (Foto internet)

Quarantuno anni nei panni del mitico 'Giuàn'; una figura e un personaggio che è entrato nei cuori di tutti noi, ma che il prossimo 20 ottobre saluterà ufficialmente il suo pubblico e attaccherà al chiodo gli inimitabili abiti che lo hanno contraddistinto. E lo farà, a Locarno, per l'ultima volta, poi Luigi Campisi, 64 anni, lascerà ufficialmente (per motivi personali) la compagnia de 'I Legnanesi'. Una notizia che stava ormai circolando da mesi e che, alla fine, è arrivata giovedì mattina.  continua... »

La campagna della Protezione Civile. In novanta piazze lombarde, oltre 500 volontari saranno a disposizione della cittadinanza per illustrare le diverse tipologie di rischi.
Attualità - 'Io non rischio'

Al via da domani, sabato 12 ottobre, la campagna 'Io non rischio', iniziativa organizzata nell'ambito della 'Settimana della Protezione civile', dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della formazione. In novanta piazze lombarde, oltre 500 volontari saranno a disposizione della cittadinanza per illustrare le diverse tipologie di rischi.  continua... »

Il cordoglio della Regione Lombardia e del suo presidente Attilio Fontana per la scomparsa di Giorgio Squinzi. "Ci lascia un imprenditore capace e lungimirante; un esempio".
Attualità - Giorgio Squinzi (Foto internet)

"Cordoglio e vicinanza alla famiglia. Ci lascia innanzitutto una persona perbene. Un imprenditore capace e lungimirante che è stato protagonista della storia recente dell'industria lombarda e italiana. Lo ricorderemo sempre come un modello da seguire". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Giorgio Squinzi. "Un imprenditore - ha aggiunto Fontana - vincente anche nello sport nazionale dove ha ottenuto grandi successi con importanti sodalizi nel calcio e nel ciclismo".  continua... »

Più che dimezzata la produzione di olio lombardo, con cali che arrivano in alcuni casi fino al 90% rispetto alla scorsa annata, quando si erano registrati ottimi risultati.
Attualità - Olio (Foto internet)

Più che dimezzata quest’anno la produzione di olio lombardo, con cali che arrivano in alcuni casi fino al 90% rispetto alla scorsa annata, quando si erano registrati ottimi risultati. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in vista dell’avvio della raccolta delle olive dalle Alpi al Po, nel sottolineare che alcune aziende non faranno nemmeno partire le operazioni in campo.  continua... »

Tutti in strada, ancora una volta, per fare sentire la loro voce. I devastanti effetti dei cambiamenti climatici, evidenti anche questa estate, sollecitano la politica al ‘green’.
Attualità - 'Friday for Future'

Tutti in strada, ancora una volta, sull’esempio di Greta Thunberg. Tutto iniziò alcuni anni fa: quando, nel 2015, migliaia di persone si misero in cammino per marciare per il clima, Greta aveva appena dodici anni. L’evento di allora si chiamava ‘Global Climate March’ ed era una delle prime manifestazioni, di tale portata, nata da associazioni e cittadini per ricordare ai politici - riuniti al tempo nella Cop21 di Parigi - l’importanza di prendere decisioni concrete per invertire la rotta delle emissioni.  continua... »

Dal campo ai consumatori: summit Coldiretti a 'Le Forme del Gusto - Festival delle eccellenze agroalimentari'. Appuntamento, sabato 28 settembre alle 10.15 a Lodi.
Attualità - 'Le Forme del Gusto'

Dai residui chimici nei cibi di importazione alla concorrenza sleale dei Paesi con bassi standard sanitari, dal sistema europeo dei controlli alla vigilanza italiana. La sicurezza alimentare dal campo alla tavola è al centro del summit organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza sabato 28 settembre alle 10.15 in piazza della Vittoria a Lodi, nell’ambito della nona edizione de 'Le Forme del Gusto - Festival delle eccellenze agroalimentari'.  continua... »