meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 29°
Mar, 23/07/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 luglio 2024 | ore 12:55

Articoli di Tecla Faccendini

Lo scorso 11 luglio sono iniziati i lavori per il posizionamento delle barriere di contenimento dei cinghiali nel territorio di Bernate Ticino.
Bernate Ticino / barriere anti cinghiali

Qualche mese fa l’ente Parco del Ticino aveva annunciato la necessità di intervenire al fenomeno del passaggio dei cinghiali con delle barriere di contenimento, al fine di arginare la diffusione della peste suina africana. A tale scopo, lo scorso 11 luglio sono iniziati i lavori per il posizionamento delle barriere nel territorio di Bernate Ticino. Nel dettaglio il posizionamento del biocontenimento è stato individuato nel tratto che costeggia il tracciato della A4 e che porta al fiume Ticino.  continua... »

Lo scorso 4 luglio, alla presenza del Sindaco di Corbetta, è stato inaugurato ufficialmente ‘Sunnyland’: un labirinto di girasoli che offre la possibilità di esplorare sentieri tortuosi e segreti nascosti tra le piante.
Corbetta - Sunnyland 2024

Immersa nel cuore verde e pulsante della campagna intorno a Corbetta, è incastonata ‘Cascina Scuola’ una realtà rurale che affonda le radici in più di trecento anni di storia. “Siamo un'azienda giovane, dinamica e desiderosa di mettersi in gioco – affermano in una nota i proprietari - Ci siamo sempre impegnati nella coltivazione di granturco, frumento e triticale. Negli ultimi anni però, ci stiamo impegnando a rimanere al passo con i tempi, creando nuove esperienze per vivere la campagna e la natura che ci circonda”.  continua... »

L'artista cuggionese ci racconta il percorso che l'ha portato a realizzare la sua nuova opera poetica 'Di cento foglie raccolte dal selciato cerco germoglio’.
Immagine WhatsApp 2024-06-19 ore 12.09.52_eee9d274.jpg

La poesia è tra i più veri e autentici mezzi per esprimere le proprie emozioni. Massimo De Ciechi ha fatto dell’amore per la letteratura e la musica lo strumento per raccontare la propria intima visione della vita. Sulla scena artistica dal 1986 con l’album d’esordio ‘Quando la vita è amore’ pubblicato con il gruppo Aurora, di cui è ancora membro, Massimo giunge nel mondo della poesia nel 2005 con la silloge ‘Ritratti e tratteggi di improvvisi smarrimenti pendolari’ seguita poi nel 2009 da ‘All’angolo nascosto del nostro silenzioso e dedicato incontro’.  continua... »

Sabato 25 maggio nella suggestiva cornice del chiostro di Bernate Ticino, l’associazione Liederìadi ETS presenterà ‘Anima del Cor mio, baci, fiamme e danze’ nei madrigali Monteverdi, il nuovo concerto per voci sole, quintetti, coro e strumenti antichi.
chiostro Bernate Ticino

La Canonica di Bernate Ticino torna protagonista sabato 25 maggio con il secondo concerto della rassegna "Musica in Canonica 2024". Immersi nell’atmosfera suggestiva del chiostro, l’associazione Liederìadi ETS presenterà ‘Anima del Cor mio, baci, fiamme e danze’ nei madrigali Monteverdi, il nuovo concerto per voci sole, quintetti, coro e strumenti antichi (tiorbe, chitarroni, viola da gamba e clavicembalo).  continua... »

"...è necessario riscoprire l’esigenza primaria di ascoltare e seguire la natura, sia quella che ci circonda, ma soprattutto la nostra in quanto esseri umani". L'artista bernatese Liliana Sommariva presenta il suo primo album 'Nature Never Lies'.
Immagine WhatsApp 2024-05-22 ore 18.57.12_65a2e785_rgb.jpg

Classe 1994, l’artista bernatese Liliana Sommariva scopre l’amore per la musica fin da giovane quando inizia lo studio del pianoforte classico. Durante le scuole superiori si avvicina al canto lirico e nel periodo universitario alla musica jazz. Dopo aver conseguito la laurea in mediazione linguistica, la musica è sempre più importante nella vita dell’artista tanto da scegliere un percorso che la porterà a laurearsi col massimo dei voti sia alla triennale della Civica di Jazz a Milano che al biennio accademico della Siena Jazz University.  continua... »