meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mer, 20/09/2017 - 15:50

data-top

mercoledì 20 settembre 2017 | ore 16:35
Vanzaghello
Da lunedì 18 settembre riparte 'VanzaPedibus'. Gli alunni vanno a scuola a piedi e insieme. Un progetto per promuovere la mobilità a piedi tra i 'nostri' studenti.
Vanzaghello - L'iniziativa 'VanzaPedibus'

Andiamo a scuola a... piedi. Pronti via, infatti, dal 18 settembre prossimo (e per tutto l'anno scolastico, con la sola interruzione nel periodo invernale) di 'VanzaPedibus', il progetto sperimentale promosso a Vanzaghello dall'assessorato Famiglia, Infanzia, Politiche di Genere, Qualità della Vita e Cultura, dall'Assessorato all'Ecologia, con la collaborazione dei volontari civici, del Gruppo Genitori Vanzaghello e dalla polizia locale. Un'iniziativa che vuole promuovere la mobilità a piedi nel tragitto casa - scuola e che sarà anche l'occasione per socializzare e fare nuove amicizie.  continua... »

Un totale di 11 mila persone hanno assistito al meeting di 3 giorni dei Testimoni di Geova tenuto a Cameri sul tema 'Non ti arrendere!'. Battezzati 38 nuovi membri.
Territorio - Un momento del battesimo

Un totale di 11 mila persone hanno assistito al meeting di 3 giorni dei Testimoni di Geova tenuto a Cameri il cui tema 'Non ti arrendere!' ha rimbalzato su tutti i led wall installati nella struttura. Per l’occasione erano presenti circa 500 persone provenienti da Castano Primo, Vanzaghello, Cuggiono, Inveruno e Turbigo. Particolarmente accattivante è stata la proiezione del film intitolato 'Ricordate la moglie di Lot', suddiviso in 3 parti messe in onda ogni giorno.  continua... »

Appuntamento sabato 9 settembre all'oratorio San Luigi di Vanzaghello. Cena, spettacolo di cabaret (Max Pisu in 'Recital' e musica live con 'Maurizio'. Si sta insieme.
Vanzaghello - Festa Pro Loco: il volantino

Cosa fare il prossimo weekend? Ci pensa la Pro Loco di Vanzaghello con la sua festa all'oratorio San Luigi. Allora, segnatevi bene sul calendario la data del 9 settembre, quando l'associazione cittadina ha organizzato una cena (con prenotazione obbligatoria), uno spettacolo di cabaret (Max Pisu in 'Recital'), oltre alla musica live con 'Maurizio'. Per le prenotazioni 333/5718427.  continua... »

Generica - Testioni di Geova ad un banchetto (da internet)

Fervono i preparativi per il meeting estivo che i Testimoni di Geova terranno dal 18 al 20 Agosto 2017 dal tema: “Non ti arrendere!". Il congresso si terrà presso
la Sala Assemblee di Cameri (No). Sono attese circa 4000 persone di cui circa 600 provenienti dalle città di Castano Primo, Vanzaghello, Turbigo, Inveruno e comuni limitrofi: sono stati organizzati pullman per trasportare fedeli e interessati alla location del congresso.  continua... »

Era uno dei progetti dell'attuale Amministrazione Comunale, ma viste le poche adesioni si è deciso di farlo partire attivando una convenzione con la vicina Vanzaghello.
Castano Primo - Orti sociali (Foto internet)

Poche adesioni, ma non si sono di certo persi d'animo. Anzi, l'avevano promessa e quella promessa, alla fine, sarà mantenuta. Gli orti sociali anche a Castano Primo? Per ora l'Amministrazione comunale ha deciso di cominciare attivando una convenzione con il vicino Comune di Vanzaghello che permetterà così ai cittadini di avere appunto dei propri spazi a disposizione. "Successivamente, se ci sarà un interesse in tale senso - spiegano dal Comune di Castano - saremo lieti di fornire il servizio direttamente sul nostro territorio".  continua... »

Conclusa la sperimentazione del 'Vanzapedibus': sono stati 22 gli alunni della Primaria che hanno partecipato all'iniziativa e 13 gli accompagnatori. Si riparte a settembre.
Vanzaghello - L'iniziativa 'VanzaPedibus'

Con la fine della scuola si è concluso anche il progetto sperimentale di mobilità sostenibile ‘Vanzapedibus’, un piccolo passo verso una maggiore partecipazione alla salvaguardia dell'ambiente, a beneficio della salute, che ha visto come protagonisti i bambini della scuola Primaria. All'iniziativa hanno partecipato 22 alunni e 13 accompagnatori volontari, che si sono susseguiti a turno nelle mattine di lunedì e martedì, da marzo a giugno.  continua... »

L'Amministrazione, dopo avere ponderato attentamente la richiesta della Prefettura, ha deciso di non sottoscrivere il nuovo protocollo per l'accoglienza dei migranti.
Attualità - Accoglienza migranti (Foto internet)

Vanzaghello, alla fine, dice "No". Non firmerà, insomma, il nuovo protocollo della Prefettura di Milano sull'accoglienza dei migranti, perché "Le numerose perplessità che erano emerse rispetto al precedente testo dell'agosto 2016, allora condiviso da quasi tutti i Comuni del Legnanese e del Castanese, non hanno trovato risposte neanche nell'ulteriore scambio di corrispondenza tra alcune realtà comunali e la struttura Prefittizia". Da qui, dunque, la decisione.  continua... »

Dal 12 giugno e fino al 30 chiuderà il sottopasso di via Roma, per consentire i lavori e gli interventi di interconnessione della rete idrica Magnago - Vanzaghello.
Attualità - Lavori (Foto internet)

Chiude il sottopasso di via Roma. Da lunedì 12 giugno e fino al 30, infatti, il sottopassaggio sarà interdetto al traffico veicolare per consentire i lavori di interconnessione della rete idrica Magnago – Vanzaghello eseguiti da Gruppo CAP Holding di Milano. Per tutto il periodo, quindi, ci saranno alcuni disagi, ma la situazione verrà costantemente monitorata e tenuta sotto controllo.  continua... »

La rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese. Tante le novità nel programma di quest'anno. Si comincia il 16 giugno. Comuni e luoghi simbolo protagonisti.
Eventi - 'Alza la Voce': la rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese

La voce come filo conduttore dei vari appuntamenti. La voce intesa come canto, ma anche e soprattutto come voce del territorio, dei Comuni, di alcuni dei luoghi simbolo e caratteristici dei singoli paesi o delle singole città; le une affianco alle altre, ancora una volta, di nuovo, per valorizzarsi e farsi conoscere sempre di più. Ci siamo, allora.  continua... »

Venerdi 19 maggio il ‘lancio’ ufficiale con il Cardinale Scola
Generica - Animatori dell'Oratorio Estivo 2015

L'incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2017 di venerdì 19 maggio porterà l’atmosfera dei nostri oratori nel centro di Milano e farà entrare nel vivo dell’estate. Quest’anno, a causa delle previsioni meteo, il programma è stato ridotto per evitare defezioni dell'ultimo istante. Il ritrovo sarà quindi alle 19 in piazza duomo, tra stand, balli e coreografie.  continua... »