meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 18°
Mar, 02/06/2020 - 22:20

data-top

martedì 02 giugno 2020 | ore 22:39
Marcallo
I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Un 22enne è stato bloccato a Marcallo con Casone dai Carabinieri. Perquisito, nascondeva 12,5 grammi di cocaina già suddivisa in dosi e 780 euro in contanti.
Cronaca - Carabinieri (Foto internet)

Alla vista dei Carabinieri di Magenta, si sono dati alla fuga. Stavano pattugliando il territorio quando i militari dell'Arma, mentre si trovavano in via Rossini a Marcallo con Casone, si sono imbattuti in due giovani. I militari sono riusciti subito a fermarne uno. Perquisito, nascondeva 12,5 grammi di cocaina già suddivisa in dosi e 780 euro in contanti, probabilmente frutto dell’attività di spaccio. Il giovane è stato identificato in un 22enne di nazionalità albanese, incensurato, irregolare e senza fissa dimora.  continua... »

“Noi riapriamo il mercato secondo le disposizioni imposte da Regione Lombardia, ma avremmo voluto riaprilo al completo", ha commentato il Sindaco Marina Roma.
Marcallo - Riapre il mercato dopo il Coronavirus

Riaperto ieri mattina il mercato in piazza Italia a Marcallo dopo le settimane di chiusura imposte dallo Stato per la crisi legata al Covid-19. Nella conferenza stampa di apertura il sindaco, Marina Roma, ha voluto spendere due parole, lanciando messaggi ai marcallesi, ma, soprattutto, alla Regione e al Governo. “Noi questa mattina riapriamo il mercato secondo le disposizioni imposte da Regione Lombardia, ma avremmo voluto riaprilo al completo, perché abbiamo tutto lo spazio per poter accogliere una bancarella per tipologia di merce.  continua... »

Massimo Garavaglia: "Ormai i cittadini hanno capito le regole e gli esercenti sono i primi a preoccuparsi se succede qualcosa".
Marcallo - Massimo Garavaglia al mercato post Coronavirus

“A livello nazionale c’è tanta confusione, poca velocità e poca chiarezza”, inizia con queste parole la breve chiacchierata che abbiamo avuto con l’Onorevole Massimo Garavaglia, a margine della conferenza stampa di riapertura del mercato cittadino di Marcallo con Casone. “Ogni settimana di chiusura totale dell’economia costa 10 miliardi”, ci dice preoccupato l’ex sindaco di Marcallo, siamo fermi dall’inizio di marzo, dunque abbiamo già bruciato 80 miliardi di euro. A fine anno sarà un botto mai visto”. Quali sono allora le idee della Lega?  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »

Nei propri Comuni soci, in cui il servizio di raccolta rifiuti è effettuato dalla società partecipata AEMME Linea Ambiente
Territorio - ASM per i rifiuti

ASM, l’Azienda Speciale Multiservizi del Magentino, avvisa i cittadini che, in occasione delle festività del 25 aprile 2020 (Anniversario della Liberazione d’Italia) e del 1° maggio 2020 (Festa dei Lavoratori), nei Comuni soci di Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino, in cui gestisce direttamente il servizio di igiene ambientale, la raccolta porta a porta dei rifiuti avverrà regolarmente come da calendario.  continua... »

Torniamo allora a fare il 'punto' sull'andamento del contagio, andando a ripotare i casi complessivi emersi nei vari paesi, per comprendere la reale diffusione.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Tra speranze e timori, paure e preoccupazioni per la propria sorte economica e sanitaria, ci avviciniamo alla Pasqua. Un momento notoriamente di festa, di spensieratezza, che quest'anno ci vede tutti chiusi in casa a difendere noi stessi e gli altri da questo nemico invisibile ma al tempo stesso devastante: il Coronavirus.  continua... »

I soldi saranno distribuiti dai Comuni per far fronte alle situazioni delle famiglie maggiormente in difficoltà in questo periodo di crisi sanitaria.
Sociale - Spesa a domicilio (foto internet)

E' stata pubblicata la circolare della Protezione civile che assegna le risorse stanziate dal Governo per l'emergenza alimentare in pieno periodo di emergenza Coronavirus.
Come aveva anticipato il premier Giuseppe Conte si tratta di 400 milioni di euro destinati alle famiglie più in difficoltà. I soldi saranno distribuiti dai Comuni per far fronte alle situazioni delle famiglie maggiormente in difficoltà in questo periodo di crisi sanitaria ma anche sociale ed economica. I Sindaci sono indirizzati al dare 'buoni spesa' da utilizzare direttamente da parte delle famiglie.  continua... »

Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermato.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Storie, persone, famiglie. Ma anche paure, ansie, ricordi. Storia. Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermata. Non ancora. Certo, riportare i numeri nudi e crudi ha poco senso. Ma, a volte, servono, quanto meno a capire come e quanto sia radicato il problema.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »