meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Mer, 30/09/2020 - 09:20

data-top

mercoledì 30 settembre 2020 | ore 10:21
Magenta
Luca Del Gobbo (Noi con l'Italia): "Sono sconcertato dalle dichiarazioni del ministro De Micheli sulla bocciatura del progetto della Vigevano-Malpensa. PD locale si mobiliti".
Territorio - Vigevano-Malpensa (Foto internet)

“Sono sconcertato dalle dichiarazioni del ministro De Micheli sulla bocciatura del progetto della Vigevano-Malpensa. Con il collega Curzio Trezzani, ci attiveremo immediatamente per fare il possibile affinché la realizzazione di un’opera così fondamentale non tramonti del tutto”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Noi con l’Italia, Luca Del Gobbo.  continua... »

Ospedale di Magenta: ristrutturazioni al nuovo Blocco Operatorio, Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) e Rianimazione, situati al primo piano del Corpo F.
Magenta - Ingresso ospedale Fornaroli

Sono in corso di realizzazione presso l'ospedale di Magenta i lavori di ristrutturazione che riguardano il nuovo Blocco Operatorio, Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) e Rianimazione, situati al primo piano del Corpo F. Questi lavori, finanziati dallo Stato e da Regione Lombardia per un importo complessivo di euro 12.800.000,00, comprendono anche l’adeguamento dei reparti di Ostetricia, Ginecologia e Patologia Neonatale presenti al terzo piano del Monoblocco ospedaliero. La chiusura lavori è prevista a fine giugno 2021.  continua... »

Al fine di regolamentare e facilitare i percorsi di accoglienza dell’utenza, da lunedì 5 ottobre l’accesso al Centro Prelievi dell’ospedale di Magenta avverrà su prenotazione.
Magenta - Ospedale 'Fornaroli'

Al fine di regolamentare e facilitare i percorsi di accoglienza dell’utenza, da lunedì 5 ottobre l’accesso al Centro Prelievi dell’ospedale di Magenta avverrà su prenotazione che potrà essere effettuata con una delle seguenti modalità: contattando il Contact Center Regionale (CCR), da rete fissa 800638638, da rete mobile 02/999599 oppure tramite smartphone, scaricando le app gratuite 'ZEROCODA' o 'SALUTILE' dedicate al Centro Prelievi dell’ospedale di Magenta.  continua... »

E’ più piccolo dei rospi comuni: al via il 'LIFE' per la tutela del Pelobate fusco insubrico. Il progetto da oltre 5 milioni di euro ha il Parco del Ticino quale ente capofila.
Territorio - Pelobates

E’ più piccolo dei rospi comuni, difficile da osservare, di forma tondeggiante con una colorazione variabile bruno-rossastra e grandi macchie olivastre e, caso unico tra gli Anfibi italiani, ha le pupille verticali come quelle delle vipere. E’ il Pelobates fuscus insubricus, uno degli anfibi italiani più rari, ma negli ultimi decenni è a rischio estinzione in Italia.  continua... »

Torna 'TiRaccontoUnLibro', la rassegna più amata e con doppio appuntamento per spettacolo. Appuntamenti al CinemaTeatroNuovo di Magenta. Scopri il programma.
Magenta - 'TiRaccontoUnLibro'

Torna 'TiRaccontoUnLibro', la rassegna più amata e con doppio appuntamento per spettacolo: "Il Coronavirus e le misure di contenimento ci mettono nella condizione di riproporre i giorni del mercoledì e del venerdì, in modo da soddisfare il nostro pubblico", spiega Alberto Baroni, direttore della Sala di Comunità di Magenta.  continua... »

Al via il nuovo progetto formativo, gratuito, di educazione ambientale #inlineacolParcoTicino, naturale evoluzione di #evadicolParcoTicino che ha riscosso grande successo nel lockdown.
Territorio - #inlineacolParcoTicino

Al via il nuovo progetto formativo, gratuito, di educazione ambientale #inlineacolParcoTicino, naturale evoluzione di #evadicolParcoTicino che ha riscosso grande successo durante il lockdown. Da lunedì 28 settembre il Settore Educazione Ambientale del Parco, insieme ai volontari in servizio civile e alle guide naturalistiche, proporrà agli Istituti scolastici una serie di filmati didattici destinati alla scuola primaria e secondaria di primo grado.  continua... »

Una mostra organizzata da Progetto Magenta. Inaugurazione domenica 27 settembre alle 11.30; poi sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 4 ottobre.
Magenta

“Se Magenta fosse un abito, lo indosseresti?”: è questa la domanda che Progetto Magenta - lista civica magentina - rivolge a tutti i cittadini che visiteranno la mostra fotografica ‘Abito. Dunque indosso’. Si tratta di un’iniziativa culturale, allestita presso la Galleria dei Portici, che vuole attrarre l’attenzione su quanto la città di Magenta potrebbe cambiare, se si prestasse maggiore attenzione al tema del decoro urbano. Facendo ognuno la propria parte - di cittadini, di amministratori, di visitatori.  continua... »

Nel corso della prima settimana gli oltre cento alunni di classe prima della scuola 'F. Baracca' hanno assistito ad una rappresentazione teatrale particolare.
Scuola - Teatro alla scuola 'Baracca' di Magenta

Nel corso della prima settimana gli oltre cento alunni di classe prima della scuola 'F. Baracca' hanno assistito ad una rappresentazione teatrale particolare. Una sezione alla volta per rispettare il distanziamento nell’auditorium. Spente le luci, l’ideale sipario si è aperto. Tratto dal libro di Amélie Nothomba condurre la rappresentazione l’attore e regista Simone Migliavacca, che già presso la stessa scuola aveva proposto corsi di teatro negli anni scorsi, in collaborazione con la professoressa di Lettere Concetta Giaimo.  continua... »

Tematiche complesse, come l’amicizia, la solidarietà, la malattia e la solitudine, viste da un ragazzo di 14 anni. Riccardo Previde Massara non si è limitato ad una semplice tesina per il suo esame di terza Media, ma ha addirittura scritto un libro durante il periodo di Covid.
Magenta - Riccardo con il suo libro

Tematiche complesse, come l’amicizia, la solidarietà, la malattia e la solitudine, viste da un ragazzo di 14 anni. Riccardo Previde Massara non si è limitato ad una semplice tesina per il suo esame di terza Media, ma ha addirittura scritto un libro. Si intitola ‘Il mio amico Carl’, quando un incontro cambia la vita. E, particolarità non certo da sottovalutare, è stato scritto durante il periodo del Covid. Un po’ fantasia, un po’ realtà.  continua... »

Elezioni, Luca Del Gobbo (consigliere regionale di 'Noi con l'Italia'): "Area di centro determinante; i moderati tornino uniti per far vincere il Centrodestra".
Politica - Luca Del Gobbo

“Il peso dei moderati è determinante in tutti gli esiti delle consultazioni regionali. La prima indicazione che esce dalle urne è l’importanza dell’area di centro, rappresentata dalle liste dei governatori, da Forza Italia e da Noi con l’Italia. Il ruolo di questa componente, nello schieramento di Centrodestra, deve tornare a pesare e ad essere riconoscibile. Serve urgentemente un confronto con le espressioni che la compongono e un cammino che porti all’unità”. Lo sostiene Luca Del Gobbo, consigliere regionale di 'Noi con l’Italia', a commento dei risultati elettorali.  continua... »