meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 18°
Lun, 21/10/2019 - 18:20

data-top

lunedì 21 ottobre 2019 | ore 19:18
Nosate
Il decanato è stato diviso in quattro zone per offrire ai giovani anche la possibilità di spostarsi per scegliere il giorno libero o più comodo.
Generica - Generare scintille (da internet)

Una piccola rivoluzione, segna del tempo, ma anche una preziosa occasione per aprirsi agli altri e alle altre comunità. Quest'anno i responsabili della Pastorale Giovanile del Decanto di Castano Primo hanno ideato un percorso articolato per coinvolgere ragazzi e ragazze dei nostri paesi in un cammino di catechesi molto innovativo.
Il decanato è stato diviso in quattro zone:
- zona 1 (Castano Primo - Buscate), referente don Giacomo, catechesi il mercoledì dalle 21 alle 22.30  continua... »

Turbigo da Vivere ha presentato una mozione per chiedere al sindaco ed alla giunta interventi mirati e specifici per il delicato problema delle schiume nelle acque dei canali.
Turbigo/Nosate - Schiuma nel Canale Industriale

La questione è più che mai aperta, perché non può e, soprattutto, non deve essere sottovalutata. Anzi. Ma, in fondo, non sono nuovi a simili iniziative e, così, ecco che, proprio nei giorni scorsi, i consiglieri di opposizione di Turbigo da Vivere sono tornati di nuovo a far sentire la loro voce.  continua... »

Il sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani del Consorzio dei Comuni dei Navigli alla 9^ posizione nella classifica nazionale dei Consorzi sopra i 100 mila abitanti.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il sistema di raccolta dei rifiuti ed i comportamenti virtuosi dei cittadini dell’Abbiatense, Castanese e Magentino conquistano l’Italia. Il sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani adottato in queste tre grandi aree del Milanese dal Consorzio dei Comuni dei Navigli è, infatti, diventato un modello nazionale. È una realtà che oggi occupa la 9^ posizione nella classifica nazionale dei Consorzi sopra i 100 mila abitanti.  continua... »

Pronto per l'ormai immancabile appuntamento con la castagnata dell'associazione Fiaccolata Nosatese. Il 19 e il 20 ottobre, allora, ci si ritroverà in Santa Maria in Binda.
Nosate - La castagnata della Fiaccolata

Autunno... i primi freddi, le fogli che cadono, le giornate che si accorciano, ma anche e soprattutto caldarroste. E, allora, ecco che puntuale torna anche quest’anno l’ormai immancabile ‘Castagnata’ dell’associazione Fiaccolata Nosatese! Due giorni di sapori, tradizione e tanto divertimento il cui ricavato sarà utilizzato dalla stessa realtà di Nosate, ormai vero e proprio punto di riferimento in paese, per l’organizzazione della 40esima edizione della Fiaccolata che, come sempre, andrà in scena nel mese di agosto.  continua... »

Appuntamento domenica 22 settembre con la cicloturistica non competitiva. Ritrovo a Nosate e da qui si partirà (alla francese), 60/100 chilometri. E al termine, ristoro per tutti.
Sport / Eventi - 'Binda Bici Bike Day'

Cicloturistica non competitiva: l'appuntamento, allora, è per questa domenica (22 settembre) quando a Nosate sarà il momento della seconda edizione di 'Binda Bici Bike Day'. Il ritrovo è previsto per le 7.30, appunto, presso il 'Binda Bici Bar' alla Madonna in Binda e da qui, alle 8.30 - 9 prenderà il via proprio la cicloturistica (aperta a tutti; 60/100 chilometri con partenza alla francese e ristoro ad Agrate Conturbia). Iscrizioni presso lo stesso 'Binda Bici Bar' e negozi bici convenzionati oppure direttamente sul posto il giorno della manifestazione.  continua... »

Il Circolo PD visiterà la casa dei fratelli Cervi di Gattatico, sede del Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne.
Attualità - Museo Cervi (Foto internet)

Il Circolo PD di Turbigo e Nosate ha organizzato una gita in pullman, che si terrà sabato 14 settembre, per visitare la casa dei fratelli Cervi di Gattatico (RE), sede del celebre Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne. Oltre ad iscritti e simpatizzanti del Circolo PD, parteciperanno anche il segretario della Zona Altomilanese Enrico Cozzi, alcuni amministratori del Castanese e rappresentanti dell’ANPI Turbigo.  continua... »

Sport e divertimento: protagonisti i quattro paesi della Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda (Nosate, Turbigo, Robecchetto con Induno e Malvaglio). Ecco il programma.
Territorio - Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda

Pronti a dare il via alle sfide. Ecco, infatti, il 'Palio dei quattro Campanili' con la Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda (Turbigo, Nosate, Robecchetto con Induno e Malvaglio). Si partirà, allora, lunedì 9 settembre, alle 20 al campo da calcio dell'oratorio di Robecchetto, con il torneo di calcetto maschile tra le squadre dei quattro paesi (sarà attivo, inoltre, il servizio ristoro e l'evento andrà in diretta su radio TRM). Quindi, la sera successiva ecco la finale e, a seguire, spazio al torneo femminile.  continua... »

L'episodio stamattina presto: il 53enne è stato elitrasportato in codice rosso all'ospedale di Legnano. Sul posto l'elicottero e la Croce Azzurra di Buscate.
Cronaca - Elisoccorso (Foto internet)

Elitrasportato in codice rosso in ospedale. E' successo stamattina al maneggio di via San Siro a Nosate (al confine con Lonate Pozzolo). Qui, infatti, attorno alle 6.30 un uomo (53enne di Bareggio) ha accusato un malore (da quanto si è saputo negli attimi appena successivi all'episodio un arresto cardiaco) e subito, allora, sul posto ecco che si sono portate un'ambulanza della Croce Azzurra di Buscate e l'elicottero.  continua... »

La 39^ fiaccolata nosatese: il paese si prepara ad accogliere il gruppo. Domani sera (sabato 24 agosto) il rientro dopo una settimana di fede, amicizia e corsa assieme.
Nosate - La fiaccolata nosatese nel paese di Leonardo da Vinci

L'appuntamento è per domani sera (sabato 24 agosto). Una vera e propria tradizione, un momento che unisce fede, condivisione, amicizia e tante emozioni. Perchè non è agosto a Nosate senza l'ormai immancabile fiaccolata (giunta quest'anno alla 39^ edizione). E, allora, pronti ad accogliere i tedofori che, appunto, nella serata di domani faranno ritorno in paese dopo una settimana di corsa.  continua... »

Il tragico episodio del carabiniere Mario Cerciello Rega ha riportato alla mente del turbighese Andrea Tanzini quel mese di maggio del 1977, quando mentre stava svolgendo la sua normale attività di vigile urbano è stato colpito con un coltello da un giovane durante un controllo.
Turbigo - Andrea Tanzini in una foto in divisa

La notizia che è rimbalzata in televisione, in radio e su tutti i giornali… “Carabiniere accoltellato a Roma” e, inevitabilmente, il pensiero è andato a quel mese di maggio del 1977. Perché anche lui come Mario Cerciello Rega è stato colpito proprio da un coltello mentre stava adempiendo alle sue normali attività di servizio. “Io, per fortuna, mi sono salvato e oggi sono qui a raccontarlo; il militare 35enne, invece e purtroppo no, se ne è andato per sempre, lasciando un vuoto incolmabile nei familiari e nelle tante persone che lo conoscevano e che gli volevano bene”.  continua... »