meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mar, 29/09/2020 - 11:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 12:22
Corbetta
Rientro in sicurezza nelle scuole di Corbetta. Ad essere impiegati nel servizio di pubblica utilità anti-Covid c’erano i beneficiari del reddito di cittadinanza residenti in città.
Corbetta - Volontari dal reddito di cittadinanza

Rientro in sicurezza nelle scuole di Corbetta che, stamattina, hanno potuto contare su un servizio di vigilanza che… fa parlare. Ad essere impiegati nel servizio di pubblica utilità anti-Covid (rispetto dei protocolli di sicurezza, prevenzione degli assembramenti e misurazione della temperatura) c’erano i beneficiari del reddito di cittadinanza residenti nel Comune, abili al lavoro, che hanno accettato di mettersi al servizio della comunità.  continua... »

Il Comune di Corbetta garantisce in questi giorni alcuni servizi che le precauzioni anti-covid hanno reso tutt’altro che scontati: si tratta di pre e post-scuola, nonché del trasporto.
Corbetta - Scuola

Il Comune di Corbetta garantisce in questi giorni alcuni servizi che le precauzioni anti-covid hanno reso tutt’altro che scontati: si tratta di pre e post-scuola, nonché del trasporto scolastico. “La ripresa della scuola è doverosa, ma anche questi servizi sono fondamentali per molte famiglie perché possano tornare alla normalità quotidiana - ci racconta Chiara Lavazza, Assessore all’Istruzione e servizi scolastici. - Parecchi comuni hanno rinunciato ad organizzarli, mettendo così in difficoltà molti genitori lavoratori”.  continua... »

Il Ministero assegna alle biblioteche di 'Fondazione Per Leggere' 350.000 euro per acquistare nuovi libri. Si prevede l'acquisto di oltre 25.000 nuovi libri.
Attualità - Libri (Foto internet)

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha assegnato alle biblioteche di Fondazione Per Leggere ben 350.000 euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
La lettura aiuta il nostro cervello a funzionare in modo ottimale. Inoltre, prenderci una pausa dalla nostra routine per leggere è molto utile, non stiamo solo dedicando questo momento a noi stessi, ci concentriamo su qualcosa che occupa la nostra mente e diminuisce lo stress.  continua... »

Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, ecco una selezione degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di settembre nei Comuni di Albairate, Corbetta e Cusago.
Cusago - Festa di Cusago in fiore

Nei Comuni dell’Ovest Milanese si torna gradualmente alla normalità anche sul fronte degli eventi pubblici per il tempo libero, cui si può partecipare rispettando le misure di sicurezza anti Covid-19 e le diverse disposizioni degli enti organizzatori. Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, ecco una selezione degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di settembre nei Comuni di Albairate, Corbetta e Cusago.  continua... »

"Da Robecco sul Naviglio ad Abbiategrasso: piste ciclabili ovunque tranne che a Magenta-Corbetta". La posizione del Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta.
Territorio - Pista ciclabile Magenta-Corbetta

A Robecco sul Naviglio nascerà una pista ciclabile da 100 mila euro, Abbiategrasso disporrà di un finanziamento di 400 mila euro per realizzare un itinerario ciclabile di collegamento con Cassinetta di Lugagnano. Sono le due notizie di stretta attualità e a cui plaude il Comitato Pista Ciclabile Magenta Corbetta. Ma la domanda è: perché a Magenta-Corbetta no? Il Comitato sottolinea da mesi che la mobilità sostenibile è una priorità per questa fase incerta della nostra società.  continua... »

Il gruppo NCI (Noi con l'Italia), nella persona del suo capogruppo Massimo Peri, ha promosso un incontro per dare slancio operativo alla realizzazione della ciclabile Magenta-Corbetta.
Territorio - Ciclabile

Il gruppo NCI (Noi con l'Italia), nella persona del suo capogruppo Massimo Peri, ha promosso un incontro per dare slancio operativo alla realizzazione della ciclabile Magenta-Corbetta. Al tavolo col Comitato della Ciclabile Peri ha riunito: prima l'assessore Gelli, poi il sindaco Calati, l’assessore Cattaneo e la nuova dirigente dell’ufficio tecnico, l'architetto Odette Solarna.  continua... »

Un nuovo servizio medico-sanitario, rivolto ai cittadini di Corbetta e non solo, è stato inaugurato giovedì: l'Infermiere di Quartiere della Farmacia Comunale.
Corbetta - L'inaugurazione dell'Infermiere di Quartiere

Un nuovo servizio medico-sanitario, rivolto ai cittadini di Corbetta e non solo, è stato inaugurato giovedì dal sindaco Marco Ballarini, alla presenza dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e del direttore socio sanitario di ASST Ovest Milano Gabriella Monolo: l’Infermiere di Quartiere.  continua... »

Il Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta richiede un riscontro operativo al Comune di Magenta. Il Consiglio d’Istituto del Liceo Bramante appoggia il progetto.
Magenta - Il Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta

Che fine ha fatto la pista ciclabile Magenta-Corbetta? La domanda non è casuale, dopo che da mesi si sta ragionando su una proposta alternativa, più sostenibile a livello economico e ambientale. È stato il Comitato per la ciclabile a presentarlo all’Amministrazione comunale magentina. Ma oggi si richiede una risposta.  continua... »

Una nuova rotonda per agevolare il traffico verso un polo commerciale di 4 nuovi negozi è stata inaugurata all’incrocio tra la Strada statale 11 e la via Milano a Magenta.
Magenta - Nuova rotonda

Una nuova rotonda per agevolare il traffico verso un polo commerciale di 4 nuovi negozi è stata inaugurata all’incrocio tra la Strada statale 11 e la via Milano, importante ingresso est in Magenta dalla vicina Corbetta. I lavori, però, sono solo appena cominciati e andranno avanti fino alla fine di settembre. “Le lavorazioni che limitavano in particolar modo il traffico sono concluse, le problematiche saranno minori da adesso in avanti - ci spiega Simone Gelli, Vicesindaco di Magenta e Assessore alla viabilità e allo sviluppo economico.  continua... »

Giugno, mese del Pride, per manifestare contro le disuguaglianze di genere. Ma, causa Covid, l'evento si è dovuto rivedere. Le foto del sindaco di Inveruno accendono la discussione.
Eventi - Pride a Corbetta

Giugno, mese del Pride, ovvero in cui si manifesta contro le disuguaglianze di genere. Come ogni anno, si sarebbe dovuta tenere la consueta manifestazione in piazza dei colori dell'arcobaleno, ma causa Coronavirus si è dovuta cancellare. Molte associazioni e istituzioni hanno trovato il modo di ribadire lo stesso il loro appoggio a questa manifestazione: è il caso di Marco Ballarini, sindaco di Corbetta, Giuseppe Pignatiello, primo cittadino di Castano Primo, Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno, e Sergio Prato, presidente dell'associazione 'Le rose di Gertrude'.  continua... »