meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 17/01/2019 - 19:20

data-top

giovedì 17 gennaio 2019 | ore 19:49

Articoli di Tecla Faccendini

Al via il progetto 'Life Ticino Biosource': ce lo presenta Fulvio Caronni del Parco del Ticino. Partendo dal presente per guardare al futuro del territorio.
Lanca - Bernate Ticino

L’Unione Europea scommette sul Parco del Ticino finanziando il progetto “LIFE Ticino Biosource”: un’intensiva azione di riqualificazione della zona boschiva, fortemente alterata dall’intervento edilizio. Lo scopo ultimo è quello di incrementare la biodiversità nel Parco, determinata dal numero di specie presenti rispetto a quelle native dello specifico ambito geografico.  continua... »

Suggestiva festa, la scorsa domenica, a Bernate Ticino. Per l'Epifania i Re Magi sono arrivati dal Naviglio, mentre la Befana ha portato dolci ai bambini arrivando con le moto.
Bernate Ticino - I Re Magi arrivano dal Naviglio 2019

(VIDEO) Originale Epifania per Bernate Ticino che domenica 6 gennaio, ha accolto i Re Magi arrivati in barca e cullati dalle acque del Naviglio. Una volta giunti al ponte, i tre Re sono scesi per dirigersi verso la Chiesa dove hanno portato i lori doni all’altare, durante il vespero delle 15.00.  continua... »

'Occhio'... ai 'Macchiaioli'
Generica - Macchiaioli (da internet)

Il gruppo artistico 'Occhio' di Cuggiono, tra le attività in calendario per il 2019, propone una visita alla mostra dei 'Macchiaioli', esposta alla Galleria Civica d'arte moderna e contemporanea di Torino.  continua... »

Domenica 16 dicembre a Bernate Ticino ha ripreso vita una delle storie più antiche e bellissime: la nascita di Gesù. ‘Sulle orme del padre’ è il titolo del presepe vivente.
Bernate Ticino - Presepe vivente

Domenica 16 dicembre a Bernate Ticino ha ripreso vita una delle storie più antiche e bellissime: la nascita di Gesù. ‘Sulle orme del padre’ è il titolo del presepe vivente messo in scena dal Comitato Rioni, per questa edizione interamente sulle acque del Naviglio grande. Un’interpretazione unica ed Bernate Ticino - Presepe sul Naviglio emozionante, attraverso la quale si sono ripercorsi i passi della scelta di Giuseppe: una decisione piena di coraggio, amore e fede.  continua... »

Il 13 dicembre appuntamento tra Pontevecchio e Boffalora.
Territorio - Camminata notturna lungo il naviglio

Il 13 dicembre la tradizione celebra Santa Lucia, martire cristiana nata a Siracusa intorno al 283 e morta durante le persecuzioni di Diocleziano, proprio il 13 dicembre 304. Santa Lucia viene ancora oggi venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il suo culto ha ispirato tradizioni e leggende: una delle più diffuse, legata al Natale, si trova nel Nord Italia dove esiste una tradizione legata ai “doni di santa Lucia”.  continua... »