meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 32°
Ven, 07/08/2020 - 16:20

data-top

venerdì 07 agosto 2020 | ore 17:28
Novara
I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Scuole dell'Infanzia, nidi privati: tutti invisibili; dai bambini alle famiglie, dagli educatori ai titolari.
Milano - In protesta per l'infanzia

Dalla Lombardia al Veneto, dal Lazio all'Umbria una manifestazione silenziosa, come è forte il silenzio assordante sul futuro dei bambini. Scuole dell'Infanzia, nidi privati: tutti invisibili; dai bambini alle famiglie, dagli educatori ai titolari.  continua... »

La sua super luna piena che si riflette nelle risaie di Casaleggio Novara è stata scelta come ‘Astronomy Picture of the Day’ dalla NASA, l’agenzia spaziale americana.
Novara - La foto sulle risaie premiata dalla NASA

Scienza e creatività, calcoli ed estetica, razionalità e bellezza possono andare d’accordo. Un connubio che Tiziano Boldrini rende possibile in ogni suo scatto. Un talento, quello di coniugare la passione per l’astronomia con quella per la fotografia, che ha ricevuto un riconoscimento davvero d’eccezione: la sua super luna piena che si riflette nelle risaie di Casaleggio Novara è stata scelta come ‘Astronomy Picture of the Day’ dalla NASA, l’agenzia spaziale americana.  continua... »

Il dottor Paolo Ghiringhelli, Responsabile dei reparti Covid 3 (alta intensità di cura) e Covid 5 dell’Ospedale di Busto Arsizio, racconta la pandemia.
Salute - Paolo Ghiringhelli

Si chiama Paolo Ghiringhelli, nasce a Novara 60 anni fa ed è Direttore della Struttura complessa di Medicina interna dell’ASST Valle Olona. Da fine febbraio la sua routine lavorativa è stravolta dall’emergenza Covid-19. Per capire da vicino cosa vuol dire lavorare in un reparto dedicato ai malati di Coronavirus, gli abbiamo domandato una testimonianza diretta. Ne è nato un racconto sincero, che mette insieme sguardo clinico ed emozioni.

Lotta al SARS-CoV-2, una cronologia fra scienza e fiducia: di Paolo Ghiringhelli  continua... »

Gli agenti della Polizia locale di Castano Primo li hanno fermati nelle scorse ore. Uno è residente a Turbigo, l'altro, invece, a Novara. Volevano comprare la droga.
Castano Primo - Scappano nei boschi: fermati dalla Polizia locale

A Castano Primo prosegue l’attività di controllo del territorio nel rispetto delle restrizioni per il COVID-19 anche in questo lunedì di Pasquetta. La pattuglia ha effettuato, infatti, vari controlli nell’area urbana e periferica del paese. Diverse le persone controllate, sia a bordo di autoveicoli, sia a piedi e all'altezza di un'area boschiva ecco che, dopo un concitato inseguimento, venivano fermati, prima un residente nel limitrofo comune di Turbigo e un altro di Novara.  continua... »

Un reportage tra le vie e le piazze di Novara al tempo del Coronavirus. Le foto del nostro collaboratore e fotografo di Castano Primo, Franco Gualdoni.
Territorio - Novara al tempo del COVID-19 (Foto Franco Gualdoni)

Le città che si svuotano, la poca gente in giro e, attorno, un silenzio quasi irreale. Una Novara ‘diversa’ e insolita quella che si presenta davanti agli occhi in questi giorni, ma in fondo diversamente non potrebbe essere, perché anche qui, come in tutto il resto del nostro Paese, si sta vivendo la delicata e complessa emergenza Coronavirus.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

Al momento, tutti e tre (di Borgo Ticino) non presentano particolari sintomi. Il papà ha dichiarato di aver avuto contatti con persone residenti nella “zona rossa” della Lombardia.
Novara - Tenda per Coronavirus fuori dall'Ospedale

Una famiglia del Novarese, composta dai due genitori e il figlio minorenne, è da mercoledì sera precauzionalmente ricoverata all’ospedale di Novara, in attesa che l’Istituto superiore di Sanità convalidi o meno l’esito delle prime analisi che hanno dato risultato positivo al primo test sul “coronavirus covid19”, collocando i pazienti nella definizione di “caso probabile”.

Al momento, tutti e tre (di Borgo Ticino) non presentano particolari sintomi. Il papà ha dichiarato di aver avuto contatti con persone residenti nella “zona rossa” della Lombardia.  continua... »

Un 'pazzesca' Unet e-work Busto Arsizio vince 3 - 0 contro la Igor Gorgonzola Novara. Una straordinaria partita per le ragazze di Busto, che si confermano un grande gruppo.
Sport - UYBA

Una 'pazzesca' Unet e-work Busto Arsizio vince per 3-0 contro la Igor Gorgonzola Novara e manda in visibilio i suoi 4000 tifosi del Palayamamay. Gennari e compagne conquistano con una prova magistrale un successo che blinda il secondo posto: le piemontesi, terze in graduatoria, sono ora sotto di ben 7 punti. Fatta eccezione per il secondo parziale, in cui la UYBA ha dovuto annullare un set ball, la squadra di Lavarini ha sempre condotto nel punteggio, partendo bene e finendo ancora meglio l'incontro.  continua... »