Una mostra per non dimenticare... Il momento più simbolico sarà oggi martedì 27 gennaio alle ore 11, con la riflessione al cippo di Anne Frank insieme alle scolaresche.
Riflettere, conoscere, non dimenticare. Anche quest’anno Vanzaghello si prepara a vivere il Giorno della Memoria con un’iniziativa che unisce cultura, scuola e comunità. Dal 27 al 31 gennaio la Biblioteca comunale ospiterà la mostra di pannelli “Restiamo Umani. Dieci eroi che si sono opposti al nazifascismo”, tratta dall’omonimo volume edito da La Memoria del Mondo. Un percorso che racconta storie di donne e uomini che, anche nei momenti più bui del Novecento, seppero scegliere il coraggio, la solidarietà e il rispetto della dignità umana. continua... »
Protagonisti dell’iniziativa saranno in particolare i giovani alunni delle classi quarte della Scuola Primaria.
Un pomeriggio per tornare alle radici, riscoprendo parole, storie e tradizioni che fanno parte dell’identità del paese. È questo lo spirito della “Giornata del Dialetto e Sant’Antonio del Porcello”, in programma giovedì 15 gennaio alle ore 15 al Centro S.A. di Vanzaghello. continua... »
"Da qualche anno sto ripetendo l'invito a far parte del coro parrocchiale - commenta il parroco don Armando Bosani - per animare le nostre funzioni".
Nuove voci per una nuova esperienza al servizio della comunità. Il parroco di Vanzaghello don Armando Bosani prende carta e penna invitando chi abbia un po' di tempo libero a dare man forte con la sua voce al coro parrocchiale per animare la funzioni liturgiche. "Da qualche anno sto ripetendo l'invito a far parte del coro parrocchiale - scrive sul Mantice- il cui compito, come si sa bene, non è quello di esibirsi in concerti ma riguarda l'animazione delle nostre liturgie, punto d'incontro fondamentale per ogni comunità cristiana". continua... »
Lonate Pozzolo, Vanzaghello e tutto il territorio piangono Modesto Verderio. Leghista della 'prima ora', era stato per anni a fianco di Umberto Bossi. Una figura carismatica e con una grande visione presente e futura.
Quando parlavi della Lega della 'prima ora', uno dei primi nomi che ti veniva in mente era proprio il suo. Perchè Modesto Verderio la Lega l'aveva vista nascere e con le sue ottime qualità e capacità, a fianco di Umberto Bossi, ne aveva contribuito alla crescita. Un punto di riferimento importante, insomma, che ha vissuto il mondo del Carroccio e più in generale della politica locale sempre con grande entusiasmo e intraprendenza. continua... »
Solo pochi mesi fa, dal balcone di piazza San Pietro a Roma, annunciò al mondo intero il nuovo Papa. Nei giorni scorsi, invece, eccolo a Vanzaghello. Lui, il Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Cardinale Protodiacono, ospite d’eccezione in occasione dell’ordinazione diaconale del vanzaghellese Gabriele Russo.
Solo pochi mesi fa, dal balcone di piazza San Pietro a Roma, annunciò al mondo intero il nuovo Papa. Nei giorni scorsi, invece, eccolo a Vanzaghello. Lui, il Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Cardinale Protodiacono, ospite d’eccezione in occasione dell’ordinazione diaconale del vanzaghellese Gabriele Russo. continua... »
L’emozione che, inevitabilmente, si mischiava con la gioia. E, in fondo, altrimenti non avrebbe potuto essere, perché quello era il grande giorno.
L’emozione che, inevitabilmente, si mischiava con la gioia. E, in fondo, altrimenti non avrebbe potuto essere, perché quello era il grande giorno. Gabriele Russo, infatti, è il nuovo diacono della Congregazione degli Oratoriani di San Filippo Neri. Là, in quella che è stata la sua ‘seconda casa’, la Parrocchia Sant’Ambrogio di Vanzaghello, allora, domenica scorsa (16 novembre) le celebrazioni, alla presenza anche del Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Cardinale Protodiacono. continua... »
La chiamata nelle scorse ore: fumo all’interno dell’attività commerciale ‘Action’.
La chiamata nelle scorse ore: fumo all’interno dell’attività commerciale ‘Action’. E sul posto ecco che si è portata subito una pattuglia del comando unico di Polizia locale di Vanzaghello e Turbigo, con i Vigili del fuoco. Subito si è proceduto a far allontanare il personale presente, mentre sono in corso accertamenti per stabilire le cause del fumo e dell’incendio. continua... »
Il silenzio che si mischia, inevitabilmente, con le lacrime, i ricordi e la grande commozione. Giorni tristi per la tutta la comunità di Vanzaghello. Perché proprio in queste ultime ore se n’è andato per sempre Mario Pedrini, storico primo sindaco del paese dal 1969 al 1985.
Il silenzio che si mischia, inevitabilmente, con le lacrime, i ricordi e la grande commozione. Giorni tristi per la tutta la comunità di Vanzaghello. Perché proprio in queste ultime ore se n’è andato per sempre Mario Pedrini, storico primo sindaco del paese dal 1969 al 1985. “Una figura che ha scritto pagine e pagine importanti del Paese, tra i promotori dell’erezione di Vanzaghello a Comune autonomo - scrivono il sindaco Arconte Gatti e l’Amministrazione comunale - Un esempio e un punto di riferimento importante e fondamentale per tutti noi. continua... »
Domenica 23 novembre alle 11 una camminata letteraria con un duplice fine: promuovere la lettura e sensibilizzare ai temi della malattia.
Tra un passo e l'altro, tra cultura e sensibilizzazione al tumore. L'amministrazione comunale di Vanzaghello proporrà per domenica 23 novembre alle 11 una camminata letteraria con un duplice fine evidenziato nella delibera: "Lo scopo - si legge- è di promuovere la lettura e sensibilizzare ai temi della malattia e del suo superamento". L'iniziativa è stata promossa a braccetto con l'associazione Cuore di Donna- Milano che si occupa di prevenzione di patologie oncologiche femminili. continua... »
"Un'efficace gestione delle acque meteoriche per migliorare, al contempo, la fruibilità e la sicurezza di via San Rocco in un'ottica di rigenerazione urbana"
La zona è sprovvista di rete fognaria e gestione delle acque. Per la porzione di terreno di via San Rocco l'amministrazione comunale di messo che l’Amministrazione Comunale di Vanzaghello ha così deciso di mettere in pista un intervento volto a ridurre il rischio idraulico "attraverso - si legge- un'efficace gestione delle acque meteoriche per migliorare, al contempo, la fruibilità e la sicurezza di via San Rocco in un'ottica di rigenerazione urbana". continua... »