meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Lun, 18/10/2021 - 15:20

data-top

venerdì 22 ottobre 2021 | ore 06:03
Meteo
"Si raccomanda massima cautela e, ove possibile, limitare al minimo necessario gli spostamenti. Per qualsiasi necessità contattare la Sala Operativa al numero 800.061.160".
Territorio - Danni maltempo (Foto internet)

"L'ampia area depressionaria nordatlantica in approfondimento su tutta l'Europa occidentale e in scorrimento verso levante determina condizioni instabili sulla Lombardia. Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore pomeridiane sulla Regione, insisteranno per tutta la giornata". Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Protezione civile.  continua... »

Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore di oggi pomeriggio, insisteranno per tutta la giornata e andranno incontro ad una sensibile intensificazione dal tardo pomeriggio con violenti temporali.
Meteo - Allerta meteo 4 ottobre 2021

L'ampia area depressionaria nordatlantica in approfondimento su tutta l'Europa occidentale e in scorrimento verso levante determina condizioni instabili sulla Lombardia. Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore di oggi pomeriggio, lunedì 04/10, insisteranno per tutta la giornata e andranno incontro ad una sensibile intensificazione dal tardo pomeriggio e in serata in particolare sul settore occidentale. In serata previsto un aumento dell'attività convettiva e temporalesca.  continua... »

Sono almeno 300 gli eventi estremi tra nubifragi, bombe d’acqua, trombe d’aria, grandinate e tempeste di fulmini che hanno colpito la Lombardia durante l’estate 2021 che in Italia, al punto di vista climatologico, si classifica come la sesta più calda dal 1800 con una temperatura superiore di 1,55 gradi rispetto alla media.
Meteo - Maltempo (Foto internet)

Sono almeno 300 gli eventi estremi tra nubifragi, bombe d’acqua, trombe d’aria, grandinate e tempeste di fulmini che hanno colpito la Lombardia durante l’estate 2021 che in Italia, al punto di vista climatologico, si classifica come la sesta più calda dal 1800 con una temperatura superiore di 1,55 gradi rispetto alla media.  continua... »

Sale il conto dei danni nelle campagne lombarde colpite dal maltempo, con le ultime bombe d’acqua, trombe d’aria e grandinate che hanno investito la Lombardia.
Territorio - Maltempo (Foto internet)

Sale il conto dei danni nelle campagne lombarde colpite dal maltempo, con le ultime bombe d’acqua, trombe d’aria e grandinate che hanno investito la regione a macchia di leopardo causando in diverse zone problemi alle strutture agricole e perdite di raccolto. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia a fronte della decisione del presidente della Regione Attilio Fontana che ha formalizzato la richiesta dello “stato di emergenza” per le province di Como, Varese, Lecco, Sondrio, Cremona e Mantova.  continua... »

Stalle scoperchiate, vigneti distrutti, campi di soia e mais devastati, decine di alberi abbattuti. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti regionale sugli effetti dell’ultima ondata di maltempo che ha investito tutta la Lombardia.
Territorio - Grandine e trombe d'aria in Lombardia

Stalle scoperchiate, vigneti distrutti, campi di soia e mais devastati, decine di alberi abbattuti. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti regionale sugli effetti dell’ultima ondata di maltempo che ha investito tutta la Lombardia da Pavia a Milano, da Varese alla Valtellina, fino alle province di Brescia, Bergamo e Cremona.  continua... »

La “galaverna”... mia mamma, preparandoci per andare a scuola, ci faceva due giri della sciarpa attorno al collo dicendoci che bisognava coprirsi bene perchè la nebbia si era “imbrocàa”.
Rubrica 'Trucioli di Storia' - Una ragnatela gelata

Oggi mi sono svegliato come sempre molto presto e, guardando dalla finestra, mi accorgo che la nebbia di ieri sera si è trasformata in ghiaccio regalando un paesaggio stupendo.
Apro le tende e mi metto in poltrona perchè voglio godermelo bene al calduccio questo panorama e mi vengono subito in mente i miei ricordi di bambino...  continua... »

A Milano inizierà a nevicare nel pomeriggio dell’1 gennaio continuando fino a sabato 2 gennaio.
Bernate Ticino - Neve dal ponte sul Naviglio

Il vortice polare appena insediatosi sull’Europa non se ne andrà via tanto facilmente, questo è il responso dei modelli matematici per la fine del mese e l’inizio del 2021. Il capodanno si prospetta quindi ancora caratterizzato da condizioni invernali, resta da capire se il freddo sarà accompagnato da pioggia e neve o se ci sarà più sole.  continua... »

Frutta e verdura triturate, mais e frumento distrutti. È il primo bilancio, che emerge dal monitoraggio dei tecnici Coldiretti sul territorio dell'Abbiatense.
Territorio - Grandinata

Frutta e verdura triturate, mais e frumento distrutti. È il primo bilancio, che emerge dal monitoraggio dei tecnici Coldiretti sul territorio, dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle scorse ore sul Milanese, con grandine e pioggia intensa. Coinvolta, soprattutto, la parte occidentale dell’area metropolitana.  continua... »

Prati e pascoli triturati, frutta distrutta, vetri delle serre in frantumi. È il primo bilancio del maltempo che ha investito la Lombardia nelle scorse ore.
Attualità - Grandine a Bergamo

Prati e pascoli triturati, frutta distrutta, vetri delle serre in frantumi. È il primo bilancio, che emerge dal monitoraggio dei tecnici Coldiretti sul territorio, dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle scorse ore sulla Lombardia. "Coinvolti soprattutto – spiega la Coldiretti regionale – la provincia di Bergamo, quella di Como e il Lecchese. Nella Bergamasca il bombardamento di ghiaccio ha sferzato la Valle Seriana, in particolare nella parte iniziale.  continua... »

Ma questo antico detto popolare, da dove trae origine? E perchè in questi giorni le temperature sono quasi primaverili da noi in pianura?
Meteo - I giorni della merla (foto internet)

C'era una volta... i 'giorni della merla'. Perchè, stando alle temperature di oggi, e l'inverno mite che stiamo vivendo, sembra davvero così lontana la tradizione. Ma questo antico detto popolare, da dove trae origine? E perchè in questi giorni le temperature sono quasi primaverili da noi in pianura?

La tradizione  continua... »