meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mar, 29/09/2020 - 12:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 12:53
Meteo
Frutta e verdura triturate, mais e frumento distrutti. È il primo bilancio, che emerge dal monitoraggio dei tecnici Coldiretti sul territorio dell'Abbiatense.
Territorio - Grandinata

Frutta e verdura triturate, mais e frumento distrutti. È il primo bilancio, che emerge dal monitoraggio dei tecnici Coldiretti sul territorio, dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle scorse ore sul Milanese, con grandine e pioggia intensa. Coinvolta, soprattutto, la parte occidentale dell’area metropolitana.  continua... »

Prati e pascoli triturati, frutta distrutta, vetri delle serre in frantumi. È il primo bilancio del maltempo che ha investito la Lombardia nelle scorse ore.
Attualità - Grandine a Bergamo

Prati e pascoli triturati, frutta distrutta, vetri delle serre in frantumi. È il primo bilancio, che emerge dal monitoraggio dei tecnici Coldiretti sul territorio, dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle scorse ore sulla Lombardia. "Coinvolti soprattutto – spiega la Coldiretti regionale – la provincia di Bergamo, quella di Como e il Lecchese. Nella Bergamasca il bombardamento di ghiaccio ha sferzato la Valle Seriana, in particolare nella parte iniziale.  continua... »

Ma questo antico detto popolare, da dove trae origine? E perchè in questi giorni le temperature sono quasi primaverili da noi in pianura?
Meteo - I giorni della merla (foto internet)

C'era una volta... i 'giorni della merla'. Perchè, stando alle temperature di oggi, e l'inverno mite che stiamo vivendo, sembra davvero così lontana la tradizione. Ma questo antico detto popolare, da dove trae origine? E perchè in questi giorni le temperature sono quasi primaverili da noi in pianura?

La tradizione  continua... »

"Anche se non ho più impegni lavorativi che mi obbligano a dover uscire per forza pur se le giornate non sono belle, tutti i giorni guardo le previsioni meteo in TV...".
Meteo - Previsioni meteo (Foto internet)

"Anche se non ho più impegni lavorativi che mi obbligano a dover uscire per forza pur se le giornate non sono belle, tutti i giorni guardo le previsioni meteo in TV dopo il telegiornale per sapere come sarà il domani. I miei nipoti mi prendono in giro perchè mi ritengono antiquata ormai le previsioni si guardano sul cellulare in tempo reale mi dicono, ma io sono rimasta all’antica. Anzi cerco di insegnare loro un metodo ancora più antico per prevedere il tempo che farà, quello che mi avevano insegnato ai tempi i miei genitori che a loro volta era stato tramandato.  continua... »

Attualità - Incendi in Australia (foto Rete Meteo Amatori)

Nella foto che pubblichiamo, presa dalla pagina facebook 'Rete Meteo Amatori', si nota l'impressionante grosso pirocumulo(alto 16km di altezza) nato dagli incendi che stanno interessando il Nuovo Galles del Sud (Australia).
Incendi così vasti sono capaci di generare vere e proprie nubi temporalesche che diffondo le fiamme attraverso i forti venti di uscita da questi sistemi(downburst), ma anche dei fulmini alimentando così l'estensione dei fuochi.  continua... »

Questo splendido anticipo di primavera ha le ore contate, sta per cambiare tutto.
Meteo - Vento freddo e pioggia

Questo splendido anticipo di primavera ha le ore contate, sta per cambiare tutto. Si inizierà con un forte vento dal tardo pomeeriggio di lunedì per poi preseguire per le prossime settimane.  continua... »

Fiume Po, in formazione onda di piena. Rischio idraulico con allerta arancione in provincia di Pavia. La Protezione Civile sta tenendo sotto osservazione la situazione.
Territorio - Fiume Po (Foto internet)

La Sala Operativa della Protezione Civile, la cui attività è coordinata dall'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha diramato oggi un avviso di criticità ì localizzato per il fiume Po con codice arancione per rischio idraulico nella zona PO1 (provincia di Pavia, Po-Tanaro). Viene segnalata in formazione in territorio piemontese un'onda di piena, il cui arrivo in Lombardia è atteso in queste ore.  continua... »

La nostra regione colpita da forti pioggie ed anche temporali. La situazione per quanto riguarda le precipitazioni e aggiornamenti sui livelli dei fiumi. E nelle prossime ore...
Territorio - Maltempo (Foto internet)

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha diramato un aggiornamento sulla situazione metereologica regionale, con nuove previsioni e indicazioni sui quantitativi di precipitazioni, aggiornamenti sui livelli dei fiumi e panoramica sulla situazione, con focus su sei province: Bergamo, Brescia, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese.  continua... »

Riportiamo l'analisi del Centro Meteo Lombardo in merito all'evoluzione metereologica di questi giorni con la 'rottura del caldo estivo' e intense precipitazioni.
Meteo - Mappa precipitazioni di fine agosto 2018

Siamo alle porte di una breve – ma incisiva! – rottura del regime estivo, che comporterà precipitazioni localmente intense su parte della regione ed un repentino – ma provvisorio! – calo termico. Segue un’analisi di massima dell’evoluzione attesa.

ANALISI SINOTTICA GENERALE  continua... »

Meteo - Fulmini la notte tra domenica 6 e lunedì 7 maggio 2018

Dopo una domenica dal sapore quasi estivo... un temporale dal fascino davvero estivo. Come da previsioni, infatti, ieri sera e questa notte diverse aree del nostro territorio sono state coinvolte da fenomeni temporaleschi che, complice il caldo della giornata precedente, ha portato a una serie molto affascinante di fulmini.
In meteorologia il fulmine (detto anche saetta o folgore) è un fenomeno atmosferico legato all'elettricità atmosferica che consiste in una scarica elettrica di grandi dimensioni che si instaura fra due corpi con elevata differenza di potenziale elettrico.  continua... »