meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 06:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 07:10
Novara
'In squadra anch'io': Fondazione Comunità Novarese onlus, con Comune di Novara e ADS Polisportiva San Giacomo, lancia il Fondo Solidale per sostenere la pratica sportiva tra i minori in difficoltà.
Novara / Sociale - Un momento della presentazione

Lo sport ha un ruolo sociale fondamentale. È strumento di educazione e trasmissione di valori positivi: amicizia, lealtà, lavoro di squadra, fiducia in sé e negli altri. È veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione, portatore di benessere psico-fisico e di prevenzione di ogni forma di violenza o discriminazione. Per motivi di fragilità familiare o per mancanza di risorse, però, molti giovani e giovanissimi sarebbero esclusi dalla pratica sportiva se, per andar loro in aiuto, diverse associazioni sportive novaresi non li accogliessero, erogando il servizio a titolo gratuito.  continua... »

Un bus è partito alla volta di Leopoli per condurre oltre 50 profughi ucraini (che, dallo scoppio della guerra, hanno soggiornato in provincia di Novara) di nuovo in patria.
Novara - Bus con i profughi ucraini

Un bus è partito alla volta di Leopoli per condurre oltre 50 profughi ucraini (che, dallo scoppio della guerra, hanno soggiornato in provincia di Novara) di nuovo in patria.  continua... »

Un bellissimo cervo adulto, caduto in un canale e trascinato dalla corrente all’interno della vecchia Cartiera di Serravalle Sesia, è stato tratto in salvo grazie alla cooperazione tra i volontari di Rifugio Miletta, i Vigili del Fuoco e i volontari del corpo A.I.B. Piemonte.
Territorio - Il salvataggio del cervo

Un bellissimo cervo adulto, caduto in un canale e trascinato dalla corrente all’interno della vecchia Cartiera di Serravalle Sesia, è stato tratto in salvo grazie alla cooperazione tra i volontari di Rifugio Miletta, i Vigili del Fuoco e i volontari del corpo A.I.B. Piemonte. Tutto è iniziato con una telefonata della sala operativa dei Vigili del Fuoco di Vercelli a Rifugio Miletta per un cervo in acqua. "Abbiamo allertato subito il veterinario, Dr. Mattia Mantelli, i volontari dell’antincendio boschivo e siamo partiti".  continua... »

La comunità di Cavallirio (Novara), insieme alla Parrocchia, unite per restaurare il presbiterio della chiesa parrocchiale; al loro fianco Fondazione Comunità Novarese onlus.
Novara - Il restauro del presbiterio

La comunità di Cavallirio (Novara), insieme alla Parrocchia, unite per restaurare il presbiterio della chiesa parrocchiale; al loro fianco Fondazione Comunità Novarese onlus.  continua... »

Rifugio Miletta: "Allertati da una segnalazione, siamo intervenuti in un allevamento di bovini ed equini da carne dove gli animali sono detenuti allo stato semi-brado".
Novara - Animali agonizzanti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Allertati da una segnalazione, siamo intervenuti in un allevamento di bovini ed equini da carne dove gli animali sono detenuti allo stato “semi-brado”. Nell’immaginario collettivo sono quegli allevamenti in cui gli animali, essendo liberi di muoversi, trascorrono un’infanzia dignitosa prima di essere macellati.  continua... »

'FCN DONA': otto progetti e uno stanziamento di 201.500.000 euro sul territorio da parte di Fondazione Comunità Novarese Onlus. Il focus è sull’assistenza e la cura dei più fragili.
Novara - 'FCN DONA'

Otto progetti per un valore di oltre 200.000 euro. Sono questi i numeri che Fondazione Comunità Novarese onlus lancia prima della pausa estiva; risultato dei Bandi 2022 sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo e di un Extra Bando con risorse di FCN.  continua... »

Come ogni anno nell’ambito dell’abituale campagna estiva per la prevenzione al randagismo, ANPANA Novara lancia uno slogan contro l’abbandono.
Territorio / Novara - 'Non abbandonarmi...'

Come ogni anno nell’ambito dell’abituale campagna estiva per la prevenzione al randagismo, ANPANA Novara lancia uno slogan contro l’abbandono e fornisce alcune informazioni per andare felicemente in vacanza con il proprio cane o gatto. Il periodo delle ferie è il più atteso e felice dell’anno: si dimenticano i problemi e gli impegni e si parte. Ma per i pet? Per alcuni di loro le vacanze coincidono con il periodo più orribile, purtroppo si apre la porta del canile perché trovati a vagabondare senza una meta spesso anche feriti e sofferenti.  continua... »

Qualità, sicurezza e un’assistenza puntuale e continua. ‘Monrepos Viaggi’ propone un nuovo modo di concepire i viaggi, gite e crociere.
Viaggi - ‘Monrepos Viaggi’, il team

Qualità, sicurezza, un’assistenza puntuale e continua, affidandosi a chi ha fatto delle vacanze altrui il proprio impegno. ‘Monrepos Viaggi’ propone un nuovo modo di concepire i viaggi, gite e crociere. “Spesso ci si affida alle agenzie viaggi su strada o ad internet per prenotare il proprio tour e soggiorno - ci spiega Milena, consulente viaggi per il gruppo nell’Ovest Milanese. Noi invece oltre ai classici viaggi offriamo anche proposte con accompagnamento garantito dall’inizio alla fine.  continua... »

Alle 16.30 del 5 maggio al numero di emergenza di Rifugio Miletta, Centro Recupero Animali Selvatici attivo nel territorio della provincia di Novara, è arrivata una chiamata che segnalava un daino investito e lasciato a bordo strada nel Comune di Divignano (Novara).
Novara - Daino ferito, fatto sparire

Alle 16.30 del 5 maggio al numero di emergenza di Rifugio Miletta, Centro Recupero Animali Selvatici attivo nel territorio della provincia di Novara, è arrivata una chiamata che segnalava un daino investito e lasciato a bordo strada nel Comune di Divignano (Novara). Proprio mentre era in corso la chiamata un individuo si avvicina all'animale e lo carica in malo modo nel baule della propria automobile. Alla richiesta di spiegazioni da parte delle persone presenti in attesa dell'arrivo dei soccorsi, l'individuo, con fare minaccioso, risponde che lo avrebbe portato da un veterinario.  continua... »

In centro a Novara inaugurato l’ambulatorio medico solidale della CRI, destinato oggi all’emergenza ucraina e, domani, a tutti i cittadini in difficoltà.
Novara / Salute - Ambulatorio solidale

Nuova importante azione resa possibile grazie alla raccolta fondi sul Fondo Emergenza Ucraina (che ha superato i 100.000 euro) costituito, per supportare l’accoglienza di tutte le persone in fuga dal proprio Paese e giunte sul territorio della provincia di Novara, presso Fondazione Comunità Novarese onlus. Il conflitto in Ucraina si prefigura come una delle più grandi emergenze umanitarie d’Europa negli anni a venire, non solo oggi. L’evacuazione dei civili e i bisogni in generale sono enormi e, probabilmente, cresceranno sia all’interno che all’esterno dell’Ucraina.  continua... »