meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 11:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 12:47
Canegrate
L'emergenza permane ed è notevole. I numeri lo testimoniano in modo inequivocabile. Sono 140 le domande di buoni spesa pervenute sul tavolo del Comune di Canegrate.
Commercio / Sociale - Buoni spesa (Foto internet)

L'emergenza permane ed è notevole. I numeri lo testimoniano in modo inequivocabile. Sono 140 le domande di buoni spesa pervenute sul tavolo del Comune di Canegrate. Vero che in aprile erano state 408, come anche il comune ricorda, ma si era allora nel picco di un'emergenza pandemica che, per quanto ancora attuale, viaggia ora per fortuna su numeri un po' differenti.  continua... »

La testimonianza del lavoro delle ‘Onoranze Funebri Vergani’ e le difficoltà della pandemia. I decessi aumentati di oltre un terzo nel 2020. La situazione paese per paese.
Inveruno - Casa Funeraria 'Il Giardino degli Angeli'

Una ferita profonda, una piaga che non si potrà rimarginare. Il 2020 in Italia ha registrato il più alto numero di decessi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (1945). Se in termini nazionali, fonti Istat, si parla di circa 70 mila morti in più (esattamente la cifra che avevamo per i decessi registrati Covid-19; ora, 14 gennaio, siamo già oltre a 80.000 complessivi), nella sola Lombardia vi è stata una crescita di 135.000 rispetto all’anno precedente. E la situazione locale non è, purtroppo, da meno.  continua... »

Il Sindaco di Legnano Lorenzo Radice assieme ai Sindaci di San Giorgio, Busto Garolfo, Canegrate e Cuggiono in rappresentanza di tutto il territorio AltoMilanese per il 77° della deportazione dei lavoratori della Franco Tosi legnanese a Mauthausen.
Legnano - 77° della deportazione della Franco Tosi

Oggi la Città di Legnano ha ricordato il 77° anniversario dei deportati della Franco Tosi a Mauthausen con una commemorazione pubblica.
La cerimonia si è svolta nel pieno rispetto delle normative anti-contagio in vigore. I partecipanti alla cerimonia hanno dovuto rispettare il distanziamento interpersonale e indossare la mascherina.  continua... »

Potenziamento della linea Rho-Arona nella tratta compresa tra Rho e Gallarate, con il progetto del quadruplicamento Rho- Parabiago e della creazione del cosiddetto raccordo Y.
Territorio - Linea ferroviaria (Foto internet)

L'intervento è di ampia portata. E rappresenta una scommessa su più fronti: la capacità di migliorare i collegamenti ferroviari sul territorio, quella di potenziare la fruizione dei treni e quella di aprire l'orizzonte ad un ulteriore sviluppo. Sul potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona nella tratta compresa tra Rho e Gallarate con il progetto del quadruplicamento Rho- Parabiago e della creazione del cosiddetto raccordo Y per fare "parlare" di più il Legnanese e l'aeroporto di Malpensa le attese sono ampie.  continua... »

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. Raccolta rifiuti regolare in alcuni Comuni, anticipata o posticipata in altri.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. In alcuni Comuni, i servizi di raccolta si svolgeranno regolarmente, mentre in altri saranno anticipati o posticipati. Vediamo la situazione, Comune per Comune.
- A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago il mancato servizio di mercoledì 6 sarà recuperato giovedì 7 gennaio, giornata in cui saranno rimossi anche i rifiuti del giovedì.
- Ad Arconate il servizio di raccolta della plastica si svolgerà, invece, regolarmente.  continua... »

L'idea è piaciuta. E a certificarlo è un numero preciso: 50 mila contatti. L'idea del Calendario dell'Avvento online, a Canegrate, infatti, ha riscosso un grande successo.
Attualità - Avvento (Foto internet)

L'idea è piaciuta. E a certificarlo è un numero preciso: 50 mila contatti. La decisione dell'Amministrazione comunale di Canegrate di mettere a disposizione sul suo profilo istituzionale Facebook le varie tappe del Calendario dell'Avvento attraverso immagini suggestive e di aprire le porte delle festività alle varie realtà associative del territorio e alle loro attività si è rivelata azzeccata.  continua... »

La situazione è problematica, ma in qualche modo la si dovrà affrontare. Al pari di altri Comuni, anche Canegrate si trova a dovere decidere che cosa fare delle sue quote di Accam.
Territorio - Accam (Foto internet)

La situazione è problematica ma in qualche modo la si dovrà affrontare. Al pari di altri Comuni, anche quello di Canegrate si trova a dovere decidere che cosa fare delle sue quote di Accam. O, per meglio dire, su quale orientamento avere rispetto al futuro del consorzio che gestisce gli impianti di incenerimento di Borsano di Busto Arsizio e si trova ora in una fase di forte difficoltà gestionale. Cartina di tornasole di questa criticità è il fatto che manchi all'appello ancora l'approvazione del bilancio del 2019.  continua... »

Ci prepariamo a chiudere questo 2020, per proiettarci nel 2021, con un po' di speranza, con una nuova 'luce'.
Sociale - Una candela sul futuro

Non un tono minore, ma una presa di coscienza che quello che ci lasciamo alle spalle è stato uno degli anni più difficili per il nostro Paese. Oltre 700.000 morti, 84.000 in più che nel 2019, mai così tanti dal 1943 e 1944, anni che ci ricordano gli orrori della guerra. Ma quella che è iniziata, da noi, il 21 febbraio 2020 un po' lo è stata: la pandemia del Coronavirus ha toccato e minato ogni nostra comunità, famiglia, amicizia. Nessuno non conosce qualcuno che è mancato o ha sofferto per il Coronavirus.  continua... »

L'iniziativa di diversi Comuni: nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, accendiamo candele, per illuminare il nuovo anno e ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.
Eventi - 'Illuminiamo il futuro'

Botti, no... candele. E' l'iniziativa che, partita da Castano, ha visto subito l’adesione di diversi Comuni del nostro territorio (e non solo) in occasione di questo Capodanno. L'invito ai cittadini è quello, appunto nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, di accendere una candela sui balconi, sulle finestre o in giardino, per far brillare insieme il nuovo anno e per ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.  continua... »

Sono state 718 le confezioni. I cittadini di Canegrate non si sono certo fatti pregare per aderire in massa all'iniziativa 'Natale in scatola', per aiutare chi ha più bisogno.
Sociale - 'Natale in scatola' (Foto internet)

Il sorriso passa da un numero preciso: 718. I cittadini di Canegrate non si sono certo fatti pregare per aderire in massa all'iniziativa 'Natale in scatola' che permetterà di venire incontro alle necessità di diverse realtà bisognose del paese in preda alla crisi economica o alla solitudine. Comitato Genitori Canegrate e volontari della contrada Baggina, che hanno fatto da collettori dell'iniziativa, hanno sventolato la bandiera della soddisfazione a cui poi si è associato il giubilo del Comune quando ha appreso la notizia di questo imponente moto di solidarietà da canegratesi....  continua... »