meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 06:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 07:43
Lonate
Una gara podistica dal grande valore sportivo, storico e naturalistico. Torna domenica 2 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo la Cardacrucca.
Sport / Eventi - La Cardacrucca

Una gara podistica dal grande valore sportivo, storico e naturalistico. Torna domenica 2 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo la Cardacrucca. Organizzata dalla ASD Cardatletica di Cardano al Campo e promossa, tra gli altri, dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, è una prova sportiva adatta a tutti che fin dal suo esordio vuole valorizzare un territorio: quello racchiuso tra la brughiera di Malpensa e il Ticino, custode di tante testimoniane storiche e protetto dal parco regionale della Valle del Ticino.  continua... »

Si è tenuta sabato mattina l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica tra Tornavento e Panperduto realizzati da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’ente è partner.
Tornavento - Il momento dell'inaugurazione

Si è tenuta sabato mattina l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica tra Tornavento e Panperduto realizzati da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’ente è partner.  continua... »

Sabato 10 settembre, alle 10, è prevista l’inaugurazione del pontile di Tornavento (Lonate Pozzolo) sul Canale Villoresi.
Tornavento - Pontile (Foto internet)

Sabato 10 settembre, alle 10, è prevista l’inaugurazione del pontile di Tornavento (Lonate Pozzolo) sul Canale Villoresi nell’ambito del progetto INTERREG V-A Italia-Svizzera Slowmove, di cui ETVilloresi è partner, con ritrovo fissato alle 9.30 presso la piazzetta Parravicino. Da Tornavento partirà poi la 'Villoresi Waterway Run' fino a Panperduto.  continua... »

Si terrà sabato 10 settembre l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica a Panperduto realizzate da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’Ente è partner. L’iniziativa ruoterà attorno allo svolgimento di una manifestazione podistica non competitiva.
Eventi - Di corsa da Tornavento a Panperduto

Si terrà sabato 10 settembre l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica a Panperduto realizzate da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’Ente è partner. L’iniziativa ruoterà attorno allo svolgimento di una manifestazione podistica non competitiva – programmata con l’assistenza tecnica dell’A.S.D.  continua... »

L'operazione del Commissiariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio. Fermate tre persone: con loro avevano circa 44 chilogrammi di hashish.
Cronaca - Arresti per droga

Tre arresti e circa 44 chilogrammi di hashish sequestrati. E' questo il bilancio dell’operazione antidroga messa in campo a Lonate Pozzolo dal Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio. Gli agenti, monitorando l'area di spaccio nei boschi, appunto tra Busto e Malpensa, erano venuti a conoscenza che un cittadino di origini marocchine, già noto alle Forze dell'ordine, era pronto a ricevere un grosso quantitativo di droga da rivendere, poi, ai vari pusher.  continua... »

Da Tornavento al Panperduto lungo le vie d'acqua. Ma la manifestazione podistica non competitiva, in programma il prossimo 10 settembre, sarà anche l'occasione per inaugurare la nuova tratta turistica, appunto Tornavento-Panperduto.
Territorio / Eventi - 'Villoresi Waterway Run'

Da Tornavento al Panperduto lungo le vie d'acqua. Ma la manifestazione podistica non competitiva, in programma il prossimo 10 settembre, sarà anche l'occasione per inaugurare la nuova tratta turistica, appunto Tornavento-Panperduto. E, allora, pronti a vivere un momento di sport, emozioni e coinvolgimento, immersi nella natura e tra le bellezze paesaggistiche del territorio. L'iscrizione è gratuita (numero chiuso 100 posti); per maggiori informazioni info [at] podisticacastanese [dot] it., www.podisticacastanese.it oppure Marco (335/7680036) o Carola (339/3403543).  continua... »

La Fanfara dei Bersaglieri 'Tramonti - Crosta' di Lonate Pozzolo al traguardo dei 55 anni di costituzione. Domenica 10 luglio una giornata di festa, emozioni e ricordi.
Lonate - La Fanfara dei Bersaglieri 'Tramonti-Crosta'

La Fanfara dei Bersaglieri 'Tramonti-Crosta' di Lonate Pozzolo al traguardo dei 55 anni di costituzione. E, allora, per un momento tanto importante, ecco un evento altrettanto speciale. Domenica 10 luglio si comincerà alle 8.30 con il rinfresco di accoglienza presso il parco Bosisio, quindi alle 9 inquadramento del corteo in via Dante e alle 9.15 la partenza dello stesso per il parco delle Rimembranze. Qui, alle 9.30, onori ufficiali, accensione tripode e discorsi delle autorità, per poi lasciare spazio alla sfilata per le vie cittadine.  continua... »

Come in quel lontano 22 giugno 1636. Quando si dice "fare la storia" e a Tornavento, alla fine, l'hanno fatta, eccome! Ecco, infatti, la rievocazione della Battaglia.
Tornavento - La Battaglia di Tornavento (Foto Gianni Mazzenga)

Come in quel lontano 22 giugno 1636. Quando si dice "fare la storia" e a Tornavento, alla fine, l'hanno fatta, eccome! Già, perchè proprio domenica scorsa nella piccola frazione di Lonate Pozzolo ecco che si è rinnovato l'appuntamento con l'ormai immancabile rievocazione storica della Battaglia, organizzata dai 'Cavalieri del Fiume Azzurro' con la collaborazione dell'associazione storico culturale 'Tercio de Saboya'.  continua... »

La storia e la tradizione che saranno le indiscusse protagoniste a Tornavento. Domenica 26 giugno, la 24^ edizione della rievocazione storica della Battaglia di Tornavento.
Eventi - La Battaglia di Tornavento (Foto internet)

La storia e la tradizione che saranno le indiscusse protagoniste a Tornavento. Ecco, infatti, domenica 26 giugno, la 24^ edizione della rievocazione storica della Battaglia, appunto, di Tornavento, organizzata dai 'Cavalieri del Fiume Azzurro' con la collaborazione dell'associazione storico culturale 'Tercio de Saboya'. Due i principali appuntamento, allora, alle 11 in piazza Parravicino e, poi, alle 15.30 alla Dogana Austroungarica, per fare un vero e proprio 'tuffo' nel passato e vivere una giornata di grandi emozioni e coinvolgimento.  continua... »

Una biciclettata da Castano fino in via Gaggio. Comuni, associazioni, enti e cittadini fianco a fianco per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente che ci circonda.
Territorio / Malpensa - Pedalando per salvare la brughiera (Foto Gianni Mazzenga)

Partenza da piazza Mazzini a Castano; arrivo in via Gaggio. Il ritrovo, allora, alle 9 e poi da qui ecco che, alle 9.30, si è saliti in sella e... via. Già, perché, dopo le diverse iniziative e gli incontri portati avanti nei mesi e nelle settimane appena passate, non si sono voluti di certo fermare.  continua... »