meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 07/04/2020 - 06:50

data-top

martedì 07 aprile 2020 | ore 07:09
Magenta
È quanto propone Progetto Magenta: "L'Amministrazione introduca il pagamento a vista delle fatture emesse dai fornitori per dare loro una bella boccata di ossigeno".
Creditizio - Pagamento fatture (Foto internet)

A volte, per aiutare chi si trova in difficoltà, non servono grandi proclami, misure straordinarie e stanziamenti speciali. A volte, basta solo usare il buon senso. A favore delle imprese e degli esercizi commerciali duramente colpiti dagli effetti del COVID-19, dalle serrate obbligate e dal calo dei consumi, per esempio: basterebbe che l’Amministrazione comunale introducesse il pagamento a vista delle fatture emesse dai fornitori per dare loro una bella boccata di ossigeno.  continua... »

CinemaTeatroNuovo Magenta: quattro opzioni (più alcune sorprese) per vivere insieme, anche a distanza, questo periodo 'speciale'. Lontani fisicamente, ma vicini con il cuore.
Magenta - CTN non ti lascia solo...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Vi abbiamo già annunciato, all'inizio di marzo, la programmazione, fruibile on-line, dei migliori spettacoli di TiRaccontoUnLibro e TiRaccontoUnLibroJunior. Nel frattempo, non solo la lista degli appuntamenti TRUL si è notevolmente allungata e stiamo avendo ottimi riscontri dal nostro pubblico (mettiamo a disposizione tre spettacoli a settimana di cui 1 dedicato ai bambini), ma abbiamo anche ampliato le proposte, sia di cinema che di teatro in streaming od online.  continua... »

Venerdì 3 aprile, alle 18, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado 'F. Baracca' di Magenta e 'Don Milani' di Robecco hanno dato vita ad un flash-mob musicale.
Scuola - Flash mob degli studenti

Magenta e Robecco – “mi – mi – fa – sol – sol – fa – mi – re – do – do …”: venerdì 3 aprile, alle 18, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado 'F. Baracca' di Magenta e 'Don Milani' di Robecco hanno dato vita ad un flash-mob musicale, intonando con le loro voci e i loro strumenti, sui balconi e terrazzi o davanti alle finestre spalancate delle loro abitazioni, il coinvolgente 'Inno alla gioia' di Beethoven, per strappare un sorriso, capace di alleggerire la preoccupazione che ci opprime.  continua... »

Sono ormai 82 i casi di COVID-19 a Magenta, dove si registrano però 23 dimissioni, nonché il primo paziente dichiarato ufficialmente guarito, a fronte di 18 ricoveri.
Magenta - Il sindaco Chiara Calati (Foto internet)

Sono ormai 82 i casi di COVID-19 a Magenta, dove si registrano però 23 dimissioni, nonché il primo paziente dichiarato ufficialmente guarito, a fronte di 18 ricoveri. Al numero dei contagiati vanno aggiunti 5 deceduti. In questo momento di lotta su più fronti per arginare e controllare l’emergenza Coronavirus, abbiamo scambiato qualche battuta con il sindaco Chiara Calati. “Il numero comunque aumenta, seppur di poche unità. Sono dati non allarmanti, ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia.  continua... »

Come procede l’isolamento alla RSA Don Cuni di Magenta? Ospiti, personale medico e infermieristico vengono sottoposti ai regolari controlli? Ci sono e quanti sono i positivi?
Magenta - RSA 'Don Cuni' (Foto internet)

Come procede l’isolamento all’interno della RSA Don Cuni di Magenta? Ospiti, personale medico e infermieristico vengono sottoposti ai regolari controlli? Ci sono e quanti sono i positivi? La RSA ha inviato un dettagliato comunicato aziendale firmato dal responsabile sanitario, dottor Giuseppe Borroni, dal Presidente del CdA dottor Valerio Giorgetti e dal direttore generale dottor Luca Massari nel quale sono state evidenziate le varie tappe dell’emergenza e di come è stata gestita all’interno della struttura.  continua... »

Sono già in aumento le persone in difficoltà, che chiedono aiuto perché sono rimaste a casa dal lavoro. E' quanto sta emergendo in queste ultime settimane di restrizioni.
Sociale - Più richieste di aiuto

Sono già in aumento le persone in difficoltà. Donne e uomini, famiglie che stanno cominciando a chiedere aiuto perché sono rimaste a casa dal lavoro. E' quanto sta emergendo in queste ultime settimane di restrizioni. Dalla collaboratrice domestica, al muratore a tanti altri. Per loro la domanda è una sola: cosa mangiamo oggi?  continua... »

Fondazione degli Ospedali (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta): grazie al contributo dei 2319 donatori raggiunti 1.299.964 euro con la raccolta fondi COVID-19.
Salute - Raccolta fondi Fondazione Ospedali

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Fondazione degli Ospedali onlus (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta): grazie al contributo dei 2319 donatori abbiamo raggiunto i 1.299.964 euro con la raccolta fondi COVID-19.  continua... »

Dopo lo schieramento ufficiale l'Inno di Mameli è risuonato nell'aria, lasciando poi spazio alle sirene dei mezzi e a un lungo interminabile applauso.
Magenta - Omaggio al Fornaroli

Un momento particolarmente emozionante, simbolico, ma sentito. Anche Magenta, dopo Legnano e molte altre città italiane, ha vissuto stamane un significativo ma sincero gesto di 'omaggio' della cittadinanza a tutto il personale ospedaliero impegnato nell'emergenza Coronavirus. Il primo cittadino Chiara Calati, insieme a rappresentanti comunali, Polizia locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Polizia schierati di fronte all'ingresso principale hanno voluto rendere onore a medici, infermieri, oss, volontari e a tutto il personale dell'Ospedale.  continua... »

Le 500 tute messe a disposizione dal Rotary Club Magenta contribuiranno così alla sicurezza individuale di un centinaio di soccorritori dipendenti e volontari.
Magenta - Tute alla Croce Bianca dal Rotary

Fa sempre piacere ricevere un regalo, soprattutto se utile. E soprattutto se sei un soccorritore alle prese con l’emergenza Covid-19 e il regalo è una tuta per protezione biologica. È il regalo che Rotary Club Magenta, realtà presente nel magentino dal 1961 con la finalità di “servire al di sopra dei propri interessi personali”, ha fatto a Croce Bianca Magenta.  continua... »

Vulcano afferma che ci sono persone oggi in malattia che rientreranno al lavoro nei prossimi giorni senza alcuna certezza di non avere contratto il virus.
Magenta - Ospedale Fornaroli

“Le istituzioni rendano obbligatori i tamponi per tutti i lavoratori che entrano in contatto con gli ospedali”. A dirlo è Manuel Vulcano dei CUB di Magenta che aggiunge: “Come possiamo fermare il corona virus se non in questo modo? Non mi riferisco solo a medici e infermieri, ma a tutti i lavoratori, dalle pulizie alla ristorazione, che per quattro soldi mettono a rischio ogni giorno la propria vita per garantire servizi essenziali alla tenuta del sistema sanitario”.  continua... »