meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Sab, 24/10/2020 - 09:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 10:22
Arluno
Uno sorgerà in via Mazzini, un altro in via San Carlo e l'ultimo di fronte al cimitero. Il comune di Arluno spinge con decisione verso il potenziamento del sistema di videosorveglianza.
Territorio - Videosorveglianza (Foto internet)

Uno sorgerà in via Mazzini, un altro in via San Carlo e l'ultimo di fronte al cimitero. Il comune di Arluno spinge con decisione verso il potenziamento del sistema di videosorveglianza e lo fa con il proposito di istituire tre nuovi impianti per il controllo delle targhe. Ed è intenzionato per questo a chiedere un apposito finanziamento nell'ambito del patto per la sicurezza urbana stipulato tra Prefetto e sindaco Moreno Agolli.  continua... »

Quarantotto contagi e una maestra del 'De Filippo' in situazione di positività. E' il sindaco di Arluno, Moreno Agolli, a fare il punto sulla situazione attuale.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Quarantotto contagi e una maestra del 'De Filippo' in situazione di positività. Il Covid-19, ad Arluno, continua a girare a voce alta. Il sindaco Moreno Agolli fa il punto della situazione a beneficio dei cittadini e da conto anche del caso di un decesso che però, spiega, "Non risale direttamente al Covid". Insomma, la pandemia stringe a morsa Arluno e il sindaco invita i suoi concittadini ad un supplemento di responsabilità nel gestire la delicatissima situazione. Dei 48 casi di positività, aggiunge, "Quattro sono ricoverati in ospedale, ma non in terapia intensiva".  continua... »

Il sindaco di Arluno, Moreno Agolli, spiega quella che è la situazione contagi e casi in paese. E, allo stesso tempo, invita i cittadini al massimo rispetto delle regole e delle indicazioni.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

La bella notizia è di un nuovo guarito. Ma, a fronte di essa, ve ne è anche una non piacevole riguardante la salita dei contagi. Il sindaco di Arluno Moreno Agolli le rende note entrambe. E informa che i casi sono saliti da undici a diciotto unità. Tutto nel giro di un paio di giorni. Segno che il virus sta continuando a graffiare e della necessità di non abbassare la guardia ma semmai di intensificarla. "Molti di questi casi - spiega il primo cittadino arlunese - sono emersi in quest'ultima settimana, insieme ai positivi ci sono diverse persone in quarantena perché a stretto contatto".  continua... »

Il romanzo di Antonella Invitto: un libro che racconta e ricorda un territorio caro. Lei, magentina di nascita, arlunese di adozione, ma di origine calabrese.
Storie - Il libro 'La mia storia incomincia da qui'

Nella sua fatica letteraria convivono almeno due elementi: l'amore per la scrittura e quello per la propria terra. Lei è Antonella Invitto, magentina di nascita, arlunese di adozione, ma di origine calabrese, della zona di Crotone. E ha affidato alla penna il desiderio di tratteggiare in un romanzo questo legame profondo con le sue radici che ha voluto condividere con i lettori. E il frutto di questo suo lavoro documentario e affettivo è appunto il libro 'La mia storia incomincia da qui'.  continua... »

Ritardi nella pubblicazione delle graduatorie del personale docente: il sindaco di Arluno ha scritto al dirigente dell'ufficio scolastico e al Ministro Azzolina.
Scuola - Una classe (Foto internet)

Nelle quattro firme di testa, insieme con quelle dei colleghi di Zibido San Giacomo, Pero e Binasco, vi è anche la sua. Il sindaco di Arluno Moreno Agolli ha preso carta e penna e scritto al dirigente dell'ufficio scolastico e territoriale di Milano Marco Bussetti, e per conoscenza anche al Ministro della pubblica istruzione Lucia Azzolina, per evidenziare un problema preciso la cui soluzione esige una pronta attivazione: il ritardo nella pubblicazione delle graduatorie che rischia di mettere in ginocchio diverse realtà scolastiche.  continua... »

L'appello è partito da tutte e tre le forze di opposizione ed è stato rivolto alla giunta del sindaco Moreno Agolli. E suona più o meno così: perchè non istituire delle commissioni consiliari speciali con funzioni di controllo e studio? Una proposta che la maggioranza ha ritenuto di respingere.
Arluno - Comune (Foto internet)

L'appello è partito da tutte e tre le forze di opposizione ed è stato rivolto alla giunta del sindaco Moreno Agolli. E suona più o meno così: perchè non istituire delle commissioni consiliari speciali con funzioni di controllo e studio? Una proposta che la maggioranza ha ritenuto di respingere.  continua... »

C'è un ponte d'amore che unisce Arluno all'Algeria. Tra le due 'A' lo ha tracciato suor Sandra Catapano che, missionaria nel paese nordafricano insieme con le consorelle Lidia e Phlippine.
Sociale - Aiuti (Foto internet)

C'è un ponte d'amore che unisce Arluno all'Algeria. Tra le due 'A' lo ha tracciato suor Sandra Catapano che, missionaria nel paese nordafricano insieme con le consorelle Lidia e Phlippine, non ha mai smesso di restare in contatto con la sua realtà d'origine. E la comunità arlunese ha fatto altrettanto con lei, in modo tangibile e amorevole facendole pervenire una somma di 500 euro. Un gesto che l'ha commossa e l'ha indotta ad affidare a una lettera rivolta al parroco della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo don Giacinto Tunesi e alla comunità parrocchiale il suo sentimento di riconoscenza.  continua... »

L'iniziativa della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo per provare a dare nuovo smalto alla sala della comunità di Sant'Ambrogio. Creata un'apposita commissione e coinvolta la cittadinanza.
Arluno - La Parrocchia (Foto internet)

Per la comunità arlunese è una risorsa e non da oggi. Ma lo potrebbe essere ancora di più e con attività diversificate e potenziate. La Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo crede fortemente nella necessità di dare nuovo smalto alla sala della comunità di Sant'Ambrogio conosciuta meglio come cinema. E vi scommette a tal misura da avere costituito un'apposita commissione incaricata di valutare le strade percorribili per poter raggiungere l'obiettivo.  continua... »

Domenica 20 settembre alla Parrocchia Santi Pietro e Paolo, si festeggia la dedicazione. Un momento importante per uno dei luoghi simbolo e riferimento per Arluno.
Arluno - Parrocchia Santi Pietro e Paolo (Foto internet)

La sua storia affonda in radici robuste e lontane. E in due padri. Uno spirituale, quel Giuseppe Pozzobonelli allora Arcivescovo di Milano che ne volle la realizzazione. E uno artistico, Giulio Galliori che l'attuò. Correva il periodo tra 1762 e 1769 e la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Arluno passò presto dallo stadio di desiderio a quello di realtà. Una realtà a cui, oggi come ieri, gli arlunesi sono molto affezionati. E' a loro che la Parrocchia si rivolge invitandoli per domenica 20 settembre a festeggiare la dedicazione.  continua... »

Quattro Comuni e due associazioni. Con un intento chiaro: dare un sostegno a chi non riesce a trovare un'occupazione e si trova in situazione di emergenza economica e sociale.
Territorio - Rete lavoro (Foto internet)

Quattro Comuni e due associazioni. Con un intento chiaro: dare un sostegno concreto e prezioso a chi non riesce a trovare un'occupazione e si trova in situazione di emergenza economica e sociale. Casorezzo, Arluno, Mesero e Ossona, con i sodalizi 'Non di solo pane' di Magenta e 'Officina Lavoro' di Buccinasco, hanno deciso di unire gli sforzi nel nome di un obiettivo di largo respiro e nel progetto 'Rete lavoro e counseling'. L'intesa durerà fino al 31 luglio 2021 e prevede che ciascun Comune metta sul piatto la somma di 4 mila euro.  continua... »