meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, temporali
Dom, 07/06/2020 - 09:20

data-top

domenica 07 giugno 2020 | ore 10:14
Nosate
Una nuova distribuzione a Nosate di dispositivi di protezione individuale. Verrà fatta nella giornata di sabato 6 giugno, in busta chiusa nella cassetta della posta.
Salute - Mascherine (Foto internet)

Due mascherine per famiglia: una nuova distribuzione è in programma domani (sabato 6 giugno) a Nosate. Come segnala, appunto, il sindaco Roberto Cattaneo la consegna avverrà in una busta chiusa nella cassetta della posta e nessuno, quindi, suonerà al citofono. "Eventuali distribuzioni future verranno organizzate in base alla disponibilità degli stessi dispositivi di protezione individuale e saranno comunicate di volta in volta - conclude il primo cittadino".  continua... »

La Polizia locale di Turbigo impegnata a verificare che tutte le misure per l'emergenza Coronavirus siano rispettate. 7 verbali per le mascherine e 15 per assembramenti.
Turbigo - Controlli di Polizia locale (Foto d'archivio)

Sette verbali per le mascherine e altri 15 per assembramenti. Dal centro alle periferie, insomma, non si ferma l'azione della Polizia locale di Turbigo e Nosate, soprattutto in queste settimane di riaperture dopo il cosiddetto 'lockdown'. E, allora, ecco che, proprio nei giorni scorsi il comandante Fabrizio Rudoni ed i suoi agenti hanno controllato e monitorato le diverse zone dei due Comuni, appunto per verificare che tutte le misure e direttive fossero rispettate.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Due le notizie che arrivano da Nosate per quanto concerne la situazione Coronavirus: ci sono, infatti, una guarigione ed anche un cittadino in quarantena obbligatoria.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Una guarigione e una quarantena. Questa la situazione Coronavirus a Nosate. L'aggiornamento, come sempre, arriva dal sindaco Roberto Cattaneo: "Le notizie sono due: da una parte, appunto, l’effettiva guarigione di un nostro concittadino, dopo due tamponi con esito negativo. Sono contento che la persona interessata possa tornare al proprio domicilio dopo un lungo periodo infelice. Il mio augurio è quello che possa riprendere la quotidianità dopo una lunga convalescenza lontano dai propri affetti; dall'altra, invece, abbiamo un nosatese in quarantena obbligatoria.  continua... »

Una nuova distribuzione dei dispositivi di protezione individuale a Nosate. La consegna avverrà nella giornata di sabato 9 maggio: in tutto 2 per ogni nucleo familiare.
Salute - Mascherine (Foto internet)

Nuova distribuzione di mascherine a Nosate. Più nello specifico, durante la giornata di sabato 9 maggio, saranno consegnate due dispositivi di protezione individuale per famiglie. Da ricordare che tale iniziativa verrà effettuata solo e soltanto dall'Amministrazione comunale, con i Dpi che saranno lasciate in una busta chiusa nella buca delle lettere (nessuno suonerà al campanello). "Eventuali distribuzioni future verranno organizzate in base alla disponibilità delle mascherine e comunicate di volta in volta - scrive il sindaco Roberto Cattaneo".  continua... »

Portale online e pagine Facebook e Instagram create da Mara Gotti e Thomas Montorfano di 'Web che Comunica'. Un servizio per avvicinare i cittadini ai commercianti locali e viceversa.
Commercio - 'DoveCompro Altomilanese'

Alla regia Mara Gotti e Thomas Montorfano di 'Web che Comunica'; la proposta, poi, pensata per mettere in contatto i cittadini con i commercianti e viceversa. Ecco, allora, 'DoveCompro Altomilanese', il servizio online che semplifica la spesa. Più nello specifico, il nuovo portale, affiancato alle pagine Facebook e Instagram, ha l’obiettivo di soddisfare la domanda ed offerta tra le persone e gli esercizi commerciali locali, attraverso la comunicazione diretta tra le due parti.  continua... »

Tutto bene al camposanto di Nosate che, lunedì 4 maggio, ha riaperto dopo lo 'stop' per l'emergenza Coronavirus e il lockdown. "Tutti hanno rispettato le misure".
Nosate - Riaperto il cimitero dopo il lockdown

"Buona la prima", o meglio sarebbe il caso di dire "Buono il primo... giorno". Già, perché la riapertura del cimitero a Nosate (lunedì 4 maggio), dopo lo 'stop' di diverse settimane per l'emergenza Coronavirus e il lockdown, è andata bene. "Come Amministrazione comunale abbiamo verificato in vari momenti della giornata la situazione - spiega il sindaco Roberto Cattaneo - E possiamo specificare che tutto si è svolto secondo le regole. Non ci sono stati né assembramenti, né tantomeno numeri eccessivi di presenze nello stesso istante.  continua... »

Una delle domande principali per quanto riguarda la 'Fase 2', ovvero dove ci si può recare a fare la spesa. La risposta è: ovunque basta che sia in Regione.
Commercio - Ingresso de 'Il Gigante' di Castano Primo

La Conferenza dei Sindaci dell'Alto Milanese, con una nota ufficiale, ha formalizzato una delle domande principali per quanto riguarda la 'Fase 2', ovvero dove ci si può recare a fare la spesa. La risposta è: ovunque basta che sia in Regione. In realtà, qualche Comune, ma non tra quelli aderenti all'Alto Milanese, potrebbe applicare delle ordinanze cittadine più restrittive.

Ecco il testo ufficiale:  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »

Il Consorzio ETVilloresi ha valutato come al momento, pur rappresentando le alzaie percorsi alternativi per gli spostamenti casa-lavoro, non sussistano ancora i presupposti di sicurezza.
Territorio - Alzaie

A pochi giorni dell'avvio della cosiddetta 'Fase 2' nella lotta al COVID-19, a fronte di alcune prime riaperture disposte del Governo e dettate dalla volontà di contenere gli effetti di una crisi economica che si sta profilando in tutta la sua gravità, il Consorzio, preso atto della situazione epidemiologica non ancora stabilizzata, conferma la misura adottata lo scorso 20 marzo con ordinanza del Presidente n. 58.  continua... »