meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Sab, 24/10/2020 - 12:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 13:06
Canegrate
Il concorso per monologhi teatrali 'Voci dal corridoio' la cui cerimonia di premiazione si è svolta al teatro Astra di San Giustino (Perugia) ha, infatti, incoronato il canegratese 'doc' Mattia Colombo quale re per quest'edizione del concorso per monologhi teatrali.
Canegrate - Mattia: scrittore di talento (Foto internet)

Talenti scrittori crescono sotto il cielo di Canegrate. E la loro dote varca i confini del territorio cittadino per accedere ad una più vasta platea nazionale. Il concorso per monologhi teatrali 'Voci dal corridoio' la cui cerimonia di premiazione si è svolta al teatro Astra di San Giustino (Perugia) ha, infatti, incoronato il canegratese 'doc' Mattia Colombo quale re per quest'edizione del concorso per monologhi teatrali. A sedurre la giuria è stata la piece 'E poi dritto fino all'assurdo' che è stata poi declinata in interpretazione attorale sul palco da Luca Falleri.  continua... »

Discarica per rifiuti speciali figlia di un progetto della società Solter sul territorio del parco del Roccolo tra i Comuni di Busto Garolfo e Casorezzo: sindaci con il Ministro.
Territorio - "No discarica nel Roccolo" (Foto internet)

Lo attendevano molto e, alla sua conclusione, non ne sono usciti delusi. Susanna Biondi, sindaco di Busto Garolfo, i colleghi Roberto Colombo (Canegrate) e Pierluca Oldani (Casorezzo) e la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto hanno definito "Cordiali e proficui" i colloqui emersi nell'incontro con il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa sulla vicenda della realizzazione di una discarica per rifiuti speciali figlia di un progetto della società Solter sul territorio del parco del Roccolo tra i Comuni di Busto Garolfo e Casorezzo.  continua... »

Grazie all'effettuazione di lavori che hanno richiesto un investimento di 2,8 milioni di euro da parte di Cap Holding, il problema si è avviato a risoluzione.
Canegrate - Puzze dal depuratore (Foto Sempione News)

Il problema era di quelli urgenti da risolvere. E aveva finito per rendere insopportabile la vita dei residenti nella zona delle Cascinette a Canegrate. La questione è quella legata ai miasmi che si sprigionavano dal depuratore. Miasmi che i nasi tecnologici avevano confermato essere effettivamente fastidiosi come già avevano in abbondanza rilevato i nasi umani degli abitanti. Adesso, grazie all'effettuazione di lavori che hanno richiesto un investimento di 2,8 milioni di euro da parte di Cap Holding, il problema si è avviato a risoluzione.  continua... »

Niente dosi richieste, niente vaccini antinfluenzali. Tutto rinviato. Non è certo con felicità che il Comune di Canegrate comunica la necessità del rimando ai suoi cittadini.
Salute - Vaccini antinfluenzali (Foto internet)

Niente dosi richieste, niente vaccini antinfluenzali. Tutto rinviato. Non è certo con felicità che il Comune di Canegrate comunica la necessità del rimando ai suoi cittadini che attendono di sottoporsi a questa somministrazione per proteggersi sia dal virus influenzale sia per corazzarsi meglio anche rispetto al Covid-19. "La consegna delle dosi per la nostra comunità - spiega lo stesso Comune in una nota - dovrebbe avvenire per il mese di novembre" e questo a causa "Delle note difficoltà di Regione Lombardia nell'approvvigionamento dei vaccini".  continua... »

In principio fu il Comune, adesso si sono aggiunti anche i commercianti. Canegrate esprime compatta la sua sensibilità nei confronti di una tematica, quella del tumore al seno che colpisce tante donne, su cui l'attenzione deve sempre puntarsi nel modo più elevato.
Salute - Prevenzione tumori (Foto internet)

In principio fu il Comune, adesso si sono aggiunti anche i commercianti. Canegrate esprime compatta la sua sensibilità nei confronti di una tematica, quella del tumore al seno che colpisce tante donne, su cui l'attenzione deve sempre puntarsi nel modo più elevato. Prima è stata la facciata del palazzo Municipale di via Manzoni a tingersi di rosa. Adesso chi frequenti gli esercizi commerciali cittadini vedrà fuori da questi diverse manifestazioni di vicinanza e di focalizzazione sul problema, unitamente al sostegno alla ricerca oncologica.  continua... »

Canegrate si inserisce in questo flusso di promozione della pace con la sua catena umana a cui invita a partecipare domenica 11 ottobre alle 10 in piazza Matteotti.
Attualità - Marcia per la Pace (Foto internet)

La loro mente sarà contemporaneamente su due realtà: la tradizionale marcia della pace Perugia-Assisi e l'enciclica redatta di fresco da Papa Francesco dal titolo 'Fratelli tutti'. Canegrate si inserisce in questo flusso di promozione della pace con la sua catena umana a cui invita a partecipare domenica 11 ottobre alle 10 in piazza Matteotti. "Sono tempi difficili - spiega il comune - guerre, povertà, migrazioni, cambiamenti climatici e la pandemia.  continua... »

Il loro coro è compatto: quella discarica, per il nostro territorio e segnatamente per il Parco del Roccolo, rappresenta una maledizione sul piano ambientale e quindi non la vogliamo.
Territorio - Assemblea per la discarica nel Roccolo

Il loro coro è compatto: quella discarica, per il nostro territorio e segnatamente per il Parco del Roccolo, rappresenta una maledizione sul piano ambientale e quindi non la vogliamo. Sale alto ancora una volta il coro di Susanna Biondi, Pierluca Oldani e Roberto Colombo, rispettivamente sindaci di Busto Garolfo, Casorezzo e Canegrate nonché presidente del Plis del Roccolo.  continua... »

Il tempio dei libri di Canegrate, infatti, non soltanto dilaterà il proprio servizio grazie all'affidamento all'Azienda consortile, ma costituirà anche un prezioso punto di consulenza per chi debba sbrigare alcuni adempimenti burocratici.
Territorio - Adempimenti burocratici (Foto internet)

Chiamarla biblioteca sarà dal prossimo gennaio riduttivo. Il tempio dei libri di Canegrate, infatti, non soltanto dilaterà il proprio servizio grazie all'affidamento all'Azienda consortile, ma costituirà anche un prezioso punto di consulenza per chi debba sbrigare alcuni adempimenti burocratici come l'ottenimento dello Spid (sistema personale di identità digitale destinato a pensionare il vecchio Pin) e la carta d'identità elettronica. Il nuovo corso partirà appunto da inizio 2021 ed è stato illustrato nei dettagli dall'assessore Giuseppina Auteri.  continua... »

L'acquisto di un montaferetri per il cimitero di Canegrate arriva in consiglio comunale. SE ne è discusso, infatti, durante la seduta della massima assise cittadina.
Attualità - Montaferetri (Foto internet)

L'argomento non è proprio un inno all'ilarità. Ma un consiglio comunale vive anche di questo. Così è accaduto che, nell'inquadramento del più ampio progetto di riqualificazione del cimitero comunale bisognoso di nuovi loculi, l'assise di Canegrate abbia avuto modo di confrontarsi anche sul montaferetri. Che l'Amministrazione del sindaco Roberto Colombo ha deciso di acquistare perché quello vecchio si era incantato non poco. "Abbiamo avuto ben due casi in cui il montaferetri si è bloccato - ha spiegato Colombo - e questa non è certo una situazione piacevole".  continua... »

Discarica nel Parco del Roccolo: da Città Metropolitana non si sono sentiti ascoltati. E, per questo, hanno deciso di rivolgersi direttamente al Ministro dell'Ambiente.
Territorio - Discarica nel Parco del Roccolo (Foto internet)

Da Città Metropolitana non si sono sentiti ascoltati. E, per questo, hanno deciso di puntare più in alto rivolgendosi direttamente al Ministro dell'Ambiente Simone Costa. A lui Susanna Biondi, Pierluca Oldani e Roberto Colombo, rispettivamente primi cittadini di Busto Garolfo, Casorezzo e Canegrate si sono rivolti prendendo carta e penna e rivolgendogli la richiesta di un incontro. Protagonista è sempre lei, la vicenda relativa al progetto di realizzazione all'interno del Parco del Roccolo di una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali portato avanti dalla società Solter.  continua... »