meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 04:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 05:42
Sposi
La Lombardia è tra le mete preferite per le celebrazioni dei matrimoni: scelta, infatti, da circa il 14% delle coppie italiane.
Attualità - Matrimonio (Foto internet)

Dopo un 2020 all’insegna d’incertezza, rinvii e cancellazioni, nel 2021 sono tornati a celebrarsi in maniera consistente i matrimoni in Italia, con circa 179 mila celebrazioni, più del doppio rispetto a quelli del 2020, ma non ai livelli pre-pandemia, pagando ancora un -2,7% rispetto al 2019.  continua... »

La colonna sonora scelta per scandire i vari momenti delle nozze dovrà essere un viaggio tra i brani preferiti degli sposi.
Speciale sposi - La colonna sonora del matrimonio

La colonna sonora scelta per scandire i vari momenti delle nozze dovrà essere un viaggio tra i brani preferiti degli sposi. Se sviluppata con la giusta cura può davvero contribuire a sottolineare il carico emotivo che il matrimonio reca con sé. Si può creare una lista con brani classici ed intramontabili che accompagnano per esempio il momento in cui la sposa attraversa la navata ed un’altra lista composta invece dai brani preferiti dagli sposi, da suonare durante il ricevimento e durante il ballo degli sposi.  continua... »

Tra le nuove tendenze matrimonio, a livello di banchetto nuziale, notiamo una voglia di eleganza dai tratti più informali e all’interno di uno scenario naturalistico.
Speciale sposi - Banchetto nuziale

Tra le nuove tendenze matrimonio, a livello di banchetto nuziale, notiamo una voglia di eleganza dai tratti più informali e all’interno di uno scenario naturalistico. I tavoli nuziali sono i più coinvolti: soprattutto per nozze all’aperto, si tende a scegliere tavoli imperiali piuttosto che tanti piccoli tavoli rotondi, dato che l’obiettivo è quello di passare del tempo insieme. Tra i lasciti del Covid-19 non abbiamo solo le restrizioni.  continua... »

I matrimoni pomposi ormai sono di altri tempi, ogni aspetto delle nozze va verso uno stile casual. Molto in voga è il tema natural-chic.
Speciale sposi - Location matrimonio

I matrimoni pomposi ormai sono di altri tempi, ogni aspetto delle nozze va verso uno stile casual. Molto in voga è il tema natural-chic, il quale riesce a coniugare in modo perfetto eleganza e naturalezza. Ville con ampi giardini, antiche winery, luoghi magici e ricchi di storia immersi nella natura, si prestano per fare da cornice ad un matrimonio dall’atmosfera festosa, informale e chic. Per gli allestimenti si prediligono materiali e tessuti naturali. Tavoli in legno allestiti con romantici runner e coppe piene di fiori renderanno il ricevimento unico.  continua... »

Le tradizioni del matrimonio sono cambiate moltissimo rispetto a quando si sono sposati i nostri genitori e i nostri nonni. Partendo dagli abiti...
Speciale sposi - Abiti da sposa

Le tradizioni del matrimonio sono cambiate moltissimo rispetto a quando si sono sposati i nostri genitori e i nostri nonni. Partendo dagli abiti, possiamo notare come oggi si osi molto di più con diversi stili, materiali, fantasie e colori. Per le spose sono di tendenza bellissimi abiti con corpetto o body in pizzo e tagli cut out sulla schiena. Oltre ai classici e romantici scolli a cuore o quadrati possiamo vedere anche scolli molto profondi.  continua... »

Come tutti sappiamo la ‘luna di miele’, o viaggio di nozze, è il viaggio di una coppia appena sposata per celebrare il proprio matrimonio. Ma da dove ha origine?
Speciale sposi - Luna di miele

Come tutti sappiamo la ‘luna di miele’, o viaggio di nozze, è il viaggio di una coppia appena sposata per celebrare il proprio matrimonio. Ma da dove ha origine questa locuzione? L’origine fa probabilmente riferimento al primo mese di matrimonio e alla bevanda prevalentemente usata per celebrare un matrimonio, cioè l’idromele. Nella cultura norrena era usanza, dopo aver celebrato il matrimonio, che gli sposi trascorressero da soli il primo mese, consumando idromele ogni giorno.  continua... »

Venerdì 26 giugno la rassegna cinematografica estiva organizzata dal comune di Parabiago. Il campo sportivo Venegoni-Marazzini si trasformerà in un tempio del grande schermo.
Attualità - Cinema (Foto internet)

Gli appuntamenti sono dieci e tutti accattivanti. E mai come ora assumono un significato particolare perchè costituiscono un tassello di ritorno alla normalità aggregativa dopo l'emergenza pur se le cautele debbano permanere. Venerdì 26 giugno decolla la rassegna cinematografica estiva organizzata dal comune di Parabiago. Il campo sportivo Venegoni-Marazzini si trasformerà, quindi, in un tempio del grande schermo. Le proiezioni avranno sempre inizio alle 21.30 e abbracceranno il periodo fino al 28 agosto.  continua... »

Speciale sposi-'I miei vasi... vanno a nozze!'

Roberta Ghirardelli da ben undici anni è la titolare del negozio ‘Vaso di Pandora’ a Cuggiono. L’idea di coronare il sogno di un’attività, che rispecchiasse il suo talento artigianale, si è avverato grazie al desiderio di “dare piccoli piaceri alla gente”. Roberta, nel suo negozio di Piazza San Maurizio di Cuggiono, crea vasi in terracotta e dipinge la porcellana. “Credo molto in quello che faccio ogni giorno con le mie mani”, introduce Roberta, “per me non c’è cosa migliore che donare agli altri anche solo un piccolo oggetto fatto con amore”.  continua... »

Speciale sposi-Matrimonio economico.

Sarebbe il sogno di tutti noi: organizzare un matrimonio economico e perfetto. Sposarsi spendendo pochi soldi è possibile. Quali sono i segreti per organizzare un matrimonio economico ma perfetto?
- Gli invitati al matrimonio: più persone parteciperanno, più spenderete. Il consiglio è ridurre il numero degli invitati e dei parenti e inviare al massimo 100 partecipazioni.  continua... »

Speciale sposi-Viaggio di nozze: tradizioni e usanze.

L’usanza di compiere il viaggio di nozze subito dopo il ricevimento di matrimonio, allontanandosi dall’ambiente familiare, ha radici lontanissime e nasce dalla tradizione del “rapimento”: il rapitore era tanto cauto e furbo da nascondersi con la propria preda per un certo periodo da qualche parte, per evitare l’ira e la vendetta dei parenti. Quando il matrimonio divenne un accordo prestabilito tra le famiglie, la fuga venne mantenuta come usanza simbolica per soddisfare la necessità da parte della coppia di godersi la nuova intimità.  continua... »