meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 04/04/2020 - 22:50

data-top

sabato 04 aprile 2020 | ore 23:55
Lonate
Due persone fermate dalla Polizia locale, per violazione delle restrizioni per l'emergenza Coronavirus. Gli agenti di Castano, intanto, hanno intensificato i controlli.
Castano Primo - Controlli della Polizia locale

Questa mattina gli agenti della Polizia locale di Castano Primo hanno sanzionato due cittadini che erano usciti di casa senza validi motivi, violando le restrizioni dell’emergenza Coronavirus. Nello specifico una pattuglia ha fermato e sanzionato dapprima sulla via Sant’Antonino un residente di Lonate Pozzolo di circa trent’anni intento a fare jogging e successivamente nel centro cittadino un residente del limitrofo comune di Buscate che si era recato in un’edicola sulla via Magenta per comperare delle figurine da collezione.  continua... »

Sorpresi mentre andavano ad acquistare stupefacenti nei boschi. Denunciati due uomini dagli agenti di Polizia locale di Castano Primo. L'operazione nei giorni scorsi.
Castano Primo - Polizia locale (Foto d'archivio)

Anche in tempo di Corona virus non cessa l’azione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte dei poliziotti locali di Castano Primo. Lo scorso pomeriggio una pattuglia ha intercettato in località Sant’Antonino due soggetti proprio mentre si stavano inoltrando nella boscaglia per andare a reperire sostanze stupefacenti.  continua... »

Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermato.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Storie, persone, famiglie. Ma anche paure, ansie, ricordi. Storia. Dal 21 febbraio ad oggi è passato poco più di un mese, tra decreti ed autocertificazioni, ma l'avanzata del Coronavirus, passato silenziosamente da un paese all'altro del nostro territorio, non si è fermata. Non ancora. Certo, riportare i numeri nudi e crudi ha poco senso. Ma, a volte, servono, quanto meno a capire come e quanto sia radicato il problema.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

Una settimana di 'stop', fino al 15 marzo. Operai al lavoro per il ripristino delle giunture e la posa di un nuovo asfalto. Cartelli di avviso e deviazioni per informare gli automobilisti.
Nosate - Il ponte 'stretto' sul Canale Villoresi

'Stop' di una settimana. Si chiude quello da tutti conosciuto come il ponte 'stretto' sul Canale Villoresi all'uscita da Nosate verso Lonate Pozzolo e la provincia di Varese. Da oggi (9 marzo) e fino al 15, dunque, non si potrà transitare perché verranno messi in campo una serie di interventi sulla struttura e, più, nello specifico per quanto concerne le asfaltature. "Si tratta di lavori di ripristino alle giunture e, in parallelo, per la realizzazione del nuovo asfalto - spiega il sindaco nosatese, Roberto Cattaneo".  continua... »

Lavori di riqualificazione e verifiche per quanto concerne le sponde, la platea di fondazione e le paratie. I cantieri andranno avanti fino alla metà di marzo.
Nosate / Turbigo - Il Canale Industriale asciutto

Il tratto è quello compreso tra Tornavento, Nosate e Turbigo; cinque chilometri circa e, allora, dopo avere trasferito l’acqua, da una parte nel Naviglio Vecchio, dall’altra nel Canale Marinone, si lavora sul Canale Industriale. Una serie di interventi di manutenzione ordinaria e verifiche, messe in campo da Enel Green Power, e che andranno avanti per circa due mesi (più o meno fino alla metà di marzo).  continua... »

Domenica 17 novembre, alle 14.30 e alle 16.30, visite guidate al Museo Emeroteca delle Acque e a quello Civico di Castano Primo. Alla scoperta delle particolarità del territorio.
Castano Primo - Il museo civico

Dal Museo Emeroteca delle Acque a quello Civico con la Via Crucis di Gaetano Previati. Si va alla scoperta di alcuni dei luoghi caratteristici di Castano Primo e lo si fa con una guida. L'appuntamento (promosso dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, Ester Produzioni Soc.  continua... »

Easyjet ha aperto a Malpensa il suo centro di addestramento piloti. Realizzato all'interno del Word Trade Center Malpensa Airport (in territorio di Lonate Pozzolo).
Malpensa - Addestramento piloti (Foto internet)

Easyjet ha aperto a Malpensa il suo centro di addestramento piloti, l'unico in Europa continentale. Realizzato all'interno del Word Trade Center Malpensa Airport (in territorio di Lonate Pozzolo), comprende tre simulatori di volo per Airbus 320e, consentira' di addestrare 2.000 piloti l'anno per tutta Europa. "Ringrazio EasyJet e Cae - ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria  continua... »

Sabato scorso (28 settembre), l'Arcivescovo di Milano ha ordinato diaconi 23 seminaristi. Tra di loro anche Simone Paleari e Samuele Ferrari, collaboratori a Castano e Lonate.
Milano - Seminaristi ordinati diaconi in Duomo

Ventitré seminaristi ordinati diaconi dall'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, e che diventeranno, poi, sacerdoti il 13 giugno 2020.  continua... »