meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 22°
Sab, 25/09/2021 - 17:20

data-top

sabato 25 settembre 2021 | ore 18:23

Milano

"La cura per gli altri, la passione per la missione ci libera dall’ossessione di pensare a quello che ci manca per cominciare a pensare a quello che abbiamo e a come può servire, e possiamo servire, a preparare il regno di Dio che viene". L’ha detto, l'altro giorno, ai volontari che hanno accompagnato i malati a Lourdes, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, al termine dell’omelia che ha pronunciato durante la Messa.
Milano - Un momento della celebrazione

"La cura per gli altri, la passione per la missione ci libera dall’ossessione di pensare a quello che ci manca per cominciare a pensare a quello che abbiamo e a come può servire, e possiamo servire, a preparare il regno di Dio che viene".  continua... »

"Gli ultimi dati straordinari relativi all'export delle imprese lombarde confermano quanto valgono in Lombardia l'ingegno dei nostri imprenditori e la qualità dei nostri lavoratori". Lo afferma l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia.
Attualità - Export (Foto internet)

"Gli ultimi dati straordinari relativi all'export delle imprese lombarde confermano quanto valgono in Lombardia l'ingegno dei nostri imprenditori e la qualità dei nostri lavoratori". Lo afferma l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia. I dati comunicati da Unioncamere Lombardia evidenziano un +46,7% rispetto al trimestre del 2020 in merito agli scambi commerciali delle imprese lombarde con l'estero, toccando il massimo storico. Numeri migliori anche del 2019, anno riferimento per il confronto pre-pandemia, che crescono del 9,9%.  continua... »

In occasione della PRECOP26, che anticipa la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a novembre nel Regno Unito, i giovani contadini si ritrovano a Milano per un summit su economia circolare e nuove soluzioni.
Ambiente - Contadino (Foto internet)

In occasione della PRECOP26, che anticipa la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a novembre nel Regno Unito, i giovani contadini si ritrovano a Milano per un summit su economia circolare e nuove soluzioni da applicare al lavoro nei campi per contrastare la tropicalizzazione del clima, sempre più evidente anche nel nostro Paese. L’iniziativa è dei giovani della Coldiretti che si sono dati appuntamento martedì 28 settembre alle 10 allo spazio Copernico Centrale a Milano, in via Copernico 38 angolo viale Lunigiana.  continua... »

È stato erogato il contributo di Dote Scuola per l'acquisto di libri e materiali didattici per tutti gli studenti le cui domande erano risultate ammesse ma non finanziate per l'esaurimento dei fondi statali.
Scuole - 'Dote Scuola' (Foto internet)

È stato erogato il contributo di Dote Scuola per l'acquisto di libri e materiali didattici per tutti gli studenti le cui domande erano risultate ammesse ma non finanziate per l'esaurimento dei fondi statali. Il totale finanziamento, pari ad ulteriori 9.160.000 euro, è stato possibile grazie allo stanziamento di risorse regionali aggiuntive.  continua... »

"Il Terzo Settore è attore irrinunciabile della Regione Lombardia, per questo posso annunciare che la nostra giunta sta per adottare una 'manovra' che prevede una maggiorazione delle tariffe delle unità di offerta sociosanitarie e il potenziamento del budget delle cure domiciliari".
Attualità - Terzo settore (Foto internet)

"Il Terzo Settore è attore irrinunciabile della Regione Lombardia, per questo posso annunciare che la nostra giunta sta per adottare una 'manovra' che prevede una maggiorazione delle tariffe delle unità di offerta sociosanitarie e il potenziamento del budget delle cure domiciliari". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia intervenendo a Opera (Milano) al Congresso regionale di Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), insieme all'assessore alle Politiche sociali e Disabilità.  continua... »

La giunta regionale ha approvato le disposizioni integrative al calendario venatorio regionale 2021/2022 in adeguamento al parere Ispra.
Attualità - Caccia (Foto internet)

La giunta regionale ha approvato le disposizioni integrative al calendario venatorio regionale 2021/2022 in adeguamento al parere Ispra. "Riapriamo la caccia in Lombardia" ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi. "Un provvedimento necessario per rispondere all'atto monocratico del Tar della Lombardia, avvenuto senza confronto. Il documento approvato ha validità fino al 7 ottobre in attesa della sentenza sul calendario originale dopo la quale decideremo quale strada intraprendere garantendo comunque il proseguo dell'attività.  continua... »

I 'Master' invernali sono riservati ad atleti dai 30 ai 90 anni, provenienti da 55 nazioni e si svolgeranno a Ponte di Legno-Tonale.
Attualità - 'Winter Master Games' (Foto internet)

"Un'ottima notizia, che per la Lombardia assume una doppia e importante valenza sia in chiave turistica, sia sotto l'aspetto prettamente sportivo". Il presidente della Regione Lombardia, a nome dell'intera Giunta, esprime così soddisfazione per la decisione dell'Associazione internazionale Master Games di assegnare alla Lombardia i 'Winter Master Games' per il 2024. I 'Master' invernali sono riservati ad atleti dai 30 ai 90 anni, provenienti da 55 nazioni e si svolgeranno a Ponte di Legno-Tonale (per gli sport della neve) e in Val Chiavenna (per le discipline del ghiaccio).  continua... »

Domani, sabato 25 settembre (alle 9), 22 studenti del Seminario saranno ordinati diaconi nel Duomo di Milano dall’Arcivescovo, Monsignor Mario Delpini.
Attualità - Diaconi (Foto internet)

Domani, sabato 25 settembre (alle 9), 22 studenti del Seminario saranno ordinati diaconi nel Duomo di Milano dall’Arcivescovo, Monsignor Mario Delpini. La celebrazione, che sancisce un importante passo verso il sacerdozio, sarà trasmessa in diretta sul portale della Diocesi (www.chiesadimilano.it), sul canale Youtube.com/chiesadimilano e su Chiesa Tv (Canale 195 del digitale terrestre). I candidati a diventare preti (la loro ordinazione sacerdotale è prevista per l’11 giugno 2022) hanno storie molto diverse. Il più giovane ha 23 anni, il più anziano 57.  continua... »

Anno nero per l’olivicoltura lombarda con cali produttivi pesanti, che quest’anno arrivano fino all’80% in meno rispetto alla scorsa annata.
Sapori - Olio (Foto internet)

Anno nero per l’olivicoltura lombarda con cali produttivi pesanti, che quest’anno arrivano fino all’80% in meno rispetto alla scorsa annata, quando si erano registrati ottimi risultati. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in base alle prime stime diffuse in occasione dell’avvio della raccolta delle olive in Italia. A pesare – spiega la Coldiretti regionale – sono stati soprattutto periodi di gelo e grande caldo che hanno ridotto al minimo la produzione in campo.  continua... »

La festa dell’uva arriva in città con gli appuntamenti organizzati nei mercati contadini di Campagna Amica Coldiretti in diverse realtà della Lombardia.
Sapori - Uva (Foto internet)

La festa dell’uva arriva in città con gli appuntamenti organizzati nei mercati contadini di Campagna Amica Coldiretti in diverse realtà della Lombardia sabato 25 e domenica 26 settembre con esposizioni, consigli dei tutor e la pigiatura come una volta dedicata ai più piccoli. Si parte nella mattinata di sabato 25 settembre: a Milano doppia iniziativa al mercato agricolo di Porta Romana in via Friuli 10/a e al Centro Pavesi con la spremitura dell’uva per i bambini e degustazioni di vini.  continua... »