meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 07/02/2023 - 01:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 02:04
Arluno
Se sia più arrabbiato o amareggiato non è dato sapere. Assai probabilmente entrambe le cose. Moreno Agolli, sindaco di Arluno, ha assistito spesso in questi giorni girando per il territorio a episodi che con il vivere civile non hanno nulla a che fare, da una lapide ai caduti danneggiata all'abbandono indiscriminato di rifiuti passando per una scritta sul cartello d'indicazione degli uffici comunali.
Arluno - Il sindaco Moreno Agolli (Foto internet)

Se sia più arrabbiato o amareggiato non è dato sapere. Assai probabilmente entrambe le cose. Moreno Agolli, sindaco di Arluno, ha assistito spesso in questi giorni girando per il territorio a episodi che con il vivere civile non hanno nulla a che fare, da una lapide ai caduti danneggiata all'abbandono indiscriminato di rifiuti passando per una scritta sul cartello d'indicazione degli uffici comunali. Inevitabile la sua indignazione: "Questi - dice in una nota - sono segnali di mancanza di educazione civica, di rispetto della cosa pubblica, dei simboli della nostra comunità".  continua... »

Una "attività di orientamento completamente gratuita- spiegano i promotori - che potrà aiutare a definire degli obiettivi possibili e successivamente una strategia per raggiungerli".
Generica - Giovane lavora al pc

Chi ne ha bisogno per lo studio, chi per il lavoro. Ma, per approcciarsi alle due dimensioni in modo ottimale, disporre di un buon orientamento è l'ideale. Il comune di Arluno ne è consapevole e ha deciso di mettere in campo l'iniziativa "Giovani smart" , "attività di orientamento completamente gratuita- spiegano i promotori - che potrà aiutare a definire degli obiettivi possibili e successivamente una strategia per raggiungerli".  continua... »

L'iniziativa è destinata a essere un valore aggiunto per almeno due aspetti: aiutare gli studenti nello svolgimento dei loro compiti e favorire ulteriori occasioni di aggregazione tra loro. Nello spazio 'Pipol' di via 8 ottobre ad Arluno decollerà da martedì 24 gennaio lo 'Spazio compiti'.
Scuola - Studenti (Foto internet)

L'iniziativa è destinata a essere un valore aggiunto per almeno due aspetti: aiutare gli studenti nello svolgimento dei loro compiti e favorire ulteriori occasioni di aggregazione tra loro. Nello spazio 'Pipol' di via 8 ottobre ad Arluno decollerà da martedì 24 gennaio lo 'Spazio compiti'.  continua... »

In gergo tecnico è definito character design. Si tratta dello studio grafico e dell'allestimento dei personaggi di una storia che caratterizza il mondo del fumetto, dell'animazione e del videogioco.
Generica - Fumetto

In gergo tecnico è definito character design. Si tratta dello studio grafico e dell'allestimento dei personaggi di una storia che caratterizza il mondo del fumetto, dell'animazione e del videogioco. Creatività a braccetto con la fantasia. A chi sia interessato ad accostarsi a questo mondo il comune di Arluno propone un apposito corso articolato in due lezioni. La prima è in programma martedì 17 gennaio, la seconda venerdì 20, in entrambi i casi dalle 15.30 alle 16.30 alla biblioteca cittadina di via Villoresi 20.  continua... »

Vi è una struttura che ospita pazienti parzialmente e non autosufficienti che costituisce uno dei vanti del paese. E vi è un'associazione che si è resa disponibile a dare loro assistenza, compagnia e occasioni di socialità.
Sociale - Aiuti e sostegno (Foto internet)

Vi è una struttura che ospita pazienti parzialmente e non autosufficienti che costituisce uno dei vanti del paese. E vi è un'associazione che si è resa disponibile a dare loro assistenza, compagnia e occasioni di socialità. Rsa "Sandro Pertini" di Arluno da una parte, associazione volontari ospedalieri di Magenta dall'altra. Le due rette avranno modo di intersecarsi grazie a un'intesa stretta tra Comune e sodalizio. La struttura annovera 19 posti letto destinati a 19 persone non autosufficienti e 25 di cui beneficiano invece i parzialmente autosufficienti.  continua... »

E' arrivata tramite social la notizia del contagio del primo cittadino arlunese Moreno Agolli, constretto a non poter presenziare ad alcuni importanti appuntamenti del periodo natalizio.
Arluno - Il sindaco Moreno Agolli (Foto internet)

Il Covid ha colpito anche lui. Moreno Agolli, sindaco di Arluno, lo comunica pubblicamente ai suoi concittadini ed esordisce sul suo profilo social rivolgendosi direttamente al virus, quasi personificandolo: "caro (maledetto) virus Covid - scrive - dopo quasi tre anni hai deciso di venire a trovarmi, non è che tu sia ben accolto, anche perchè mi priverai della possibilità, tanto attesa, di incontrare diverse associazioni, ragazze, coppie di sposi, e sono occasioni che non torneranno". Forte è il suo rammarico non avere potuto onorare impegni a cui teneva particolarmente.  continua... »

Saranno dieci e avranno un compito preciso: sorvegliare lo stato dei parchi di Arluno affinchè risultino sempre in ordine e fruibili ottimalmente. I 'Volontari dei parchi' si sono proposti all'Amministrazione comunale di Arluno per dare la loro collaborazione in questo senso e ne hanno ricevuto parere positivo.
Arluno - Municipio (Foto internet)

Saranno dieci e avranno un compito preciso: sorvegliare lo stato dei parchi di Arluno affinchè risultino sempre in ordine e fruibili ottimalmente. I 'Volontari dei parchi' si sono proposti all'Amministrazione comunale di Arluno per dare la loro collaborazione in questo senso e ne hanno ricevuto parere positivo. L'iniziativa si chiama 'D'estate i parchi' ed è quindi di quelle che guardano alla bella stagione.  continua... »

Crisi della presenza della medicina sul territorio? Ad Arluno, almeno per il momento, no. E a spiegare il perché è direttamente il sindaco Moreno Agolli dicendo che la dottoressa Silvia Leone, pediatra, "E' stata confermata a tempo indeterminato sul nostro territorio".
Salute - Dottoressa (Foto internet)

Crisi della presenza della medicina sul territorio? Ad Arluno, almeno per il momento, no. E a spiegare il perché è direttamente il sindaco Moreno Agolli dicendo che la dottoressa Silvia Leone, pediatra, "E' stata confermata a tempo indeterminato sul nostro territorio". Una decisione, aggiunge il primo cittadino arlunese, "Ottima, in questo tempo complicato per il servizio sanitario e gli operatori nelle comunità". Leoni seguiterà a ricevere nell'ambulatorio di via XXII Marzo.  continua... »

Il comune di Arluno stringe la mano alla Cooperativa Albatros nel nome del sostegno al mondo dei giovani e del loro coinvolgimento nella vita sociale del paese.
Sociale - Giovani insieme

C'è uno spazio destinato interamente a loro. E un questionario per capirne a fondo desideri e necessità. Il comune di Arluno stringe la mano alla Cooperativa Albatros nel nome del sostegno al mondo dei giovani e del loro coinvolgimento nella vita sociale del paese.  continua... »

Attualmente sono tre, in un futuro non lontano sono destinate a diventare quattro. Arluno è intenzionata ad allargare la dotazione delle sue farmacie comunali.
Salute - Farmacia (Foto internet)

Attualmente sono tre, in un futuro non lontano sono destinate a diventare quattro. Arluno è intenzionata ad allargare la dotazione delle sue farmacie comunali. E questo anche se la sua popolazione, nell'ultima rilevazione compiuta, risulta in flessione essendo passata da 12.994 a 12.338 abitanti. La revisione biennale compiuta dalla giunta del sindaco Moreno Agolli ha però permesso di veriticare che, nonostante questo, i numeri legittimano pienamente l'introduzione di un quarto presidio farmaceutico in aggiunta a quelli di piazza del Popolo,corso XXVI Aprile e via Turati.  continua... »