meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Mar, 19/11/2019 - 15:50

data-top

martedì 19 novembre 2019 | ore 16:37
Vanzaghello
Anche il Comune di Vanzaghello, con la scuola Primaria, aderisce alla 'Giornata Nazionale degli Alberi'. Una mattina con gli alunni per capire l'importanza degli alberi.
Attualità - Alberi (Foto internet)

21 novembre: 'Giornata Nazionale degli Alberi'; e anche l'Amministrazione comunale di Vanzaghello, con la scuola Primaria di via Rosmini, ha deciso di aderire all'importante appuntamento. Così, giovedì, ecco che alle 9.15 ci sarà il ritrovo nel piazzale antistante lo stesso istituto scolastico per la messa a dimora della nuova pianta, quindi alle 10.15 la partenza da scuola per l'aiuola di via Bellini (angolo Respighi) e, una volta qui, dove è ubicato l'albero monumentale Quercia/Farnia, si assisterà all'iniziativa 'Un patriarca da tutelare', con la partecipazione di Elisabetta Branca.  continua... »

Un incontro per confrontarsi, capire e analizzare il trasporto a Vanzaghello e nel Castanese. Organizzato da 'Insieme per Vanzaghello', giovedì 21 novembre, alle 21.
Attualità - Pendolari (Foto internet)

'Pendolari e trsporti: Vanzaghello e il Castanese', è questo il titolo dell'incontro, in progranma giovedì 21 novembre, alle 21 al centro civico, organizzato da 'Insieme per Vanzaghello', il gruppo sui banchi dell'opposizione in consiglio comunale.  continua... »

Un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi finalizzati all'attività dell'associazione che si occupa di persone disabili. Concerto nella chiesa di San Mauro a Buscate.
Buscate - La chiesa di San Mauro

Un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi finalizzati all'attività dell'associazione che si occupa di persone disabili, organizzando laboratori e iniziative che creano momenti di sollievo per le famiglie, dando vita ad occasioni di socializzazione e uso sereno del tempo libero. L'appuntamento, allora, promosso da 'Volare Insieme Onlus' (con il patrocinio del Comune), è il prossimo 23 novembre, alle 21, nella chiesa di San Mauro a Buscate, con il concerto del coro gospel 'Voices from Heaven'.  continua... »

Cambia il sistema di limitazione dell'erogazione dell'acqua frizzante alla casa dell'acqua di piazza Pertini. Dal 25 novembre sarà gratuita, ma potranno usufruirne solo i residenti.
Territorio - Casa dell'acqua (Foto internet)

Casa dell'acqua: si cambia. Dal 25 novembre, infatti, l'impianto di piazza Pertini vedrà alcune significative e fondamentali modifiche per quanto concerne il sistema di limitazione erogazione. Più nello specifico, l'acqua frizzante sarà gratuita, ma protranno usufruirne solo i residenti, che verranno riconosciuti attraverso la carta regionale/nazionale dei servizi (tessera sanitaria). In totale, potranno disporre di 12 litri a settimana, mentre quella naturale resterà libera.  continua... »

La sensibilizzazione attraverso parole, testimonianze e azioni concrete e mirate. Dalla panchina rossa ad una mostra e moltri atri momenti in biblioteca a Vanzaghello.
Attualità - Basta violenze (Foto internet)

La sensibilizzazione attraverso parole, testimonianze e azioni concrete e mirate. La voce che si mischierà con una serie di momenti che coinvolgeranno la cittadinanza intera. E, poi, quel “No” gridato forte e chiaro contro il femminicidio e contro ogni forma di violenza sulle donne. L’appuntamento, allora, è per il prossimo 26 novembre, alle 20.45, in biblioteca a Vanzaghello con la posa di una panchina rossa come simbolo di dialogo e confronto e la lettura di una selezione di brani letterari che in vario modo affrontano proprio il tema degli abusi nei confronti delle donne.  continua... »

Una serata e una serie di momenti di sensibilizzazione, informazione e riflessioni in sala consiliare. L'appuntamento a Vanzaghello con 'Cuore di Donna' è il prossimo 8 novembre.
Salute - L'associazione 'Cuore di Donna' (Foto internet)

L'hanno intitolata 'Vanzaghello si tinge di rosa', molto più di una normale serata, ma l'occasione per fare prevenzione, sensibilizzare, confrontarsi, informarsi e capire. E alla regia, beh... neanche a dirlo c'è l'associazione 'Cuore di Donna' (un gruppo di donne operate al seno e non, unite da un unico obiettivo: sostegno alle donne che affrontano il cancro e lottando contro i tumori femminili, ponendo particolare attenzione per quello al seno). L'appuntamento, allora, è il prossimo 8 novembre, in sala consiliare, quando sono in programma una serie di iniziative.  continua... »

Un gruppo di mamme e papà con i figli che frequentano l'istituto comprensivo di Vanzaghello ha deciso di darsi una forma organizzata per il presente ed il futuro.
Scuola - Genitori insieme (Foto internet)

L'hanno chiamato 'La scuola @Vanza', un gruppo di genitori con figli che frequentano l'istituto comprensivo di Vanzaghello e che hanno deciso di darsi una forma organizzata e coordinata per meglio affrontare e rispondere alle tematiche che, appunto, la stessa scuola oggi pone.  continua... »

Lavori di efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica in una ventina di vie nella zona ovest di Vanzaghello. 130 apparecchi sostituiti con lampade a led.
Territorio - Interventi sull'illuminazione pubblica (Foto internet)

Lavori di efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica in una ventina di vie nella zona ovest di Vanzaghello. Le opere, finanziate interamente con contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, stanno vedendo la sostituzione di circa 130 apparecchi illuminanti, ormai obsoleti, con nuove lampade a led e l’adeguamento alla normativa vigente dei relativi quadri elettrici. A seguito dell’intervento si prevede un risparmio sui consumi di energia dell’impianto di circa il 66%.  continua... »

Il decanato è stato diviso in quattro zone per offrire ai giovani anche la possibilità di spostarsi per scegliere il giorno libero o più comodo.
Generica - Generare scintille (da internet)

Una piccola rivoluzione, segna del tempo, ma anche una preziosa occasione per aprirsi agli altri e alle altre comunità. Quest'anno i responsabili della Pastorale Giovanile del Decanto di Castano Primo hanno ideato un percorso articolato per coinvolgere ragazzi e ragazze dei nostri paesi in un cammino di catechesi molto innovativo.
Il decanato è stato diviso in quattro zone:
- zona 1 (Castano Primo - Buscate), referente don Giacomo, catechesi il mercoledì dalle 21 alle 22.30  continua... »

Scegliere, assaporare e gustare le parole che ci vengono donate dalla semplicità quotidiana per creare una poesia nel piatto, con il metodo 'Caviardage' di Tina Festa.
Eventi - Il metodo 'Caviardage' di Tina Festa (Foto internet)

Si intitola 'Parole Gustose', l'appuntamento in programma il prossimo 25 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30 in biblioteca a Vanzaghello. In occasione della Giornata Mondiale della Pasta, allora, ecco un evento per scoprire il piacere di scegliere, assaporare e gustare le parole che ci vengono nella semplicità della condivisione, per creare una poesia sul piatto, grazie al metodo 'Caviardage' di Tina Festa.  continua... »