meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 05/12/2025 - 05:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 06:09
Boffalora Ticino
Fulvio Colombo lascia un’eredità forte, fatta di valori, di gesti quotidiani, di attenzione alle persone. La capacità di ascoltare, di creare opportunità, di unire.
Territorio - Fulvio Colombo

La comunità del Magentino si stringe nel dolore per la scomparsa di Fulvio Colombo, classe 1969, figura amata e stimata che per decenni ha intrecciato il proprio percorso con la crescita sociale, culturale e civile del territorio. Il 6 dicembre avrebbe compiuto 56 anni. Se ne va un uomo che ha fatto della responsabilità verso gli altri una vocazione, dello studio una passione, del servizio alla comunità una scelta di vita. “Di lui – dicono in molti – si possono pronunciare solo belle parole”. Ed è davvero così.  continua... »

La mattinata si è trasformata in un momento di comunità, capace di mettere in luce, ancora una volta, il valore insostituibile dei volontari.
Boffalora sopra Ticino - Auto della Croce Azzurra

Una cerimonia semplice, ma ricca di significato quella che si è svolta questa mattina a Boffalora sopra Ticino, dove la Croce Azzurra Ticinia – sezione locale – ha vissuto un momento importante per la propria attività quotidiana al servizio della comunità. I volontari, accompagnati dalla presidente Enrica Oldani, hanno partecipato alla Santa Messa domenicale, condividendo con i fedeli un’occasione di ringraziamento e rinnovato impegno.  continua... »

Il Trofeo, che affonda le sue radici nel cuore della storia sportiva boffalorese, non è solo una competizione, ma un momento d’incontro che valorizza la continuità delle tradizioni locali.
Boffalora sopra Ticino - 43° Trofeo “Comune di Boffalora”

Un pomeriggio di sport, amicizia e tradizione quello vissuto alla Bocciofila Boffalorese, dove è andata in scena la 43ª edizione del Trofeo Comune di Boffalora sopra Ticino. Un appuntamento storico per il paese, capace ogni anno di riunire appassionati, volontari e tanti cittadini attorno a uno sport che continua a essere un simbolo di socialità e identità locale.  continua... »

Da novembre 2025 ad aprile 2026 si svolgerà la Sfida di Lettura, un percorso divertente e stimolante dedicato a bambini e ragazzi che amano leggere.
Generica - Bambini che leggono

Hai voglia di scoprire nuove storie e vivere avventure inaspettate? La Biblioteca di Boffalora Sopra Ticino lancia un’iniziativa pensata proprio per te! Da novembre 2025 ad aprile 2026 si svolgerà la Sfida di Lettura, un percorso divertente e stimolante dedicato a bambini e ragazzi che amano leggere… o che vogliono iniziare a farlo!  continua... »

L’obiettivo è chiaro: offrire ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado un luogo sicuro, accogliente e stimolante.
Generica - Ragazze che studiano

Un nuovo progetto dedicato ai più giovani sta per prendere vita a Boffalora sopra Ticino. Si chiama “TraGuardi – Spazio Compiti e Attività per Ragazzi”, un’iniziativa promossa dal Comune e dall’Oratorio di Boffalora, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Solidarietà e il Piano di Zona del Magentino, e finanziata grazie al Bando Sprint di Regione Lombardia.  continua... »

E' stata ufficialmente firmata la convenzione tra i Comuni per la gestione associata del servizio di Polizia Locale a favore del trasporto di organi campioni biologici e tessuti per AREU.
Boffalora sopra Ticino - Convenzione per trasporto organi

Un accordo che unisce, nel segno della solidarietà e della vita. Nella giornata di ieri è stata ufficialmente firmata la convenzione tra i Comuni di Boffalora sopra Ticino e Robecco sul Naviglio per la gestione associata del servizio di Polizia Locale a favore del trasporto di organi, campioni biologici e tessuti per AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.  continua... »

Vent’anni di attività significano migliaia di interventi, ore di servizio, mani tese e sorrisi donati a chi ne aveva più bisogno.
Boffalora sopra Ticino - 20 anni per Croce Azzurra Ticina

Un traguardo che profuma di impegno, solidarietà e amore per il prossimo. La Croce Azzurra Ticinia ha festeggiato il suo ventesimo anniversario con una giornata di festa e gratitudine, celebrata a Boffalora sopra Ticino alla presenza dei volontari, dei rappresentanti istituzionali e di numerosi cittadini.  continua... »

L’accordo, confermato per il triennio 2025-2028, mette insieme città e paesi del nostro territorio in un’unica rete di collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale.
Territorio - Patto Polizia locale 2025

Non solo repressione, ma prevenzione, ascolto e lavoro di squadra. È questa la filosofia che sta alla base del Patto Locale di Sicurezza Urbana del Magentino, Abbiatense e Asse S.S.11, rinnovato ieri – martedì 23 settembre – nella sala consiliare di Magenta con la firma congiunta di Sindaci e Amministratori dei 21 Comuni coinvolti.  continua... »

Un’iniziativa che ha riscosso grande partecipazione e che ha visto il pubblico e la giuria emozionarsi davanti a scatti capaci di tradurre in immagini il valore dei legami familiari e sociali.
Boffalora sopra Ticino - Concorso fotografico 'Generazioni a confronto'

Un ponte ideale tra passato e futuro, raccontato attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. È questo lo spirito che ha animato il concorso fotografico della Festa della Sücia 2025, dedicato al tema “Generazioni a confronto”.  continua... »

Dal 13 al 21 settembre il paese si è acceso di colori, musica ed emozioni per la 48ª edizione della storica manifestazione, capace di richiamare migliaia di persone.
Boffalora sopra Ticino - Festa da la Sücia 2025

Un’edizione indimenticabile, che ha confermato ancora una volta quanto la Festa da la Sücia sia nel cuore dei boffaloresi e di tantissimi visitatori del territorio. Dal 13 al 21 settembre il paese si è acceso di colori, musica ed emozioni per la 48ª edizione della storica manifestazione, capace di richiamare migliaia di persone lungo le vie e sulle rive del Naviglio Grande.  continua... »