meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Dom, 26/05/2019 - 23:20

data-top

domenica 26 maggio 2019 | ore 23:53
Lonate
Il 26 maggio la corsa 'rosa' passerà di nuovo nel nostro territorio. I punti toccati saranno il ponte di Oleggio, Lonate Pozzolo, Busto Arsizio, Legnano e Rescaldina.
Sport - Giro d'Italia (Foto internet)

Tifosi, appassionati oppure semplici curiosi... l'appuntamento è per questa domenica. Sì, perché ancora una volta il nostro territorio tornerà a colorarsi di 'rosa'. Il 26 maggio, infatti, il Giro d'Italia attraverserà di nuovo la zona attorno a noi, precisamente in occasione della 15^ tappa da Ivrea a Como. Ma vediamo nel dettaglio quando i corridori e l'intera carovana 'rosa' appunto potranno ricevere il calore e l'affetto del pubblico.  continua... »

Sul totem il Santuario della Madonna di Grée è scritto con un'unica 'e' accentata (è una, allora, sono due o va bene in entrambi i modi?); e, poi, la posizione: si dice a sud di Sant'Antonino Ticino, ma non sarebbe stato forse meglio a nord di Castano Primo?
Castano - Il Santuario della Madonna di Grée

Due domande molto semplici: com'è la dicitura corretta (oppure vanno bene entrambe) e, poi, anche dove si trova davvero? Ma andiamo con ordine, perché nei giorni scorsi passando per il Santuario della Madonna di Grée, alla periferia di Castano Primo, alcuni particolari hanno catturato fin da subito la nostra attenzione e curiosità. Eccoci, insomma, davanti all'ingresso della piccola chiesetta e, più precisamente, di fronte al totem con le indicazioni (storiche, architettoniche, ecc...) sull'edificio religioso.  continua... »

Una raffinata cena, per la prima volta nell’esclusiva cornice del Monastero di San Michele a Lonate Pozzolo. Il prossimo 14 giugno: un evento per solidarietà e beneficenza.
Lonate Pozzolo - Il Monastero di San Michele (Foto internet)

Si chiama 'Galà al Monastero', l'iniziativa nata con il patrocino del Comune di Lonate Pozzolo e dalla sinergia tra la Pro Loco Lonate Pozzolo, l’associazione culturale 'Il Fontanile' e l’associazione Periferia sociale e che si terrà presso il Monastero di San Michele di Lonate Pozzolo nella serata del 14 Giugno. Una raffinata cena, per la prima volta nell’esclusiva cornice del Monastero, che inizierà alle 19.30 con un cocktail di benvenuto e sarà allietata dalla musica del quartetto 'Spring to Summer Jazz Quartet'.  continua... »

Il Grande Sentiero di Leonardo: un percorso di 520 km per 26 giorni di cammino con oltre 50 luoghi leonardeschi, 30 castelli viscontei, quattro canali navigabili e cinque Siti UNESCO nella bellezza dei territori di quello che fu il Ducato di Milano, ove per più di 20 anni Leonardo da Vinci espresse e realizzò compiutamente il proprio genio creativo.
Territorio - Il Sentiero di Leonardo

Domenica 5 Maggio 2019 si terrà l’evento “Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi”, camminata inaugurale di 15 km dal celebre Museo del Volo “Volandia” - Malpensa sino a Busto Arsizio, al Santuario di Santa Maria in Piazza. E' la seconda uscita a piedi leonardesca organizzata dall'Associazione Cammino di Sant’Agostino: in tale evento - proprio a ridosso del 500° della morte del Maestro, il 2 maggio 1519 - sarà affrontato quello che è sicuramente il più celebre tema visionario studiato dal genio di Leonardo da Vinci: quello del volo aereo.  continua... »

Due giorni di chiusura del ponte sul Ticino di Oleggio (al confine tra Piemonte e Lombardia), per interventi di monitoraggio dello stato di deterioramento della struttura.
Lonate - Il ponte di ferro sul fiume Ticino (Foto internet)

Due giorni di chiusura. 'Stop' alla circolazione stradale sul ponte di ferro sul Ticino di Oleggio (al confine tra Piemonte e Lombardia) martedì 19 e mercoledì 20 marzo (con possibilità di proroga in caso di maltempo). A disporlo la Provincia di Novara (competente territorialmente su tutta la sua lunghezza), al fine da effettuare un intervento di monitoraggio dello stato di deterioramento della struttura.  continua... »

Molti nostri lettori ci stanno inviando segnalazioni e richieste di intervento per i numerosi pesci morenti rimasti nel letto del Naviglio Grande in secca.
Cuggiono - Naviglio in secca, febbraio 2019

Giusto ieri, dopo diverse segnalazioni ed un servizio del TG satirico 'Striscia la Notizia', il Consorzio Villoresi aveva tranquillizzato per la fauna ittica, arrivando a dichiarare: "Sinora non si sono registrate situazioni di disagio per la fauna ittica; il personale dipendente dell’Ente interviene infatti puntualmente e con la massima attenzione".  continua... »

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’
Eventi - Carnevale 2019, il logo della FOM

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’, dedicato quest’anno alle invenzioni leonardite, ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I nostri oratori sono già in fermento per realizzare invenzioni frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia, di ragazzi, giovani e famiglie.  continua... »

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona.
Inveruno - Biblioteca, area libri

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona che aiuta a diffondere la cultura e l’informazione.  continua... »

L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono è la sede diocesana locale per la Veglia della Giornata Mondiale della Gioventù.
Cuggiono - Veglia GMG Panama, il volantino

Sei ore di fuso orario, qualche migliaio di chilometri, ma anche una vicinanza morale non indifferente. L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono diverrà una piccola 'Panama' in occasione della Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
E così, mentre due cuggionesi sono a Panama tutti gli adolescenti, 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo e dell'intero territorio possono trovarsi per vivere insieme le emozioni della grande veglia di Papa Francesco con i giovani del mondo.  continua... »

Idee e invenzioni ricordando Leonardo da Vinci. Questo il tema scelto dalla Fom per gli oratori lombardi in previsione del Carnevale 2019.
Chiesa di Milano - Presentazione Carnevale 2019

Quest'anno il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è tutt'un'invenzione! Ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i ragazzi degli oratori saranno impegnati nel realizzare e presentare le invenzioni più bizzarre della storia.
La presentazione del tema avverrà questo pomeriggio all'Oratorio San Carlo di Rho: "Invitiamo animatori, educatori, catechiste, mamme e papà e chiunque vorrà cimentarsi con le invenzioni più “leonardite” del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi.  continua... »