meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 22/04/2021 - 19:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:35
Marcallo
25 aprile, festa di San Marco e 'Insubria Festival': non sarà un anno ancora normale, ma Marcallo con Casone ha predisposto un ricco calendario online.
Marcallo con Casone - Marina Roma

Dopo lo stop obbligato del 2020 causato dalla fase più acuta della pandemia da Coronavirus, torna quest’anno a Marcallo con Casone il tradizionale appuntamento del 25 aprile, giorno in cui da ormai 35 anni la comunità celebra San Marco e la primavera con una popolarissima fiera alla quale si è da tempo affiancato anche il caratteristico ‘Insubria Festival’ organizzato in collaborazione con l’Associazione Terra Insubre.  continua... »

"A livello europeo si sta lavorando al ‘green pass’, che io preferisco chiamare ‘lasciapassare’ - ci spiega il Ministro Massimo Garavaglia - La ripresa sarà forte e importante, ora occorre farsi trovare pronti".
Marcallo - Intervista a Massimo Garavaglia

Una speranza... che è anche un obiettivo. Le vacanze... il turismo. Sia in termini di ritorno di relax e svago, dopo i tanti periodi ‘rossi’ e ‘arancioni’, ma anche un’opportunità di ripresa del ‘sistema Italia’. “Il Ministero del Turismo è una grandissima responsabilità dopo un anno così disastrato per il settore - ci commenta Massimo Garavaglia, Ministro del Governo Draghi - Però anche il settore che ripartirà prima, e darà risposte prima di altri sia in termini di PIL che di posti di lavoro, va curato con la massima attenzione.  continua... »

Marcallo con Casone, in occasione della Giornata dell'Autismo, promuoverà quest’anno l’avvio di un nuovo progetto finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi autistici.
Marcallo - Iniziative per la giornata dell'autismo 2021

Anche il Comune di Marcallo con Casone il prossimo 2 aprile celebrerà, come accade dal 2010, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 con l’obiettivo di porre l’attenzione su questo tipo di disabilità mentale, promuovendo quest’anno l’avvio di un nuovo progetto finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi autistici.  continua... »

Un camion è rimasto incastrato nel sottopasso della Tav. È accaduto nella tarda mattinata di oggi (25 marzo) a Marcallo con Casone. E' intervenuta la Polizia locale.
Marcallo - Camion incastrato nel sottopasso

Un camion è rimasto incastrato nel sottopasso della Tav. È accaduto nella tarda mattinata di oggi (25 marzo) a Marcallo con Casone dove la Polizia locale ha bloccato, per circa 30 minuti, la strada di collegamento con Mesero, partendo dalla rotonda in direzione Marcallo. Nessun ferito e qualche disagio, oltre a lievissimi danni riparabili tranquillamente. La Polizia locale ha proceduto sgonfiando le ruote del mezzo che con qualche difficoltosa manovra è stato tolto dal sottopasso.  continua... »

Inaugurata alla Rsa 'San Marco' di Marcallo con Casone la 'stanza dell'abbraccio'. Una struttura che permetterà agli ospiti di incontrare, in tutta sicurezza, i loro cari.
Marcallo con Casone - Il sindaco Marina Roma all'inaugurazione della 'stanza dell'abbraccio'

L'emozione e la gioia di potersi rivedere e di essere lì a poco distanza, ovviamente con tutte le misure di sicurezza specifiche e fondamentali per l'emergenza Covid-19. Finalmente più vicini, tornando a guardarsi negli occhi e a trasmettere tutto l'amore e l'affetto, appunto, gli uni di fronte agli altri.  continua... »

Un'ulteriore conferma della disponibilità di dialogo della Lega è arriva stamane, ad 'Unomattina', con ospite l'ex viceministro Massimo Garavaglia.
Politica - Massimo Garavaglia a Unomattina

Già nelle prime ore di ieri pomeriggio, dopo l'incontro con i leader del Centro Destra, Matteo Salvini aveva già dato segnali di apertura: "Draghi non è Monti, ascoltiamo e capiamo". Un'ulteriore conferma della disponibilità di dialogo della Lega è arriva stamane, ad 'Unomattina', con ospite l'ex viceministro Massimo Garavaglia.  continua... »

Mercoledì 27 gennaio alle ore 18.30, ristoratori, imprenditori, maestranze e dipendenti di vari esercizi commerciali del magentino si ritroveranno a Corbetta.
Magenta - Piazza liberazione

Una protesta pacifica e luminosa, per cercare di far sentire la propria voce in un momento di estrema difficoltà: mercoledì 27 gennaio alle ore 18.30, ristoratori, imprenditori, maestranze e dipendenti di vari esercizi commerciali del magentino si ritroveranno presso il cortile del palazzo comunale di Corbetta per evidenziare il disagio economico di tutta la categoria. Una fiaccolata fatta delle luci che non si riescono ad accendere nei locali a causa dei DPCM e delle misure restrittive imposti dallo stato di emergenza pandemica.  continua... »

Marcallo con Casone: più sicurezza con una capillare presenza sul territorio di postazione di defibrillazione con dispositivi semiautomatici. Sono ben 8 nel territorio comunale.
Marcallo - Un nuovo defibrillatore

Il Comune di Marcallo con Casone mantiene alta l’attenzione sul tema della sicurezza e della salute pubblica anche attraverso una capillare presenza sul territorio di postazione di defibrillazione con dispositivi semiautomatici la cui importanza è sempre più strategica in quanto, come testimoniato da molti studi a livello nazionale, questi strumenti permettono di ridurre sensibilmente il numero dei decessi annuali causati da arresto cardiaco sull’intero territorio italiano.  continua... »

Progetto di restyling di piazza Italia: l'intervento di 'Civica', gruppo sui banchi dell'opposizione in consiglio comunale.
Attualità - Progetto (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Abbiamo letto nelle scorse settimane dichiarazioni da parte dell’Amministrazione a proposito dei progetti finanziati con la legge regionale 9/2020 (350.000 euro da Regione Lombardia). Parliamo nello specifico del progetto che riguarda piazza Italia: come spiegato (finalmente) dall'Amministrazione, i lavori verranno suddivisi in due fasi, la prima finanziata con il contributo regionale (100 mila euro), la seconda con fondi ancora da trovare.  continua... »

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. Raccolta rifiuti regolare in alcuni Comuni, anticipata o posticipata in altri.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. In alcuni Comuni, i servizi di raccolta si svolgeranno regolarmente, mentre in altri saranno anticipati o posticipati. Vediamo la situazione, Comune per Comune.
- A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago il mancato servizio di mercoledì 6 sarà recuperato giovedì 7 gennaio, giornata in cui saranno rimossi anche i rifiuti del giovedì.
- Ad Arconate il servizio di raccolta della plastica si svolgerà, invece, regolarmente.  continua... »