meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Mar, 16/04/2024 - 00:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 01:07
Lonate
Dal 18 aprile l‘aeroporto di Malpensa cambierà alcune rotte aeree per sei mesi. Il sindaco Cattaneo chiede ad ARPA una centralina per monitorare le emissioni rumorose.
Malpensa - Aereo EasyJet fermo in pista

Un grido di allerta dal più piccolo comune del Castanese: Nosate, ora coinvolto molto più che in passato dalle nuove rotte aeree in decollo notturno, tali da interessare appunto il suo territorio.
Come comunicato da SEA, infatti, dal 18 aprile l‘aeroporto di Malpensa cambierà alcune rotte aeree per sei mesi. Gli aerei utilizzeranno come corridoio aereo il fiume Ticino (territorio tra Nosate e Lonate Pozzolo) per poi scegliere la direzione ovest (interessando i Comuni di Bellinzago e di Cameri ) e quelli che vireranno in direzione sud interessando proprio Nosate.  continua... »

La conservazione della Brughiera di Malpensa e Lonate continua ad essere motivo di divisione all’interno del Parco del Ticino. Dopo la spaccatura nella Comunità del Parco, si è registrata nei giorni scorsi anche quella all'interno del Consiglio Direttivo.
Ambiente - Brughiera nel Parco del Ticino

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - La conservazione della Brughiera di Malpensa e Lonate continua ad essere motivo di divisione all’interno del Parco del Ticino. Dopo la spaccatura nella Comunità del Parco, si è registrata nei giorni scorsi anche quella all'interno del Consiglio Direttivo, dove è stata posta più volte all'ordine del giorno l'impugnazione al TAR della delibera di Regione Lombardia con la quale era stata respinta la proposta di istituzione del SIC.  continua... »

Là dove natura, storia e tradizione si mischiano assieme. Ritrovarsi, passeggiare, andare in bici oppure fare un po’ di attività fisica... beh l’appuntamento, alla fine, non può essere che in via Gaggio a Tornavento e nella brughiera attorno a Malpensa.
Territorio - Via Gaggio

Là dove natura, storia e tradizione si mischiano assieme. Ritrovarsi, passeggiare, andare in bici oppure fare un po’ di attività fisica... beh l’appuntamento, alla fine, non può essere che in via Gaggio a Tornavento e nella brughiera attorno a Malpensa. “Personalmente da piccola ci venivo a raccogliere le fragole - racconta una donna  continua... »

Le 'due sorelle', come le hanno definite: via Gaggio e la Brughiera. E proprio qui ecco che, sabato 23 marzo alle 14.30, è in programma la XIV 'Camminata di Primavera' promossa appunto da 'Viva Via Gaggio'.
Territorio / Eventi - 'Camminata di Primavera'

Le 'due sorelle', come le hanno definite: via Gaggio e la Brughiera. E proprio qui ecco che, sabato 23 marzo alle 14.30, è in programma la XIV 'Camminata di Primavera' promossa appunto da 'Viva Via Gaggio'. Il ritrovo, allora, è nel parcheggio del centro parco ex dogana e, poi, assieme si partirà lungo un percorso di 6 chilometri adatto a tutti. Si consiglia di indossare pantaloni lunghi, scarponcini da trekking o scarpe comode.  continua... »

Si rinnova anche per il 2024 la collaborazione tra il Banco Italiano Zoologico 'Balzoo' e il gruppo della grande distribuzione 'Il Gigante'.
Commercio - Raccolta cibo per 'Balzoo'

È in programma per sabato 2 marzo il primo dei quattro appuntamenti di quest'anno dedicati alla raccolta benefica di prodotti da destinare a cani, gatti e animali d'affezione.
I clienti dei settanta punti vendita 'Il Gigante' e dei 'PetStores Animali che Passione' potranno acquistare e donare cibo per gli amici a quattro zampe.  continua... »

In linea con gli indirizzi nazionali e regionali relativi allo sviluppo dell’assistenza sanitaria territoriale ASST della Valle Olona ha definito un piano di potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale che porterà, nell’arco temporale di un triennio, all’attivazione di 11 Case di Comunità, 2 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali. Coinvolta anche le CdC di Magnago e Lonate.  
Salute - 'Casa di Comunità' (Foto internet)

ASST Valle Olona attualmente copre il fabbisogno di prestazioni sanitarie e sociosanitarie su un bacino di utenza di circa 440.000 abitanti e con un ambito territoriale di competenza che si estende su 32 comuni.
   continua... »

'Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore': questo il titolo della mostra, promossa da 'Periferia Sociale', in collaborazione con l’Associazione Casa della Resistenza.
Lonate - La locandina della mostra

'Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore': questo il titolo della mostra, promossa da 'Periferia Sociale', in collaborazione con l’Associazione Casa della Resistenza, che ha concesso l'utilizzo gratuito del materiale raccolto, e con il patrocinio della Provincia di Varese, nella sede di piazza Mazzini. L'inaugurazione sarà il 17 febbraio alle 10.30, con l'intervento testimonianza di Luisa Steiner (testimone diretta degli arresti e sopravvissuta). La mostra, poi, sarà visitabile fino al 25 febbraio.  continua... »

Attenzione... buche e asfalto sconnesso. Beh, neanche a dirlo è l'ormai nota via Turbighina, che collega Turbigo, Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo.
Territorio - Via Turbighina

Attenzione... buche e asfalto sconnesso. Beh, neanche a dirlo è l'ormai nota via Turbighina, per meglio intenderci la strada che collega Turbigo, Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo. Sì, perché in quella che una volta era un'arteria viabilistica secondaria e oggi, invece, è una strada sempre più trafficata, passa il tempo, ma le problematiche e le difficoltà, purtroppo, continuano a rimanere sempre le stesse. Percorrerla, infatti, come si dice, è davvero un’impresa e questo, appunto, a causa dei tanti avvallamenti che si incontrano lungo tutto il tragitto.  continua... »

Il consiglio comunale di Buscate ha approvato, su impulso e proposta di Legambiente, la mozione predisposta dalla Rete Comitati Malpensa a favore del riconoscimento dell’area di protezione SIC/ZPS (Sito di interesse comunitario/Zona di protezione speciale) per le Brughiere di Malpensa e Lonate.
Territorio - Brughiere

Il consiglio comunale di Buscate ha approvato, su impulso e proposta di Legambiente, la mozione predisposta dalla Rete Comitati Malpensa a favore del riconoscimento dell’area di protezione SIC/ZPS (Sito di interesse comunitario/Zona di protezione speciale) per le Brughiere di Malpensa e Lonate, area di circa 856,10 ettari, in concomitanza con il procedimento avviato da Regione Lombardia il 16 giugno 2023. La mozione ha raccolto i voti favorevoli di maggioranza e opposizione, con due consiglieri che si sono correttamente astenuti in ragione di loro conflitti di interesse.  continua... »

In questi giorni la giunta Regionale Lombarda ha bocciato la richiesta di costituzione del SIC (Sito di Interesse Comunitario) sulla brughiera del Gaggio, che chiedeva l'inserimento dell’area in Natura 2000 come area di pregio naturalistico e di importanza per la biodiversità presente, sia faunistica che floristica, adducendo, come motivazione del diniego, che questo territorio fosse già tutelato in quanto inserito nel Parco del Ticino.
Territorio - La brughiera del Gaggio

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - In questi giorni la giunta Regionale Lombarda ha bocciato la richiesta di costituzione del SIC (Sito di Interesse Comunitario) sulla brughiera del Gaggio, che chiedeva l'inserimento dell’area in Natura 2000 come area di pregio naturalistico e di importanza per la biodiversità presente, sia faunistica che floristica, adducendo, come motivazione del diniego, che questo territorio fosse già tutelato in quanto inserito nel Parco del Ticino.  continua... »