meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Gio, 27/07/2017 - 03:50

data-top

giovedì 27 luglio 2017 | ore 04:44
Nosate
La vita che scorre tutta attorno al grande fiume americano rivivrà attraverso i ‘Baton Rouge’ e le loro musiche. Il prossimo 10 settembre con il Polo Culturale del Castanese.
Musica - 'Baton Rouge Delta Blues'

I grandi fiumi e i corsi d’acqua. La vita che scorre tutta attorno al grande fiume americano rivivrà attraverso i ‘Baton Rouge’ e le loro musiche. L’appuntamento è il prossimo 10 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 presso il Parco ‘Atleti Olimpici d’Italia’ (dove c’è la piccole chiesa di Santa Maria in Binda) a Nosate. E sarà uno degli eventi della rassegna ‘Tracce del Tempo’ del Polo Culturale del Castanese.  continua... »

Legambiente: "Tanti tavoli di lavoro, ma risultati con il contagocce. La situazione è sotto gli occhi di tutti. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia".
Turbigo - Schiuma nel Canale (Foto Eliuz Photography)

"Tanti tavoli di lavoro, ma risultati con il contagocce". L'hanno ribattezzata una storia infinita, i rappresentanti di Legambiente, e dopotutto termine più azzeccato, forse, non ci poteva essere. Perchè quando al centro delle attenzioni c'è il depuratore di Sant'Antonino, tanti, tantissimi continuano a rimanere i dubbi, le perplessità e le domande.  continua... »

Nosate è in festa sabato 1 e domenica 2 luglio. Dalla 'Pizzata sotto le stelle' al 'Gran Galà dei Musical' e tanti altri momenti per stare tutti insieme, piccoli e grandi.
Nosate - Uno spettacolo dei 'Fuori di Testo'

Luglio: se per molti vuol dire vacanze, per altri (per Nosate, ma in fondo anche per i paesi vicini), invece, è sinonimo di festa. Su il sipario, allora, perché questo fine settimana per il piccolo Comune del nostro territorio sarà tempo di tradizioni, con l'immancabile Patronale. Due giorni di emozioni, divertimento, voglia di stare insieme ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Sabato 1 luglio, infatti, ecco la 'Pizza sotto le stelle' della Pro Loco (dalle 19.30) e durante la serata si potrà diventare soci dell'associazione rinnovando o facendo da nuovi la tessera.  continua... »

Il cambio è ufficiale. Dopo le dimissioni di Maurizio Casati, il gruppo di maggioranza alla guida di Nosate ha scelto il sostituto: Claudio Fumagalli è il neo assessore.
Nosate - L'assessore Claudio Fumagalli

Il cambio è ufficiale. Pochi giorno dopo le dimissioni dell'ormai ex assessore Maurizio Casati, infatti, c'è già la scelta su chi sarà il suo sostituto. Tocca, allora, al consigliere Claudio Fumagalli, che ha accettato di ricoprire per i prossimi anni il ruolo appunto di nuovo assessore del gruppo di maggioranza di 'Nosate Nuova' del sindaco Roberto Cattaneo. Non ci saranno, poi, stravolgimenti per quanto concerne le deleghe, perchè il neo componente della giunta si prenderà in carico le stesse che aveva Casati, ossia l'ecologia.  continua... »

Nel fine settimana scorso, la Comunità Pastorale Santa Maria in Binda ha compiuto il tradizionale pellegrinaggio al Santuario del Varallino a Galliate.
Turbigo - Pellegrinaggio al Varallino

Ringraziare per l’anno pastorale che va a concludersi, riconoscendo al Signore la vicinanza per le attività e le proposte vissute in questi mesi, riscoprire il piacere dello stare insieme e la bellezza dei posti che abitiamo. Lo scorso sabato, la Comunità Pastorale Santa Maria in Binda ha compiuto il tradizionale pellegrinaggio al Santuario del Varallino a Galliate. Come da tradizione, molti cittadini hanno percorso a piedi il tratto da Turbigo fino alla cittadina del novarese, attraversando i campi ed il Ticino, sfidando il caldo e l’afa di questi giorni.  continua... »

Maurizio Casati, attuale assessore nella giunta del sindaco Roberto Cattaneo, ha dato le dimissioni nei giorni scorsi. Da circa 20 anni era nella politica del paese.
Nosate - Maurizio Casati

L'Amministrazione comunale di Nosate rimane orfana di uno dei suoi assessori. Ha rassegnato, infatti, le dimissioni Maurizio Casati, volto di fiducia della lista Nosate Nuova. Eletto per la prima volta nel 1999 sotto la guida di Carmen Tonella, con la qualifica di consigliere, viene riconfermato nel 2004 con la prima Amministrazione Carlo Miglio e diventa assessore all’Ecologia e Comunicazione. Dopo il secondo mandato Miglio (con la delega anche alla Cultura), è rieletto nel 2014 con la lista Nosate Nuova.  continua... »

Non solo la Fiaccolata Nosatese 2017 ha una meta, ora ha anche un chilometraggio e un percorso preciso da percorrere. 530 chilometri, dal 20 al 26 agosto prossimi.
Nosate - Un tratto della prossima Fiaccolata

Non solo la Fiaccolata Nosatese 2017 ha una meta, ora ha anche un chilometraggio e un percorso preciso da percorrere: i responsabili dell’associazione si sono, infatti, recati sui luoghi che i tedofori percorreranno dal 20 al 26 agosto prossimi per definire tutti i dettagli della manifestazione. Saranno 530 i chilometri da superare per i partecipanti a questa 37esima edizione, caratterizzata da un percorso montagnoso e da una vista perennemente mozzafiato.  continua... »

La rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese. Tante le novità nel programma di quest'anno. Si comincia il 16 giugno. Comuni e luoghi simbolo protagonisti.
Eventi - 'Alza la Voce': la rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese

La voce come filo conduttore dei vari appuntamenti. La voce intesa come canto, ma anche e soprattutto come voce del territorio, dei Comuni, di alcuni dei luoghi simbolo e caratteristici dei singoli paesi o delle singole città; le une affianco alle altre, ancora una volta, di nuovo, per valorizzarsi e farsi conoscere sempre di più. Ci siamo, allora.  continua... »

Un percorso di 6 o 10 chilometri, di corsa o camminando, tra la nature e le bellezze paesaggistiche di Nosate. Domenica 7 maggio c'è la 'Su e Giò par Nusà'.
Nosate - La 13esima 'Su e Giò par Nusà'

Torna puntuale anche quest’anno la camminata non competitiva 'Sü e Giò par Nusà', tradizionale appuntamento del maggio nosatese. L'appuntamento è per domenica 7, organizzata per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Fiaccolata Nosatese, che ha saputo ridare vita a questo momento del calendario del piccolo paesino. Dopo il grande successo delle due passate edizioni, il gruppo si prepara a riproporre gli elementi vincenti dell’evento, con qualche bella novità.  continua... »

La segnalazione di una cittadina nosatese che ci ha contattato nei giorni scorsi in redazione. "La sera arriva questo odore. Ho informato il Comune e gli enti competenti".
Attualità - Odori nell'aria (Foto internet)

Una situazione che non sembra avere fine e, giustamente, preoccupa. Nei giorni scorsi ci è giunta in redazione una segnalazione di una cittadina nosatese che segnala, come ormai da quasi due mesi, ci siano forti odori nell’aria: “Tutte le sere arriva questo odore che da fastidio anche alla gola - ci racconta - ho già fatto le segnalazioni in Comune e agli enti compententi, ma purtroppo non si è risolto ancora nulla”. Le cause sono ancora da accertarsi.  continua... »