meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 25°
Sab, 11/07/2020 - 15:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 15:36
Corbetta
Un nuovo servizio medico-sanitario, rivolto ai cittadini di Corbetta e non solo, è stato inaugurato giovedì: l'Infermiere di Quartiere della Farmacia Comunale.
Corbetta - L'inaugurazione dell'Infermiere di Quartiere

Un nuovo servizio medico-sanitario, rivolto ai cittadini di Corbetta e non solo, è stato inaugurato giovedì dal sindaco Marco Ballarini, alla presenza dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e del direttore socio sanitario di ASST Ovest Milano Gabriella Monolo: l’Infermiere di Quartiere.  continua... »

Il Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta richiede un riscontro operativo al Comune di Magenta. Il Consiglio d’Istituto del Liceo Bramante appoggia il progetto.
Magenta - Il Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta

Che fine ha fatto la pista ciclabile Magenta-Corbetta? La domanda non è casuale, dopo che da mesi si sta ragionando su una proposta alternativa, più sostenibile a livello economico e ambientale. È stato il Comitato per la ciclabile a presentarlo all’Amministrazione comunale magentina. Ma oggi si richiede una risposta.  continua... »

Una nuova rotonda per agevolare il traffico verso un polo commerciale di 4 nuovi negozi è stata inaugurata all’incrocio tra la Strada statale 11 e la via Milano a Magenta.
Magenta - Nuova rotonda

Una nuova rotonda per agevolare il traffico verso un polo commerciale di 4 nuovi negozi è stata inaugurata all’incrocio tra la Strada statale 11 e la via Milano, importante ingresso est in Magenta dalla vicina Corbetta. I lavori, però, sono solo appena cominciati e andranno avanti fino alla fine di settembre. “Le lavorazioni che limitavano in particolar modo il traffico sono concluse, le problematiche saranno minori da adesso in avanti - ci spiega Simone Gelli, Vicesindaco di Magenta e Assessore alla viabilità e allo sviluppo economico.  continua... »

Giugno, mese del Pride, per manifestare contro le disuguaglianze di genere. Ma, causa Covid, l'evento si è dovuto rivedere. Le foto del sindaco di Inveruno accendono la discussione.
Eventi - Pride a Corbetta

Giugno, mese del Pride, ovvero in cui si manifesta contro le disuguaglianze di genere. Come ogni anno, si sarebbe dovuta tenere la consueta manifestazione in piazza dei colori dell'arcobaleno, ma causa Coronavirus si è dovuta cancellare. Molte associazioni e istituzioni hanno trovato il modo di ribadire lo stesso il loro appoggio a questa manifestazione: è il caso di Marco Ballarini, sindaco di Corbetta, Giuseppe Pignatiello, primo cittadino di Castano Primo, Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno, e Sergio Prato, presidente dell'associazione 'Le rose di Gertrude'.  continua... »

Nonostante le grandi difficoltà dovute al COVID-19 la 'GAMES snc' che ormai da trent’anni è presente nell’impianto cuggionese non poteva rinunciare all’apertura della piscina.
Cuggiono - La piscina

Nonostante le grandi difficoltà dovute al COVID-19 la 'GAMES snc' che ormai da trent’anni è presente nell’impianto cuggionese non poteva rinunciare all’apertura di una piscina che dal 1972 rappresenta l’Estate per molti residenti dell’alto milanese e non solo. Nonostante le penalizzanti restrizioni dei decreti ministeriali che regolamentano l’apertura dopo il lock down la Piscina di Cuggiono aprirà quindi sabato 13 Giugno, solo con le vasche scoperte in attesa di valutare come procedere per la piscina coperta la cui apertura è per ora rimandata a settembre.  continua... »

L'indagine promossa dal Ministero della Salute e dall'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Sono diverse anche le realtà del nostro territorio coinvolte.
Salute - Indagine di sieroprevalenza (Foto internet)

La regia è affidata al Ministero della Salute e all'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Insieme, insomma, per una vera e propria indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2, al fine di capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

La risposta del Comune di Corbetta alla pandemia scatenata dal Coronavirus non si è fatta certo attendere: le azioni durante il lockdown e gli interventi per il futuro.
Corbetta - Il sindaco Marco Ballarini (Foto internet)

La risposta del Comune di Corbetta alla pandemia scatenata dal Coronavirus non si è fatta certo attendere: durante la fase del lockdown grazie al piano di sostegni economici 'Salva Corbetta', (pari a 350.000 €), al sostegno 7 giorni su 7 alle famiglie in quarantena e, grazie alla creazione di un’apposita task force, che, ha lavorato a stretto contatto con i Servizi Sociali, dal lunedì al sabato, ed evaso migliaia di richieste e domande dei cittadini corbettesi e dei comuni limitrofi, l’Amministrazione Comunale ha prontamente risposto alle emergenze scatenate dalla pandemia.  continua... »

"Purtroppo allo stato attuale anche il canone di affitto diventa una spesa insostenibile per chi si è visto costretto a chiudere, o ridurre la propria attività".
Commercio - Negozi chiuso per il Covid-19 (foto internet)

Un appello accorato per la tutela del tessuto commerciale e imprenditoriale della città di Corbetta: è quello rivolto da Giuliano Gubert, Assessore allo Sviluppo Locale, ai proprietari di immobili in locazione ad uso professionale e industriale. "Migliaia di imprenditori, di Partite Iva, di piccoli commercianti, stanno vivendo oltre che l'emergenza sanitaria nazionale, anche una durissima emergenza economica.  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »