meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 22/04/2021 - 18:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:14
Cinema
Ho pensato ad alcune pellicole che hanno, a mio parere, il pregio di allargare un po’ gli orizzonti e di farci riflettere.
Televisione - Coppia davanti alla tv

La pandemia ci costringe a tenere duro ancora per alcuni mesi; siamo chiamati ancora a centellinare i rapporti personali, a rinunciare alla vita sociale, a contenere il desiderio di libertà. Si tratta di scelte doverose, di limitazioni necessarie: chi non lo capisce è fuori gioco (e fa danni). Ciascuno di noi - da solo o in compagnia - si è inventato vari espedienti per far fronte alle fatiche delle restrizioni nelle quali, a ritmi alterni, viviamo da ormai un anno.  continua... »

Renato Pozzetto, in un'intervista a 'La Prealpina' ha confessato di pensare al seguito de 'Il ragazzo di campagna', film cult che ha fatto sognare generazioni di italiani.
Cinema - 'Il ragazzo di campagna' (Foto internet)

Che fine ha fatto il mitico Artemio? Vivrà ancora in campagna oppure si sarà trasferito di nuovo in città? E con la Maria Rosa come è andata a finire? E, ancora, continuerà sempre a guardare il treno? Beh... chissà che, presto, tutte queste domande potrebbero avere delle risposte. Già, perché Renato Pozzetto, fresco di candidatura ai David di Donatello per 'Lei mi parla ancora', in un'intervista rilasciata a 'La Prealpina' ha confessato di pensarci (eccome!) ad una nuova versione de 'Il ragazzo di campagna'.  continua... »

Il cantautore e autore Pacifico torna a scrivere per il cinema e firma la colonna sonora di 'Genitori vs Influencer', il film di Michela Andreozzi.
Musica - Pacifico

Il cantautore e autore Pacifico torna a scrivere per il cinema e firma la colonna sonora di 'Genitori vs Influencer', il film di Michela Andreozzi, una co-produzione Paco Cinematografica e Vision Distribution con la spagnola Neo Art Producciones, prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia. Il film sarà trasmesso in prima assoluta su Sky Cinema Uno domenica 4 aprile alle 21.15, disponibile anche on demand e in streaming su NOW TV. Nel cast Fabio Volo, Ginevra Francesconi e Giulia De Lellis.  continua... »

Una serie di appuntamenti on demand, con cadenza mensile – da marzo a novembre – in cui attraverso video saggi e video interviste sarà realizzato un viaggio cinematografico sulla condizione e l’emancipazione della Donna.
Cinema - Le donne al cinema

Registe, attrici e produttrici, converseranno con la stampa e il pubblico on line sui temi cruciali della parità di genere e del loro mestiere. Presentazione ad accesso libero, lunedì 15 marzo alle ore 18 dalle Pagine ACEC e dal sito www.teatronuovo.com  continua... »

'Amazônia' è una mostra immersiva incentrata sull’Amazzonia brasiliana e composta da più di 200 opere di Salgado.
Cinema - Amazonia

Il pionere della musica elettronica JEAN-MICHEL JARRE ha realizzato e inciso una composizione musicale di 52 minuti per “Amazônia”, il nuovo progetto del pluripremiato fotografo e regista Sebastião Salgado per la Philharmonie De Paris.

Già disponibile in pre-order, la colonna sonora uscirà in digitale il 7 aprile in versione standard e, per un’esperienza davvero coinvolgente, anche in una speciale versione binaurale, mentre dal 9 aprile sarà disponibile anche in CD e VINILE.  continua... »

CinemateatroNuovo: da venerdì 12 febbraio a venerdì 14 marzo, cinque film da vedere insieme sulla piattaforma pubblica RaiPlay, ogni venerdì sera. In attesa di tornare in sala.
Magenta / Cinema - 'Il cinema riprende'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Da venerdì 12 febbraio a venerdì 14 marzo, cinque film da vedere insieme sulla piattaforma pubblica RaiPlay, ogni venerdì sera, e da commentare insieme al critico Andrea Chimento via web: sul sito www.teatronuovo.com o attraverso i nostri canali social. In attesa di tornare (presto) in sala ed in attesa di ripristinare il Filmforum di CinemateatroNuovo.  continua... »

In occasione del Giorno del Ricordo, grazie alla collaborazione di Regione Lombardia con la Fondazione Cineteca Italiana, il 9 febbraio dalle 18 alle 24 sarà possibile assistere alla visione in streaming in anteprima gratuita del film 'Il segreto della miniera'.
Cinema - 'Il segreto della miniera'

In occasione del Giorno del Ricordo, grazie alla collaborazione di Regione Lombardia con la Fondazione Cineteca Italiana, il 9 febbraio dalle 18 alle 24 sarà possibile assistere alla visione in streaming in anteprima gratuita del film 'Il segreto della miniera', diretto da Hanna Antonina Wojcik-Slak. Il film racconta la storia vera di uno uomo che si è ritrovato a fare i conti con la tragedia dei popoli dei martoriati territori della ex Jugoslavia. Protagonista è Aljia , un minatore bosniaco che vive e lavora in Slovenia, fuggito dal suo paese ancora bambino per l'incombere della guerra.  continua... »

Natale è Natale anche per l'atmosfera. E l'atmosfera spesso è creata anche dai film che si possono vedere in tv, seduti sul divano, davanti all'albero illuminato...
Cinema / Televisione - Film di Natale (Foto internet)

Natale è Natale anche per l'atmosfera. E l'atmosfera spesso è creata anche dai film che si possono vedere in tv, seduti sul divano, davanti all'albero illuminato, con il plaid sulle ginocchia e una tazza di cioccolata in mano. Se prima, dovevamo affidarci ai palinsesti studiati dalle tv in chiaro, oggi possiamo scegliere noi cosa vedere, dove e quando: basta scegliere il film di Natale preferito su una piattaforma streaming e il gioco è fatto.  continua... »

Una lunga storia per una realtà sempre più punto di riferimento per la città e per il territorio. "Buon compleanno", allora, per il CinemaTeatroNuovo di Magenta.
Magenta - CTN Magenta

Voluta dall’intelligenza pastorale di don Giuseppe Locatelli, con una scelta ribadita da don Fausto Giacobbe (il parroco dell’inaugurazione), nasceva in un tempo in cui non era più usuale che una parrocchia investisse su una sala teatrale e cinematografica. Passati gli anni '50 e '60, in cui ogni oratorio veniva costruito col cinema annesso, e ancora lontani gli anni Duemila, in cui alcune parrocchie tornavano a ristrutturare e ad adattare ambienti da dedicare anche al cinema e al teatro, quella scelta di oltre trent’anni fa costituiva una scommessa tanto ambiziosa quanto originale.  continua... »

Milano e la Lombardia piangono Gigi Proietti. Il cordoglio del presidente della Regione, Attilio Fontana, e dell'assessore Stefano Bruno Galli.
Cinema - Gigi Proietti (Foto internet)

“Anche Milano e la Lombardia piangono il genio e il sorriso del grande Gigi Proietti”. Lo affermano il presidente della Regione, Attilio Fontana, e l’assessore alla Cultura, Stefano Bruno Galli, esprimendo il cordoglio della Giunta per la scomparsa di Gigi Proietti.  continua... »