meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 18:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 19:27
Vanzaghello
Per non dimenticare quella terribile pagina di storia. In occasione del Giorno della Memoria, a Vanzaghello una cerimonia al cippo di Anne Frank, assieme ad alcuni alunni delle scuole.
Attualità - Giorno della Memoria (Foto internet)

Per non dimenticare il dramma della Shoah. In occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio, l'Amministrazione comunale di Vanzaghello ha organizzato una breve cerimonia (viste le limitazioni e le disposizioni dovute all'emergenza Covid-19) al cippo di Anne Frank. All'importante momento, sarà presente una delegazione di alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado; inoltre, a partire dalle 21, sulla pagina Facebook della biblioteca, sarà disponibile un contributo sulla figura della senatrice a vita Liliana Segre.  continua... »

Ad oggi, infatti, sono in tutto 6 i cittadini positivi al Coronavirus (tutti presso il proprio domicilio, con sintomi lievi o asintomatici); 314, invece, le persone guarite.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Continua a migliorare la situazione Covid-19 a Vanzaghello. "Dalle ultime indicazioni di Ats, infatti, ad oggi sono 6 in tutto i casi di cittadini positivi - dice il sindaco Arconte Gatti - Tutti si trovano presso il proprio domicilio, con sintomi lievi o asintomatici. Per quanto riguarda, poi, le persone guarite, salgono a 314; un dato che ci conforta e contribuisce a registrare una certa stabilizzazione".  continua... »

Vanzaghello: la sezione ANPI, per la scuola secondaria ha quindi pensato ad una donazione di 300 euro e consegnato in questi giorni libri e dvd.
Vanzaghello - Materiale donato dall'ANPI alla scuola

Voglio essere positiva e pensare che il vaccino possa risolvere molti dei nostri attuali gravi problemi, rimane comunque la certezza che la strada da percorrere è ancora davvero lunghissima, che la pandemia ci ha messo in ginocchio e stiamo pagando un altissimo prezzo.

L’emergenza sanitaria, la grave crisi economica e sociale, le difficoltà negli ospedali e nella scuola, le sbagliate scelte operate nei decenni ora emergono nella loro gravità rendendo maggiormente drammatico il presente.  continua... »

Covid-19 a Vanzaghello: sono, ad oggi, 13 i cittadini positivi, a fronte però di 306 completamente guariti. "Dei positivi, inoltre - scrive il sindaco Arconte Gatti".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Covid-19 a Vanzaghello: sono, ad oggi, 13 i cittadini positivi, a fronte però di 306 completamente guariti. "Dei positivi, inoltre - scrive il sindaco Arconte Gatti - tutti si trovano presso il loro domicilio, con sintomi lievi o asintomatici. Un pensiero, infine, alle persone che, nell'anno appena concluso, purtroppo ci hanno lasciato: in totale sono stati 64 i decessi nel 2020, mentre nel 2019 erano stati 62. Continuiamo a mantenere comportamenti corretti".  continua... »

L'Amministrazione comunale ha ringraziato tutti coloro che hanno dato una grande mano durante il 2020 e l'emergenza Covid-19. Erogata un piccola cifra di sostegno a quattro realtà.
Territorio - "Grazie" (Foto internet)

La voce è quella dell'Amministrazione comunale. Una sola parola: "Grazie". Già, un ringraziamento speciale a tutti coloro che durante il 2020, e sono stati tanti (volontari, singoli cittadini, attività commerciali e produttive, professionisti, enti e associazioni del paese e del territorio), hanno dato una fondamentale mano ed un grosso aiuto per far fronte al difficile periodo e all'emergenza Covid-19. Ma, alla fine, il Comune non si è fermato qui, bensì...  continua... »

Suor Giustina Mainini, da quella Fatima che scelse di raggiungere tempo fa da Vanzaghello, ha preso carta e penna e scritto alla comunità parrocchiale ed al parroco don Armando.
Attualità - Scrivere lettera (Foto internet)

La gioia e la cordialità sono quelle di sempre, il suo affetto per la comunità da cui spiccò il volo emerge appieno dalle sue parole. Suor Giustina Mainini, da quella Fatima che scelse di raggiungere tempo fa da Vanzaghello, ha preso carta e penna e scritto alla comunità parrocchiale e, segnatamente, al parroco don Armando per esprimere sia la sua vicinanza sia gli auguri per le festività e per uno splendido 2021.  continua... »

Covid-19 Vanzaghello: situazione in netto miglioramento. Ad oggi, infatti, sono 8 i cittadini positivi, mentre 302 quelli che sono completamente ristabiliti.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Covid-19 Vanzaghello: situazione in netto miglioramento. "Secondo gli ultimi dati comunicati da Ats - scrive il sindaco Arconte Gatti - ad oggi sono 302 i cittadini completamenti ristabiliti, mentre quelli positivi sono 8, la maggior parte che si trova presso il proprio domicilio, con sintomi lievi o asintomatici (1 persona è ricoverata in una struttura ospedaliera). Sono costantemente in contatto con le loro famiglie, per non far mai mancare il nostro appoggio ed aiutarli per qualsiasi necessità".  continua... »

Intervento alla secondaria di primo grado 'Alcide De Gaspari'. Assieme, poi, sono state acquistate le LIM e le nuove tende oscuranti, oltre a lavori di manutenzione ordinaria.
Vanzaghello - Imbiancate le aule della scuola

Festività natalizie... ma non ci si ferma. O almeno non a scuola a Vanzaghello, dove, approfittando appunto del periodo, l'Amministrazione comunale ha deciso di imbiancare e rendere più decorose e accoglienti tutte le aule, compresa l’aula magna, della secondaria di primo grado 'Alcide De Gaspari'. "Diversi sono gli anni trascorsi dall’ultimo intervento in tale senso - scrivono dal Comune - Pertanto, non c'era più tempo di aspettare e così ci siamo mossi. Assieme, poi, all'acquisto della LIM, delle nuove tende oscuranti e delle manutenzioni ordinarie.  continua... »

Don Armando Bosani, parroco di Vanzaghello, traccia alcuni dei principali momenti dell'anno che si appena concluso. Mesi, certo, difficili, ma anche con momenti di grande significato.
Vanzaghello - La chiesa Parrocchiale (Foto internet)

L'anno da poco alle spalle non è stato certo contrassegnato dalla prevalenza dei sorrisi. Il Covid-19 ha, infatti, travolto come un uragano la vita di molta gente. Ma, pur in questo stato di dolore, qualcosa da salvare c'è. Don Armando Bosani, parroco di Vanzaghello, non nasconde che anche per la sua comunità il 2020 abbia significato tristezza e criticità, ma invita a guardare il bicchiere mezzo pieno e a condividerlo alla salute di un 2021 che si auspica migliore.  continua... »

La sua richiesta andava in due direzioni: potenziamento della piantumazione esistente e adozione di un bilancio arboreo comunale. 'Insieme per Vanzaghello' l'ha proposto, dalla maggioranza, però, si è alzata la paletta rossa.
Ambiente - Alberi (Foto internet)

La sua richiesta andava in due direzioni: potenziamento della piantumazione esistente e adozione di un bilancio arboreo comunale. 'Insieme per Vanzaghello' ha motivato questa sua duplice iniziativa sostenendo che "Sarebbe un segnale molto costruttivo e forte verso la popolazione in un'epoca nella quale si parla molto di salvaguardia del clima e dell'ambiente".  continua... »