meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 06:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 07:29
Meteo
Italia ancora al margine dell'ondata di calore, per la nostra Penisola il 'clou' del caldo arriverà da domani, mercoledì 20 luglio, e dalle proiezioni attuali potrebbe durare per molti giorni.
Meteo - Ondata di calore, 19 luglio 2022

L'Europa 'brucia': siamo al picco dell'ondata di calore su Inghilterra, Francia e Mediterraneo occidentale, con valori termici che raggiungeranno livelli anomali su molte località europee, per poi calare da domani.
Italia ancora al margine dell'ondata di calore, per la nostra Penisola il 'clou' del caldo arriverà da domani, mercoledì 20 luglio, e dalle proiezioni attuali potrebbe durare per molti giorni.
Veniamo al dettaglio della nostra Penisola per la giornata odierna:  continua... »

È una delle estati più calde e secche degli ultimi decenni. E la tendenza è che questo diventi la regola e non l’eccezione. “L’aumento delle temperature è sotto gli occhi di tutti e la situazione è portata ad aggravarsi nei prossimi anni”.
Territorio - Centro Geofisico Prealpino (Foto internet)

È una delle estati più calde e secche degli ultimi decenni. E la tendenza è che questo diventi la regola e non l’eccezione. “L’aumento delle temperature è sotto gli occhi di tutti e la situazione è portata ad aggravarsi nei prossimi anni”. Ad affermarlo è Simone Scapin, meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, con sede a Varese. “Fino a fine luglio, le previsioni meteo sono di una persistenza delle ondate di calore, con qualche piovasco sporadico, ma non significativo, al fine dell’abbassamento delle temperature. Il caldo sarà stabilmente intenso”.  continua... »

La pioggia è importante per sottrarre le campagne alla morsa della siccità prolungata, dopo un inizio 2022 con precipitazioni inferiori del 73% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia su dati Arpa.
Attualità - Pioggia (Foto internet)

La pioggia è importante per sottrarre le campagne alla morsa della siccità prolungata, dopo un inizio 2022 con precipitazioni inferiori del 73% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia su dati Arpa in riferimento alla perturbazione che sta interessando la regione, nel sottolineare che si sono registrati anche alcuni isolati episodi di grandine che si è in particolare abbattuta sui vigneti nell’Oltrepò Pavese.  continua... »

L’arrivo della pioggia è manna dal cielo per le campagne lombarde dove è finalmente possibile avviare le semine primaverili come quelle di mais e soia.
Territorio - Pioggia (Foto internet)

L’arrivo della pioggia è manna dal cielo per le campagne lombarde dove è finalmente possibile avviare le semine primaverili come quelle di mais e soia necessari all’alimentazione degli animali, ma a beneficiarne sono anche gli imminenti trapianti di piantine di pomodoro, oltre che i terreni da seminare a riso, le coltivazioni seminate in autunno come frumento e orzo, gli ortaggi e la frutta che hanno bisogno di acqua per crescere.  continua... »

Delle 20 bufere di vento registrate in Italia da inizio anno, tra raffiche violente, trombe d’aria e tornado, oltre una su due (il 55% del totale) si è verificata in Lombardia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti regionale.
Meteo - Vento (Foto internet)

Delle 20 bufere di vento registrate in Italia da inizio anno, tra raffiche violente, trombe d’aria e tornado, oltre una su due (il 55% del totale) si è verificata in Lombardia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti regionale sulla base degli eventi segnalati dall’European Severe Weather Database (Eswd) in riferimento all’allerta della Protezione Civile regionale per vento forte che rischia di provocare nuovi danni e incendi in un inverno caldo e siccitoso.  continua... »

I trattori degli agricoltori della Coldiretti sono pronti a entrare in azione come spalaneve per pulire le strade e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. E’ quanto afferma la Coldiretti Lombardia.
Attualità - Rischio neve: trattori (Foto internet)

I trattori degli agricoltori della Coldiretti sono pronti a entrare in azione come spalaneve per pulire le strade e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. E’ quanto afferma la Coldiretti Lombardia in riferimento all’allerta gialla per rischio neve diramata dalla sala operativa della Protezione civile regionale.  continua... »

Nell'arco delle prossime 24 ore sono previsti accumuli di neve mediamente compresi tra 5 e 10 cm su pianura centro occidentale, tra 10 e 20 cm sui settori di media alta pianura centro-Oiccidentali,tra 10 e 20 cm su settori di bassa pianura centro Ooccidentali, tra 20 e 30 cm a quote superiori ai 600 metri sui settori centro orientali.
Cuggino - Nevicata

Nella giornata di domani mercoledì 08/12 sulla Lombardia a partire dalla notte graduale peggioramento delle condizioni meteo, associato alla discesa di una vasta area depressionaria sull'Europa occidentale che veicolerà flussi umidi via via più instabili.  continua... »

"Si raccomanda massima cautela e, ove possibile, limitare al minimo necessario gli spostamenti. Per qualsiasi necessità contattare la Sala Operativa al numero 800.061.160".
Territorio - Danni maltempo (Foto internet)

"L'ampia area depressionaria nordatlantica in approfondimento su tutta l'Europa occidentale e in scorrimento verso levante determina condizioni instabili sulla Lombardia. Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore pomeridiane sulla Regione, insisteranno per tutta la giornata". Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Protezione civile.  continua... »

Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore di oggi pomeriggio, insisteranno per tutta la giornata e andranno incontro ad una sensibile intensificazione dal tardo pomeriggio con violenti temporali.
Meteo - Allerta meteo 4 ottobre 2021

L'ampia area depressionaria nordatlantica in approfondimento su tutta l'Europa occidentale e in scorrimento verso levante determina condizioni instabili sulla Lombardia. Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore di oggi pomeriggio, lunedì 04/10, insisteranno per tutta la giornata e andranno incontro ad una sensibile intensificazione dal tardo pomeriggio e in serata in particolare sul settore occidentale. In serata previsto un aumento dell'attività convettiva e temporalesca.  continua... »

Sono almeno 300 gli eventi estremi tra nubifragi, bombe d’acqua, trombe d’aria, grandinate e tempeste di fulmini che hanno colpito la Lombardia durante l’estate 2021 che in Italia, al punto di vista climatologico, si classifica come la sesta più calda dal 1800 con una temperatura superiore di 1,55 gradi rispetto alla media.
Meteo - Maltempo (Foto internet)

Sono almeno 300 gli eventi estremi tra nubifragi, bombe d’acqua, trombe d’aria, grandinate e tempeste di fulmini che hanno colpito la Lombardia durante l’estate 2021 che in Italia, al punto di vista climatologico, si classifica come la sesta più calda dal 1800 con una temperatura superiore di 1,55 gradi rispetto alla media.  continua... »