meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 17/01/2019 - 19:20

data-top

giovedì 17 gennaio 2019 | ore 19:57
Mesero
Idee e invenzioni ricordando Leonardo da Vinci. Questo il tema scelto dalla Fom per gli oratori lombardi in previsione del Carnevale 2019.
Chiesa di Milano - Presentazione Carnevale 2019

Quest'anno il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è tutt'un'invenzione! Ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i ragazzi degli oratori saranno impegnati nel realizzare e presentare le invenzioni più bizzarre della storia.
La presentazione del tema avverrà questo pomeriggio all'Oratorio San Carlo di Rho: "Invitiamo animatori, educatori, catechiste, mamme e papà e chiunque vorrà cimentarsi con le invenzioni più “leonardite” del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi.  continua... »

Con l'arrivo della stagione più fredda dell'anno, il Gruppo Amici della Montagna di Mesero (Gamm) ha organizzato il suo tradizionale corso di scii.
Mesero - Si scia con gli amici del GAMM

Sciare è senza dubbio la più popolare disciplina sportiva invernale, amata da adulti e bambini. Con l'arrivo della stagione più fredda dell'anno, il Gruppo Amici della Montagna di Mesero (Gamm) ha organizzato il suo tradizionale corso di scii. Le quattro lezioni si svolgeranno a Crévacol, nota località della Valle d'Aosta. Sarà possibile seguire il corso, che inizierà verso fine gennaio, durante le seguenti date: 20 e 27 gennaio, 3 e 10 febbraio. Sono previste inoltre, per incentivare la diffusione degli sport invernali tra i più giovani, alcune lezioni specifiche per bambini.  continua... »

Consorzio dei Comuni dei Navigli: una serie di appuntamenti per piccoli e grandi in vari Comuni del nostro territorio. Musica, mercatini, animazione, premi e tante emozioni.
Eventi - Babbi Natale sul Naviglio

Nel Sud Ovest Milanese iniziano le manifestazioni per grandi e piccini dedicate al Santo Natale. Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di dicembre segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno tra Corbetta, Cuggiono, Mesero e Turbigo. A Corbetta, sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.30, presso il Centro Pastorale, in piazza della Canonica, si terrà il tradizionale 'Mercatino di Natale' con addobbi natalizi, artigianato locale ed africano e molto altro.  continua... »

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi.
Sociale - 'Verso l'oratorio 2020'

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi, per rimettere in cammino queste nostre realtà che ogni giorno “difendono il diritto dei ragazzi e dei giovani a trovare una cura, ad avere degli adulti che li accompagnino” e capire quale oratorio siamo chiamati a costruire per il prossimo decennio. Certo, i problemi sono tanti, le difficoltà, a volte, enormi... ma è una sfida irrinunciabile e necessaria, che interpella la responsabilità delle comunità.  continua... »

La storia di Marino Currà: il meserese, del gruppo di allevamenti e macellazione 'Cremonini', ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per il secondo anno.
Mesero - Marino Currà

Conquistatore... in una terra lontana. La steppa russa, nelle sue zone di agricoltura e allevamenti, è sicuramente una realtà lontana dal nostro immaginario e modo di vivere, ma c’è un nostro concittadino, un meserese, che è riuscito a farsi conoscere ed apprezzare. Parliamo di Marino Currà, appartenente a una famiglia residente da molti anni a Mesero, che dal 1990  continua... »

Il sinistro attorno alle 9, lungo la Boffalora - Malpensa, tra Mesero e Magenta. Sul posto i mezzi di soccorso e le forze dell'ordine. Traffico bloccato in uscita e in entrata.
Cronaca - Traffico bloccato per un incidente

Incidente lungo la Boffalora - Malpensa nel tratto tra Mesero e Magenta. Traffico deviato e mezzi di soccorso e delle Forze dell'ordine sul posto. Dai primi riscontri, sembrerebbe che ci siano due persone rimaste ferite (in codice giallo), tra cui un bambino e una donna. Traffico bloccato sia in uscita che in entrata sulla superstrada. Maggiori dettagli si potranno avere nelle prossime ore.  continua... »

Attivo dal 2007, il 'Santuario della Famiglia' accoglie molti pellegrini. Ripercorriamo la storia di un luogo di fede e di incontro per il paese del Magentino e per il territorio.
Mesero - Santa Gianna Beretta Molla

Situato nel cuore delle campagne intorno a Milano, il Santuario di santa Gianna Beretta Molla a Mesero, è il fulcro della spiritualità di molti pellegrini. Inaugurato l'1 novembre 2007, secondo gli auspici dei Cardinali Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi; è diventato Santuario diocesano della Famiglia, dedicato a santa Gianna Beretta Molla, la prima madre dei nostri tempi a essere proclamata santa da Giovanni Paolo II, nel 2004.  continua... »

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico: un concorso fotografico con il Consorzio dei Navigli.
Territorio - Concorso fotografico con il Consorzio dei Comuni dei Navigli

Incentivare i cittadini a rispettare le norme che prevedono la rimozione degli escrementi canini dal suolo pubblico e incitare ad un comportamento rispettoso della propria città, questi gli obiettivi principali del concorso fotografico 'Ogni lasciata è pestata'.  continua... »

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha previsto una serie di incontri.
Territorio - Lo schema del sistema di monitoraggio

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio e con cui è necessario combattere e sensibilizzare i cittadini. Per questo il Consorzio dei Comuni dei Navigli, con il supporto di ARS Ambiente, ha lanciato pochi mesi fa una campagna di sensibilizzazione che nei prossimi mesi prevede 5 incontri pubblici con amministratori e tecnici comunali, associazioni ambientaliste, cittadini e stakeholder del territorio consortile.  continua... »

Obiettivo della giornata sarà la promozione e diffusione della missione AIDO
aIDOdAY.jpg

Al via la seconda edizione dell’AIDO Day, giornata promossa dai gruppi AIDO di Arconate, Boffalora S/T, Corbetta, Cuggiono, Dairago, Mesero, Robecco S/N, Santo Stefano Ticino e Turbigo, con il patrocinio del comune di Mesero e di AIDO Provinciale Milano; una festa dedicata al valore della donazione, che si terrà a Mesero presso il centro culturale di via Piave il 22 settembre. Obiettivo della giornata sarà la promozione e diffusione della missione AIDO, attraverso un programma che vedrà fondere insieme incontri d’informazione a momenti più ricreativi.  continua... »