meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

giovedì 19 maggio 2022 | ore 19:43
Attualità
Regione Lombardia e Associazione Nazionale Magistrati insieme per commemorare il 30° anniversario della Strage di Capaci con l’evento '30 anni di mafia e di antimafia'.
Milano - '30 anni di mafia e di antimafia'

Regione Lombardia e l’Associazione Nazionale Magistrati Sezione Milano, nel trentesimo anniversario della Strage di Capaci (23 maggio 1992), l'attentato mafioso nel quale furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Montinaro, Schifani e Dicillo, realizzano presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia l’evento commemorativo '30 anni di mafia e di antimafia'. Il 23 maggio, allora, alle 20, all'Auditorium Testori, ecco lo spettacolo 'Nel tempo che ci resta.  continua... »

Il mix tra caldo africano in grande anticipo e la scarsa disponibilità di acqua, a causa della prolungata siccità, rischia di mandare in tilt le colture in campo. È quanto rileva la Coldiretti Lombardia.
Ambiente - Campo agricolo (Foto internet)

Il mix tra caldo africano in grande anticipo e la scarsa disponibilità di acqua, a causa della prolungata siccità, rischia di mandare in tilt le colture in campo. È quanto rileva la Coldiretti Lombardia in riferimento all’anticiclone 'Hannibal' che sta portando temperature tipicamente estive a metà maggio, in un 2022 che finora ha fatto registrare precipitazioni dimezzate.  continua... »

Sarà destinato alla tavola ben 1/3 della spesa turistica dell’estate 2022 che fa segnare il prepotente ritorno della convivialità con il superamento delle restrizioni anti Covid.
Attualità - Coldiretti (Foto internet)

Sarà destinato alla tavola ben 1/3 della spesa turistica dell’estate 2022 che fa segnare il prepotente ritorno della convivialità con il superamento delle restrizioni anti Covid. E’ quanto afferma la Coldiretti Lombardia nel sottolineare che il cibo si appresta a diventare la voce più importante del budget della vacanza estiva in Italia, con la Lombardia che può contare su un tesoro di 34 specialità Dop/Igp riconosciute, 41 vini Dop/Igp e 268 prodotti alimentari tradizionali per un totale di oltre 300 campioni del gusto a tavola.  continua... »

Al via i corsi di primo soccorso messi a disposizione da Deliveroo per i rider che collaborano con la piattaforma.
Salute - Corso di primo soccorso

Al via i corsi di primo soccorso messi a disposizione da Deliveroo per i rider che collaborano con la piattaforma. I corsi – organizzati nell’ambito della partnership che lega la piattaforma leader dell’online food delivery e Croce Rossa Italiana – hanno coinvolto finora, su base volontaria, i rider di Milano e Roma. Questi corsi sono parte del piano di impegno di Deliveroo per sostenere i territori e le comunità nelle quali opera.  continua... »

Il 12 maggio si è tenuta la cerimonia di consegna del 'Premio Internazionale Buone Pratiche', promosso dal Parlamento Europeo in collaborazione con NewsRemind e l’Osservatorio Internazionale Buone Pratiche.
Attualità - 'Premio Internazionale Buone Pratiche'

Il 12 maggio si è tenuta la cerimonia di consegna del 'Premio Internazionale Buone Pratiche', promosso dal Parlamento Europeo in collaborazione con NewsRemind e l’Osservatorio Internazionale Buone Pratiche. I lavori sono stati aperti con gli inni di Italia e di Europa interpretati dalla soprano Ekaterina Bakanova.  continua... »

La peste suina rappresenta una grave minaccia per i nostri allevamenti e il rischio dell’espandersi del contagio dentro alle stalle rappresenterebbe un danno gravissimo soprattutto in Lombardia dove è allevato il 53% dei maiali italiani.
Territorio - Allarme peste suina (Foto internet)

La peste suina rappresenta una grave minaccia per i nostri allevamenti e il rischio dell’espandersi del contagio dentro alle stalle rappresenterebbe un danno gravissimo soprattutto in Lombardia dove è allevato il 53% dei maiali italiani.  continua... »

Due stragi che scossero la società civile. Due urli della mafia contro lo Stato. Due ricordi da non dimenticare. Capaci e D'Amelio. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ammazzati con le loro scorte. Era il 1992 e sono passati trent'anni. Gli studenti di Castellanza si preparano a fare memoria di quei drammi per farsi promotori di pace e concordia sociale in un incontro con Franco Belvisi, sostituto procuratore della Repubblica di Trapani, in programma venerdì 13 maggio alle 10 nell'aula magna dell'istituto universitario 'Carolina Albasio' di via Pomini 13.
Attualità - Falcone e Borsellino

Due stragi che scossero la società civile. Due urli della mafia contro lo Stato. Due ricordi da non dimenticare. Capaci e D'Amelio. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ammazzati con le loro scorte. Era il 1992 e sono passati trent'anni. Gli studenti di Castellanza si preparano a fare memoria di quei drammi per farsi promotori di pace e concordia sociale in un incontro con Franco Belvisi, sostituto procuratore della Repubblica di Trapani, in programma venerdì 13 maggio alle 10 nell'aula magna dell'istituto universitario 'Carolina Albasio' di via Pomini 13.  continua... »

Giovedì 12 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’infermiere. La data scelta è quella della nascita, nel 1820, di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.
Salute / Attualità - Giornata Internazionale dell’infermiere

Giovedì 12 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’infermiere. In questa occasione sia Palazzo Lombardia sia Palazzo Pirelli saranno illuminati in verde. La data scelta è quella della nascita, nel 1820, di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.

In Italia la Giornata internazionale dell’infermiere è promossa dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), che per l’edizione di quest’anno propone tre slogan, ciascuno accompagnato da un dato che lo sottolinea e lo spiega per contrasto.  continua... »

Il suo ricordo, in paese, scorre su una realtà tangibile. Ad Aldo Moro, statista della Democrazia Cristiana assassinato dalle Brigate Rosse e il cui corpo fu ritrovato il 9 maggio 1978 in una Renault 4 rossa in via Michelangelo Caetani a Roma, il Comune di Canegrate ha intitolato una scuola. E proprio davanti a quel plesso, con il sindaco Roberto Colombo in testa, ha voluto ricordare la poliedrica figura del politico pugliese a 44 anni dalla sua scomparsa.
Politica - Aldo Moro (Foto internet)

Il suo ricordo, in paese, scorre su una realtà tangibile. Ad Aldo Moro, statista della Democrazia Cristiana assassinato dalle Brigate Rosse e il cui corpo fu ritrovato il 9 maggio 1978 in una Renault 4 rossa in via Michelangelo Caetani a Roma, il Comune di Canegrate ha intitolato una scuola. E proprio davanti a quel plesso, con il sindaco Roberto Colombo in testa, ha voluto ricordare la poliedrica figura del politico pugliese a 44 anni dalla sua scomparsa.  continua... »

Anche nelle campagne lombarde scatta la solidarietà delle imprenditrici agricole Coldiretti che si stanno rendendo disponibili ad aiutare, attraverso iniziative di solidarietà e accoglienza, alcune delle 55 mila donne in fuga dall’Ucraina.
Sociale - Profughi Ucraina

Anche nelle campagne lombarde scatta la solidarietà delle imprenditrici agricole Coldiretti che si stanno rendendo disponibili ad aiutare, attraverso iniziative di solidarietà e accoglienza, alcune delle 55 mila donne in fuga dall’Ucraina, molte delle quali con i figli al seguito. È quanto afferma Wilma Pirola, responsabile Donne Impresa Coldiretti Lombardia.  continua... »