meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Lun, 09/12/2019 - 14:50

data-top

lunedì 09 dicembre 2019 | ore 15:59
Attualità
Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio di 770 chilometri (620 + 150) per 35 (26 + 9) giornate di percorso a piedi, concepito per collegare cinquanta Santuari mariani.
Attualità - Il Cammino di Sant'Agostino

Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio di 770 chilometri (620 + 150) per 35 (26 + 9) giornate di percorso a piedi, concepito per collegare cinquanta Santuari mariani di sette Province lombarde. Tale Cammino guida il pellegrino ai luoghi agostiniani di Rus Cassiciacum, Milano e infine Pavia, ove sono venerate le reliquie del “Santo della Grazia”.  continua... »

"La Corte Costituzionale ha sì abrogato due commi che riguardano l'iter amministrativo per i nuovi luoghi di culto e alcuni presupposti, ma la legge regionale della Lombardia per il resto rimane pienamente in vigore - afferma l'assessore regionale, Pietro Foroni".
Attualità - Moschee (Foto internet)

"La Corte Costituzionale ha sì abrogato due commi che riguardano l'iter amministrativo per i nuovi luoghi di culto e alcuni presupposti, ma la legge regionale della Lombardia per il resto rimane pienamente in vigore". Lo dichiara l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, commentando lo stop della Corte Costituzionale alla Legge regionale in merito alla destinazione degli spazi per le moschee e altri luoghi religiosi.  continua... »

Miranda Liz, sosia di Liz Taylor, si trovava a Tirana quando il terremoto ha colpito l'Albania. "Sono stati momenti terribili. La paura e il terrore tra la gente...".
Attualità - Miranda Liz durante uno dei suoi incontri in Albania

La terra che, all'improvviso, comincia a tremare. La paura negli occhi e, poi, quella domanda che risuona nella testa: che cosa sta accadendo? L'inverunse Miranda Liz, sosia italiana di Liz Taylor, l'alto giorno si trovava a Tirana, quando il terremoto ha colpito l'Albania. "Non dimenticherò mai quei momenti - racconta - Le scosse sono durate diverso tempo, l'agitazione che sala sempre di più, sei bloccata, ti gira la testa. In lontananza sentivo i cani che abbaiavano, in strada la gente che piangeva e si abbracciava.  continua... »

Regione Lombardia ha messo in campo 1,6 miliardi di euro per l'acquisto. Come detto, entreranno in funzione con il nuovo anno. Distribuiti con criteri oggettivi.
Attualità - Treni (Foto internet)

"Regione Lombardia ha messo in campo 1,6 miliardi di euro per acquistare 176 treni nuovi che inizieranno progressivamente a entrare in servizio dall’inizio del prossimo anno. Saranno distribuiti gradualmente in tutte le zone della Lombardia, considerati i tempi tecnici che prevedono l’immissione sulle linee di due convogli  continua... »

Regione destina 800.000 euro per gli agenti Polizia locale feriti in servizio. I contributi compresi tra 5 mila e 50 mila euro a seconda della gravità dell'infortunio.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

La Regione Lombardia ha destinato 800.000 euro per gli operatori di Polizia locale ed i loro familiari che hanno subito un infortunio permanente mentre erano in servizio. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. A loro verrà riconosciuta una somma compresa fra 5.000 e 50.000 euro a seconda della gravità dell'invalidità riportata.  continua... »

Ci è giunta in redazione la richiesta di diffondere la notizia della scomparsa di un signore di Legnano. Uscito di casa con addosso jeans neri e giubbotto verde.
Legnano - Guido è scomparso

Ci è giunta in redazione la richiesta di diffondere la notizia della scomparsa di un signore di Legnano: "Scomparso sta mattina intorno alle 9.30 da Legnano, via Nazario Sauro, aveva dei jeans neri e un giubbotto verde, scarpe da Tennis nere, si chiamo GUIDO MIGLIAVACCA, è epilettico - ci spiegano - Se lo vedete chiamate subito il numero 345/4806284 o 392/2460509. Soffre di epilessia e assume farmaci che non ha con sé e ne ha bisogno. Vi prego, potrebbe trovarsi in stato confusionale non ha con sé nessun documento. AIUTATECI PER FAVORE!"

Aggiornamento:  continua... »

L'associazione "Italy in Albania" su Twitter ricorda a tutti i cittadini italiani il numero di emergenza connazionali dell'Ambasciata (+35542274900).
Attualità - Terremoto in Albania (foto twitter)

Scena drammatiche, apocalittiche, come le descrivono i superstiti e chi ha vissuto in prima persona il terrore che da questa notte accompagna l'Albania. Una prima, fortissima, scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 3,54 la costa settentrionale dell'Albania, vicino a Durazzo. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa dieci chilometri di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. Almeno tredici persone, di cui due bambini, hanno perso la vita.  continua... »

È stato firmato il decreto dirigenziale che assegna i contributi ai cittadini per la rimozione delle coperture e di altri manufatti in cemento amianto da edifici privati.
Attualità - Rimozione amianto (Foto internet)

È stato firmato il decreto dirigenziale che assegna i contributi ai cittadini per la rimozione delle coperture e di altri manufatti in cemento amianto da edifici privati. Con il decreto si approva il primo elenco di domande ammesse a finanziamento e i relativi degli impegni di spesa. Sono stati assegnati a favore dei beneficiari i primi 843.215,73 euro, su 3 milioni stanziati, a favore di 200 beneficiari. Le domande presentate sono state 640, e si stanno concludendo le istruttorie per verificare l'ammissibilità delle rimanenti 440 richieste.  continua... »

Un incontro con la portavoce della comunità curda di Milano a 'Le Radici e le Ali' di Cuggiono. Una serata per capire, riflettere e conoscere più da vicino la situazione.
Attualità - Incontro sul Rojava (Foto internet)

Un’etnia multireligiosa e stanziata in quattro Stati diversi: in estrema sintesi, questi sono alcuni dei fattori che caratterizzano i curdi. La loro storia si intreccia inevitabilmente con le vicende politiche dell’area in cui vivono, come ha sottolineato Hazal Koyuncuer, portavoce della comunità curda di Milano e ospite, l’altra sera, a Cuggiono, presso la sede de ‘Le Radici e le Ali’. Koyuncuer ha ripercorso brevemente le vicende del suo popolo, focalizzando successivamente le attenzioni sulle evoluzioni politiche del Rojava.  continua... »

Festa degli alberi: la top 10 delle piante mangia smog. In Lombardia 28,6 mq di verde urbano a testa. Coldiretti: "Svolta bonus verde in manovra". Ecco, allora, quali sono.
Attualità - Piante (Foto internet)

Dall’Acero riccio alla Betulla verrucosa, dal Tiglio selvatico all’Olmo, anche grazie alle piante è possibile ripulire l’aria delle città da migliaia di chili di anidride carbonica e sostanze inquinanti come le polveri PM10, che ogni anno in Italia causano circa 80mila morti premature secondo l’Agenzia europea dell’Ambiente. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione della Giornata Nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre.  continua... »