meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 11/12/2019 - 21:50

data-top

mercoledì 11 dicembre 2019 | ore 22:11
Canegrate
Operazione 'Smart' anche nel territorio del Legnanese e sull'asse del Sempione. Tra il 23 e il 24 novembre, diversi comandi e operatori impegnati in controlli e accertamenti.
Territorio - Controlli di Polizia locale (Foto internet)

Polizia Locale impegnata anche a Legnano e sull’asse del Sempione per l’operazione Smart svolta, nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre, in una settantina di Comuni lombardi. Legnano ha svolto il ruolo di ente capofila per una serie di ‘Comuni aggregati’ (42 operatori hanno effettuato controlli, oltre che nella città del Carroccio, ad Arese, Rescaldina, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Parabiago, Pogliano e San Vittore Olona). Bilancio dell’operazione: 297 veicoli controllati con sistemi tradizionali, 2.787 processati con targa system.  continua... »

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme Linea Ambiente?
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme LineaAmbiente? A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso nella giornata di venerdì 1 novembre (il tutto verrà rinviato, quindi, al giorno successivo, sabato 2 novembre). A Buscate, invece, la raccolta dei rifiuti indifferenziati del venerdì sarà anticipato a giovedì 31 ottobre.  continua... »

Aperte le iscrizioni all’evento del 18 ottobre. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto 'L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile', che coinvolge sei Comuni.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

Il Comune di Legnano (ente capofila), insieme a Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, ha avviato il progetto 'L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile' finanziato dal Ministero dell’Ambiente (MATTM) nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (D.M. 208/2016).  continua... »

Il progetto 'L'Alto Milanese va in mobilità sostenibile': piste ciclabili, 'Zone 30', formazione mobility manager di area e scolastici, pedibus e buoni mobilità.
Territorio - 'L'Alto Milanese va in mobilità sostenibile'

Finanziato nel 2018, a seguito di una fase di predisposizione ed avvio delle prime progettazioni, entra nel vivo il progetto denominato 'L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile' del valore di 1,6 milioni di euro, grazie ai fondi del Ministero dell’Ambiente (MATTM) nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, per un valore di 850.000 euro e cofinanziato con 786.000 euro da una rete di sei comuni (Legnano capofila, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese; territorialmente identificati come l’A  continua... »

È sport. È amicizia. È il 'SanGio City Camp', organizzato dalla Sangiorgese Basket, con il patrocinio dei Comuni di San Giorgio su Legnano e Canegrate. Occasione per tutti.
Sport - 'SanGio City Camp'

È sport. È amicizia. È il 'SanGio City Camp'. Il city camp (letteralmente 'campo in città') organizzato dalla Sangiorgese Basket, con il patrocinio dei Comuni di San Giorgio su Legnano e Canegrate e giunto alla sua sesta edizione, offre una proposta educativa di formazione e condivisione, nel segno dello sport. Sono più di seicento le famiglie che, anche quest'anno, hanno scelto il SanGio City Camp al termine dell'anno scolastico, dando ai proprio bambini e ragazzi l'opportunità di vivere un'esperienza unica.  continua... »

Nello scorso fine settimana l'operazione 'Smart', che ha visto impegnati numerosi comandi e agenti di Polizia locale di Milano e di tutta la provincia. Ecco alcuni numeri
Territorio - Operazione 'Smart'

Controllati 1.893 veicoli, emessi 483 verbali di infrazione, effettuati 38 tra fermi e sequestri, sottoposti ad alcool test 556 guidatori (24 positivi) e ritirate 26 patenti. I veicoli 'processati' con lettura della targa, che verifica le regolarita', sono stati 12.287. Sono questi i numeri dell'operazione Smart 2019 (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato che ha 'toccato' anche alcuni dei punti più caldi di Milano e dell'hinterland.  continua... »

Sabato scorso, l'istituto Torno di Castano Primo ha ricordato Federica Banfi, studentessa proprio dalla scuola di piazzale Don Milani, morta nel 2017 dopo un terribile incidente stradale. Intitolato il nuovo campo di beach volley e il primo 'Memorial Federica Banfi'.
Castano Primo - Nel ricordo di Federica Banfi

Lo sport, una delle sue grandi passioni; la scuola, la sua ‘seconda casa’. E, allora, proprio da questo binomio (sport e scuola, appunto) hanno voluto partire l’altro giorno. L’emozione che si mischiava con la commozione e le lacrime, i ricordi che uno ad uno hanno fatto capolino nella testa e nei cuori e le parole, infine, che uscivano a fatica, perché Federica in quei luoghi era cresciuta e si era formata, diventando un punto  continua... »

Sarà l’ambiente il vero protagonista della Roccolo Run in programma domenica 5 maggio a Canegrate. Due i percorsi previsti, da 10 e 5 chilometri. Si va di corsa.
Sport - 'Roccolo Run'

È l’ambiente il vero protagonista della Roccolo Run in programma domenica 5 maggio a Canegrate. La manifestazione podistica non competitiva, organizzata dall’Atletica PAR Canegrate con il patrocinio del Comune e il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sulla distanza dei 10 e dei 5 chilometri, sarà 'plastic free'. "Non ci saranno bottigliette e bicchieri in plastica», annuncia Umberto Scordamaglia dell’Atletica PAR Canegrate. "Useremo solamente bicchieri biodegradabili, sia per le bevande fredde sia per quelle calde.  continua... »

Venerdì 29 marzo la Via Crucis della zona IV si svolgerà per le vie di Legnano.
Sociale - Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini

"E noi vedemmo la sua gloria". Il passo del Vangelo di Giovanni (1,14) è il tema centrale della Via Crucis guidata dall'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nelle sette zone pastorali della Diocesi. Venerdì 29 marzo si terrà a Legnano la via crucis della zona pastorale IV. Come poi spiega don Fabio Viscardi, decano di Legnano, la presenza dell'arcivescovo mons. Mario Delpini assicurerà una forte presenza di fedeli: "L'anno scorso a Busto Arsizio - afferma ancora don Fabio - erano circa 3.500 i partecipanti. A Legnano, si prevede un numero anche superiore".  continua... »

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’
Eventi - Carnevale 2019, il logo della FOM

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’, dedicato quest’anno alle invenzioni leonardite, ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I nostri oratori sono già in fermento per realizzare invenzioni frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia, di ragazzi, giovani e famiglie.  continua... »