meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 03:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 04:09
Viaggi
Condividere dati e informazioni sulla filiera turistica, monitorarne tempestivamente l'andamento e quantificare l'impatto del settore sull'economia regionale.
Milano - Palazzo Lombardia (Foto internet)

Condividere dati e informazioni sulla filiera turistica, monitorarne tempestivamente l'andamento e quantificare l'impatto del settore sull'economia regionale.

Questi i principali obiettivi della delibera 'Analisi e strumenti per il monitoraggio della filiera turistica - accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e Sistema camerale', approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali.  continua... »

Non solo moda. Anche turismo ed economia. Questi gli argomenti affrontati dall'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, con gli operatori del settore e i buyer, nazionali ed internazionali, incontrati durante la 'Milano Fashion Week' appena conclusa, di cui oggi fa un bilancio.
Territorio - Turismo in Lombardia (Foto internet)

Non solo moda. Anche turismo ed economia. Questi gli argomenti affrontati dall'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, con gli operatori del settore e i buyer, nazionali ed internazionali, incontrati durante la 'Milano Fashion Week' appena conclusa, di cui oggi fa un bilancio.

"La spesa media dei turisti extra-Ue in Lombardia - rileva Mazzali - è pari a 1.112 euro a fronte di una media nazionale di 985 euro".  continua... »

Il viaggio in Lombardia tra manieri, borghi fortificati, dimore storiche, pievi medievali è pronto a ripartire dal 3 marzo e quest'anno festeggia il suo decimo anno.
Eventi / Milano - Un momento della presentazione

Il viaggio in Lombardia tra manieri, borghi fortificati, dimore storiche, pievi medievali è pronto a ripartire dal 3 marzo e quest'anno festeggia il suo decimo anno. Risale, infatti, al 2014 l'iniziativa 'Giornate dei castelli, palazzi e borghi', presentata a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali.  continua... »

Ecco il 'Bando Grandi Eventi', promosso dall'assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia.
Milano - Palazzo Lombardia (Foto internet)

Ecco il 'Bando Grandi Eventi', promosso dall'assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia.

"I grandi Eventi, manifestazioni importanti a livello nazionale o internazionale, capaci di attrarre turisti per una motivazione precisa, che sia sportiva, culturale, commerciale, fieristica o enogastronomica - spiega l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali - costituiscono una delle direttrici strategiche del turismo in Lombardia".  continua... »

Dal 23 al 26 maggio 2024 Santa Margherita Ligure ospiterà la prima edizione di ‘OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche’ manifestazione dedicata alla motoristica storica e yacht a vela, con la partecipazione degli operatori della nautica tradizionale. Previste navigazioni nel Golfo del Tigullio tra Portofino, Camogli, Rapallo e Sestri Levante.
Generico - Motoscafo

I motoscafi e runabout storici dei più importanti cantieri, i motoryacht d’epoca, gli yacht a vela visitabili all’ormeggio e il lungomare allestito con un Villaggio Ospitalità dove si svolgeranno eventi sociali e le esposizioni di artisti e artigiani legati al mondo della nautica storica. Sarà possibile vivere tutto questo dal 23 al 26 maggio 2024 a Santa Margherita Ligure, al Porto Calata Sant’Erasmo, in occasione della prima edizione di ‘OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche’.  continua... »

Dalle luci delle città ai piccoli borghi, dalle sue montagne ai laghi, dalle colline alla sua pianura, per arrivare alle città d'arte, la Lombardia è un territorio capace di forti emozioni e di rispondere con la sua offerta turistica a chiunque lo voglia vivere turisticamente ogni giorno, scoprendo sempre qualcosa di nuovo e straordinario.
Viaggi - Turismo in Lombardia (Foto internet)

Dalle luci delle città ai piccoli borghi, dalle sue montagne ai laghi, dalle colline alla sua pianura, per arrivare alle città d'arte, la Lombardia è un territorio capace di forti emozioni e di rispondere con la sua offerta turistica a chiunque lo voglia vivere turisticamente ogni giorno, scoprendo sempre qualcosa di nuovo e straordinario.

L'obiettivo del bando 'OgniGiornoinLombardia' è quello di promuovere e valorizzare questo patrimonio culturale, paesaggistico e enogastronomico supportando iniziative locali territoriali che integrino e completino la strategia regionale.  continua... »

Aumentano del 31% gli arrivi di stranieri negli agriturismi lombardi rispetto al 2019, l’anno pre pandemia. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in concomitanza della BIT (la Borsa internazionale del turismo) sulla base degli ultimi dati Istat sulle aziende agrituristiche in Italia, che confermano il successo della vacanza in campagna.
Attualità - Agriturismo (Foto internet)

Aumentano del 31% gli arrivi di stranieri negli agriturismi lombardi rispetto al 2019, l’anno pre pandemia. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in concomitanza della BIT (la Borsa internazionale del turismo) sulla base degli ultimi dati Istat sulle aziende agrituristiche in Italia, che confermano il successo della vacanza in campagna.  continua... »

Il cibo è la voce principale dei costi che i turisti sostengono per le proprie vacanze in Italia: un fatto che dimostra l’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico nazionale che è diffuso su tutto il territorio.
Attualità - Cibo e vacanze (Foto internet)

Il cibo è la voce principale dei costi che i turisti sostengono per le proprie vacanze in Italia, con oltre un terzo della spesa destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre di Paese. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti, divulgata in occasione della Bit 2024, che sottolinea un impatto economico a tavola stimato in oltre 30 miliardi di euro nel 2023, divisi tra turisti italiani e stranieri.  continua... »

Dopo un ottimo 2023, al via una stagione di nuovi voli e di incrementi per l’aeroporto di Milano Malpensa che registra le prime novità già da questo mese e per tutta la stagione estiva.
Malpensa - Terminal 1 dell'aeroporto (Foto internet)

Al via una stagione di nuovi voli e di incrementi per l’aeroporto di Milano Malpensa che registra le prime novità già da questo mese e per tutta la stagione estiva.

Dopo un anno record che si è chiuso con il più alto numero di passeggeri nella storia del sistema aeroportuale milanese, oltre 35,2 milioni con una crescita del 22% sul 2022 e significativi aumenti di frequenze su molte rotte, il 2024 conferma lo sviluppo della connettività di Malpensa a sostegno dell’espansione del traffico grazie alla notevole crescita di compagnie, voli e destinazioni.  continua... »

La 'Lombardia City' misura prevede la partecipazione di Regione Lombardia alle manifestazioni fieristiche internazionali che si terranno all'estero nel triennio 2024 - 2026 nell'ambito del contesto unitario dello stand dell'ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).
Territorio - lago di garda innevato

Far emergere la destinazione Lombardia come meta turistica italiana unica e di qualità, capitalizzando gli investimenti di immagine effettuati a livello nazionale è l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale Barbara Mazzali. La misura prevede la partecipazione di Regione Lombardia alle manifestazioni fieristiche internazionali che si terranno all'estero nel triennio 2024 - 2026 nell'ambito del contesto unitario dello stand dell'ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo).  continua... »