meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 19/02/2019 - 10:20

data-top

martedì 19 febbraio 2019 | ore 11:25
Magenta
Psicologo olistico, Paolo Praticò ha da poco pubblicato il suo primo libro, dal titolo appunto 'La prigione invisibile'. L'autore ce lo racconta e ci spiega alcune parti.
Libri - 'La prigione invisibile'

Psicologo olistico, Paolo Praticò ha da poco pubblicato il suo primo libro, dal titolo 'La prigione invisibile'. Un manuale pratico, proprio come dal suo cognome, che metterà in guardia i suoi lettori: "Può causare seri danni alla vostra identità". Un ringraziamento alla talentuosa operatrice olistica Stefania Grittini che ha curato la grafica del libro.  continua... »

'La musica di Caravaggio' continua, dopo 'Luce e realtà: incontro con Caravaggio', con una suggestiva performance curata da 'Teatri 35' e dalla 'Milano Chamber Orchestra'.
Cultura- Eventi- La musica di Caravaggio

Alle ore 21 di sabato 16 febbraio, presso il Teatro Lirico di Magenta, avrà luogo il secondo appuntamento di 'La musica di Caravaggio'. Per la prima volta sul palco del Lirico, i Tableaux Vivants saranno messi in scena da 'Teatri 35' insieme alla 'Milano Chamber Orchestra'.  continua... »

Le associazioni Genitori delle scuole di Magenta e Robecco e l'associazione 'Cuori Grandi Onlus' hanno organizzato una raccolta di biciclette usate per la missione di Maristella.
Magenta - Alcune delle biciclette raccolte

La solidarietà sui pedali o in sella, chiamatela pure come preferite, in fondo non fa differenza, perché quello che conta è il risultato. E che risultato, verrebbe da dire. L'ha intitolata 'Una bicicletta per il Togo', solo l'ultima iniziativa messa in campo da 'Cuori Grandi Onlus', insieme alle associazioni Genitori delle scuole di Magenta, Pontenuovo, Pontevecchio e Robecco sul Naviglio e che ha visto come indiscussi protagonisti i giovanissimi studenti.  continua... »

Sono stati nominati i tre nuovi direttori che costituiranno la Direzione Strategica dell’ASST Ovest Milanese nei prossimi 5 anni. A sceglierli è stato il direttore generale.
Legnano - Ospedale di Legnano, reparto di accettazione

Sono stati nominati i tre nuovi direttori che costituiranno la Direzione Strategica dell’ASST Ovest Milanese nei prossimi 5 anni. A sceglierli è stato il direttore generale, dottor Fulvio Edoardo Odinolfi, chiamato a dirigere l’Azienda dal primo gennaio di quest’anno. La scelta dei nuovi direttori è caratterizzata dalla volontà di contare, da una parte, su una consolidata esperienza manageriale e, dall’altra, su sicure capacità di accompagnare e guidare i percorsi e processi di cambiamento dell’Azienda nell’ambito dell’evoluzione del sistema sanitario in atto.  continua... »

"Sono in arrivo 53 nuovi volontari al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Milano, di cui 22 destinati ad Abbiategrasso, Corbetta, Garbagnate milanese, Inveruno, Magenta".
Iinveruno - Mezzi dei Vigili del fuoco fuori dalla caserma inverunese

"Sono in arrivo 53 nuovi volontari al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Milano, di cui 22 destinati ad Abbiategrasso, Corbetta, Garbagnate milanese, Inveruno, Magenta. Un'ottima notizia, che giunge al termine del 15° corso di formazione operativa per il personale volontario, risorsa tanto preziosa quanto indispensabile nel supporto ai vigili del fuoco in servizio permanente nella gestione degli interventi e delle emergenze.  continua... »

Una serie di incontri con Amnesty International di Legnano e Milano, che si sono ritrovati a Magenta con oltre 400 alunni. Momenti per confrontarsi e riflettere assieme.
Magenta - Amnesty International incontra gli alunni

Con diverse modalità comunicative, gli attivisti volontari della sede di Legnano e di Milano, Rosetta Penna e Gianfranco Dognini, hanno spiegato la storia e il ruolo di Amnesty e si sono concentrati sul Diritto all'istruzione e le violazioni dei diritti riguardanti i minori.  continua... »

Verrà inaugurata venerdì 8 febbraio, alle 16. La prima scuola professionale per 'frigoristi', con un laboratorio dotato di tecnologie innovative unico in Europa.
Magenta - Scuola professionale 'frigoristi'

Verrà inaugurata venerdì 8 febbraio alle 16, la prima scuola professionale per ‘frigoristi’. Nasce a Magenta ed è la prima in Italia, con un laboratorio dotato di tecnologie innovative unico in Europa. ASLAM, cooperativa sociale ed ente di formazione professionale attivo da più di 20 anni, inaugura il primo ‘Training Center Frigoristi’ insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi. Il mercato della refrigerazione, climatizzazione e condizionamento sta subendo un forte cambiamento sotto la pressione delle nuove normative ambientali europee e mondiali.  continua... »

Attivata una procedura di licenziamento collettivo per 9 lavoratori alla 'Schunk Carbon Technology' di Magenta, azienda di proprietà tedesca. Dichiarati nove esuberi.
Magenta - Ermano Alemani

Attivata una procedura di licenziamento collettivo per 9 lavoratori alla Schunk di Magenta, azienda di proprietà tedesca e centro di eccellenza per la produzione di componenti in carbone per il motore delle lavatrici, dove attualmente sono impiegate 64 persone. L’azienda ha motivato la sua scelta con una perdita progressiva e strutturale di volumi di mercato dovuta ad un cambio tecnologico legato al passaggio dal motore universale (con spazzole di produzione a carbone realizzate a Magenta ) al motore brushless (a magnete permanente).  continua... »

Domenica 3 febbraio molti appuntamenti in città per una ricorrenza sempre molto sentita.
Magenta - Festa di San Biagio 2015.10

Una delle feste più sentite dai magentini, oltre a quelle di San Martino e San Rocco, è quella che si celebra il 3 febbraio, dedicata a San Biagio. Il culto popolare nei confronti del santo, considerato il protettore della gola, ha radici lontane nei secoli. Che caratterizza la ricorrenza, infatti, oltre alla tradizionale fiera delle merci, è il momento di devozione di martedì che si esprime nel 'bacio della reliquia', nella Cappella dell'Istituto delle Madri Canossiane, per scongiurare le malattie della gola, oltre alla benedizione dei panettoni.  continua... »

Da Cuggiono ad Arconate, da Castano a Marcallo, da Turbigo ad Inveruno: sono in drammatico aumento i casi di effrazione e/o truffa nelle abitazioni del territorio.
Attualità - Furto in casa (Foto internet)

Da Cuggiono ad Arconate, da Castano a Marcallo, da Turbigo ad Inveruno: sono in aumento i casi di effrazione e/o truffa nelle abitazioni del territorio. In questa società sempre più multimediale in cui tutto viene maggiormente amplificato, che sia tramite i gruppi di 'Controllo del Vicinato' con Whatsapp o postando segnalazioni e foto nei gruppi delle pagine di paese, ora tutto viene vissuto quasi in tempo reale. Anche se molte occasioni non vengono portate direttamente alla cronaca.  continua... »