meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 13°
Dom, 29/03/2020 - 22:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 23:00
Cronaca locale
"I dati indicano che il trend è positivo e ci fa ben sperare. I lombardi si muovono sempre meno e le nostre misure stanno dando risultati confortanti".
Salute - Spostamenti al 26 marzo 2020

"Gli spostamenti dei cittadini lombardi sono diminuiti ancora, ora siamo al 35 per cento. Questo dato sottolinea ancora una volta il comportamento virtuoso di chi riduce sempre di più i movimenti all'interno della nostra Regione". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, commentando gli ultimi dati aggiornati sugli spostamenti effettuati attraverso il movimento degli smartphone.  continua... »

Territorio - Cartello stradale #iorestoacasa

Meno traffico, meno smog, meno persone in giro. Ma ancora non basta. L’invito è sempre e solo uno: bisogna stare a casa. In questo momento è l’unica soluzione per sperare di arginare la diffusione del Coronavirus. Anche i cartelli stradali, spesso propensi a consigli tipo “Guida con prudenza”, “Non distrarti alla guida”, “Non usare il cellulare”, ora invitano tutti a non spostarsi.  continua... »

Cambia ancora il modulo per l'autocertificazione, che deve essere presentato in caso di controllo. L'obiettivo di questa nuova versione è quella di cercare di limitare chi non rispetta le restrizioni dei decreti per arginare l’epidemia da Coronavirus.
Cronaca - Modello autocertificazione dopo il 26 marzo (foto internet)

È​ stato nuovamente modificato dal ministero dell’Interno il modulo necessario per circolare, aggiornato con le ultime normative.
Il nuovo modello cita il decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Nel secondo punto del modulo si afferma di "essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna e adottate ai sensi degi articoli 1 e 2" del decreto legge. Occorre dichiarare inoltre di essere a conoscenza "delle ulteriori limitazioni" disposte dai presidenti delle Regioni.  continua... »

Nonostante i divieti ripetutamente comunicati dagli organi di informazione, un appassionato di Pontevecchio non ha saputo resistere ed è uscito per una corsetta.
Generica - Runner che corre (foto da internet)

Denunce a raffica negli ultimi giorni per chi non rispetta il divieto assoluto di uscire di casa. Nella frazione di Casterno a Robecco sul Naviglio lunedì scorso è stato denunciato il primo runner. Nonostante i divieti ripetutamente comunicati dagli organi di informazione, un appassionato di Pontevecchio non ha saputo resistere ed è uscito per una corsetta nella convinzione di non essere visto da nessuno. Purtroppo per lui, arrivato a Casterno dopo due, tre chilometri, è stato intercettato dalla Polizia locale che gli ha chiesto spiegazioni.  continua... »

"Il week end ha toccato la punta minima del 26% nella giornata di domenica, un dato che dimostra che sono state ridotte al minimo anche le passeggiate e le uscite".
Salute - Spostamenti al 24 marzo 2020

"I dati degli spostamenti delle persone che si muovono in Lombardia ci stanno dando segnali confortanti, segno che i cittadini hanno capito di non muoversi da casa se non per reali e indifferibili necessità".

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala illustrando i dati sugli spostamenti dei lombardi desunti dal monitoraggio del cambio di celle telefoniche alle quali si agganciano gli smartphone in collaborazione con le compagnie che gestiscono i servizi di telefonia mobile  continua... »

"Chiunque si macchi di un reato così subdolo, specialmente in questo periodo - conclude De Corato - deve essere arrestato e condannato a pene esemplari".
Salute - Controllo tampone a domicilio (foto internet)

"Siamo passati dalle truffe agli anziani con la scusa del tampone, alla richiesta di denaro per l'acquisto di autoambulanze. Per questi sciacalli non bastano le denunce, ci vogliono gli arresti".

Lo afferma l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, che commenta la denuncia dei Carabinieri a Milano nei confronti di 3 uomini sorpresi a chiedere ai passanti, in piazzale Damiano Chiesa, contributi in denaro per l'acquisto di un'ambulanza. La segnalazione ai
Carabinieri è arrivata dall'Azienda Regionale di Emergenza Urgenza (Areu).  continua... »

“Abbiamo controllato circa 80 automobilisti e una trentina di persone a piedi o in bicicletta".
Attualità - Polizia locale (Foto internet)

Fioccano le denunce per chi non rispetta le regole. Ma piovono anche le scuse più incredibili che i cittadini, trovati per strada in barba al decreto che li vorrebbe in casa per evitare il contagio, forniscono alle autorità durante i controlli. Lo scorso week end è stato particolarmente intenso per la Polizia locale di Boffalora sopra Ticino e i risultati sono stati buoni. Il traffico si è ridotto drasticamente del 90%.  continua... »

Densa nube nera nel cielo di Gallarate per un incendio divampato nella storica ditta Gallazzi che produce materie plastiche. "Per precauzione, si invitano i cittadini di Gallarate e quelli delle aree verso cui si sposta la nube a rimanere in casa e a tener chiuse le finestre".
Gallarate - Incendio in una ditta

Un grosso incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, sabato 21 marzo, in un'azienda (che produce film in PVC) a Gallarate. Fumo e fiamme hanno cominciato a divampare nella storica ditta di materie plastiche Gallazzi di Cedrate.
Prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Busto Arsizio, Somma Lombardo e Varese con due autopompe e un'autoscala. Non si sono registrati feriti.
La colonna di denso fumo nero che si è alzata in cielo ha allertato però i cittadini, anche da lontano.  continua... »

"In base ai dati di movimento desunti dalle celle - ha spiegato Fabrizio Sala - si evidenzia che c'è ancora un 42% di spostamenti rispetto al 20 febbraio".
Territorio - Spostamenti in Lombardia al 19 marzo 2020

Gli spostamenti dei cittadini lombardi rilevati attraverso il cambio di celle degli smartphone e il conseguente invito a restare a casa e fondi per 4 milioni di euro destinati a sostenere la ricerca di terapie, sistemi di diagnostica e di rilevazione del coronavirus, per stimolare ulteriori suggerimenti rispetto a quanto già da tempo stanno
facendo università e imprese e centri di ricerca.  continua... »

"Un colloquio - ha spiegato ancora Fontana - nel quale ho ancora una volta rappresentato al presidente del Consiglio la situazione sempre più grave che sta vivendo la Lombardia".
Territorio - Esercito fa controlli per Coronavirus (foto internet)

"Massiccio utilizzo dell'Esercito come presidio, insieme alle Forze dell'ordine, per garantire il ferreo rispetto delle regole vigenti, partendo dalle 'corsette' e dalle passeggiate in libertà. Chiusura degli studi professionali e degli uffici pubblici, salvo per le attività indifferibili. Fermo dei cantieri. E, ancora, un'ulteriore limitazione delle attività commerciali".  continua... »