meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 27/11/2020 - 14:20

data-top

venerdì 27 novembre 2020 | ore 15:16
Novara
Vittoria della Ticinia Novara sull'Ispra C5 per 13-1 nella Supercoppa Italiana maschile di Calcio a 5 AMF.
Sport - Ticina Novara vince la Supercoppa 2020

Si è disputata domenica 11 ottobre 2020 presso il Palasport del Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro (Granozzo con Monticello, Novara) la Supercoppa Italiana di Calcio a 5 AMF organizzata dalla Federazione Italiana Football Salala. A contendersi il titolo la Ticinia Novara, vincitrice degli ultimi 8 scudetti, e l’Ispra C5, squadra varesina seconda classificata di Coppa Italia.  continua... »

Pochi giorni ancora a domenica 11 ottobre quando alle 18, presso il Palasport del Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro, andrà in scena la Supercoppa Italiana di Calcio a 5 AMF.
Novara - Palanovarello

Pochi giorni ancora a domenica 11 ottobre quando alle 18, presso il Palasport del Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro, andrà in scena la Supercoppa Italiana di Calcio a 5 AMF organizzata dalla Federazione Italiana Football Sala.  continua... »

ANPANA Novara: intervento congiunto con i Vigili del Fuoco per recuperare un Pappagallo Ara fuggitivo che si è mimetizzato tra le foglie di una magnolia.
Territorio - Recuperato un pappagallo Ara

L'altro giorno al Villaggio Dalmazia, quartiere di Novara, la signora Paola è stata svegliata da un insolito verso stridulo ed acuto proveniente dal giardino; tra le foglie di una alta magnolia vi era nascosto un bellissimo esemplare di Ara. Pappagallo colorato dal nome scientifico 'Ara severa' comunemente chiamato 'fronte castana'. Cosa fare? Pensando che potesse essere di proprietà e che qualcuno lo stesse cercando ha contattato Emanuela Zonca Presidente di ANPANA Novara per chiedere consiglio sul da farsi.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Scuole dell'Infanzia, nidi privati: tutti invisibili; dai bambini alle famiglie, dagli educatori ai titolari.
Milano - In protesta per l'infanzia

Dalla Lombardia al Veneto, dal Lazio all'Umbria una manifestazione silenziosa, come è forte il silenzio assordante sul futuro dei bambini. Scuole dell'Infanzia, nidi privati: tutti invisibili; dai bambini alle famiglie, dagli educatori ai titolari.  continua... »

La sua super luna piena che si riflette nelle risaie di Casaleggio Novara è stata scelta come ‘Astronomy Picture of the Day’ dalla NASA, l’agenzia spaziale americana.
Novara - La foto sulle risaie premiata dalla NASA

Scienza e creatività, calcoli ed estetica, razionalità e bellezza possono andare d’accordo. Un connubio che Tiziano Boldrini rende possibile in ogni suo scatto. Un talento, quello di coniugare la passione per l’astronomia con quella per la fotografia, che ha ricevuto un riconoscimento davvero d’eccezione: la sua super luna piena che si riflette nelle risaie di Casaleggio Novara è stata scelta come ‘Astronomy Picture of the Day’ dalla NASA, l’agenzia spaziale americana.  continua... »

Il dottor Paolo Ghiringhelli, Responsabile dei reparti Covid 3 (alta intensità di cura) e Covid 5 dell’Ospedale di Busto Arsizio, racconta la pandemia.
Salute - Paolo Ghiringhelli

Si chiama Paolo Ghiringhelli, nasce a Novara 60 anni fa ed è Direttore della Struttura complessa di Medicina interna dell’ASST Valle Olona. Da fine febbraio la sua routine lavorativa è stravolta dall’emergenza Covid-19. Per capire da vicino cosa vuol dire lavorare in un reparto dedicato ai malati di Coronavirus, gli abbiamo domandato una testimonianza diretta. Ne è nato un racconto sincero, che mette insieme sguardo clinico ed emozioni.

Lotta al SARS-CoV-2, una cronologia fra scienza e fiducia: di Paolo Ghiringhelli  continua... »

Gli agenti della Polizia locale di Castano Primo li hanno fermati nelle scorse ore. Uno è residente a Turbigo, l'altro, invece, a Novara. Volevano comprare la droga.
Castano Primo - Scappano nei boschi: fermati dalla Polizia locale

A Castano Primo prosegue l’attività di controllo del territorio nel rispetto delle restrizioni per il COVID-19 anche in questo lunedì di Pasquetta. La pattuglia ha effettuato, infatti, vari controlli nell’area urbana e periferica del paese. Diverse le persone controllate, sia a bordo di autoveicoli, sia a piedi e all'altezza di un'area boschiva ecco che, dopo un concitato inseguimento, venivano fermati, prima un residente nel limitrofo comune di Turbigo e un altro di Novara.  continua... »

Un reportage tra le vie e le piazze di Novara al tempo del Coronavirus. Le foto del nostro collaboratore e fotografo di Castano Primo, Franco Gualdoni.
Territorio - Novara al tempo del COVID-19 (Foto Franco Gualdoni)

Le città che si svuotano, la poca gente in giro e, attorno, un silenzio quasi irreale. Una Novara ‘diversa’ e insolita quella che si presenta davanti agli occhi in questi giorni, ma in fondo diversamente non potrebbe essere, perché anche qui, come in tutto il resto del nostro Paese, si sta vivendo la delicata e complessa emergenza Coronavirus.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »