meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 21/01/2022 - 06:50

data-top

venerdì 21 gennaio 2022 | ore 06:17
Canegrate
Via i giochi ormai deteriorati e spazio a nuove soluzioni ludiche. Più moderne e funzionali. Il Comune di Canegrate ha cominciato a vestire le aree verdi delle vie Marconi, Garibaldi e Redipuglia di strutture più moderne a beneficio dei piccoli.
Attualità - Giochi al parco (Foto internet)

Via i giochi ormai deteriorati e spazio a nuove soluzioni ludiche. Più moderne e funzionali. Il Comune di Canegrate ha cominciato a vestire le aree verdi delle vie Marconi, Garibaldi e Redipuglia di strutture più moderne a beneficio dei piccoli. "Sono iniziati i lavori di rimozione - spiega il Comune in una nota - poi si proseguirà con la preparazione dei sottofondi per realizzare la pavimentazione antitrauma in vista dell'installazione di giochi nuovi e sicuri". Gli interventi "Rientrano nel progetto definitivo esecutivo degli interventi di riqualificazione di aree a verde attrezzato".  continua... »

Tocca a Canegrate aprire il prestigio circuito Cross per Tutti. Domenica 23 gennaio va in scena la 'Roccolo Cross Country', manifestazione podistica che dà il via all’undicesima edizione del circuito di corse campestri più partecipato della Lombardia.
Sport - 'Roccolo Cross Country'

Tocca a Canegrate aprire il prestigio circuito Cross per Tutti. Domenica 23 gennaio va in scena la 'Roccolo Cross Country', manifestazione podistica che dà il via all’undicesima edizione del circuito di corse campestri più partecipato della Lombardia.  continua... »

Da Canegrate a Bogotà. Padre Carlo Zardin è un giovane sacerdote nato nel 1983 che ha scelto di dare al suo impegno pastorale una direzione e una fisionomia precisa.
Attualità - Missione (Foto internet)

Da Canegrate a Bogotà. Con il desiderio di profondere impegno missionario al servizio dei poveri in una mano e la consapevolezza di avere la presenza di Cristo a sostegno della sua opera. Padre Carlo Zardin è un giovane sacerdote nato nel 1983 che ha scelto di dare al suo impegno pastorale una direzione e una fisionomia precisa. Fedele alla sua filosofia di cuore che lo ha portato a diventare prete "Perchè la forma con cui amare tutte le persone che incontravo - disse in un'occasione - era la paternità".  continua... »

Anche per la raccolta rifiuti i contagi da Covid19 si fanno sentire tra i dipendenti. Ecco il calendario rifiuti nei paesi del nostro territorio.
Territorio - Aemme Linea Ambiente (Foto internet)

I contagi da Covid, aumentati in questa quarta ondata della pandemia in modo esponenziale, non hanno purtroppo risparmiato gli operatori di AEMME Linea Ambiente. Dal rientro dopo il weekend natalizio la società sta, infatti, facendo i conti con una situazione davvero critica: oltre un terzo dei dipendenti addetti ai servizi d’igiene urbana si trova in malattia (chi per accertata positività, chi in isolamento fiduciario).  continua... »

I ragazzi della scuola secondaria "Alessandro Manzoni" di Canegrate e Istituto comprensivo "Aldo Moro" hanno piantato alberi nel progetto 'Forestami'.
Canegrate - Studenti piantano alberi

Gli alberi hanno un cuore giovane. Giovane come quello dei ragazzi della scuola secondaria "Alessandro Manzoni" di Canegrate e Istituto comprensivo "Aldo Moro" che con essi hanno arricchito il patrimonio ambientale del territorio in cui vivono. Tutto si inquadra nel progetto "Forestami" al quale il comune di Canegrate ha dato la sua entusiastica adesione consapevole della necessità di rinforzare sempre più la dotazione ecologica del suo comune.  continua... »

Il sodalizio ha aderito all'iniziativa "Lancia un assist per la solidarietà" e donato al comune alcuni pacchi regalo da destinare alle famiglie che si trovano in situazione di difficoltà.
Canegrate - I giovani del Calcio Canegrate donan regali

Esse come sport e come solidarietà. Le due dimensioni si sono intrecciate ancora una volta in un'iniziativa portata avanti dal Calcio Canegrate Academy Milan. Il sodalizio ha aderito all'iniziativa "Lancia un assist per la solidarietà" e donato al comune alcuni pacchi regalo da destinare alle famiglie che si trovano in situazione di difficoltà. I piccoli, per consegnare questa loro strenna solidale, sono stati ricevuti dal sindaco Roberto Colombo. A occuparsi della loro distribuzione sarà la Caritas. Sotto il cielo di Canegrate, ancora una volta, la solidarietà ha un cuore giovane.  continua... »

Domenica 26 dicembre, sul sagrato della chiesa, durante gli orari delle messe, si potranno acquistare alcune lanterne in ricordo di Federica Banfi.
Canegrate - Federica (Foto internet)

Una vita uscita di scena troppo presto. Ma un ricordo che vive. Anzi, risplende. Federica Banfi non aveva neppure vent'anni quando scomparve tragicamente in un incidente stradale mentre stava andando a festeggiare il Capodanno con alcuni giovani dell'oratorio del paese. Il suo ricordo, il suo impegno, il suo sorriso, però, non si sono affatto dileguati. E ora la comunità parrocchiale di Canegrate ha un'occasione in più per ricordarla. Domenica 26 dicembre, infatti, sul sagrato della chiesa, durante gli orari delle messe, si potranno acquistare in suo ricordo alcune lanterne.  continua... »

Il Comune di Canegrate aderisce a 'Forestami'. Ecco nuove aree boschive, che prevedono la messa a dimora di un totale di 5.481 piante su 27.404 mq complessivi.
Canegrate / Ambiente - 'Forestami'

Il Comune di Canegrate aderisce a 'Forestami', il progetto di forestazione urbana che ha l’obiettivo di incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nel territorio della Città Metropolitana di Milano. Proseguono i lavori per la realizzazione di nuove aree boschive a Canegrate che prevedono la messa a dimora di un totale di 5.481 piante su 27.404 mq complessivi. “A Canegrate inizia, allora, un percorso virtuoso e concreto per contrastare il cambiamento climatico e per dare esempio e fiducia alle nuove generazioni” dichiara il sindaco Roberto Colombo.  continua... »

Natale: i servizi di raccolta rifiuti non saranno effettuati. La stessa cosa vale per le piattaforme ecologiche, chiuse in tutti i Comuni gestiti da AEMME Linea Ambiente.
Territorio - Raccolta rifiuti a Natale (Foto internet)

Natale: i servizi di raccolta rifiuti non saranno effettuati. La stessa cosa vale per le piattaforme ecologiche e i centri di raccolta, chiusi in tutti i Comuni gestiti da AEMME Linea Ambiente. Vediamo il dettaglio degli anticipi e dei posticipi: a Legnano e a Parabiago le raccolte di sabato 25 dicembre saranno posticipate a lunedì 27 dicembre; a Canegrate , invece, i servizi di raccolta previsti per sabato 25 vengono anticipati a venerdì 24 dicembre;  continua... »

Le prime piante saranno poste a dimora la prossima settimana. A Canegrate il progetto 'Forestami' è pronto per il decollo. Nell'area agricola di via XXV Aprile destinata a ospitare le nuove essenze sono partiti i lavori di preparazione.
Ambiente - Piantumazione piante (Foto internet)

Le prime piante saranno poste a dimora la prossima settimana. A Canegrate il progetto 'Forestami' è pronto per il decollo. Nell'area agricola di via XXV Aprile destinata a ospitare le nuove essenze sono partiti i lavori di preparazione. "Martedì 21 dicembre - spiegano dal Comune - insieme agli studenti della scuola secondaria pianteremo i primi alberi, bella famiglia adottiva di questi bimbi verdi che i nostri ragazzi vedranno crescere".  continua... »