meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Mar, 03/02/2026 - 22:50

data-top

martedì 03 febbraio 2026 | ore 23:58
Attualità
La possibile presenza alle Olimpiadi di Milano Cortina di agenti dell'ICE americana, in questi giorni macchiati di uccisione di civili a sangue freddo, accende il dibattito.
Attualità - Agenti ICE uccidono manifestante disarmato

C’è una frase che, in queste ore, rimbalza tra palazzi istituzionali e social network: «Non ci risulta, ma anche se fosse vero non vedo il problema». È la risposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi alle richieste di chiarimento delle opposizioni sulla possibile presenza di agenti dell’ICE, l’agenzia federale statunitense che si occupa di immigrazione e controlli di frontiera, in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.  continua... »

L’Italia resta impegnata per la pace e il dialogo internazionale, ma dentro le regole condivise, nel solco della Costituzione e del multilateralismo.
Attualità - Trump e Meloni

Un “no” netto, motivato, che richiama la Costituzione e il ruolo delle istituzioni. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha deciso: l’Italia non entrerà nel Board of Peace voluto da Donald Trump per la gestione dei conflitti internazionali, a partire da Gaza. Una scelta che nasce dal cuore dell’ordinamento repubblicano, dall’articolo 11 della Costituzione, e che vede il Quirinale pronto a intervenire per fermare un’adesione ritenuta incostituzionale.  continua... »

La giovane, F. N., è attualmente ricoverata in condizioni critiche all’ospedale di Zurigo, dove si trova in coma a causa delle gravi ustioni riportate su diverse parti del corpo.
Attualità - Soccorritori a Crans Montana

Buscate guarda a Crans-Montana con il fiato sospeso. Tra i giovani italiani coinvolti nel drammatico incendio divampato nella notte di Capodanno nella località sciistica svizzera c’è anche una ragazza di Buscate, appena 16 anni. La giovane, F. N., è attualmente ricoverata in condizioni critiche all’ospedale di Zurigo, dove si trova in coma a causa delle gravi ustioni riportate su diverse parti del corpo.  continua... »

Tra le persone coinvolte ci sono diversi giovani italiani: alcuni hanno perso la vita, altri risultano feriti, altri ancora per ore sono stati cercati tra elenchi provvisori e reparti ospedalieri. Subito attivati anche i reparti ustionati di diversi ospedali lombardi.
Attualità - L'inizio della tragedia a Crans-Montana

Doveva essere una notte di musica, amicizia e brindisi per salutare l’arrivo del nuovo anno. A Crans-Montana, invece, il Capodanno si è trasformato in tragedia. Le fiamme e l’esplosione che hanno devastato un locale affollato di giovani hanno lasciato dietro di sé un bilancio pesantissimo di vittime, feriti e famiglie sospese nell’attesa di notizie. Una ferita che non riguarda solo la Svizzera, ma che ha attraversato i confini, arrivando dritta anche in Italia.  continua... »

Il tricolore in cielo, la sicurezza garantita in pista e tra il pubblico grazie al lavoro di squadra tra AREU, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e CNSAS.
Salute - Test Areu al Super-G di Livigno

A poco più di un mese dall’accensione del braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, il cielo di Livigno si è colora del verde, bianco e rosso della bandiera italiana, entrando ufficialmente nella storia dello sci alpino. Per la prima volta, infatti, la località valtellinese ha ospitato una tappa della Coppa del Mondo FIS: il Super-G maschile sulla pista Tagliede – Li Zeta.  continua... »

La tecnologia è percepita come un alleato nell’apprendimento, ma serve maggiore consapevolezza per guidarne l’uso in modo sano ed efficace.
Attualità - Ragazzi a scuola con il cellulare

Attraverso un’indagine su genitori e insegnanti italiani, emergono dati interessanti: la tecnologia è percepita come un alleato nell’apprendimento, ma serve maggiore consapevolezza per guidarne l’uso in modo sano ed efficace.

Il Future of Education Report 2025, basato sull’ analisi di oltre 5.000 genitori, studenti e insegnanti in tutta Italia, evidenzia un crescente divario di fiducia tra ciò a cui i bambini sono esposti online e gli strumenti a disposizione dei genitori per gestirlo.

Tecnologia e scuola: sì, ma con consapevolezza  continua... »

Per la prima volta un astronauta europeo, all’interno di una missione congiunta con la NASA, prenderà parte al ritorno dell’uomo sulla Luna nel programma Artemis. Tra loro un italiano.
Generica - Uomo sulla Luna

A più di mezzo secolo dallo storico allunaggio dell’Apollo 11, l’umanità si prepara a scrivere un nuovo capitolo dell’esplorazione spaziale. E questa volta, tra i protagonisti, ci sarà anche un italiano. L’annuncio, arrivato dalla Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea in corso a Brema, segna un momento di straordinaria importanza storica: per la prima volta un astronauta europeo, all’interno di una missione congiunta con la NASA, prenderà parte al ritorno dell’uomo sulla Luna nel programma Artemis.  continua... »

Un numero che è un appiglio, un primo passo, una porta che si apre verso qualcuno pronto ad ascoltare: il 1522, la linea telefonica nazionale dedicata alle vittime di violenza e stalking.
Attualità - Numero antiviolenza

Ogni volta che ascoltiamo un telegiornale o leggiamo le cronache locali, la sensazione è sempre la stessa: un nodo allo stomaco, un misto di incredulità e impotenza. La violenza sulle donne continua a essere una ferita aperta nelle nostre comunità, anche in quelle più piccole e apparentemente tranquille. Una ferita che non riguarda solo chi ne è vittima, ma tutta la società: famiglie, amici, vicini di casa, istituzioni. Eppure, nonostante la gravità del fenomeno, troppo spesso il silenzio resta il compagno più fedele di chi subisce violenza.  continua... »

Secondo i dati europei, le donne con disabilità rischiano di subire violenza da due a cinque volte più delle altre donne.
Sociale - Violenza sulle donne disabili

La violenza sulle donne con disabilità è un problema grave e ancora troppo sottovalutato, che richiede un intervento immediato e concreto. Secondo i dati europei, le donne con disabilità rischiano di subire violenza da due a cinque volte più delle altre donne; una risoluzione del Parlamento Europeo del 2022 stima addirittura un rischio dieci volte superiore.  continua... »

Solo pochi mesi fa, dal balcone di piazza San Pietro a Roma, annunciò al mondo intero il nuovo Papa. Nei giorni scorsi, invece, eccolo a Vanzaghello. Lui, il Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Cardinale Protodiacono, ospite d’eccezione in occasione dell’ordinazione diaconale del vanzaghellese Gabriele Russo.
Attualità - Il Cardinale Dominique Mamberti

Solo pochi mesi fa, dal balcone di piazza San Pietro a Roma, annunciò al mondo intero il nuovo Papa. Nei giorni scorsi, invece, eccolo a Vanzaghello. Lui, il Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Cardinale Protodiacono, ospite d’eccezione in occasione dell’ordinazione diaconale del vanzaghellese Gabriele Russo.  continua... »