meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 22/04/2021 - 18:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 18:41
Canegrate
Lavoro e Covid: il Comune di Canegrate ha deciso di ascoltare le voci di alcuni cittadini imprenditori, lavoratori autonomi, dipendenti o disoccupati. Il 30 aprile.
Attualità - Lavoro e Covid (Foto internet)

Lavoro e Covid. Come la pandemia ingenerata dal secondo ha finito per condizionare il primo, pesantemente ridimensionato o, nei casi peggiori, tragicamente perso? Il Comune di Canegrate ha deciso di ascoltare le voci di alcuni cittadini imprenditori, lavoratori autonomi, dipendenti o disoccupati. E ha scelto di farlo nella 'Notte del lavoro narrato', in programma venerdì 30 aprile. "Nel 2020 - spiegano - anche quella lavorativa, è stata cambiata, spesso stravolta.  continua... »

Dalla Guinea Bissau all'Albania fino al Bangladesh. Africa, Europa orientale, Asia. Non vi è angolo di mondo dove il cuore della comunità della Parrocchia di Canegrate non abbia voluto regalarsi impegnandosi in modo concreto per aiutare chi è avvolto tra le spire della povertà e della sofferenza.
Canegrate - Parrocchia (Foto internet)

Dalla Guinea Bissau all'Albania fino al Bangladesh. Africa, Europa orientale, Asia. Non vi è angolo di mondo dove il cuore della comunità della Parrocchia di Canegrate non abbia voluto regalarsi impegnandosi in modo concreto per aiutare chi è avvolto tra le spire della povertà e della sofferenza. Specialmente in un periodo come questo contrassegnato dall'emergenza pandemica.  continua... »

Una serata in programma per venerdì 16 aprile alle 21 organizzata dall'associazione 'Il sorriso Vita e Salute' insieme con il Comune di Canegrate.
Salute - Vaccini anti-Covid (Foto internet)

In tempi di emergenza Covid, i protagonisti sono diventati di forza loro. Vi è chi ne benedice l'arrivo e chi, invece, li vede come il fumo negli occhi. Ma che cosa caratterizza l'universo dei vaccini? E da dove nascono le perplessità nei loro confronti? Come effettuare una scelta responsabile? Sono alcune delle domande a cui cercherà di dare risposta una serata in programma per venerdì 16 aprile alle 21 organizzata dall'associazione 'Il sorriso Vita e Salute' insieme con il Comune di Canegrate.  continua... »

Un incontro proposto per mercoledì 14 aprile dal Consorzio del Parco del Roccolo e da quello di Bonifica Ticino Est Villoresi dalle 18.30 alle 19.15 sulla piattaforma Zoom.
Territorio - Canale Villoresi (Foto internet)

Sulle sue acque è fiorita e fiorisce parte dell'economia e della produzione della zona. Soprattutto con riferimento all'agricoltura. Che il Canale Villoresi sia un elemento di ricchezza per lo sviluppo del territorio non è mistero per alcuno. Ma chi vorrà scoprirne più da vicino il modo in cui funziona e la sua rilevanza avrà un'occasione dorata per farlo. Si tratta di un incontro proposto per mercoledì 14 aprile dal Consorzio del Parco del Roccolo e da quello di Bonifica Ticino Est Villoresi dalle 18.30 alle 19.15 sulla piattaforma Zoom.  continua... »

Un libro in cui l'autore Marco Erba ha voluto racchiudere una serie di testimonianze dei ragazzi che non hanno potuto frequentare i banchi di scuola perchè bloccati dall'emergenza Covid e dalle inevitabili restrizioni da questa imposte.
Libri - 'Ci baciamo a settembre' (Foto internet)

Il titolo del libro ha una sua originalità e un potenziale accattivante: 'Ci baciamo a settembre'. In esso l'autore Marco Erba ha voluto racchiudere una serie di testimonianze dei ragazzi che non hanno potuto frequentare i banchi di scuola perchè bloccati dall'emergenza Covid e dalle inevitabili restrizioni da questa imposte. Il volume sarà presentato sul canale Youtube del Comune di Canegrate lunedì 12 aprile alle 21.  continua... »

Il suo dolore è immenso, il suo ricordo commosso. Roberto Colombo, sindaco di Canegrate, ricorda Monsignor Pedro Zilli, missionario collaboratore di Padre Davide Sciocco in Guinea.
Attualità - Monsignor Zilli (Foto internet)

Il suo dolore è immenso, il suo ricordo commosso. Roberto Colombo, sindaco di Canegrate, ricorda bene Monsignor Pedro Zilli, il missionario collaboratore di Padre Davide Sciocco in Guinea Bissau scomparso di recente.  continua... »

No alla chiusura dell'azienda, si allo spegnimento degli inceneritori. Roberto Colombo, sindaco di Canegrate, sulla questione del futuro del consorzio Accam e dei suoi impianti di smaltimento rifiuti ha le idee ben piantate in testa.
Territorio - Accam (Foto internet)

No alla chiusura dell'azienda, si allo spegnimento degli inceneritori. Roberto Colombo, sindaco di Canegrate, sulla questione del futuro del consorzio Accam e dei suoi impianti di smaltimento rifiuti ha le idee ben piantate in testa. E, con la consueta schiettezza, la esprime con dovizia di particolari. "Il problema è certamente complesso da risolvere - esordisce - da quando sono sindaco io e la mia maggioranza ci siamo espressi affinchè vi fossero tempi certi per lo spegnimento degli inceneritori, per questioni ambientali ed economiche".  continua... »

Due nuovi mezzi in dotazione alla Polizia locale di Canegrate e San Giorgio su Legnano. Uno è già arrivato, il secondo, invece, sarà a disposizione a breve.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

Una è già arrivata, l'altra sarà a disposizione a breve. Ma, dice il sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin, l'idea di fondo è una: la Polizia Locale di Canegrate e San Giorgio aveva bisogno di un rinforzo del suo parco vetture e lo sta ricevendo. "La scorsa settimana - dice in una nota - è stata finalmente consegnata la prima delle due nuove auto in uso al comando unico, quindi verrà consegnata anche la seconda". Il comando potrà, così, intensificare quel pattugliamento sul territorio che, in un periodo contrassegnato dall'emergenza pandemica, esige un rafforzamento.  continua... »

Canegrate: un nastrino colorato all'ingresso dei plessi scolastici "Per ogni bambini o ragazzo che resta in casa in Dad e per ogni genitore che lo accompagna in questo delicato percorso".
Scuole - Didattica a distanza (Foto internet)

Silenziosi, ma non zitti. Comune e Comitato Genitori di Canegrate, ancora una volta, dicono la loro sul discorso della centralità della riapertura alla didattica in presenza. E lo fanno con un'iniziativa che è, al contempo, simbolica, però anche scintillante di concretezza. E questo per chiedere "La scuola in presenza nel primo ciclo". La proposta a cui i due enti hanno invitato ad aderire riguarda l'apposizione di un nastrino colorato all'ingresso dei plessi scolastici "Per ogni bambini o ragazzo che resta in casa in Dad e per ogni genitore che lo accompagna in questo delicato percorso".  continua... »

Due medaglie d'oro, altrettante d'argento e una di bronzo. Gli esponenti canegratesi della società 'Arcieri del Roccolo', ai campionati italiani indoor.
Sport - Tiro con l'arco (Foto internet)

Due medaglie d'oro, altrettante d'argento e una di bronzo. Gli esponenti canegratesi della società 'Arcieri del Roccolo', ai campionati italiani indoor che si sono svolti nei giorni scorsi alla fiera di Rimini, si sono decisamente fatti valere. E hanno portato al paese un sorriso in un'epoca in cui motivi per poter sorridere ve ne sono ben pochi a causa del permanere dell'emergenza Covid.  continua... »