meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 14°
Dom, 23/02/2020 - 11:50

data-top

domenica 23 febbraio 2020 | ore 12:08
Marcallo
Il Santuario della Madonna dell'Acquanera è davvero un gioiello nei nostri campi del Parco del Ticino.
Boffalora - Madonna dell'Acquanera in un momento di festa

Un luogo caro a tantissimi devoti del territorio, ma anche un luogo di pace, un'isola dal traffico e dallo stress quotidiano per molti altri. Il Santuario della Madonna dell'Acquanera è davvero un gioiello nei nostri campi del Parco del Ticino.  continua... »

"Nei prossimi giorni continueranno gli interventi per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto, interventi che dovrebbero essere conclusi entro il 5 febbraio".
Generica - Bambini a scuola primaria (foto internet)

“Nonostante il disguido legato a un guasto dell'impianto termico, il Sindaco e il Dirigente Scolastico hanno concordato una soluzione che consentirà di non interrompere la regolare attività didattico-educativa”, si legge in una comunicazione diffusa dal Comune di Marcallo con Casone. La nota fa riferimento ai problemi rilevati dallo scorso giovedì nell’impianto di riscaldamento della Scuola Primaria.  continua... »

Il provvedimento si è reso necessario a causa di un guasto, riscontrato la mattina del 30 gennaio, alla centrale termica dell’istituto.
Generica - Bambini a scuola primaria (foto internet)

Il sindaco di Marcallo con Casone, Marina Roma, ha emanato un’ordinanza urgente per chiudere la sede della Scuola Primaria di Marcallo per la sola giornata di venerdì 31 gennaio. Il provvedimento si è reso necessario a causa di un guasto, riscontrato la mattina del 30 gennaio, alla centrale termica dell’istituto.  continua... »

In partenza a Marcallo con Casone un importante progetto legato all’associazionismo e alla promozione della salute. Corso di primo soccorso e rianimazione.
Salute - Primo soccorso e rianimazione (Foto internet)

In partenza a Marcallo con Casone un importante progetto legato all’associazionismo e alla promozione della salute. L’Associazione Italiana Soccorritori (sezione di Magenta) e il gruppo Avis cittadino proporranno, infatti, dal 20 febbraio, un corso di primo soccorso articolato in sedici lezioni bisettimanali che si terrà nelle serate di martedì e giovedì presso la sala polifunzionale ‘C. Cattaneo’. L’iniziativa si dividerà in una parte teorica (con lezioni tenute da personale medico) ed una pratica. Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi alla sede A.I.S.  continua... »

L'evento si svolgerà alle 19.30 di venerdì 17 gennaio, presso la sala Cattaneo di parco Ghiotti.
Marcallo - Un falò per Sant'Antonio (da internet)

Il culto di Sant'Antonio abate è ancora molto sentito nelle nostre comunità. Il 17 gennaio di ogni anno vengono accesi diversi falò e si chiede la benedizione ecclesiastica verso gli animali dell'aia e gli attrezzi agricoli, com'era tradizione nella religiosità popolare. Celebrazioni che rievocano una vita comunitaria che, pur cambiando nel corso dei secoli, è tuttora viva. Anche a Marcallo con Casone si preparano i festeggiamenti, tra cui la 'Cena al lume del falò di sant'Antonio'. L'evento si svolgerà alle 19.30 di venerdì 17 gennaio, presso la sala Cattaneo di parco Ghiotti.  continua... »

Due gli automobilisti fermati dalla Polizia Stradale di Magenta: uno ad Inveruno, l'altro a Marcallo con Casone. Intensa l'attività di controllo dei poliziotti sul territorio.
Magenta - Polizia Stradale

Ancora troppi gli automobilisti che si mettono alla guida sotto l’effetto dell’alcol senza pensare a quello che potrebbe accadere. La Polizia Stradale di Magenta ha cominciato l’anno con due guidatori sorpresi in stato di ebbrezza alcolica. Ad Inveruno, sulla provinciale 34, gli agenti hanno denunciato a piede libero un uomo di 45 anni residente ad Abbiategrasso perché il suo tasso alcolemico era tra 1,65 e 1,80. Inoltre guidava nonostante gli fosse stata revocata la patente. Il veicolo è stato così sequestrato.  continua... »

Alle 21 di sabato 21 dicembre si svolgerà, a Marcallo, nella chiesa Parrocchiale SS. Nazaro e Celso ospiterà, infatti, il concerto di Natale. Una serata di emozioni.
Eventi - Concerto (Foto internet)

Alle 21 di sabato 21 dicembre si svolgerà, a Marcallo, un evento imperdibile per gli amanti della musica: la chiesa Parrocchiale SS. Nazaro e Celso ospiterà, infatti, il concerto di Natale ‘I valzer della famiglia Strauss’. I ‘protagonisti’ della serata saranno gli estratti di opere di Johann Strauss II, Rossini, Mascagni, Verdi e Mozart, interpretate dall’orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’.  continua... »

Una serie di appuntamenti a Marcallo con Casone per festeggiare assieme le prossime fetivistà natalizie. 'Festa del Vischio', 'Shopping in Piazza', borse di studio e...
Eventi - Feste per Natale (Foto internet)

Tante iniziative per immergersi nello spirito festoso del Natale: in attesa del 25 dicembre, l’Amministrazione comunale di Marcallo, insieme alle associazioni locali, ha organizzato diversi eventi. Si parte, allora, sabato 7 dicembre, con la ‘Festa del Vischio’, organizzata dall’associazione culturale Terra Insubre. La manifestazione si svolgerà presso la sala Cattaneo del Comune, dove si potranno degustare prodotti tipici locali e ammirare l’oggettistica artigianale in esposizione.  continua... »

Con il patrocinio del Comune, il progetto dedicato ai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘E. De Amicis’.
Scuola - Educazione digitale (Foto internet)

Le tecnologie digitali sono una realtà con le quali è necessario entrare in contatto, ma con consapevolezza. Per diffondere maggiore coscienza nella fascia della popolazione più giovane, il Comune di Marcallo con Casone patrocina e finanzia (mettendo a disposizione una somma complessiva di 2 mila euro) il progetto ‘Educazione digitale’, dedicato ai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘E. De Amicis’.  continua... »

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme Linea Ambiente?
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme LineaAmbiente? A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso nella giornata di venerdì 1 novembre (il tutto verrà rinviato, quindi, al giorno successivo, sabato 2 novembre). A Buscate, invece, la raccolta dei rifiuti indifferenziati del venerdì sarà anticipato a giovedì 31 ottobre.  continua... »