meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Lun, 18/10/2021 - 15:20

data-top

giovedì 21 ottobre 2021 | ore 19:35
Nosate
Tempo di caldarroste... e allora ecco pronte a tornare anche quelle della Fiaccolata Nosatese. L'appuntamento è sabato 16 e domenica 17 ottobre.
Eventi / Nosate - Castagnata

Tempo di caldarroste... e allora ecco pronte a tornare anche quelle della Fiaccolata Nosatese. L'appuntamento è, come di consueto, presso la chiesetta di Santa Maria in Binda sabato 16 e domenica 17 ottobre. Oltre alle castagne fumanti, vendita di torte e intrattenimento musicale con Vibes E20.  continua... »

Medico di famiglia a Vanzaghello, Luciano Calloni sarà ricordato anche all'interno della chiesa di san Rocco. Il parroco don Armando Bosani e la comunità intendono, infatti, dedicargli una vetrata.
Vanzaghello / Nosate - Il dottor Luciano Calloni

Del paese è uno dei personaggi storici. Simbolo di dedizione alla realtà in cui operava come alla professione che aveva scelto di svolgere. Medico, al servizio dei più bisognosi. Medico di famiglia a Vanzaghello, Luciano Calloni sarà ricordato anche all'interno della chiesa di san Rocco. Il parroco don Armando Bosani e la comunità intendono, infatti, dedicargli una vetrata.  continua... »

Tre varchi di controllo, più altre telecamere che sono già state posizionate o che saranno messe nelle prossime settimane in vari punti di Nosate.
Territorio - Varchi di controllo (Foto internet)

Tre varchi di controllo, più altre telecamere che sono già state posizionate o che saranno messe nelle prossime settimane in vari punti del paese. La sicurezza a Nosate passa anche attraverso la tecnologia e, così, ecco che sono state, appunto, installate diverse apparecchiature al fine di monitorare il territorio e prevenire possibli episodi che possono ledere la tranquillità di quanti vivono oppure hanno un’attività commerciale.  continua... »

Brutta avventura per un 36enne che, nel pomeriggio, è caduto bei boschi di Nosate mentre percorreva un sentiero in mountain bike.
Attualità - Ciclista (Foto internet)

Brutta avventura per un 36enne che, nel pomeriggio, è caduto bei boschi di Nosate mentre percorreva un sentiero in mountain bike. Era da solo, ma è riuscito ad allertare i soccorsi fornendo loro le coordinate gps. Cosa che si è rivelata molto utile ai Vigili del fuoco volontari di Inveruno che hanno raggiunto l’obiettivo, nella zona di via del Cerone, con il defender insieme all’equipaggio della Croce Rossa di Gallarate. L’uomo non presentava ferite gravi, ma è stato trasportato in codice giallo all’ospedale.  continua... »

E' arrivato nei giorni scorsi, per guidare la Comunità Pastorale Santa Maria in Binda (Turbigo, Nosate, Robecchetto e Malvaglio). L'intervista al nuovo parroco, don Carlo.
Territorio - Don Carlo, nuovo parroco di Santa Maria in Binda

L'arrivo nei giorni scorsi, le prime celebrazioni, i primi incontri e contatti e quella sensazione di "Una realtà davvero bella, fatta di gente generosa e desiderosa di camminare insieme". Don Carlo è appena diventato il nuovo parroco della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda (Turbigo, Nosate, Robecchetto e Malvaglio), ma, fin da subito, come detto, qui si è sentito come a casa.  continua... »

Partito anche a Nosate il mercato settimanale. L'inaugurazione questa mattina (6 settembre). Per ora ci saranno banchi di alimentari, casalinghi e ortofrutta.
Nosate - Mercato: il taglio del nastro

Il taglio del nastro stamattina (lunedì 6 settembre). Il primo giorno ufficiale. E' partito, infatti, anche a Nosate il mercato settimanale. "Un'iniziativa che riteniamo importante - ha spiegato il sindaco Roberto Cattaneo - Un ulteriore servizio per il paese e per i nosatesi". Più nello specifico, l'iniziativa sarà in via sperimentale e dovrebbe andare avanti per un anno, così da capire nel dettaglio quelle che saranno le risposte della popolazione.  continua... »

'Dante 100 x 100. 100 artisti x 100 canti': il Polo Culturale del Castanese diventa la mappa delle visioni contemporanee dantesche del viaggio ultraterreno.
Eventi / Territorio - 'Dante 100 x 100'

11 settembre 2021, una data simbolica commemorata da una grande mostra che coinvolge 100 artisti contemporanei nell’interpretazione visiva della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il Polo culturale del Castanese, con i suoi nove Comuni (Bernate Ticino, Robecchetto con Induno, Turbigo, Nosate, Castano Primo, Buscate, Arconate, Magnago e Inveruno), diventa la mappa delle visioni contemporanee dantesche del viaggio ultraterreno nel 700° anniversario di Dante Alighieri. Ritorna la grande avventura della lingua italiana in una mostra preziosa che coinvolge ben 100 artisti contemporanei.  continua... »

Mercato settimanale anche a Nosate. "Era tra i punti del nostro programma alle elezioni comunali del 2019", dice Stefania Paccagnella di 'Nosate Rinasce'.
Nosate - La lista civica 'Nosate Rinasce' (Foto d'archivio)

"C'è interesse, allora, benché qualcuno faccia fatica o sostenga il contrario, in alcune proposte del nostro programma elettorale, tanto da riprenderle...". A dirlo è Stefania Paccagnella, attuale consigliere e capogruppo sui banchi dell'opposizione in consiglio a Nosate per la lista 'Nosate Rinasce' (Lega e Centrodestra Nosate, appunto), commentando l'iniziativa del mercato settimanale che prenderà il via, proprio in paese, dal prossimo lunedì 6 settembre.  continua... »

L'appuntamento è per l'11 settembre in oratorio a Robecchetto, con un'apericena. Mentre domenica 12, Santa Messa comunitaria in Parrocchia a Turbigo.
Territorio - Saluto a don Pierluigi

Il weekend sarà quello dell'11 e 12 settembre. Il momento dei saluti ufficiali a don Pierluigi Albricci da parte della Comunità Pastorale Santa Maria in Binda (Nosate, Turbigo, Robecchetto e Malvaglio), che lo stesso sacerdote ha guidato proprio fino a questo mese prima del trasferimento a Gorla Minore.  continua... »

L'idea era stata annunciata nei mesi scorsi e, adesso, è realtà. Dal prossimo lunedì 6 settembre, infatti, anche Nosate avrà il suo mercato settimanale.
Commercio - Mercato (Foto internet)

L'aveva annunciato attorno alla metà di giugno e, adesso, è realtà. O meglio lo sarà dal prossimo lunedì, quando anche Nosate avrà il suo mercato settimanale. "Un'iniziativa che riteniamo importante - spiega il sindaco Roberto Cattaneo - Un ulteriore servizio per il paese e per i nosatesi che è pronto a partire". Come detto si comincerà il 6 settembre nell'area attorno alla piazza Borromeo e si andrà avanti per un anno, in via sperimentale, così da capire nel dettaglio quelle che saranno le risposte della popolazione.  continua... »