meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 25°
Sab, 11/07/2020 - 15:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 16:01
Cinema
Il Comune di Canegrate invita i cittadini a partire da sabato 11 luglio a lasciare le mura domestiche per immergersi nella vita del paese. Ecco 'Cinegrate'.
Eventi - 'Cinegrate'

Con un solo invito si propone di realizzare due obiettivi: garantire evasione con la proposta di una pellicola cinematografica e assicurare un ambito di socialità in cui scambiarsi chiacchiere sulla comunità e sulla vita. Ancora non sono noti i dettagli, ma intanto il Comune di Canegrate invita i cittadini a partire da sabato 11 luglio a lasciare le mura domestiche per immergersi nella vita del paese. Lo fa con l'iniziativa 'Scendi giù, c'è Canegrate'. E, appunto, con alcune proposte filmiche che saranno rese note denominate, con efficace gioco di parole, 'Cinegrate'.  continua... »

Il CinemateatroNuovo di Magenta ha scelto di riaprire le porte della sala di via San Martino non appena possibile, dopo quattro mesi di chiusura imposti dal lockdown.
Magenta - CinemateatroNuovo

Uscire di casa e passare il tempo libero in sicurezza è possibile? Sì, se si sceglie di passarlo al cinema. Il CinemateatroNuovo di Magenta ha scelto di riaprire le porte della sala di via San Martino non appena possibile, dopo quattro mesi di chiusura imposti dal lockdown, rispettando le apposite linee guida e riproponendo una rassegna dei migliori film usciti prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria.  continua... »

Regione Lombardia supporta l'iniziativa 'Profili di donne. Lecco Film Fest' con il patrocinio e un finanziamento. La rassegna, sostenuta dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e da Confindustria di Lecco e Sondrio, per l'importanza dell'universo femminile.
Attualità - Donna (Foto internet)

Regione Lombardia supporta l'iniziativa 'Profili di donne. Lecco Film Fest' con il patrocinio e un finanziamento. La rassegna, sostenuta dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e da Confindustria di Lecco e Sondrio, punta a mettere in evidenza l'importanza dell'universo femminile nel mondo di celluloide. I contenuti sono stati illustrati nella conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi, pluricampione olimpico lecchese.  continua... »

Dal 15 luglio sino all'8 settembre, sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando che selezionerà progetti audiovisivi per valorizzare l'immagine della Lombardia.
Territorio - 'Ciak in Lombardia'

Da mercoledì 15 luglio sino a martedì 8 settembre, sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando che selezionerà progetti audiovisivi per valorizzare l'immagine della Lombardia. I filmati migliori, della durata massima di 30 secondi, diventeranno poi veri e propri strumenti di comunicazione di Regione Lombardia. "Vogliamo trasformare la Lombardia in un incredibile e scenografico set cinematografico".  continua... »

La rassegna, inserita nella programmazione di 'BA Cultura per l'estate', vedrà una serie di appuntamenti con il cinema, a partire dal prossimo 4 luglio.
Busto Arsizio - 'BA Cultura per l'estate' (Foto internet)

Busto Arsizio rinasce... e riparte dalla cultura, in particolare dal cinema! E cosa c'è di meglio delle proiezioni all'aperto, appuntamento consolidato negli anni, ma quest'anno più atteso che mai? La rassegna, inserita nella programmazione di 'BA Cultura per l'estate', è organizzata dalle tre realtà attive tutto l'anno in città nell'ambito della promozione cinematografica: l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, il BA Film Festival e il circuito “Sguardi d'Essai”, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.  continua... »

Pronti ai nastri di partenza, cominciate a segnare la data: venerdì 26 giugno alle 21.15 il primo film, dopo il lockdown' sul telone di del CinemaTeatroNuovo Magenta.
Cinema - CTN Magenta: si riapre

"Quattro mesi senza cinema non è cosa da poco per gli appassionati", osserva Alberto Baroni, direttore della Sala di Comunità di via San Martino 19 a Magenta, "Tante pellicole in uscita rimaste congelate, alcuni titoli non sappiamo ancora se verranno rilasciati o seguiranno altre strade, la situazione è ancora in fase di riorganizzazione. Ma noi siamo pronti, non avendo mai smesso di curare gli interessi del nostro pubblico in questi mesi di lock-down", sottolinea ancora Baroni.  continua... »

Alberto Sordi: un simbolo, un'icona e un riferimento del cinema italiano e mondiale. Fosse ancora vivo, proprio oggi, 15 giugno, avrebbe compiuto 100 anni. Una carriera straordinaria.
Cinema - Alberto Sordi (Foto internet)

Quelle frasi e quelle battute 'snocciolate' con lo stile, il carisma e la semplicità che solo i grandi sanno avere. Un simbolo, un esempio e un punto di riferimento per il cinema italiano e mondiale, ma più in generale per tutti noi. Un nome e un cognome che erano una vera e propria garanzia, Alberto Sordi, per tutti semplicemente il mitico 'Albertone nazionale'. E chissà, allora, oggi che cosa direbbe di fronte ad un simile e straordinario traguardo, l'ennesimo di una carriera che l'ha visto conquistare prestigiosi riconoscimenti e successi?  continua... »

Online un breve questionario rivolto agli utenti per comprenderne gusti ed esigenze del pubblico in vista di una riapertura della Sala al pubblico, il prossimo giugno.
Magenta - Cinema Teatro Nuovo

Le Sale di territorio ed in particolare le nostre Sale di Comunità della Diocesi (ACEC), si preparano alla possibile riapertura in giugno organizzandosi per la sicurezza del pubblico sul posto e per integrare la propria offerta con iniziative inedite e nuove modalità di fruizione. A questo scopo, online un breve questionario rivolto agli utenti per comprenderne gusti ed esigenze.  continua... »

Enrico Dalceri, appunto la mitica Mabilia de 'I Legnanesi', insignito dell'importante titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Un altro grande traguardo.
Legnano - Enrico Dalceri (Foto internet)

E' la mitica Mabilia de 'I Legnanesi'. Ma, adesso, la dovrete chiamare anche Cavaliere.  continua... »

Con il drive-in ognuno rimarrebbe nella propria auto, non vi sono rischi di contatto sociale con gli altri e si rilancerebbe un'affascinante modo di vivere il cinema.
Cinema - Un drive-in

Un'idea che era emersa già nella creatività di tanti, ma che ora ha una conferma più istituzionali. Se pensare di riprendere a breve con cinema, concerti, spettacoli sarà, purtroppo, molto difficile o quanto meno di difficile attuazione (posti lasciati liberi, quindi meno incassi; rispetto e controllo delle distanze; operazioni di pulizia molto frequenti), ecco che si ripensa a un fascino antico e sicuramente pratico: con il drive-in ognuno rimarrebbe nella propria auto, non vi sono rischi di contatto sociale con gli altri e si rilancerebbe un'affascinante modo di vivere il cinema.  continua... »