meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 22°
Lun, 18/06/2018 - 01:20

data-top

lunedì 18 giugno 2018 | ore 01:35
Magenta
La rete di 'Convochiamoci per la Pace' ha scelto di celebrare il 20 giugno ('Giornata Mondiale del Rifugiato') con una serata dedicata alle 'fake news' su rifugiati e migranti.
Sociale - Rifugiati e migranti

Oggi si parla davvero troppo e senza grande approfondimento del tema dei rifugiati, spesso facendo confusione con i migranti, e le informazioni appaiono sempre controverse e parziali. Tutto ciò che si sta scrivendo sulla nave 'Aquarius' ne è un brillante esempio. La politica spesso non aiuta e tira per la giacca le notizie che più sostengono le proprie posizioni, ma gli spazi di approfondimento non sono mai abbastanza.  continua... »

Sabato 16 giugno, alle 17, in Casa Giacobbe, Anna Mancuso presenterà il suo libro. E' stata la fondatrice dell'associazione 'Salute Donna Onlus'.
Libri - Anna Mancuso

Sabato 16 giugno alle 17 presso casa Giacobbe Anna Mancuso presenterà il suo ultimo libro ‘Dal cancro al Senato’, interverrà anche Massimo Garavaglia suo caro amico nonché deputato del territorio. Anna Mancuso ha fondato l’associazione ‘Salute Donna Onlus’, che fa capo all’Istituto dei Tumori di Milano, dopo aver superato il primo intervento al seno. Negli anni l’associazione è cresciuta aiutando i malati e svolgendo tanta informazione e prevenzione.  continua... »

L'inno ai ricordi del compositore di Pontevecchio, Walter Bassani. Lo abbiamo incontrato a Bernate sulle sponde del Naviglio, pronto a girare il videoclip della canzone.
Bernate Ticino - 'Gio al Niviri'

Walter Bassani è un autore, compositore, musicista, arrangiatore indipendente e paroliere, con una carriera trentennale nel mondo della musica; originario di Pontevecchio (Magenta) dedica il suo ultimo componimento, ‘Gio al Niviri’, ai ricordi. Lo incontriamo proprio sulle rive del Naviglio, a Bernate Ticino, in abiti d’epoca, pronto a girare il videoclip della canzone; qui ci racconta di com’è nata l’idea di dedicare un singolo al passato e ai ricordi.  continua... »

Apre questo sabato (2 giugno) in Spazio7 (via Roma 43 a Magenta) una mostra personale gioiello, firmata dall’artista Valentino Marra. Alla scoperta della grande diva.
Magenta / Eventi - 'Loving Marylin'

Apre questo sabato (2 giugno) in Spazio7 (via Roma 43 a Magenta) una mostra personale gioiello, firmata dall’artista Valentino Marra. Si tratta di 'Loving Marylin', un’esposizione concentrata che ripropone l’icona della diva omonima, figura eletta a mito della pop culture, sotto una luce differente, aprendo uno squarcio sullo scenario di una vita di corsa, ingabbiata dalla fama. L’obiettivo è quello di affermare un’esigenza di riscatto: un invito a ritrovare uno spazio indispensabile di felicità, oblio, libertà.  continua... »

La IUCN conferisce al Parco un importante riconoscimento inserendolo tra i siti che contribuiscono in modo significativo alla persistenza globale della biodiversità.
Territorio - Parco del Ticino (Foto internet)

Un nuovo importante riconoscimento per il Parco del Ticino. L’IUCN (International Union for the Conservation of Nature), ha conferito al Parco del Ticino il ruolo strategico di area chiave per la biodiveristà della sottoregione del Mediterraneo occidentale. IUCN e le Aree Chiave - La IUCN, fondata nel 1948, è stata la prima organizzazione mondiale ad occuparsi di ambiente. Oggi è una delle principali autorità in materia di ambiente e sviluppo sostenibile.  continua... »

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno le celebrazioni per il 159esimo anniversario della Battaglia di Magenta. Tanti gli eventi organizzati in tutta la città.
Magenta - La Battaglia di Magenta (Pubblifoto)

Martedì 22 maggio è stato presentato il programma ufficiale delle celebrazioni per il 159° anniversario della Battaglia di Magenta. Un’edizione ricca di novità, come spiega il sindaco Calati, che prevede il coinvolgimento di tante realtà che credono nel progetto, per far rivivere la Battaglia ancora una volta. Un progetto presentato nel dettaglio durante la conferenza stampa cui hanno partecipato alcuni degli sponsor 2018 e il Presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori.  continua... »

All’Ospedale di Magenta le fratture della mano si curano con una tecnica all’avanguardia. Le moderne tecniche di fissazione elastica, utilizza da tempo un mini fissatore esterno.
Salute - Intervento di fissazione elastica

Chi ha avuto la dolorosa esperienza di una frattura alla mano, avrà sicuramente un cattivo ricordo del periodo di immobilizzazione durante la convalescenza, a causa della importante limitazione delle proprie attività e dei fastidi provocati dal classico "gesso", soprattutto d’estate. Questo rassicurante strato bianco e costellato di firme, che da sempre ha protetto braccia e mani fratturate, può finalmente essere archiviato come un brutto ricordo.  continua... »

Torna l'immancabile appuntamento con 'Bicipace': domenica 27 maggio da Abbiategrasso fino alla colonia fluviale di Turbigo. L'occasione per stare insieme e di sensibilizzazione.
Eventi - 'Bicipace'

Disponiamo di più ricchezze, mezzi e conoscenze... eppure ogni giorno aumentano i conflitti, le sofferenze, le disuguaglianze. Perché non cominciare a vivere in pace? Un primo passo per ritornare sulla via della Pace è proprio... ‘Bicipace’, l’allegra biciclettata pacificista organizzata dai circoli Legambiente, aperta a tutti e gratuita.  continua... »

La seconda edizione del convegno si terrà domani, venerdì 18 maggio, nella sala consiliare del Comune di Magenta. Uomini e donne, la salute in primo piano.
Salute - La dottoressa Maria Vittoria Calloni

Le differenze di genere influiscono su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. Uomini e donne, pur essendo soggetti alle stesse patologie, presentano sintomi, progressione di malattia e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro. Ecco perché è sempre più necessario ragionare in un’ottica di Medicina di genere. Così com’è sempre più imprescindibile avere personale sanitario addestrato al nuovo, innovativo approccio.  continua... »

Fiori, piante, prodotti naturali e tante sorprese.
Magenta - 'Magenta in Fiore' 2018, la locandina

Sabato 12 e domenica 13 maggio, in occasione della festa della mamma, Magenta aprirà le sue porte per una due giorni ricca di eventi dedicati a tutta la famiglia, a cominciare dalla rassegna “Magenta in fiore” dove a far da protagonisti saranno la natura, l’arte e l’enogastronomia. Le vie del centro si riempiranno di magnifici fiori e piante, prodotti naturali, infiorate, laboratori didattici per bambini, degustazioni e la magnifica arte dei Madonnari.  continua... »