meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 31°
Sab, 20/07/2019 - 16:50

data-top

sabato 20 luglio 2019 | ore 17:37
Boffalora Ticino
In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, a Boffalora una serata per esplorare ed ammirare il cielo. L'appuntamento è per il prossimo martedì 16 luglio.
Boffalora sopra Ticino - 'Occhi sulla Luna'

In Occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna il Comune di Boffalora sopra Ticino organizza una serata per esplorare il cielo. 'Occhi sulla Luna' è l'evento promosso in collaborazione con il Gruppo GFP (gruppo fotografico il Ponte) di Pontenuovo e con la presenza dell'astrofilo Alessandro Re, che guiderà l'appuntamento di osservazione della Luna e del cielo con il telescopio e grande binocolo. L'appuntamento, allora, è per il prossimo martedì 16 luglio, alle 21, in piazza IV Giugno.  continua... »

Giovedì 25 luglio, alle ore 20.30 ci sarà dunque la partenza del primo dei due giri previsti: il giro lungo di 5.8 km e il minigiro di 2 km.
Boffalora - 'Bufalora Volt e bas' 2019

Torna la decima edizione della 'Bufalora Volt e bas', la corsa podistica non competitiva organizzata dall'Oratorio di Boffalora sopra Ticino. Giovedì 25 luglio, alle ore 20.30 ci sarà dunque la partenza del primo dei due giri previsti: il giro lungo di 5.8 km e il minigiro di 2 km. Inoltre l'organizzazione ha previsto tre percorsi per i più giovani di 100, 300 e 500 m circa. Sono previsti riconoscimenti ai primi 15 gruppi più numerosi, alle 5 migliori prestazioni maschili e femminili e al primo ed alla prima classificati di Boffalora.  continua... »

La musica prog protagonista del prossimi fine settimana. Da venerdì a domenica nella piazzetta adiacente l'Hostaria Acqua Nera, strada Vicinale Acquanegra Cascina a Boffalora.
Eventi - 'Black Water's Prog Nights'

Tre serate che si svolgeranno tutte nel prossimo weekend a Boffalora sopra Ticino, dedicate alla musica prog, ramo della musica rock nato verso la fine degli anni '60 in Gran Bretagna e diffusosi in buona parte d'Europa nel decennio successivo. Il rock progressive è noto soprattutto per ricercare maggiore complessità stilistica, sia in termini musicali che nei testi, rispetto alle precedenti composizioni del genere.  continua... »

Da qualche giorno è scoppiato il gran caldo ed ecco che il divieto di balneazione nel Naviglio Grande è stato subito infranto.
Energia & Ambiente - Uno scorcio del Naviglio

Da qualche giorno è scoppiato il gran caldo ed ecco che il divieto di balneazione nel Naviglio Grande è stato subito infranto. Martedì pomeriggio alcuni ragazzi si sono tuffati nel Naviglio a Pontevecchio di Magenta ed è intervenuta la Polizia locale per spiegare loro che quello che stavano facendo non era permesso perché pericoloso. Domenica un volontario che opera in un’associazione di guardie zoofile si è imbattuto in un gruppo di giovani che si tuffavano dal ponte della Tav a Bernate Ticino.  continua... »

Ci vorranno non meno di tre settimane di navigazione per raggiungere il Togo. Tre settimane per trasferire le biciclette raccolte dai bambini delle scuole.
Sociale - Alcune delle biciclette raccolte per il Togo

Ci vorranno non meno di tre settimane di navigazione per raggiungere il Togo. Tre settimane per trasferire le biciclette raccolte dai bambini delle scuole di Magenta destinate alla missione di Maristella Bigogno, ad Amakpape’. “L'altro giorno a Boffalora abbiamo riempito un container da 40 piedi – racconta Francesco Bigogno - E' sempre emozionante vedere arrivare un cassone cosi grosso vuoto e vederlo ripartire strapieno di materiale che per la missione di Amakpape è vero oro”.  continua... »

Il Grande Sentiero di Leonardo: un percorso di 520 km per 26 giorni di cammino con oltre 50 luoghi leonardeschi, 30 castelli viscontei, quattro canali navigabili e cinque Siti UNESCO nella bellezza dei territori di quello che fu il Ducato di Milano, ove per più di 20 anni Leonardo da Vinci espresse e realizzò compiutamente il proprio genio creativo.
Territorio - Il Sentiero di Leonardo

Domenica 5 Maggio 2019 si terrà l’evento “Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi”, camminata inaugurale di 15 km dal celebre Museo del Volo “Volandia” - Malpensa sino a Busto Arsizio, al Santuario di Santa Maria in Piazza. E' la seconda uscita a piedi leonardesca organizzata dall'Associazione Cammino di Sant’Agostino: in tale evento - proprio a ridosso del 500° della morte del Maestro, il 2 maggio 1519 - sarà affrontato quello che è sicuramente il più celebre tema visionario studiato dal genio di Leonardo da Vinci: quello del volo aereo.  continua... »

Attualmente vicesindaco presso il comune Boffalora Ticino, può vantare una approfondita conoscenza dell’ambiente bernatese.
Bernate Ticino - Fulvio Colombo in lista per 'Il Melograno'

È arrivata nel pomeriggio anche sulla pagina Facebook ufficiale la conferma del dodicesimo nome della lista civica Il Melograno, in corsa per le prossime elezioni comunali di Bernate: si tratta di Fulvio Colombo, 49 anni, laureato in Lettere. Attualmente vicesindaco presso il comune Boffalora Ticino, può vantare una approfondita conoscenza dell’ambiente bernatese data la sua esperienza quasi ventennale di impiegato comunale nel settore cultura, istruzione, sport e tempo libero.  continua... »

Tre parole come programma di vita: “io credo, io spero, io amo”. In seimila preadolescenti, accompagnati dai loro educatori, hanno ascoltato, queste parole.
Roma - Preado 2019.1

Tre parole come programma di vita: “io credo, io spero, io amo”. In seimila preadolescenti, accompagnati dai loro educatori, hanno ascoltato, nel raccoglimento della Messa celebrata nella Basilica di San Pietro in Vaticano queste parole e ora, tornati alla quotidianità dei propri impegni, cercheranno di attuarli. Le ha pronunciate l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini, martedì scorso, durante il pellegrinaggio che dal 22 al 24 aprile ha coinvolto i preadolescenti della nostra Diocesi, tra cui i ragazzi del Decanato di Castano Primo e di Magenta.  continua... »

Le strade alzaie che costeggiano i canali del reticolo consortile sono sempre più oggetto di utilizzi complementari a quelli tradizionali.
Territorio - Esempio di nuova segnaletica per le alzaie

Le strade alzaie che costeggiano i canali del reticolo consortile, storicamente dedicate alla gestione e manutenzione del reticolo da parte del personale consortile, sono sempre più oggetto di utilizzi complementari a quelli tradizionali. L’incisiva azione di riqualificazione di molti tratti di questi passaggi, effettuata da ETVilloresi negli ultimi anni, ha sensibilmente migliorato, sia in termini di sicurezza che fruitivi, lo stato di condizione di gran parte delle alzaie.  continua... »

Ladri colpiscono in un'abitazione. Costretti a dileguarsi a mani vuoti, vengono inseguiti dalla Polizia locale, riescono, però, a far perdere le loro tracce.
Cronaca - Tentato furto in abitazione (Foto internet)

Martedì mattina a Boffalora sopra Ticino si è verificato un tentativo di furto. Ignoti hanno preso di mira un’abitazione di via Manzoni rompendo la finestra, ma sono stati disturbati dai vicini di casa e sono stati costretti alla fuga a mani vuote. L’auto sulla quale sono scappati era una Golf bianca ultimo modello. Lo stesso veicolo avvistato più tardi nei pressi di Marcallo con Casone. L’allarme è stato girato a tutte le pattuglie presenti sul territorio.  continua... »