meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Mer, 04/02/2026 - 10:50

data-top

mercoledì 04 febbraio 2026 | ore 11:35
Marcallo
Si è spento a 83 anni dopo una lunga malattia. A Magenta, Marcallo e in tanti comuni della zona lo ricordiamo con affetto per la sua discrezione, il suo registratore, la sua attenzione alle persone.
Generica - Giornalista con il registratore

Magenta saluta Gigi Cereda, con quel rispetto silenzioso che si riserva alle persone che non hanno mai alzato la voce, ma l’hanno fatta sentire lo stesso.

Se n’è andato a 83 anni, dopo una lunga malattia, lasciando un vuoto che non fa rumore ma pesa. Perché Gigi era così: presente, costante, mai invadente. Un cronista d’altri tempi, di quelli che arrivavano agli eventi in punta di piedi, con il sorriso buono e l’immancabile registratore in mano. Non per diffidenza, ma per cura. Per rispetto delle parole degli altri e del racconto che ne sarebbe nato.  continua... »

Protagonista assoluta, naturalmente, la cucina lombarda, con il piatto simbolo della serata: polenta e brüscitt.
Marcallo con Casone - Falò della Lega 2026

Una serata di tradizione, amicizia e partecipazione. Sabato 17 gennaio la sezione cittadina della Lega ha organizzato la tradizionale cena di Sant’Antonio, richiamando alla Sala Cattaneo del Parco Ghiotti circa 200 persone tra iscritti, simpatizzanti e amici.  continua... »

Si svolgerà in questo weekend in diversi nostri Comuni (Castano Primo, Turbigo, Vanzaghello, Marcallo con Casone, Busto Garolfo) e centinaia di volontari.
Territorio - Elicotteri della Protezione Civile

Saranno tre giorni di intensa attività, quelli dal 10 al 12 ottobre, dedicati a testare l’efficienza e la prontezza del sistema di Protezione civile metropolitano. La Città metropolitana di Milano, in collaborazione con il Comitato di Coordinamento del Volontariato Organizzato (CCV-MI), organizza MAST 2025, una grande esercitazione pratica che vedrà coinvolti centinaia di volontari e operatori impegnati in diversi scenari di emergenza.  continua... »

L’accordo, confermato per il triennio 2025-2028, mette insieme città e paesi del nostro territorio in un’unica rete di collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale.
Territorio - Patto Polizia locale 2025

Non solo repressione, ma prevenzione, ascolto e lavoro di squadra. È questa la filosofia che sta alla base del Patto Locale di Sicurezza Urbana del Magentino, Abbiatense e Asse S.S.11, rinnovato ieri – martedì 23 settembre – nella sala consiliare di Magenta con la firma congiunta di Sindaci e Amministratori dei 21 Comuni coinvolti.  continua... »

Partiti con entusiasmo e qualche emozione, i giovani hanno percorso chilometri fianco a fianco dal Santuario della Madonna della Stella di Cellatica.
Boffalora sopra Ticino - Fiaccolata votiva 2025

È stata una notte illuminata da piccole luci di speranza quella vissuta tra sabato e domenica dai ragazzi degli oratori di Boffalora sopra Ticino, Marcallo con Casone e Mesero. Una lunga fiaccolata li ha visti camminare insieme verso il Santuario della Madonna della Stella di Cellatica, in provincia di Brescia, unendo fatica, preghiera e amicizia in un’esperienza che rimarrà impressa nei cuori di tutti i partecipanti.  continua... »

Quattro morti e un ferito grave. È questo il bilancio dell’incidente avvenuto sull’autostrada A4 Milano-Torino tra i caselli Novara Est e Marcallo Mesero.
Cronaca - Incidente

Quattro morti e un ferito grave. È questo il bilancio dell’incidente avvenuto sull’autostrada A4 Milano-Torino tra i caselli Novara Est e Marcallo Mesero. Secondo una prima ricostruzione, il conducente di una delle due auto coinvolte, un anziano, si sarebbe immesso in autostrada dal casello di Marcallo Mesero procedendo contromano.  continua... »

L’onorevole Umberto Maerna, deputato di Fratelli d’Italia, si è recato nei giorni scorsi in visita alla farmacia Bovio di via Roma a Marcallo con Casone, che ha recentemente subìto una violenta rapina a mano armata.
Marcallo - Farmacia rapinata: Maerna esprime solidarietà

L’onorevole Umberto Maerna, deputato di Fratelli d’Italia, si è recato nei giorni scorsi in visita alla farmacia Bovio di via Roma a Marcallo con Casone, che ha recentemente subìto una violenta rapina a mano armata. Un gesto di vicinanza e solidarietà verso i titolari, Gessica Bovio e Massimo Lazzari, ma anche un’occasione per rilanciare con forza la richiesta – già avanzata dall'onorevole Maerna al Prefetto di Milano – di un potenziamento stabile delle forze dell’ordine sul territorio del Magentino.  continua... »

L’iniziativa, nasce come risposta concreta alla percezione di insicurezza e ai recenti episodi di microcriminalità che hanno interessato il territorio.
Territorio - Pattugliamenti serali notturni 2025 nel magentino

A partire dal mese di giugno e fino a settembre 2025 prenderanno ufficialmente il via i servizi congiunti di pattugliamento serale delle Polizie Locali dei Comuni di Santo Stefano Ticino, Robecco sul Naviglio, Boffalora sopra Ticino, Marcallo con Casone, Mesero e Ossona, nel quadro del Patto Locale di Sicurezza Urbana del Magentino, Abbiatense e Asse S.S.11.  continua... »

Torna la grande rassegna a Marcallo con Casone: in programma venerdì 25 aprile, promette di essere un'autentica immersione nelle radici insubri e nelle eccellenze del territorio.
Marcallo con Casone - 'Festival Celtico'

Ogni anno, nel cuore del Magentino, Marcallo con Casone si trasforma in un vivace crocevia di storia, cultura e sapori locali grazie alla Festa dell’Insubria, un evento che richiama centinaia di visitatori da tutto il territorio. L’edizione 2025, in programma venerdì 25 aprile, promette di essere un'autentica immersione nelle radici insubri e nelle eccellenze del territorio.  continua... »

Il corso non è solo un’occasione per imparare a “uncinettare” o realizzare nuovi progetti: è soprattutto un momento di condivisione: ben 35 le iscritte!
Marcallo con Casone - Corso di uncinetto 2025

A Marcallo con Casone, è tornata la magia dei fili intrecciati con passione: è partito con entusiasmo il corso-base di uncinetto organizzato presso il Centro sociale ricreativo di via Pasteur, e l’accoglienza non poteva essere migliore. Sono infatti oltre 35 le iscritte – e gli iscritti – che hanno deciso di mettersi in gioco, tra chi parte da zero e chi invece vuole affinare la propria tecnica.  continua... »