meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 01/12/2020 - 02:20

data-top

martedì 01 dicembre 2020 | ore 02:38
Magenta
Non è la prima volta che Capitan Ventosa viene a Magenta. E, così, ecco che nelle scorse ore l’inviato di Striscia la Notizia è apparso nuovamente, adesso nel palazzo di piazza Formenti.
Magenta - Capitan Ventosa a Magenta

Non è la prima volta che Capitan Ventosa viene a Magenta. E, così, ecco che nelle scorse ore l’inviato di Striscia la Notizia è apparso nuovamente, adesso nel palazzo di piazza Formenti. Striscia la Notizia sta conducendo un’inchiesta  continua... »

L'Amministrazione si prepara al Natale: allestimento dell’albero di Natale e del Presepe in Piazza Liberazione e luminarie in giro per il paese.
Magenta - Presepe in piazza Liberazione 2019

La città di Magenta si fa bella, anche in vista del Natale. È di questi giorni la notizia dello stanziamento da parte dell’Amministrazione comunale di 10.000 euro a sostegno dei commercianti per l’installazione delle consuete luminarie festive. A ciò si aggiunge l’allestimento dell’albero di Natale e del Presepe in Piazza Liberazione, il tutto a completo carico dell’Amministrazione.  continua... »

L'appello che arriva da una nostra amica e lettrice ricoverata dall'Ospedale Fornaroli è un grido e una richiesta accorata, soprattutto ora che si inizia a riaprire.
Magenta - Ambulanze fuori dal Fornaroli

Sono mesi strani, difficili, in cui ognuno di noi si scontra e si confronta per convinzioni e pareri differenti anche con amici e conoscenti. Perchè la confusione non è solo nelle notizie degli esperti di turno che ogni giorno hanno visibilità in TV o leggiamo sui giornali, ma anche tra le persone comuni. Perchè, in fondo, questo maledetto Coronavirus lo conosciamo ancora poco. E allora, spesso, è meglio lasciar parlare le persone che lo 'vivono' in prima persona, che cercano di guarirci o cercano di guarire loro stesse.  continua... »

Che qualcosa stia cambiando è evidente, che l'emergenza sia finita invece no. Ma vi meno pressione sull'Ospedale: a giorni chiuderà uno dei sei reparti Covid.
Magenta - Ospedale Fornaroli

Che qualcosa stia cambiando è evidente, che l'emergenza sia finita invece no. Ma le notizie che provengono dall'Ospedale Fornaroli di Magenta iniziano a far ben sperare. Dopo settimane di intesa pressione sul Pronto Soccorso, con punte anche di 70 pazienti da ospedalizzare, i nuovi arrivi sono minori e più scaglionati e, fortunatamente, iniziano ad esserci alcuni posti disponibili.  continua... »

Il sindaco Chiara Calati: "Ricordiamo non solo la violenza fisica, ma anche quella verbale, la discriminazione, il giudizio, la colpa".
Magenta - Il sindaco Chiara Calati e le poesie di Alda Merini.

Un’installazione particolare, un leggio e una sedia rossa e i versi della poetessa Alda Merini, per ricordare tutte le donne vittime di violenza, anche, e a maggior ragione, in questo periodo, che ha esasperato molte situazioni già critiche e costretto a convivenze forzate (con la pandemia e il lockdown si segnala infatti una difficoltà ulteriore nel chiedere aiuto e un aumento dei casi di femminicidio, con un caso ogni due giorni secondo i dati del Dossier del Viminale 2020), per dire “Mai più violenza sulle donne”.  continua... »

Un obiettivo molto ambizioso quest’anno: donare fino a 300.000 pasti. Anche quest'anno, infatti, il gruppo 'Bennati' oltre che qualità garantirà un aiuto alle persone bisognose grazie al sostegno al Banco Alimentare.
Sociale - Cesti solidali Bennati

L’emergenza Coronavirus ha sconvolto le vite di tutti noi e ha messo in grande difficoltà in particolare chi già era più svantaggiato. Le diseguaglianze non sono in quarantena... e, anzi, si registra un incremento della povertà rispetto ai tempi pre-Covid. Facciamo fatica ad immaginare il prossimo Natale, l’emergenza rischia di spegnere i nostri sogni. L’occasione migliore per dare un forte senso a questa festività è quello di renderla una festa autentica, solidale, rispettosa di alcuni valori fondamentali, come la giustizia e la condivisione.  continua... »

Magenta è tra le città del nostro territorio più coinvolte da questa seconda ondata di coronavirus e negli ultimi due giorni ha contato ben sei decessi. "Il numero dei contagiati sale a 729, di cui 53 dimessi, 32 persone in ospedale e 334 al domicilio".
Salute - Reparto per pazienti Covid-19

I due volti della medaglia: da un lato aumentano i guariti, dall'altro i decessi non si fermano. Magenta è tra le città del nostro territorio più coinvolte da questa seconda ondata di coronavirus e negli ultimi due giorni ha contato ben sei decessi.
"Sale a 15 il numero delle vittime da Covid -19 nella seconda fase della pandemia - ha commentato il sindaco Chiara Calati - Il numero dei contagiati sale a 729, di cui 53 dimessi, 32 persone in ospedale e 334 al domicilio. I guariti sono 295.  continua... »

Primi segnali positivi dal Fornaroli: sono 150 i pazienti ricoverati per Covid-19 presso l'Ospedale di Magenta di cui 64 con casco CPAP. Sei in meno rispetto a venerdì.
Magenta - Ambulanze fuori dal PS

Primi, lievi, segnali di speranza giungono oggi dall'Ospedale Fornaroli di Magenta. Rispetto a venerdì, infatti, vi è un lieve calo nei pazienti ricoverati per coronavirus. Ad oggi, come confermatoci dall'addetto stampa dell'ASST Ovest Milanese, sono 150 i pazienti ricoverati per Covid-19 presso l'Ospedale di Magenta di cui 64 con casco CPAP. Rispetto a venerdì, quindi, sono 6 in meno i pazienti totali ricoverati presso la struttura magentina. Sono invece 72 i ricoveri ad Abbiategrasso (anche qui 8 in meno rispetto al 20 novembre).  continua... »

Quanti sono i percettori di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza a Magenta? E come possono essere impiegati? Un'interrogazione presentata da Progetto Magenta.
Attualità - Reddito di Cittadinanza (Foto internet)

Quanti sono i percettori di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza nel Comune di Magenta? E come possono essere impiegati in progetti utili di collettività? Seguendo l’esempio di Comuni limitrofi, che nei mesi scorsi si sono adoperati per coinvolgere nella vita comunitaria i percettori di misure di sostegno sociale, come la vicina Corbetta, Progetto Magenta ha presentato un’interrogazione sul tema all’Amministrazione comunale.  continua... »

Sono comunicati freddi, semplici, diretti. Ma forse, alle volte, non servono davvero parole, bastano i numeri. Il sindaco di Magenta Chiara Calati: "Sale a 603 il numero di contagi della seconda fase, tra cui 34 persone ricoverate"
Magenta - Il sindaco Chiara Calati ritira i vaccini

Sono comunicati freddi, semplici, diretti. Ma forse, alle volte, non servono davvero parole, bastano i numeri. Il sindaco di Magenta Chiara Calati: "Sale a 603 il numero di contagi della seconda fase, tra cui 34 persone ricoverate, 50 persone dimesse e sale purtroppo a 8 il numero dei decessi".
Numeri davvero importanti, a testimonianza di come e quanto il virus del Covid-19 sia presente nella comunità magentina e di quanta l'intera comunità ne risulti colpita. Solo nella giornata di ieri, infatti, sono ben 67 le nuove positività comunicate da ATS.  continua... »