meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 19°
Dom, 31/05/2020 - 10:20

data-top

domenica 31 maggio 2020 | ore 11:13
Arluno
Il sindaco di Arluno, Moreno Agolli, ricorda questi 12 mesi alla guida della città. Per lui è il secondo mandato. Un anno certamente impegnativo e di tanto lavoro messo in campo.
Arluno - Il sindaco Moreno Agolli (Foto internet)

Lui e i suoi collaboratori avrebbero voluto festeggiarlo in un contesto diverso. Quando fu eletto un anno fa alla guida amministrativa di Arluno, il sindaco Moreno Agolli non pensava certamente, come non lo pensava nessuno, che avrebbe dovuto fare i conti con l'emergenza COVID-19. Ma la situazione critica non gli ha, comunque, impedito di ricordare con soddisfazione i primi dodici mesi di governo del paese archiviati dalla sua nuova giunta.  continua... »

La sua generosità si esplicò lungo due direttrici chiare: la donazione di sangue e la passione per il canto. Nel periodico 'Decima campana', la Parrocchia ha voluto renderle omaggio.
Sociale - Ricordo (Foto internet)

La sua generosità si esplicò lungo due direttrici chiare: la donazione di sangue e la passione per il canto. Nell'ultimo numero del periodico 'Decima campana', la Parrocchia di Arluno ha voluto rendere omaggio ad una figura molto conosciuta in paese, ovvero Anna Losa. E lo ha fatto con una toccante lettera per ricordarne la scomparsa avvenuta lo scorso 21 aprile.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

La necessità della Cooperativa sociale 'Nuova assistenza', che si occupa di gestire la RSA, di disporre di infermieri "Da assumere immediatamente anche a tempo indeterminato".
Salute - Assistenza anziani RSA (Foto iternet)

L'importanza del loro ruolo è emersa più che mai in questo difficile periodo. Insieme con i medici, gli infermieri e, talora in condizioni di massima criticità anche logistica oltreché sanitaria, sono stati i simboli concreti della guerra contro il COVID-19. Di essi vi è, quindi, sempre grandissimo bisogno e ad essi è da estendere sconfinata riconoscenza.  continua... »

Il bisogno, certamente, c'è. Soprattutto in un momento come questo di primo, timido ritorno alla normalità delle attività. E soprattutto per i bambini e i ragazzi. Arluno al lavoro.
Sociale - Attività educative (Foto internet)

Il bisogno, certamente, c'è. Soprattutto in un momento come questo di primo, timido ritorno alla normalità delle attività. E soprattutto per i bambini e i ragazzi che, di questa forzata assenza dalle iniziative sociali causa COVID-19, hanno forse sofferto più di tutti. Il punto ora è monitorare le dimensioni di quest'esigenza: chi ne ha necessità e quando? L'Amministrazione comunale di Arluno esprime l'intenzione di mettere a disposizione dei giovani un ventaglio di attività ricreative. Ma, per valutare quali e quante, vuole sentire la voce diretta dei cittadini.  continua... »

L'Amministrazione comunale di Arluno, guidata dal sindaco Moreno Agolli, ha deciso di affrontare alla radice il problema della presenza della prostituzione sul territorio.
Territorio - Prostituzione (Foto internet)

Il fenomeno dura da tempo. E ora, per il comune di Arluno si sono raggiunti limiti di insopportabilità. L'Amministrazione comunale del sindaco Moreno Agolli ha deciso, così, di affrontare alla radice il problema della presenza della prostituzione sul territorio. E lo ha fatto constatando quanto essa finisca per creare fortissimi scompensi su due fronti: degrado ambientale e lievitazione del traffico veicolare.  continua... »

Niente apertura per i parchi giochi di Arluno fino al 17 maggio. Lo ha deciso con propria ordinanza il sindaco Moreno Agolli. Bisognerà attendere ancora qualche giorno.
Territorio - Parchi (Foto internet)

Il desiderio alberga in molti cittadini. Per ora, però, lo dovranno tenere in caldo e attendere ancora per realizzarlo. Niente apertura per i parchi giochi di Arluno fino al 17 maggio. Lo ha deciso con propria ordinanza il sindaco Moreno Agolli valutando che non vi siano ancora i requisiti di sufficiente sicurezza per disporne il ritorno alla frequentazione.  continua... »

Forse a causa di un mozzicone di sigaretta gettato accidentalmente da qualcuno di passaggio, il campo di pioppi di Arluno ha preso fuoco. Distrutte un'auto e una roulotte.
Arluno - A fuoco campo di pioppi

Una lunga colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza si è levata nel cielo nel pomeriggio di oggi. Si trattava di un incendio scoppiato ad Arluno che ha costretto numerosi mezzi dei vigili del fuoco ad intervenire. Tutto è partito da un pioppeto in via don Luigi Sturzo ad Arluno. Forse a causa di un mozzicone di sigaretta gettato accidentalmente da qualcuno di passaggio, il campo di pioppi ha preso fuoco. Il rogo è diventato inarrestabile e ha raggiunto la cancellata di un deposito di mobili di proprietà di un uomo.  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »

Ha messo in campo alcune proposte e poi le ha messe nero su bianco, facendole pervenire direttamente al sindaco di Arluno Moreno Agolli, perché le prenda in considerazione.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Ha messo in campo alcune proposte e poi le ha messe nero su bianco, facendole pervenire direttamente al primo cittadino Moreno Agolli, perché le prenda in considerazione. La Lega di Arluno esprime la sua visione delle cose con annessi suggerimenti concreti riguardo alla gestione dell'emergenza da COVID-19. "Dopo due mesi di lockdown per emergenza Coronavirus - esordisce la nota diffusa dal Carroccio - ormai le famiglie, le attività produttive e i commercianti sono in ginocchio".  continua... »