meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 22°
Lun, 18/06/2018 - 01:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 01:35
Nosate
Si alza il sipario di 'Suoni e Voci dal Mondo', quest'anno alla sua 18^ edizione. Da 'I mitici anni '60' a 'Tracce del Tempo': musica, cinema, tradizioni e sapori.
Territorio - A Castano la presentazione della 18^ edizione di 'Suoni e Voci dal Mondo'

Dieci Comuni, dieci realtà e quattro mesi e mezzo di spettacoli ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Si alza il sipario di 'Suoni e Voci dal Mondo' (l'ormai storica e immancabile rassegna del Polo Culturale del Castanese) per un'edizione che entrerà sicuramente nella storia. E non è solo per il calendario (davvero ricco e coinvolgente), ma anche e in modo particolare perchè in questo 2018 si festeggia nientemeno che la maggiore età (il 18esimo anno, insomma, della manifestazione).  continua... »

Era il 2008 quando ha cominciato a muovere i primi passi. Adesso, allora, per questo importante traguardo è in programma un pomeriggio speciale sabato 26 maggio.
Nosate - 'Casetta Lule' compie 10 anni

Dieci candeline. Dieci anni di impegno, attenzione, soddisfazioni e anche prove da superare. Dieci anni nei quali sono cresciuti, diventando sempre più un punto di riferimento per il territorio intero e non solo. Più semplicemente: dieci anni di ‘Casetta Lule’.  continua... »

Dal prossimo 1 giugno l'agente della Polizia locale di Turbigo, Gilberto Azzimonti, sarà in pensione. "Sono stati anni importanti e di grandi risultati personali e come comando".
Turbigo - Gilberto Azzimonti: è arrivato il momento della pensione

La voce che traspare emozione. Nel cuore e nella testa, poi, un mix di ricordi ed episodi. “Sono davvero tanti - dice - Non saprei sceglierne uno piuttosto che un altro. Dal primo all’ultimo, infatti, mi hanno lasciato qualcosa”. E, in fondo, diversamente non potrebbe essere dopo 23 anni di servizio. Ma si sa che prima o poi per tutti arriva il momento dei saluti e quel momento oggi è arrivato. “Buona pensione, allora, Gilberto”...  continua... »

Sono iniziati in settimana i lavori ad opera di TIM. Dopo due anni di blackout, Nosate tornerà ad avere un servizio di telefonia e traffico dati da mobile
Generica - Installazione di un ripetitore telefonico (da internet)

Sono passati due anni dal fatidico momento in cui i vostri cellulari (soprattutto se TIM) a Nosate hanno smesso di funzionare al meglio. Due anni da quando TIM ammise di aver lasciato Nosate in un cono d'ombra del segnale spostando il ripetitore della telefonia da Turbigo a Castano Primo. Due anni da quando se ne accorsero i nosatesi! E noi di Logosnews, che fin da subito sottolineammo la gravità del problema, siamo lieti di annunciare oggi che il ripetitore si farà, anzi si sta facendo.  continua... »

'Su e Giò par Nusà', la camminata non competitiva organizzata dalla Fiaccolata Nosatese è stata un grandissimo successo. Sono stati, infatti, ben 370 i partecipanti.
Nosate - 'Su e Giò par Nusà': ben 370 i partecipanti

Su e Giò par Nusà... è record. Eh sì, perchè sono stati ben 370 i partecipanti alla tradizionale camminata non competitiva, organizzata dalla Fiaccolata Nosatese e che puntuale torna ogni mese di maggio. Due i percorsi per i presenti: quello da 10 chilometri oppure da 6 e ancora una volta il tracciato ha visto attraversare la natura e alcuni dei luoghi simbolo e caratteristici del paese. Davvero grande, allora, la risposta dei nosatesi, ma anche di tante persone che sono arrivate per l’occasione dai vicini Comuni e dall’intero territorio.  continua... »

Tutto pronto per la 16^ edizione della camminata non competitiva, organizzata dalla Fiaccolata Nosatese. L'appuntamento è per la prossima domenica 6 maggio.
Nosate - Una passata edizione della 'Su e Giò par Nusà' (Foto internet)

S edici volte e si va di nuovo di corsa o camminando. Tutto pronto a Nosate per la 16^edizione della ‘Su e Giò par Nusà’, la camminata non competitivà organizzata dalla Fiaccolata Nosatese. Anche quest’anno saranno, allora, due i percorsi (da 10 oppure da 6 chilometri) e ancora una volta immersi nella natura e lungo alcune delle zone simbolo e caratteristiche del paese. L’appuntamento, infine, è per il prossimo 6 maggio, dalle 8 alle 12, per trascorrere una mattinata insieme tra condivisione, divertimento e un po’ di sano sport.  continua... »

Castano, Turbigo e Nosate hanno messo assieme le forze per la 'Giornata del Verde Pulito'. Con loro i cittadini e le Protezioni Civili. Ripulite diverse zone.
Territorio - La 'Giornata del Verde Pulito'

Castano, Turbigo e Nosate: quando l'unione fa... pulizia. Perchè quest'anno i tre Comuni del nostro territorio hanno deciso di mettersi insieme e insieme prendere parte alla 'Giornata del Verde Pulito', la giornata istituzionale di Regione Lombardia per la sensibilizzazione sui temi ecologici e le azioni rivolte appunto alla pulizia fattiva delle varie zone. Eccoli, allora, gli uni affianco agli altri: il ritrovo è stato alla scuola di equitazione 'Luna Blu' e da qui, poi, si sono spostati tra i boschi, i campi e le strade attorno.  continua... »

Castano Primo, Turbigo e Nosate insieme per la 'Giornata del Verde Pulito'. Domenica 15 aprile ci si ritroverà alle 9 alla scuola di equitazione 'Luna Blu' in via Della Valle.
Eventi - 'Giornata del Verde Pulito' (Foto internet)

Tre Comuni insieme per la... pulizia. Nosate, Castano Primo e Turbigo saranno, infatti, protagonisti questa domenica (15 aprile) della ‘Giornata del Verde Pulito’. Il ritrovo, allora, è fissato per le 9 alla scuola di equitazione ‘Luna Blu’ in via Della Valle 30 bis e da qui si darà inizio al briefing attività ed alle informazioni svolgimento. Poi, alle 12, è prevista la conclusione dell’iniziativa. Ogni partecipante dovrà essere fornito di attrezzature tecniche personali, mentre sacchetti e pettorine verranno fornite direttamente dagli organizzatori.  continua... »

La triste realtà dell'immondizia abbandonata in tutto il nostro territorio. Siamo tornati in alcune zone e dopo qualche mese la situazione è rimasta purtroppo sempre identica.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei boschi

A volte ritornano, o meglio noi siamo tornati, perché i rifiuti, beh… quelli purtroppo non se ne sono mai andati. Sì certo, la rimozione e la pulizia (così come alcune sanzione) sono state anche fatte, ma a distanza di qualche mese, la situazione non è cambiata per nulla o quasi. Le periferie del nostro territorio (e non solo) continuano, insomma, ad essere delle vere e proprie discariche ‘a cielo aperto’ e basta, alla fine, farsi un giro in più punti della zona per rendersene conto di persona.  continua... »

La pluricampionessa di nuoto, Arianna Castiglioni, testimonial d'eccezione alla camminata ludico motoria per conoscere e prevenire in programma questa domenica (18 marzo).
Sport - Arianna Castiglioni (Foto internet)

Specializzata nelle distanze brevi della rana, ha vinto il suo primo titolo italiano assoluto nel 2014 nei 100 m durante i Campionati italiani Primaverili di Riccione, con il tempo di 1'08"13 conquistando anche la qualificazione ai Campionati Europei di Berlino. Il 20 agosto 2014, a soli 17 anni, all'esordio assoluto in una finale dei Campionati Europei conquista la medaglia di bronzo con il tempo di 1'07"36. Dopo l'exploit di Berlino 2014, la ranista azzurra partecipa nel dicembre dello stesso anno ai Campionati Mondiali di Doha in vasca corta.  continua... »