meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, temporali 13°
Mar, 11/05/2021 - 06:50

data-top

martedì 11 maggio 2021 | ore 07:06

Milano

La Regione Lombardia ha deliberato la nomina di tre componenti del consiglio direttivo dell'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a Doc, Docg e Igt (Ascovilo).
Territorio - Ascovilo (Foto internet)

La Regione Lombardia ha deliberato la nomina di tre componenti del consiglio direttivo dell'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a Doc, Docg e Igt (Ascovilo). Saranno Simone Nera (Valtellina), Marco Maggi (Oltrepò Pavese) e Davide Lazzari (Montenetto). "Buon lavoro a tutto il consiglio direttivo e ai nuovi componenti, rappresentanti di tre territori importanti. La Lombardia - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - è terra di grandi vini e vogliamo che sia protagonista nella fase del rilancio economico.  continua... »

Approvato dalla giunta regionale della Lombardia il bando 'E-state insieme'. La proposta è rivolta ai progetti dei Comuni e degli Ambiti.
Sociale - 'E-state insieme' (Foto internet)

Approvato dalla giunta regionale della Lombardia il bando 'E-state insieme'. "L'emergenza sanitaria - spiega Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità - ha accentuato le distanze sociali e limitato le relazioni, in particolare nella fascia di popolazione più giovane e ha ridotto, in qualche caso azzerato, le attività preziose svolte dalle associazioni e degli enti territoriali".  continua... »

Risorse per 4 milioni di euro per il 'Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato'. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta della Regione Lombardia.
Immobiliare - Casa (Foto internet)

Risorse per 4 milioni di euro per il 'Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato'. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta della Regione Lombardia. L'iniziativa, presentata dall'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli, comprende anche le difficoltà economiche che derivano dall'emergenza sanitaria Covid-19. RISPOSTA CONCRETA A NUOVE POVERTÀ - "Questa misura - ha spiegato l'assessore - vuole essere una risposta concreta ai bisogni di nuove fasce di povertà emerse con la pandemia.  continua... »

I giovani neodiplomati che hanno concluso il corso di formazione regionale abilitante alla professione di Operatore Socio-Sanitario (OSS) non dovranno più proseguire con ulteriori 1.000 ore di didattica, ma basteranno 300 ore di formazione integrativa.
Salute - Operatori sociosanitari (Foto internet)

I giovani neodiplomati che hanno concluso il corso di formazione regionale abilitante alla professione di Operatore Socio-Sanitario (OSS) non dovranno più proseguire con ulteriori 1.000 ore di didattica, ma basteranno 300 ore di formazione integrativa. Inoltre, per coloro in possesso dei requisiti necessari sarà possibile l'accesso diretto all'esame abilitante alla professione di OSS.  continua... »

Un supporto fondamentale a pazienti e familiari, grazie alla presa in carico di centri specializzati, e una più tempestiva prescrizione di cure e terapie. Il tutto con un ulteriore e miglior coordinamento tra le strutture, di per sé già ben rodato.
Salute - Malattie rare (Foto internet)

Un supporto fondamentale a pazienti e familiari, grazie alla presa in carico di centri specializzati, e una più tempestiva prescrizione di cure e terapie. Il tutto con un ulteriore e miglior coordinamento tra le strutture, di per sé già ben rodato. Va in questa direzione la delibera approvata dalla giunta di Regione Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, sull'aggiornamento della 'Rete regionale delle malattie rare'.  continua... »

Superate in Lombardia le 4 milioni di somministrazioni di vaccino anti-Covid, corrispondenti al 90,99% del totale delle dosi consegnate.
Salute - Vaccinazioni (Foto internet)

Superate in Lombardia le 4 milioni di somministrazioni di vaccino anti-Covid, corrispondenti al 90,99% del totale delle dosi consegnate. Per la precisione, il dato è a 4.152.753 con +68.864 per quanto riguarda l'incremento giornaliero. E suddivisi in 2.416.905 le donne e 1.735.848 gli uomini.  continua... »

L'istituto comprensivo Maffucci intitolato al regista Ermanno Olmi, a tre anni dalla sua morte. "Un momento importante, per rendere omaggio alla sua memoria e alla sua arte".
Milano - Intitolazione scuola a Ermanno Olmi (Foto internet)

Il quartiere della Bovisa, la scuola dove andava da giovane e, poi, i ricordi che, inevitabilmente, hanno fatto capolino nella testa e nei cuori, mischiandosi con le emozioni (tante, tantissime). Il giorno dell'intitolazione. Lui, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore italiano; lui, un simbolo, un esempio e una figura che ha scritto pagine e pagine del nostro Paese, partendo sempre dalla grande attenzione per l'universo degli umili e dalle dimensioni dell'universo tradizionale e territoriale.  continua... »

Anche nel 2021 la Lombardia sarà grande protagonista del Giro d’Italia; il suo territorio sarà, infatti, attraversato dalla corsa rosa in ben quattro tappe.
Sport - Giro d'Italia

Il Giro d'Italia è la corsa ciclistica più amata del nostro Paese. La sua storia è legata a doppio filo alla Lombardia, il primo Giro d'Italia nel 1909 è partito da Milano e gran parte delle edizioni della competizione sportiva, tra cui anche quella di quest'anno, si concludono sotto la Madonnina. Il territorio lombardo è ricco di sfide per i campioni del ciclismo, con salite che hanno fatto la storia della corsa come il Passo del Ghisallo, il Passo Gavia, il Mortirolo o lo Stelvio.  continua... »

Ripresa la campagna vaccinale anti-Covid per il mondo della scuola della Regione Lombardia. Da venerdì sono partiti, infatti, gli sms con l’indicazione dell’appuntamento per la seconda dose del personale scolastico. A seguire sarà aperto il portale per il personale scolastico.
Salute - Vaccinazioni (Foto internet)

"Ripresa la campagna vaccinale anti-Covid per il mondo della scuola della Regione Lombardia. Da venerdì sono partiti, infatti, gli sms con l’indicazione dell’appuntamento per la seconda dose del personale scolastico. A seguire sarà invece aperto il portale per il personale scolastico che era già stato inserito nella ‘White list’ prima delle modifiche del piano vaccinale del personale scolastico. In fase di prenotazione, sarà possibile scegliere la data e il centro vaccinale dove ricevere la prima dose".  continua... »

L'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha benedetto l'Emporio della Solidarietà di Baranzate. "Nessun posto della città sia considerato periferia".
Sociale - Emporio della Solidarietà (Foto internet)

Camerieri, custodi di albergo, addetti alla security nei locali del centro. Per lo più stranieri che avevano trovato un lavoro e si erano integrati, ma che il Covid ha precipitato nella povertà. Sono loro gli utenti dell’Emporio della Solidarietà di Baranzate, il Comune della Città metropolitana milanese con la più alta percentuale di cittadini stranieri residenti (35,2%).  continua... »