meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

domenica 22 maggio 2022 | ore 07:21

Articoli di Tecla Faccendini

Sabato 7 maggio scorso, l’Amministrazione Comunale di Cuggiono ha consegnato le borse di studio agli studenti meritevoli che hanno conseguito importanti traguardi scolastici.
Cuggiono / Scuole - Borse di studio

Sabato 7 maggio scorso, l’Amministrazione Comunale di Cuggiono ha consegnato le borse di studio agli studenti meritevoli che hanno conseguito importanti traguardi scolastici. Nella mattinata la premiazione è stata dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado a.s. 2020/2021 e laureati nell’anno accademico 2019/2020, mentre nel pomeriggio sono stati premiati gli studenti della scuola media inferiore e superiore a.s 2019/2020 e i laureati nell’anno accademico 2018/2019. Alla cerimonia erano presenti il dirigente scolastico Fasani, il prof.  continua... »

Tutto è pronto per Inver1 Photo Fest: tre settimane di confronto, studio e analisi sui modi in cui la fotografia si declina.
Inveruno / Eventi - 'Inver1 Photo Fest'

Tutto è pronto per Inver1 Photo Fest: tre settimane di confronto, studio e analisi sui modi in cui in fotografia si declina la distanza tra vedere, guardare, osservare e meravigliarsi. Si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Largo Pertini dal 13 al 29 maggio: una manifestazione dedicata, per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia. Un nuovo appuntamento di cultura, aperto al pubblico, che si realizza attraverso mostre fotografiche collettive, affiancate da incontri con grandi autori, laboratori.  continua... »

Torna la settima edizione di ‘Esperienze fotografiche. Protagonisti della fotografia’: la mostra fotografica promossa dal gruppo Collettivo Talpa.
Cuggiono / Eventi - 'Concerto di sguardi'

Torna la settima edizione di ‘Esperienze fotografiche. Protagonisti della fotografia’: la mostra fotografica promossa dal gruppo Collettivo Talpa e l’Ecoistituto della Valle del Ticino, con importanti patrocini di enti europei, tra cui il Parlamento, e associazioni di settore. Un’esposizione di lavori inediti, appositamente realizzati per l’occasione da sette gruppi fotografici.  continua... »

L’Associazione no profit San Vincenzo – Conferenza Santa Gianna Beretta Molla Abbiategrasso, domenica 8 maggio, sarà a Bernate Ticino per il ‘Pic-nic per la pace’.
Bernate Ticino - La Canonica

L’Associazione no profit San Vincenzo – Conferenza Santa Gianna Beretta Molla Abbiategrasso, domenica 8 maggio porterà la propria ‘carovana della pace’ a Bernate Ticino per il ‘Pic-nic per la pace’. Un evento a più mani pensato con l’obiettivo di condividere un messaggio di pace e speranza, oltre che raccogliere fondi per portare aiuti concreti a tutti gli uomini e donne colpiti dal conflitto. Una due giorni organizzata in collaborazione con il Comune di Bernate Ticino, la Parrocchia San Giorgio Martire e Beata Vergine Immacolata di Casate e le associazioni del territorio.  continua... »

Luigi, di Bernate Ticino, racconta e ricorda i momenti della Seconda Guerra Mondiale. "Era una sera di settembre; tante le immagini di quel periodo".
Bernate Ticino / Storie - Luigi con alcune foto di allora

"Era una sera di settembre, durante la nostra festa del paese, ad un certo punto si è sentito un rumore insolito, poco dopo sull’autostrada è passata la colonna delle macchine tedesche. Era iniziata l’invasione”. Luigi, classe 1931, bernatese di nascita e di cuore, ci racconta la sua Seconda Guerra Mondiale, lo fa mentre in sottofondo la televisione trasmette le immagini dei conflitti in corso in Ucraina. “...stavamo arando con i buoi all’ora del tramonto, quando un forte boato ha iniziato a far agitare le bestie.  continua... »