meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Dom, 23/09/2018 - 11:20

data-top

domenica 23 settembre 2018 | ore 11:56
Nosate
Una formula nuova e davvero vincente per la Festa Patronale di Turbigo. Ecco, infatti, il primo 'Palio dei quattro campanili': i paesi della Comunità Pastorale protagonisti.
Turbigo - Sfide per la Festa Patronale

La Festa Patronale di Turbigo ha voluto cambiare volto. Con il titolo 'Lascia la tua impronta nella vita' ha deciso, infatti, di lanciare una sfida, organizzando il primo 'Palio dei quattro campanili', dove si sono cimentati e sfidati (tra sport e tanto divertimento) i quattro paesi della Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda, ovvero Turbigo, Robecchetto, Malvaglio e Nosate. Pronti via, allora, venerdi sera (14 settembre) con un mini torneo di calcio a sette che ha visto imporsi la formazione di Malvaglio, davanti a Turbigo.  continua... »

La tradizionale 'Festa della Madonna in Binda': quest'anno si riprende il vecchio format dei due giorni. Appuntamento, allora, sabato e domenica con musica e animazione.
Nosate - 'Festa della Madonna in Binda'

Due giorni da vivere insieme... Settembre è anche e soprattutto, infatti, 'Festa della Madonna in Binda', che quest'anno, come recita anche il volantino di presentazione, ritorna alle origine, ossia riprende il vecchio format dei due giorni. Allora, l'appuntamento con la Pro Loco di Nosate è il prossimo 8 e 9 settembre appunto, nell'area attorno alla chiesetta di Santa Maria in Binda (nella parte bassa del paese).  continua... »

Ciclismo protagonista domenica pomeriggio a Nosate con il Polo Culturale del Castanese. Durante la giornata, poi, sarà premiato anche Antonio Bailetti e Festa dell'Anziano.
Eventi - Mariangela Martino

Da Leonardo da Vinci alle lotte su strada per conquistare la maglia nera: racconti di ciclisti improbabili, di bici da passeggio e una poesia monovocalica “I CICLISTI”: Vidi i ciclisti. in bici sì vivi, lì vidi tristi,di bici privi... Un monologo comico e fantastico, intrecciato a giochi con il pubblico, per raccontare quella cosa che sappiamo fare tutti, perchè una volta imparata, non la si scorda più... andare in bicicletta! Si intitola 'E' caduta la catena' (monologo da...  continua... »

E anche la 38esima edizione è ormai andata! Sono arrivati a Nosate lo scorso sabato i partecipanti alla Fiaccolata Nosatese, accolti dalla comunità con il consueto entusiasmo.
IMG_0827.PNG

E anche la 38esima edizione è ormai andata! Sono arrivati a Nosate lo scorso sabato i partecipanti alla Fiaccolata Nosatese, accolti dalla comunità con il consueto entusiasmo. La meta di quest’anno è stato il Cimitero degli eroi di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, luogo scelto per commemorare il centenario dalla conclusione della Prima Guerra Mondiale.  continua... »

La 38^ edizione della fiaccolata nosatese. La tradizione che si rinnova: la meta di quest'anno, poi, sarà Aquileia, per celebrare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
Nosate - La fiaccolata (Foto d'archivio)

Pronti via. Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato. Sì, perchè ancora pochi giorni e poi i tedofori di Nosate si metteranno in marcia. Trentotto edizioni. Trentotto volte, ancora e di nuovo insieme. Più semplicemente la 38esima fiaccolata nosatese. L’appuntamento è la prossima settimana quando i tedofori si metteranno in marcia, destinazione di quest’anno Aquileia, dove ci sarà l’accensione della fiaccola e di corsa poi i vari gruppi faranno rientro a Nosate (nella serata di sabato 25 agosto).  continua... »

Sette amici, portacolori del Triathlon Autonosate Asd, in gara all'Ironman European Championship Frankfurt. "Una grande emozione e una manifestazione di livello".
Sport - Il gruppo di amici all'Ironman di Francoforte

Si definiscono in maniera scherzosa 'Ironamici' e, in fondo, termine migliore non potrebbe esserci. Perchè quando c'è da mettersi in gioco, beh... sono i primi a scendere in campo e a farlo tutti insieme. Nuoto, bici e corsa (una dopo l'altra, senza mai fermarsi, senza sosta, fino alla fine): se alla fine le braccia, le gambe, la testa e la resistenza fisica sono fondamentali, ancor di più lo è l'amicizia che li lega e che è il vero e prioprio motore trainante in ogni loro avventura ed esperienza.  continua... »

Prosegue la collaborazione tra i comandi di Polizia locale di Turbigo e Nosate e Robecchetto con Induno. Servizi di controllo sul territorio 2 o 3 sere a settimana.
Territorio - Polizia locale (Foto internet)

Ancora insieme... Turbigo, Nosate e Robecchetto con Induno di nuovo gli uni affianco agli altri per i pattugliamenti serali. La collaborazione tra i due comandi, insomma, prosegue anche in questa estate e si andrà avanti, come ormai da diversi anni, fino almeno alla metà di settembre o molto probabilmente agli inizi di ottobre.  continua... »

La 53esima Coppa Comune Nosate: il ciclismo protagonista assoluto nel piccolo paese del nostro territorio. La gara, quest'anno per gli Esordienti, è una tradizione.
Nosate - Un momento delle premiazioni (Foto Pubblifoto)

Tutti in sella. La tradizione è sui… pedali, perché la Coppa Comune Nosate è molto più di una semplice gara ciclistica, bensì è un appuntamento che fa parte della storia del paese. Allora si va, quest’anno con gli Esordienti primo e secondo anno, e la competizione vera e propria ha potuto cominciare. Dal piccolo paese del nostro territorio, appunto, passando per la vicina Lonate Pozzolo e poi di nuovo a Nosate, lungo un percorso da ripetere più volte, è stato un mix di sport, emozioni e anche qualche ricordo.  continua... »

Problemi con i cellulari in tutto il paese. Sistemato il palo, a breve saranno posizionati anche i ripetitori. La soluzione dovrebbe, allora, essere davvero vicina.
Attualità - Cellulari (Foto internet)

"Pronto, chi parla? Non sento, aspetta che mi sposto”. Presto, finalmente, tutto questo sarà solo un lontano ricordo, perchè, dopo avere installato il palo, entro la fine di luglio dovrebbero essere posizionati anche i ripetitori per la telefonia. E allora ancora pochi giorni e poi i cellulari (soprattutto se Tim) a Nosate potranno tornare a funzionare regolarmente. Addio, insomma, problemi di linea (o almeno lo sperano i tanti cittadini che da due anni ormai circa si trovano a doversi confrontare con la situazione).  continua... »

Valorizzare, tutelare e far conoscere ancora di più le bellezze paesaggistiche, culturali, storiche e architettoniche del nostro territorio. Venerdì un incontro a Nosate.
Lonate Pozzolo - Via Gaggio (Foto internet)

Valorizzare, tutelare e far conoscere ancor di più l’area attorno a noi e le sue particolarità e caratteristiche. Dalla cultura alla storia, dall’arte alla natura e poi anche l’architettura, perchè basta percorrere o attraversare la zona che ci circonda per rendersi immediatamente conto di quanto di bello abbiamo.  continua... »