meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Lun, 22/10/2018 - 00:20

data-top

lunedì 22 ottobre 2018 | ore 00:44
Magenta
Magenta ha ottenuto un finanziamento di 25 mila euro per un progetto inclusivo che arricchisce le dotazioni della città per l'accessibilità e fruizione senza barriere.
Magenta - Il palazzo Municipale (Foto internet)

“Magenta ha ottenuto il massimo finanziamento richiesto di 25 mila euro per un progetto inclusivo importante che arricchisce le dotazioni della città in termini di accessibilità e fruizione senza barriere di sorta. Questa installazione supera il concetto di creare strutture esclusivamente dedicate ai diversamente abili, ma permette ai bambini, diversamente abili e non, di giocare insieme in libertà e in totale condivisione”.  continua... »

La Settimana della Salute, che si terrà a Magenta dal 20 al 27 ottobre è frutto di una sinergia tra ASST e Comune di Magenta. Incontri e convegni per la salute di tutti.
Magenta - Presentazione 'Settimana della Salute' 2018

La Settimana della Salute, che si terrà a Magenta dal 20 al 27 ottobre è frutto di una sinergia tra ASST e Comune di Magenta. La Sindaca Chiara Calati, l'Assessora Patrizia Morani, il Direttore Generale ASST Ovest Milano dott. Massimo Lombardo e il Direttore medico del Presidio Ospedaliero di Magenta dott. Stefano Schieppati oggi hanno spiegato alla Stampa l'importanza per i cittadini dell'iniziativa e il programma particolareggiato .  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

Dalla città del nostro territorio la partenza di una delle classicissime del ciclismo, la 'Milano - Torino'. Tanti tifosi ed appassionati in centro e nelle vie ad applaudire.
Magenta - La partenza della 'Milano - Torino'

I primi tifosi e appassionati arrivano di buon’ora. C’è chi ha tra le mani la foto di questo o quel campione, chi invece la macchina fotografica, il telefonino ed anche chi indossa la maglietta con l’immagine del suo idolo. Giovani, adulti e pure i più piccoli, sono tutti lì, una parte in piazza Mercato, un’altra, invece, nella centralissima piazza Liberazione e in via Roma. L’attesa e le emozioni si mischiano insieme, e in fondo diversamente non avrebbe potuto essere, perchè non era una mattinata qualunque, era il grande giorno.  continua... »

Domenica 7 ottobre la 26^ edizione della tradizionale 'Festa del Commercio' a Magenta. Vie, piazze e attività si contraddistingueranno in base ai 'tesori' di questa stagione.
Magenta - 'Festa del Commercio': la locandina

Domenica 7 ottobre, con la collaborazione dei commercianti di Magenta e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ci sarà una giornata di festa, rivolta ai clienti degli esercizi commerciali e a tutti i visitatori della città. La 26^ edizione della tradizionale e consolidata manifestazione 'Festa del Commercio' sta per arrivare e tante saranno le proposte e le iniziative di sicuro richiamo per un folto pubblico che, come sempre, affolla in questa occasione le vie cittadine. L’edizione 2018 sarà incentrata e caratterizzata dalla imminente stagione autunnale.  continua... »

Una giornata insolita e originale per lo staff della Cascina Pietrasanta, a Pontevecchio, che ha ospitato la troupe del programma televisivo ‘Il contadino cerca moglie’.
Magenta - Diletta Leotta alla cascina 'Pietrasanta' di Pontevecchio

Martedì 25 settembre è stata una giornata insolita e originale per lo staff della Cascina Pietrasanta, a Pontevecchio di Magenta, che ha ospitato la troupe televisiva de ‘Il contadino cerca moglie’, programma di successo in onda sul canale Sky Foxlife, trasferitosi nel magentino per le riprese della nuova stagione. Un format particolare che ha come sfondo la ricerca dell’anima gemella da parte di alcuni contadini, che dovranno scegliere accuratamente le future compagne mettendole alla prova con la vita di campagna.  continua... »

Un traguardo di grande rilievo per l'ospedale 'Fornaroli' di Magenta. Le analisi del dottor Nicola Mumoli sulla trombosi venosa, infatti, pubblicate su importanti riviste.
Salute - Ricerca nella storia per l'ospedale 'Fornaroli' di Magenta

È una scoperta storica. La ricerca realizzata dal dottor Nicola Mumoli, primario della UO di medicina all’ospedale di Magenta, sulle modalità non invasive per stabilire l’età di una trombosi venosa ha raggiunto i risultati sperati.  continua... »

L'edizione 99 della Milano - Torino, una delle grandi classiche del ciclismo, partirà da Magenta il 10 ottobre. Ma prima un incontro in sala consiliare con Gianni Bugno.
Sport - Gianni Bugno (Foto internet)

'Dal mito alla Mi-To'... perchè prima della prossima edizione (la 99^; in programma il 10 ottobre) della Milano - Torino, la più storica delle grandi classiche del ciclismo, che prenderà il via da Magenta, il 2 proprio nella città del nostro territorio ecco un incontro davvero speciale. In aula consiliare, alle 18.30, arriverà, infatti, Gianni Bugno, campione del mondo su strada nel 1991 e nel 1992, con all'attivo 72 vittorie di cui nove di tappa al Giro d'Italia che, tra l'altro, ha conquistato nel 1990, ancora quattro tappe al Tour de France e due alla Vuelta.  continua... »

Obiettivo della giornata sarà la promozione e diffusione della missione AIDO
aIDOdAY.jpg

Al via la seconda edizione dell’AIDO Day, giornata promossa dai gruppi AIDO di Arconate, Boffalora S/T, Corbetta, Cuggiono, Dairago, Mesero, Robecco S/N, Santo Stefano Ticino e Turbigo, con il patrocinio del comune di Mesero e di AIDO Provinciale Milano; una festa dedicata al valore della donazione, che si terrà a Mesero presso il centro culturale di via Piave il 22 settembre. Obiettivo della giornata sarà la promozione e diffusione della missione AIDO, attraverso un programma che vedrà fondere insieme incontri d’informazione a momenti più ricreativi.  continua... »

La storica corsa del calendario ciclistico internazionale, in programma il 10 ottobre, partirà dalla città del nostro territorio. Un percorso di 200 chilometri fino a Superga.
Sport - La Milano - Torino partirà da Magenta (Foto internet)

Dal Giro d'Italia ad Abbiategrasso, passando per la Coppa Bernocchi (questa domenica, 16 settembre; il centenario) ed anche per la Corsa 'Rosa' femminile, fino alla Milano - Torino. Il nostro territorio si conferma, insomma, ancora una volta palcoscenico ideale per il ciclismo. E, allora, ecco che appunto la prossima Milano - Torino partirà proprio da qui, precisamente da Magenta. Un risultato certamente eccellente per l'Amministrazione comunale magentina, visto che si tratta della corsa più antica del calendario ciclistico internazionale.  continua... »