meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 25/02/2024 - 04:20

data-top

domenica 25 febbraio 2024 | ore 05:28
Arluno
Il canto della pace ha anche la voce di Arluno. L'Amministrazione comunale ha promosso tre incontri dal titolo "Vuoi veramente la pace? Costruiamola insieme".
Arluno - Municipio (Foto internet)

Il canto della pace ha anche la voce di Arluno. L'Amministrazione comunale ha promosso tre incontri dal titolo "Vuoi veramente la pace? Costruiamola insieme". Un ciclo di serate che ha come finalità quella di parlare di pace sotto le sue varie sfumature e di far salire anche dalla comunità locale l'impegno per garantirla a ogni latitudine. Il primo degli incontri si è svolto nella sala consiliare Alcide De Gasperi e si è incentrato sul tema "Pace e disarmo".  continua... »

Gli agricoltori del Gruppo Ovest Milano saranno i protagonisti di questa nuova iniziativa, che segue quella svoltasi la scorsa settimana. Numerose aziende agricole provenienti da Castanese e Magentino parteciperanno alla mobilitazione.
Arluno - Trattori in protesta sulla rotatoria

Da oggi pomeriggio fino a domani, 16 febbraio, Arluno sarà il centro di una nuova mobilitazione agricola, un evento che si aggiunge alle manifestazioni che stanno coinvolgendo gli agricoltori in tutta Europa.

In linea con le manifestazioni che hanno scosso Bruxelles e altre città europee, gli agricoltori del Gruppo Ovest Milano saranno i protagonisti di questa nuova iniziativa, che segue quella svoltasi la scorsa settimana. Numerose aziende agricole provenienti da Castanese e Magentino parteciperanno alla mobilitazione, portando avanti richieste e rivendicazioni cruciali per il settore.  continua... »

Un nuovo, grave, incidente stradale è avvenuto stamane sull'autostrada A4 in direzione MIlano. Il tratto chiuso è quello tra Marcallo con Casone e Rho in direzione Milano.
Arluno - Incidente in autostrada 5 febbraio 2024

Un nuovo, grave, incidente stradale è avvenuto stamane sull'autostrada A4 in direzione MIlano. Personale dei vigili del fuoco di Milano sta intervenendo sulla autostrada A4 Torino - Milano in direzione del capoluogo lombardo nei pressi dell'uscita di Arluno per un incidente stradale. Un mezzo pesante carico di cemento per cause in corso di accertamento si è scontrato con una autovettura ribaltandosi ed occupando le quattro corsie della carreggiata.  continua... »

Le voci che si sono levate forte e chiare. Un unico grande coro, alla fine, ma tanti temi al centro delle attenzioni, tutti ben espressi in quel messaggio ("Giovani agricoltori senza futuro") che, assieme a molti altri, hanno appeso ai loro trattori.
Territorio - Agricoltori in presidio ad Arluno

Le voci che si sono levate forte e chiare. Un unico grande coro, alla fine, ma tanti temi al centro delle attenzioni, tutti ben espressi in quel messaggio ("Giovani agricoltori senza futuro") che, assieme a molti altri, hanno appeso ai loro trattori. Già, gli agricoltori, perché dopo le manifestazioni in varie parti d'Europa e d'Italia, ecco che sono arrivati anche nel territorio dell'Alto Milanese, precisamente ad Arluno, dove in un campo nei pressi del casello autostradale hanno organizzato un presidio.  continua... »

Onore al merito. Anche sul piano economico. Il Comune di Arluno ha indetto un bando per l'aggiudicazione di assegni di studio e riconoscimenti agli studenti delle scuole Medie e Superiori che si siano distinti per rendimento tra i banchi di scuola.
Scuole - Borse di studio (Foto internet)

Onore al merito. Anche sul piano economico. Il Comune di Arluno ha indetto un bando per l'aggiudicazione di assegni di studio e riconoscimenti agli studenti delle scuole Medie e Superiori che si siano distinti per rendimento tra i banchi di scuola. Per i primi il requisito fondamentale sarà avere riportato la valutazione di 10/10 nell'esame ultimativo della scuola secondaria di primo grado. I secondi dovranno avere ottenuto una valutazione all'esame di diploma non inferiore a 90/100 ed essere iscritti a una facoltà universitaria per l'anno accademico 2023-24.  continua... »

Prima la deportazione di milioni di ebrei nei campi di concentramento e dei deportati militari e politici da parte dei nazisti, poi la liberazione di uno dei luoghi dell'orrore, Auschwitz, da parte dell'Armata Rossa. La Giornata della Memoria del 27 gennaio intreccia due ricordi, uno drammatico e l'altro piacevole. E anche Arluno intende associarsi a questo ricordo proponendo per mercoledì 31 gennaio alle 21 lo spettacolo "Ancora vuoti gli occhi".
Generica - Auschwitz

Prima la deportazione di milioni di ebrei nei campi di concentramento e dei deportati militari e politici da parte dei nazisti, poi la liberazione di uno dei luoghi dell'orrore, Auschwitz, da parte dell'Armata Rossa. La Giornata della Memoria del 27 gennaio intreccia due ricordi, uno drammatico e l'altro piacevole. E anche Arluno intende associarsi a questo ricordo proponendo per mercoledì 31 gennaio alle 21 lo spettacolo "Ancora vuoti gli occhi".  continua... »

Chiuso per lavori, è stato riaperto in un battito di ciglia. Il sottopassaggio che collega Rogorotto e Sedriano è nuovamente impiegabile dai cittadini di Arluno.
Arluno - Municipio (Foto internet)

Chiuso per lavori, è stato riaperto in un battito di ciglia. Il sottopassaggio che collega Rogorotto e Sedriano è nuovamente impiegabile dai cittadini di Arluno.  continua... »

E' il senso della beneficienza da sempre alla base di tutte le Moto Befane sparse per la nostra penisola. Motori e solidarietà che si uniscono.
Eventi / Motori - 'Moto Befana 2024'

Il parroco che ad Arluno ha salutato i motociclisti prima della benedizione sosteneva che i mezzi di trasporto, quindi anche la moto, sono stati inventati per unire, avvicinare le persone, ecco che anche noi motociclisti in questo gesto di unione possiamo essere un messaggio dove unire è meglio che dividere.
Soprattutto in questo momento storico difficile, fatto di guerre, di egoismo, di rivalità. 
Un messaggio che si unisce al senso della beneficienza che da sempre è la base di tutte le Moto Befane sparse per la nostra penisola.  continua... »

Per la risoluzione del problema occorrerà attendere l'intervento di Città Metropolitana. Intanto i cittadini arlunesi che non potranno percorrere il sottopassaggio centrale situato tra la frazione di Rogorotto e Sedriano dovranno armarsi di pazienza.
Arluno - Municipio (Foto internet)

Per la risoluzione del problema occorrerà attendere l'intervento di Città Metropolitana. Intanto i cittadini arlunesi che non potranno percorrere il sottopassaggio centrale situato tra la frazione di Rogorotto e Sedriano dovranno armarsi di pazienza. "Da qualche giorno - spiega il sindaco Moreno Agolli - Città Metropolitana ha chiuso l'accesso al sottopassaggio carrabile tra Rogorotto e Sedriano a causa di problemi alle pompe elettriche per il drenaggio delle acque meteoriche".  continua... »

I ragazzi e le ragazze dei plessi scolastici di Arluno cominciano intanto ad "allenarsi" alla responsabilità verso il loro comune e all'impegno civico lavorando nell'assemblea del baby consiglio comunale.
Arluno - Comune (Foto internet)

Qualcuno di loro potrebbe amministrare Arluno in futuro. I ragazzi e le ragazze dei plessi scolastici cittadini cominciano intanto ad "allenarsi" alla responsabilità verso il loro comune e all'impegno civico lavorando nell'assemblea del baby consiglio comunale. L'iniziativa figura nell'ambito del Piano per il diritto allo studio approvato dalla giunta comunale e si inquadra nel "Progetto Giovani" di concerto con l'Istituto Comprensivo Pellico. L'obiettivo è , spiega il comune,.  continua... »