meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mar, 29/09/2020 - 11:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 11:43
Boffalora Ticino
Boffalorello SSDARL, l’associazione che gestisce il centro sportivo Umberto Re di Boffalora sopra Ticino, riparte dopo il lockdown, in totale sicurezza, con una serie di nuove iniziative.
Boffalora - Boffalorello

Boffalorello SSDARL, l’associazione che gestisce il centro sportivo Umberto Re di Boffalora sopra Ticino, riparte dopo il lockdown, in totale sicurezza, con una serie di nuove iniziative racchiuse sotto al cappello 'Boffalorello Academy', progetto volto ad avvicinare al mondo dello sport persone di ogni età, dai più piccoli agli anziani, attraverso corsi di varie discipline tenuti da personale specializzato.  continua... »

Il Ministero assegna alle biblioteche di 'Fondazione Per Leggere' 350.000 euro per acquistare nuovi libri. Si prevede l'acquisto di oltre 25.000 nuovi libri.
Attualità - Libri (Foto internet)

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha assegnato alle biblioteche di Fondazione Per Leggere ben 350.000 euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
La lettura aiuta il nostro cervello a funzionare in modo ottimale. Inoltre, prenderci una pausa dalla nostra routine per leggere è molto utile, non stiamo solo dedicando questo momento a noi stessi, ci concentriamo su qualcosa che occupa la nostra mente e diminuisce lo stress.  continua... »

Il titolo del progetto su cui intendono chiedere contributi è accattivante e ne rende a dovere la finalità: "Nonno avvisato, vigili in ogni momento".
Attualità - Truffe e raggiri (Foto internet)

Hanno forme sempre nuove ma la stessa finalità: raggirare il malcapitato sottraendogli risorse preziose. Sul piano economico, ma spesso anche affettivo. Le truffe, nella zona, continuano a essere una triste piaga. E i comuni della zona, per contastarle efficacemente, hanno deciso di far convergere le loro rette in un unico punto.  continua... »

La storia di una coppia del varesotto di passaggio per punti di interesse locali.
Castelletto - Due 'pellegrini' sulla via Francisca del Lucomagno

Mia moglie si chiama ‘Pellegrino’, io ‘Festa’... possiamo dire di essere dei ‘pellegrini in festa’ lungo questo cammino”. Raccontano con ironia, la voglia di scoprire posti e persone nuove, due gentili coniugi del varesotto ci raccontano la loro esperienza lungo lo storico cammino del Lucomagno. “Per noi è la prima volta che facciamo un cammino di questo tipo - ci raccontano - però era da tempo che coltivavamo questo sogno. Avevamo letto su siti e giornali e siamo rimasti incuriositi, ora si è creata l’opportunità... ed eccoci in cammino”.  continua... »

Arrivata a Boffalora Ticino la Gold Star per commemorare il soldato Emilio Rolla della US Army morto nel 1918. "Abbiamo finalmente reso onore al nostro concittadino".
Storie - Gold Star

E’ arrivata la Gold Star per il giovane boffalorese Emilio Rolla, diventato, dopo essere emigrato negli Stati Uniti, Rolla. Il Rotary e la Piarda di Boffalora avevano chiesto una copia della medaglia della US Army. Medaglia che, in originale, venne esposta di fronte alla Rollo-Calcaterra American Legion Post 15 a St.Louis. Nella collina di St.Louis, terra di migranti italiani, Rollo era considerato un eroe. Fu l'unico americano che viveva in quella zona a cadere durante la Prima Guerra Mondiale.  continua... »

L'indagine promossa dal Ministero della Salute e dall'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Sono diverse anche le realtà del nostro territorio coinvolte.
Salute - Indagine di sieroprevalenza (Foto internet)

La regia è affidata al Ministero della Salute e all'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Insieme, insomma, per una vera e propria indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2, al fine di capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Da lunedì 18 maggio le strade alzaie di competenza del Consorzio Est Ticino Villoresi saranno nuovamente accessibili al transito ciclopedonale. Viene, quindi, revocata l'ordinanza.
Territorio - Alzaie

Da lunedì 18 maggio le strade alzaie di competenza del Consorzio Est Ticino Villoresi saranno nuovamente accessibili al transito ciclopedonale. Viene, quindi, revocata l'ordinanza, la n. 58, emanata lo scorso 20 marzo a seguito dello scoppio dell'epidemia da Covid-19 e poi mantenuta in vigore per prudenza, considerati i numeri dei contagi in Lombardia, dall'inizio dell'emergenza sensibilmente più elevati che nel resto del Paese.  continua... »

La sua super luna piena che si riflette nelle risaie di Casaleggio Novara è stata scelta come ‘Astronomy Picture of the Day’ dalla NASA, l’agenzia spaziale americana.
Novara - La foto sulle risaie premiata dalla NASA

Scienza e creatività, calcoli ed estetica, razionalità e bellezza possono andare d’accordo. Un connubio che Tiziano Boldrini rende possibile in ogni suo scatto. Un talento, quello di coniugare la passione per l’astronomia con quella per la fotografia, che ha ricevuto un riconoscimento davvero d’eccezione: la sua super luna piena che si riflette nelle risaie di Casaleggio Novara è stata scelta come ‘Astronomy Picture of the Day’ dalla NASA, l’agenzia spaziale americana.  continua... »

ETVilloresi ha comunque espresso alle amministrazioni locali la piena disponibilità a valutare suggerimenti e proposte al fine di poter garantire la fruizione delle alzaie.
Territorio - Alzaia del Naviglio

Le strade alzaie sono del tutto erroneamente indicate molto di frequente come “ciclabili”; queste, infatti, sono destinate prioritariamente alla gestione e manutenzione dei canali (in particolar modo ora che è avviata la stagione irrigua con la necessità di presidio e manovra dei manufatti di derivazione presenti sui canali).

Tuttavia di norma viene consentito l’utilizzo delle alzaie, oltre che a mezzi agricoli o altri mezzi autorizzati per l’accesso ad aree intercluse, anche a pedoni e ciclisti.  continua... »