meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/03/2019 - 08:20

data-top

venerdì 22 marzo 2019 | ore 08:54
Boffalora Ticino
Questo weekend, come ogni anno, è il momento della tradizione e di una serie di appuntamenti per tutti. Messa, bacio della reliquia, stand e pesca di beneficenza.
Boffalora - Messa alla Madonna dell'Acquanera

Il suo contesto fuori dal tempo, lontano dal traffico e dal caos della vita quotidiana, fanno del Santuario della Madonna dell’Acqua Nera, comunemente noto come ‘Acquanera’ un luogo di forte culto e venerazione mariana, non solo per i boffaloresi ma per tutti gli abitanti della zona. L’origine di questa particolare devozione affonda le radici nel lontano 1816, quando la popolazione locale riconobbe alla Madonna il salvataggio di un carro trainato da cavalli che precipitò nel Ticino.  continua... »

Molti nostri lettori ci stanno inviando segnalazioni e richieste di intervento per i numerosi pesci morenti rimasti nel letto del Naviglio Grande in secca.
Cuggiono - Naviglio in secca, febbraio 2019

Giusto ieri, dopo diverse segnalazioni ed un servizio del TG satirico 'Striscia la Notizia', il Consorzio Villoresi aveva tranquillizzato per la fauna ittica, arrivando a dichiarare: "Sinora non si sono registrate situazioni di disagio per la fauna ittica; il personale dipendente dell’Ente interviene infatti puntualmente e con la massima attenzione".  continua... »

Il Consorzio si attiva abitualmente, nel corso delle asciutte – necessarie per effettuare fondamentali e inevitabili opere di manutenzione - nei recuperi della fauna ittica.
Territorio - Recupero fauna ittica

Il Consorzio si attiva abitualmente, nel corso delle asciutte – necessarie per effettuare fondamentali e inevitabili opere di manutenzione a infrastrutture idrauliche “storiche” – nei recuperi della fauna ittica in modo da non creare situazioni di disagio o sofferenza al pesce presente nei canali.

Il personale dell’Ente è adeguatamente formato per svolgere tutte le operazioni del caso, in collaborazione con la Polizia provinciale, che monitora le attività.  continua... »

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’
Eventi - Carnevale 2019, il logo della FOM

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’, dedicato quest’anno alle invenzioni leonardite, ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I nostri oratori sono già in fermento per realizzare invenzioni frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia, di ragazzi, giovani e famiglie.  continua... »

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona.
Inveruno - Biblioteca, area libri

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona che aiuta a diffondere la cultura e l’informazione.  continua... »

L'Associazione Italiana Soccorritori sezione di Magenta, ha avviato un corso a Boffalora.
Generica - Corso di Primo Soccorso (da internet)

L'Associazione Italiana Soccorritori sezione di Magenta, in collaborazione col Comune di Boffalora Sopra Ticino e A.V.I.S, organizza il corso di primo soccorso e rianimazione (anno 2019).
Conoscere come comportarsi in una situazione d'emergenza, negli attimi tra l'infortunio, l'incidente o il malore e l'arrivo dei soccorsi, è fondamentale! Il corso si prefigge di portare a conoscenza dei principi fondamentali del Primo Soccorso e di quali comportamenti seguire in caso di necessità.  continua... »

Da Cuggiono ad Arconate, da Castano a Marcallo, da Turbigo ad Inveruno: sono in drammatico aumento i casi di effrazione e/o truffa nelle abitazioni del territorio.
Attualità - Furto in casa (Foto internet)

Da Cuggiono ad Arconate, da Castano a Marcallo, da Turbigo ad Inveruno: sono in aumento i casi di effrazione e/o truffa nelle abitazioni del territorio. In questa società sempre più multimediale in cui tutto viene maggiormente amplificato, che sia tramite i gruppi di 'Controllo del Vicinato' con Whatsapp o postando segnalazioni e foto nei gruppi delle pagine di paese, ora tutto viene vissuto quasi in tempo reale. Anche se molte occasioni non vengono portate direttamente alla cronaca.  continua... »

In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Boffalora ha organizzato due eventi, nei quali sono centrali le testimonianze dei sopravvissuti
Generica - Il dramma della Shoah (da internet)

In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Boffalora ha organizzato due eventi, nei quali sono centrali le testimonianze dei sopravvissuti alla tragica esperienza della Shoah. Domenica 27 gennaio, presso la Sala Consiliare di Piazza IV Giugno, andrà in scena lo spettacolo 'Il mio nome è 174.254' curato dalla Compagnia Teatrale 'Letture incrociate'. L'evento, che si svolgerà presso la Sala Consiliare di Piazza IV Giugno alle ore 21.15, intende ricordare lo scrittore Primo Levi.  continua... »

L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono è la sede diocesana locale per la Veglia della Giornata Mondiale della Gioventù.
Cuggiono - Veglia GMG Panama, il volantino

Sei ore di fuso orario, qualche migliaio di chilometri, ma anche una vicinanza morale non indifferente. L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono diverrà una piccola 'Panama' in occasione della Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
E così, mentre due cuggionesi sono a Panama tutti gli adolescenti, 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo e dell'intero territorio possono trovarsi per vivere insieme le emozioni della grande veglia di Papa Francesco con i giovani del mondo.  continua... »

Idee e invenzioni ricordando Leonardo da Vinci. Questo il tema scelto dalla Fom per gli oratori lombardi in previsione del Carnevale 2019.
Chiesa di Milano - Presentazione Carnevale 2019

Quest'anno il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è tutt'un'invenzione! Ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i ragazzi degli oratori saranno impegnati nel realizzare e presentare le invenzioni più bizzarre della storia.
La presentazione del tema avverrà questo pomeriggio all'Oratorio San Carlo di Rho: "Invitiamo animatori, educatori, catechiste, mamme e papà e chiunque vorrà cimentarsi con le invenzioni più “leonardite” del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi.  continua... »