meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Lun, 18/10/2021 - 15:20

data-top

giovedì 21 ottobre 2021 | ore 22:36
Arluno
Elena Sachsel: venerdì 22 ottobre alle 21 nella sala consiliare del Comune di Arluno, la presentazione del libro 'La ragazza che sognava ad alta voce'.
Libri - 'La ragazza che sognava ad alta voce' (Foto internet)

La sua figura è di quelle che meritano di essere ricordate. Elena Sachsel era un medico pediatra ebreo nativo di Trieste che dovette fare i conti con le persecuzioni dei nazisti e trovò rifugio grazie a un gruppo di suore nel Varesotto. Una vita spesa al servizio del prossimo e racchiusa in un ampio cammeo di ricordi. A quei ricordi Elena Granata ha conferito dignità letteraria dando alle stampe il libro 'La ragazza che sognava ad alta voce'.  continua... »

L'idea di fondo è di consentire ai cittadini di Arluno di praticare attività sportiva all'aria aperta a beneficio del loro benessere psico-fisico. L'Amministrazione comunale, a riguardo, intende perseguirla procedendo all'ampliamento dell'area sportiva attrezzata vicino al parco di via Mazzali.
Sport - Attività sportiva (Foto internet)

L'idea di fondo è di consentire ai cittadini di Arluno di praticare attività sportiva all'aria aperta a beneficio del loro benessere psico-fisico. L'Amministrazione comunale, a riguardo, intende perseguirla procedendo all'ampliamento dell'area sportiva attrezzata vicino al parco di via Mazzali. E, per raggiungere l'obiettivo, ha deciso di bussare alla porta della Regione per accedere ai finanziamenti del 'Bando outdoor 2021'.  continua... »

Il Municipio a sostegno del campanile. La Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, per i lavori di manutenzione dell'impianto elettrico il cui importo ammonta a circa 53 mila euro, potrà, infatti, avvalersi di un contributo del Comune.
Arluno - Municipio (Foto internet)

Il Municipio a sostegno del campanile. La Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, per i lavori di manutenzione dell'impianto elettrico il cui importo ammonta a circa 53 mila euro, potrà, infatti, avvalersi di un contributo del Comune che appoggerà l'intervento per circa 5 mila. Non è invece stata ritenuta accoglibile la richiesta di finanziamento fatta pervenire dall'altra Parrocchia cittadina, quella di Cristo Re situata nella frazione di Rogorotto.  continua... »

Gioco da una parte, possibilità di gustarsi qualche risata liberatoria dall'altra. Ha almeno due valori aggiunti la 'Supertombolata in ringhiera' ad Arluno.
Eventi - Tombola (Foto internet)

Gioco da una parte, possibilità di gustarsi qualche risata liberatoria dall'altra. Ha almeno due valori aggiunti la 'Supertombolata in ringhiera' proposta per domenica 19 settembre alle 15 dal gruppo 'Gli amici della Ringhiera' nel cortile del Centro anziani di Corso Papa Giovanni XXIII ad Arluno. L'iniziativa si svolgerà in occasione della festa dedicazione della chiesa ai Santi Apostoli Pietro e Paolo. Per poter partecipare all'appuntamento serviranno il possesso del 'green pass' e della mascherina.  continua... »

Lunedì 13 settembre Circolino, Cooperativa Avanguardia e Cooperativa Sociale con il patrocinio del Comune propongono l'iniziativa 'Dante ad Arluno'.
Attualità - Dante (Foto internet)

Nel mezzo del cammin di nostra vita... mi ritrovai nella città di Arluno. Il mondo poetico immortale di Dante Alighieri, non confinabile nella sola 'Divina Commedia' che rappresenta il suo capolavoro, ma anche, per esempio, rinvenibile anche nella 'Vita Nuova' sarà protagonista in paese in una serata in programma lunedì 13 settembre Circolino, Cooperativa Avanguardia e Cooperativa Sociale con il patrocinio del comune propongono appunto l'iniziativa 'Dante ad Arluno'.  continua... »

Musica d'autore per sognare e per spalancare le braccia all'autunno. Arluno la proporrà per venerdì 10 settembre alle 21 con una serata dal titolo 'Four tribute' a cura della 'Tribute band Live' in piazza del Popolo.
Musica - Note (Foto internet)

Musica d'autore per sognare e per spalancare le braccia all'autunno. Arluno la proporrà per venerdì 10 settembre alle 21 con una serata dal titolo 'Four tribute' a cura della 'Tribute band Live' in piazza del Popolo. A essere omaggiati saranno i mondi musicali e canori di Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue e dei Litfiba di Piero Pelù. L'evento è stato promosso dall'assessorato alla cultura del comune. Sabato 11 settembre le dodici note sbarcheranno ancora in paese con la serata 'Divertiamoci in musica' a cui parteciperanno tre gruppi.  continua... »

Il Volley Arluno è tornato in serie D, dopo 13 anni. “Già da molto tempo la società stava lavorando a questa opportunità che si era presentata alla fine della scorsa stagione".
Sport - Volley Arluno

Il Volley Arluno è tornato in serie D, dopo 13 anni. “Già da molto tempo la società stava lavorando a questa opportunità che si era presentata alla fine della scorsa stagione agonistica e che adesso possiamo dare per certa – spiega il presidente Pietro Amato - Grazie ai buonissimi risultati ottenuti durante la Coppa Italia U21 e al ripescaggio per il completamento del numero delle squadre partecipanti da parte della Federazione, siamo riusciti a tornare in serie D”.  continua... »

A tutta asfaltatura. L'Amministrazione comunale di Arluno vuole apportare alcune significative migliorie alle strade cittadine.
Territorio - Asfaltature strade (Foto internet)

A tutta asfaltatura. L'Amministrazione comunale di Arluno vuole apportare alcune significative migliorie alle strade cittadine. I tratti su cui si attueranno gli interventi riguardano le vie dei Tigli, Marconi, Buozzi, Diaz, D'Annunzio e Beata Verzeri. "I lavori - ha spiegato il sindaco - inizieranno da via Marconi che sarà chiusa al traffico , il percorso degli autobus di linea verrà deviato".  continua... »

L'Amministrazione comunale di Arluno retta dal sindaco Moreno Agolli ha voluto dare luogo ad una significativa opera di ricognizione degli elementi che compongono il patrimonio arboreo del paese e ora si appresta alla fase dell'azione sulla base di una relazione fornita dai tecnici agronomi designati.
Ambiente - N

Sono stati sezionati uno a uno. E questo lavoro è sfociato in una relazione che ne ha deciso i destini. L'Amministrazione comunale di Arluno retta dal sindaco Moreno Agolli ha voluto dare luogo ad una significativa opera di ricognizione degli elementi che compongono il patrimonio arboreo del paese e ora si appresta alla fase dell'azione sulla base di una relazione fornita dai tecnici agronomi designati.  continua... »

Se si tratta di accogliere, Arluno risponde presente. "Io ho scritto come molti altri sindaci - scrive Moreno Agolli, primo cittadino - che siamo pronti a fare la nostra parte".
Attualità - Donne afghane (foto internet)

La questione gli è stata posta in modo forte, partecipe, chiaro. E assume la forma di una domanda precisa: caro sindaco, che cosa può fare il nostro comune per sostenere i profughi dell'Afghanistan e quale voce ha sul dramma che sta attraversando il paese in cui ora dominano i talebani? E lui, Moreno Agolli, sindaco di Arluno, non si tira indietro e dice la sua con una puntualizzazione di fondo: no a movimenti scoordinati, si a interventi coordinati che sicuramente sarebbero forieri di maggiore efficacia.  continua... »