meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Mar, 26/01/2021 - 19:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 20:05
Lonate
La giunta regionale ha stanziato 343.000 euro da destinare al lavoro straordinario degli operatori di Polizia locale per interventi di sicurezza urbana.
Territorio - Polizia locale (Foto internet)

La giunta regionale ha stanziato 343.000 euro da destinare al lavoro straordinario degli operatori di Polizia locale per interventi di sicurezza urbana da eseguire dal 13 novembre al 15 dicembre 2020. La delibera, proposta dell'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, contiene l'accordo di collaborazione con i Comuni capoluogo di provincia ed Enti locali dotati di corpi di Polizia locale con un organico non inferiore a 18 operatori, per la pianificazione di operazioni sicurezza sui territori.  continua... »

Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero per il Masterplan.
Territorio - Malpensa (Foto internet)

Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero dell'Ambiente sulla procedura di Valutazione di Impatto ambientale per il Masterplan di Malpensa si è svolta in Regione Lombardia. All'incontro erano presenti il presidente della Regione Lombardia che ha portato il suo saluto e tre assessori regionali: all'Ambiente e Clima; alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile; al Territorio e Protezione civile.  continua... »

Sacchi, sacchetti, scatoloni, serramenti, materassi, bidoni, lastre di eternit, mobilia e addirittura pezzi di auto e mezzi vari: rifiuti abbandonati nel nostro territorio.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei boschi

Sacchi, sacchetti, scatoloni, serramenti, materassi, bidoni, lastre di eternit, mobilia e addirittura pezzi di auto e mezzi vari: c’è praticamente un po’ di tutto. Più che boschi e aree verdi, alla fine, sembrano delle vere e proprie discariche ‘a cielo aperto’. E, purtroppo, sono ormai anni e anni che la situazione è la stessa, anzi, invece di migliorare ogni giorno che passa peggiora. Dove vai vai, insomma, ecco puntuali presentarsi  continua... »

Le segnalazioni di diversi automobilisti quando arrivano al ponte stretto sul Villoresi, al confine tra Nosate e Lonate. L'alta vegetazione impedisce di vedere chi sta transitando.
Nosate - Il ponte stretto sul canale Villoresi

Sarà che si dice di "Guardare oltre l'ostacola", ma in questo caso, credeteci, diventa davvero complicato. Il tempo, insomma, di arrivare al ponte 'stretto' sul canale Villoresi, appena fuori dal centro abitato di Nosate (al confine con Lonate Pozzolo), ed ecco, infatti, che vedere se dalla parte opposta ci siano qualche altra auto o mezzo in transito, beh... è una vera e propria impresa, perché la vegetazione si è, letteralmente, fatta spazio, occupando una porzione significativa del bordo strada e un po' anche della stessa struttura.  continua... »

Anche quest'anno sono tante le persone che, con l'estate e il caldo, scelgono le spiagge lungo il Ticino per trovare un po' di tranquillità e refrigerio. Un punto di riferimento.
Territorio - Il Ticino tra Turbigo e Galliate (Foto Eliuz Photography)

Costumi, stuoie, ombrelloni, sdraio, pure qualche gazebo: cantava Piero Focaccia "Stessa spiaggia, stesso mare", beh... ancora una volta, però, il mare è quello di 'casa nostra' o 'dei poveri' (come qualcuno l'ha ribattezzato). Già, perché anche quest'anno, sono davvero tante le persone che puntuali, con l'arrivo dell'estate e del caldo, scelgono le aree tutte attorno al Ticino, alla ricerca di un po' di refrigerio e relax.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Da lunedì 18 maggio le strade alzaie di competenza del Consorzio Est Ticino Villoresi saranno nuovamente accessibili al transito ciclopedonale. Viene, quindi, revocata l'ordinanza.
Territorio - Alzaie

Da lunedì 18 maggio le strade alzaie di competenza del Consorzio Est Ticino Villoresi saranno nuovamente accessibili al transito ciclopedonale. Viene, quindi, revocata l'ordinanza, la n. 58, emanata lo scorso 20 marzo a seguito dello scoppio dell'epidemia da Covid-19 e poi mantenuta in vigore per prudenza, considerati i numeri dei contagi in Lombardia, dall'inizio dell'emergenza sensibilmente più elevati che nel resto del Paese.  continua... »

ETVilloresi ha comunque espresso alle amministrazioni locali la piena disponibilità a valutare suggerimenti e proposte al fine di poter garantire la fruizione delle alzaie.
Territorio - Alzaia del Naviglio

Le strade alzaie sono del tutto erroneamente indicate molto di frequente come “ciclabili”; queste, infatti, sono destinate prioritariamente alla gestione e manutenzione dei canali (in particolar modo ora che è avviata la stagione irrigua con la necessità di presidio e manovra dei manufatti di derivazione presenti sui canali).

Tuttavia di norma viene consentito l’utilizzo delle alzaie, oltre che a mezzi agricoli o altri mezzi autorizzati per l’accesso ad aree intercluse, anche a pedoni e ciclisti.  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »

La decisione è arrivata nelle scorse ore: quest'anno, a causa dell'emergenza Coronavirus, la rievocazione storica della Battaglia di Tornavento non si farà.
Eventi - La Battaglia di Tornavento (Foto internet)

L'appuntamento era programmato per l'ultimo weekend di giugno, ma la delicata e complessa emergenza Coronavirus ha fatto decidere gli organizzatori di annullare definitivamente tutto. Niente rievocazione storica della Battaglia di Tornavento, insomma, che quest'anno avrebbe raggiunto il traguardo della 24^ edizione.  continua... »