meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Mar, 19/11/2019 - 16:50

data-top

martedì 19 novembre 2019 | ore 17:15
Fiera San Martino
Domenica 10 novemnre, alle 16, in Villa Verganti Veronesi, Gomitolo Rosa, associazione che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia.
Salute - Lavoro a maglia (Foto internet)

Per il terzo anno consecutivo Villa Verganti Veronesi sarà aperta al pubblico in occasione dell’Antica Fiera. Già dalle 14 di domenica sarà possibile visitare la villa e i giardini, mentre, alle 16, tutti sono invitati alla presentazione dell’Associazione Gomitolo Rosa, un’associazione no profit nata con l’obiettivo di promuovere il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia nei pazienti, soprattutto oncologici e, in sinergia con Gruppi ed Associazioni, realizzare progetti con finalità di solidarietà sociale.  continua... »

Per il terzo anno consecutivo, il lunedì in Fiera è tutto pensato per le scuole. Una serie di momenti per i 'nostri' studenti, dove conoscere, capire e confrontarsi.
Scuole

Per il terzo anno consecutivo, il lunedì in Fiera è tutto pensato per le scuole che, dopo essersi recate in visita al Padiglione della Biodiversità e alla Fattoria Didattica, visiteranno la Sala Virga dove Oreste Magni, presidente dell’Ecoistituto della Valle del Ticino, che è tra i promotori del Forum sul Clima, sarà a disposizione di ragazzi e insegnanti per illustrare la mostra 'Cambiamenti climatici, cause e rimedi a partire da noi', creata da Francesco Gesualdi, uno degli allievi di Don Lorenzo Milani, presidente del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, e spiegherà loro come i compor  continua... »

Domenica 10 novembre, alle 21, tutti i visitatori sono invitati all’esibizione del coro Gospel for Joy, che nasce nel 2001. Una serata di grande coinvolgimento e condivisione.
Musica - Gospel (Foto internet)

Domenica 10 novembre, alle 21, in Villa Verganti Veronesi tutti i visitatori sono invitati all’esibizione del coro Gospel for Joy, che nasce nel 2001 per iniziativa di un gruppo di persone provenienti da differenti esperienze culturali con il comune desiderio di esprimere con il canto la gioia di stare insieme e di crescere artisticamente.  continua... »

Raff è un personaggio a prima vista alquanto timido ed impacciato che, nonostante la sua poca disinvoltura, non esita a girovagare per piazze e paesi, alla ricerca di emozioni.
Inveruno - Il clown Raff

Raff è un personaggio a prima vista alquanto timido ed impacciato che, nonostante la sua poca disinvoltura, non esita a girovagare per piazze e paesi, alla ricerca di nuove emozioni, per regalare momenti di stupore ed allegria. Tra goffaggini e abilità si ammirano numeri di alta giocoleria, corse su giganti monocicli, gags e virtuosi stratagemmi, che coinvolgono il pubblico in un’unica risata ininterrotta. Per fortuna la sua indole introversa si contrappone ad un alter ego esibizionista e simpatico al 100%.  continua... »

Sabato 9 novembre, alle 21, ad ingresso gratuito, il Cinema Teatro Brera ospiterà il concerto del COO ANA del Gruppo Alpini di Abbiategrasso.
Eventi - Coro Alpini (Foto internet)

Sabato 9 novembre, alle 21, ad ingresso gratuito, il Cinema Teatro Brera ospiterà il concerto del COO ANA del Gruppo Alpini di Abbiategrasso. Il Coro nasce ufficialmente nel 2007, con l’inserimento di alcuni coristi provenienti da cori cittadini ed altri appassionati di canti alpini e di montagna in un primo nucleo di soci del Gruppo, che saltuariamente si trovavano per cantare le tradizionali canzoni alpine e per animare la liturgia in alcune particolari occasioni.  continua... »

L'agricoltura fa bene alla natura. Un incontro, in sala Virga, domenica 10 novembre alle 17.30, dove si affronterà più nello specifico questa importante tematica.
Raccolto-agricoltura.jpg

Sicurezza alimentare vuol dire molte cose: che tutti gli esseri umani del Pianeta abbiano la sicurezza di potersi sfamare; che i cibi che ciascuno di noi consuma ogni giorno siano sicuri dal punto di vista igienico e sanitario; che le filiere agro-alimentari siano tracciabili dandoci la sicurezza di dove e come il nostro cibo è stato prodotto. Sappiamo infatti che il modo con cui si coltivano gli ortaggi e i cereali e si allevano gli animali è fondamentale rispetto alla qualità di ciò che mangiamo.  continua... »

La terra ospiterà 10 miliardi di persone entro il 2050. Un incontro, sabato 9 novembre alle 17.30, in Sala Virga, per capire, riflettere e confrontarsi con esperti.
Attualità - Clima (Foto internet)

La terra ospiterà 10 miliardi di persone entro il 2050. Tutti gli scienziati concordano che il Pianeta non potrà reggere questo carico umano senza una profonda trasformazione nel modo in cui si produce cibo e si gestiscono i suoli. In molti casi è la pressione a coltivare il cibo nel modo più economico possibile da parte del sistema agro-industriale dominante a rendere difficile per gli agricoltori concentrarsi sulle pratiche ecologiche e di sostenibilità.  continua... »

Quest’anno il mercato delle eccellenze gastronomiche locali si sposta dal Padiglione Villoresi al cortile del Palazzo delle Associazioni in Largo Pertini.
Inveruno - Fiera di San Martino 2013, la gente tra le bancarelle

Quest’anno il mercato delle eccellenze gastronomiche locali si sposta dal Padiglione Villoresi al cortile del Palazzo delle Associazioni in Largo Pertini. Lì gli amanti delle birre artigianali potranno assaggiare le squisite birre 'La Corte del Poeta' di Matteo Luraghi di Cavenago e le 'Beautiful Rebels' di Marcello Cariboni di Arluno, che utilizza materie prime del territorio creando, ad esempio, la birra al riso Carnaroli della cascina Battivacco o quella al miele di castagno biologico dell’Azienda Frattini.  continua... »

Una vera e propria fattoria, allestita in un padiglione della Fiera, con percorsi guidati per sperimentare una vicinanza agli animali. Esperienze da vivere e condividere.
Inveruno - Bambini protagonisti in Fiera (Foto internet)

Una vera e propria fattoria, allestita in un padiglione della Fiera, con percorsi guidati per sperimentare una vicinanza agli animali che ormai per la maggior parte di noi è andata perduta. Sarà possibile ammirare da vicino tutti gli animali da allevamento e da cortile, toccarli e scoprirne le differenze, ma anche avvicinare animali più esotici, come i lama. Non mancheranno, inoltre, i percorsi didattici per i più piccoli: 'Col tocco riconosci gli animali', 'Dal tronco all’assa - l’essenza della natura' e tanti altri laboratori.  continua... »

In viale Piemonte, la Mostra Sociale Avicola, organizzata dall’Associazione Lombarda Avicoltori, la seconda rassegna per importanza in Italia. Un appuntamento da non perdere.
Eventi - Mostra avicola (Foto internet)

La biodiversità non ha prezzo, perché ogni razza che si estingue sul Pianeta è una perdita irreversibile per tutti. Purtroppo l’industrializzazione spinta dell’allevamento ha prodotto aberrazioni, come le selezioni di animali a un’unica vocazione (nel caso degli avicoli, da carne o da uova), allevati in condizioni spesso al limite, riducendo il nostro infinito patrimonio genetico alle poche razze “che rendono di più”.  continua... »