meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mer, 20/09/2017 - 15:50

data-top

mercoledì 20 settembre 2017 | ore 16:45
Nosate
Consegnate le Croci al merito di Guerra. La cerimonia nei giorni scorsi nella chiesetta di Santa Maria in Binda. "Un giorno importante per ricordare - dice il sindaco".
Nosate - Croci al merito di Guerra (Foto internet)

L'omaggio e il ricordo di chi ha scritto pagine e pagine di storia dell’Italia, combattendo in prima linea per la libertà e la democrazia. Nove esempi per le generazioni passate, presenti e per quelle future: Giuseppe Feudo, Giovanni Monticelli, Alfredo Merlo, Alessandro Novarina, Filippo Giudici, Mario Giudici, Guglielmo Feudo, Gino Casadei e Giovanni Stefanoni. I nomi si sono levati forte e chiari l’altro giorno nella chiesetta di Santa Maria in Binda a Nosate.  continua... »

Una nuova impresa per il castanese Fulvio Gambaro. Per festeggiare il suo 52esimo compleanno ha percorso 52 volte un circuito di 10 chilometri. E l'iniziativa è serviata per raccogliere fondi per 'Aiutiamo Martina' (cura e ricerche per la sindrome di West).
Storie - Il castanese Fulvio Gambaro

Piove... e adesso? Non c’è problema, perché quando la passione è forte, non c’è maltempo che tenga. Ma, soprattutto, perché quell’iniziativa non era come tutte le altre, bensì aveva un doppio obiettivo: da una parte festeggiare il suo 52esimo compleanno (e farlo in un modo che dire originale forse e poco, percorrendo per 52 volte in bicicletta un circuito di 10 chilometri), dall’altra (la cosa più importante) raccogliere fondi per ‘Aiutiamo Martina’ (cure e ricerche contro la sindrome di West).  continua... »

Comuni, associazioni e cittadini a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia. Un anno dopo a Valfornace si inaugura la nuova scuola provvisoria.
Territorio - I lavori per realizzare la nuova scuola provvisoria

La solidarietà che è più forte di ogni cosa. La solidarietà che ha fatto centro. E mai, come stavolta, centro lo ha fatto in tutto e per tutto. Un anno fa circa, all’indomani del terremoto che aveva colpito il centro Italia, le Amministrazioni comunali del nostro territorio si erano subito attivate per far sentire la loro vicinanza e portare aiuto agli abitanti di quei posti andati letteralmente distrutti (‘Il Castanese unito per sostenere i Comuni colpiti dal sisma’, questo il titolo dell’iniziativa). Un anno dopo, quel progetto è diventato sempre più una certezza.  continua... »

Torna il tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Nosate. La 'Festa della Madonna in Binda': si comincia giovedì 7 settembre e si va avanti fino a domenica 10.
Nosate - La 'Festa della Madonna in Binda'

La tradizone che si rinnova. Perché se settembre, per molti, vuol dire ritorno al lavoro dopo la pausa estiva, per Nosate è anche sinonimo della 'Festa della Madonna in Binda'. E, allora, sotto la regia della Pro Loco pronti a vivere quattro giorni di divertimento, allegria, appuntamenti e condivisione. Si comincia giovedì 7 settembre con la 'Pizzata in famiglia' e a seguire 'Cartoon Party' (super eroi; 'Happy Days'). Quindi, venerdì 8 sarà la volta de 'Il ritorno del paninaro' e dei 'Fuori Tempo Max' (tributo a Max Pezzali ed agli 883).  continua... »

Il gruppo di tedofori, partito da Ettal in Germania, è stato accolto presso la comunità nosatese lo scorso sabato sera. 540 i chilometri percorsi e tante le emozioni.
IMG_0548.JPG

540 chilometri di sudore, fatica, condivisione, sorrisi, emozioni e divertimento: tutto questo e molto alto è stata la 37esima edizione della Fiaccolata Nosatese, storica manifestazione cittadina organizzata oggi dall'omonima associazione. La luce della fiaccola è stata accesa quest'anno all'abbazia benedettina di Ettal, in Baviera, Germania, ed è stata poi portata tra le montagne dai 25 tedofori di Nosate.  continua... »

La vita che scorre tutta attorno al grande fiume americano rivivrà attraverso i ‘Baton Rouge’ e le loro musiche. Il prossimo 10 settembre con il Polo Culturale del Castanese.
Musica - 'Baton Rouge Delta Blues'

I grandi fiumi e i corsi d’acqua. La vita che scorre tutta attorno al grande fiume americano rivivrà attraverso i ‘Baton Rouge’ e le loro musiche. L’appuntamento è il prossimo 10 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 presso il Parco ‘Atleti Olimpici d’Italia’ (dove c’è la piccole chiesa di Santa Maria in Binda) a Nosate. E sarà uno degli eventi della rassegna ‘Tracce del Tempo’ del Polo Culturale del Castanese.  continua... »

Legambiente: "Tanti tavoli di lavoro, ma risultati con il contagocce. La situazione è sotto gli occhi di tutti. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia".
Turbigo - Schiuma nel Canale (Foto Eliuz Photography)

"Tanti tavoli di lavoro, ma risultati con il contagocce". L'hanno ribattezzata una storia infinita, i rappresentanti di Legambiente, e dopotutto termine più azzeccato, forse, non ci poteva essere. Perchè quando al centro delle attenzioni c'è il depuratore di Sant'Antonino, tanti, tantissimi continuano a rimanere i dubbi, le perplessità e le domande.  continua... »

Nosate è in festa sabato 1 e domenica 2 luglio. Dalla 'Pizzata sotto le stelle' al 'Gran Galà dei Musical' e tanti altri momenti per stare tutti insieme, piccoli e grandi.
Nosate - Uno spettacolo dei 'Fuori di Testo'

Luglio: se per molti vuol dire vacanze, per altri (per Nosate, ma in fondo anche per i paesi vicini), invece, è sinonimo di festa. Su il sipario, allora, perché questo fine settimana per il piccolo Comune del nostro territorio sarà tempo di tradizioni, con l'immancabile Patronale. Due giorni di emozioni, divertimento, voglia di stare insieme ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Sabato 1 luglio, infatti, ecco la 'Pizza sotto le stelle' della Pro Loco (dalle 19.30) e durante la serata si potrà diventare soci dell'associazione rinnovando o facendo da nuovi la tessera.  continua... »

Il cambio è ufficiale. Dopo le dimissioni di Maurizio Casati, il gruppo di maggioranza alla guida di Nosate ha scelto il sostituto: Claudio Fumagalli è il neo assessore.
Nosate - L'assessore Claudio Fumagalli

Il cambio è ufficiale. Pochi giorno dopo le dimissioni dell'ormai ex assessore Maurizio Casati, infatti, c'è già la scelta su chi sarà il suo sostituto. Tocca, allora, al consigliere Claudio Fumagalli, che ha accettato di ricoprire per i prossimi anni il ruolo appunto di nuovo assessore del gruppo di maggioranza di 'Nosate Nuova' del sindaco Roberto Cattaneo. Non ci saranno, poi, stravolgimenti per quanto concerne le deleghe, perchè il neo componente della giunta si prenderà in carico le stesse che aveva Casati, ossia l'ecologia.  continua... »

Nel fine settimana scorso, la Comunità Pastorale Santa Maria in Binda ha compiuto il tradizionale pellegrinaggio al Santuario del Varallino a Galliate.
Turbigo - Pellegrinaggio al Varallino

Ringraziare per l’anno pastorale che va a concludersi, riconoscendo al Signore la vicinanza per le attività e le proposte vissute in questi mesi, riscoprire il piacere dello stare insieme e la bellezza dei posti che abitiamo. Lo scorso sabato, la Comunità Pastorale Santa Maria in Binda ha compiuto il tradizionale pellegrinaggio al Santuario del Varallino a Galliate. Come da tradizione, molti cittadini hanno percorso a piedi il tratto da Turbigo fino alla cittadina del novarese, attraversando i campi ed il Ticino, sfidando il caldo e l’afa di questi giorni.  continua... »