meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 32°
Ven, 07/08/2020 - 16:20

data-top

venerdì 07 agosto 2020 | ore 16:43
Canegrate
Christian Fornara, consigliere comunale di 'Cambiamo Canegrate', pone l'attenzione sulla situazione di via Fermi. Le precisazioni del sindaco Roberto Colombo.
municipio-di-canegrate-30444.660x368.jpg

Traffico intenso, inquinamento acustico, pericoli di incidentalità. Per Christian Fornara, consigliere comunale di 'Cambiamo Canegrate', ve ne è a sufficienza perché il Comune ponga l'attenzione sulla situazione di via Fermi mettendo in campo qualche soluzione di ampio respiro "Considerando - dice - l'afflusso giornaliero di circa 8000 veicoli". Magari un bel senso unico, ha concluso, sarebbe già un inizio di inversione di tendenza e di razionalizzazione del traffico. Soluzione praticabile?  continua... »

Nella vicina San Giorgio esiste già da tempo. In un futuro non lontano, però, potrebbe nascerne uno anche a Canegrate. Ad un frequentatore del profilo Facebook 'Sei di Canegrate se...' è balenata un'idea sotto forma di domanda: perché non fondare in paese un Inter club.
Sport - Inter (Foto internet)

Nella vicina San Giorgio esiste già da tempo. In un futuro non lontano, però, potrebbe nascerne uno anche a Canegrate. Ad un frequentatore del profilo Facebook 'Sei di Canegrate se...' è balenata un'idea sotto forma di domanda: perché non fondare in paese un Inter club che faccia da punto di riferimento ed elemento catalizzatore di tutti coloro che si nutrono di pane e fede nerazzurra? L'idea sembra già avere raccolto ampi consensi e, quindi, sembrano essersi create le condizioni per dare all'idea veste di concretezza.  continua... »

Riqualificazione delle vie a Canegrate, il consigliere Fornara nell'elenco inserisce anche via Ragazzi del '99, ma quella strada appartiene al Comune di San Giorgio su Legnano.
Attualità - Lavori stradali (Foto internet)

Le ha elencate minuziosamente aggiungendoci un'avvertenza: hanno bisogno di essere riqualificate a tutto beneficio della sicurezza dei cittadini. Di tutte le vie di Canegrate meritevoli a suo avviso di questa attenzione, però, il consigliere di 'Cambiamo Canegrate' Christian Fornara ne ha indicata una suonata strana: via Ragazzi del '99. E all'assessore Davide Spirito, che ha scorso la lista delle strade indicate, il particolare non è sfuggito: quella via non appartiene alla toponomastica di Canegrate, bensì a quella della vicina San Giorgio su Legnano.  continua... »

Il concetto è chiaro: si partirà il primo settembre. Sulla data di riapertura degli asili Nido cittadini il Comune di Canegrate tranquillizza la popolazione e indica una data certa.
Scuola - Asilo Nido (Foto internet)

Il concetto è chiaro: si partirà il primo settembre. "A prescindere". Cioè, indipendentemente dallo scenario che si dovesse manifestare a livello nazionale. Sulla data di riapertura degli asili Nido cittadini il Comune di Canegrate tranquillizza la popolazione e indica una data certa di ripresa del servizio. E lo fa con uno slogan chiaro espresso in una breve ma eloquente nota: "Se lassù tardano, a Canegrate non aspettiamo".  continua... »

Tutti insieme. Per concordare in modo più armonico la pianificazione del parco dei Mulini. Parabiago, Canegrate, Legnano e San Vittore Olona uniti per quest'area.
Territorio - Parco dei Mulini (Foto Wikipedia)

Tutti insieme. Per concordare in modo più armonico la pianificazione del parco dei Mulini. E per dare un progressivo valore aggiunto al polmone verde con l'introduzione di eventuali ipotesi progettuali future. Parabiago, Canegrate, Legnano e San Vittore Olona, sulle potenzialità di quest'ampia area, scommettono a occhi chiusi e non da oggi. Per la sua capacità di garantire al territorio quella parte di anima ecologica in grado di frapporsi in convivenza con l'edificato. E per quella di attirare ogni fascia d'età nel momento della fruizione.  continua... »

Alla piattaforma ecologica si torna ad accedere, inserendo la Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi, nella colonnina posta all’ingresso.
Territorio - All'ecocentro con la carta regionale dei servizi (Foto internet)

Dopo il lungo periodo dell’emergenza Covid, quando l’accesso era regolato manualmente dall’operatore di turno, le sbarre automatiche poste all’ingresso della piattaforma ecologica di via Cavalese a Canegrate sono state rimesse in funzione. Si torna, infatti, ad accedere all’impianto inserendo la Crs/Cns (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi), nella colonnina posta all’ingresso. Sebbene la fase dell’emergenza vera e propria sia passata, per la sicurezza di tutti vige l’obbligo d’indossare mascherina e guanti monouso, quando si accede all’impianto.  continua... »

A settembre tutti a scuola regolarmente. Stesse modalità e stessi luoghi. Il Comune di Canegrate rassicura studenti e famiglie dopo avere compiuto un'attenta verifica nei plessi.
Scuola - Un'aula (Foto internet)

A settembre tutti a scuola regolarmente. Stesse modalità e stessi luoghi. Il Comune di Canegrate rassicura studenti e famiglie dopo avere compiuto un'attenta perlustrazione dei plessi e avere verificato che vi sono le condizioni per riprendere nella normalità dopo la bufera dell'emergenza Covid-19.  continua... »

L'idea ha fatto centro. E la presenza di un ampio pubblico ne ha dato piena conferma. Il debutto dell'iniziativa 'Scendi giù... c'è Canegrate', lanciata dal Comune.
Eventi - 'Scendi giù... c'è Canegrate'

L'idea ha fatto centro. E la presenza di un ampio pubblico ne ha dato piena conferma. Il debutto dell'iniziativa 'Scendi giù... c'è Canegrate', lanciata dal Comune e volutamente caratterizzata dall'elemento della sorpresa e dell'imprevedibile, non avrebbe potuto avere avvio più scoppiettante. Un vero momento di socialità di quelli che riannodano alla speranza e all'appartenenza ad una realtà comune in un momento nel quale tali esigenze si avvertono in modo particolare per effetto del disorientamento e delle restrizioni generate dal diffondersi della pandemia da Covid-19.  continua... »

Il Comune di Canegrate invita i cittadini a partire da sabato 11 luglio a lasciare le mura domestiche per immergersi nella vita del paese. Ecco 'Cinegrate'.
Eventi - 'Cinegrate'

Con un solo invito si propone di realizzare due obiettivi: garantire evasione con la proposta di una pellicola cinematografica e assicurare un ambito di socialità in cui scambiarsi chiacchiere sulla comunità e sulla vita. Ancora non sono noti i dettagli, ma intanto il Comune di Canegrate invita i cittadini a partire da sabato 11 luglio a lasciare le mura domestiche per immergersi nella vita del paese. Lo fa con l'iniziativa 'Scendi giù, c'è Canegrate'. E, appunto, con alcune proposte filmiche che saranno rese note denominate, con efficace gioco di parole, 'Cinegrate'.  continua... »

Il Comune di Canegrate ha promosso un questionario dal titolo 'Muoversi al tempo del Covid-19'. Si punta ad aggiustare progressivamente il tiro sulle esigenze di mobilità sostenibile.
Attualità - Mobilità (Foto internet)

Un occhio sul presente e l'altro sul futuro. Per capire, in primo luogo, come sia stata la mobilità in paese al tempo del Covid-19 e di quali mezzi si sia principalmente avvalsa e, in prospettiva, quali siano le necessità al riguardo della cittadinanza. Il Comune di Canegrate ha promosso un questionario dal titolo 'Muoversi al tempo del Covid-19'. E con esso punta ad aggiustare progressivamente il tiro sulle esigenze di mobilità sostenibile dei residenti in paese. Vi si potrà partecipare fino a martedì 30 giugno.  continua... »