meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 07/03/2021 - 08:20

data-top

domenica 07 marzo 2021 | ore 08:56
Magenta
Erano le 19 circa di giovedì quando un residente di via De Gasperi ha sentito alcuni ragazzi urlare. Una ragazzina di soli 15 anni era completamente ubriaca.
Ambulanza

Erano le 19 circa di giovedì quando un residente di via De Gasperi ha sentito alcuni ragazzi urlare. Si è precipitato vicino al parcheggio multipiano e ha visto una ragazzina completamente ubriaca. Ha allertato i soccorsi giunti su posto con un’ambulanza e con la polizia locale. La ragazzina, di soli 15 anni e residente fuori città, è stata portata in codice verde al pronto soccorso del Fornaroli. La mamma è stata convocata sul posto dalla polizia locale che ha avviato gli accertamenti sull’accaduto.  continua... »

Si stanno svolgendo ormai da diverse settimane numerose operazioni di manutenzione del verde lungo il Naviglio Grande, che stanno interessando più Comuni.
Territorio - Manutenzione del verde sul Naviglio

Si stanno svolgendo ormai da diverse settimane numerose operazioni di manutenzione del verde lungo il Naviglio Grande, che stanno interessando più Comuni. Per permettere l’esecuzione dei lavori in sicurezza sono state emanate, da ETVilloresi, alcune ordinanze finalizzate a impedire il transito (ad eccezione di quello dei mezzi consortili) sulle alzaie interessate. Lo scorso 3 marzo ne sono state formalizzate ben tre, relative, la prima la n. 9, al tratto ricompreso tra il ponte di Magenta (fraz. Pontevecchio) e quello di Robecco sul Naviglio (tra la progr. km 12+820 e la progr.  continua... »

L’episodio martedì sera; la vittima è da una donna che aveva appena finito di lavorare. Indagano i carabinieri.
Cronaca - Carabinieri (Foto internet)

Aveva appena chiuso il negozio da parrucchiera presso il quale lavora e si stava dirigendo verso casa con l’incasso. Quando è stata avvicinata da un uomo armato di pistola che l’ha minacciata imponendole di consegnare i soldi. È la bruttissima avventura vissuta martedì sera da una donna che aveva appena finito di lavorare. Un brutto episodio sul quale stanno indagando i carabinieri della stazione di Magenta coadiuvati dal comando di Abbiategrasso.  continua... »

Partono da oggi i preparativi per l’Anno del Centenario di Santa Gianna. Il periodo fissato va dal 16 maggio 2022 che durerà fino al 28 aprile 2023.
Territorio - Santa Gianna (Foto internet)

Partono da oggi i preparativi per l’Anno del Centenario di Santa Gianna. Il periodo fissato va dal 16 maggio 2022 che durerà fino al 28 aprile 2023, essendo la data di nascita della santa il 4 ottobre 1922. La commissione interparrocchiale formata dalla Comunità Pastorale di Magenta e dalla parrocchia e Santuario di Mesero si è già ritrovati per cominciare a delineare il programma. Oggi si è svolto un incontro con la stampa locale con il parroco don Giuseppe Marinoni, il sindaco di Mesero Davide Garavaglia e Massimo Peri per l’amministrazione magentina.  continua... »

L’area materno-infantile dell’ospedale di Magenta propone un nuovo incontro online nel ciclo “Nascere a magenta 2: la neonatologia informa”.
Salute - Nascere (Foto internet)

L’area materno-infantile dell’ospedale di Magenta propone un nuovo incontro nel ciclo “Nascere a magenta 2: la neonatologia informa”. Una serie di incontri pensati e strutturati per accompagnare le famiglie che vivono il percorso di attesa di un bimbo. Il prossimo incontro, in calendario il 16 marzo 2021, avrà come tema centrale le cure al neonato. Il programma dell’incontro toccherà argomenti come l’importanza dell’allattamento esclusivo, le fasi iniziali e i primi giorni con il neonato, le vaccinazioni e infine uno sguardo alle associazioni di volontariato.  continua... »

"Un trend negativo", spiega il sindaco Chiara Calati: in 8 giorni risultano 73 nuovi contagi, 104 le persone attualmente positive, di cui 11 ricoverate in ospedale.
Salute - Test Covid (Foto internet)

"Le notizie non sono buone", spiega nel video di aggiornamento il sindaco Chiara Calati. Gli aggiornamenti saranno più costanti, con la frequenza della giornata, poichè i contagi non sono contenuti e si sta assistendo ad una rapida crescita. "In 8 giorni risultano 73 nuovi contagi: 104 le persone attualmente positive, di cui 11 ricoverate in ospedale, 11 sono state dimesse, 82 si trovano al loro domicilio. Non si registrano fortunatamente nuovi decessi, che restano 70. Le persone guarite in totale sono 1023, contagiate nella seconda fase 1127.  continua... »

Si è conclusa con esito positivo la verifica di mantenimento della certificazione del Sistema Qualità ISO 9001:2015 alla quale è stata sottoposta nei giorni scorsi ASM.
Magenta - ASM (Foto d'archivio)

Come ogni anno, si è conclusa con esito positivo la verifica di mantenimento della certificazione del Sistema Qualità ISO 9001:2015 alla quale è stata sottoposta nei giorni scorsi ASM srl Azienda Speciale Multiservizi. Una certificazione importante e indispensabile per poter operare che, però, va riconfermata di anno in anno. Una società specializzata nell’audit, infatti, invia i propri tecnici per accertare che nell’azienda da ‘ispezionare’ sussistano tutti i requisiti indispensabili per sancirne la conformità alla norma di riferimento.  continua... »

In rapida evoluzione la situazione Coronavirus anche nei nostri ospedali. A Magenta e Abbiategrasso si riaprono alcuni reparti. "Il ritmo di ricovero è di 3/4 pazienti al giorno".
Magenta - Ambulanze fuori dal Fornaroli

Terza ondata? "Forse, anche se voglio ancora sperare sia solo la situazione momentanea di questi giorni". Così ci commenta Nicola Mumoli responsabile di Medicina generale all'Ospedale Fornaroli: "Sicuramente vi è una ripartenza del virus, proprio come avvenuto a marzo ed ottobre 2020 - commenta - Alcune leggerezze della gente mi lasciano esterrefatto, vedo molta superficialità in giro. Se si può uscire, occorre mantenere le regole di distanziamento, mascherina, ecc.  continua... »

Intervista al sindaco di Magenta, Chiara Calati. Parlando della difficile emergenza Covid-19, ma anche dei prossimi mesi e di ciò che attende la città.
Magenta - Il sindaco Chiara Calati (Foto internet)

“La chiusura non è più la strada”: questa è la sintesi del pensiero di Chiara Calati, sindaco di Magenta, che dopo averci raccontato di come secondo lei sia giunto il momento di far riaprire anche i ristoranti in sicurezza, ha appoggiato l’iniziativa di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo). “Il Teatro Lirico di Magenta, dopo il primo lockdown, aveva riaperto a settembre in tutta sicurezza.  continua... »

Le Forze dell'ordine raccomandano sempre più attenzione. I truffatori non abbassano la guardia e anche giovedì hanno tentato il colpo a Magenta.
Cronaca - Carabinieri (Foto internet)

Le Forze dell'ordine raccomandano sempre più attenzione. I truffatori non abbassano la guardia e anche giovedì hanno tentato il colpo a Magenta. Fortunatamente la potenziale vittima, un anziano che vive in via Gramsci, non è cascato nella trappola e ha chiamato i carabinieri. A quel punto i due uomini, che si erano finti tecnici dell'acqua, sono fuggiti facendo perdere le tracce. Caso vuole che proprio nei giorni scorsi gli operatori del gruppo CAP fossero impegnati in città nella sostituzione dei contatori.  continua... »