meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 28°
Gio, 19/07/2018 - 10:50

data-top

giovedì 19 luglio 2018 | ore 11:38
Boffalora Ticino
Ricorrenza del 2 giugno: in alcuni Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente la raccolta domiciliare dei rifiuti subirà alcune variazioni. Ecco nello specifico.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Ricorrenza 2 giugno, festa nazionale della Repubblica e in alcuni Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente la raccolta domiciliare dei rifiuti subirà alcune variazioni.

Ecco le specifiche:

- A Legnano, Canegrate e Parabiago gli operatori rispetteranno la festività per cui le raccolte tradizionalmente previste il sabato saranno recuperate nel corso dell’intera giornata di lunedì 4 giugno.  continua... »

Torna l'immancabile appuntamento con 'Bicipace': domenica 27 maggio da Abbiategrasso fino alla colonia fluviale di Turbigo. L'occasione per stare insieme e di sensibilizzazione.
Eventi - 'Bicipace'

Disponiamo di più ricchezze, mezzi e conoscenze... eppure ogni giorno aumentano i conflitti, le sofferenze, le disuguaglianze. Perché non cominciare a vivere in pace? Un primo passo per ritornare sulla via della Pace è proprio... ‘Bicipace’, l’allegra biciclettata pacificista organizzata dai circoli Legambiente, aperta a tutti e gratuita.  continua... »

Molti Comuni del nostro territorio si stanno attrezzando per questa nuova forma e opportunità di turismo.
Castelletto - Via Francisca fino Abbiategrasso.2

I ritmi della camminata, la scoperta (senza tempo e ansia) di luoghi, paesi, spazi naturali vicino a noi. Il fascino di ricalcare le orme di antiche tradizioni. Sempre più frequentemente, anche nel nostro territorio, si stanno riscoprendo gli antichi e storici cammini. Domenica 15 aprile, per esempio, a pochi chilometri di distanza, ben due percorsi hanno interessato il nostro territorio. Nel varesotto il ‘Cammino di Sant’Agostino’ che ha unito Malpensa a Busto Arsizio, per 15 chilometri di percorso, fino a giungere al Santuario Bustocco.  continua... »

Le festività del 25 aprile e del 1 maggio: ecco le informazioni inerenti gli anticipi e posticipi per quanto concerne il servizio di raccolta dei rifiuti nel nostro territorio.
Territorio - Raccolta dei rifiuti (Foto internet)

Stanno per avvicinarsi le ricorrenze del 25 aprile e del 1° maggio. Ecco le informazioni inerenti gli anticipi e i posticipi del servizio di raccolta rifiuti in alcuni Comuni del Magentino, del Castanes e del Legnanese. In queste giornata i servizi si svolgeranno regolarmente, nonostante la festività. Unica eccezione da segnalare, il Comune di Boffalora sopra Ticino, dove la raccolta di carta e cartone sarà posticipata a giovedì 26 aprile.  continua... »

Venerdì 20 aprile a Bernate si tornerà indietro nel tempo durante la caccia al tesoro organizzata dal Comitato Rioni, incentrata sulla misteriosa vicenda di Harry Partridge.
Bernate Ticino - Harry Partridge

Era il 14 settembre 1944 quando l’aereo del pilota americano Lt Harry A. Partridge Junior viene abbattuto dalle batterie antiaeree della FlaK, nelle campagne tra Boffalora e Bernate Ticino. Una storia avvolta nel mistero e una targa commemorativa posta proprio nel luogo del ritrovamento, sono gli unici elementi arrivati sino a noi. Venerdì 20 aprile a Bernate si tornerà indietro nel tempo durante la caccia al tesoro organizzata dal Comitato Rioni, incentrata proprio sulla misteriosa vicenda di Harry Partridge.  continua... »

Incidente stradale quest'oggi, poco dopo mezzogiorno, all'imbocco della Boffalora - Malpensa, nel territorio di Magenta. Diversi i mezzi coinvolti e un morto.
Cronaca - Soccorritori sul posto (Foto internet)

Ancora un incidente stradale. Ancora un terribile schianto. E purtroppo ancora una persona rimasta uccisa. L'urto quest'oggi, qualche minuto dopo mezzogiorno all'imbocco della Boffalora - Malpensa sul territorio di Magenta. Sul posto un'ambulanza della Croce Bianca di Magenta, l’elisoccorso, i Vigili del Fuoco e la Polstrada. La Polizia sta cercando di ricostruire l'esatta dinamica dei fatti, mentre purtroppo per il conducente di uno dei mezzi coinvolti non c'è stato nulla da fare.  continua... »

Un calendario davvero per tutti in questo mese e in tanti Comuni del nostro territorio. Feste religiose e agricole, ma anche concerti, cultura, laboratori e passeggiate.
Eventi - Tanti appuntamenti nell'Ovest Milanese

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano gli eventi per il tempo libero nei Comuni dell’Ovest Milanese. Nel mese di aprile, oltre a diverse feste di carattere religioso o legate alle tradizioni agricole locali, sarà possibile partecipare a concerti, eventi culturali di alto livello, laboratori per adulti e bambini, passeggiate in campagna con degustazioni di genuini prodotti del territorio, manifestazioni sportive, mostre e mercatini.  continua... »

A Boffalora tra il ricordo dell’antico miracolo ed i nove mesi al Natale.
Boffalora - Festa dell'Acquanera 2015.01

Immerso nel verde della vallata del Ticino, il Santuario della Madonna dell’Acqua Nera, comunemente noto come ‘Acquanera’ rappresenta un luogo di forte culto e venerazione mariana, non solo per i boffaloresi ma per tutti gli abitanti della zona. L’origine di tale devozione affonda le radici nel lontano 1816, quando la popolazione locale riconobbe alla Madonna il salvataggio di un carro trainato da cavalli che precipitò nel Ticino.  continua... »

Le festività di Pasqua e Pasquetta si avvicinano ed ecco, allora, il riepilogo dell’attività di raccolta rifiuti nei vari Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente.
Territorio - La raccolta rifiuti a Pasquetta di AEMME Linea Ambiente

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Le festività di Pasqua e Pasquetta si avvicinano ed ecco, a beneficio dei cittadini, il riepilogo dell’attività di raccolta rifiuti nei vari Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente.

I Comuni del Castanese e Legnanese

- A Legnano, Canegrate e Parabiago tutte le raccolte che si effettuano tradizionalmente il lunedì, saranno posticipate a martedì 3 aprile (in ragione del fatto che lunedì 2 è festa). Gli addetti passeranno sia al mattino che al pomeriggio.  continua... »

Grazie al sistema di videosorveglianza delle scuole di Bernate Ticino sono stati individuati i due giovani, italiani, responsabili degli episodi.
Generica - Carabinieri (da internet)

Nelle ultime settimane hanno fatto razzia tra asili, materne e scuole del territorio, con molta semplcità ma creando grande preoccupazione tra la popolazione. Se la scorsa settimana, alla materna di Cuggiono si era registrata la terza intrusione in meno di due mesi, episodi analoghi sono poi emersi anche a Bernate Ticino, Casate, Mesero e Boffalora. Le modalità erano sempre analoghe: intrusione da porte o finestre, saccheggio di macchinette e generi alimentari, furto di piccoli dispositivi elettronici (tablet, tv, pc,...).  continua... »