meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mar, 19/03/2024 - 11:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 11:34
Meteo
Il mese di agosto 2023 è stato il più caldo mai registrato nella città di Milano con una temperatura media giornaliera di 33 gradi che segna il record dal 1763.
Attualità - Caldo e afa (Foto internet)

Il mese di agosto 2023 è stato il più caldo mai registrato nella città di Milano con una temperatura media giornaliera di 33 gradi che segna il record dal 1763.  continua... »

Ammontano a oltre 235 milioni di euro i danni subiti dall'agricoltura lombarda a causa degli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio regionale tra luglio e agosto.
Attualità - Campi allagati (Foto internet)

Ammontano a oltre 235 milioni di euro i danni subiti dall'agricoltura lombarda a causa degli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio regionale tra luglio e agosto.  continua... »

"In tutte le province i tecnici degli Uffici territoriali regionali (Utr) stanno effettuando sopralluoghi e la situazione è in continua evoluzione. Fondamentale, infatti, risulta la collaborazione con il territorio e i Comuni".
Territorio - Maltempo

"In tutte le province i tecnici degli Uffici territoriali regionali (Utr) stanno effettuando sopralluoghi e la situazione è in continua evoluzione. Fondamentale, infatti, risulta la collaborazione con il territorio e i Comuni. Per questo assume ancora più rilevanza strategica la presenza di questi Uffici regionali in ogni territorio provinciale. Le situazioni più gravi, in questo momento, vengono segnalate da Sondrio, Varese e Brescia, territori già colpiti dall'ondata di maltempo di fine luglio.  continua... »

Oltre la metà dei 49 eventi estremi, tra tempeste di vento, fulmini, nubifragi e grandinate, che si sono abbattuti sull’Italia in soli due giorni, si sono concentrati sulla Lombardia.
Territorio - Maltempo (Foto internet)

Oltre la metà dei 49 eventi estremi, tra tempeste di vento, fulmini, nubifragi e grandinate, che si sono abbattuti sull’Italia in soli due giorni, si sono concentrati sulla Lombardia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti regionale su dati Eswd (European sever weather database) in merito all’ondata di maltempo scatenata dal ciclone Poppea che sta provocando danni e disagi nelle città e nelle campagne con tetti scoperchiati, alberi abbattuti, smottamenti e allagamenti.  continua... »

Dopo una decina di giorni con una caldo particolarmente intenso e oltre le medie, da oggi cambia tutto. Una forte perturbazione abbasserà le temperature ma rischia di portare disagi.
Meteo - Allerta Protezione Civile 2023

Per la giornata di sabato 26 agosto si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro-Occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui ed isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità quali: grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia.  continua... »

La tradizione vuole che nella notte di San Lorenzo – il 10 agosto, il cielo si riempia di stelle cadenti.
Attualità - Stelle cadenti e desideri (Foto internet)

Fin dalla notte dei tempi si ritiene che il destino degli uomini sia scritto nelle stelle. Che sia per fede, per scaramanzia o per semplice desiderio di leggerezza, l’uomo da tempo immemore tiene gli occhi rivolti al cielo aspettando di affidare a una stella cadente i suoi sogni . La tradizione vuole che nella notte di San Lorenzo – il 10 agosto, il cielo si riempia di stelle cadenti conosciute anche come ‘lacrime di San Lorenzo’, proprio a memoria dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.  continua... »

Gli effetti delle intense precipitazioni atmosferiche degli scorsi giorni si sono fatti sentire anche all'interno del Parco del Roccolo. L'amministrazione comunale di Busto Garolfo, al fine di tutelare i cittadini , ha così emesso un'ordinanza in cui vieta loro di transitare in questi giorni all'interno del polmone verde.
Territorio - Parco del Roccolo

Alberi caduti, rami spezzati, foglie ovunque. Gli effetti delle intense precipitazioni atmosferiche degli scorsi giorni si sono fatti sentire anche all'interno del Parco del Roccolo. L'amministrazione comunale di Busto Garolfo, al fine di tutelare i cittadini , ha così emesso un'ordinanza in cui vieta loro di transitare in questi giorni all'interno del polmone verde.  continua... »

Il maltempo delle scorse settimana ha provocato danni ingenti anche sul territorio di Canegrate. Danneggiato il campanile della parrocchia di Santa Maria Assunta che ora dovrà essere oggetto di intensi lavori di ristrutturazione. A scatenare il tutto è stata la precipitazione di un fulmine.
Canegrate - Parrocchia (Foto internet)

Il maltempo non ha risparmiato neppure lui. Il campanile della parrocchia di Santa Maria Assunta che troneggia su Canegrate, alcuni giorni fa, ha avuto diversi danni e ora dovrà essere oggetto di intensi lavori di ristrutturazione. A scatenare il tutto è stata la precipitazione di un fulmine.  continua... »

Prorogata al 21 agosto la scadenza per inviare le segnalazioni di danni alle aziende agricole a seguito del maltempo che ha interessato diverse province nei giorni scorsi. Lo comunica l'assessore all'Agricoltura, Alessandro Beduschi.
Territorio - Maltempo: manna per le campagne (Foto internet)

Regione Lombardia ha fissato per il 21 agosto la scadenza per raccogliere le segnalazioni di danni alle aziende agricole a seguito del maltempo che ha interessato diverse province nei giorni scorsi. Lo comunica l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.  continua... »

Maltempo: a luglio grandine fino a 10 cm di diametro e oltre 150.000 fulmini. Assessore La Russa: "Protezione civile al fianco della popolazione".
Attualità - Danni per il maltempo (Foto internet)

Sono più di 150.000 i fulmini registrati sul territorio lombardo nel mese di luglio 2023, quasi 30.000 in ognuna delle singole giornate del 12, del 21 e del 24 luglio. Tutte le province hanno registrato rovinose grandinate con 'chicchi' fino a 10 centimetri di diametro, precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento che hanno imposto alla Protezione civile un lavoro eccezionale e importantissimo. Questi alcuni dati contenuti nel rapporto realizzato da Arpa Lombardia, che spiega quali condizioni abbiano portato a fasi temporalesche così intense.  continua... »