meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Dom, 26/01/2020 - 14:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 15:50
Corbetta
Dal 3 febbraio, in via sperimentale, l’erogazione di acqua naturale nelle casette di via Risorgimento e via Montenero sarà limitata ai soli residenti.
Corbetta - Casa dell'acqua (Foto internet)

Al via il ripristino dell’erogazione controllata di acqua naturale nelle casette di via Risorgimento e via Montenero a Corbetta. A partire dal 3 febbraio per 6 mesi, Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, che ha in carico la gestione e la manutenzione delle case dell’acqua del territorio, provvederà a limitare l’utilizzo di acqua naturale riservandola ai soli cittadini residenti, riconoscibili tramite tessera sanitaria (Carta Regionale/Nazionale dei Servizi).  continua... »

Un mese di gennaio ancora 'ricco' di appuntamenti per piccoli e grandi. Saranno diversi, infatti, i Comuni del nostro territorio coinvolti. Ecco, allora, alcune iniziative.
Territorio - Falò di Sant'Antonio

Nei Comuni dell’Ovest Milanese è tempo di tradizioni invernali con l’accensione del 'Falò di Sant’Antonio', ma anche occasione per seguire tanti eventi di danza, musica e teatro per grandi e piccini. Dal 'Settore Turismo' del Consorzio dei Comuni dei Navigli, ecco, allora, una selezione degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di gennaio, in particolare nei Comuni di Boffalora sopra Ticino, Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Robecco sul Naviglio e Turbigo.  continua... »

Oltre agli organizzatori e agli affezionati che non mancano mai all’evento ha preso parte ben poca gente.
Corbetta - Marcia per la Pace 2020

Anche a quest’anno, il primo giorno dell’anno, a Corbetta si è svolta la Marcia della Pace. Un appuntamento importante, eppure poco sentito. Oltre agli organizzatori e agli affezionati che non mancano mai all’evento ha preso parte ben poca gente. Poche persone in circolazione nel pomeriggio del primo dell’anno e solo qualcuno si soffermava ad osservare incuriosito. La Marcia della Pace quest’anno aveva come tema ‘La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica’. Argomenti attualissimi che fanno parte della nostra vita.  continua... »

“Da 40 anni si parla di un nuovo collegamento tra Corbetta e Magenta. Abbiamo approvato il progetto di questa nuova strada che permetterà un collegamento tra le 2 città".
Territorio - Il collegamento Magenta-Corbetta

“Da 40 anni si parla di un nuovo collegamento tra Corbetta e Magenta. Abbiamo approvato il progetto di questa nuova strada che permetterà un collegamento tra le 2 città, senza passare dalla ex SS11 unendo la nostra rotonda 8 Marzo con la nuova rotonda a Magenta - ha annunciato con soddisfazione il sindaco di Corbetta Marco Ballarini - Un bel passo avanti per la viabilità tra le due città, una bella collaborazione tra i due Comuni”.  continua... »

L’immagine miracolosa della Madonna dei Miracoli è un dipinto attribuito a Gregorio Zavattari e conservato nel Santuario.
Corbetta - L'ingresso al Santuario

Si terrà sabato 30 novembre alle 21 presso la sala Grassi del comune di Corbetta la presentazione del libro ‘La bottega degli Zavattari’ di Roberta Delmoro. Evento curato dall’associazione Gruppo Devoti della Madonna dei Miracoli di Corbetta e patrocinato dal comune di Corbetta. L’immagine miracolosa della Madonna dei Miracoli è un dipinto attribuito a Gregorio Zavattari e conservato nel Santuario. Di tale famiglia si parlerà durante la serata alla quale parteciperanno il sindaco Marco Ballarini, don Giuseppe Galbusera, parroco del Santuario di Corbetta.  continua... »

Il sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani del Consorzio dei Comuni dei Navigli alla 9^ posizione nella classifica nazionale dei Consorzi sopra i 100 mila abitanti.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il sistema di raccolta dei rifiuti ed i comportamenti virtuosi dei cittadini dell’Abbiatense, Castanese e Magentino conquistano l’Italia. Il sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani adottato in queste tre grandi aree del Milanese dal Consorzio dei Comuni dei Navigli è, infatti, diventato un modello nazionale. È una realtà che oggi occupa la 9^ posizione nella classifica nazionale dei Consorzi sopra i 100 mila abitanti.  continua... »

Il Consorzio, in collaborazione anche con altre amministrazioni comunali non ancora convenzionate per le attività di promozione turistica del territorio, tra cui Abbiategrasso e Magenta in primis, sta promuovendo il progetto culturale di grande valenza turistica #leonardo500 sul Naviglio Grande.
Eventi - Regata storica a Bernate Ticino

Nell’Ovest Milanese il mese di settembre sarà caratterizzato dalle celebrazioni leonardesche, organizzate in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio Leonardo Da Vinci. È quanto rileva il Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli che opera nelle tre aree territoriali denominate Abbiatense, Castanese e Magentino.  continua... »

Nuovi contributi per i nostri Vigili del Fuoco. La Regione Lombardia ha infatti definito i fondi da assegnare alle varie province lombarde, con rispettiva suddivisione dei reparti.
Inveruno - I Vigili del Fuoco

Sono stati assegnati i 950.000 euro di finanziamenti a fondo perduto stanziati da Regione
Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, per migliorare le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco Volontari operanti sul territorio lombardo.  continua... »

Organizzata dal Comitato di Frazione Soriano e patrocinata dal Comune, la manifestazione si svolgerà da venerdì 16 a martedì 20 agosto.
Corbetta - La frazione di Soriano

Torna a Soriano, frazione di Corbetta, la 42° edizione della Festa patronale di San Bernardo. Organizzata dal Comitato di Frazione Soriano e patrocinata dal Comune, la manifestazione si svolgerà da venerdì 16 a martedì 20 agosto e unirà la commemorazione del Santo Patrono a momenti ricreativi. Si parte venerdì alle 18.30 con l'aperitivo, cui seguirà una serata di ballo liscio. Alle 20.30 di sabato è prevista l'Adorazione Eucaristica e, alle 21.15, tornerà il ballo liscio nel Parco Roberto Tonella.  continua... »

Il comitato 'Pista ciclabile Magenta/Corbetta' ha incontrato il primo cittadino corbettese. Un momento per fare il punto della situazione e confrontarsi assieme.
Corbetta/Magenta - Il comitato 'Pista ciclabile'

Un primo, importante, passo è stato fatto. Il comitato 'Pista ciclabile Magenta/Corbetta' è stato ricevuto in Comune a Corbetta dal sindaco Marco Ballarini, che ha così dato seguito alla proposta d’incontro, richiesta dallo stesso comitato mediante una lettera. L'appuntamento è servito per meglio chiarire gli obiettivi dell’ente e per capire la posizione dell'Amministrazione in merito alla possibilità di cooperare con quella di Magenta, per ottenere il completamento della pista ciclabile che unisce i due territori.  continua... »