meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Dom, 26/05/2019 - 22:20

data-top

domenica 26 maggio 2019 | ore 23:24
Corbetta
La Nove Colli Running, da Cesenatico a Cesenatico correndo per 202 chilometri e superando nove colli, è una delle ultramaratone più dure e belle. Grande l'atleta di casa nostra.
Sport - La corbettesa Mirela Hilaj alla 'Nove Colli Running'

La Nove Colli Running, da Cesenatico a Cesenatico correndo per 202 chilometri e superando nove colli, è una delle ultramaratone più dure e belle. Protagonista indiscussa è stata la corbettese, originaria della bellissima terra d’Albania, Mirela Hilaj che ha fatto suo il motto della prestigiosa Nove Colli, ovvero ‘Osa, sogna e conquista’. Perché per correre 202 chilometri con 3300 metti di dislivello e arrivare quarta bisogna avere del coraggio e delie capacità di resistenza fuori dal comune. E Mirela ha tutto questo.  continua... »

Il monito di Shirin Ebadi, avvocato iraniana e premio Nobel per la pace, riassume perfettamente le intenzioni di 'Vuoi la pace? Pedala!'. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà domenica 5 maggio ed è organizzata da 'La pace in Comune'.
Territorio - Biciclettata per la pace 2019

“Non date mai per scontato i diritti e le libertà che avete acquisito, non è sempre stato così in Europa e non è così in tutto il mondo”. Il monito di Shirin Ebadi, avvocato iraniana e premio Nobel per la pace, riassume perfettamente le intenzioni di 'Vuoi la pace? Pedala!'.  continua... »

Nasce Alpaa Agriambiente: volontari a caccia di chi abbandona rifiuti. Un gruppo che presidierà il territorio a difesa dell’ambiente e a tutela del benessere degli animali.
Territorio - Alpaa Agriambiente

Un gruppo di volontari che presidieranno il territorio a difesa dell’ambiente e per la tutela del benessere degli animali, seguendo quanto previsto dalla legge. Si tratta dell’associazione Alpaa Agriambiente Onlus che ha sede a Robecco sul Naviglio ed è in procinto di stringere convenzioni con diversi Comuni del territorio. Ha chiuso, sempre a Robecco sul Naviglio, la precedente associazione del Gadit. I volontari di Alpaa Agriambiente Onlus sono già partiti con alcuni servizi durante le recenti feste di Corbetta e Robecco sul Naviglio.  continua... »

La Polizia locale in azione durante la Festa di Corbetta. Scarpe, capi di abbigliamento, cinture, borse e tanto altro, tutto materiale abusivo è stato scoperto dai Vigili.
Corbetta - Commercio abusivo: sequestro della Polizia locale

Maxi sequestro di materiale appartenente a commercianti abusivi quello operato dalla polizia locale durante la festa di Corbetta. Scarpe, capi di abbigliamento, cinture, borse e tanto altro. Gli agenti hanno predisposto un servizio mirato per contrastare il fenomeno dell’abusivismo organizzando dei controlli specifici lungo tutte le vie dove erano dislocate le bancarelle. Fin dal primo mattino la città è stata raggiunta dai commercianti in regola con il versamento della tassa e si sono sistemati nel posto che era stato loto assegnato.  continua... »

La corbettesa Mirela Hilaj alla Tuscany Crossing ha corso per 103 chilometri (3.300 D+) in 12 ore e 51 minuti. Storie di sport, passione, impegno e tanta determinazione.
Corbetta - Mirela Hilaj

E’ una specialista delle ultramaratone. Cosa sono? Le corse che superano i 42 chilometri e lei di chilometri ne fa migliaia, tra gare e allenamenti. Più le competizioni sono lunghe e più, insomma, si esalta. È una prestazione che ha dell’incredibile quella messa a segno dalla corbettese Mirela Hilaj, che alla Tuscany Crossing ha corso per 103 chilometri (3.300 D+) in 12 ore e 51 minuti. Ventunesimo posto assoluto e terza donna in classifica generale nell’ultra trailer della Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità.  continua... »

Una delle grandi attrattive proposte dalla Festa del Perdono di Corbetta è stato il museo del Santuario nato per merito dei volontari dell’associazione Devoti Madonna dei Miracoli di Corbetta.
Corbetta - Museo del Santuario

Una delle grandi attrattive proposte dalla Festa del Perdono di Corbetta è stato il museo del Santuario nato per merito dei volontari dell’associazione Devoti Madonna dei Miracoli di Corbetta. “Un museo che racconta la storia di questi 500 anni, - ha spiegato Andrea Balzarotti - con oggetti appartenuti a San Carlo Borromeo e altri appartenuti a San Paolo VI. Noi, come associazione, accogliamo i visitatori ed esponiamo la storia di questi oggetti documentandoci e raccogliendo il materiale”.  continua... »

Una mattina intesa, con una presenza di grande spessore, per onorare una ricorrenza a cui tutta la comunità di Corbetta è da sempre legata: la 'Festa del Perdono'.
Corbetta - Festa del Perdono 2019.04

Una mattina intesa, con una presenza di grande spessore, per onorare una ricorrenza a cui tutta la comunità di Corbetta è da sempre legata: la 'Festa del Perdono'. La ricorrenza, giunta alla sua 457° edizione, ha un’origine antica ed è legata alla storia del Santuario, in particolare a un miracolo avvenuto a metà del XVI secolo. Le iniziative di quest'anno hanno preso avvio il 24 aprile e proseguiranno fino al 28 di questo mese.  continua... »

Consorzio, Comuni e privati insieme per cogliere nuove opportunità di sviluppo. Il rilancio economico dell’area verde dell’Ovest Milanese può avvenire anche con il turismo.
Territorio - Un tavolo tecnico per le celebrazioni Leonardesche

Il rilancio economico dell’area verde e pregiata dell’Ovest Milanese può avvenire anche attraverso il turismo, partendo dalle manifestazioni che si stanno organizzando in tutto il mondo per celebrare i 500 anni dalla morte del genio Leonardo da Vinci, personaggio storico legato anche ai territori che si sviluppano a ridosso del Naviglio Grande.  continua... »

Come da tradizione, anche quest’anno arriva a Corbetta la Festa del Perdono. La ricorrenza, giunta alla sua 457° edizione, è in programma dal 24 al 28 aprile.
Corbetta - 'Festa del Perdono'

Come da tradizione, anche quest’anno arriva a Corbetta la Festa del Perdono. La ricorrenza, giunta alla sua 457° edizione, ha un’origine antica ed è legata alla storia del Santuario, in particolare a un miracolo avvenuto a metà del XVI secolo. L’Amministrazione comunale e le associazioni locali hanno organizzato una serie di eventi dal 24 al 28 aprile, che si affiancheranno alle tradizionali manifestazioni religiose. La maggior parte delle iniziative, comprese le serate musicali, si svolgerà nella tensostruttura di Villa Pagani della Torre.  continua... »

Una mostra su come ci si spostava una volta, con l'associazione Le Matite Colorate.
Corbetta - 'Come ci si spostava una volta'

Dai vecchi carri agricoli, alle biciclette, dalle mitiche vespe, ai treni, al Gamba de Legn. Una mostra dal titolo ‘Innanz e indrée , Caross, carèt, Barchètt e’…ovvero, come si spostavano merci e persone. La mostra, organizzata dall’associazione ‘Le matite colorate’ sarà presentata mercoledì 17 aprile alle 20.45 presso la sala polifunzionale A.  continua... »