L'evento è fissato per l'1 marzo: cuore della giornata saranno, come da tradizione, gli spettacoli della danza del leone e del drago e le numerose performance culturali.
Milano rinnova uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del suo calendario interculturale. Domenica 1° marzo 2026, a partire dalle ore 14, Piazza Sempione ospiterà i festeggiamenti ufficiali per il Capodanno Lunare organizzati dalle associazioni della comunità cinese milanese. Un evento che, anche quest’anno, riesce a trovare spazio nel cuore della città nonostante il fitto calendario legato alle Olimpiadi Invernali. continua... »
Il treno, interamente realizzato in cioccolato, lungo 55,27 metri e del peso di 28 quintali, ha battuto il precedente primato mondiale.
“Con eventi come questo dimostriamo che Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma promozione dei territori, delle imprese e del saper fare lombardo. Il record mondiale superato oggi è un risultato che resterà nella memoria collettiva anche dopo il 2026”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando il superamento del Guinness World Records del treno di cioccolato più lungo del mondo, avvenuto questa mattina in Piazza Città di Lombardia con il progetto ‘Winter Games Express’. continua... »
Tango e jazz: alcuni dei brani più famosi dei due grandi compositori americani si mescoleranno nella performance che vedrà protagonisti l’Orchestra Canova, la cantante Paola Fernandez Dell’Erba e il fisarmonicista Nadio Marenco. Ingresso libero al concerto con prenotazione online.
Piano Olimpico, il fitto programma di eventi (concerti di classica, jazz e world music, spettacoli di danza, laboratori musicali ma non solo) organizzato dall’Orchestra da Camera Canova, dall’associazione culturale Musicamorfosi e da DANCEHAUSpiù, il centro nazionale di produzione della danza, che concorre alla formazione del palinsesto di appuntamenti denominato Giochi della Cultura che animerà Milano e la Valtellina prima, durante e dopo i Giochi Olimpici invernali, farà di nuovo tappa nel capoluogo lombardo: lunedì 2 febbraio, il Volvo Studio Milano (viale della Liberazione angolo v continua... »
A marzo negli spazi di RhoFiera torna 'Fa' la cosa giusta': lo scorso anno sono state 550 le aziende e le associazioni presenti nelle aree tematiche.
Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)” è il filo rosso della 22esima edizione di Fa’ la cosa giusta!, in programma da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2026 a Fiera Milano Rho.
Ingresso gratuito e un’area espositiva che copre 30mila mq: la prima fase di iscrizioni per gli espositori si è chiusa con un aumento del 23 per cento. Punta quindi a nuovi record Fa’ la cosa giusta!, che nel 2025 ha avuto 52 mila visitatori. Le iscrizioni per gli espositori sono aperte fino al 20 febbraio. continua... »
Tornano i regali solidali di AMOlaVITA OdV, l'associazione oncologica milanese attiva da oltre 40 anni nell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano al fianco dei malati oncologici e loro caregiver.
L’associazione è nata nel 1980 all’Ospedale San Carlo per iniziativa di uno dei padri dell’oncologia, Prof. Gino Luporini, tutt’ora presidente onorario dell’ente. Dal 2022, è presente anche all’ospedale San Paolo, sempre con lo scopo di facilitare il percorso di cura e la qualità di vita del malato di cancro, mettendolo al centro di un sistema di attenzioni. continua... »
Dal 6 dicembre al 10 gennaio, nel cortile di Piazza Fontana 2 sarà esposto un presepe composto da nove sagome che riproducono le statue in terracotta della terza Cappella del Sacro Monte sopra Varese.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, in cui negli spazi della Curia arcivescovile venne ospitato il Presepe artistico Parè di Conegliano, anche in questo Avvento l’Arcivescovado aprirà le sue porte a tutti coloro che sono interessati a visitare un presepe particolare. continua... »
Nell’omelia, mons. Delpini, ispirandosi alle letture del giorno, ha ricordato che in un Occidente segnato dall’individualismo egoistico e disimpegnato "gli studenti, i docenti, il personale, gli amici dell’Università Cattolica, sono chiamati alle scelte del bene, invece che del male, alla coerenza quotidiana ai valori proclamati".
Nella Basilica di Sant’Ambrogio si è da poco conclusa la Messa per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, concelebrata da mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo e autore del saluto introduttivo, da mons. Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, e dall’abate della Basilica, mons. Carlo Faccendini. continua... »
Un viaggio di 63 giorni, 60 città e oltre 300 comuni per unire l’Italia nel segno dello sport.
Con il solenne rito ad Olimpia, luogo simbolo della civiltà e dello spirito olimpico, si è ufficialmente accesa oggi in Grecia la Fiamma Olimpica che accompagnerà il conto alla rovescia verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un momento carico di significato, nel cuore della tradizione millenaria delle Olimpiadi, dove il fuoco non è solo luce, ma simbolo di pace, unità e amicizia tra i popoli. continua... »
Lo spazio allestito è diventato un vero e proprio punto di riferimento arricchito dalla presenza di operatori della Polizia di Stato, della Polizia locale di Milano e professionisti.
La prima giornata dell'evento di Regione Lombardia, Polizia di Stato, Comune di Milano, 'Io non sto zitta', in Piazza Castello (via Beltrami 2), dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ha registrato partecipazione e coinvolgimento di numerosi cittadini. Tra i presenti, l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, il questore di Milano Bruno Megale e per il Comune di Milano, il consigliere Luca Costamagna. continua... »
Una serata tra memoria, musica e grandi protagonisti dell’industria discografica con l’evento che celebra gli autori e gli editori italiani più ascoltati e premiati.
Milano ha vissuto una notte carica di emozione e significato con la terza edizione dei SIAE Music Awards, l’evento che celebra gli autori e gli editori italiani più ascoltati e premiati in Italia e nel mondo. Un appuntamento ormai centrale all’interno della Milano Music Week, promosso dalla SIAE e prodotto da Friends & Partners, che ha visto riuniti sullo stesso palco i protagonisti della musica italiana contemporanea. continua... »