meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/10/2021 - 21:50

data-top

martedì 26 ottobre 2021 | ore 22:24
Magenta
Appuntamenti dal 6 al 20 novembre, tra Teatro Lirico e piazza Liberazione. Un evento di grande musica e momenti di condivisione.
Magenta / Eventi - La presentazione del 'Magenta Jazz Festival'

Si è aperta con una tristissima notizia la conferenza stampa di presentazione della 23^ edizione del Magenta Jazz Festival. La morte della moglie di Fiorenzo Gualandris, Genoveffa Ferrari, per tutti Gene. Dalla sindaca Chiara Calati, dalla direttrice artistica Eugenia Canale, dal presidente della Maxentia Biga Band Stefano Barbaglia e dal Vice Gianni Papa, sono giunte le condoglianze più sentite per questa gravissima perdita.  continua... »

Gli alunni e le insegnanti della classe 4C della scuola primaria 'Santa Caterina' si sono aggiudicati il premio PoliCultura 2021 per la categoria ICAT-Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale.
Magenta / Scuole - 'Filosofia a spasso nel tempo'

Gli alunni e le insegnanti della classe 4C della scuola primaria 'Santa Caterina' si sono aggiudicati il premio PoliCultura 2021 per la categoria ICAT-Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. 'Filosofi a spasso nel tempo' della 4C 'Santa Caterina' vince PoliCultura 2021, un contest che premia le narrazioni e la valutazione si basa non solo sulla qualità del risultato ma anche e soprattutto sul valore didattico dell’esperienza: lo sviluppo di una storia multimediale deve supportare un’effettiva acquisizione di benefici didattici e il pieno coinvolgimento della classe.  continua... »

Abbattimento barriere architettoniche nella stazione di Magenta, al via i lavori nel 2022. Il sindaco Calati: “Un risultato importantissimo, un atto di civiltà”.
Magenta - Stazione (Foto internet)

È stata accolta da Rfi la richiesta di abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni di Magenta e Corbetta-Santo Stefano firmata dal Sindaco, Chiara Calati, assieme al primo cittadino di Santo Stefano Ticino, Dario Tunesi, e di Corbetta, Marco Ballarini, alla Presidente dell’Associazione ANCHIO Onlus, Simona Grassi, e al consigliere di ANMIC, Mario Zucchetti.  continua... »

L'appello del PD di Magenta all’Amministrazione comunale, perché provveda alla sistemazione del cimitero cittadino in occasione del 2 di novembre.
Attualità - Cimitero (Foto internet)

“Si dice che la civiltà di un popolo si misura da come rispetta i propri morti e la propria storia. Per questo motivo, con l’avvicinarsi della commemorazione dei defunti e il dolore che vedrà molti magentini volgere le preghiere e il pensiero ai propri cari e gli affetti che ci hanno recentemente lasciato a causa del Covid, chiediamo interventi urgenti al cimitero comunale, dove si registrano infiltrazioni, mancanza di pulizia dei pluviali e un dissesto sempre maggiore dei viali”.  continua... »

Stefania è un’infermiera di Magenta. Crede fermamente nel proprio lavoro, nella scienza e nei vaccini. Ha una pagina social, ‘Stefania Infermiera’, ma purtroppo...
Magenta / Salute - Alcuni dei tanti attacchi social

Stefania è un’infermiera di Magenta. Crede fermamente nel proprio lavoro, nella scienza e nei vaccini. Ha una pagina social, ‘Stefania Infermiera’, dove cerca di condividere notizie autorevoli e posizioni ferme pro-vaccino anti-covid e pro-green pass. Ma non tutti la pensano come lei... “Tutto è cominciato a luglio - ci racconta Stefania, - quando sulla pagina Facebook ho pubblicato uno screenshot di commenti (rigorosamente privi di nomi degli utenti) in cui si spiegava come eludere l’obbligo di green pass.  continua... »

Su incarico del Comune di Magenta, Asm, Azienda speciale multiservizi, ha concluso l’intervento di riqualificazione della fontana di via Milano.
Magenta - La fontana di via Milano

Su incarico del Comune di Magenta, Asm, Azienda speciale multiservizi, ha concluso l’intervento di riqualificazione della fontana di via Milano che è ora tornata all’originaria bellezza. I lavori sono iniziati alla fine dello scorso mese di luglio con l'obiettivo di ripristinare il funzionamento della fontana con la sostituzione di due pompe di circolazione dell'acqua.  continua... »

Nel 1971 nasceva anche a Magenta una comunità di Comunione e Liberazione, il movimento fondato da don Giussani, che costituisce da sempre una delle parti più vive della Chiesa cattolica italiana. In calendario alcuni appuntamenti.
Magenta - 50 anni di CL

Nel 1971 nasceva anche a Magenta una comunità di Comunione e Liberazione, il movimento fondato da don Giussani, che costituisce da sempre una delle parti più vive della Chiesa cattolica italiana. Per mostrare come la storia di cinquant’anni sia un'esperienza che continua tutt’oggi, sono stati organizzati alcuni momenti sotto il titolo '50 anni come il primo giorno - l’inizio come origine permanente'.  continua... »

Diversi appuntamento con il Gruppo Alpini di Magenta. Si ricomincia il prossimo 31 ottobre e si andrà avanti, per ora, fino al 4 novembre.
Magenta - Alpini

Finalmente torna il Gruppo Alpini di Magenta in piazza Liberazione. Domenica 31 ottobre e lunedì primo novembre ci sarà il tendone con le classiche castagne e polenta taragna. Un momento da non perdere, quindi. Il Gruppo Alpini il 2 novembre alle 11 deporrà una corona all’entrata del cimitero di Magenta, a simbolico ricordo di chi ‘è andato avanti’, anche se sepolto altrove. Il 3 novembre, di sera, faranno un alzabandiera in sede. E il 4 novembre alle 21 verrà deposta una corona al Monumento ai Caduti (quello del Cavallone).  continua... »

Donati da tre ex pazienti, sono stati consegnati dalla Fondazione degli Ospedali al 'Fornaroli' di Magenta. Consentiranno alle mamme di vedere il feto durante le ecografie.
Magenta / Salute - Televisori in dono all'Ostetricia

La generosità e la vicinanza al reparto di Ostetricia. Da una parte, infatti, tre ex pazienti, dall'altra, invece, la Fondazione degli Ospedali onlus... ed ecco in dono tre televisori. "Un bellissimo e importante gesto - spiega Angelo Gazzaniga, della stessa Fondazione - La consegna ufficiale delle tv al nosocomio 'Fornaroli' di Magenta è stato un momento certamente significativo e un ulteriore tassello per il presente ed il futuro.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato 300.000 euro per interventi integrati di sicurezza urbana, denominati 'Smart' (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del territorio), per il sostegno dei servizi straordinari delle Polizie locali.
Territorio - Controlli di Polizia locale (Foto internet)

Regione Lombardia ha stanziato 300.000 euro per interventi integrati di sicurezza urbana, denominati 'Smart' (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del territorio), per il sostegno dei servizi straordinari delle Polizie locali nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2021. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta, proposta dall'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.  continua... »