meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

giovedì 19 maggio 2022 | ore 19:39
Cinema
CinemaTeatro Nuovo Magenta propone 'Spring FilmForum'. Dal 28 aprile al 26 maggio, cinque titoli per continuare a scoprire, sognare, crescere e divertirsi insieme.
Magenta / Cinema - 'Spring FilmForum'

In coda a questa stagione 2021/22 di Filmforum, che ha avuto un ottimo riscontro, ancora una volta, nonostante le oggettive difficoltà del periodo, la direzione di CinemaTeatro Nuovo di Magenta propone una cinquina di titoli da non perdere, tratti dalle ultime uscite internazionali. A cominciare (il 28 aprile) dal maestro Ennio Morricone, ricordato da un regista amatissimo come Giuseppe Tornatore al 'Potere del cane' (5 maggio 2022) della premio Oscar 2022, Jane Campion.  continua... »

Subito grandi nomi per la 20^ edizione del B.A. FilmFestival a Busto Arsizio. Per l'apertura, ecco Bille August, Franco Nero, Anita Caprioli e Lidia Liberman.
Busto Arsizio / Eventi - 'B.A. FilmFestival' (Foto Facebook B.A. FilmFestival)

Subito grandi nomi per la 20^ edizione del B.A. FilmFestival a Busto Arsizio. Durante la giornata e la serata di apertura (sabato scorso), infatti, ecco il Premio Oscar Bille August (il regista danese vincitore per ben due volte della Palma d’Oro a Cannes) e con lui Anita Caprioli, Lidia Liberman e Franco Nero.  continua... »

Tornano i mercoledì dell'arte presso la Sala della Comunità di Cuggiono: domani sera, mercoledì 23 marzo, alle ore 21 verrà proiettato 'Leonardo, il capolavoro perduto'.
Cinema - Leonardo, il capolavoro perduto

Tornano i mercoledì dell'arte presso la Sala della Comunità di Cuggiono: domani sera, mercoledì 23 marzo, alle ore 21 verrà proiettato 'Leonardo, il capolavoro perduto'.  continua... »

Il presidente della Lombardia: "A Ugo Tognazzi il Premio Rosa Camuna alla memoria. Grande personaggio nato cent'anni fa a Cremona".
Cinema - Ugo Tognazzi (Foto internet)

"Il 23 marzo di 100 anni fa nasceva a Cremona Ugo Tognazzi. Un grande attore, ma anche un grande personaggio. Un istrione che ha scritto la storia del cinema italiano interpretando, sempre con grandissima efficacia e uno stile unico, ruoli di ogni genere. Cremona, Milano e la Lombardia hanno segnato la sua prestigiosa carriera".  continua... »

Prosegue con il secondo appuntamento della mini rassegna 'Cinema Pasolini', l’approfondimento legato alla produzione cinematografica di Pasolini regista.
Legnano / Cinema - 'Teorema'

Prosegue con il secondo appuntamento della mini rassegna 'Cinema Pasolini', l’approfondimento legato alla produzione cinematografica di Pasolini regista. La collocazione ideale non poteva che essere il Cinema Sala Ratti, che negli anni si è distinto per una programmazione votata al cinema d’autore. Martedì 22 marzo alle 21 verrà proiettato il film 'Teorema'.  continua... »

Un omaggio al personale sanitario e a chi ha vissuto la drammatica esperienza del Covid-19. 'Io resto, il docufilm che racconta la pandemia.
Cinema - 'Io resto'

Un omaggio al personale sanitario e a chi ha vissuto la drammatica esperienza del Covid-19. Martedì 22 marzo, alle 17, all'Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia, ecco, infatti, la proiezione di 'Io resto', il docufilm di Michele Aiello girato all'interno di una struttura sanitaria, l’ospedale di Brescia, che racconta la pandemia in modo del tutto inedito ed esplora da diverse angolazioni il rapporto tra medici, infermieri e pazienti.  continua... »

E’ in programma dal 2 al 9 aprile la ventesima edizione del B.A.FilmFestival - BAFF. A inaugurare la rassegna sarà il il premio Oscar Bille August e, tra i tanti appuntamenti, non mancheranno omaggi a Pier Paolo Pasolini e a Monica Vitti.
Busto Arsizio / Eventi - BAFF

E’ in programma dal 2 al 9 aprile la ventesima edizione del B.A.FilmFestival - BAFF. A inaugurare la rassegna sarà il il premio Oscar Bille August e, tra i tanti appuntamenti, non mancheranno omaggi a Pier Paolo Pasolini e a Monica Vitti.  continua... »

La pellicola sarà trasmessa sul grande schermo della Sala della Comunità di Cuggiono venerdì 4 marzo alle ore 21. Un'opera per non dimenticare il grande attore.
Cinema - Gigi Proietti (foto internet)

Luigi Proietti detto Gigi, film diretto da Edoardo Leo, è un documentario che racconta Gigi Proietti, scomparso il 2 novembre 2020, immergendosi nella sua carriera e nella sua vita. Icona del cinema e del teatro italiano, il ritratto di Gigi viene fatto da un amico e collega, che si sofferma sull'uomo di spettacolo, grazie a ore e ore di materiale registrato. Leo ha filmato Proietti in ogni suo spettacolo, nelle prove degli spettacoli e mentre era nei camerini ed è da queste riprese che ne ha tratto il documentario, che riporta anche un'intervista con l'artista, l'ultima.  continua... »

In segno di solidarietà con i cineasti e tutto il popolo ucraino, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in collaborazione con il distributore italiano Wanted e le sale cinematografiche Troisi di Roma e Anteo di Milano, organizzano due proiezioni gratuite a Roma (7 marzo) e Milano (9 marzo) del film 'Reflection' (Vidblysk) del regista ucraino Valentyn Vasjanovyč.
Cinema - 'Reflection'

In segno di solidarietà con i cineasti e tutto il popolo ucraino, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in collaborazione con il distributore italiano Wanted e le sale cinematografiche Troisi di Roma e Anteo di Milano, organizzano due proiezioni gratuite a Roma (7 marzo) e Milano (9 marzo) del film 'Reflection' (Vidblysk) del regista ucraino Valentyn Vasjanovyč, presentato in concorso alla 78. Mostra di Venezia 2021.  continua... »

Dal 3 al 9 marzo, i cinema di tutta Italia celebrano Gigi Proietti con il docufilm di Edoardo Leo 'Luigi Proietti detto Gigi'.
Cinema - 'Luigi Proietti detto Gigi'

Il racconto di uno dei più importanti uomini di spettacolo italiano attraverso lo sguardo di chi l'ha vissuto dagli inizi. I suoi amici, la famiglia e le testimonianze dei colleghi. Materiali inediti, repertori introvabili e cavalli di battaglia. Gli esordi, i successi, le cadute, il mito. Tre anni di riprese, ricerche, backstage, fino alla sua ultima intervista.  continua... »