meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 12:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 13:10
Nosate
Un incontro con la cittadinanza, organizzato dalla Protezione Civile e dai Comuni di Turbigo e Nosate. L'occasione per conoscere da vicino i volontari e le varie attività.
Territorio - La Protezione Civile (Foto d'archivio)

Volontario oggi: vuoi esserlo anche tu? E, allora, l'appuntamento specifico è il prossimo 16 novembre, alle 21, in sala Vetrate a Turbigo, quando la Protezione civile ha organizzato un incontro con la cittadinanza (in collaborazione con i Comuni, appunto di Turbigo e Nosate). Sarà quella l'occasione per conoscere ancora più da vicino le attività che la Prociv svolge sul territorio (e non solo), quindi interagire direttamente con il personale e per chi lo volesse iniziare ad entrare a far parte del gruppo.  continua... »

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico: un concorso fotografico con il Consorzio dei Navigli.
Territorio - Concorso fotografico con il Consorzio dei Comuni dei Navigli

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico e incitare ad un comportamento rispettoso della propria città, questi gli obiettivi principali del concorso fotografico 'Ogni lasciata è pestata'.  continua... »

Appuntamento per tutta la giornata di domani (giovedì 1 novembre) in piazza Borromeo con la Pro Loco Nosate. Torna l'ormai tradizionale Castagnata; e anche ottimo cibo.
Nosate - La Castagnata della Pro Loco

Castagne, ma non solo. Tutto pronto per l'ormai tradizionale appuntamento con la Castagnata della Pro Loco Nosate. Giovedì 1 novembre, allora, ci si ritroverà in piazza Borromeo, per farvi catturare dai sapori delle caldarroste. Ma, come detto, non solo queste, perchè insieme ecco anche polenta e bruscitt (alle 12.30; menù d'asporto su prenotazione al 339/2224824), mentre dalle 16 arrivano pure le frittelle (gratis per i bambini).  continua... »

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha previsto una serie di incontri.
Territorio - Lo schema del sistema di monitoraggio

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio e con cui è necessario combattere e sensibilizzare i cittadini. Per questo il Consorzio dei Comuni dei Navigli, con il supporto di ARS Ambiente, ha lanciato pochi mesi fa una campagna di sensibilizzazione che nei prossimi mesi prevede 5 incontri pubblici con amministratori e tecnici comunali, associazioni ambientaliste, cittadini e stakeholder del territorio consortile.  continua... »

Cittadino di nazionalità marocchina, uno dei principali spacciatori dei boschi del nostro territorio, fermato ed arrestato ieri pomeriggio dai poliziotti di Busto Arsizio.
Busto Arsizio - I poliziotti con la droga e il materiale sequestrato

Da tutti era conosciuto come 'Simone'. Un nome qualunque, ma non per il Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio. Perchè dietro a quel cittadino di nazionalità marocchina si nascondeva uno dei principali spacciatori che da tempo operavano nei boschi tra Busto, Lonate Pozzolo, Castano Primo e Nosate.  continua... »

Da Inveruno a Taiwan: Luca Daledo ha centrato le slot per poter partecipare il prossimo anno ai Campionati del Mondo Ironman alle Hawaii. "Una grande emozione e soddisfazione".
Sport - Luca Daledo durante una gara

Metti sullo sfondo le Hawaii, aggiungici poi i Campionati del Mondo Ironman e insieme, infine, anche l’emozione di poterci partecipare: solo e soltanto un sogno nel cassetto? Beh... forse fino a qualche giorno fa, perchè Luca Daledo in gara ci sarà, eccome! Ce l’ha fatta, insomma, il 37enne di Inveruno a centrare quel quarto posto di categoria (M35 - 39) a Taiwan che appunto gli è valso le slot per essere tra i partecipanti della manifestazione del prossimo anno.  continua... »

Nella notte di Halloween unitevi ai 'Fuori di Testo' per vivere una serata da brividi. Il ritrovo è alle 20.30 nella palestra comunale, tra dolci, giochi e divertimento.
Nosate - Halloween (Foto internet)

‘Dolcetto o Scherzetto’... tra le vie di Nosate. Allora non fatevi sfuggire l’occasione e ad Halloween unitevi ai ‘Fuori di Testo’ alla ricerca di dolcetti golosi per il paese. Preparate le vostre maschere più mostruose per spaventare chi, invece, non vi offrirà le sorprese zuccherate! L’appuntamento è il 31 ottobre, con il ritrovo nella palestra comunale alle 20.30 e da qui si comincerà a girare per le strade cittadine. A seguire piccolo buffet. Da sottolineare che i partecipanti devono essere accompagnati da un adulto e l’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.  continua... »

I boschi del nostro territorio zone di spaccio. I consumatori arrivano in treno dal Piemonte, per andare poi ad acquistarla. Vigili in campo con una serie di servizi.
Territorio - Treni (Foto d'archivio)

Arrivano in treno, principalmente nelle prime ore della mattina o comunque entro mezzogiorno (eccezion fatta per qualche caso anche nel pomeriggio, in modo particolare durante la stagione calda, primavera ed estate), e una volta scesi eccoli raggiungere le zone boschive del territorio. Il più delle volte sono giovani (dai 30 anni in su), ma non mancano pure i 50enni e i 60enni, tutti o quasi residenti nel Novarese, nel Biellese, nel Vercellesi ed in provincia e tutti con alle spalle precedenti specifici e di vario tipo.  continua... »

Un simbolo di Nosate e del territorio. Per ora è al 952° posto, ma grazie a voi potrà scalare la classifica. Chiunque, infatti, potrà dare il proprio voto sul sito del FAI.
Nosate - La chiesetta di Santa Maria in Binda (Foto internet)

La chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate, là dove la storia si mischia con la fede: un vero e proprio punto di riferimento per il paese e per il territorio. Uno dei luoghi simbolo e caratteristici di questa zona, ma adesso anche tra i cosiddetti ‘Luoghi del Cuore’ del FAI. E vorreste, magari, vederla scalare la classifica e perchè no raggiungere le posizioni ‘alte’? Allora forza, votate, votate e ancora votate... pochi minuti, insomma, anzi meno, e con un semplice click il ‘gioco è fatto’.  continua... »

Il progetto sul Dopo di Noi 'Ci vediamo da me': la mostra 'Gli acquarelli di Lucia Bottini' fino al 7 ottobre e giovedì sera la presentazione appunto di 'Ci vediamo da me'.
Inveruno - 'Abitare a Colori'

Basterebbe il titolo, 'Abitare a Colori', per avere fin da subito chiari l'importanza e il significato del progetto. Un'idea che partendo dal presente guarda con particolare attenzione al futuro e lo fa con quei concetti di condivisione, solidarietà, sostegno e vicinanza che sono e devono essere veri e propri punti fermi.  continua... »