meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 19°
Mar, 05/07/2022 - 01:20

data-top

martedì 05 luglio 2022 | ore 02:23
Canegrate
Solidarietà e ambiente tra i campioni internazionali dell’atletica e tanto sport: la seconda edizione della PAR Cinquepuntozero, gara podistica competitiva sulla distanza dei 5 chilometri valida per il campionato regionale, diventa una grande festa dell’atletica.
Canegrate / Sport - PAR Cinquepuntozero

Solidarietà e ambiente tra i campioni internazionali dell’atletica e tanto sport: la seconda edizione della PAR Cinquepuntozero, gara podistica competitiva sulla distanza dei 5 chilometri valida per il campionato regionale, diventa una grande festa dell’atletica. Sabato 9 luglio a Canegrate, l’atletica lascia i palazzetti e le piste per scendere in strada nell’evento-manifestazione organizzato dall’Atletica PAR Canegrate, con il patronato di Regione Lombardia e del Comune di Canegrate e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.  continua... »

Via la pavimentazione e largo all'arricchimento ambientale. Vita nuova per il parcheggio di via dei Partigiani a cui il Comune di Canegrate intende mettere mano con una precisa filosofia green.
Territorio - Parcheggio (Foto internet)

Via la pavimentazione e largo all'arricchimento ambientale. Vita nuova per il parcheggio di via dei Partigiani a cui il Comune di Canegrate intende mettere mano con una precisa filosofia green. "La depavimentazione - spiega il Comune in una nota - è una tra le più importanti strategie locali contro il cambiamento climatico, è uno strumento di rigenerazione urbana , si elimina la crosta di asfalto e cemento che opprime la terra e si ristabilisce l'equilibrio tra acqua e suolo favorendo il drenaggio e si riducono le isole di calore". Insomma, un vantaggio ecologico a tutta prova.  continua... »

Il ritrovamento di pesci morti nell'Olona ha colpito profondamente anche lui. Il neosindaco di Canegrate Matteo Modica, però, non si limita all'amarezza, ma afferma che il Comune di cui è al governo da una manciata di giorni non lascerà alcunché di intentato per fronteggiare il problema.
Territorio - Fiume Olona (Foto internet)

Il ritrovamento di pesci morti nell'Olona ha colpito profondamente anche lui. Il neosindaco di Canegrate Matteo Modica, però, non si limita all'amarezza, ma afferma che il Comune di cui è al governo da una manciata di giorni non lascerà alcunché di intentato per fronteggiare il problema. "ll vicesindaco e assessore all'ambiente Davide Spirito - spiega - allertato dell'accaduto, ha partecipato alla fase di campionamento delle acque dell'Olona".  continua... »

Matteo Modica 'atto primo'. Il neosindaco di Canegrate ha tenuto l'altra sera il suo primo consiglio comunale.
Canegrate - Matteo Modica

Matteo Modica 'atto primo'. Il neosindaco di Canegrate ha tenuto l'altra sera il suo primo consiglio comunale. All'ordine del giorno la definizione di alcuni aspetti politico-burocratici come la designazione della compagine assessorile, dei capigruppo, della commissione elettorale e dell'albo dei giudici popolari. Il nuovo primus inter pares di via Manzoni ha ribadito di voler impostare la sua condotta amministrativa su due direttrici: infrastrutture e servizi alla persona.  continua... »

Tutto nasce da un atto d'amore. Giorgio Rancilio, per onorare nel modo migliore la memoria del padre Antonietto, ha deciso di donare alcuni ombrelloni da posizionare nell'area esterna dell'asilo Nido 'Un, due, tre stella'.
Scuole - Asilo Nido (Foto internet)

Tutto nasce da un atto d'amore. Giorgio Rancilio, per onorare nel modo migliore la memoria del padre Antonietto, ha deciso di donare alcuni ombrelloni da posizionare nell'area esterna dell'asilo Nido 'Un, due, tre stella'. L'iniziativa si inquadra nel progetto 'Antonietto Rancilio Foundation' messo in piedi dallo stesso Giorgio. E così, su un'area che è nata per volontà degli Assessorati uscenti a servizi sociali e politiche educative, "Sotto il solleone - sottolinea il Comune - i nostri piccoli avranno un'oasi d'ombra".  continua... »

L'organizzazione è affidata come sempre a Legambiente. Dopo due anni di 'stop' per l'emergenza Covid, torna, domenica 19 giugno, la 'Bicipace'.
Eventi / Territorio - 'Bicipace'

La regia, come sempre, è affidata a Legambiente, con il patrocinio dei Comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Cuggiono, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Legnano, Nerviano, San Giorgio su Legnano e Olgiate Olona. Dopo due anni di 'stop' per l'emergenza Covid, torna, allora, la 'Bicipace', giunta oggi alla sua 38^ edizione.  continua... »

Elezioni comunali di Canegrate: vincitori e vinti. I commenti 'post' risultato elettorale dei due sfidanti per guidare il paese nei prossimi cinque anni.
Canegrate - Municipio (Foto internet)

Negli ultimi anni ha ricoperto la carica di vicesindaco di Roberto Colombo. Adesso, per Matteo Modica, è arrivata una promozione sul campo al timone della lista 'Canegrate Insieme'. Sarà lui, quindi, a guidare il paese per i prossimi cinque anni. Grande soddisfazione nel suo ambiente e un'amministrazione che si muoverà nel segno della continuità, con qualche punta di rinnovamento, rispetto alla precedente. Modica si insedierà ufficialmente martedì 14 giugno alle 18 in aula consiliare.  continua... »

Nel segno della continuità. Canegrate ha scelto di porre sulla poltrona principale del palazzo Municipale per i prossimi cinque anni Matteo Modica.
Canegrate - Matteo Modica

Nel segno della continuità. Canegrate ha scelto di porre sulla poltrona principale del palazzo Municipale per i prossimi cinque anni Matteo Modica, vicesindaco uscente di Roberto Colombo. Modica, sostenuto dalla lista 'Canegrate Insieme', ha ottenuto 2705 voti pari al 58,49%. La sua lista avrà, quindi, in consiglio undici seggi. Il suo solo antagonista Matteo Matteucci ('Canegrate nel Cuore') si è invece fermato al 41,51%. Dei 10066 elettori aventi diritto si sono espressi soltanto 4778 pari al 47,47 per cento con un forte astensionismo. Novantuno le schede nulle, 62 le bianche.  continua... »

"Non è finita, ma è comunque un bel colpo". Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, non potrebbe essere più soddisfatto della nuova evoluzione della vicenda della creazione di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti speciali nei boschi del parco del Roccolo tra il suo Comune e la vicina Busto Garolfo.
Casorezzo - Il sindaco Pierluca Oldani (Foto d'archivio)

"Non è finita, ma è comunque un bel colpo". Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, non potrebbe essere più soddisfatto della nuova evoluzione della vicenda della creazione di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti speciali nei boschi del parco del Roccolo tra il suo Comune e la vicina Busto Garolfo.  continua... »

'Corsa' a due a Canegrate alle elezioni comunali del 12 giugno prossimo. Matteo Modica e Matteo Matteucci si sfidano per la carica di sindaco.
Attualità - Elezioni amministrative

Una si chiama 'Insieme' e l'altra 'Nel cuore'. Ambedue hanno in comune due fattori: il Comune di Canegrate che è il nome di partenza delle loro liste e la voglia di andare a governarlo per i prossimi cinque anni con l'intento di farla crescere. Matteo Modica, nelle elezioni in programma il prossimo 12 giugno per il rinnovo delle rappresentanze istituzionali cittadine e la designazione del nuovo sindaco che succederà a Roberto Colombo, è stato scelto da 'Canegrate Insieme'. Per lui, in caso di elezione, si tratterebbe di una sorta di promozione sul campo essendo il vicesindaco uscente.  continua... »