meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Mar, 18/06/2024 - 03:50

data-top

martedì 18 giugno 2024 | ore 04:38
Corbetta
La convenzione dell'ASST Ovest Mlanese consente ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente in farmacia. Ecco quelle attive nel nostro territorio.
Salute - Farmacie con prodotti

La sanità che evolve, si amplia, cerca di tornare al territorio tramite servizi privati, anche per sopperire alle mancanze e ai ritardi del pubblico. Un modo diverso per approcciarsi e relazionarsi, che permette di snellire alcuni tempi di attesa e gestionali. Presso l'Ospedale di Abbiategrasso è stata presentata, lo scorso 13 maggio, la convenzione tra l'ASST Ovest Milanese e l'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda che consente ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente in farmacia.  continua... »

Numerosi fedeli del decanato di Castano Primo, accompagnati dai loro sacerdoti, hanno pregato in processione per le vie e nel Santuario di Corbetta.
Corbetta - Pellegrinaggio decanato Castano Primo 2024

Un intenso momento di devozione ha riunito, nella serata di venerdì 17 maggio, a Corbetta, numerosi fedeli del decanato di Castano Primo, accompagnati dai loro sacerdoti. Una celebrazione iniziata nella chiesa parrocchiale di San Vittore con la recita del rosario, poi proseguita durante la processione, con canti dedicati a Maria, al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli dove don Marco Zappa ha celebrato la S. Messa.  continua... »

Il gruppo consiliare di opposizione di scaglia contro l'Amministrazione Ballarini per la scarsa manutenzione degli edifici scolastici: "Ambiente insalubre e malconcio: non possiamo permettere che i nostri figli frequentino la scuola in queste condizioni".
Corbetta - Scuole elementari, 2024

Riceviamo e ripubblichiamo un comunicato stampa del gruppo ‘Sinistra per Corbetta’:

Con preoccupazione stiamo ricevendo numerose segnalazioni circa la situazione sempre più critica della manutenzione della scuola Aldo Moro.

In particolare ci vengono segnalate:
• infiltrazioni di acqua;
• classi in cui piove dentro;
• muffa sui muri;
• bagni inagibili o con porte rotte.  continua... »

Prosegue la crescita di Codè Crai Ovest in Lombardia con l’inaugurazione, lo scorso 4 maggio, di un nuovo punto vendita nella zona centrale di Corbetta.
Corbetta_nuovo Crai

Prosegue la crescita di Codè Crai Ovest in Lombardia con l’inaugurazione, lo scorso 4 maggio, di un nuovo punto vendita nella zona centrale di Corbetta. Con questa nuova apertura la cooperativa della grande distribuzione organizzata, attiva nel Nord Ovest Italia, consolida ulteriormente la sua presenza in Lombardia, garantendo tutti i servizi tipici dei negozi Crai e portando nuovo impulso all’economia locale. Il supermercato di Corbetta si contraddistingue per l’ambiente familiare e accogliente, tipico dei punti vendita di prossimità a insegna Crai.  continua... »

La Fondazione Istituto san Girolamo Emiliani ha celebrato i trent'anni di istituzione della Primaria Santa Gianna: una serata di ricordi e emozioni, nel segno della doppio carisma della scuola. Ospiti il Superiore dei somaschi p. Sepulveda e il presidente di FOE Tonarini.
Scuola - Trent'anni di Primaria Santa Gianna Beretta Molla

Due anime, due carismi, “due accenti diversi di una stessa lingua, uniti in un sguardo comune che porta il bene”. L’attività educativa delle scuole della Fondazione Istituto S. Girolamo Emiliani di Corbetta infatti è nata e continua a vivere su due idee educative distinte ma strettamente interconnesse. Da una parte il carisma somasco, il “vivere e morire con i ragazzi” di san Girolamo Emiliani, fondatore dell’ordine, dall’altra il magistero di don Giussani, che nella sua mirabile ampiezza ha investito anche l’istruzione.  continua... »

17 aprile 1555: un bambino sordomuto alla nascita riacquistò la parola giocando con l’immagine di Gesù Bambino.
Corbetta - Interna del Santuario

Devozione, tradizione, fede, festa. Corbetta ha celebrato la ‘Festa del Perdono’, un appuntamento che segna il calendario del nostro territorio. Nella mattinata del 4 aprile, alla presenza del vicario episcopale mons. Luca Raimondi, si è celebrata la tradizionale Festa, evento che si ripete ogni anno il primo giovedì dopo Pasqua da quando papa Pio IV aveva promulgato la bolla ‘Unigeniti Filii Dei’. Lo fece, su specifica richiesta di Carlo Borromeo, sette anni dopo il miracolo del 17 aprile 1555.  continua... »

Anche quest’anno sono numerose le iniziative della sezione ANPI “Pierino Beretta” di Corbetta in occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione.
Attualità - ANPI (Foto internet)

Anche quest’anno sono numerose le iniziative della sezione ANPI “Pierino Beretta” di Corbetta in occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione. Dal 22 al 28 aprile si potrà visitare presso la Sala “Artemisia Gentileschi” (ex delle Colonne) la mostra “Le Madri costituenti” 21 donne della Repubblica.  continua... »

Anche quest’anno il Comune di Corbetta è stato premiato da ATS Città Metropolitana di Milano con il Premio “Luogo che tutela la salute dei lavoratori".
Corbetta - Il riconoscimento al Comune

Anche quest’anno il Comune di Corbetta è stato premiato da ATS Città Metropolitana di Milano con il Premio “Luogo che tutela la salute dei lavoratori". "Siamo orgogliosi di aver ricevuto questa certificazione per i nostri dipendenti, sulla base delle prescrizioni fatte dall’ OMS - ha scritto il sindaco Marco Ballarini - Ora andremo avanti a seminare le buone pratiche per promuovere un stile di vita sano rendendo sempre più accogliente e salutare il Comune.  continua... »

La meraviglia dei tulipani conquista Corbetta. In città, infatti, mai come stavolta è proprio il caso di dirlo, è sbocciato un bellissimo campo.
Corbetta / Eventi - 'Tulipland'

La meraviglia dei tulipani conquista Corbetta. In città, infatti, mai come stavolta è proprio il caso di dirlo, è sbocciato un bellissimo campo, grazie all'idea di Tulipland.cs di Cascina Scuola, una traversa di in via G.Parini e via Cascina Nuova, con 150.000 tulipani pronti ad accogliere i tanti visitatori che arriveranno. 'Tulipland', allora, vi aspetta sabato e domenica dalle 9 alle 19.30, mentre in settimana sarà aperto dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 19.  continua... »

Parco di Villa Pagani: pronti al taglio del nastro. Sabato 6 aprile alle 18.30, ecco infatti l'inaugurazione. "Siamo orgogliosi di rispettare un'altra parola data ai cittadini - ha scritto il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini".
Corbetta / Eventi - La locandina dell'inaugurazione

Parco di Villa Pagani: pronti al taglio del nastro. Sabato 6 aprile alle 18.30, ecco infatti l'inaugurazione. "Siamo orgogliosi di rispettare un'altra parola data ai cittadini - ha scritto il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini - Abbiamo mantenuto fede all'impegno che avevamo preso a settembre: riaprire e restituire a tutti il meraviglioso parco di Villa Pagani. Nel corso degli ultimi anni, come Amministrazione comunale, siamo intervenuti in maniera importante su questa oasi verde, a partire dal restauro della recinzione fino alla più recente messa a dimora e tutela di nuove alberature.  continua... »