meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 04/12/2022 - 05:50

data-top

domenica 04 dicembre 2022 | ore 06:11
Canegrate
Ancora una volta il problema si ripropone. Di vero hanno i modi garbati e la favella sciolta. Di falso hanno invece le buone intenzioni che sono invece di voler piazzare una truffa. Il Comune di Canegrate mette una volta di più in guardia i suoi concittadini dopo il verificarsi sul territorio di alcuni episodi negli ultimi giorni.
Cronaca - Truffa anziani (Foto internet)

Ancora una volta il problema si ripropone. Di vero hanno i modi garbati e la favella sciolta. Di falso hanno invece le buone intenzioni che sono invece di voler piazzare una truffa. Il Comune di Canegrate mette una volta di più in guardia i suoi concittadini dopo il verificarsi sul territorio di alcuni episodi negli ultimi giorni.  continua... »

Giovedì 17 novembre e a seguire ogni martedì e giovedì nella biblioteca comunale il Comune di Canegrate proporrà un corso facile di 'Informatica del quotidiano'.
Attualità - Corso di informatica (Foto internet)

Dalla richiesta dello Spid a quella di variazione anagrafica o di residenza. C'è un'ampia gamma di adempimenti per i quali l'informatica, nella società attuale, ha assunto un ruolo di primo piano. Per questo diventa essenziale prendere sempre più confidenza con essa. Giovedì 17 novembre e a seguire ogni martedì e giovedì nella biblioteca comunale il Comune di Canegrate proporrà un corso facile di 'Informatica del quotidiano'. "Il corso - spiegano i promotori - è gratuito e riservato ai residenti di Canegrate fino all'esaurimento dei posti disponibili".  continua... »

Canegrate diventa una "macchina del tempo". E prende per mano chi voglia compiere un viaggio attraverso i secoli conducendolo dall'età del bronzo all'era digitale. Gli aspiranti viaggiatori dovranno darsi convegno sabato 5 novembre alle 10 al polo culturale Catarabia di piazza Unità d'Italia 2.
Canegrate / Eventi - Viaggio nel tempo

Canegrate diventa una "macchina del tempo". E prende per mano chi voglia compiere un viaggio attraverso i secoli conducendolo dall'età del bronzo all'era digitale. Gli aspiranti viaggiatori dovranno darsi convegno sabato 5 novembre alle 10 al polo culturale Catarabia di piazza Unità d'Italia 2. "Abbiamo realizzato - spiega il Comune in una nota - un'applicazione che farà entrare in un villaggio dell'età del bronzo del dodicesimo secolo avanti Cristo, il tempo in cui prosperò la cultura di Canegrate , lo studio del passato si sposa alle nuove tecnologie , scavi più realtà virtuale".  continua... »

Il loro no è stato secco. Pierluca Oldani, Matteo Modica e Susanna Biondi, rispettivamente sindaci di Casorezzo, Canegrate e Busto Garolfo, continuano a sentire puzza di bruciato su ciò che Città Metropolitana vuole fare sulla questione della creazione di un impianto per lo smaltimento di rifiuti speciali nel Parco del Roccolo.
Territorio - "No discarica nel Parco del Roccolo" (Foto internet)

Il loro no è stato secco. Pierluca Oldani, Matteo Modica e Susanna Biondi, rispettivamente sindaci di Casorezzo, Canegrate e Busto Garolfo, continuano a sentire puzza di bruciato su ciò che Città Metropolitana vuole fare sulla questione della creazione di un impianto per lo smaltimento di rifiuti speciali nel Parco del Roccolo. E per questo, quando si è trattato di votarne il bilancio, hanno alzato la paletta rossa.  continua... »

Canegrate e la Guinea Bissau, la Guinea Bissau e Canegrate. Il ponte d'amore e solidarietà è diventato sempre più basaltico grazie alla missione del canegratese padre Davide Sciocco ed è cresciuto negli anni a suon di iniziative. A esse se ne aggiunge ora un'altra ovvero la vendita di riso del Castello di Gattinara.
Canegrate - Da Canegrate alla Guinea Bissau (Foto internet)

Canegrate e la Guinea Bissau, la Guinea Bissau e Canegrate. Il ponte d'amore e solidarietà è diventato sempre più basaltico grazie alla missione del canegratese padre Davide Sciocco ed è cresciuto negli anni a suon di iniziative. A esse se ne aggiunge ora un'altra ovvero la vendita di riso del Castello di Gattinara dopo le messe celebrate nella Parrocchia di Santa Maria Assunta sabato 5 e domenica 6 novembre.  continua... »

Dalla sua indizione e celebrazione sono trascorsi sessant'anni. Il Concilio Vaticano II, per consolidato giudizio di diversi studiosi, ha spalancato alla Chiesa le porte di un più maturo e fecondo rapporto con la modernità e i fedeli. L'Unità Pastorale di Canegrate e San Giorgio su Legnano intende celebrare la ricorrenza a dovere con una serie di incontri.
Attualità - Celebrazione Messa (Foto internet)

Dalla sua indizione e celebrazione sono trascorsi sessant'anni. Il Concilio Vaticano II, per consolidato giudizio di diversi studiosi, ha spalancato alla Chiesa le porte di un più maturo e fecondo rapporto con la modernità e i fedeli. L'Unità Pastorale di Canegrate e San Giorgio su Legnano intende celebrare la ricorrenza a dovere con una serie di incontri divisi in due tranche: la prima si terrà all'oratorio femminile di Canegrate entro il 2022, la seconda a San Giorgio nell'anno a venire. Il tema conduttore delle varie serate sarà 'Il Concilio siamo noi, un cantiere aperto'.  continua... »

Controllo di vicinato? Si può fare. Anche a Canegrate. La serata dedicata alla presentazione di questa forma di collaborazione dei cittadini al mantenimento della sicurezza e del decoro del loro paese a braccetto con le Forze dell'ordine è stata un sasso che ha formato molti cerchi.
Territorio - Controllo di vicinato (Foto internet)

Controllo di vicinato? Si può fare. Anche a Canegrate. La serata dedicata alla presentazione di questa forma di collaborazione dei cittadini al mantenimento della sicurezza e del decoro del loro paese a braccetto con le Forze dell'ordine è stata un sasso che ha formato molti cerchi.  continua... »

Un'intesa a tre fra Comune, RFI e Forze dell'Ordine. Nel nome di un obiettivo di peso: prevenire i fenomeni di vandalismo che troppo spesso hanno visto per bersaglio la stazione di Canegrate.
Canegrate - Municipio (Foto internet)

Un'intesa a tre fra Comune, RFI e Forze dell'Ordine. Nel nome di un obiettivo di peso: prevenire i fenomeni di vandalismo che troppo spesso hanno visto per bersaglio la stazione di Canegrate. "I recentissimi atti vandalici in stazione hanno giustamente indignato i cittadini - afferma in una nota il sindaco Matteo Modica - pur non essendo area di nostra proprietà perché appartiene a RFI (Rete ferroviaria italiana) abbiamo un canale aperto come già accaduto per le problematiche legate alla sala d'aspetto emerse nei mesi estivi e prestiamo attenzione alla segnalazione dei cittadini".  continua... »

Il confronto continua. E qualcosa sembra muoversi nella giusta direzione. Si intravedono spiragli di sole sulla vicenda dell'azienda Sitem di Canegrate dopo un incontro svoltosi tra l'assessore alle politiche sociali Franca Meraviglia, il consigliere delegato alle politiche del lavoro Stefano Sapone, azienda assistita da Confindustria Alto Milanese e parti sindacali.
Canegrate - Comune (Foto internet)

Il confronto continua. E qualcosa sembra muoversi nella giusta direzione. Si intravedono spiragli di sole sulla vicenda dell'azienda Sitem di Canegrate dopo un incontro svoltosi tra l'assessore alle politiche sociali Franca Meraviglia, il consigliere delegato alle politiche del lavoro Stefano Sapone, azienda assistita da Confindustria Alto Milanese e parti sindacali. "E' stato un incontro proficuo - ha spiegato Meraviglia in una nota - che ha portato, da parte aziendale, a una proposta che si confronta nel merito con la richiesta oggetto della mobilitazione".  continua... »

La sua strada con la Guinea Bissau si è incrociata nel 1992. Da allora il canegratese padre Davide Sciocco è diventato, con la sua missione, un punto di riferimento e soprattutto di speranza nel futuro per la povera nazione situata nella parte occidentale dell'Africa.
Attualità - Radio (Foto internet)

La sua strada con la Guinea Bissau si è incrociata nel 1992. Da allora il canegratese padre Davide Sciocco è diventato, con la sua missione, un punto di riferimento e soprattutto di speranza nel futuro per la povera nazione situata nella parte occidentale dell'Africa. Una speranza racchiusa in diverse iniziative, non ultima la fondazione di 'Radio Sol Mansi' che significa nella lingua del posto "Il sole è sorto": "A tutt'oggi - ricorda la Parrocchia di Canegrate in una nota - la più ascoltata della nazione e divenuta radio nazionale della Chiesa".  continua... »