meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 22/04/2021 - 18:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 18:53
Viaggi
"A livello europeo si sta lavorando al ‘green pass’, che io preferisco chiamare ‘lasciapassare’ - ci spiega il Ministro Massimo Garavaglia - La ripresa sarà forte e importante, ora occorre farsi trovare pronti".
Marcallo - Intervista a Massimo Garavaglia

Una speranza... che è anche un obiettivo. Le vacanze... il turismo. Sia in termini di ritorno di relax e svago, dopo i tanti periodi ‘rossi’ e ‘arancioni’, ma anche un’opportunità di ripresa del ‘sistema Italia’. “Il Ministero del Turismo è una grandissima responsabilità dopo un anno così disastrato per il settore - ci commenta Massimo Garavaglia, Ministro del Governo Draghi - Però anche il settore che ripartirà prima, e darà risposte prima di altri sia in termini di PIL che di posti di lavoro, va curato con la massima attenzione.  continua... »

Tesori Nascosti: un viaggio tra le meraviglie d’Italia per sostenere Casetta Lule Nosate. Arte e architettura: 3 incontri online alla scoperta di altrettanti tesori del Bel Paese.
Eventi - Tesori Nascosti: la locandina

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - “Ben di senso è privo / chi ti conosce, Italia, e non t’adora”, diceva Vincenzo Monti, e non a torto. Non c’è angolo d’Italia che non nasconda un tesoro. Non c’è luogo in Italia che non abbia una storia da raccontare o uno scorcio con cui affascinare. Lo sappiamo, e mai come in questo periodo abbiamo desiderato tornare a conoscere e scoprire la nostra Italia con i suoi segreti ed i suoi tesori. Per questa ragione, il Rotary Club Abbiategrasso, ha organizzato la rassegna d’arte e architettura Tesori Nascosti.  continua... »

I nuovi concept di design di Jean Nouvel svelano una nuova era nell’architettura: un resort “capolavoro”, primo al mondo nel suo genere, nascosto fra le dimore di pietra di Alula, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita.
Viaggi - Resort nell'Arabia Saudita

I nuovi concept design per il resort Sharaan di Jean Nouvel, offrono uno sguardo più approfondito nell’audace visione dell’architetto per AlUla, l’oasi culturale nel nord-ovest dell’Arabia Saudita.

Situato nel profondo della Sharaan Nature Reserve, il progetto attinge dalle vicine meraviglie nabatee di Hegra, il primo sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità dell’Arabia Saudita. In una Prima mondiale, l’eredità storica di 2.000 anni è stata ripresa da Jean Nouvel potenzialmente per la prima volta da quando i Nabatei scolpirono la millenaria roccia di arenaria della regione.  continua... »

Dopo il lungo lock-down, la voglia di aria aperta non si attenua... Quale destinazione migliore allora della rigogliosissima Foresta Nera?
Viaggi - La Foresta Nera, un laghetto

Dopo il lungo lock-down, la voglia di aria aperta non si attenua e l’autunno diventa più che mai l’occasione per concedersi le ennesime escursioni nel verde. Quale destinazione migliore allora del rigogliosissimo Baden-Württemberg? Quale periodo migliore per indugiare tra i suoi boschi, in riva ai suoi laghi, sui suoi pascoli, nei suoi numerosi parchi e giardini? Il momento è proprio adesso, quando la maggior parte dei turisti si ritira, il caldo si affievolisce ma il sole splende ancora e tinge di nuovi colori ogni singola foglia.  continua... »

Voglia di vacanza, ma lontano da tutto e tutti? Ecco, allora, 8 destinazioni, appunto, tutte italiane poco battute dai soliti itinerari turistici. Conosciamole meglio.
Viaggi - Vacanze (Foto internet)

Estate 2020: vacanze in Italia per la maggior parte degli italiani. Un po' c'era da aspettarselo, vista l'emergenza sanitaria ancora in atto, ma a confermarlo è un sondaggio lanciato da Volagratis.com, il quale rivela che le prenotazioni domestiche quest’anno hanno superato il 68%; un dato ancora più significativo se paragonato a quello del 2019, quando avevano raggiunto appena il 27%. Seppure a fine luglio, molti ancora non hanno prenotato le loro vacanze, data l'incertezza del momento e la scarsità di giorni di ferie a disposizione da contratto.  continua... »

Con circa il 40% delle prenotazioni che in media viaggiano online, gli agriturismi lombardi sono sempre più smart. È quanto emerge da una rilevazione di Terranostra Lombardia.
Viaggi - Vacanze online (Foto internet)

Con circa il 40% delle prenotazioni che in media viaggiano online, gli agriturismi lombardi sono sempre più smart. È quanto emerge da una rilevazione effettuata presso i propri associati da Terranostra Lombardia, l’associazione di Coldiretti che promuove l’agriturismo, in occasione della presentazione del nuovo portale web, pensato anche per favorire il rilancio del turismo rurale dopo il lockdown imposto dal Covid-19.  continua... »

‘Piano estivo di assistenza sanitaria’: i servizi di continuità assistenziale vengono, infatti, rafforzati nel periodo estivo in tutte le località turistiche lombarde.
Territorio - Vacanze in sicurezza

"Vacanze in totale sicurezza in Lombardia con il ‘Piano estivo di assistenza sanitaria’. I servizi di continuità assistenziale vengono, infatti, rafforzati nel periodo estivo in tutte le località turistiche lombarde, per un ammontare complessivo di 15.574 ore di attività. Le Ats hanno predisposto, per questa ragione, un piano d’intervento straordinario, stabilendo turni e orari per l’accesso alle prestazioni mediche e ambulatoriali.  continua... »

Il 30% degli oltre 1600 agriturismi attivi in Lombardia si trovano in montagna e rappresentano luoghi ideali per uno o più giorni di vacanza post lockdown.
Viaggi - Agriturismi in quota (Foto internet)

Il 30% degli oltre 1600 agriturismi attivi in Lombardia si trovano in montagna e rappresentano luoghi ideali per uno o più giorni di vacanza post lockdown tra cibo locale, natura e benessere alla scoperta del territorio. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia, sulla base dei dati Istat, in occasione della prima edizione della 'Giornata regionale per le montagne lombarde'.  continua... »

Dopo il lockdown e con l'emergenza Coronavirus ancora in corso, quali saranno le mete scelte? Si viaggerà perlopiù in Italia. Ma con che modalità? E per che durata?
Inchieste / Viaggi - Vacanze al tempo del Coronavirus (Foto internet)

Solitamente dopo un anno di duro lavoro, non si vede l'ora dell'estate per fare qualche giorno di meritato riposo. Ma quest'anno sarà un'estate strana: la voglia di vacanza è stata molto frenata dall'arrivo della pandemia da Covid-19, con le sue preoccupazioni e paure legate alla salute e i suoi problemi logistico-organizzativi riguardo le mete da poter visitare, le regole sugli spostamenti da rispettare, i costi da sostenere.  continua... »

Mai come quest'anno è il momento giusto per scegliere per le nostre vacanze l'Italia. Dalle montagne al mare, fino ai laghi e a campagne sconfinate. E ovviamente tanta cultura.
Milano - Navigli al tramonto (foto internet)

Mai come quest'anno è il momento giusto per scegliere per le nostre vacanze l'Italia. La pandemia da coronavirus ci ha spinto a guardare con occhi nuovi alle bellezze del nostro Belpaese, che davvero offre di tutto e di più: dalle montagne al mare, fino ai laghi e a campagne sconfinate. Il tutto condito da Storia, arte, buon cibo e cultura in ogni angolo.  continua... »