meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 10°
Lun, 09/12/2019 - 14:50

data-top

lunedì 09 dicembre 2019 | ore 15:58
Magenta
Cortesia ed eccellenza, i punti cardine dei negozi del nostro territorio. Abbiamo incontrato il segretario della Confcommercio Magenta e Castano Primo, Simone Ganzebi.
Commercio - Acquisti (Foto internet)

Le luminarie a colorare vie e piazze, le vetrine addobbate e, poi, l’ormai immancabile e classica ‘corsa’ al regalo o acquisto. Perché se il periodo che precede il Natale da una parte fa rima con decorazioni e preparativi, dall’altra vuol dire anche e, soprattutto, commercio. Ma com’è la situazione, meglio cosa c’è da aspettarsi per questo 2019?  continua... »

Il progetto prevede la sostituzione del porfido con il bitume. “Vogliono sostituire il bello con il brutto", aggiunge Bigogno
Magenta - "No rifacimento di via Garibaldi"

“Ci appelliamo al Sindaco Chiara Calati affinché scelga di non cambiare volto alla storica via Garibaldi. E’ una questione culturale”. Il Comitato ‘Magenta Vuole Vivere’ ha preparato un documento che protocollerà in Comune a Magenta nel quale vengono sollevate numerose perplessità in merito al progetto di rifacimento della via centrale della città, quella che collega la chiesa di San Rocco a piazza Liberazione. “E’ una strada che segna la storia di Magenta – spiega Francesco Bigogno del comitato – con case da nobile, edifici trecenteschi, e quelli dei Francescani.  continua... »

Presentati i calendari 2020 dell'associazione. E, poi, una serie di progetti, alcuni già realizzati, altri per il futuro. Insieme tra aiuti, sostegno e iniziative.
Magenta - 'Cuori Grandi Onlus'

Presentati martedì presso Casa del Giacobbe a Magenta i calendari per l’anno venturo della Onlus 'Cuori Grandi', acquistabili per finanziare iniziative umanitarie in Togo. L’associazione, che da oltre 22 anni collabora stabilmente con alcuni missionari grazie alla generosità dei magentini, ha voluto esporre ai presenti gli obiettivi per il 2020.  continua... »

Il 4 dicembre, al Mediterranèe di Legnano, la festa di Natale della Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta). Una serata insieme.
Eventi - Scambio di auguri con la Fondazione degli Ospedali (Foto internet)

"Noi, voi, tutti insieme"... per scambiarsi gli auguri e festeggiare il Natale che si avvicina. Una serata, come detto, gli uni affianco agli altri e in compagnia della Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta).  continua... »

Giuliano Rota, da anni nella Polizia locale di Magenta, insignito del riconoscimento a Milano. Con lui, c'era anche l'ex ispettore della Polizia stradale, Osvaldo Acerra.
Robecchetto - Rota con il sindaco Braga (Foto Giorgio Braga)

Il giusto riconoscimento a due personaggi conosciuti a Magenta e non solo. Al commissario Giuliano Rota, da anni nella Polizia locale, è stato attribuito il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Riconoscimento che, per competenza territoriale, gli è stato consegnato dal sindaco di Robecchetto con Induno Giorgio Braga, paese nel quale vive Rota. Presente a Milano anche il primo cittadino Chiara Calati che ha premiato l’ex ispettore della Polizia Stradale di Magenta Osvaldo Acerra con il titolo di Cavaliere.  continua... »

Se una cosa è bella e piace, va ripetuta. E così anche quest’anno a Magenta la Comunità Pastorale ripropone l’iniziativa PresepiAMO. Vivere il Natale tutti insieme.
Magenta - PresepiAMO

Se una cosa è bella e piace, va ripetuta. E così anche quest’anno a Magenta la Comunità Pastorale ripropone l’iniziativa PresepiAMO. Ovvero un presepe fatto di sagome in legno grande tutta Magenta. La Natività sarà in piazza Liberazione, mentre tutto attorno, nei cortili delle abitazioni, sui balconi, nei parchi, ecc... ci saranno le statue che faranno da contorno. Ovviamente serve la collaborazione di tutti. Le sagome sono ormai pronte ed è già possibile ordinarle.  continua... »

Mezzo fuori strada lungo la via per cascina Mainaga a Pontevecchio di Magenta. Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia locale: traffico bloccato per diverse ore.
Magenta - Mezzo fuori strada

Bisarca finisce fuori strada e blocca il traffico per circa tre ore, dalle 12 alle 15. E’ accaduto questa mattina (venerdì 22 novembre) lungo la via per cascina Mainaga a Pontevecchio di Magenta. L’autista ha sbandato per finire fuori strada poco prima del bivio. Il mezzo ha letteralmente bloccato il passaggio delle auto ed è stato difficoltoso rimuoverlo. Sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco volontari di Magenta e la Polizia locale di Magenta che ha deviato il traffico. Solo nel pomeriggio la viabilità è stata ripristinata.  continua... »

Una mostra che rende omaggio all’Assunta, curata nei dettagli (musiche, proiezioni, pannelli espositivi delle opere) e aperta fino a domenica 24 novembre.
Magenta - Il 'Magnificat' di Giancarlo Colli

Un piccolo scrigno, ma prezioso, per il valore storico, artistico ma, soprattutto, umano. “Al mattino, quando aprivamo per le visite guidate alla mostra con gli studenti del liceo Quasimodo ed Einaudi, la Chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta, elevata a Santuario Minore dal Cardinal Schuster per il culto mariano profondo - ci racconta l’architetto Francesca Lara Monno - diverse persone chiedevano di poter entrare.  continua... »

L'operazione della Guardia di Finanza di Magenta, che ha sequestrato un chilo e mezzo, appunto, di marijuana, interrompendo così l’attività di spaccio di un pusher di 40 anni.
Cronaca - Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Magenta ha sequestrato un chilo e mezzo di marijuana, interrompendo così l’attività di spaccio di un pusher di 40 anni arrestato ad Abbiategrasso. All’operazione hanno preso parte anche le unità cinofile di Milano, che hanno trovato mezzo chilo di marijuana in un box annesso all’abitazione del 40enne e un altro chilo nascosto in una intercapedine nella camera da letto. L'uomo, di nazionalità albanese, è stato trasferito nel carcere di Vigevano in attesa della convalida.  continua... »

“Da 40 anni si parla di un nuovo collegamento tra Corbetta e Magenta. Abbiamo approvato il progetto di questa nuova strada che permetterà un collegamento tra le 2 città".
Territorio - Il collegamento Magenta-Corbetta

“Da 40 anni si parla di un nuovo collegamento tra Corbetta e Magenta. Abbiamo approvato il progetto di questa nuova strada che permetterà un collegamento tra le 2 città, senza passare dalla ex SS11 unendo la nostra rotonda 8 Marzo con la nuova rotonda a Magenta - ha annunciato con soddisfazione il sindaco di Corbetta Marco Ballarini - Un bel passo avanti per la viabilità tra le due città, una bella collaborazione tra i due Comuni”.  continua... »