meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 22/04/2021 - 18:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 18:42
Boffalora Ticino
Riaprirà il prossimo 25 aprile il cavalcavia dell’autostrada A4 in località Boffalora sopra Ticino. Città Metropolitana sta eseguendo dei lavori lungo la strada provinciale 117.
Boffalora - Lavori al ponte sopra l'A4

Riaprirà il prossimo 25 aprile il cavalcavia dell’autostrada A4 in località Boffalora sopra Ticino. Città Metropolitana sta eseguendo dei lavori lungo la strada provinciale 117 per la sostituzione dei giunti. Il ponte è composto da pezzi agganciati da giunti che, con il passare del tempo, si sono logorati. Tutto sta procedendo secondo programma e domenica il ponte sarà riaperto al traffico veicolare.  continua... »

Se a Magenta i residenti di via Cardinal Romero chiedono maggiori controlli, nella vicina Boffalora sopra Ticino, la Polizia locale scende in campo anche di notte.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

Se a Magenta i residenti di via Cardinal Romero chiedono maggiori controlli, nella vicina Boffalora sopra Ticino, la Polizia locale scende in campo anche di notte per contrastare i reati predatori. E i primi risultati sono ottimi. Erano state predisposte tre settimane fa in risposta ad alcuni furti e tentativi di furto che avevano messo in allarme i cittadini. Episodi non gravi, ma che lasciano il segno in chi li subisce costretto a far i conti con i danni, le denunce, le richieste di risarcimento nel caso in cui la vittima sia assicurata e l’inevitabile paura.  continua... »

Come vuole la tradizione, ogni 25 marzo viene celebrata la festa del Santuario. E mentre sono stati sospesi gli appuntamenti tradizionali non manca la manifestazione di devozione dimostrata dai tantissimi fedeli che nella giornata di giovedì hanno raggiunto il santuario.
Boffalora - Devozione per l'Acquanera

Immerso nel verde della vallata del Ticino, il Santuario della Madonna dell’Acqua Nera, comunemente noto come ‘Acquanera’ rappresenta un luogo di forte culto e venerazione mariana, non solo per i boffaloresi ma per tutti gli abitanti della zona. L’origine di tale devozione affonda le radici nel lontano 1816, quando la popolazione locale riconobbe alla Madonna il salvataggio di un carro trainato da cavalli che precipitò nel Ticino.  continua... »

Boffalora sopra Ticino: la protesta dei bambini della scuola Primaria; un nastro sul cancello dell'istituto fino a che non si tornerà in presenza.
Boffalora - Nastrino sul cancello di scuola

Anche i bambini protestano. Lo fanno in modo silenzioso e rispettando il distanziamento sociale. Sono gli alunni della scuola Primaria di Boffalora sopra Ticino ‘Giovanni Paolo II’ che reclamano in questo modo il loro diritto alla scuola e dei loro genitori. Come? Apponendo un nastrino colorato di una trentina di centimetri alle sbarre del cancello, con la promessa di liberarlo quando la scuola tornerà in presenza. La singolare protesta silenziosa è cominciata mercoledì 24 marzo e continuerà fino a domenica 28 marzo.  continua... »

E’ stata anticipata di qualche giorno la fine dell’asciutta totale primaverile nel Naviglio Grande, nel tratto da Turbigo ad Abbiategrasso, e nel Naviglio di Bereguardo.
Territorio - Naviglio a Robecchetto

E’ stata anticipata di qualche giorno la fine dell’asciutta totale primaverile nel Naviglio Grande, nel tratto da Turbigo ad Abbiategrasso, e nel Naviglio di Bereguardo. Le manovre prenderanno avvio dal 24 marzo anziché dal 29, come originariamente programmato. Sono stati, infatti, completati anzitempo i lavori previsti sul primo tratto del Naviglio Grande: in poco più di una decina di giorni è stato terminato l’intervento di recupero spondale a Robecchetto con Induno, avviato durante la scorsa asciutta e poi interrotto dall’emergenza Covid.  continua... »

"In relazione all’emergenza Coronavirus ad oggi a Boffalora si registrano 19 persone positive di cui 2 ricoverate".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Una situazione in evoluzione, che va monitorata e richiede prudenza. "Questa settimana hanno ricevuto la prima dose di vaccino i nostri Agenti di Polizia Locale ed è incominciata la campagna vaccinale rivolta a tutto il personale scolastico. In relazione all’emergenza Coronavirus ad oggi a Boffalora si registrano 19 persone positive di cui 2 ricoverate - spiega Sabina Doniselli, sindaco di Boffalora - Lunedì ero presente al centro vaccinale dell’Ospedale di Legnano mentre tanti cittadini over 80 di Boffalora sono stati vaccinati.  continua... »

Una situazione davvero allarmante, una crescita dei casi nella comunità tanto da rientrare tra le aree a rischio 'zona rossa'. Il sindaco Sabina Doniselli non ha perso tempo e anticipato l'ordinanza Regionale.
Boffalora - Parco comunale chiuso per Covid

Una situazione davvero allarmante, una crescita dei casi nella comunità tanto da rientrare tra le aree a rischio 'zona rossa'. Il sindaco Sabina Doniselli non ha perso tempo e anticipato l'ordinanza Regionale.
"Ritengo doveroso informarvi che, in relazione all’emergenza Covid-19, la situazione nel territorio boffalorese, così come a livello regionale, è in costante evoluzione e in particolare in questi ultimi dieci giorni il numero dei contagi è aumentato.  continua... »

Anche per la Polizia locale di Boffalora sopra Ticino l’attività del 2020 è stata caratterizzata inevitabilmente dal Covid. Il bilancio dell'anno appena passato.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

Anche per la Polizia locale di Boffalora sopra Ticino l’attività del 2020 è stata caratterizzata inevitabilmente dal Covid. Sette sono stati gli incidente rilevati, di cui sei con feriti. Particolarmente rilevante è stato il servizio di assistenza alla popolazione nell'ambito dell'emergenza sanitaria Gli agenti hanno garantito il reperimento e la consegna al domicilio dei cittadini che lo richiedevano di presidi di protezione individuale, farmaci, beni di prima necessità. Di grande importanza l'attività di mediazione e bonaria composizione delle liti tra vicini di casa.  continua... »

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. Raccolta rifiuti regolare in alcuni Comuni, anticipata o posticipata in altri.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. In alcuni Comuni, i servizi di raccolta si svolgeranno regolarmente, mentre in altri saranno anticipati o posticipati. Vediamo la situazione, Comune per Comune.
- A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago il mancato servizio di mercoledì 6 sarà recuperato giovedì 7 gennaio, giornata in cui saranno rimossi anche i rifiuti del giovedì.
- Ad Arconate il servizio di raccolta della plastica si svolgerà, invece, regolarmente.  continua... »

Si avvicinano le feste natalizie e ALA ha cercato di organizzare i turni degli addetti alla raccolta in modo da mantenere il decoro nei territori dei vari Comuni.
Generica - Raccolta rifiuti

Si avvicinano le feste natalizie e ALA ha cercato di organizzare i turni degli addetti alla raccolta in modo da mantenere il decoro nei territori dei vari Comuni. Ciò, tuttavia, richiederà la collaborazione dei cittadini, ai quali viene richiesto di seguire le regole e di esporre i rifiuti correttamente.

Vediamo nel dettaglio la situazione:  continua... »