meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mar, 26/01/2021 - 12:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 13:05
Marcallo
Mercoledì 27 gennaio alle ore 18.30, ristoratori, imprenditori, maestranze e dipendenti di vari esercizi commerciali del magentino si ritroveranno a Corbetta.
Magenta - Piazza liberazione

Una protesta pacifica e luminosa, per cercare di far sentire la propria voce in un momento di estrema difficoltà: mercoledì 27 gennaio alle ore 18.30, ristoratori, imprenditori, maestranze e dipendenti di vari esercizi commerciali del magentino si ritroveranno presso il cortile del palazzo comunale di Corbetta per evidenziare il disagio economico di tutta la categoria. Una fiaccolata fatta delle luci che non si riescono ad accendere nei locali a causa dei DPCM e delle misure restrittive imposti dallo stato di emergenza pandemica.  continua... »

Marcallo con Casone: più sicurezza con una capillare presenza sul territorio di postazione di defibrillazione con dispositivi semiautomatici. Sono ben 8 nel territorio comunale.
Marcallo - Un nuovo defibrillatore

Il Comune di Marcallo con Casone mantiene alta l’attenzione sul tema della sicurezza e della salute pubblica anche attraverso una capillare presenza sul territorio di postazione di defibrillazione con dispositivi semiautomatici la cui importanza è sempre più strategica in quanto, come testimoniato da molti studi a livello nazionale, questi strumenti permettono di ridurre sensibilmente il numero dei decessi annuali causati da arresto cardiaco sull’intero territorio italiano.  continua... »

Progetto di restyling di piazza Italia: l'intervento di 'Civica', gruppo sui banchi dell'opposizione in consiglio comunale.
Attualità - Progetto (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Abbiamo letto nelle scorse settimane dichiarazioni da parte dell’Amministrazione a proposito dei progetti finanziati con la legge regionale 9/2020 (350.000 euro da Regione Lombardia). Parliamo nello specifico del progetto che riguarda piazza Italia: come spiegato (finalmente) dall'Amministrazione, i lavori verranno suddivisi in due fasi, la prima finanziata con il contributo regionale (100 mila euro), la seconda con fondi ancora da trovare.  continua... »

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. Raccolta rifiuti regolare in alcuni Comuni, anticipata o posticipata in altri.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. In alcuni Comuni, i servizi di raccolta si svolgeranno regolarmente, mentre in altri saranno anticipati o posticipati. Vediamo la situazione, Comune per Comune.
- A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago il mancato servizio di mercoledì 6 sarà recuperato giovedì 7 gennaio, giornata in cui saranno rimossi anche i rifiuti del giovedì.
- Ad Arconate il servizio di raccolta della plastica si svolgerà, invece, regolarmente.  continua... »

Si avvicinano le feste natalizie e ALA ha cercato di organizzare i turni degli addetti alla raccolta in modo da mantenere il decoro nei territori dei vari Comuni.
Generica - Raccolta rifiuti

Si avvicinano le feste natalizie e ALA ha cercato di organizzare i turni degli addetti alla raccolta in modo da mantenere il decoro nei territori dei vari Comuni. Ciò, tuttavia, richiederà la collaborazione dei cittadini, ai quali viene richiesto di seguire le regole e di esporre i rifiuti correttamente.

Vediamo nel dettaglio la situazione:  continua... »

Il risveglio di questo primo lunedì in 'zona gialla' è segnato da un susseguirsi incredibile di incidenti fin dalle prime ore del mattino.
Ambulanza

Il risveglio di questo primo lunedì in 'zona gialla' è segnato da un susseguirsi incredibile di incidenti fin dalle prime ore del mattino. Complice, forse, le gelate notturne su alcune strade ma anche a testimonianza di un ritorno in 'strada' di molte persone.
Non è un caso che sull'anno gli interventi dei Vigili del Fuoco si sono ridotti del 40% con quasi nessun servizio negli orari notturni di lockdown.

Ma veniamo in dettaglio a quanto successo stamane:
07:26 SS 336 DIR A4>MXP (VA) - STRADA - tratto mesero_a4 - cuggiono sud  continua... »

‘Buono regalo personalizzabile’, un dono responsabile che sostiene i commercianti dei tre Comuni coinvolti, spendibile poi presso tutti gli esercizi commerciali aderenti.
Magenta - Negozi in Corso Roma

Non sappiamo ancora che Natale sarà, cosa ci aspetta, con chi e come potremo festeggiare... Ma mai come in questo periodo, di concomitante pandemia e clima natalizio, che ci rende naturalmente più buoni, siamo spinti a pensare meno a noi stessi e più agli altri. Come possiamo aiutare?  continua... »

Marcallo con Casone, Mesero, Boffalora sopra Ticino e Confcommercio: sta per nascere un 'Distretto del Commercio' per rivitalizzare il commercio locale dei tre paesi.
Territorio - Il distretto del commercio

Marcallo con Casone, Mesero e Boffalora sopra Ticino e con il supporto di Confcommercio "siamo arrivati a definire un accorto per costituirci come Distretto del Commercio e poterci aggreditare con Regione Lombardia".

"Siamo tre amministrazioni che hanno intrapreso una serie di iniziative che ci vedono lavorare insieme con l’obiettivo di favorire un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nella organizzazione di iniziative per rivitalizzare i nostri paesi da un punto di vista economico e turistico", spiega il sindaco Marina Roma.  continua... »

Visto l'aumento dei casi di Covid-19 il sindaco Marina Roma ha chiuso gli ambulatori medici in attesa di sanificazione.
Marcallo - Chiusi gli ambulatori medici.

Visto l’aumento dei casi di positività al Covid-19, in attesa della sanificazione degli ambulatori e della messa in atto di tutte le misure necessarie a consentire agli utenti l’accesso in sicurezza alla struttura, a garanzia della salute pubblica, il Sindaco, con una apposita ordianzn ha disposto in via precauzionale la chiusura degli ambulatori di medicina generale ubicati in Via Roma.

I medici possono essere contattati telefonicamente ai seguenti numeri:
Dott.ssa Fusé 3401452249
Dott. Garanzini 3405897660
Dott. Greco 3387889413
Dott. Garavaglia 3494325871  continua... »

"Si raccomanda vivamente a tuttii cittadini di non spostarsi dalla propria abitazione, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità": 78 i positivi e 25 i contatti stretti.
Marcallo - Cittadini positivi al Covid-19, 9 novembre 2020

Cresce, anche a Marcallo con Casone, il numero di cittadini colpiti da questa seconda ondata di coronavirus. Un aumento significativo, soprattutto nelle ultime due settimane, che ha portato ora a contare 78 cittadini con positività ufficiale.
Di questi, per fortuna, solo uno è stato ricoverato presso le strutture sanitarie della zona. Le persone in contatto stretto, e quindi in attesa di tampone, sono invece 25.  continua... »