meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 17/11/2019 - 12:50

data-top

domenica 17 novembre 2019 | ore 13:13
Boffalora Ticino
Nel progetto di valorizzazione della Via Francisca, nove realtà private e 50 enti si sono uniti per rendere fruibili i 135 km di cammino.
Territorio - La carta del pellegrino per la via del Lucomagno

Si passa la frontiera con la Svizzera sul lago di Lugano, e da lì a Lavena Ponte Tresa (VA) si parte per Pavia. Sono i 135 km della Via Francisca del Lucomagno per i quali è stato individuato anche il “sigillo” di chiusura: il Testimonium, documento che certifica il compimento del cammino, sarà rilasciato alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. La tomba di Sant’Agostino è il suggello a quello che è un cammino storico che sta conquistando sempre più pellegrini. «Solamente quest’anno contiamo oltre 700 persone che hanno percorso il cammino.  continua... »

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme Linea Ambiente?
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme LineaAmbiente? A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso nella giornata di venerdì 1 novembre (il tutto verrà rinviato, quindi, al giorno successivo, sabato 2 novembre). A Buscate, invece, la raccolta dei rifiuti indifferenziati del venerdì sarà anticipato a giovedì 31 ottobre.  continua... »

Un'organizzazione su due fronti pensata per coinvolgere esperti e non, appassionati e neofiti, che vogliono assaporare la nobile arte della degustazione con una guida d'eccellenza.
Generica - Vini da degustare (foto internet)

Le amministrazioni comunali di Bernate Ticino e Boffalora Sopra Ticino, propongono sei serate per avvicinarsi al meraviglioso e intricato mondo del vino. Un'organizzazione su due fronti pensata per coinvolgere esperti e non, appassionati e neofiti, che vogliono assaporare la nobile arte della degustazione con una guida d'eccellenza. A strutturare e guidare il corso sarà infatti Stefano Guaita, esperto di vini e grande conoscitore che offrirà ai partecipanti una rosa di vini d'eccezione. Ogni serata avrà un fil rouge che legherà tutti vini proposti.  continua... »

Giunta alla sua 42esima edizione la 'Festa della Sucia' di Boffalora sopra Ticino ha coinvolto l'intera popolazione in due week end di festa e divertimento.
Boffalora - Festa della Sucia 2017.03

Giunta alla sua 42esima edizione la 'Festa della Sucia' di Boffalora sopra Ticino ha coinvolto l'intera popolazione in due week end di festa e divertimento, con un programma ricco di eventi per tutti i gusti. Al via venerdì 6 settembre con una cena e karaoke presso il centro sportivo 'Umberto Re', mentre presso l'Hosteria Acquanegra una serata in stile Avana con il gruppo musicale 'Alsoris Guzman', balli e degustazione di sigari e Rum per tutta la serata.  continua... »

Il Consorzio, in collaborazione anche con altre amministrazioni comunali non ancora convenzionate per le attività di promozione turistica del territorio, tra cui Abbiategrasso e Magenta in primis, sta promuovendo il progetto culturale di grande valenza turistica #leonardo500 sul Naviglio Grande.
Eventi - Regata storica a Bernate Ticino

Nell’Ovest Milanese il mese di settembre sarà caratterizzato dalle celebrazioni leonardesche, organizzate in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio Leonardo Da Vinci. È quanto rileva il Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli che opera nelle tre aree territoriali denominate Abbiatense, Castanese e Magentino.  continua... »

In occasione del 15 agosto, AEMME Linea Ambiente non effettuerà la raccolta dei rifiuti nei Comuni di Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Magenta, Marcallo con Casone e Ossona.
Territorio - Rifiuti (Foto internet)

In occasione della festività di Ferragosto, AEMME Linea Ambiente non effettuerà la raccolta dei rifiuti nei Comuni di Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Magenta, Marcallo con Casone e Ossona. Il servizio subirà, quindi, alcune modifiche: gli utenti sono pertanto invitati ad esporre i rifiuti, secondo le seguenti indicazioni.

BOFFALORA SOPRA TICINO: le raccolte porta a porta previste per giovedì 15 Agosto 2019 di umido e plastica saranno posticipate a venerdì 16 agosto.  continua... »

Si è svolta, il 26 luglio, la mostra dedicata alle due ruote: l'esposizione, che si è tenuta nella piscina di Cuggiono, ha riscosso un buon successo di pubblico. Soddisfatti gli organizzatori.
Tempo libero - Motori - Summer Bike Fest 2019

E così, per una sera, il lettino ha lasciato il posto alla sella e la cuffia al casco. La piscina di Cuggiono, venerdì 26 luglio, si è riempita di motori e di passione, quella condivisa ed estesa senza confini di marca e/o tipologia di due ruote a motore. Motociclette di ogni foggia e cilindrata nella cornice sempre accogliente dell'impianto natatorio locale che rimane, a distanza di oltre quarant'anni dalla sua nascita, uno dei più belli della zona sia come vasche sia come parco alberato.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 10 milioni e 800 mila euro a favore dei Piccoli Comuni per interventi di manutenzione straordinaria ed urgente del territorio.
Territorio - Contributi piccoli Comuni (Foto internet)

Con l’approvazione in Consiglio Regionale dell’assestamento del Bilancio, su proposta dell’assessore agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 10 milioni e 800 mila euro a favore dei Piccoli Comuni.  continua... »

Nello scorso fine settimana l'operazione 'Smart', che ha visto impegnati numerosi comandi e agenti di Polizia locale di Milano e di tutta la provincia. Ecco alcuni numeri
Territorio - Operazione 'Smart'

Controllati 1.893 veicoli, emessi 483 verbali di infrazione, effettuati 38 tra fermi e sequestri, sottoposti ad alcool test 556 guidatori (24 positivi) e ritirate 26 patenti. I veicoli 'processati' con lettura della targa, che verifica le regolarita', sono stati 12.287. Sono questi i numeri dell'operazione Smart 2019 (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato che ha 'toccato' anche alcuni dei punti più caldi di Milano e dell'hinterland.  continua... »

In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, a Boffalora una serata per esplorare ed ammirare il cielo. L'appuntamento è per il prossimo martedì 16 luglio.
Boffalora sopra Ticino - 'Occhi sulla Luna'

In Occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna il Comune di Boffalora sopra Ticino organizza una serata per esplorare il cielo. 'Occhi sulla Luna' è l'evento promosso in collaborazione con il Gruppo GFP (gruppo fotografico il Ponte) di Pontenuovo e con la presenza dell'astrofilo Alessandro Re, che guiderà l'appuntamento di osservazione della Luna e del cielo con il telescopio e grande binocolo. L'appuntamento, allora, è per il prossimo martedì 16 luglio, alle 21, in piazza IV Giugno.  continua... »