meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole -4°
Sab, 16/01/2021 - 06:50

data-top

sabato 16 gennaio 2021 | ore 07:06

Milano

Con il 'Bando Torri in piazza a Gratosoglio' Regione Lombardia punta a rilanciare le attività produttive e sociali in uno dei quartieri popolari più difficili del capoluogo.
Milano - Torri Gratosoglio (Foto internet)

Con il 'Bando Torri in piazza a Gratosoglio' Regione Lombardia punta a rilanciare le attività produttive e sociali in uno dei quartieri popolari più difficili del capoluogo. L'iniziativa, presentata questa mattina dagli assessori regionali Alessandro Mattinzoli (Casa e Housing sociale) e Stefano Bolognini (Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione), si propone di migliorare la qualità della vita delle migliaia di residenti della zona, anche in vista della riqualificazione dell'area.  continua... »

Lombardia in 'zona rossa': "Avrà conseguenze drammatiche per il sistema produttivo lombardo". Lo afferma l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.
Milano - Lombardia in 'zona rossa' (Foto internet)

"Decisione assurda da parte del Governo che avrà conseguenze drammatiche per il sistema produttivo lombardo". Lo afferma l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, in merito all'inserimento della Regione Lombardia in 'zona rossa'. BENE FONTANA A CHIEDERE APPROFONDIMENTI - "Bene ha fatto il governatore Fontana - ha detto ancora - a chiedere con fermezza al ministro Speranza di approfondire la questione con il Comitato tecnico scientifico.  continua... »

Apre lunedì 18 gennaio il bando 'Axel': 20 milioni di euro a enti locali per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Ecco, nello specifico, come funziona.
Ambiente - Energia e Ambiente (Foto internet)

Apre lunedì 18 gennaio il bando 'Axel', una misura fortemente voluta dall'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, che ha anche la delega all'Energia. "Dalle 10 del 18 gennaio e fino alle ore 16 del 19 marzo - spiega l'assessore Sertori - si potranno presentare le domande per questa misura attesa dal territorio. Un bando che mette a disposizione del territorio, a favore degli Enti locali che realizzano microreti energeticamente efficienti sugli edifici di loro proprietà adibiti a uso pubblico, ben 20 milioni di euro".  continua... »

"La Lombardia non si merita di diventare 'zona rossa'. C'è qualcosa che non funziona nei conti e nella determinazione dei parametri". E' il commento del presidente Attilio Fontana.
Milano - Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana (Foto internet)

Lombardia a rischio 'zona rossa'. O meglio, più che una semplice ipotesi, ad oggi sembra ormai una conferma, dalla prossima settimana e, almeno, appunto allo stato attuale (bisognerà, comunque, quelle che saranno le decisioni ufficiali). Ma, intanto, sulla questione è intervenuto il presidente lombardi, Attilio Fontana: "C'è qualcosa che non funziona nei conti e nella determinazione dei parametri - ha detto - Vanno rivisti, perché oggettivamente noi siamo in una fase nella quale stiamo migliorando i numeri, eppure c'è la seria possibilità che si entri, appunto, in 'zona rossa'.  continua... »

Politiche sociale, l'assessore regionale Alessandra Locatelli: "Presto un tavolo di confronto per accessibilità e mobilità fasce deboli. Auspico che anche il Governo mette in campo azioni".
Milano - L'assessore regionale Alessandra Locatelli (Foto internet)

"Regione Lombardia ha già provveduto a stanziare ingenti risorse per il trasporto pubblico, preparandosi ad affrontare al meglio, per quanto di propria competenza, il momento più difficile della ripresa delle scuole. Da tempo viene dedicata particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione come le persone con disabilità e i fruitori con più di 65 anni, a basso reddito, che possono usufruire di tariffe agevolate". Lo dichiara Alessandra Locatelli, assessore regionale alle Politiche Sociali, Famiglia e Disabilità.  continua... »

L'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi: "Da settimana prossima mi confronterò con tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria lombarde".
Milano - L'assessore regionale Guido Guidesi (Foto internet)

"Dalla prossima settimana mi confronterò con tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria lombarde". Lo annuncia l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi. PRONTO AL CONFRONTO CON I CONSIGLIERI - "Ascolterò tutti - ha detto Guidesi - per avere un'idea chiara su esigenze, problemi, idee e proposte.  continua... »

Lunedì 18, alle 18.45, Monsignor Mario Delpini darà avvio alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, con il Vescovo vicario della Diocesi ortodossa Romena d’Italia.
Territorio - Preghiera (Foto internet)

Lunedì 18, alle 18.45, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, darà avvio alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, partecipando con il Vescovo vicario della Diocesi ortodossa Romena d’Italia, Monsignor Atanasie di Bogdania, alla celebrazione ecumenica di apertura nella Chiesa dei SS. Apostoli e Nazaro (piazza Nazaro 5 Milano). Ispirata al versetto del Vangelo di San Giovanni “Rimanete nel mio nome, produrrete molto frutto”, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, proseguirà fino al 25 gennaio.  continua... »

"Per gli impianti di risalita condividiamo le richieste di ristoro che le associazioni di categoria hanno avanzato al Governo percorrendo il solco tracciato dalla Francia".
Territorio - Montagna (Foto internet)

"Per gli impianti di risalita condividiamo le richieste di ristoro che le associazioni di categoria hanno avanzato al Governo percorrendo il solco tracciato dalla Francia. Per quanto concerne le altre attività coinvolte dalle chiusure e i lavoratori, stiamo affinando una nostra proposta di documento dove chiediamo al Governo ristori, tempestivi immediati e proporzionati. Stiamo parlando di una richiesta che ammonta ad alcuni miliardi di indennizzi".  continua... »

Nel corso del biennio 2021-22 Regione Lombardia incentiverà la sostituzione dei veicoli privati, commerciali e degli enti pubblici. Un pacchetto di oltre 100 milioni di euro.
Creditizio - Incentivi per veicoli (Foto internet)

Nel corso del biennio 2021-22 Regione Lombardia incentiverà la sostituzione dei veicoli privati, commerciali e degli enti pubblici. Un pacchetto di oltre 100 milioni di euro, che saranno destinati anche al riscaldamento, all'agricoltura e all'energia. 36 MILIONI PER LA SOSTITUZIONE DEI VEICOLI PIÙ INQUINANTI - "Entro il mese di febbraio - ha spiegato l'assessore Cattaneo - apriremo un nuovo bando per la sostituzione dei veicoli privati.  continua... »

La qualità dell'aria in Regione Lombardia continua a migliorare su base pluriennale. E anche nel 2020 è stato rispettato il valore del limite medio annuo di 40 µg/m³ di Pm10.
Ambiente - Qualitrà aria (Foto internet)

La qualità dell'aria in Regione Lombardia continua a migliorare su base pluriennale. E anche nel 2020 è stato rispettato il valore del limite medio annuo di 40 µg/m³ di Pm10. Questi alcuni dei dati presentati dall'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, durante la conferenza stampa di presentazione dei dati del 2020 che è servita anche a mostrare un ‘pacchetto’ di incentivi da 100 milioni di euro. Sono intervenuto anche il presidente dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) Stefano Cecchin e il dirigente, Guido Lanzani.  continua... »