meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Sab, 24/10/2020 - 09:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 10:47
Nosate
Un caso di positività al Covid-19 a Nosate e una persona in quarantena come contatto stretto. La comunicazione è arrivata nelle scorse ore, da parte del sindaco Roberto Cattaneo.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Un caso di positività al Covid-19 a Nosate e una persona in quarantena come contatto stretto. La comunicazione è arrivata nelle scorse ore, da parte del sindaco Roberto Cattaneo. "Voglio esprimere la mia vicinanza e di tutti cittadini a queste persone - scrive - Entrambe sono presso il proprio domicilio, stanno bene e osservano le regole dettate da ATS. Infine, ricordo ad ognuno di noi il rispetto di tre regole fondamentali, ossia indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale ed igienizzare e lavare frequentemente le mani".  continua... »

"Paese che vai, strade che...": tra asfalto sconesso, buche, dislivelli e tombini sollevati, sono diverse le arterie viabilistiche del nostro territorio che andrebbero sistemate.
Territorio - Strade... da sistemare (Foto Eliuz Photography)

Riprendendo e modificando un po' quel vecchio detto: "Paese che vai, strade che trovi...". Tempo, insomma, di rifarsi il look; già, perché sono diverse le arterie viabilistiche del nostro territorio che avrebbero bisogno, appunto, che qualcuno metta mano e lo faccia il prima possibile.  continua... »

La notizia è arrivata nelle score ore: a Nosate, ci sono due dipendenti comunali risultati positivi al Covid-19. "Mi raccomando il rispetto delle regole - scrive il sindaco".
Nosate - Il palazzo Municipale (Foto d'archivio)

Due dipendenti comunali positivi al Covid-19 a Nosate. La notizia è arrivata nelle scorse ore, con un comunicato del sindaco Roberto Cattaneo. "Purtroppo dobbiamo informarvi sulla positività di due nostri dipendenti - scrive il primo cittadino - Entrambe le persone, non residenti e non domiciliate in paese, sono presso la propria abitazione e seguono attentamente le regole. Vista la situazione, l’organico comunale si è sottoposto ai test per ridurre il rischio del contagio. Tutte le persone entrate in contatto con le due dipendenti sono risultate negative.  continua... »

Ci sono due persone positive al Covid-19. Sono entrambi residenti in paese, ma domiciliate in un altro Comune del territorio. Intanto, sanificazione degli uffici comunali e della biblioteca.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Due casi di positività al Covid-19 a Nosate. Ma, va detto subito, per essere precisi, che si tratta di due persone che risultano sì residenti in paese, però sono domiciliate in un altro Comune del territorio. "La comunicazione è arrivata nei giorni scorsi - spiega il sindaco Roberto Cattaneo - Stiamo tenendo, costantemente, monitorata la situazione specifica e generale dell'emergenza Coronavirus". In questo senso, ad esempio, proprio nelle scorse ore ci si è attivati con un intervento si sanificazione degli uffici comunali ed anche della biblioteca.  continua... »

Oltre alle celebrazioni dei sacramenti, sono le ‘Feste’ di apertura dell’anno oratoriano a dare il segno del tentativo di ripresa.
Robecchetto - Festa dell'Oratorio 2020

Oltre alle celebrazioni dei sacramenti, sono le ‘Feste’ di apertura dell’anno oratoriano a dare il segno del tentativo di ripresa. Lo scorso 4 ottobre si è iniziato a Robecchetto con la Santa Messa in parrocchia, il pic-nic per adolescenti e preadolescenti ed il gioco per famiglie. Questa domenica, invece, 11 ottobre, sarà la volta dell’Oratorio San Luigi di Turbigo.  continua... »

Un sacchetto con diversi pesci morti è stato trovato lungo la via Ponte di Castano a Nosate. A fare la scoperta, nelle scorse ore, alcuni residenti della zona.
Nosate - I pesci morti trovati lungo la strada

Pesci di mare, di fiume, di lago e... adesso anche di strada. No, nessun errore, perché qualche ora fa a Nosate, proprio lungo la strada principale di collegamento del paese (la via Ponte di Castano, per intenderci) ecco che sono comparsi, appunto, alcuni di questi animali morti. Un sacchetto a lato della carreggiata: è questa la scoperta che hanno fatto i residenti della zona nelle prime ore della mattinata di oggi (mercoledì 30 settembre). E intanto, inevitabilmente, due domande sorgono spontanee: come sono arrivati lì e chi li ha lasciati?  continua... »

Sacchi, sacchetti, scatoloni, serramenti, materassi, bidoni, lastre di eternit, mobilia e addirittura pezzi di auto e mezzi vari: rifiuti abbandonati nel nostro territorio.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei boschi

Sacchi, sacchetti, scatoloni, serramenti, materassi, bidoni, lastre di eternit, mobilia e addirittura pezzi di auto e mezzi vari: c’è praticamente un po’ di tutto. Più che boschi e aree verdi, alla fine, sembrano delle vere e proprie discariche ‘a cielo aperto’. E, purtroppo, sono ormai anni e anni che la situazione è la stessa, anzi, invece di migliorare ogni giorno che passa peggiora. Dove vai vai, insomma, ecco puntuali presentarsi  continua... »

Le segnalazioni di diversi automobilisti quando arrivano al ponte stretto sul Villoresi, al confine tra Nosate e Lonate. L'alta vegetazione impedisce di vedere chi sta transitando.
Nosate - Il ponte stretto sul canale Villoresi

Sarà che si dice di "Guardare oltre l'ostacola", ma in questo caso, credeteci, diventa davvero complicato. Il tempo, insomma, di arrivare al ponte 'stretto' sul canale Villoresi, appena fuori dal centro abitato di Nosate (al confine con Lonate Pozzolo), ed ecco, infatti, che vedere se dalla parte opposta ci siano qualche altra auto o mezzo in transito, beh... è una vera e propria impresa, perché la vegetazione si è, letteralmente, fatta spazio, occupando una porzione significativa del bordo strada e un po' anche della stessa struttura.  continua... »

Un nuovo caso di positività al Covid-19 che coinvolge direttamente due Comuni: da una parte Nosate, dove risiede, dall'altra Turbigo, dove, invece, svolge la sua professione.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Un nuovo caso di positività al Covid-19 che coinvolge direttamente due Comuni: da una parte Nosate, dove risiede, dall'altra Turbigo, dove, invece, svolge la sua professione. Già, perché scoperto di avere contratto il virus, il giovane ha dovuto, inevitabilmente, abbassare temporaneamente la saracinesca, appunto, dell'attività.  continua... »

Si ricomincerà dalla prossima settimana. Garantito ancora a Nosate il servizio di trasporto degli alunni che dovranno raggiungere gli istituti scolastici di Turbigo.
Scuola - Studenti (Foto internet)

Scuolabus... pronti a ripartire. Si ricomincia, insomma, perché una settimana dopo l'inizio delle attività scolastiche 'post' lockdown, tornerà operativo a Nosate anche il servizio di trasporto degli alunni che dovranno raggiungere gli istituti scolastici di Turbigo. "Siamo contenti di poter garantire ancora tale attività - spiega il sindaco Roberto Cattaneo - Alla fine delle scorso anno, infatti, ci si era soffermati sulla possibilità o meno di proseguire, ma, oggi, si è raggiunto certamente un importante risultato per i nostri giovani alunni e per le loro famiglie".  continua... »