meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 24°
Ven, 19/07/2019 - 09:50

data-top

venerdì 19 luglio 2019 | ore 10:10
Corbetta
Magenta e Corbetta ed è un gruppo appena nato di cittadini dei due Comuni uniti da un unico obiettivo: vedere nascere finalmente la ciclabile che unisce le due città.
Magenta / Corbetta - Il Comitato pista ciclabile

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Tutti hanno a cuore la mobilità sostenibile. A voce, ma in pratica occorrono infrastrutture adatte perché si possa circolare in sicurezza. E qui molto spesso le amministrazioni locali arrivano fino a un certo punto. Ecco perché servono iniziative dal basso. Da questo intento civico nasce il Comitato pista ciclabile Magenta/Corbetta, costituito da un gruppo di cittadini che ha a cuore la mobilità e la sicurezza di chi si sposta in bicicletta tra le due città, e che ha così deciso di costituire l’ente.  continua... »

Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di luglio 2019 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Bernate Ticino, Besate, Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Mesero, Ozzero e Turbigo.
Territorio - Eventi nelle piazze

In estate non mancheranno le iniziative nei comuni del Sud Ovest Milanese per trascorrere serate all’insegna del divertimento tra musica, teatro, manifestazioni gastronomiche e rassegne cinematografiche di qualità.
Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di luglio 2019 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Bernate Ticino, Besate, Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Mesero, Ozzero e Turbigo.  continua... »

Un’annata strepitosa per l’ultramaratoneta Mirela Hilaj di Corbetta. Dopo numerosi piazzamenti ecco, infatti, arrivare anche la prima vittoria alla Valle d’Aosta Marathon.
Sport / Corbetta - Mirela Hilaj prima in Valle d'Aosta

Un’annata strepitosa per l’ultramaratoneta Mirela Hilaj di Corbetta. Dopo numerosi piazzamenti ecco, infatti, arrivare anche la prima vittoria, nella prestigiosa Valle d’Aosta Marathon. La prima edizione di una corsa che ha riscosso grande successo. Partenza da Pont Saint Martin la competizione si è sviluppata lungo un suggestivo tracciato, attraversato pure da numerosi atleti del nostro territorio. Mirela ha corso come sa fare. Dotata di grande resistenza alla fine dei 42 chilometri si è meritata il gradino più alto del podio.  continua... »

Una storia originale quella della maestra Katia, docente della scuola primaria 'Favorita' di Corbetta, che insegna ai suoi studenti la matematica in musica e... sorridendo.
Storie - La maestra Katia

Una storia nuova e unica quella della maestra Katia, docente della scuola primaria 'Favorita' di Corbetta, che insegna ai suoi studenti la matematica in musica. Insegnante di professione, musicista per passione, ha unito le sue due grandi passioni dando vita a qualcosa di magico: un nuovo modo di spiegare, appunto, la matematica attraverso le note. Maestra Katia 'racconta' ai suoi bambini di 1A e 1C a far di conto cantando, portando nel suo istituto un modo originale di approcciarsi alla didattica più coinvolgente ed entusiasmante.  continua... »

Anche quest'anno torna l'evento dedicato al mondo dei motori nel milanese, che arriva alla sua terza edizione. 'Corbetta a tutto Gas' si svolgerà il prossimo 16 giugno.
Corbetta - Una macchina pronta per l'evento corbettese

Anche quest'anno torna l'evento dedicato al mondo dei motori nel milanese, che arriva alla sua terza edizione. 'Corbetta a tutto Gas', organizzato dal comune in collaborazione con “da 0 a 100” e con il Club Satellite Naviglio Grande, è anche quest'anno ricco di eventi che animeranno il parco di Villa Paganini il 14, 15 e 16 giugno.  continua... »

L'ottava edizione del circuito podistico dell'Alto Milanese. Cinque tappe serali per una sola classifica. Si comincerà il 13 giugno a Castano con la 'Castano di Notte'.
Sport / Eventi - 'E... State Correndo'

Pronti ad indossare maglietta, pantaloncini e scarpe da ginnastica... si va di corsa. Cinque tappe serali per una sola classifica, o più semplicemente 'E... State Correndo', l'ormai immancabile circuito podistico dell'Alto Milanese, giunto quest'anno all'ottava edizione.  continua... »

La Nove Colli Running, da Cesenatico a Cesenatico correndo per 202 chilometri e superando nove colli, è una delle ultramaratone più dure e belle. Grande l'atleta di casa nostra.
Sport - La corbettesa Mirela Hilaj alla 'Nove Colli Running'

La Nove Colli Running, da Cesenatico a Cesenatico correndo per 202 chilometri e superando nove colli, è una delle ultramaratone più dure e belle. Protagonista indiscussa è stata la corbettese, originaria della bellissima terra d’Albania, Mirela Hilaj che ha fatto suo il motto della prestigiosa Nove Colli, ovvero ‘Osa, sogna e conquista’. Perché per correre 202 chilometri con 3300 metti di dislivello e arrivare quarta bisogna avere del coraggio e delie capacità di resistenza fuori dal comune. E Mirela ha tutto questo.  continua... »

Il monito di Shirin Ebadi, avvocato iraniana e premio Nobel per la pace, riassume perfettamente le intenzioni di 'Vuoi la pace? Pedala!'. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà domenica 5 maggio ed è organizzata da 'La pace in Comune'.
Territorio - Biciclettata per la pace 2019

“Non date mai per scontato i diritti e le libertà che avete acquisito, non è sempre stato così in Europa e non è così in tutto il mondo”. Il monito di Shirin Ebadi, avvocato iraniana e premio Nobel per la pace, riassume perfettamente le intenzioni di 'Vuoi la pace? Pedala!'.  continua... »

Nasce Alpaa Agriambiente: volontari a caccia di chi abbandona rifiuti. Un gruppo che presidierà il territorio a difesa dell’ambiente e a tutela del benessere degli animali.
Territorio - Alpaa Agriambiente

Un gruppo di volontari che presidieranno il territorio a difesa dell’ambiente e per la tutela del benessere degli animali, seguendo quanto previsto dalla legge. Si tratta dell’associazione Alpaa Agriambiente Onlus che ha sede a Robecco sul Naviglio ed è in procinto di stringere convenzioni con diversi Comuni del territorio. Ha chiuso, sempre a Robecco sul Naviglio, la precedente associazione del Gadit. I volontari di Alpaa Agriambiente Onlus sono già partiti con alcuni servizi durante le recenti feste di Corbetta e Robecco sul Naviglio.  continua... »

La Polizia locale in azione durante la Festa di Corbetta. Scarpe, capi di abbigliamento, cinture, borse e tanto altro, tutto materiale abusivo è stato scoperto dai Vigili.
Corbetta - Commercio abusivo: sequestro della Polizia locale

Maxi sequestro di materiale appartenente a commercianti abusivi quello operato dalla polizia locale durante la festa di Corbetta. Scarpe, capi di abbigliamento, cinture, borse e tanto altro. Gli agenti hanno predisposto un servizio mirato per contrastare il fenomeno dell’abusivismo organizzando dei controlli specifici lungo tutte le vie dove erano dislocate le bancarelle. Fin dal primo mattino la città è stata raggiunta dai commercianti in regola con il versamento della tassa e si sono sistemati nel posto che era stato loto assegnato.  continua... »