meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

domenica 22 maggio 2022 | ore 22:25
Vanzaghello
Trent'anni fa la stragi di Capaci e via D'Amelio. Trent'anni dopo Vanzaghello ha ricordato Falcone e Borsellino con un marcia della legalità, l'incontro con Fiammetta Borsellino e la piantumazione di un ulivo nel cortile della scuola.
Vanzaghello - Gli studenti durante la marcia della legalità

I ragazzi uno affianco all’altro: in mano diversi striscioni e cartelli, a ribadire l’importanza dell’appuntamento, ma più in generale che questa è e dovrebbe essere la quotidianità. Le voci, poi, che sono risuonate forti e chiare, prima là, davanti ai loro istituti scolastici, quindi lungo tutto il percorso che, attraversando alcune vie e zone del paese, li ha portati fino al palazzetto dello sport.  continua... »

Trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e D'Amelio. A Vanzaghella, marcia della legalità con gli alunni delle Medie e incontro con Fiammetta Borsellino.
Attualità - Falcone e Borsellino

Trent'anni fa le stragi di Capaci e Via D'Amelio. Il 23 maggio 1992, infatti, quando fu ucciso Giovanni Falcone; il 19 luglio dello stesso anno, invece, se ne andò per sempre anche Paolo Borsellino. Trent'anni sono, appunto, passati. Trent'anni, purtroppo, senza più due simboli di giustizia e legalità e importanti esempi per le generazioni di allora, per quelle di oggi e le future. Trent'anni dopo, Vanzaghello non dimentica e lo fa con un appuntamento che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole.  continua... »

Taglio del nastro per il 'nuovo' parco comunale inclusivo di via Roma a Vanzaghello. L'appuntamento, allora, per domenica 22 maggio, alle 17.
Vanzaghello / Sociale - Inaugurazione parco inclusivo

Taglio del nastro per il 'nuovo' parco comunale inclusivo di via Roma a Vanzaghello. L'appuntamento, allora, per domenica 22 maggio, alle 17, quando ci sarà, appunto, l'inaugurazione, accompagnata da apericena, musica e divertimento a cura della Pro Loco.  continua... »

La location è stata quella della centralissima piazza Sant'Ambrogio a Vanzaghello. Per tutta la domenica appena passata ecco, infatti, l'iniziativa 'Aia in Piazza'.
Vanzaghello - 'Aia in Piazza'

La location è stata quella della centralissima piazza Sant'Ambrogio a Vanzaghello. Stand, espositori, hobbisti, produttori agricoli, trattori, cibo e poi i più classici e tradizionali animali da cortile o da allevamento. 'Aia in Piazza': questo, allora, il titolo dell'iniziativa. Una domenica pensata e studiata proprio per tutti, piccoli e grandi. L'occasione per ritrovarsi, stare assieme e provare anche qualche esperienza davvero unica e particolare.  continua... »

Domenica 15 maggio, a Vanzaghello, 'Aia in Piazza': street food, antiquariato e modernariato, animali d'esposizione, giro a cavallo, hobbisti e trattori d'epoca.
Vanzaghello / Eventi - 'Aia in Piazza'

Una giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento, tra cibo, esposizioni, momenti per stare assieme e in compagnia di alcuni animali da cortile. Ecco, infatti, domenica 15 maggio, dalle 9.30 in piazza Sant'Ambrogio a Vanzaghello, 'Aia in Piazza': street food, antiquariato e modernariato, animali d'esposizione, giro a cavallo per i più piccoli, hobbisti e trattori d'epoca.  continua... »

Sensibilizzare e informare sull'importanza del defibrillatore DAE, con l'opportunità di effettuare delle prove su manichini. Sabato 14 maggio in piazza Sant'Ambrogio a Vanzaghello, con i volontari della Croce Azzurra di Buscate.
Salute - 'Defibrillation Day'

Sensibilizzare e informare sull'importanza del defibrillatore DAE, con l'opportunità di effettuare delle prove su manichini, guidati dai volontari che quotidianamente operano sul campo. L'appuntamento, allora, è questo sabato (14 maggio), dalle 15 alle 18 in piazza Sant'Ambrogio a Vanzaghello, con la Croce Azzurra di Buscate. Un fondamentale momento, dunque, per la cittadinanza intera.  continua... »

L'appuntamento è per stasera: prima il ritrovo a Madonna in Campagna e la processione fino in piazza Don Rampini, poi la collocazione della statua dell'Ausiliatrice su una delle due colonne di quello che è il cosidetto 'Sogno di Don Bosco', proprio là, nel cortile dietro alla chiesa Parrocchiale.
Vanzaghello - Don Armando con la statua della Madonna

L'appuntamento è per stasera (venerdì 13 maggio): prima il ritrovo a Madonna in Campagna e la processione fino in piazza Don Rampini, poi la collocazione della statua dell'Ausiliatrice su una delle due colonne di quello che è il cosidetto 'Sogno di Don Bosco', proprio là, nel cortile dietro alla chiesa Parrocchiale.  continua... »

Prevenire prima che curare. Il Comune di Vanzaghello e l'Associazione Altomilanese per la diagnostica vascolare per dichiarare guerra all'ictus.
Arconate - Screening cardiovascolare (Foto internet)

Prevenire prima che curare. E diffondere una cultura di tutela della salute. Guarda lontano il progetto che il Comune di Vanzaghello ha deciso di mettere in pista con l'Associazione Altomilanese di diagnostica vascolare per dichiarare guerra all'ictus. L'iniziativa si rivolge a persone di età compresa tra 60 e 80 anni. Prima è previsto un incontro pubblico sulle malattie vascolari, poi uno screening vero e proprio.  continua... »

Tre giorni di appuntamenti, momenti religiosi, animazione e coinvolgimento. Tutto pronto a Vanzaghello per la 'Festa Patronale'. Appuntamento il 28, 29 e 30 maggio.
Vanzaghello / Eventi - Festa Patronale

Tre giorni di appuntamenti, momenti religiosi, animazione e coinvolgimento. Tutto pronto a Vanzaghello per la 'Festa Patronale'. Il programma, allora, prevede sabato 28 maggio, dalle 18 a mezzanotte, 'Sagra della luganiga & Street Food', banco di beneficenza, parco giochi gonfiabili e, alle 21, il concerto del Complesso Bandistico Vanzaghellese.  continua... »

Nella chiesa di San Rocco a Vanzaghello, una vetrata artistica a ricordo del dottor Luciano Calloni. Domenica 29 maggio, l'inaugurazione.
Vanzaghello - Inaugurazione vetrata in ricordo del dottor Calloni

Medico, punto di riferimento ed esempio per Vanzaghello, ma più in generale per il territorio intero. E a lui, allora, ecco che si è deciso di dedicare una vetrata artistica nella chiesa di San Rocco. Un omaggio per ringraziarlo di quello che ha fatto ed è stato e che, dopo i lavori di realizzazione, adesso sta per diventare realtà. Sì, perché il prossimo 29 maggio, ci sarà l'inaugurazione ufficiale, appunto, dell'opera a ricordo del dottor Luciano Calloni.  continua... »