meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 02/02/2026 - 15:50

data-top

lunedì 02 febbraio 2026 | ore 16:57
Arluno
Il responsabile della Diocesi meneghina ha dialogato in Municipio con gli amministratori e i sindaci dei comuni appartenenti al Decanato del Villoresi.
Arluno - Mario Delpini dialoga con gli amministratori

Una visita che non dimenticheranno. I cittadini di Arluno porteranno come ricordo ben stretto sul cuore l'incontro con l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini. Il responsabile della Diocesi meneghina ha cominciato dialogando in Municipio con gli amministratori e i sindaci dei comuni appartenenti al Decanato del Villoresi per visitare poi cimitero e Oratorio Sacro Cuore partecipando alla messa di sabato.  continua... »

Tre suoi agenti sono stati premiati i giorni scorsi per elevati meriti professionali.
Arluno - Premiazione Polizia locale 2026

Comando di Polizia Locale di Arluno in passerella. Tre suoi agenti sono stati infatti premiati i giorni scorsi per elevati meriti professionali. Due di essi hanno collaborato in modo proficuo con i carabinieri di Pescara nell'individuazione di soggetti poi arrestati nel corso di un'operazione nazionale antidroga contro un'organizzazione criminale.  continua... »

Dai dati emerge che ben 13 Comuni sui 19 gestiti dal Consorzio dei Navigli hanno ottenuto il prestigioso attestato di “Comuni Ricicloni”.
Territorio - Premiati i Comuni Ricicloni 2026

Sono 13 i Comuni del Consorzio dei Navigli S.p.A. che sono entrati nella speciale classifica regionale dei “Comuni Ricicloni”, rispettando rigidi parametri grazie all’efficienza del sistema di gestione integrata dei rifiuti e al comportamento virtuoso dei cittadini.  continua... »

Sedriano, Arluno e Vittuone uniti sotto un’unica visione di crescita grazie a Confcommercio Alto Magentino e al riconoscimento di Regione Lombardia.
Sedriano - Distretto del Commercio

È ufficiale: con il decreto n. 13801 del 7 ottobre 2025, Regione Lombardia ha riconosciuto formalmente la nascita del Distretto del Commercio di Sedriano, frutto dell’accordo tra Confcommercio Alto Magentino e i Comuni di Sedriano, Arluno e Vittuone.
Un passo decisivo per lo sviluppo e la valorizzazione del tessuto commerciale del territorio, che potrà ora contare su nuovi strumenti di promozione, sostegno e innovazione grazie anche ai contributi regionali dedicati.  continua... »

Rispetto al 2024-25, gli studenti arlunesi sono diminuiti di ventotto unità passando da 1273 a 1245 con un'ulteriore diminuzione rispetto al 1306 dell'anno 2023-24.
Generica - Una classe di scuola

Freccia in discesa, per il terzo anno di fila. L'approvazione del Piano per il diritto allo studio del comune di Arluno per l'anno 2025-26 ha fornito anche l'occasione per scattare una fotografia sulle dimensioni della popolazione scolastica cittadina. Rispetto al 2024-25, gli studenti arlunesi sono diminuiti di ventotto unità passando da 1273 a 1245 con un'ulteriore diminuzione rispetto al 1306 dell'anno 2023-24.  continua... »

Il sindaco Alfio Colombo ha proceduto a premiare i volontari che si prodigano quotidianamente sottolineando come l'associazione sia ormai divenuta "una parte fondamentale per la nostra comunità".
Arluno - Stand dell'Auser

Venticinque anni e non sentirli. L'attenzione ai bisognosi, l'impegno sociale elevato e costante mantengono giovane l'Auser di Arluno che ha proprio di recente tagliato il traguardo del quarto di secolo. Intervenuto alla cerimonia per i festeggiamenti, il sindaco Alfio Colombo ha proceduto a premiare i volontari che si prodigano quotidianamente sottolineando come l'associazione sia ormai divenuta "una parte fondamentale per la nostra comunità che occuperà sempre un posto speciale per Arluno".  continua... »

Il progetto è destinato a singoli e nuclei familiari che si trovino in condizione di disagio sociale e povertà e si propone di fornire loro un accompagnamento educativo.
Arluno - Casa Letizia Battaglia

Tanto attesa, prossima all'inaugurazione. Domenica 26 ottobre Arluno terrà a battesimo la casa Letizia Battaglia, iniziativa di housing sociale e attività educativa ricavata all'interno di uno stabile sequestrato alla criminalità organizzata e affidato al comune. Il progetto è destinato a singoli e nuclei familiari che si trovino in condizione di disagio sociale e povertà e si propone di fornire loro un accompagnamento educativo oltreché una dotazione di alloggio. Le famiglie arlunesi che vi saranno ospitate potranno avere occasione di socializzare e cementare  continua... »

Il gioco d'azzardo rappresenta un'abitudine diffusa tra i cittadini e, in qualche caso, crea rischiose dipendenze che sfociano nella ludopatia.
Generica - Slot machine

Si calcola che in Italia abbia comportato un esborso di oltre 111 miliardi di euro. Il gioco d'azzardo rappresenta un'abitudine diffusa tra i cittadini e, in qualche caso, crea rischiose dipendenze che sfociano nella ludopatia. Se ne parlerà martedì 14 ottobre alle 21 nella sala consiliare di via De Gasperi ad Arluno in un incontro intitolato "L'azzardo non è un gioco". Come spiegano i suoi promotori, l'intento della serata è di "creare una comunità consapevole dei rischi di un sistema che causa dipendenza e povertà".  continua... »

Il Corpo bandistico arlunese e quello di Vittuone si sono esibiti in un concerto di amicizia e musica per rinnovare il loro legame.
Arluno - Corpo bandistico di Vittuone e Arluno insieme

Da Arluno a Vittuone, da Vittuone ad Arluno. L'amicizia tra i due comuni si è fatta musica. Le due realtà hanno infatti l'altra sera ospitato sul territorio vittuonese l'esibizione dei due Corpi bandistici delle rispettive municipalità. Dopo essersi complimentato con i musicisti e con il direttore del Corpo bandistico arlunese "che fanno conoscere la nostra comunità anche fuori paese", il primo cittadino Alfio Colombo ha evidenziato in una nota come anche i momenti di aggregazione musicale siano cemento prezioso per rafforzare l'amicizia tra comunità.  continua... »

L’accordo, confermato per il triennio 2025-2028, mette insieme città e paesi del nostro territorio in un’unica rete di collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale.
Territorio - Patto Polizia locale 2025

Non solo repressione, ma prevenzione, ascolto e lavoro di squadra. È questa la filosofia che sta alla base del Patto Locale di Sicurezza Urbana del Magentino, Abbiatense e Asse S.S.11, rinnovato ieri – martedì 23 settembre – nella sala consiliare di Magenta con la firma congiunta di Sindaci e Amministratori dei 21 Comuni coinvolti.  continua... »