meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 12:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 13:19
Mesero
Attivo dal 2007, il 'Santuario della Famiglia' accoglie molti pellegrini. Ripercorriamo la storia di un luogo di fede e di incontro per il paese del Magentino e per il territorio.
Mesero - Santa Gianna Beretta Molla

Situato nel cuore delle campagne intorno a Milano, il Santuario di santa Gianna Beretta Molla a Mesero, è il fulcro della spiritualità di molti pellegrini. Inaugurato l'1 novembre 2007, secondo gli auspici dei Cardinali Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi; è diventato Santuario diocesano della Famiglia, dedicato a santa Gianna Beretta Molla, la prima madre dei nostri tempi a essere proclamata santa da Giovanni Paolo II, nel 2004.  continua... »

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico: un concorso fotografico con il Consorzio dei Navigli.
Territorio - Concorso fotografico con il Consorzio dei Comuni dei Navigli

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico e incitare ad un comportamento rispettoso della propria città, questi gli obiettivi principali del concorso fotografico 'Ogni lasciata è pestata'.  continua... »

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha previsto una serie di incontri.
Territorio - Lo schema del sistema di monitoraggio

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio e con cui è necessario combattere e sensibilizzare i cittadini. Per questo il Consorzio dei Comuni dei Navigli, con il supporto di ARS Ambiente, ha lanciato pochi mesi fa una campagna di sensibilizzazione che nei prossimi mesi prevede 5 incontri pubblici con amministratori e tecnici comunali, associazioni ambientaliste, cittadini e stakeholder del territorio consortile.  continua... »

Obiettivo della giornata sarà la promozione e diffusione della missione AIDO
aIDOdAY.jpg

Al via la seconda edizione dell’AIDO Day, giornata promossa dai gruppi AIDO di Arconate, Boffalora S/T, Corbetta, Cuggiono, Dairago, Mesero, Robecco S/N, Santo Stefano Ticino e Turbigo, con il patrocinio del comune di Mesero e di AIDO Provinciale Milano; una festa dedicata al valore della donazione, che si terrà a Mesero presso il centro culturale di via Piave il 22 settembre. Obiettivo della giornata sarà la promozione e diffusione della missione AIDO, attraverso un programma che vedrà fondere insieme incontri d’informazione a momenti più ricreativi.  continua... »

Il gruppo di adolescenti-giovanissimi-giovani degli oratori di Boffalora, Marcallo e Mesero, ha portato la luce della fiaccola lungo le strade.
Territorio - La fiaccolata 2018 di Boffalora, Mesero e Marcallo

Partiti sabato mattina (8 settembre) dal Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Curtatone (MN), il gruppo di adolescenti-giovanissimi-giovani degli oratori di Boffalora, Marcallo e Mesero, ha portato la luce della fiaccola lungo le strade. A passarsi il testimone, turno dopo turno, sono i ragazzi che si preparano a vivere l’inizio dell’anno pastorale. Due giorni di condivisione, fatica, divertimento e soprattutto amicizia.  continua... »

Sabato 25 e domenica 26 agosto. Si comincia con lo spettacolo di Bobby Solo, le varie iniziative e i fuochi d'artificio. Si prosegue poi con la musica di 'Mario Ginelli'.
Musica - Bobby Solo (Foto internet)

Musica, divertimento e ospiti d'eccezione: è la 'Notte Rosa San Bernardo' di Mesero (organizzata dai commercianti e dalle associazioni, con il Comune). Pronti, allora, a vivere un weekend di grandi eventi; si comincia sabato 25 agosto, alle 21.30 al centro socio culturale di via Piave (ingresso libero) con lo spettacolo di Bobby Solo, quindi le varie iniziative e a seguire i fuochi d'artificio (alle 23.30) in via Papa Giovanni XXIII. Domenica 26, invece, sempre alle 21.30 e sempre al centro di via Piave, tocca all'orchestra 'Mario Ginelli'.  continua... »

Tra gli imprenditori premiati spicca il nome di Cipriano Vergani, che da oltre quarant’anni guida senza riserve l’impresa di onoranze funebri Vergani.
Inveruno - Cipriano Vergani, 'Cavaliere della Repubblica'

Si sono distinti per l'impegno, l'operosità, il coraggio e l'ingegno contribuendo allo sviluppo economico e sociale del nostro paese: sono gli imprenditori che questa mattina, nella sala Verdi del Conservatorio di Milano, hanno ricevuto l’onorificenza di 'Cavaliere della Repubblica'.  continua... »

Sono cominciati a inizio maggio i lavori di realizzazione del tratto di pista ciclabile che collegherà Mesero ad Arconate, passando attraverso Inveruno. Poi anche verso Cuggiono.
Inveruno - Lavori per la pista ciclabile

Sono cominciati a inizio maggio i lavori di realizzazione del tratto di pista ciclabile che collegherà Mesero ad Arconate, passando attraverso Inveruno. “La ditta che ha vinto l’appalto è la Sintexcal Spa – spiega il sindaco Sara Bettinelli – Ora sta predisponendo viale Lombardia, corso Italia e viale Piemonte per posizionare anche lì i picchetti. Tutto il percorso di 3,5 chilometri potrebbe essere realizzato in 3 anni da cronoprogramma, ma l’azienda ha intenzione di concludere entro fine anno/inizio anno prossimo poiché apre tutti i cantieri uno dopo l’altro”.  continua... »

Dal gemellaggio con un comune francesce ai 'Bernardini d'Oro', dagli stand delle associazioni alle feste in piazza. Sono molti gli appuntamenti in programma il 12 e 13 maggio a Mesero.
Mesero - Santa Gianna Beretta Molla

Quarta edizione... ricca di appuntamenti per le celebrazioni per Santa Gianna Beretta Molla. Sabato 12 e domenica 13 saranno due giornate intense per la Città di Mesero.  continua... »

Grazie al sistema di videosorveglianza delle scuole di Bernate Ticino sono stati individuati i due giovani, italiani, responsabili degli episodi.
Generica - Carabinieri (da internet)

Nelle ultime settimane hanno fatto razzia tra asili, materne e scuole del territorio, con molta semplcità ma creando grande preoccupazione tra la popolazione. Se la scorsa settimana, alla materna di Cuggiono si era registrata la terza intrusione in meno di due mesi, episodi analoghi sono poi emersi anche a Bernate Ticino, Casate, Mesero e Boffalora. Le modalità erano sempre analoghe: intrusione da porte o finestre, saccheggio di macchinette e generi alimentari, furto di piccoli dispositivi elettronici (tablet, tv, pc,...).  continua... »