meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/01/2018 - 13:20

data-top

martedì 16 gennaio 2018 | ore 14:22
Magenta
'Open Day' a Magenta e Robecco sul Naviglio. Le scuole dell'Infanzia e Secondarie di primo grado aprono le porte e fanno conoscere i vari progetti e i singoli spazi.
Magenta - 'Open Day' scuole (Foto internet)

L’invito è chiaro: “Vieni a conoscere il tuo futuro”: sabato 13 gennaio open day dell’IC 'Carlo Fontana' alla scuola secondaria di primo grado 'F. Baracca', ordinamento ordinario e musicale, dove i protagonisti saranno proprio i ragazzi. Dalle 9.30 alle 10.45 per le famiglie degli alunni iscritti alle scuole primarie dell’Istituto e alle scuole fuori Magenta e dalle 10.45 alle 12 per le famiglie degli alunni iscritti alle scuole primarie 'De Amicis', 'Giovanni XXIII' e 'M.A.Terzaghi' aule aperte per conoscere l’offerta didattica.  continua... »

Nell’ASST Ovest Milanese è stata istituita lo scorso anno la Conferenza aziendale di partecipazione. Obiettivo: unire le competenze per meglio curare il paziente cronico.
Salute - Ospedali (Foto internet)

Nell’ASST Ovest Milanese è stata istituita lo scorso anno la Conferenza aziendale di partecipazione. Il fine è quello di coinvolgere quelle associazioni di volontari che operano all’interno delle sue strutture e che intendono collaborare con l’Azienda per completare i servizi offerti: in una prospettiva di sussidiarietà, ossia svolgendo attività integrate attraverso una progettazione comune.  continua... »

Tutti e quattro gli ospedali dell’ASST Ovest Milanese (Abbiategrasso, Cuggiono, Magenta e Legnano) hanno ricevuto il 'Bollino rosa', che indica attenzione alla medicina di genere.
Salute - 'Bollino rosa' per i quattro nostri ospedali

Tutti e quattro gli ospedali dell’ASST Ovest Milanese (Abbiategrasso, Cuggiono, Magenta e Legnano) hanno ricevuto il 'Bollino rosa', che indica attenzione particolare alla medicina di genere. Sono ospedali che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili. Il riconoscimento è promosso da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. L'iter di candidatura al bando Bollini rosa 2018/19 si è concluso con la partecipazione di 324 strutture ospedaliere.  continua... »

La scrittrice Roberta Pianta e il suo libro '20 nodi', che ha vinto il primo premio al concorso letterario a tema 'Milano': ieri, oggi e domani, racconti di vita in città'.
Libri - Il libro '20 nodi'

Incontro Roberta a Magenta, con sua mamma e sua figlia, e si capisce subito che l’amore per la lettura ha radici antiche, la mamma ascolta l’intervista con orgoglio, ma anche con la consapevolezza che leggere e scrivere ti permette di vivere molte vite, di comunicare con tantissime persone e di emozionarle come è successo a me leggendo il racconto ‘Sul metrò’, contenuto nel libro ‘20 nodi’ che ha vinto il primo premio al concorso letterario a tema ‘Milano: ieri, oggi e domani: racconti di vita in città’.  continua... »

L’azienda agrituristica 'Bullona' di Elena e Stefano Viganò raccoglie l’invito lanciato dalla comunità pastorale di Magenta. Hanno aderito anche diversi bar e ristoranti.
Magenta - Cascina Bullona (Foto internet)

Sarà una vigilia di Natale dal sapore del tutto particolare quella della Cascina Bullona, azienda agrituristica attiva nel cuore della valle del Ticino dal 1999. Elena e Stefano Viganò hanno accolto la proposta lanciata nelle scorse settimane dal parroco, don Giuseppe Marinoni, e in occasione del Santo Natale apriranno le porte della cascina per un pranzo della vigilia, offerto a 60 persone che per motivi diversi non hanno altro modo di festeggiare con spensieratezza questi giorni così particolari dell'anno.  continua... »

La riscoperta del presepe: centro del nostro Natale. E' tornato ad essere un elemento unificante di fede, storia e sentimento. Eccone alcuni realizzati nei vari paesi.
Aspettando Natale - La riscoperta del presepe (Malvaglio)

Fedele all’ambientazione, semplice e stilizzato, con meccanismi tecnologici... da quando San Francesco replicò la scena della Natività di Gesù a Greggio, la tradizione nel realizzare il presepe si è tramandata di famiglia in famiglia. Complice anche questo periodo di grande globalizzazione culturale e di relazioni, il presepe è tornato ad essere un elemento unificante di fede, storia e sentimento.  continua... »

L’appuntamento, giunto all’ottava edizione, è a cura del Gruppo Presepisti GAP Stella Cometa. Un'iniziativa e la necessità di una sede. I giorni e gli orari di apertura.
Magenta - Mostra presepi

Natale si avvicina e un’occasione in più per vedere una rappresentazione quanto mai realistica del luogo in cui nacque Gesù è offerta dalla mostra dei presepi ospitata presso la Comunità Pastorale di Magenta, nella chiesa di S. Maria Assunta.

Una mostra e la necessità di una sede  continua... »

Da 30 anni il Gruppo Missionario Magentino in Africa. Tarcisio Ceriani, una vita spesa in parte al servizio delle missioni, in particolare a Gulu, nel nordo dell'Uganda.
Magenta - Tarcisio Ceriani

Il signor Ceriani quest’anno lascia la presidenza del Centro missionario Magentino per motivi di salute, ma non abbandona certo le attività missionarie. Una vita spesa in parte al servizio delle missioni, in particolare a Gulu, nel nord dell’Uganda, dove da 30 anni il gruppo magentino è una presenza costante, anche nei periodi di tensione civile e di guerriglia. Affascinato dalla figura dei missionari fin da piccolo, preti che venivano da Paesi lontani ed interpretavano concretamente la parola di Gesù nei luoghi più poveri del pianeta...  continua... »

Saranno ben 50 e tutti vestiti da Babbo Natale i ballerini della nota scuola di danza magentina ‘Ambro y Corazon’ che domenica 17 e sabato 23 dicembre si esibiranno a Magenta.
Eventi - Si danza per Natale (Foto internet)

Saranno ben 50 e tutti vestiti da Babbo Natale i ballerini della nota scuola di danza magentina ‘Ambro y Corazon’ che domenica 17 e sabato 23 dicembre si esibiranno su musiche natalizie in alcune piazze di Magenta spostandosi su di una slitta. Partenza alle 15.30 da piazza Formenti per transitare in via Roma, sostare davanti alla basilica e proseguire in via Garibaldi e altre piazze centrali di Magenta.  continua... »

Nei nostri paesi è tutto pronto per trascorrere le festività assieme. Dopo i primi appuntamenti dei giorni scorsi, ecco alcune delle iniziative del prossimo fine settimana.
Eventi - Le iniziative di Natale, paese per paese (Foto d'archivio)

Pronti a vivere gli ultimi giorni prima del Natale e anche quelli dopo? Gli appuntamenti su tutto il nostro territorio sono davvero tanti e pensati proprio per tutti, piccoli e grandi. Scopriamone, allora, qualcuno assieme.  continua... »