meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 22/04/2021 - 17:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 17:56
Arluno
Per celebrare il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell'Italia, il Comune di Arluno e la biblioteca hanno promosso una mostra di libri sul tema 'Liberazione e resistenza', che potrà essere visitata fino a venerdì 30 aprile.
Attualità - 25 Aprile (Foto internet)

Il ricordo delle tragedie di ieri pronto a farsi lezione per la pace di oggi e domani. Per celebrare il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell'Italia, il Comune di Arluno e la biblioteca hanno promosso una mostra di libri sul tema 'Liberazione e resistenza', che potrà essere visitata fino a venerdì 30 aprile.  continua... »

Anno 1945, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Tra le realtà che caddero sotto i bombardamenti vi fu anche la Mecaniga di Arluno.
Attualità - Bombardamenti Guerra Mondiale (Foto internet)

Anno 1945, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Tra le realtà che caddero sotto i bombardamenti vi fu anche la Mecaniga di Arluno. Un evento drammatico che Arluno ha voluto sempre conservare nella sua memoria. E che, grazie alla penna del giornalista arlunese doc Stefano Galimberti, si è fatto racconto da tramandare alle generazioni future perché non dimentichino una storia appartenente anche a loro. Galimberti ha realizzato un dvd in collaborazione con la Pro Loco che è stato consegnato all'amministrazione comunale dalle presidentessa del sodalizio , Katia Valentino.  continua... »

Bande di ieri, bande di oggi e di domani. In comune l'armonia di sonorità che accompagnano con dodici note momenti e ricorrenze emozionanti. E' un vero e proprio excursus storico.
Arluno - Banda (Foto internet)

Bande di ieri, bande di oggi e di domani. In comune l'armonia di sonorità che accompagnano con dodici note momenti e ricorrenze emozionanti. E' un vero e proprio excursus storico sulle bande musicali quello proposto dal Corpo bandistico arlunese. Gli organizzatori lo hanno concepito come "Un appassionante viaggio dalla nascita ai giorni nostri sulle formazioni bandistiche e sulle loro evoluzioni musicali e strumentali". La prima serata si è svolta lunedì 12 aprile e ha fatto registrare una buona rispondenza sul profilo Facebook del sodalizio su cui si è svolta da remoto.  continua... »

Il suo assetto è fonte di pericolo. Occorre quindi metterlo adeguatamente in sicurezza. Sul fabbricato di via Pozzobonelli il sindaco di Arluno ha emesso un'apposita ordinanza.
Territorio - Lavori (Foto internet)

Il suo assetto è fonte di pericolo. Occorre quindi metterlo adeguatamente in sicurezza. Sul fabbricato di via Pozzobonelli il sindaco di Arluno, Moreno Agolli, ha emesso un'apposita ordinanza. Qualcosa si è mossa lo scorso 6 aprile quando i Vigili del fuoco, come si legge nella stessa ordinanza, "Hanno provveduto alla rimozione del pericolo causato dalla scossalina della gronda posta perimetralmente sul lato nord dell'immobile".  continua... »

Avvisi e notizie per i cittadini, indicazioni sugli uffici comunali e pubblicazioni di eventuali situazioni di allerta meteo della Protezione civile con l'App del Comune di Arluno.
Attualità - Consultare App (Foto internet)

La parola d'ordine è comunicare. In modo sempre più snello, efficiente ed esaustivo. Quando poi vi è di mezzo il rapporto tra cittadini e Comune più che mai. E allora, ha pensato l'Amministrazione comunale di Arluno, perché non creare un'apposita App in grado di permettere il raggiungimento di questo obiettivo?  continua... »

L'educazione al rispetto dell'ambiente si impara fin dalla tenera età. Adriana Carnazzola, assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative della giunta del sindaco di Arluno, Moreno Agolli, non si è limitata ad affermare il concetto, ma ha espresso l'impegno di far essere il mondo scolastico cittadino in prima linea su questo punto.
Ambiente - Educazione ambientale (Foto internet)

L'educazione al rispetto dell'ambiente si impara fin dalla tenera età. Adriana Carnazzola, assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative della giunta del sindaco di Arluno, Moreno Agolli, non si è limitata ad affermare il concetto, ma ha espresso l'impegno di far essere il mondo scolastico cittadino in prima linea su questo punto. "Sicuramente - spiega - proseguiremo con i nostri progetti di educazione ambientale perchè ci sembrano determinanti per sviluppare una cultura che diventa virtuosa se imparata fin da piccoli".  continua... »

Chi lo ha pagato per intero, chi in parte e chi per nulla. Ad Arluno tiene banco quella che si potrebbe definire questione Imu. La vicenda parte dal 2015.
Creditizio - Imu (Foto internet)

Chi lo ha pagato per intero, chi in parte e chi per nulla. Ad Arluno tiene banco quella che si potrebbe definire questione Imu. La vicenda parte dal 2015 quando, nella zona di un'azienda, è stata imposta una fascia di rispetto per effetto della quale alcune aree in precedenza edificabili ora non lo sono più.  continua... »

La didattica a distanza è una necessità posta dai tempi. Loro, però, auspicano che il prima possibile gli studenti possano ritornare a fare lezione sui banchi di scuola.
Scuole - Un'aula (Foto internet)

La didattica a distanza è una necessità posta dai tempi. Loro, però, auspicano che il prima possibile gli studenti possano ritornare a fare lezione sui banchi di scuola. I docenti dell'Istituto comprensivo di Arluno abbracciano in pieno il desiderio espresso dai genitori dei plessi scolastici cittadini affinchè questo avvenga quanto prima. Nella consapevolezza che la vera poesia del fare scuola consista nel poterlo fare "de visu" e non attraverso lo schermo di un computer.  continua... »

Suor Maristella e suor Ivy Jemma: fnno parte della Comunità delle suore domenicane del rosario e, in questi giorni, sono state presenti nella Parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Arluno con un obiettivo preciso: spiegare quale sia l'attività della Casa della ricostruzione della speranza di Cochin, nello stato del Kerala (in India), dove operano, e sensibilizzare la comunità arlunese sull'importanza di ristrutturarla.
Attualità - Suore (Foto internet)

Suor Maristella e suor Ivy Jemma: fnno parte della Comunità delle suore domenicane del rosario e, in questi giorni, sono state presenti nella Parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Arluno con un obiettivo preciso: spiegare quale sia l'attività della Casa della ricostruzione della speranza di Cochin, nello stato del Kerala (in India), dove operano, e sensibilizzare la comunità arlunese sull'importanza di ristrutturarla.  continua... »

La proposta della consigliera comunale di Arluno della Lega, Nella Maria Corrado. Il sindaco Moreno Agolli: "Occorre prima convocare un tavolo che coinvolga tutto il consiglio e nel quale si dia luogo ad una rilettura complessiva della storia e non parziale".
Attualità - Una via ai Martiri delle Foibe (Foto internet)

Ricordare le vittime delle foibe e gli esuli istriano-dalmati con iniziative concrete? Sì, ma con una rilettura globale e non parziale della storia. Il sindaco Moreno Agolli si è dichiarato disponibile a considerare la proposta della consigliera della Lega, Nella Maria Corrado, sull'intitolazione di una via o un parco cittadino in memoria o di una targa commemorativa delle vittime delle persecuzioni dei partigiani del maresciallo Tito, ma ha aggiunto questa precisazione.  continua... »