meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 04/04/2020 - 22:50

data-top

sabato 04 aprile 2020 | ore 23:23

Articoli di Alessio Belleri

Il reportage del nostro collaboratore e fotografo di Castano, Franco Gualdoni, nel capoluogo lombardo al tempo del Coronavirus. Piazze e strade completamente o quasi deserte.
Milano - Una città silenziosa (Foto di Franco Gualdoni)

Portici, strade e piazze completamente o quasi deserte. E sullo sfondo il Duomo a raccontare una città che ha fatto del lavoro e del continuo movimento una delle sue caratteristiche principali. Ma stavolta no, perché anche Milano, così come tutta la Lombardia e, più in generale, l'Italia intera, si sta confrontando con la difficile e delicata emergenza Coronavirus.  continua... »

Niente più sconti: chi sbaglia, paga. Servizi di monitoraggio su tutto il territorio da parte della Polizia locale. Solo ieri controllati 53 veicoli e identificate 100 persone.
Turbigo - Controlli della Polizia locale

Niente più sconti a nessuno. Perchè le regole e le direttive sono chiare e precise e, soprattutto, sono ormai più che conosciute. Si può uscire di casa solo per comprovate esigenze di lavoro, salute o per la spesa... e così, d'ora in avanti, per usare quel vecchio detto "Chi sbaglia, paga!".  continua... »

Contributi ai Comuni con i cosiddetti 'buoni spesa': i commenti di alcuni sindaci del nostro territorio. Da Buscate a Castano, da Magnago a Turbigo e fino a Vanzaghello.
Attualità - 'Buono spesa' (Foto internet)

Tutti concordi nel ribadire che "Certo è un primo passo importante" purché a questo ne seguano altri "Perché mai come oggi, in un periodo di grave emergenza e difficoltà,è fondamentale e necessario che si ragioni su più ambiti e campi". Si è tornati a parlare  continua... »

Un articolo sul mensile 'Bell'Italia' dedicato, appunto, all'opera d'arte, custodita al museo civico di Castano Primo. "Una bellissima emozione, nel centenario della morte di Previati".
Castano Primo - La Via Crucis di Gaetano Previati

Un articolo sul mensile 'Bell'Italia'; una voce illustre (quella nientemeno di Vittorio Sgarbi), poi, a raccontarne le sue caratteristiche, tra storia, emozioni e immagini. Dal museo civico di Castano Primo, dove è esposta, insomma, la Via Crucis di Gaetano Previati diventa sempre più un riferimento e un simbolo in Italia, ma in generale anche nel mondo, e lo fa, soprattutto, in un anno dal particolare significato (ossia nel centenario della morte del suo autore).  continua... »

Il messaggio del sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia: "Mi hanno segnalato di persone che si aggirano dicendo di dover distribuire le mascherine del Comune. Non è vero".
Salute - Mascherine (Foto internet)

"Le mascherine del Comune saranno distribuite nei prossimi giorni, solo e soltanto dai gruppi di Protezione Civile. Diffidate di qualsiasi altra persone che si dovesse presentare nelle vostre abitazioni". Un messaggio chiaro e preciso quello del sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, e che arriva dopo alcune segnalazioni, ricevute proprio in queste ore, di gente che, millantando di dover portare, appunto, le mascherine comunali, avrebbe cercato di entrare nelle case dei turbighesi.  continua... »