meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Gio, 22/08/2019 - 19:20

data-top

giovedì 22 agosto 2019 | ore 19:31
Nosate
Il tragico episodio del carabiniere Mario Cerciello Rega ha riportato alla mente del turbighese Andrea Tanzini quel mese di maggio del 1977, quando mentre stava svolgendo la sua normale attività di vigile urbano è stato colpito con un coltello da un giovane durante un controllo.
Turbigo - Andrea Tanzini in una foto in divisa

La notizia che è rimbalzata in televisione, in radio e su tutti i giornali… “Carabiniere accoltellato a Roma” e, inevitabilmente, il pensiero è andato a quel mese di maggio del 1977. Perché anche lui come Mario Cerciello Rega è stato colpito proprio da un coltello mentre stava adempiendo alle sue normali attività di servizio. “Io, per fortuna, mi sono salvato e oggi sono qui a raccontarlo; il militare 35enne, invece e purtroppo no, se ne è andato per sempre, lasciando un vuoto incolmabile nei familiari e nelle tante persone che lo conoscevano e che gli volevano bene”.  continua... »

Il sindaco di Castano Primo è il nuovo presidente di Azienda Sociale: "Un ruolo importante ed un onore poterlo ricoprire. Lavorerò al meglio per far crescere questa realtà".
Castano Primo - Giuseppe Pignatiello

L’ufficialità è arrivata proprio nelle scorse ore: il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, è il nuovo presidente di Azienda Sociale, l’azienda speciale costituita dai Comuni di Castano (appunto), Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello.  continua... »

Le Polizie locali di Turbigo, Nosate e Robecchetto con Induno di nuovo al lavoro in sinergia per i pattugliamenti serali. Già partiti, andranno avanti fino a settembre.
Turbigo - La Polizia locale

Per usare quel vecchio detto «Squadra che vince non si cambia». E, allora, ecco che anche quest’anno si va avanti assieme. Turbigo, Robecchetto con Induno e Nosate, insomma, di nuovo gli uni affianco agli altri per controllare e monitorare il territorio intero, dai centri alle periferie. I cosiddetti pattugliamenti serali, più nello specifico, che partiti ormai alcune settimane fa, adesso proseguiranno per tutta l’estate, almeno fino al mese di settembre.  continua... »

Ancora una volta il piccolo paese del nostro territorio si conferma, appunto, tra i migliori 'Comuni Ricicloni' secondo le classifiche di Legambiente. Ecco alcuni numeri
Nosate - 'Comuni Ricicloni' (Foto internet)

Rifiuti… chiedere a Nosate. Beh, in fondo, è un vero e proprio riciclone. E mai, come stavolta, termine sembra essere azzeccatissimo, perché anche quest’anno il paesino della provincia di Milano si conferma, appunto, tra i migliori “Comuni Ricicloni” del Castanese secondo Legambiente. Piccolo di fatto, insomma, ma grande nei risultati e, più precisamente, quando si parla di raccolta differenziata.  continua... »

Cena, spettacoli, animazione, momenti di fede e di condivisione. La 'tre giorni' della Patronale di Nosate, un appuntamento fisso nel calendario del piccolo paese.
Nosate - Lo spettacolo dei 'Fuori di Testo'

Cena, spettacoli, animazione e soprattutto tante occasioni per stare insieme e divertirsi: perchè non è luglio senza l’ormai immancabile Festa Patronale di Nosate. E, allora, si è alzato di nuovo il sipario, proprio nelle scorse settimane, per quello che è uno degli appuntamenti ‘clou’ del calendario del piccolo paese del nostro territorio.  continua... »

Domenica 7 luglio, alle 16, casetta Lule (piazza Borromeo a Nosate) suoni e ritmi latino - americani. Un pomeriggio di musica che vi farà viaggiare e vivere grandi emozioni.
Musica - 'Diablo Rey'

Dalle Ande al Varesotto passando per la Jamaica, tra Cumbia, Reggae, Bolero, Funk... una magica fusione di suoni e ritmi latino-americani. Quattro musicisti provenienti da diverse formazioni musicali cercano di esprimere le loro diversità in un'unica sonorità. Il gruppo prende spunti musicali da sorgenti come Cumbia, Bolero, Reggae, funk, Rock e si ispira a El Diablo Andino, immagine ricorrente nelle culture latinoamericane, che rappresenta un simbolo iconografico nel quale trova voce tutta la cultura e la religione del continente sudamericano.  continua... »

Il prossimo 7 luglio, la 6^ esposizione canina in piazza Borromeo, organizzata dal bar 'Scoiattolo' con il patrocinio del Comune. Una giornata con gli amici cani.
Eventi - Cani (Foto internet)

'Amici a quattro zampe' di nuovo protagonisti. L'appuntamento, infatti, è per il prossimo 7 luglio quando in piazza Borromeo a Nosate tornerà (per la sesta edizione) l'esposizione canina, aperta a tutte le razze con o senza pedigre e meticci, organizzata dal bar 'Lo Scoiattolo' e con il patrocinio del Comune.  continua... »

Domenica mattina, Turbigo, Robecchetto, Malvaglio e Nosate hanno reso omaggio a don Luciano, don Pierluigi e don Mario, in occasione degli anniversari di ordinazione.
Turbigo - Un momento del corteo fino in chiesa

I bimbi della scuola Materna Ente Morale ad aprire il corteo, le note del corpo bandistico musicale 'La Cittadina' a fare da cornice e, poi, le emozioni sui volti e nei cuori dei presenti. Gli uni affianco agli altri, fino al sagrato della chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta, per il momento 'clou' della cerimonia e per scandire forte e chiaro quel grande grazie, ripetuto per ben tre volte.  continua... »

I 'Fuori di Testo' sono pronti a salire di nuovo sul palco con una spettacolo emozionante e magico. L'appuntamento, allora, è il 7 luglio, alle 21, sul sagrato della chiesa.
Nosate - 'La locanda delle fiabe'

Nel villaggio delle fiabe c’è aria di festa e tutti i suoi abitanti sono pronti a fare del loro meglio perché tutto sia pronto e perfetto. Per fortuna qualcuno veglia su di loro, con amorevole pazienza. Tutto pronto per lo spettacolo musicale ‘La locanda delle fiabe’ dei ‘FuoridiTesto’ in occasione della festa patronale di Nosate. Appuntamento, allora, il 7 luglio, alle 21, sul sagrato della chiesa.  continua... »

Erano state tolte a metà maggio, per alcuni lavori di manutenzione e sistemazione della struttura attorno; lunedì scorso sono state riposizionate sul campanile della Parrocchia.
Nosate - Le campane sono tornate sul campanile

Di lunedì (20 maggio) se ne erano andate, sempre di lunedì (17 giugno) sono tornate. Le campane della chiesa Parrocchiale San Guniforte di Nosate sono, infatti, state riposizionate proprio agli inizi della settimana. Dopo gli interventi di sistemazione e manutenzione della struttura attorno, adesso, allora, ecco che hanno ricominciato a scandire le ore dell’orologio del campanile e ad avvisare delle varie funzioni e celebrazioni.  continua... »