meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 05:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 06:27
Mesero
La città di Magenta festeggia con la musica classica il giorno del 100° Anniversario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla.
Magenta / Mesero - La presentazione degli eventi per Santa Gianna

La città di Magenta festeggia con la musica classica il giorno del 100° Anniversario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla. Martedì 4 ottobre 2022 alle ore 21.00, nella Basilica di San Martino, sarà eseguito lo “Stabat Mater” di Gioachino Rossini, una sequenza sacra in musica. Sarà presente l’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.  continua... »

Il weekend del 3 e 4 settembre è stata una due-giorni a dir poco emozionante nella triade Marcallo-Mesero-Boffalora: don Riccardo Brena e don Riccardo Dell’Acqua hanno infatti salutato le comunità di fedeli dell’area omogenea.
Territorio - Festa per i don

Il weekend del 3 e 4 settembre è stata una due-giorni a dir poco emozionante nella triade Marcallo-Mesero-Boffalora: don Riccardo Brena e don Riccardo Dell’Acqua hanno infatti salutato le comunità di fedeli dell’area omogenea. Sia il primo, parroco delle parrocchie, che il secondo, vicario della Pastorale Giovanile per i tre paesi, hanno lasciato i propri ruoli, durati rispettivamente ben 13 e 10 anni, per proseguire il proprio percorso verso nuove destinazioni.  continua... »

Le Comunità ecclesiali e civili di Magenta e di Mesero si preparano ad accogliere con gioia la Madonna di Fatima.
Mesero - Madonna pellegrina di Fatima (foto di Loreno Molaschi).01

Le Comunità ecclesiali e civili di Magenta e di Mesero si preparano ad accogliere con gioia la Madonna di Fatima. È un evento dal grande valore spirituale all’interno del programma per l’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla, che è stato approntato in collaborazione con la Diocesi di Milano. Una scelta, questa, dettata dalla grande devozione di Santa Gianna alla Beata Vergine Maria.  continua... »

"Le celebrazioni per l’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla sono un punto di partenza per fare conoscere questa figura esemplare di moglie, madre e medico ma anche una valida occasione per costruire una rete intercomunale e promuovere il turismo religioso nel territorio, partendo dai luoghi della Santa".
Magenta - Don Giuseppe Marinoni

"Le celebrazioni per l’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla sono un punto di partenza per fare conoscere questa figura esemplare di moglie, madre e medico ma anche una valida occasione per costruire una rete intercomunale e promuovere il turismo religioso nel territorio, partendo dai luoghi della Santa". Parola del parroco di Magenta, don Giuseppe Marinoni, che aggiunge: "In questi mesi abbiamo accolto diversi gruppi di pellegrini devoti a Santa Gianna, alcuni provenienti dalla Cina e di recente anche dall’America.  continua... »

Al progetto “Dis-Habitat-o” hanno aderito i Comuni di: Albairate, Besate, Calvignasco, Casorate Primo, Castano Primo, Cisliano, Corbetta, Cusago, Inveruno, Mesero e Ozzero.
Territorio - Progetto Dis-Habitat-o 2022

Oltre 2000 studenti, 14 scuole e 11 Comuni del Sud Ovest Milanese, nel corso dell’anno scolastico 20021 – 2022, sono stati coinvolti con successo nel progetto educativo “Dis-HABITAT-o”.

Si tratta di un percorso di educazione ambientale che è stato promosso da Consorzio dei Navigli S.p.A. nelle tre grandi aree dell’Abbiatense, Castanese e Magentino, con il supporto operativo della Società Cooperativa Sociale “La Solidarietà” di Albairate e di Idealservice Soc. Coop di Udine.  continua... »

Le Comunità ecclesiali e civili di Magenta e di Mesero sono in festa per l’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla.
Territorio - Santa Gianna

Le Comunità ecclesiali e civili di Magenta e di Mesero sono in festa per l’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla che è stato aperto ufficialmente domenica 15 maggio. In collaborazione con la Diocesi di Milano nel territorio si stanno svolgendo tanti eventi, da un lato per celebrare la Santa, dall’altro per farla conoscere meglio anche attraverso le visite porta a porta del parroco di Magenta don Giuseppe Marinoni.  continua... »

L’opera architettonica simbolo della città, situata in Via Garibaldi, è di proprietà dell’Amministrazione comunale e l’ultimo restauro risale al 1998.
Mesero - Il Santuario cittadino

L'Amministrazione Comunale ha raggiunto un importante risultato a livello artistico e culturale. Nei giorni scorsi, infatti, è arrivata una attesissima notizia che farà felice tutta la cittadinanza meserese: il Comune ha ottenuto un finanziamento da 1,6 milioni di euro per il restauro del Santuario della Madonna Addolorata di San Bernardo, gioiello architettonico, edificato nel 1612 sulla precedente cappella del tredicesimo secolo.  continua... »

Cinque opere scenografiche sono state realizzate nel centro di Mesero. Piazza Europa ancora più bella e vivibile per i cittadini.
Mesero - Le opere realizzate in piazza

Una realizzazione artistica ambiziosa e rivoluzionaria al tempo stesso, promossa dall’Amministrazione comunale di Mesero con l’intento di trasformare piazza Europa e renderla ancora più bella e vivibile per i cittadini. Cinque installazioni artistiche che hanno trasformato il centro cittadino in un museo a cielo aperto. Tutte le facciate della piazza sono state uniformate con la stessa tonalità cromatica, su cui poi sono stati realizzati cinque affreschi raffiguranti personaggi cardine della storia di Mesero.  continua... »

Al Centro Paolo VI di Magenta si terrà un incontro con il Vescovo di Novara Monsignor Franco Giulio Brambrilla per parlare di famiglia, figli e spiritualità.
Sociale - Il Vescovo Franco Giulio Brambilla

“Il nostro amore quotidiano cinque anni dopo Amoris Laetitia”. È questo il titolo dell’evento pubblico con Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, che si terrà, mercoledì 8 giugno alle ore 21.00, nell’Aula Magna del Centro Paolo VI di Magenta, nell’ambito delle iniziative organizzate dalle Comunità ecclesiali e civili di Magenta e di Mesero, in collaborazione con la Diocesi di Milano, per l’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla.  continua... »

Con l’apertura delle ‘Porte Sante’ del prossimo 15 maggio si darà il ‘via’ al centenario dedicato, dalle comunità di Magenta e Mesero, in collaborazione con la Diocesi di Milano, a Santa Gianna Beretta Molla.
Magenta / Mesero - Centenario di Santa Gianna

Con l’apertura delle ‘Porte Sante’ del prossimo 15 maggio si darà il ‘via’ al centenario dedicato, dalle comunità di Magenta e Mesero, in collaborazione con la Diocesi di Milano, al centenario di Santa Gianna Beretta Molla. Gli eventi per celebrare Santa Gianna sono moltissimi e previsti fino ad ottobre. In questa prima fase, si inizierà sabato 7 maggio con un incontro al Centro Paolo VI, alle 15 con la giornalista Costanza Miriano dal tema ‘Santa Gianna: moglie, mamma, medica e santa. Troppo per noi donne normali?’.  continua... »