meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 07/02/2023 - 02:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 02:43
Lonate
Lui quell'area la conosce molto bene. Lui è Walter Girardi, tra i fondatori di 'Viva Via Gaggio", realtà da sempre in campo per la salvaguardia e la tutela della brughiera.
Territorio - Manifestazione in difesa della brughiera

Lui quell'area la conosce molto bene. Lui, lì non solo ci abita, ma è da anni che è in prima linea per difenderla e farla conoscere in tutte le sue particolarità e bellezze. Lui è Walter Girardi, tra i fondatori di 'Viva Via Gaggio", realtà da sempre in campo appunto per la salvaguardia e la tutela della brughiera attorno all'aeroporto di Malpensa.  continua... »

"Giù le mani dalla brughiera": un coro unanime quello che si è levato nei giorni scorsi nell'area attorno all'aeroporto di Malpensa. Cittadini e associazioni di nuovo insieme.
Territorio - "Salviamo la Brughiera"

Le voci che si sono mischiate diventando praticamente un unico coro. E poi quel grande abbraccio alla brughiera, a ribadire ancora una volta che l'attenzione e l'impegno per salvaguardare e tutelare l'intera area (per la precisione 44 ettari che verrebbero cancellati dallo sviluppo di Malpensa) non verranno mai meno. Cittadini, associazioni e istituzioni ancora insieme e uniti, appunto a fianco del territorio che ci circonda  continua... »

La salvaguardia e la tutela del territorio e dell’ambiente che ci circonda. Cittadini, associazioni e istituzioni ancora fianco a fianco. Un'iniziativa sabato pomeriggio.
Territorio - Via Gaggio

La salvaguardia e la tutela del territorio e dell’ambiente che ci circonda. Cittadini, associazioni e istituzioni ancora fianco a fianco per far sentire la loro voce e ribadire “Noi ci siamo”. L’appuntamento, allora, è questo sabato (28 gennaio), alle 14.30, in brughiera a Tornavento. Là, in quell’area che con il Masterplan di Malpensa rischia di essere cancellata per sempre, ecco che hanno deciso pertanto di ritrovarsi per un nuovo momento di sensibilizzazione.  continua... »

Sabato 21 gennaio alle 15.30 presso l’ex-Monastero di San Michele di Lonate Pozzolo ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica 'I colori dell'acqua'.
Lonate / Eventi - 'I colori dell'acqua'

Sabato 21 gennaio alle 15.30 presso l’ex-Monastero di San Michele di Lonate Pozzolo, in collaborazione con l’Associazione BRUGHIERA APS, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica 'I colori dell'acqua' (impressionismo fotografico; foto di Pier Bottini, testi di Gianemilio Catelli e Luca Andrea Costantini).  continua... »

Si intitola 'Libri in dono in biblioteca!', l'iniziativa promossa a Lonate Pozzolo. Ogni primo sabato del mese nel chiostro appunto della biblioteca tanti libri in regalo.
Lonate / Libri - 'Libri in dono in biblioteca'

Si intitola 'Libri in dono in biblioteca!', l'iniziativa promossa a Lonate Pozzolo. Più precisamente, ogni primo sabato del mese nel chiostro appunto della biblioteca saranno a disposizione tanti libri in regalo (testi scartati o doni che la stessa struttura non può aggregare al proprio patrimonio). Per maggiori informazioni: biblioteca [dot] comunale [at] comune [dot] lonatepozzolo [dot] va [dot] it oppure 0331/303620.  continua... »

Venerdì 21 ottobre alle 20.30 si terrà presso il Monastero di S. Michele di Lonate Pozzolo, in via Cavour 21, la presentazione del libro 'I sentieri del ben-essere'.
Lonate / Eventi - La locandina

Venerdì 21 ottobre alle 20.30 si terrà presso il Monastero di S. Michele di Lonate Pozzolo, in via Cavour 21, la presentazione del libro 'I sentieri del ben-essere', Editoriale Delfino di Gigi Bellaria e Massimo Fidanza. 'I Sentieri del Ben-Essere' è un libro dedicato ai camminatori, ai ciclisti, a chiunque desideri avvicinarsi al movimento, conoscere il territorio e ritrovare il contatto con la Natura. Camminare o pedalare da Laveno Mombello a Boffalora Sopra Ticino e viceversa, attraversando boschi e costeggiando il Lago Maggiore e il Fiume Ticino.  continua... »

Una gara podistica dal grande valore sportivo, storico e naturalistico. Torna domenica 2 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo la Cardacrucca.
Sport / Eventi - La Cardacrucca

Una gara podistica dal grande valore sportivo, storico e naturalistico. Torna domenica 2 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo la Cardacrucca. Organizzata dalla ASD Cardatletica di Cardano al Campo e promossa, tra gli altri, dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, è una prova sportiva adatta a tutti che fin dal suo esordio vuole valorizzare un territorio: quello racchiuso tra la brughiera di Malpensa e il Ticino, custode di tante testimoniane storiche e protetto dal parco regionale della Valle del Ticino.  continua... »

Si è tenuta sabato mattina l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica tra Tornavento e Panperduto realizzati da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’ente è partner.
Tornavento - Il momento dell'inaugurazione

Si è tenuta sabato mattina l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica tra Tornavento e Panperduto realizzati da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’ente è partner.  continua... »

Sabato 10 settembre, alle 10, è prevista l’inaugurazione del pontile di Tornavento (Lonate Pozzolo) sul Canale Villoresi.
Tornavento - Pontile (Foto internet)

Sabato 10 settembre, alle 10, è prevista l’inaugurazione del pontile di Tornavento (Lonate Pozzolo) sul Canale Villoresi nell’ambito del progetto INTERREG V-A Italia-Svizzera Slowmove, di cui ETVilloresi è partner, con ritrovo fissato alle 9.30 presso la piazzetta Parravicino. Da Tornavento partirà poi la 'Villoresi Waterway Run' fino a Panperduto.  continua... »

Si terrà sabato 10 settembre l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica a Panperduto realizzate da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’Ente è partner. L’iniziativa ruoterà attorno allo svolgimento di una manifestazione podistica non competitiva.
Eventi - Di corsa da Tornavento a Panperduto

Si terrà sabato 10 settembre l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica a Panperduto realizzate da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’Ente è partner. L’iniziativa ruoterà attorno allo svolgimento di una manifestazione podistica non competitiva – programmata con l’assistenza tecnica dell’A.S.D.  continua... »