meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 25°
Sab, 11/07/2020 - 15:20

data-top

sabato 11 luglio 2020 | ore 15:45
Mesero
Da Mesero a Stupinigi, con il traguardo davanti alla reggia sabauda e un percorso adatto alle ruote veloci. La classica di ciclismo più antica del mondo in programma ad agosto.
Sport - La Milano-Torino di ciclismo

Da Mesero a Stupinigi, con il traguardo davanti alla reggia sabauda e un percorso adatto alle ruote veloci. La classica più antica del mondo ritrova il suo originale posizionamento nel calendario ad anticipare la Milano-Sanremo. La classica più antica, disputata per la prima volta nel 1876, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte in programma mercoledì 5 agosto, torna al passato anticipando di qualche giorno la Milano-Sanremo.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

I lavori si sono concentrati sulle grosse intersezioni che coinvolgono l'uscita Cuggiono Sud - Mesero, con passaggi anche verso Inveruno e Bernate Ticino.
Territorio - Mezzo Anas in rotatoria

Nella giornata odierna diversi uomini dell'ANAS hanno avviato lavori di sistemazione alle rotatorie della Boffalora-Malpensa. Più precisamente i lavori si sono concentrati sulle grosse intersezioni che coinvolgono l'uscita Cuggiono Sud - Mesero, con passaggi anche verso Inveruno e Bernate Ticino.
Gli interventi hanno riguardato la pulitura dei bordi della sede stradale, ormai pieni di sporco ed erbacce dopo anni di minor manutenzione, che spesso provocavano grosse pozzanghere d'acqua.  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »

I cittadini ad oggi positivi sono complessivamente 29, 11 i decessi e 21 i guariti.
Inveruno - Mesero dona mascherine agli inverunesi

Una situazione in continua evoluzione, tra guarigioni (negativizzazioni) e nuovi casi che vengono ad emergere. Un periodo che richiede grande cautela, pazienza e comportamenti sensati per non rovinare i sacrifici fatti in questi mesi.  continua... »

Una Santa "come noi, in quanto madre, sposa ed educatrice". Santa Gianna Beretta Molla, la cui ricorrenza cade oggi 28 aprile, è davvero una Santa particolare.
Mesero - Santa Gianna Beretta Molla e alcuni pellegrini

"Tra due anni andremo a celebrare il centenario della nascita di Santa Gianna, esattamente il 4 ottobre 2022. Sarà per noi un momento molto bello - commenta così Monsignor Paolo Masperi, rettore del Santuario diocesano della Famiglia di Mesero - Quest'anno purtroppo non abbiamo ancora avuto nessun pellegrinaggio a causa di questa terribile pandemia. Nel 2018 furono 92 e nel 2019 ben 77, speriamo si possa riprendere presto. Al momento proseguiamo con le messe quotidiane trasmesse online.  continua... »

“Per quanto ci risulta, la casa di riposo di Mesero non ha spazi da adibire esclusivamente ai pazienti Covid".
Mesero - Ingresso paese e RSA (foto internet)

Presenza in 7 regioni italiane, servizi offerti quotidianamente a 6.600 persone, 3.253 tra soci e lavoratori a disposizione, una produzione del valore di 130,7 milioni di euro e un patrimonio di 43,91 milioni di euro (dati 2018). Con queste risorse, con queste professionalità in campo, ci si chiede: poteva Coopselios gestire meglio la situazione della RSA di Mesero Dott. Mario Leone?  continua... »

Oggi, il Sindaco della Città di Mesero Davide Garavaglia, ha tracciato un punto della situazione attuale.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Una situazione in grande evoluzione, senza considerare però la 'Casa di Riposo', ma anche un paese che risponde, con grande solidarietà, a questa situazione di emergenza. Oggi, il Sindaco della Città di Mesero Davide Garavaglia, ha tracciato un punto della situazione attuale:
- 20 attualmente positivi
- 19 isolamento domiciliare
- 22 ospiti dell'RSA ci hanno lasciato
- 10 cittadini guariti
- 71 quarantene concluse

Sono attualmente attivi tutti i servizi messi in campo dall'Amministrazione Comunale.

- Buoni Alimentari, già erogati a 86 famiglie per un totale di 25.460 euro.  continua... »

Accorsi e Sant’Erasmo di Legnano, Golgi di Abbiategrasso, Dott. Mario Leone di Mesero, Don Cuni di Magenta, Don Felice Cozzi di Corbetta: le RSA del nostro territorio.
Mesero - Ingresso paese e RSA (foto internet)

Accorsi e Sant’Erasmo di Legnano, Golgi di Abbiategrasso, Dott. Mario Leone di Mesero, Don Cuni di Magenta, Don Felice Cozzi di Corbetta: le RSA del nostro territorio, così come tutte quelle della Lombardia, sono al momento sorvegliate speciali.  continua... »

Torniamo allora a fare il 'punto' sull'andamento del contagio, andando a ripotare i casi complessivi emersi nei vari paesi, per comprendere la reale diffusione.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Tra speranze e timori, paure e preoccupazioni per la propria sorte economica e sanitaria, ci avviciniamo alla Pasqua. Un momento notoriamente di festa, di spensieratezza, che quest'anno ci vede tutti chiusi in casa a difendere noi stessi e gli altri da questo nemico invisibile ma al tempo stesso devastante: il Coronavirus.  continua... »