meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 25/02/2020 - 20:50

data-top

martedì 25 febbraio 2020 | ore 21:48
Nosate
Nella Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda sarà comunque possibile seguire le Sante Messe che saranno celebrate a porte chiuse, solo per Sacerdoti e Consacrati.
Turbigo - Una Santa Messa in chiesa parrocchiale

All’ordinanza di Regione Lombardia e Ministero della Salute, si unisce la Disposizione dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, che sospende tutte le Celebrazioni Eucaristiche aperte al popolo fino a data da destinarsi, sulla base dell’evoluzione della situazione.

Nella Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda (Robecchetto, Turbigo, Nosate e Malvaglio) sarà comunque possibile seguire le Sante Messe che saranno celebrate a porte chiuse, solo per Sacerdoti e Consacrati.  continua... »

Don Giuseppe Monti ha spento ben 80 candeline. Un traguardo importante e speciale che la comunità di Nosata ha voluto festeggiare la scorsa domenica. "Grazie a tutti".
Nosate - 80 anni per don Giuseppe

Un traguardo da festeggiare, insieme, con più amici e gente possibili. In fondo 80 anni di età sono davvero un bel momento per fermarsi a far festa con le persone care che nel corso degli anni si sono alternate al proprio fianco. E così, per don Giuseppe Monti, ex prevosto di Castano Primo e prete a Nosate, la scorsa domenica è stata davvero di grande gioia. “Il mio grazie va veramente a tutti - commenta il don - In un certo senso diventare anziani è davvero un privilegio, un dono di Dio.  continua... »

Il comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano, accompagnato dal luogotenente Cosimo Paglialunga (alla guida della stazione di Castano), ha incontrato il sindaco Cattaneo.
Nosate - Il sindaco Roberto Cattaneo con il maggiore Alfonso Falcucci e il luogotenente Cosimo Paglialunga

Un momento di confronto e conoscenza. Un incontro che è servito anche e, soprattutto, per fare il punto, in generale, sulla tematica della sicurezza e porre alcune fondamentali basi che, partendo dal presente, guardano con particolare attenzione al futuro.  continua... »

Per un traguardo tanto importante quanto speciale, non poteva mancare un momento altrettato importante e speciale. Il 16 febbraio, pranzo insieme a Nosate.
Castano Primo - Don Giuseppe durante le celebrazioni per il Santo Crocifisso

Ottant’anni: un traguardo certamente importante e, allora, non poteva mancare un momento altrettanto importante e speciale. “Tanti auguri don Giuseppe”, un coro unanime quello che si leverà il prossimo 16 febbraio quando la Parrocchia di Nosate, con la collaborazione delle associazioni nosatesi, festeggerà il don. Per l’ex prevosto di Castano, oggi impegnato, appunto, nel piccolo paese del nostro territorio (Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda, che comprende anche Turbigo, Robecchetto con Induno e Malvaglio), è stato organizzato un pranzo tutti assieme.  continua... »

Lavori di riqualificazione e verifiche per quanto concerne le sponde, la platea di fondazione e le paratie. I cantieri andranno avanti fino alla metà di marzo.
Nosate / Turbigo - Il Canale Industriale asciutto

Il tratto è quello compreso tra Tornavento, Nosate e Turbigo; cinque chilometri circa e, allora, dopo avere trasferito l’acqua, da una parte nel Naviglio Vecchio, dall’altra nel Canale Marinone, si lavora sul Canale Industriale. Una serie di interventi di manutenzione ordinaria e verifiche, messe in campo da Enel Green Power, e che andranno avanti per circa due mesi (più o meno fino alla metà di marzo).  continua... »

Controlli mirati e specifici della Polizia locale di Turbigo e Nosate nelle sale slot e nei pubblici esercizi. Già verificate alcune verifiche, adesso si proseguirà.
Attualità - Ludopatia (Foto internet)

Prevenire e contrastare la ludopatia: l’attenzione è e sarà massima, perché, se una serie di accertamenti sono già stati messi in campo fin dai primi giorni del nuovo anno, altri ne veranno fatti e, soprattutto, si proseguirà, in maniera costante e mirata, con il monitoraggio e le verifiche. Controlli specifici, insomma, da parte della Polizia locale nelle sale slot e nei pubblici esercizi.  continua... »

L'episodio nella mattinata di ieri (martedì 21 gennaio): due uomini si sono presentati con la scusa di un controllo e, poi, sono riusciti a fuggire con denaro contante e oro.
Cronaca - Truffa ai danni di una pensionata (Foto internet)

Il 'modus operandi' è sempre lo stesso. Due persone, uno che si è presentato come tecnico del gas, il secondo, invece, che ha finto di essere un carabiniere e, poi, giusto il tempo di convincere la malcapitata di turno ed eccoli allontanarsi con il bottino. Un nuovo episodio, purtroppo; un'altra truffa ai danni di pensionati. E' successo nella mattinata di ieri a Nosate dove, appunto, i malviventi hanno fatto la loro comparsa.  continua... »

Dinanzi alle famiglie e alla comunità cristiana è avvenuta la consegna del Credo apostolico, un antico testo con cui la Chiesa ha voluto esprimere la sua fede in Gesù.
Turbigo - Consegna del Credo 2020

Tantissimi i ragazzi e le ragazze di terza media del Decanato di Castano Primo che, dopo l'incontro loro dedicato presso l'Oratorio S. Luigi in occasione della 'Missione vocazionale' (persone consacrate che stanno testimoniando la bellezza di donare la vita al Signore per annunciare a tutti il suo amore) che sta coinvolgendo le nostre comunità, domenica 19 gennaio, si sono raccolti, con i loro educatori, nella Chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta a Turbigo per la S. Messa celebrata da mons. Paolo Martinelli, Vescovo Ausiliare di Milano.  continua... »

Organizzata dalla sezione della Lega di Turbigo, Nosate e Robecchetto con Induno. L'appuntamento è per il prossimo venerdì 24 gennaio all'osteria 'La Briciola'.
Sapori - Cassoeula (Foto internet)

L'appuntamento è per il prossimo 24 gennaio, alle 20, all'osteria 'La Briciola' in piazza Borromeo. L'organizzazione, per il secondo anno, è affidata alla sezione della Lega di Turbigo, Nosate e Robecchetto con Induno. Tutto pronto, insomma, per la 2^ 'CassoeuLega e non solo...'. Per prenotarsi (entro il 21 gennaio), contattare il numero 392/1289970 (indicanco preferenza cassoeula o bruscitt).  continua... »

"Giorni per scoprire la bellezza della vocazione... e capire come conoscere il disegno del Signore per le nostre vite" - commentano i parroci.
Sociale - Religiose che annunciano la fede

Dopo un primo intenso weekend di incontri, gioia e fede tra Arconate, Dairago, Inveruno e Furato, il Decanato di Castano Primo si prepara al secondo weekend di 'Missioni Vocazionali'. Dal 17 al 19 gennaio saranno coinvolte le parrocchie di Bernate Ticino, Casate, Castelletto, Cuggiono, Malvaglio, Nosate, Robecchetto e Turbigo.  continua... »