meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Dom, 24/01/2021 - 21:50

data-top

domenica 24 gennaio 2021 | ore 22:18
Mesero
La testimonianza del lavoro delle ‘Onoranze Funebri Vergani’ e le difficoltà della pandemia. I decessi aumentati di oltre un terzo nel 2020. La situazione paese per paese.
Inveruno - Casa Funeraria 'Il Giardino degli Angeli'

Una ferita profonda, una piaga che non si potrà rimarginare. Il 2020 in Italia ha registrato il più alto numero di decessi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (1945). Se in termini nazionali, fonti Istat, si parla di circa 70 mila morti in più (esattamente la cifra che avevamo per i decessi registrati Covid-19; ora, 14 gennaio, siamo già oltre a 80.000 complessivi), nella sola Lombardia vi è stata una crescita di 135.000 rispetto all’anno precedente. E la situazione locale non è, purtroppo, da meno.  continua... »

Un uomo di 58 anni è stato travolto da materiale metallico ed è stato elitrasportato all’ospedale Niguarda di Milano in codice rosso. E’ accaduto nel pomeriggio di oggi a Mesero.
Cronaca - Elisoccorso (Foto internet)

Un uomo di 58 anni è stato travolto da materiale metallico ed è stato elitrasportato all’ospedale Niguarda di Milano in codice rosso. E’ accaduto nel pomeriggio di martedì (19 gennaio) a Mesero in una ditta di carpenteria metallica. L’uomo era impegnato nel suo turno di lavoro in via Enrico Mattei. Si trovava a lato di un muletto condotto da un’altra persona. Improvvisamente il telaio sul quale veniva trasportato il materiale metallico è scivolato finendo addosso al 58enne che ha riportato traumi da schiacciamento su varie parti del corpo.  continua... »

Le famiglie aiutate regolarmente dal Centro d’Ascolto Caritas di Mesero sono circa venti, tutte residenti in paese. Un impegno e aiuto prezioso, che non viene mai a mancare.
Mesero - La chiesa parrocchiale cittadina

Un impegno quotidiano, importantissimo, senza riserve e senza sosta. La grande generosità cittadina, per fortuna, non viene mai a mancare per il 'Centro di Ascolto parrocchiale della Caritas' di Mesero.  continua... »

Minibasket Mesero: "La situazione non ci permette di vederci in presenza, abbiamo così pensato a delle semplici videochiamate con i due gruppi di minibasket”
Mesero - Basket Minitigers 2020

Ancora uno stop forzato per i piccoli atleti del ‘minibasket Mesero’ costretti, dai recenti provvedimenti anti contagio, a sospendere un’altra volta gli allenamenti da poco ricominciati. Sentiamo dalle parole di uno degli allenatori come la delusione scaturita dalla recente sospensione non ha fermato l’entusiasmo e la passione che accomuna grandi e piccoli. “È veramente difficile spiegare la nostra attività in questo periodo tremendo… La situazione non ci permette di vederci in presenza, abbiamo così pensato a delle semplici videochiamate con i due gruppi di minibasket”.  continua... »

La ‘Pro Loco’ di Mesero ha organizzato un modo intelligente per addobbare il paese: donando 14 alberi per le associazioni cittadine.
Mesero - Alberi della Pro Loco per il paese 2020

Un’idea ‘creativa’ e molto bella! Quest’anno il Natale è e sicuramente sarà molto particolare, ecco allora che la ‘Pro Loco’ di Mesero ha organizzato un modo intelligente per addobbare il paese: donando 14 alberi per le associazioni cittadine. “Quest’anno Pro Loco Mesero ha messo a disposizione alcuni alberi che ogni associazione addobberà con colori e loghi che li rappresentano - spiegano - Chiediamo alle associazioni partecipanti di fare una foto al loro albero addobbato e pubblicarlo sulla nostra pagina Facebook.  continua... »

‘Buono regalo personalizzabile’, un dono responsabile che sostiene i commercianti dei tre Comuni coinvolti, spendibile poi presso tutti gli esercizi commerciali aderenti.
Magenta - Negozi in Corso Roma

Non sappiamo ancora che Natale sarà, cosa ci aspetta, con chi e come potremo festeggiare... Ma mai come in questo periodo, di concomitante pandemia e clima natalizio, che ci rende naturalmente più buoni, siamo spinti a pensare meno a noi stessi e più agli altri. Come possiamo aiutare?  continua... »

Mesero-Lapponia: "Tutti i bambini potranno inserire la loro letterina, la quale sarà recapitata direttamente a Babbo Natale; il quale ci ha promesso che risponderà a tutti entro il 25 dicembre!"
Mesero - Cassetta postale per Babbo Natale 2020

Se Mesero chiama, Babbo Natale risponde! Una bellissima iniziativa, quella promossa dall’Amministrazione meserese di Davide Garavaglia, per avvicinare i bimbi del paese al borgo magico della Lapponia. “ll Comune di Mesero è riuscito a convincere il direttore delle Poste della Lapponia ad istallare in Piazza Europa una Cassetta postale Magica - spiegano - Tutti i bambini potranno inserire la loro letterina, la quale sarà recapitata direttamente a Babbo Natale; il quale ci ha promesso che risponderà a tutti entro il 25 dicembre!  continua... »

Era impegnato nel turno di lavoro alla Sogedim, ditta di trasporti internazionali di via Mattei a Mesero, quando è rimasto coinvolto in un infortunio.
Cronaca - Ambulanza (Foto internet)

Era impegnato nel turno di lavoro alla Sogedim, ditta di trasporti internazionali di via Mattei a Mesero, quando è rimasto coinvolto in un infortunio. L’uomo, un 38enne di nazionalità romena, è stato urtato da un muletto per cause accidentali. L’equipaggio della Croce Bianca di Magenta è stato inviato sul posto con il codice rosso della massima urgenza, ma fortunatamente le condizioni dell’operaio sono subito migliorate. Dopo essere stato stabilizzato è stato trasferito, in codice verde, al pronto soccorso del Fornaroli.  continua... »

Marcallo con Casone, Mesero, Boffalora sopra Ticino e Confcommercio: sta per nascere un 'Distretto del Commercio' per rivitalizzare il commercio locale dei tre paesi.
Territorio - Il distretto del commercio

Marcallo con Casone, Mesero e Boffalora sopra Ticino e con il supporto di Confcommercio "siamo arrivati a definire un accorto per costituirci come Distretto del Commercio e poterci aggreditare con Regione Lombardia".

"Siamo tre amministrazioni che hanno intrapreso una serie di iniziative che ci vedono lavorare insieme con l’obiettivo di favorire un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nella organizzazione di iniziative per rivitalizzare i nostri paesi da un punto di vista economico e turistico", spiega il sindaco Marina Roma.  continua... »

Nella categoria dei Consorzi sopra i 100 mila abitanti, in cui sono rientrate solo 22 realtà nazionali, occupa la 7ª posizione il “Consorzio dei Comuni dei Navigli”.
Comuni Ricicloni 2020.jpg

Il Consorzio dei Comuni dei Navigli si conferma anche a livello nazionale una eccellenza sul fronte della raccolta differenziata e della gestione integrata dei rifiuti. È quanto emerge dal Dossier 2020 redatto da Legambiente, nell’ambito del concorso annuale “Comuni Ricicloni” che mette in evidenza i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani.  continua... »