meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Mer, 16/01/2019 - 09:20

data-top

mercoledì 16 gennaio 2019 | ore 09:35
Lonate
Idee e invenzioni ricordando Leonardo da Vinci. Questo il tema scelto dalla Fom per gli oratori lombardi in previsione del Carnevale 2019.
Chiesa di Milano - Presentazione Carnevale 2019

Quest'anno il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è tutt'un'invenzione! Ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i ragazzi degli oratori saranno impegnati nel realizzare e presentare le invenzioni più bizzarre della storia.
La presentazione del tema avverrà questo pomeriggio all'Oratorio San Carlo di Rho: "Invitiamo animatori, educatori, catechiste, mamme e papà e chiunque vorrà cimentarsi con le invenzioni più “leonardite” del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi.  continua... »

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi.
Sociale - 'Verso l'oratorio 2020'

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi, per rimettere in cammino queste nostre realtà che ogni giorno “difendono il diritto dei ragazzi e dei giovani a trovare una cura, ad avere degli adulti che li accompagnino” e capire quale oratorio siamo chiamati a costruire per il prossimo decennio. Certo, i problemi sono tanti, le difficoltà, a volte, enormi... ma è una sfida irrinunciabile e necessaria, che interpella la responsabilità delle comunità.  continua... »

Ticino, Naviglio e Canale: Coordinamento Salviamo il Ticino e Legambiente lanciano l'allarme e chiedono interventi mirati. "Dove sono, infatti, i risultati tanto attesi?".
Territorio - Schiume e sporcizia nei nostri fiumi e canali

Schiume e sporcizia continue nel Ticino, nel Naviglio e nel Canale Industriale: “Dove sono, allora, i risultati tanto attesi?”. Più che una semplice domanda, è un vero e proprio grido di allarme quello che arriva dai rappresentanti del Coordinamento ‘Salviamo il Ticino’, Claudio Spreafico e Roberto Vellata. Un appello e un messaggio chiaro e preciso, anche, affinché finalmente si faccia qualcosa di concreto e mirato, perchè chiaro è che quello che è stato messo in campo fino ad oggi, purtroppo, non è stato abbastanza.  continua... »

Era il 1998 quando il T1 è diventato completamente operativo. Per tutta la giornata di ieri (domenica 28 ottobre), allora, a Malpensa un grande evento per grandi e piccoli.
Malpensa - 20 anni del Terminal 1

Pochi istanti, le porte che si aprono, un'occhiata qua e là e subito si capisce che quella non sarà una domenica come tutte le altre. Sì certo il movimento è sempre tanto, gente che entra ed esce, auto e mezzi che arrivano, le persone in attesa e chi, invece, raggiunge spedito la sua destinazione oppure è appena sbarcato, ma stavolta c'è anche qualcos'altro e ancora di più. Stavolta, insomma, non è la solita Malpensa. E, in fondo, diversamente non avrebbe potuto essere.  continua... »

Cittadino di nazionalità marocchina, uno dei principali spacciatori dei boschi del nostro territorio, fermato ed arrestato ieri pomeriggio dai poliziotti di Busto Arsizio.
Busto Arsizio - I poliziotti con la droga e il materiale sequestrato

Da tutti era conosciuto come 'Simone'. Un nome qualunque, ma non per il Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio. Perchè dietro a quel cittadino di nazionalità marocchina si nascondeva uno dei principali spacciatori che da tempo operavano nei boschi tra Busto, Lonate Pozzolo, Castano Primo e Nosate.  continua... »

Proprio in questo 2018 due traguardi importanti per lo scalo: il 70esimo di fondazione e i 20 anni del Terminal 1. Il racconto del vicepresidente di Volandia, Luciano Azzimonti.
Malpensa - Il vicepresidente di Volandia, Luciano Azzimonti

Venti e settanta... detti così potrebbero sembrare semplici numeri, ma se a questi ci aggiungete anche la parola Malpensa, beh alla fine quelle cifre diventano un vero e proprio mix di ricordi, immagini ed aneddoti. Dallo scalo aeroportuale della provincia di Varese (nella sua totalità) al Terminal 1, insomma, la storia vola e lo fa, proprio in questo 2018, con due importanti traguardi: da una parte, infatti, il settantesimo dell’aeroporto, dall’altra, invece, i 20 anni del T1.  continua... »

I boschi del nostro territorio zone di spaccio. I consumatori arrivano in treno dal Piemonte, per andare poi ad acquistarla. Vigili in campo con una serie di servizi.
Territorio - Treni (Foto d'archivio)

Arrivano in treno, principalmente nelle prime ore della mattina o comunque entro mezzogiorno (eccezion fatta per qualche caso anche nel pomeriggio, in modo particolare durante la stagione calda, primavera ed estate), e una volta scesi eccoli raggiungere le zone boschive del territorio. Il più delle volte sono giovani (dai 30 anni in su), ma non mancano pure i 50enni e i 60enni, tutti o quasi residenti nel Novarese, nel Biellese, nel Vercellesi ed in provincia e tutti con alle spalle precedenti specifici e di vario tipo.  continua... »

Era il 25 ottobre 1998 quando il Terminal 1 dello scalo aeroportuale della provincia di Varese diventava completamente operativo. Così domenica 28 ecco una grande festa.
Malpensa - Il Terminal 1 (Foto internet)

Il 25 ottobre 1998 diventava completamente operativo il Terminal 1 di Malpensa. 20 anni dopo, allora, lo scalo aeroportuale della provincia di Varese ha deciso di festeggiare l'importante traguardo con una giornata dedicata a tutti, viaggiatori e non solo. Luci, suoni e colori, alla fine, daranno vita ad un grande evento  continua... »

Gli agenti della Polizia locale hanno fermato un uomo (italiano e del bustese) al confine tra Castano e Lonate Pozzolo. Per lui subito il rimpatrio con foglio di via obbligatorio.
Castano Primo - Polizia locale (Foto Elena Mazza)

L'hanno trovato nei boschi al confine tra Castano Primo e Lonate Pozzolo. Là, proprio in quei luoghi purtroppo tristemente noti per lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti, eccoli di nuovo intervenire. Il tempo, insomma, di notare alcuni movimenti sospetti e subito gli agenti della Polizia locale del comando di piazza Mazzini sono entrati in azione.  continua... »

L'uomo, un 55enne di Gallarate, si trovava a bordo della sua auto quando è stato colto da un improvviso malore. A nulla purtroppo è servito il tempestivo intervento dei soccorritori.
Vanzaghello - La Polizia locale sul luogo dell'incidente

Il malore improvviso, l'auto che esce di strada, finendo la sua corsa in un bosco, e il tempestivo arrivo dei soccorsi, ma purtroppo per l'uomo non c'era più nulla da fare. E' successo questa mattina a Vanzaghello, all'altezza della rotonda che incrocia la Statale 341 con la Provinciale 527 al confine con Lonate Pozzolo.  continua... »