meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 03:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 03:45
Lonate
Le 'due sorelle', come le hanno definite: via Gaggio e la Brughiera. E proprio qui ecco che, sabato 23 marzo alle 14.30, è in programma la XIV 'Camminata di Primavera' promossa appunto da 'Viva Via Gaggio'.
Territorio / Eventi - 'Camminata di Primavera'

Le 'due sorelle', come le hanno definite: via Gaggio e la Brughiera. E proprio qui ecco che, sabato 23 marzo alle 14.30, è in programma la XIV 'Camminata di Primavera' promossa appunto da 'Viva Via Gaggio'. Il ritrovo, allora, è nel parcheggio del centro parco ex dogana e, poi, assieme si partirà lungo un percorso di 6 chilometri adatto a tutti. Si consiglia di indossare pantaloni lunghi, scarponcini da trekking o scarpe comode.  continua... »

Si rinnova anche per il 2024 la collaborazione tra il Banco Italiano Zoologico 'Balzoo' e il gruppo della grande distribuzione 'Il Gigante'.
Commercio - Raccolta cibo per 'Balzoo'

È in programma per sabato 2 marzo il primo dei quattro appuntamenti di quest'anno dedicati alla raccolta benefica di prodotti da destinare a cani, gatti e animali d'affezione.
I clienti dei settanta punti vendita 'Il Gigante' e dei 'PetStores Animali che Passione' potranno acquistare e donare cibo per gli amici a quattro zampe.  continua... »

In linea con gli indirizzi nazionali e regionali relativi allo sviluppo dell’assistenza sanitaria territoriale ASST della Valle Olona ha definito un piano di potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale che porterà, nell’arco temporale di un triennio, all’attivazione di 11 Case di Comunità, 2 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali. Coinvolta anche le CdC di Magnago e Lonate.  
Salute - 'Casa di Comunità' (Foto internet)

ASST Valle Olona attualmente copre il fabbisogno di prestazioni sanitarie e sociosanitarie su un bacino di utenza di circa 440.000 abitanti e con un ambito territoriale di competenza che si estende su 32 comuni.
   continua... »

'Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore': questo il titolo della mostra, promossa da 'Periferia Sociale', in collaborazione con l’Associazione Casa della Resistenza.
Lonate - La locandina della mostra

'Eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore': questo il titolo della mostra, promossa da 'Periferia Sociale', in collaborazione con l’Associazione Casa della Resistenza, che ha concesso l'utilizzo gratuito del materiale raccolto, e con il patrocinio della Provincia di Varese, nella sede di piazza Mazzini. L'inaugurazione sarà il 17 febbraio alle 10.30, con l'intervento testimonianza di Luisa Steiner (testimone diretta degli arresti e sopravvissuta). La mostra, poi, sarà visitabile fino al 25 febbraio.  continua... »

Attenzione... buche e asfalto sconnesso. Beh, neanche a dirlo è l'ormai nota via Turbighina, che collega Turbigo, Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo.
Territorio - Via Turbighina

Attenzione... buche e asfalto sconnesso. Beh, neanche a dirlo è l'ormai nota via Turbighina, per meglio intenderci la strada che collega Turbigo, Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo. Sì, perché in quella che una volta era un'arteria viabilistica secondaria e oggi, invece, è una strada sempre più trafficata, passa il tempo, ma le problematiche e le difficoltà, purtroppo, continuano a rimanere sempre le stesse. Percorrerla, infatti, come si dice, è davvero un’impresa e questo, appunto, a causa dei tanti avvallamenti che si incontrano lungo tutto il tragitto.  continua... »

Il consiglio comunale di Buscate ha approvato, su impulso e proposta di Legambiente, la mozione predisposta dalla Rete Comitati Malpensa a favore del riconoscimento dell’area di protezione SIC/ZPS (Sito di interesse comunitario/Zona di protezione speciale) per le Brughiere di Malpensa e Lonate.
Territorio - Brughiere

Il consiglio comunale di Buscate ha approvato, su impulso e proposta di Legambiente, la mozione predisposta dalla Rete Comitati Malpensa a favore del riconoscimento dell’area di protezione SIC/ZPS (Sito di interesse comunitario/Zona di protezione speciale) per le Brughiere di Malpensa e Lonate, area di circa 856,10 ettari, in concomitanza con il procedimento avviato da Regione Lombardia il 16 giugno 2023. La mozione ha raccolto i voti favorevoli di maggioranza e opposizione, con due consiglieri che si sono correttamente astenuti in ragione di loro conflitti di interesse.  continua... »

In questi giorni la giunta Regionale Lombarda ha bocciato la richiesta di costituzione del SIC (Sito di Interesse Comunitario) sulla brughiera del Gaggio, che chiedeva l'inserimento dell’area in Natura 2000 come area di pregio naturalistico e di importanza per la biodiversità presente, sia faunistica che floristica, adducendo, come motivazione del diniego, che questo territorio fosse già tutelato in quanto inserito nel Parco del Ticino.
Territorio - La brughiera del Gaggio

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - In questi giorni la giunta Regionale Lombarda ha bocciato la richiesta di costituzione del SIC (Sito di Interesse Comunitario) sulla brughiera del Gaggio, che chiedeva l'inserimento dell’area in Natura 2000 come area di pregio naturalistico e di importanza per la biodiversità presente, sia faunistica che floristica, adducendo, come motivazione del diniego, che questo territorio fosse già tutelato in quanto inserito nel Parco del Ticino.  continua... »

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, e di concerto con gli assessori Giorgio Maione (Clima e Ambiente) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere Pubbliche) ha approvato una delibera che 'boccia' l'istituzione di un nuovo sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale uccelli (ZPS) Brughiere di Malpensa e Lonate, avanzata da associazioni ambientaliste e del territorio.
Territorio - La brughiera del Gaggio

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, e di concerto con gli assessori Giorgio Maione (Clima e Ambiente) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere Pubbliche) ha approvato una delibera che 'boccia' l'istituzione di un nuovo sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale uccelli (ZPS) Brughiere di Malpensa e Lonate, avanzata da associazioni ambientaliste e del territorio.  continua... »

La voce che si è levata ancora una volta forte e chiara. Gli uni accanto agli altri, di nuovo, associazioni, cittadini e anche istituzioni, per continuare a salvaguardare e difendere la brughiera attorno all’aeroporto di Malpensa. Eccoli, insomma, sempre là, davanti al Centro Parco ex Dogana Austroungarica, con un presidio dinamico.
Territorio - Un momento del presidio

La voce che si è levata ancora una volta forte e chiara. Gli uni accanto agli altri, di nuovo, associazioni, cittadini e anche istituzioni, per continuare a salvaguardare e difendere la brughiera attorno all’aeroporto di Malpensa. Eccoli, insomma, sempre là, davanti al Centro Parco ex Dogana Austroungarica, con un presidio dinamico.  continua... »

Dopo le battaglie sociali di inizio anno e dopo il parere della Commissione Ambientale per non ampliare l'area cargo di malpensa verso la brughiera, il governo ha inserito un emendamento ad hoc nel 'decreto aria' per poter rivedere la situazione e ampliare il servizio. I commenti delle opposizioni.
Territorio - Una delle manifestezioni in difesa della Brughiera

La brughiera è di nuovo in pericolo. Con l’ultimo ‘decreto aria’, che si occupa di misure a riguardo dell’inquinamento atmosferico e approvato da entrambe le camere, il Governo ha sbloccato la possibilità di estendere il sedime aeroportuale di Malpensa per altri ettari nella brughiera con l’obiettivo di ampliare il servizio di voli cargo.

Dopo i tentativi vani in sede parlamentare di bloccare la misura con controemendamenti da parte del PD e delle altre forze di opposizione, le forze politiche fanno ora sentire la propria voce.  continua... »