meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 14/02/2026 - 19:50

data-top

sabato 14 febbraio 2026 | ore 20:05
Magenta
Il ristorante Bellaria di Pontevecchio, frazione di Magenta, ha accolto gli oltre 80 partecipanti a questa occasione di riunione.
Magenta - Moto Club Magenta, pranzo sociale 2026

Tradizionale pranzo del Moto Club Magenta che vuole aprire la stagione ufficiale, anche se di fatto con la Befana Benefica del 6 gennaio il sodalizio aveva dato un anticipo delle tante attività in programma quest’anno.
Il ristorante Bellaria di Pontevecchio, frazione di Magenta, ha accolto gli oltre 80 partecipanti a questa occasione di riunione che si è aperta con il consuntivo da parte di Oreste Ticozzelli, Presidente del Moto Club, sulle attività svolte nel 2025 e il programma previsto per il 2026 che l’assemblea ha approvato.  continua... »

Un progetto delle classi prime dell’ENAC Lombardia unisce grafica e pasticceria per celebrare il Santo protettore della gola con squisiti dolcetti a forma di pesce.
Magenta - I biscotti di San Biagio 2026

Unire tradizione, didattica e creatività, trasformando una ricorrenza religiosa in un vero e proprio progetto formativo. È questo lo spirito dei Biscotti di San Biagio, l’iniziativa promossa dall’ENAC Lombardia di Magenta e realizzata dalle classi prime, che hanno dato vita a un dolce simbolico pensato per celebrare il Santo protettore della gola.  continua... »

Partito il primo nucleo di volontari della Protezione Civile: il Parco alle Olimpiadi come Colonna Mobile Regionale della Lombardia.
Territorio - Dal Parco del Ticino a far i volontari Olimpici

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino è ufficialmente parte integrante del dispositivo di Protezione civile messo in campo da Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, in programma dal 4 al 22 febbraio. Un evento di portata internazionale che richiede un sistema di sicurezza e assistenza altamente coordinato, capillare ed efficiente, nel quale anche il Parco del Ticino contribuirà con uomini, mezzi ed esperienza operativa.  continua... »

La benedizione con la reliquia del Santo, custodita dalle Madri Canossiane, richiama il senso originario della festa: in centro ci sarà la Fiera e poi la benedizione dei panettoni.
Magenta - San Biagio 2024

C’è una data che, a Magenta, profuma di storia e appartenenza: è quella di San Biagio, patrono popolare che da secoli accompagna l’inizio di febbraio con riti, incontri e gesti che parlano al cuore della comunità. Non è solo una festa, ma un modo di ritrovarsi, riconoscersi e trasmettere, di generazione in generazione, un patrimonio fatto di fede, convivialità e identità condivisa.  continua... »

Nella sfida di Champions League contro l'Inter ha fatto il suo debutto europeo un giovane nato a Magenta e cresciuto nel "Vela Mesero". Un vero talento del nostro territorio.
Sport - Filippo Mané

’è anche un pezzo del nostro territorio sotto il Muro Giallo di Dortmund. Si chiama Filippo Mane, è nato a Magenta nel 2005 e martedì sera ha vissuto una di quelle storie che sembrano uscite da un sogno: debutto da titolare in Champions League con la maglia del Borussia Dortmund, contro l’Inter.  continua... »

Si è spento a 83 anni dopo una lunga malattia. A Magenta, Marcallo e in tanti comuni della zona lo ricordiamo con affetto per la sua discrezione, il suo registratore, la sua attenzione alle persone.
Generica - Giornalista con il registratore

Magenta saluta Gigi Cereda, con quel rispetto silenzioso che si riserva alle persone che non hanno mai alzato la voce, ma l’hanno fatta sentire lo stesso.

Se n’è andato a 83 anni, dopo una lunga malattia, lasciando un vuoto che non fa rumore ma pesa. Perché Gigi era così: presente, costante, mai invadente. Un cronista d’altri tempi, di quelli che arrivavano agli eventi in punta di piedi, con il sorriso buono e l’immancabile registratore in mano. Non per diffidenza, ma per cura. Per rispetto delle parole degli altri e del racconto che ne sarebbe nato.  continua... »

I Giusti magentini, durante la Shoah, salvarono la vita alla famiglia Molho, questa vicenda sarà al centro del cortometraggio Rai “Cecilia e la casa segreta”, in onda in prima visione stasera alle ore 19 su Rai Gulp e disponibile su RaiPlay.
Magenta - Monumento per i Giusti

Oggi, 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la nostra Città rende omaggio a una delle pagine più significative della propria storia, quella dei Giusti magentini che durante la Shoah salvarono la vita alla famiglia Molho, al centro del cortometraggio Rai “Cecilia e la casa segreta”, in onda in prima visione stasera alle ore 19 su Rai Gulp e disponibile su RaiPlay.  continua... »

I Comuni scelgono di mettersi in rete non solo per condividere servizi o progettualità, ma per produrre, consumare e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili.
Magenta - Nasce CER la Comunità Energetica

La mattina di mercoledì 21 gennaio, in un clima di collaborazione e visione condivisa, i sindaci di Magenta, Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Sedriano, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino hanno sottoscritto ufficialmente l’Atto Costitutivo della “CER – Ovest Milanese – Comunità di Energia Rinnovabile”, segnando un passaggio concreto verso un nuovo modello di sviluppo territoriale, più sostenibile, partecipato e attento all’ambiente.  continua... »

Nuovo sistema di Intelligenza Artificiale, una tecnologia avanzata che supporta l’endoscopia digestiva attraverso l’elaborazione in tempo reale.
Salute - Endoscopia digestiva con l'IA

Nei giorni scorsi è stata completata l’installazione, presso i Presidi Ospedalieri di Magenta e Legnano, del nuovo sistema di Intelligenza Artificiale, una tecnologia avanzata che supporta l’endoscopia digestiva attraverso l’elaborazione in tempo reale su infrastruttura cloud.

Il sistema utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la rilevazione e la caratterizzazione dei polipi del colon, inclusi quelli ad alto rischio e di difficile individuazione, supportando l’endoscopista durante l’esame come un vero e proprio “secondo paio di occhi”.  continua... »

Liceo Quasimodo, la Lega rilancia: interventi ora, ma rete del territorio per un nuovo polo scolastico magentino.
Magenta - Ingresso del Quasimodo (da internet)

Il consigliere metropolitano della Lega, Christian Colombo, e la sezione cittadina di Magenta rilanciano la proposta a Città Metropolitana di studiare un progetto concreto per un nuovo polo scolastico magentino.  continua... »