meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

domenica 22 maggio 2022 | ore 22:27

Articoli di Alessio Belleri

Trent'anni fa la stragi di Capaci e via D'Amelio. Trent'anni dopo Vanzaghello ha ricordato Falcone e Borsellino con un marcia della legalità, l'incontro con Fiammetta Borsellino e la piantumazione di un ulivo nel cortile della scuola.
Vanzaghello - Gli studenti durante la marcia della legalità

I ragazzi uno affianco all’altro: in mano diversi striscioni e cartelli, a ribadire l’importanza dell’appuntamento, ma più in generale che questa è e dovrebbe essere la quotidianità. Le voci, poi, che sono risuonate forti e chiare, prima là, davanti ai loro istituti scolastici, quindi lungo tutto il percorso che, attraversando alcune vie e zone del paese, li ha portati fino al palazzetto dello sport.  continua... »

Nella prima gara del campionato italiano autocross Trofeo Unicef, al suo debutto la giovane pilota castanese, Andrea Giliberti, è salita sul gradino più alto del podio.
Sport / Castano - Andrea Giliberti durante la gara

Dice quel vecchio detto "Che chi ben comincia...". E, alla fine, allora miglior inizio non poteva esserci. Buona la prima, insomma. Anzi, buonissima! Già, perché nella prima gara del campionato italiano autocross Trofeo Unicef sul tracciato di Val D’Enza Sport Park, San Polo d’enza (RE), al suo debutto la giovane pilota castanese, Andrea Giliberti, a bordo del kartcross K3 del Giliberti Team, è salita nientemeno che sul gradino più alto del podio. "Una grande soddisfazione e emozione - racconta - Sono felice per il risultato e per la prestazione.  continua... »

L'urlo sul campo e sulle tribune dell'Annibale Sacchi. Ancora una prestazione maiuscola. Ancora la Castanese, vittoriosa anche nella sfida playoff contro la Vogherese.
Castano / Sport - La festa della Castanese al termine della partita

Il triplice fischio e quell'urlo che si è levato dal campo e dalle tribune dell'Annibale Sacchi. "Grandi, grandissimi ragazzi": la voce che, inevitabilmente, si mischiava con le emozioni e la gioia, tanta, tantissima. Come si dice, insomma, davvero da "perdere la testa" e, altrimenti, non avrebbe potuto essere dopo l'ennesima e straordinaria prestazione. Ancora lei, alla fine, infatti. Ancora la Castanese, stavolta vittoriosa anche nella sfida playoff contro la Vogherese.  continua... »

Dieci anni da sindaco di Magnago e Bienate. Dieci anni di ricordi e emozioni. Il primo cittadino uscente, Carla Picco, si racconta e racconta appunto il suo ultimo decennio.
Magnago / Politica - Carla Picco

I ricordi, alla fine, sono davvero tanti. Certo, il primo è per gli ultimi anni (l'emergenza Covid e, poi, anche l'accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra), ma via via ecco tutti gli altri. E in fondo, diversamente, non potrebbe essere, dopo due mandati da sindaco.  continua... »

'I giovani leoni' della Turbighese: quel gruppo che ha fatto la storia del calcio di Turbigo. Quel gruppo che, oggi, piange e ricorda il suo mister Erminio Bonza.
Turbigo / Sport - Mister Erminio Bonza con 'I giovani leoni' della Turbighese

La palla che rotolava sull'erba, un tocco, un'azione, uno schemo e, poi, dalla panchina quella voce a dare indicazioni e ad incitare il gruppo. I 'suoi' ragazzi, gli Allievi, 'I giovani leoni' della Turbighese (questo il loro soprannome), proprio come un leone era lui. Perché Erminio Bonza era molto di più di un mister; era una vera guida, un punto di riferimento, il primo e fondamentale collante di una squadra costruita partendo dal significato profondo di amicizia, condivisione e collaborazione. Allenatore sul campo e fuori, insomma.  continua... »