meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole
Dom, 18/11/2018 - 08:50

data-top

domenica 18 novembre 2018 | ore 09:11
Corbetta
Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico: un concorso fotografico con il Consorzio dei Navigli.
Territorio - Concorso fotografico con il Consorzio dei Comuni dei Navigli

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico e incitare ad un comportamento rispettoso della propria città, questi gli obiettivi principali del concorso fotografico 'Ogni lasciata è pestata'.  continua... »

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha previsto una serie di incontri.
Territorio - Lo schema del sistema di monitoraggio

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio e con cui è necessario combattere e sensibilizzare i cittadini. Per questo il Consorzio dei Comuni dei Navigli, con il supporto di ARS Ambiente, ha lanciato pochi mesi fa una campagna di sensibilizzazione che nei prossimi mesi prevede 5 incontri pubblici con amministratori e tecnici comunali, associazioni ambientaliste, cittadini e stakeholder del territorio consortile.  continua... »

Nei Comuni dei Navigli tanti appuntamenti per il tempo libero. Da Corbetta, passando per Castano Primo e fino ad arrivare a Turbigo, ecco le iniziative che ci aspettano.
Castano Primo - Il museo civico

Continuano le iniziative per il tempo libero nel Sud Ovest Milanese, con feste popolari, eventi gastronomici, culturali e laboratori per bambini. Scopriamoli, allora, più da vicino. Da Castano Primo, passando per Corbetta e fino ad arrivare a Turbigo, ecco gli appuntamenti nei Comuni del nostro territorio.  continua... »

Obiettivo della giornata sarà la promozione e diffusione della missione AIDO
aIDOdAY.jpg

Al via la seconda edizione dell’AIDO Day, giornata promossa dai gruppi AIDO di Arconate, Boffalora S/T, Corbetta, Cuggiono, Dairago, Mesero, Robecco S/N, Santo Stefano Ticino e Turbigo, con il patrocinio del comune di Mesero e di AIDO Provinciale Milano; una festa dedicata al valore della donazione, che si terrà a Mesero presso il centro culturale di via Piave il 22 settembre. Obiettivo della giornata sarà la promozione e diffusione della missione AIDO, attraverso un programma che vedrà fondere insieme incontri d’informazione a momenti più ricreativi.  continua... »

Domenica 8 luglio si svolgerà a Corbetta la terza tappa del ‘Giro Rosa - Giro Ciclistico d’Italia Femminile 2018’. Una domenica di grande sport nel nostro territorio.
Sport - Giro Rosa 2018

Domenica 8 luglio si svolgerà a Corbetta la terza tappa del ‘Giro Rosa - Giro Ciclistico d’Italia Femminile 2018’. Il percorso del Giro Rosa ha una lunghezza di 132,00 chilometri suddivisi in otto giri e interesserà le seguenti vie e piazze: Piazza Beretta, Via Mazzini, Corso Garibaldi, Piazza del Popolo, via Brera, Via IV Novembre, via Europa, via Milano, via E. Parini, via Fogazzaro, via Verga, via Croce, via Repubblica, via Verdi, via Roma, via Sant’Ambrogio, via Volta; oltre alle strade provinciali extra comunali denominate Sp11 ex SS11 (ovest), Sp 227.  continua... »

Un calendario davvero per tutti in questo mese e in tanti Comuni del nostro territorio. Feste religiose e agricole, ma anche concerti, cultura, laboratori e passeggiate.
Eventi - Tanti appuntamenti nell'Ovest Milanese

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano gli eventi per il tempo libero nei Comuni dell’Ovest Milanese. Nel mese di aprile, oltre a diverse feste di carattere religioso o legate alle tradizioni agricole locali, sarà possibile partecipare a concerti, eventi culturali di alto livello, laboratori per adulti e bambini, passeggiate in campagna con degustazioni di genuini prodotti del territorio, manifestazioni sportive, mostre e mercatini.  continua... »

La gestione per piattaforme, centri di raccolta e spazzamento manuale: il Consorzio dei Comuni dei Navigli li ha presentati l'altro giorno a Mesero. Dal Castanese al Magentino.
Territorio - La raccolta dei rifiuti (Foto internet)

Dalla rimozione di discariche abusive o di rifiuti abbandonati alle piattaforme ecologiche e centri di raccolta, fino al monitoraggio ed alla reportistica: perchè è un Consorzio dei Comuni dei Navigli che guarda sempre con particolare attenzione ai singoli ed alla collettività. Si parte, insomma, dal presente per costruire un futuro diverso e a ‘portata di tutti’.  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »

Martedì 27 febbraio a Mesero, la presentazione dei nuovi servizi di gestione delle piattaforme e dei centri di raccolta comunali per la differenziazione dei rifiuti urbani.
Territorio - Consorzio dei Comuni dei Navigli

Il Consorzio dei Comuni dei Navigli continua il processo di sviluppo e innovazione del sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani in 20 comuni dell’Ovest Milanese, che comprende le tre grandi aree omogenee: Castanese, Magentino e Abbiatense. È stata convocata una conferenza stampa che si terrà martedì 27 febbraio alle 11.15, nella sala consiliare del Municipio di Mesero (via S.  continua... »

Venti associazioni e gruppi: sono i primi firmatari dell'appello contro la decisione del sindaco di Turbigo di aumentare la tassa rifiuti a chi ospita in casa richiedenti asilo.
Attualità - Richiedenti asilo (Foto internet)

Venti associazioni e gruppi differenti. Sono solo i primi firmatari, perché le adesioni vanno avanti e quasi di sicuro altre realtà si aggiungeranno. Un messaggio unitario, un coro unanime contro la decisione del sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, e dell’attuale Amministrazione comunale (approvata in Consiglio comunale) di aumentare la tassa rifiuti a chi ospita richiedenti asilo (su regolare incarico della Prefettura) nella propria abitazione, equiparando tale situazione a quella di una ‘mensa’.  continua... »