meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 21/09/2019 - 12:20

data-top

sabato 21 settembre 2019 | ore 13:13
Corbetta
Il Consorzio, in collaborazione anche con altre amministrazioni comunali non ancora convenzionate per le attività di promozione turistica del territorio, tra cui Abbiategrasso e Magenta in primis, sta promuovendo il progetto culturale di grande valenza turistica #leonardo500 sul Naviglio Grande.
Eventi - Regata storica a Bernate Ticino

Nell’Ovest Milanese il mese di settembre sarà caratterizzato dalle celebrazioni leonardesche, organizzate in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio Leonardo Da Vinci. È quanto rileva il Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli che opera nelle tre aree territoriali denominate Abbiatense, Castanese e Magentino.  continua... »

Nuovi contributi per i nostri Vigili del Fuoco. La Regione Lombardia ha infatti definito i fondi da assegnare alle varie province lombarde, con rispettiva suddivisione dei reparti.
Inveruno - I Vigili del Fuoco

Sono stati assegnati i 950.000 euro di finanziamenti a fondo perduto stanziati da Regione
Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, per migliorare le dotazioni dei 1.600 Vigili del Fuoco Volontari operanti sul territorio lombardo.  continua... »

Organizzata dal Comitato di Frazione Soriano e patrocinata dal Comune, la manifestazione si svolgerà da venerdì 16 a martedì 20 agosto.
Corbetta - La frazione di Soriano

Torna a Soriano, frazione di Corbetta, la 42° edizione della Festa patronale di San Bernardo. Organizzata dal Comitato di Frazione Soriano e patrocinata dal Comune, la manifestazione si svolgerà da venerdì 16 a martedì 20 agosto e unirà la commemorazione del Santo Patrono a momenti ricreativi. Si parte venerdì alle 18.30 con l'aperitivo, cui seguirà una serata di ballo liscio. Alle 20.30 di sabato è prevista l'Adorazione Eucaristica e, alle 21.15, tornerà il ballo liscio nel Parco Roberto Tonella.  continua... »

Il comitato 'Pista ciclabile Magenta/Corbetta' ha incontrato il primo cittadino corbettese. Un momento per fare il punto della situazione e confrontarsi assieme.
Corbetta/Magenta - Il comitato 'Pista ciclabile'

Un primo, importante, passo è stato fatto. Il comitato 'Pista ciclabile Magenta/Corbetta' è stato ricevuto in Comune a Corbetta dal sindaco Marco Ballarini, che ha così dato seguito alla proposta d’incontro, richiesta dallo stesso comitato mediante una lettera. L'appuntamento è servito per meglio chiarire gli obiettivi dell’ente e per capire la posizione dell'Amministrazione in merito alla possibilità di cooperare con quella di Magenta, per ottenere il completamento della pista ciclabile che unisce i due territori.  continua... »

Il comitato 'Pista Ciclabile Magenta - Corbetta' è tornato a chiedere che si intervenga lungo la direttrice che, passando da via Casati, collega appunto collega le due città.
Magenta / Corbetta - Il comitato 'Pista Ciclabile Magenta - Corbetta'

Sono quasi mille i veicoli che transitano lungo la direttrice che da Magenta porta a Corbetta, negli orari di punta, passando da via Casati. E un centinaio di biciclette, specialmente quando ci sono i ragazzi che si recano a scuola. I rilevi, con penna e tabellone alla mano, sono stati realizzati dal comitato 'Pista Ciclabile Magenta – Corbetta' che, l'altro giorno, si è ritrovato appunto in via Casati, davanti alle piscine comunali, per un sopralluogo e per chiedere che i Comuni interessati si mettano d'accordo per realizzare la ciclabile.  continua... »

Nello scorso fine settimana l'operazione 'Smart', che ha visto impegnati numerosi comandi e agenti di Polizia locale di Milano e di tutta la provincia. Ecco alcuni numeri
Territorio - Operazione 'Smart'

Controllati 1.893 veicoli, emessi 483 verbali di infrazione, effettuati 38 tra fermi e sequestri, sottoposti ad alcool test 556 guidatori (24 positivi) e ritirate 26 patenti. I veicoli 'processati' con lettura della targa, che verifica le regolarita', sono stati 12.287. Sono questi i numeri dell'operazione Smart 2019 (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato che ha 'toccato' anche alcuni dei punti più caldi di Milano e dell'hinterland.  continua... »

Magenta e Corbetta ed è un gruppo appena nato di cittadini dei due Comuni uniti da un unico obiettivo: vedere nascere finalmente la ciclabile che unisce le due città.
Magenta / Corbetta - Il Comitato pista ciclabile

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Tutti hanno a cuore la mobilità sostenibile. A voce, ma in pratica occorrono infrastrutture adatte perché si possa circolare in sicurezza. E qui molto spesso le amministrazioni locali arrivano fino a un certo punto. Ecco perché servono iniziative dal basso. Da questo intento civico nasce il Comitato pista ciclabile Magenta/Corbetta, costituito da un gruppo di cittadini che ha a cuore la mobilità e la sicurezza di chi si sposta in bicicletta tra le due città, e che ha così deciso di costituire l’ente.  continua... »

Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di luglio 2019 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Bernate Ticino, Besate, Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Mesero, Ozzero e Turbigo.
Territorio - Eventi nelle piazze

In estate non mancheranno le iniziative nei comuni del Sud Ovest Milanese per trascorrere serate all’insegna del divertimento tra musica, teatro, manifestazioni gastronomiche e rassegne cinematografiche di qualità.
Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di luglio 2019 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Bernate Ticino, Besate, Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Mesero, Ozzero e Turbigo.  continua... »

Un’annata strepitosa per l’ultramaratoneta Mirela Hilaj di Corbetta. Dopo numerosi piazzamenti ecco, infatti, arrivare anche la prima vittoria alla Valle d’Aosta Marathon.
Sport / Corbetta - Mirela Hilaj prima in Valle d'Aosta

Un’annata strepitosa per l’ultramaratoneta Mirela Hilaj di Corbetta. Dopo numerosi piazzamenti ecco, infatti, arrivare anche la prima vittoria, nella prestigiosa Valle d’Aosta Marathon. La prima edizione di una corsa che ha riscosso grande successo. Partenza da Pont Saint Martin la competizione si è sviluppata lungo un suggestivo tracciato, attraversato pure da numerosi atleti del nostro territorio. Mirela ha corso come sa fare. Dotata di grande resistenza alla fine dei 42 chilometri si è meritata il gradino più alto del podio.  continua... »

Una storia originale quella della maestra Katia, docente della scuola primaria 'Favorita' di Corbetta, che insegna ai suoi studenti la matematica in musica e... sorridendo.
Storie - La maestra Katia

Una storia nuova e unica quella della maestra Katia, docente della scuola primaria 'Favorita' di Corbetta, che insegna ai suoi studenti la matematica in musica. Insegnante di professione, musicista per passione, ha unito le sue due grandi passioni dando vita a qualcosa di magico: un nuovo modo di spiegare, appunto, la matematica attraverso le note. Maestra Katia 'racconta' ai suoi bambini di 1A e 1C a far di conto cantando, portando nel suo istituto un modo originale di approcciarsi alla didattica più coinvolgente ed entusiasmante.  continua... »