meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 25°
Sab, 11/07/2020 - 15:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 16:23

Articoli di Alessio Belleri

Giovedì scorso, un momento di ricordo per Lucia, storica gestrice del 'Caffé Italia-Corte del Vino' di Turbigo, scomparsa nelle settimane di pandemia. Un aperitivo davanti al suo locale.
Turbigo - Tanti amici, per ricordare Lucia

Il marito Marco e il figlio Pier e, poi, gli amici. Gli uni affianco agli altri, proprio là, in quella che era la 'sua' casa, il 'Caffé Italia - Corte del Vino', lo storico locale di Turbigo che, appunto, assieme alla famiglia gestiva. "Ciao Lucia e grazie di tutto...", il messaggio si è levato forte e chiaro; una voce e un coro unanime per rendere omaggio ad una persona 'speciale’, purtroppo volata via in piena pandemia e che il lockdown non ha permesso di salutare come si doveva.  continua... »

Screening di massa per la positività sierologica a Sars-Cov-2 (Covid-19) a Vanzaghello, ma anche, contemporaneamente, test per verificare l'epatite C. Ad annunciarlo è il sindaco.
Vanzaghello - Test Covid (Foto d'archivio)

Screening di massa per la positività sierologica a Sars-Cov-2 (Covid-19) a Vanzaghello, ma anche, contemporaneamente, test per verificare l'epatite C. Ad annunciarlo è stato, prima il professor Massimo Galli, poi il sindaco vanzaghellese Arconte Gatti, nel corso della presentazione, appunto, del progetto promosso dall'università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Biomediche e Chimiche 'Luigi Sacco' e che sta vedendo protagonista il suo Comune, assieme ad altre realtà della Lombardia.  continua... »

Giovedì 9 luglio, dalle 18.30, un aperitivo per Lucia, storica gestrice del 'Caffé Italia-Corte del Vino', scomparsa durante il lockdown. Una parte dell'incasso a 'Cuore di Donna'.
Turbigo - Lucia, con il marito e il figlio

Quel "Ciao" che si leverà forte e chiaro in coro, i bicchieri alzati verso il cielo e, poi, le emozioni e la commozione che faranno capolino nella testa e nei cuori. Tutti insieme, pera salutare, finalmente, l'amata Lucia, la storica gestrice (assieme al marito ed al figlio) del 'Caffé Italia-Corte del Vino', nonché amica  continua... »

Le due strutture di Castano, grazie al loro importante lavoro ed alla loro attenzione, sono riuscite a preservare gli anziani ospiti dal Covid. Il ringraziamento del sindaco.
Castano - Villa Rusconi (Foto internet)

Carta intestata del Comune e la sua firma in fondo al foglio. Una lettera encomio che il sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello, ha voluto inviare alle due case di riposo della città (San Giuseppe - Opera Don Guanella e Fondazione Opera Pia Colleoni) per ringraziarle dell'importante e fondamentale lavoro messo in campo in questi lunghi e difficili mesi di emergenza Coronavirus. Perché le due strutture, grazie alla loro particolare attenzione ed all'impegno a 360 gradi, sono riuscite a preservare ospiti e personale dal virus.  continua... »

Qualche giorno fa a Vanzaghello ha, ufficialmente, preso il via lo screening di massa per la positività sierologica a Sars-Cov-2 (Covid-19). Davvero tanti i cittadini per i test.
Vanzaghello - Test Covid-19 (Foto Eliuz Photography)

Davanti all'ingresso i volontari della Croce Azzurra di Buscate ti misurano la febbre e, se è tutto a posto, si può entrare, dove ad attenderti c'è la Protezione Civile. Qui, poi, il tempo di sbrigare alcune pratiche (dai moduli da compilare o consegnare alla verifica della prenotazione) ed ecco che i test possono cominciare. Una semplice e normale puntura del polpastrello, ma importante per avere un quadro il più specifico e dettagliato possibile su quella che è stata ed è la situazione Coronavirus in paese.  continua... »