meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 13°
Dom, 29/03/2020 - 22:20

data-top

domenica 29 marzo 2020 | ore 22:44
Vanzaghello
Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermato.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Storie, persone, famiglie. Ma anche paure, ansie, ricordi. Storia. Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermata. Non ancora. Certo, riportare i numeri nudi e crudi ha poco senso. Ma, a volte, servono, quanto meno a capire come e quanto sia radicato il problema.  continua... »

I due, provenienti da Vanzaghello, stavano passeggiando nella zona della Madonna di Grée, violando le disposizioni di legge per il contenimento dell’emergenza COVID-19.
Territorio - Passeggiare (Foto internet)

La scorsa mattina erano stati visti passeggiare in località Madonna di Grée da una pattuglia della Polizia locale di Lonate Pozzolo, che ha prontamente allertato i colleghi di Castano Primo. Giunta sul luogo la pattuglia ha preso atto delle autodichiarazioni rese, nonché del fatto che i due coniugi erano provenienti dal limitrofo Comune di Vanzaghello e, seppur stessero passeggiando in una zona fuori dal centro abitato, stavano comunque violando le disposizioni di legge per il contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 di cui all’Ordinanza Sindacale 31/2020.  continua... »

L'aggiornamento sulla situazione Coronavirus a Vanzaghello, da parte del sindaco Arconte Gatti: "In totale sono tre le persone positive, di cui una, purtroppo, deceduta".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Tre i casi complessivi, di cui uno, purtroppo, deceduto, di persone positive al Coronavirus a Vanzaghello. L'aggiornamento arriva direttamente dal sindaco Arconte Gatti: "In questo momento sono in contatto diretto con le famiglie, che sono in quarantena domiciliare preventiva e mi conforta il fatto che stanno bene - dice il primo cittadino - Voglio, quindi, ricordare e ribadire nuovamente che l'unico atteggiamento per poter rallentare il diffondersi del virus è restare a casa.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

La comunicazione ufficiale da parte del sindaco Arconte Gatti: "Un nostro concittadino, che era ricoverato a causa dei sintomi dovuti al Coronavirus, purtroppo ci ha lasciato".
Salute - Coronavirus (Foto internet)

Una notizia, purtroppo, triste. C'è, infatti, un decesso per Coronavirus a Vanzaghello. L'annuncio in un comunicato del sindaco Arconte Gatti: "Mi hanno comunicato che un nostro concittadino, che era ricoverato a causa dei sintomi dovuti al COVID-19, è venuto a mancare. E' la notizia che non avrei mai voluto ricevere e sono profondamente addolorato. Il mio primo pensiero va alla famiglia, alla quale porgo un forte abbraccio e le mie più sentite condoglianze, anche da parte di tutta la comunità. Vi siamo tutti vicini.  continua... »

Arconte Gatti, tecnico di radiologia all'ospedale di Legnano e sindaco di Vanzaghello. "Sono settimane di grande emergenza - dice - Tutti stiamo lavorando con impegno e attenzione".
Vanzaghello - Arconte Gatti, sindaco e tecnico di radiologia

La situazione è difficile e complessa. La lunga battaglia che, ormai da giorni e giorni, si sta combattendo contro il Coronavirus. E per lui, alla fine, è anche doppia. Da una parte, infatti, la sua professione (tecnico di radiologia all'ospedale di Legnano), dall'altra, invece, il ruolo di sindaco nel Comune di Vanzaghello.  continua... »

Un altro cittadino di Vanzaghello è risultato positivo al Coronavirus. La conferma del sindaco Arconte Gatti: "Voglio ricordare alla popolazione di rispettare le direttive".
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Un altro caso di positività al Coronavirus a Vanzaghello. A darne conferma è il sindaco Arconte Gatti: "Mi hanno comunicato che un'altra persone del nostro Comune è risultata positiva al COVID-19 - dice - Sono stati attivati tutti i protocolli previsti e sono in costante contatto con le autorità competenti e con la famiglia, alla quale esprimo tutta la mia vicinanza.  continua... »

La preghiera in un momento tanto delicato e critico come quello con cui ci stiamo confrontando. Domenica 22 marzo, dopo la Messa delle 10, con il parroco e il sindaco.
Vanzaghello - La chiesa parrocchiale (Foto internet)

La preghiera in un momento tanto critico e delicato come quello che stiamo vivendo. Un momento per rivolgersi a Maria nell'emergenza Coronavirus che, ormai da settimane e settimane, si sta confrontando tutta la nostra regione e l'Italia intera. Così, ecco che domenica 22 marzo, al termine della Santa Messa delle 10 in onore a San Giuseppe, il parroco di Vanzaghello, don Armando, reciterà, appunto, la preghiera di rinnovo dell'atto di consacrazione al cuore immacolato di Maria, con il sindaco Arconte Gatti che pronuncerà l'atto di affidamento del paese alla Vergine.  continua... »

Il messaggio del sindaco di Vanzaghello, Arconte Gatti, alla cittadinanza: "Non spargete informazioni non ufficiali. Ogni sviluppo verrà prontamente segnalato".
Vanzaghello - Il sindaco Arconte Gatti (Foto d'archivio)

"Vi chiedo gentilmente di non spargere informazioni non ufficiali": il messaggio arriva direttamente dal sindaco di Vanzaghello, Arconte Gatti. Un appello e un invito a tutta la cittadinanza, affinché, appunto, non siano messe in giro voci non veritiere su quella che è la reale situazione legata al Coronavirus in paese. "In virtù dello sviluppo su quanto sta accadendo - si legge nella note - ricordo che eventuali aggiornamenti della Prefettura in merito allo sviluppo dei contagiati da COVID-19 nella nostro comune verranno prontamente segnalati alla cittadinanza.  continua... »

Da Magnago a Vanzaghello, è alta l'attenzione nei due comandi di Polizia locale. Servizi di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione, anche con l'utilizzo dei megafoni.
Territorio - Polizia locale (Foto internet)

Monitoraggio, sensibilizzazione e informazione. L'attenzione è e sarà massima, perché, mai come in questo momento, è fondamentale il rispetto delle indicazioni, delle norme e delle direttive in atto. Da Magnago a Vanzaghello, insomma, l'impegno è a 360 gradi per fronteggiare e vincere la delicata e difficile battaglia che si sta combattendo contro il Coronavirus. E, così, ecco che le Polizie locali dei due Comuni sono in prima linea con una serie di servizi ed attività mirate e specifiche.  continua... »