meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 17/11/2019 - 10:50

data-top

domenica 17 novembre 2019 | ore 11:12
Marcallo
Con il patrocinio del Comune, il progetto dedicato ai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘E. De Amicis’.
Scuola - Educazione digitale (Foto internet)

Le tecnologie digitali sono una realtà con le quali è necessario entrare in contatto, ma con consapevolezza. Per diffondere maggiore coscienza nella fascia della popolazione più giovane, il Comune di Marcallo con Casone patrocina e finanzia (mettendo a disposizione una somma complessiva di 2 mila euro) il progetto ‘Educazione digitale’, dedicato ai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘E. De Amicis’.  continua... »

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme Linea Ambiente?
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme LineaAmbiente? A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso nella giornata di venerdì 1 novembre (il tutto verrà rinviato, quindi, al giorno successivo, sabato 2 novembre). A Buscate, invece, la raccolta dei rifiuti indifferenziati del venerdì sarà anticipato a giovedì 31 ottobre.  continua... »

Sulle questioni interviene la lista Civica Marcallo con Casone: "Bene nuovi strumenti per individuare i trasgressori. E poi anche la situazione impianto a biometano ed ecocentro".
Marcallo - Civica Marcallo con Casone

Nei giorni scorsi una persona è stata fotografata mentre abbandonava per strada un sacchetto di rifiuti a Marcallo. La lista Civica Marcallo con Casone, all'opposizione in consiglio comunale, concorda con il sindaco Marina Roma, che aveva definito questo episodio come 'incivile'. “Ci sembra positivo che si usino anche nuovi strumenti per sanzionare chi abbandona rifiuti - ha commentato Elisa Portaluppi, consigliere di Civica - Sicuramente la tecnologia non risolve la mancanza di educazione, ma è un importante passo.  continua... »

L'Amministrazione comunale sta lavorando per garantire sicurezza e rispetto dell'ambiente. In campo anche con le apposite e specifiche apparecchiature di controllo e verifica.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

"Il contrasto a queste azioni incivili è uno dei principali obiettivi che questa Amministrazione si è data nei primi mesi di mandato”: le ‘azioni incivili’ citate da Marina Roma, sindaco di Marcallo con Casone, si riferiscono a un episodio, poco piacevole, avvenuto nei giorni scorsi. Una persona ha, infatti, abbandonato un sacchetto di rifiuti in piazza Italia, nel pieno centro del paese.  continua... »

Dopo avere raccolto tutti gli elementi del caso il gip ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare che ha fatto finire i due giovani nella casa circondariale di San Vittore.
Generica - Revenge Porn (da internet)

Sono accusati di revenge porn. Ovvero di avere diffuso sui social un video hard che ritrae una giovane in atteggiamenti intimi. A diffondere tale video sarebbe stato proprio l’ex fidanzato della ragazza che vive a Bernate Ticino. Lui è un 32enne kosovaro che è accusato anche di maltrattamenti e atti di violenza nei confronti della sua ex ragazza e dei suoi familiari. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata notificata martedì scorso al 32enne e all’amico, un 28enne di Marcallo con Casone che lo avrebbe aiutato a condividere il video.  continua... »

Un capitolo doloroso, che ha sicuramente provato Massimo Garavaglia, la sua famiglia e chi gli è vicino.
Politica - Massimo Garavaglia, nella sua abitazione

La notizia più attesa, quella in cui si è sempre creduto, era già arrivata a metà luglio con l'assoluzione, ma con le motivazioni della sentenza si può ora chiudere questo capitolo. Un capitolo doloroso, che ha sicuramente provato Massimo Garavaglia, la sua famiglia e chi gli è vicino. Che non lo ha scalfito politicamente, passando da Assessore al Bilancio di Regione Lombardia a viceministro dell'Economia (ed era in lista per divenire Commissario Europeo). Ma che sicuramente viene a chiudere una pagina lunga, di attese, che non finiva mai.  continua... »

L'intervista al vicesindaco di Marcallo con Casone, Roberto Valenti: "Fondamentale è coinvolgere e condividere progetti e idee con le varie associazioni e realtà".
Marcallo con Casone - Roberto Valenti

Dopo cento giorni dall'insediamento del Consiglio Comunale e della giunta di Marcallo con Casone, un primo bilancio del lavoro svolto dall'Amministrazione è disponibile su 'La Gazzetta di Marcallo con Casone', periodico informativo comunale. “Per quanto riguarda il formato della Gazzetta, siamo tornati 'alle origini', riprendendo la grafica delle prime pubblicazioni - ha spiegato il vicesindaco Roberto Valenti - Stiamo cercando di programmare un'uscita mensile per fornire informazioni quanto più aggiornate ai cittadini.  continua... »

Un nuovo, grave, incidente si è verificato questa mattina sulla superstrada tra Magenta e Mesero, nel tratto in cui le due careggiate si restringono dopo lo svincolo autostradale.
Cronaca - Elisoccorso in azione

Un nuovo, grave, incidente si è verificato questa mattina sulla superstrada tra Magenta e Mesero, nel tratto in cui le due careggiate si restringono dopo lo svincolo autostradale. L'episodio si è verificato verso le 8.50 coinvolgendo un mezzo pesante. Subito allertati i mezzi di soccorso con l'intervento di un'ambulanza da Buscate, dell'elisoccorso e dei mezzi dei Vigili del Fuoco. Coinvolto un ragazzo di 22 anni traferito in codice giallo con l'elisoccorso all'Ospedale San Carlo di Milano. Ovviamente gravi ripercussioni anche sul traffico stradale su entrambe le direzioni.  continua... »

Affidati ad ASM i lavori in diversi stabili pubblici del territorio per ottimizzare i consumi. Da Cuggiono a Marcallo con Casone, fino a Magenta, ecco i lavori in programma.
Territorio - Lavori di sostenibilità ambientale da parte di ASM

La sostenibilità ambientale prima di tutto passando dalle parole ai fatti a vantaggio delle comunità locali. ASM, la storica Azienda Speciale Multiservizi, con il passaggio alla stagione autunnale ha avviato diversi interventi nel territorio, che riguardano in particolare la riqualificazione energetica di diversi immobili pubblici dei Comuni soci del Magentino.  continua... »

Lo scorso giovedì 26 settembre: La funzione, infatti, è stata officiata insieme da cinque preti nati a Marcallo, che attualmente esercitano servizio pastorale in altri paesi.
Marcallo - Un momento della funzione religiosa

Giovedì 26 settembre, alle 11, si è celebrata una Messa ‘particolare’ nella Chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Marcallo. La funzione, infatti, è stata officiata insieme da cinque preti nati a Marcallo, che attualmente esercitano servizio pastorale in altri paesi. Tante le persone presenti durante la Messa, arrivate per salutare i parroci che hanno iniziato il proprio percorso di vita nel paese del magentino, per poi dare seguito alla propria vocazione religiosa anche altrove.  continua... »