meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Gio, 21/01/2021 - 00:50

data-top

giovedì 21 gennaio 2021 | ore 01:51
Arluno
La testimonianza del lavoro delle ‘Onoranze Funebri Vergani’ e le difficoltà della pandemia. I decessi aumentati di oltre un terzo nel 2020. La situazione paese per paese.
Inveruno - 'Il Giardino degli Angeli' (Foto di Chiara Goia)

Una ferita profonda, una piaga che non si potrà rimarginare. Il 2020 in Italia ha registrato il più alto numero di decessi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (1945). Se in termini nazionali, fonti Istat, si parla di circa 70 mila morti in più (esattamente la cifra che avevamo per i decessi registrati Covid-19; ora, 14 gennaio, siamo già oltre a 80.000 complessivi), nella sola Lombardia vi è stata una crescita di 135.000 rispetto all’anno precedente. E la situazione locale non è, purtroppo, da meno.  continua... »

Una realtà, importante punto di riferimento per Arluno e per il territorio. La cifra fornita dalla giunta del sindaco Moreno Agolli ammonta quest'anno a quattromila euro.
Sociale - Auser (Foto internet)

A come Arluno, A come Auser. I due enti viaggiano da tempo in perfetta consonanza per quanto riguarda il sostegno alle fasce bisognose della popolazione. E il primo non si limita a sostenere il secondo con ringraziamenti e attestati di stima, ma gli fornisce un contributo per portare avanti la propria attività di solidarietà. La cifra fornita dalla giunta del sindaco Moreno Agolli ammonta quest'anno a quattromila euro.  continua... »

Lo aveva chiesto ed è stata accontentata. L'Amministrazione comunale di Arluno retta dal sindaco Moreno Agolli ha ricevuto dalla Prefettura di Milano l'imprimatur per potenziare gli impianti di videosorveglianza sul territorio cittadino.
Territorio - Videosorveglianza (Foto internet)

Lo aveva chiesto ed è stata accontentata. L'Amministrazione comunale di Arluno retta dal sindaco Moreno Agolli ha ricevuto dalla Prefettura di Milano l'imprimatur per potenziare gli impianti di videosorveglianza sul territorio cittadino. Quanto arriverà direttamente dal Ministero, rende noto lo stesso primo cittadino in una nota, "Ci consentirà di realizzare tre nuovi punti di controllo in zone ancora prive di videosorveglianza".  continua... »

Sul territorio ne sono attive già tre. Presto, però, se ne aggiungerà una quarta. La comunità di Arluno potrà contare su una dilatazione del numero delle sue Farmacie comunali.
Salute - Farmacia (Foto internet)

Sul territorio ne sono attive già tre. Presto, però, se ne aggiungerà una quarta. La comunità di Arluno potrà contare su una dilatazione del numero delle sue Farmacie comunali. Tutto riposa tra le pieghe di una normativa che stabilisce la concessione dell'autorizzazione ad una nuova apertura di un avamposto per la erogazione e vendita di medicinali ogni 3300 abitanti.  continua... »

Dopo 31 anni di servizio sul territorio di Arluno, la comunità Irene chiude i battenti proseguendo la sua opera in altre realtà.
Arluno - Comunità 'Irene'

Il suo nome significa pace. Quella pace che, all'insegna della solidarietà operosa e silenziosa, è stata sinonimo di promozione della dignità umana di tante persone che si sono rivolte nella sua sede della cascina Poglianasca. Adesso, dopo 31 anni di servizio sul territorio arlunese, la comunità Irene chiude i battenti proseguendo la sua opera in altre realtà. Una presenza che, seppur non più presente fisicamente, continuerà ad albergare in modo saldo nella memoria di Arluno.  continua... »

La consigliera della Lega di Arluno, Nella Maria Corrado, si dice convinta dell'opportunità e del beneficio di dotare anche il territorio cittadino di un punto tamponi 'drive through'.
Salute - Tamponi 'drive through' (Foto internet)

Alcuni Comuni della zona lo hanno già introdotto e con buoni esiti, perché non facciamo la stessa cosa noi? La consigliera della Lega di Arluno, Nella Maria Corrado, si dice convinta dell'opportunità e del beneficio di dotare anche il territorio cittadino di un punto tamponi 'drive through'. Una proposta, questa, su cui il sindaco Moreno Agolli e la maggioranza a suo sostegno non hanno chiuso la porta.  continua... »

Sono state installate all'inizio dell'anno e, a quanto pare, hanno dato i loro frutti. Le fototrappole volute dall'Amministrazione comunale di Arluno in alcune zone del paese in collaborazione con il comando di Polizia Locale hanno, infatti, già prodotto buoni risultati.
Territorio - Fototrappole (Foto internet)

Sono state installate all'inizio dell'anno e, a quanto pare, hanno dato i loro frutti. Le fototrappole volute dall'Amministrazione comunale di Arluno in alcune zone del paese in collaborazione con il comando di Polizia Locale hanno, infatti, già prodotto numeri lusinghieri consentendo di individuare l'identità di chi si compiace di abbandonare un po' dove capita rifiuti talora anche pericolosi per la salute dei cittadini oltreché nemici dell'ambiente. Lo spunto per parlarne è arrivato da un'interrogazione della consigliera della Lega, Nella Maria Corrado, che ne chiedeva l'installazione.  continua... »

Panche e tavoli colorati. Con un occhio all'aspetto estetico e l'altro a quello della speranza. Le scuole di Arluno si sono attrezzate con una nuova aula didattica all'aperto.
Scuole - Aula didattica all'aperto (Foto internet)

Panche e tavoli colorati. Con un occhio all'aspetto estetico e l'altro a quello della speranza che corre su colori pastello vivaci. Le scuole arlunesi si sono attrezzate con una nuova aula didattica all'aperto. Tra lo sfavillare di giallo, verde e rosso gli studenti del plesso potranno così fare lezione in un ambiente arioso che rappresenta un alleato ideale per poter brandire la spada contro l'emergenza Covid.  continua... »

Aveva approntato tutto a puntino, pronta per mostrare alle famiglie struttura e servizi offerti dalla scuola. Ma lei, Alessandra Grassi, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo 'Silvio Pellico' di Arluno, ha purtroppo dovuto fare i conti con un attacco informatico.
Attualità - Attacco informatico (Foto internet)

Aveva approntato tutto a puntino, pronta per mostrare alle famiglie struttura e servizi offerti dalla scuola. Ma lei, Alessandra Grassi, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo 'Silvio Pellico' di Arluno, ha purtroppo dovuto fare i conti con un attacco informatico che le ha impedito di proseguire con l'obiettivo costringendola a rimandarlo.  continua... »

Di infermieri vi è sempre l'esigenza. Tra coloro che lanciano l'appello a riguardo vi è la casa di riposo 'Sandro Pertini' di Arluno, gestita dal Comune e che annovera ben 66 posti letto.
Salute - Infermieri (Foto internet)

La preziosità e centralità del loro lavoro insieme con i medici si è sempre avvertita. Soprattutto in un momento di grande emergenza come questo. Di infermieri vi è sempre l'esigenza. Tra coloro che lanciano l'appello a riguardo vi è la casa di riposo 'Sandro Pertini' di Arluno, gestita dal Comune e che annovera ben 66 posti letto. L'esigenza è impellente, dal momento che, spiega lo stesso Comune in una nota, "A causa dell'emergenza Covid-19, diversi infermieri sono stati assunti da aziende ospedaliere e in nostri servizi sono stati deprivati di tali professionisti".  continua... »