meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante -2°
Ven, 27/11/2020 - 02:50

data-top

venerdì 27 novembre 2020 | ore 03:14
Corbetta
Un’area per tamponi 'drive through' in piazza delle Giostre: è la proposta avanzata dalla Lega Nord di Corbetta e suffragata anche dalle forze di opposizione.
Salute - Tampone in auto (Foto internet)

Un’area per tamponi 'drive through' in piazza delle Giostre: è la proposta avanzata dalla Lega Nord di Corbetta e suffragata anche dalle forze di opposizione (PD, Sinistra per Corbetta, M5S, Lista Civica Il Gabbiano, Italia Viva Corbetta). Alla luce del crescente contagio, le opposizioni corbettesi chiedono anche l’attivazione sul territorio di un’unità speciale di continuità assistenziale o USCA, e premono sull’Amministrazione comunale perché si attivi al più presto in tal senso con Regione Lombardia.  continua... »

"Una nostra concittadina, già positiva a marzo, dopo essere guarita col doppio tampone negativo, ora si ritrova a dover lottare ancora contro questa temibile malattia".
Corbetta - Cittadina si ricontagia al Covid-19

Un paura o un vero e proprio incubo. Soprattutto per chi l'ha vissuto e, fortunatamente, superato: la paura di ricadute o di seconda infezione da coronavirus conta ogni giorno più segnalazioni. Una arriva proprio dal nostro territorio, più precisamente da Corbetta e a segnalarla è il sindaco Marco Ballarini.
"Non è un nemico immaginario, il Coronavirus è un male invisibile ma tremendo che imperterrito attacca ancora con ferocia - spiega il primo cittadino corbettese -  continua... »

Due comunità scosse nel dolore per la scomparsa di don Bruno Pegoraro. Dopo il mandato nella parrocchia San Giorgio martire di Bernate, è stato nominato parroco della città di Corbetta, dove ha concluso il suo operato pastorale.
Sociale - Don Bruno Pegoraro

La comunità di Bernate Ticino si unisce al cordoglio per la scomparsa di don Bruno Pegoraro. Il sacerdote, classe 1933, è stato parroco di Bernate Ticino dal 1988 al 1992. Un mandato intenso, caratterizzato da una missione pastorale ricca di valori e insegnamenti. Così lo ricordano i tanti parrocchiani bernatesi, profondamente addolorati da tale perdita.  continua... »

Alcuni Comuni anche del nostro territorio firmano una lettera indirizzata dal Premier Giuseppe Conte, per ribadire la loro posizione sulle nuove disposizioni dell'ultimo Dpcm.
Politica - Sindaci (Foto internet)

"Caro presidente, questa lettera da parte nostra per esplicitare un sentimento sempre più diffuso, su scala locale e nazionale, riassumibile in quattro parole: Noi non ci stiamo", inizia così la lettera scritta dal sindaco di Corbetta, Marco Ballarini, e che ha visto, poi, la firma di diversi Comuni anche del nostro territorio (Vanzaghello, Mesero, Nerviano, Santo Stefano Ticino, Abbiategrasso, Cisliano e Cerro Maggiore), indirizzata dal Premier Giuseppe Conte, al fine di concedere la possibilità a coloro che rispetteranno la normativa vigente (l'ultimo Dpcm del Governo con le nuove restriz  continua... »

Nella categoria dei Consorzi sopra i 100 mila abitanti, in cui sono rientrate solo 22 realtà nazionali, occupa la 7ª posizione il “Consorzio dei Comuni dei Navigli”.
Comuni Ricicloni 2020.jpg

Il Consorzio dei Comuni dei Navigli si conferma anche a livello nazionale una eccellenza sul fronte della raccolta differenziata e della gestione integrata dei rifiuti. È quanto emerge dal Dossier 2020 redatto da Legambiente, nell’ambito del concorso annuale “Comuni Ricicloni” che mette in evidenza i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani.  continua... »

Il tatto di sistemare un monumento funebre, posizionare i fiori sulla tomba di famiglia, accendere un lumino per i propri cari. Quest'anno, però, in molti nostri paesi non vi saranno celebrazioni religiose al cimitero.
Sociale - Un cimitero nel periodo dei 'Morti'

Si avvicinano i giorni in cui la comunità cristiana celebra 'Tutti i Santi' e i 'Defunti', giornate in cui tipicamente, come da tradizione, ci si reca al camposanto per portare omaggio a parenti e amici defunti. Un momento delicato, un momento intimo, in cui ci si ferma per dare spazio al ricordo e alla preghiera.
Il significato di questa festa è che la morte non è recisione, ma passaggio il quale non preclude la possibilità, almeno per un giorno, che i vivi e morti possano effettivamente incontrarsi, ancora una volta nel mondo presente.  continua... »

Verrà presentato venerdì 16 ottobre alle 21 nella sala don Sacchi a Corbetta il volume ‘Profumo di Santità’ dedicato alla figura di Monsignor Luigi Maria Olivares.
Corbetta - 'Profumo di Santità'

Verrà presentato venerdì 16 ottobre alle 21 presso la sala don Sacchi di piazza Canonica a Corbetta il volume ‘Profumo di Santità’ dedicato alla figura di Monsignor Luigi Maria Olivares, vescovo di Sutri e Nepi, nato a Corbetta e dichiarato venerabile da Giovanni Paolo II. Il volume verrà illustrato dal parroco emerito don Bruno Pegoraro che interverrà alla serata insieme allo storico Andrea Balzarotti, all'architetto Luciano Redaelli e alla pittrice Giannina Salvi che ha realizzato un ritratto del vescovo esposto in chiesa.  continua... »

La giovane corbettese Selenia Meda a ‘Senti chi mangia’. La ragazza è stata protagonista del nuovo programma di Benedetta Parodi.
Corbetta - Selenia Meda a 'Senti chi mangia'

Senti chi mangia’ è il nuovo programma di La7 in onda tutti i giorni alle ore 17. Un format originale, condotto da Benedetta Parodi, che in ogni puntata porta in scena una sfida ai fornelli; al suo fianco il critico dell’Espresso Andrea Grignaffini e i due chef Felix Lo Basso ed Eugenio Boer.  continua... »

Si chiamerà ‘Zero’ e si troverà presto nel catalogo delle serie tv Netflix. La location scelta per l'ultima puntata è stata Villa Massari, nobile casa di campagna realizzata nel 1730.
Corbetta - Team di Netflix a Villa Massari

Si chiamerà ‘Zero’ e si troverà presto nel catalogo delle serie tv Netflix. Il protagonista sarà Giuseppe Dave Seke, al suo fianco Herry Fall, Madior Fall, Virginia Diop, Beatrice Grannò, Dani Scattolin e Dylan Magon. Racconterà la storia di “un timido ragazzo con uno straordinario superpotere, diventare invisibile. Non un supereroe, ma un eroe moderno che impara a conoscere i suoi poteri quando il Barrio, il quartiere della periferia milanese da dove voleva scappare, si trova in pericolo”.  continua... »

Domenica 27 settembre al Pollaio Motor Ranch di Corbetta è andato in scena un evento dedicato ovviamente al fuoristrada. Un momento di emozioni e divertimento.
Sport - CER Lombardia al Pollaio

Domenica 27 settembre al Pollaio Motor Ranch di Corbetta è andato in scena un evento dedicato ovviamente al fuoristrada. Sulla pista corbettese, infatti, si è svolta una festa dedicata alle moto che hanno fatto la storia dei Marathon Rally come la Parigi Dakar e il Rally dei Faraoni. Storia rappresentata dalle moto e dalle repliche di alcune di loro che hanno fatto luccicare gli occhi di molti appassionati. Cagiva, Honda e Gilera le più rappresentate insieme a molte moto vintage che per l’occasione sono state portate a girare sul tracciato dai rispettivi proprietari.  continua... »