meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/03/2019 - 08:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 09:24
Vanzaghello
Dopo la bella esperienza vissuta in Avvento, il Decanato di Castano Primo propone un nuovo incontro per i 18/19enne e Giovani del territorio.
Territorio - Ritiro di Quaresima decanale 2019

Dopo la bella esperienza vissuta in Avvento, il Decanato di Castano Primo propone un nuovo incontro per i 18/19enne e Giovani del territorio. L'apputamento sarà ancora una volta presso la Casa Decanale 'La Scala di Giacobbe' di Castelletto di Cuggiono per sabato 23 marzo. Il ritrovo è fissato per le 15.30 per poi iniziare la proposta di riflessione, lo spazio di confronto e domande, l'adorazione, prima della ripresa a gruppi e la Santa Messa. Per chi vuole è possibile poi cenare insieme.
Informazioni e iscrizioni presso i coadiutori o gli oratori del decanato.  continua... »

Domenica in compagnia al Centro Sociale Anziani. Tombolata, gara di scala quaranta a coppie miste (un uomo e una donna) e, poi, intrattenimento e cioccolata per tutti.
Eventi - Scala quaranta (Foto internet)

Un pomeriggio insieme, al Centro Sociale Anziani di Vanzaghello. Domenica 24 marzo, infatti, ecco una serie di iniziative, tra la tombolata, quindi la gara di scala quaranta a coppie miste (un uomo con una donna) e, infine, spazio all’intrattenimento ed alla cioccolata per tutti. Un momento per ritrovarsi e trascorrere qualche ora in compagnia.  continua... »

La 'Camminata in Rosa' dell'associazione 'Cuore di Donna'. I ringraziamenti del gruppo alle tante persone che hanno partecipato e a chi da ogni volta il suo sostegno.
Eventi - 'Camminata in Rosa'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Domenica mattina, 17 marzo, ben 551 persone si sono riunite a Nosate per partecipare all’ormai consueta ‘Camminata in Rosa’ lungo il Villoresi dal piccolo paesino del Castanese, appunto, a Castano Primo e neppure il tempo, non proprio benevolo, è riuscito a fermare l’allegro serpentone di persone, ombrelli, colori e cani al guinzaglio.  continua... »

'Oltre la Mimosa', camminata ludico motoria per conoscere e prevenire il cancro. L'ormai immancabile appuntamento del nostro territorio tornerà domenica 17 marzo, dalle 8.30.
Territorio - Un momento di una passata edizione (Foto d'archivio)

Un binomio vincente: corsa e salute. L'occasione per fare un po' di attivitià fisica e, soprattutto, prevenzione.  continua... »

La squadra di governo uscente di 'Insieme per Vanzaghello' dovrebbe presentare il rinnovato simbolo a breve. Ma, intanto, sono già pronti anche gruppo e programma.
Vanzaghello - Il palazzo Municipale (Foto internet)

Simbolo, programma e la squadra: ci siamo, ormai, anche se, ovviamente, mentre il primo (il simbolo, appunto) dovrebbe essere svelato, con ogni probabilità, nei prossimi giorni, per gli altri due la lista 'Insieme per Vanzaghello', attualmente al governo cittadino, ha deciso di attendere ancora qualche tempo prima di svelarli. Ma, intanto come detto, il 'grosso' è ultimato e si stanno definendo gli ultimi particolari e dettagli.  continua... »

Vanzaghello festeggia i suoi papà. Domenica 18, giornata in oratorio tra giochi e divertimento; sabato 23 rosario di San Giuseppe, mentre domenica 24 Messa e 'Aperipapà'.
Attualità - Festa del papà (Foto internet)

"Tanti auguri a tutti i papà"... E a Vanzaghello si farà festa assieme. L'appuntamento, allora, è il prossimo 23 marzo, alle 21, in chiesa Parrocchiale per il rosario in onore di San Giuseppe, per proseguire, poi, la serata in oratorio maschile, con intrattenimento musicale e rinfresco. Ma gli eventi non sono finiti qui, perché domenica 24, alle 10, è in programma, sempre in Parrocchia, la Santa Messa solenne appunto per tutti i papà e, al termine, presso il bar dell’oratorio maschile 'Aperipapà' (aperitivo per 2 adulti e massimo 2 bambini, 7 euro).  continua... »

Nel resto d’Italia è già Quaresima, da noi è il momento della festa. Sabato 9 marzo in tutta la Diocesi di Milano carri allegorici e maschere per i paesi.
Santhià - Carnevale 2019, un carro allegorico

Il Carnevale, festeggiato nella maggior parte dei paesi cattolici, è una festività senza data fissa in cui predominano elementi di allegria, spensieratezza e giocosità, i cui simboli più conosciuti sono le immense parate che scorrono tra le vie cittadine come fiumi in piena e le maschere dettagliate e variopinte.  continua... »

Il progetto di educazione ambientale del Consorzio dei Comuni dei Navigli rivolto agli studenti delle primarie e secondarie di primo grado. Vanzaghello ha realizzato un video.
Scuole - Educazione ambientale con gli studenti

Continua il progetto di educazione ambientale del Consorzio dei Comuni dei Navigli rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di 20 Comuni dell’Ovest Milanese, allo scopo di sviluppare il tema dei rifiuti urbani pericolosi (R.U.P.). Argomento questo che è trattato nell’edizione 2018 della S.E.R.R. (Settimana europea per la riduzione dei rifiuti). Il Consorzio gestisce il ciclo integrato dei rifiuti in 20 Comuni delle aree dell’Ovest Milanese denominate Abbiatense, Magentino e Castanese per un bacino di circa 120 mila abitanti.  continua... »

La neonata associazione 'Rinascita Vanzaghellese': domenica scorsa la presentazione alla cittadinanza. Un gruppo di cittadini, in prima linea, per far rivivere Vanzaghello.
Vanzaghello - Alcuni membri della neonata 'Rinascita Vanzaghellese'

Un obiettivo chiaro e preciso: far rivivere il paese, che purtroppo negli ultimi anni si è spento. Un gruppo composto da una trentina di persone, tra cui 16 soci fondatori e tanti altri cittadini che, un po’ alla volta, si sono avvicinati e si stanno avvicinando. Si chiama ‘Rinascita Vanzaghellese’, la neonata associazione culturale che si è costituita in questi mesi e che domenica si è presentata ufficialmente alla popolazione in piazza Sant’Ambrogio.  continua... »

Una nuova associazione è nata in paese, con l'obiettivo di donare nuovo sviluppo e nuova veste ad una cittadina che ha perso smalto. Domenica 3 marzo, la presentazione.
Vanzaghello - 'Rinascita Vanzaghellese'

Per conoscerla meglio bisognerà attendere domenica 3 marzo alle 11.30. L'appuntamento sarà in piazza Sant'Ambrogio, con un evento inserito nel progetto 'L'Alfabeto delle Emozioni'. Ma, intanto, c'è già l'ufficialità, perché a Vanzaghello è nata una nuova associazione culturale. Si chiama 'Rinascita Vanzaghellese', una realtà che ha preso vita, appunto in paese, con l'obiettivo di donare nuovo sviluppo e nuova veste ad una cittadina che ha perso smalto e che lo vuole ritrovare.  continua... »