meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 30/03/2020 - 23:20

data-top

lunedì 30 marzo 2020 | ore 23:40
Nosate
C'è un nuovo caso di positività al Coronavirus a Nosate. A darne comunicazione è il sindaco Roberto Cattaneo: "Voglio esprimere la vicinanza di tutta la comunità ai familiari".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Dopo il caso di qualche giorno fa, con la persona, purtroppo, poi, deceduta, c'è adesso un altro cittadino di Nosate risultato positivo al Coronavirus. A darne comunicazione è il sindaco Roberto Cattaneo: "Voglio esprimere la mia vicinanza, dell'Amministrazione e sono sicuro di tutta la popolazione al nosatese interessato. Le procedure previste sono state attivate nel rispetto delle norme vigenti. Ricordo che è importante rispettare le indicazioni di restare a casa e di uscire solo per motivi improrogabili per la vostra salute e per chi vi sta accanto".  continua... »

Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermato.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Storie, persone, famiglie. Ma anche paure, ansie, ricordi. Storia. Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermata. Non ancora. Certo, riportare i numeri nudi e crudi ha poco senso. Ma, a volte, servono, quanto meno a capire come e quanto sia radicato il problema.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Emergenza Coronavirus: non è facile per i grandi e medi Comuni, figuriamoci per una realtà che non arriva nemmeno a 1000 abitanti. Eppure Nosate c'è e sta dimostrando le sue qualità.
Nosate - La piazza Borromeo (Foto d'archivio)

Piccolo di nome (o meglio per abitanti), ma grande di fatto (anzi nei fatti). Perché se è tutt'altro che semplice per le grandi e medie realtà, figuriamoci per chi non arriva nemmeno a 1000 residenti. Eppure Nosate c'è e sta rispondendo in maniera importante. La battaglia contro il Coronavirus, insomma, si affronta e si vince assieme, collaborando, coordinandosi e ognuno facendo la sua parte. E questo, beh... il paesino del Castanese l'ha capito fin da subito.  continua... »

Il mezzo in giro per Nosate durante la mattina di oggi (25 marzo). Un ulteriore tassello per la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini durante l'emergenza Coronavirus.
Territorio - Sanificazione a Nosate

Sanificazione in paese. Il mezzo ha girato nella mattinata di oggi a Nosate: un ulteriore tassello, messi in campo per la salvaguardia e la tutela della salute dei cittadini in un periodo tanto difficile come quello dell'emergenza Coronavirus, con la quale tutto il nostro Paese si sta confrontando ormai da settimane. "Sono state interessate le varie zone del nostro Comune - spiega il sindaco Roberto Cattaneo - Marciapiedi, parchi pubblici, aree verdi, panchine, ecc...  continua... »

La decisione è arrivata nelle scorse ore. Anche il Comune di Nosate, per far fronte alla delicata emergenza Coronavirus, ha preso la decisione di chiudere il camposanto.
Territorio - Cimiteri chiusi (Foto internet)

La decisione è arrivata nelle scorse ore. Anche il Comune di Nosate, per far fronte alla delicata emergenza Coronavirus con la quale tutto il nostro Paese si sta confrontando, ha deciso di chiudere il cimitero. Una comunicazione ufficiale da parte del sindaco Roberto Cattaneo, appunto, per informare la popolazione dello 'stop' al camposanto, fino a nuove disposizioni.  continua... »

Purtroppo l'unico cittadino risultato positivo al Coronavirus in paese è morto nelle scorse ore. La comunicazione e il cordoglio del sindaco a nome dell'intera comunità.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Purtroppo una notizia triste per la comunità di Nosate. Nemmeno poche ore dopo, infatti, l'ufficialità di una persona positiva al Coronavirus nel piccolo paese del nostro territorio ecco una seconda comunicazione per informare che la stessa, nella mattinata di oggi, è deceduta.  continua... »

Sono, in prima battuta, i punti di riferimento della popolazione. E se ciò avviene nel quotidiano, ancor di più oggi in piena emergenza. Essere sindaco durante il COVID-19.
Attualità - Sindaci (Foto internet)

Le giornate passate tra messaggi, telefonate e l'organizzazione dettagliata e specifica delle varie attività e dei diversi servizi. Perché, alla fine, è a loro che la gente, in prima battuta, si rivolge per informazioni, domande e dubbi. E se lo fa nel quotidiano, figuriamoci, adesso, che il nostro Paese sta vivendo una grave e difficile emergenza sanitaria.  continua... »

Collaborazione tra i sindaci di Nosate, Roberto Cattaneo, e di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, per consentire ai nosatesi di poter fare la spesa, appunto, a Castano.
Commercio - Fare la spesa (Foto internet)

La spesa: viste le difficoltà dei cittadini di Nosate di reperire i beni di consumo indispensabile (dal momento che in paese non ci sono supermercati), ecco che si potrà andare anche nel vicino Comune di Castano Primo. Lo ha comunicato proprio il sindaco nosatese, Roberto Cattaneo: "Dopo un positivo confronto con il primo cittadino castanese, Giuseppe Pignatiello - afferma - siamo arrivati ad un soluzione.  continua... »

Primo caso di positività al Coronavirus a Nosate. La comunicazione ufficiale arriva dal sindaco Roberto Cattaneo: "Sono state attivate tutte le procedure specifiche e necessarie".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Primo caso di positività al Coronavirus a Nosate. La comunicazione ufficiale arriva dal sindaco Roberto Cattaneo: "Ci hanno confermato che c'è un caso di positività al COVID-19 in paese - spiega il primo cittadino - Sono, già, state attivate tutte le procedure specifiche e necessarie. Come Amministrazione comunale esprimiamo vicinanza alla famiglia".  continua... »