meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Gio, 27/07/2017 - 03:50

data-top

giovedì 27 luglio 2017 | ore 04:42
Attualità
Riapre il 'Mercato Metropolitano' ed ecco un villaggio di 5 mila metri quadri dedicato all'intrattenimento: cinema, sport, lettura, aree bimbi, zone relax e food.
Attualità - 'Mercato Metropolitano'

Riapre lo scalo ferroviario di Porta Genova. Nell’area che durante i sei mesi di Expo ha ospitato il Mercato Metropolitano nascerà un villaggio di 5 mila metri quadri dedicato all’intrattenimento. Un progetto che rende viva e attraente una delle sette aree ferroviarie dismesse in attesa del grande piano di rigenerazione urbana previsto nei prossimi anni.  continua... »

Salgono a circa 2 miliardi le perdite provocate alle coltivazioni e agli allevamenti da un andamento climatico del 2017 del tutto anomalo. Le situazioni regione per regione.
Attualit - Clima: danni a coltivazioni e allevamenti (Foto internet)

Salgono a circa 2 miliardi le perdite provocate alle coltivazioni e agli allevamenti da un andamento climatico del 2017 del tutto anomalo, che lo classifica tra i primi posti dei più caldi e siccitosi da oltre 200 anni, ma segnato anche da disastrosi incendi e violenti temporali che si sono abbattuti a macchia  continua... »

L'Arcivescovo eletto, mons. Mario Delpini, prenderà possesso canonico della Diocesi di Milano con una celebrazione in Duomo che si svolgerà sabato 9 settembre alle 9.
Attualità - L'Arcivescovo Scola con il suo successore. Monsignor Delpini

L'Arcivescovo eletto, mons. Mario Delpini, prenderà possesso canonico della Diocesi di Milano con una celebrazione in Duomo che si svolgerà sabato 9 settembre alle 9. Mons. Delpini farà, invece, ingresso in Diocesi come tradizione domenica 24 settembre, vigilia della Solennità di Sant’Anatalo e di tutti i Santi Vescovi Milanesi, partendo alle ore 16.00 dall’antica basilica Sant’Eustorgio, una delle prime testimonianze del Cristianesimo in città, per giungere alla Cattedrale. Lo ha annunciato il vicario episcopale per gli Affari generali, mons.  continua... »

La campagna di sensibilizzazione delle guardie ecozoofile di ANPANA Novara onlus contro l'abbandono degli animali durante questa estate. Tutti possiamo fare qualcosa.
Attualità - Abbandono animali (Foto internet)

E’ giunta ormai l’estate e come ogni anno assistiamo al triste fenomeno dell’abbandono. Per sensibilizzare l’opinione pubblica le guardie ecozoofile di ANPANA Novara Onlus lanciano la nuova campagna contro l’abbandono, puntando sull’allegria e sull’amore che ci unisce ai nostri inseparabili fido e micio. ‘Un amore di vacanza io e Zampa.  continua... »

"Oltre 1,6 miliardi di euro per comprare subito 160 nuovi treni". La Regione Lombardia in campo con un investimento che guarda al presente e al futuro del trasporto.
Attualità - La Regione investe sul trasporto

"Oltre 1,6 miliardi di euro per comprare subito 160 nuovi treni". E' questa la ricetta della Regione Lombardia per far svoltare il sistema ferroviario regionale. L'annuncio è stato dato dal presidente Roberto Maroni e dagli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione).  continua... »

L'ufficialità è arrivata proprio nelle scorse ore e conferma quanto già annunciato nella giornata di ieri. Mario Delpini è il nuovo Arcivescovo di Milano. Succede a Scola.
Attualità - Monsignor Mario Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

L'ufficialità è arrivata, come da programma, proprio nelle scorse ore e, alla fine, conferma quanto già annunciato nella giornata di ieri anche dalle colonne del nostro giornale. Mario Delpini è il nuovo Arcivescovo di Milano (succede, così, al cardinale Angelo Scola).

LA NOTA STAMPA UFFICIALE E IL SALUTO DEL CARDINALE SCOLA  continua... »

La storia del piccolo Charlie Gard. Una domanda ci viene spontanea: fino a che punto lo Stato e l'uomo possono sostiuirsi al valore della libertà, al volere della natura?
Attualità - La storia del piccolo Charlie (Foto internet)

La faccina di Charlie Gard ormai la conosciamo tutti. Avremmo voluto non conoscerla o quantomeno conoscerla in altra maniera, perché avrebbe significato tutt’altro. Ma la vita è così, bellezza prorompente dai lati oscuri. Discutere di questi casi diviene, ora, tanto ingiusto quanto doveroso ed ogni parola pesa quanto un balzo su un filo di lana teso tra due faraglioni.  continua... »

La prima sperimentazione in Italia. Nei giorni scorsi, con un drone, si è verificato lo stato di degrado delle coperture in eternit in diverse strutture di Bergamo.
Attualità - Con un drone per controllare le coperture in eternit

La prima sperimentazione in Italia. Si è partiti da Bergamo e l’idea è quella di portare questo tipo di attività anche nelle altre città e paesi della nostra Regione. Tenere sotto osservazione e soprattutto verificare lo stato di degrado delle coperture in eternit senza mettere a rischio l’incolumità dei tecnici: adesso si può; o meglio è stato fatto appunto a Bergamo, grazie all’utilizzo del drone  continua... »

Mario Delpini è il nuovo Arcivescovo di Milano. Succede al cardinale Angelo Scola. La conferma ufficiale dovrebbe arrivare domani (7 luglio) a mezzogiorno.
Attualità - Mario Delpini nuovo Arcivescovo di Milano (Foto internet)

La notizia era ormai nell’aria già da qualche mese, ma si attendeva solo l’ufficialità. E in queste ore proprio l’ufficialità sembrerebbe arrivata, anche se la conferma definitiva verrà data domani (venerdì 7 luglio), a mezzogiorno. Intanto, però, c’è quel nome tanto atteso: eh sì, perché dovrebbe essere Mario Delpini  continua... »

Giù i muri, ma con le leggi. La situazione in Europa e nel nostro Paese. Perchè è evidente che c'è, forse mai come oggi, un significativo problema di sicurezza.
Attualità - Immigrati (Foto internet)

In Europa esiste un evidente problema di sicurezza e, nonostante il tentativo di tacerlo, questo ci viene ricordato ad ogni infrazione violenta che segna le nostre città. E mentre noi si marcia in nome dei migranti, dell’antirazzismo e dell’inglesismo più hippy, “No Wall”, a Milano 3 uomini delle Forze dell’ordine vengono feriti e a Manchester cadono sul terreno di questa silenziosa battaglia decine di ragazzi che incolpevoli assistevano ad un concerto. E mi permetto di sottolineare ‘ragazzi’ per marcare la brutalità dell’ennesimo attentato infimo e infame.  continua... »