meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Mer, 19/09/2018 - 02:50

data-top

mercoledì 19 settembre 2018 | ore 03:13
Corbetta
Domenica 8 luglio si svolgerà a Corbetta la terza tappa del ‘Giro Rosa - Giro Ciclistico d’Italia Femminile 2018’. Una domenica di grande sport nel nostro territorio.
Sport - Giro Rosa 2018

Domenica 8 luglio si svolgerà a Corbetta la terza tappa del ‘Giro Rosa - Giro Ciclistico d’Italia Femminile 2018’. Il percorso del Giro Rosa ha una lunghezza di 132,00 chilometri suddivisi in otto giri e interesserà le seguenti vie e piazze: Piazza Beretta, Via Mazzini, Corso Garibaldi, Piazza del Popolo, via Brera, Via IV Novembre, via Europa, via Milano, via E. Parini, via Fogazzaro, via Verga, via Croce, via Repubblica, via Verdi, via Roma, via Sant’Ambrogio, via Volta; oltre alle strade provinciali extra comunali denominate Sp11 ex SS11 (ovest), Sp 227.  continua... »

Un calendario davvero per tutti in questo mese e in tanti Comuni del nostro territorio. Feste religiose e agricole, ma anche concerti, cultura, laboratori e passeggiate.
Eventi - Tanti appuntamenti nell'Ovest Milanese

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano gli eventi per il tempo libero nei Comuni dell’Ovest Milanese. Nel mese di aprile, oltre a diverse feste di carattere religioso o legate alle tradizioni agricole locali, sarà possibile partecipare a concerti, eventi culturali di alto livello, laboratori per adulti e bambini, passeggiate in campagna con degustazioni di genuini prodotti del territorio, manifestazioni sportive, mostre e mercatini.  continua... »

La gestione per piattaforme, centri di raccolta e spazzamento manuale: il Consorzio dei Comuni dei Navigli li ha presentati l'altro giorno a Mesero. Dal Castanese al Magentino.
Territorio - La raccolta dei rifiuti (Foto internet)

Dalla rimozione di discariche abusive o di rifiuti abbandonati alle piattaforme ecologiche e centri di raccolta, fino al monitoraggio ed alla reportistica: perchè è un Consorzio dei Comuni dei Navigli che guarda sempre con particolare attenzione ai singoli ed alla collettività. Si parte, insomma, dal presente per costruire un futuro diverso e a ‘portata di tutti’.  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »

Martedì 27 febbraio a Mesero, la presentazione dei nuovi servizi di gestione delle piattaforme e dei centri di raccolta comunali per la differenziazione dei rifiuti urbani.
Territorio - Consorzio dei Comuni dei Navigli

Il Consorzio dei Comuni dei Navigli continua il processo di sviluppo e innovazione del sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani in 20 comuni dell’Ovest Milanese, che comprende le tre grandi aree omogenee: Castanese, Magentino e Abbiatense. È stata convocata una conferenza stampa che si terrà martedì 27 febbraio alle 11.15, nella sala consiliare del Municipio di Mesero (via S.  continua... »

Venti associazioni e gruppi: sono i primi firmatari dell'appello contro la decisione del sindaco di Turbigo di aumentare la tassa rifiuti a chi ospita in casa richiedenti asilo.
Attualità - Richiedenti asilo (Foto internet)

Venti associazioni e gruppi differenti. Sono solo i primi firmatari, perché le adesioni vanno avanti e quasi di sicuro altre realtà si aggiungeranno. Un messaggio unitario, un coro unanime contro la decisione del sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, e dell’attuale Amministrazione comunale (approvata in Consiglio comunale) di aumentare la tassa rifiuti a chi ospita richiedenti asilo (su regolare incarico della Prefettura) nella propria abitazione, equiparando tale situazione a quella di una ‘mensa’.  continua... »

Andrea Vismara (un passato e un presente da calciatore in diverse società del nostro territorio) ha aperto, nei mesi scorsi, assieme ad alcuni amici una pizzeria a Corbetta.
Corbetta - Lo staff della pizzeria 'Quattrocento Grammi'

Bar, ristoranti o locali dove fare un aperitivo o trascorrere la serata: sono sempre stati un vero e proprio ‘must’ per molti calciatori ancora in attività oppure che hanno già appeso le ‘scarpe al chiodo’. Hai dei soldi da investire? Beh... negli anni in tanti hanno deciso appunto di provare a percorrere questa strada. Ma non serve andare in qualche grande città e volgere lo sguardo unicamente al calcio professionistico, perchè anche nel ‘nostro’ piccolo c’è chi ha scelto (per usare una metafora calcistica) di scendere in campo.  continua... »

Nella classifica provinciale dei Ricicloni 14 comuni su 28 sono del Consorzio. Il rapporto 2017 di Legambiente premia diverse nostre realtà. Scopriamo meglio i dati.
Territorio - 'Comuni Ricicloni'

Il Consorzio dei Comuni dei Navigli emerge con successo nel rapporto 2017 di Legambiente 'Comuni Ricicloni Lombardia', grazie alle performance dei propri comuni dell’Ovest Milanese, in cui gestisce in maniera innovativa ed efficace il sistema della gestione integrata dei rifiuti  continua... »

Una serie di eventi organizzati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli nelle scuole del territorio. Il 5 dicembre prossimo, allora, tocca a Castano, quindi Corbetta.
Castano Primo - Riciclo e rispetto dell'ambiente (Foto internet)

Nel Sud Ovest Milanese si insegna l’arte del riuso degli oggetti per ridurre la produzione di rifiuti e rispettare l’ambiente. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha, infatti, organizzato degli eventi di educazione ambientale, nell’ambito della nona edizione della 'Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti' (SERR), che si terrà dal 18 al 26 novembre e avrà come tema specifico annuale 'Diamo una seconda vita agli oggetti'. Il Consorzio, costituito da 21 Comuni del Milanese, gestisce il ciclo integrato dei rifiuti in 20 Comuni consorziati per un bacino di circa 120 mila abitanti.  continua... »

Inaugurato in città: verranno erogati i servizi di competenza dell'Asst. Una convenzione tra il Comune con l'Ats di Milano e l'Asst Ovest Milano. Più vicini ai cittadini.
Corbetta / Salute - Lo sportello sanitario

"Quella di oggi è una bella pagina di collaborazione istituzionale che contribuisce a rendere più semplice la vita dei nostri cittadini. Con la riforma sanitaria abbiamo voluto che le nostre Asst si radicassero nel territorio, proprio perchè si attivassero reti capaci di coinvolgere anche le Amministrazioni comunali”.  continua... »