meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 25°
Lun, 17/06/2024 - 13:50

data-top

lunedì 17 giugno 2024 | ore 14:49
Magenta
Magenta è pronta per la sesta edizione della Festa del Solstizio organizzata da Totem, Radio Magenta e Amministrazione Comunale.
Magenta - evento solstizio

Sesta edizione ai blocchi di partenza per la Festa del Solstizio 2024, organizzata da Totem, Radio Magenta e Amministrazione Comunale. In calendario il 21 giugno presso la Villa Naj Oleari Parco dell’Unità d’Italia, “Una Donna Summer per Amico” è il titolo di questa edizione della manifestazione che celebra a Magenta la Giornata Internazionale della Musica. Un viaggio ideale tra Lucio Battisti e Donna Summer, due grandi stelle della musica italiana e mondiale degli anni ’70.

La serata prende il via alle 19 e prosegue sino a tarda notte con questo programma:  continua... »

ASST Ovest Milanese si riconferma punto di riferimento per la salute delle donne con un ricco programma di iniziative e appuntamenti in programma il 19 giugno.
Magenta - Ospedale (Foto d'archivio)

ASST Ovest Milanese si riconferma punto di riferimento per la salute delle donne con un ricco programma di iniziative e appuntamenti in programma il 19 giugno presso gli ospedali di Legnano e Magenta. Le attività si inseriscono nell'ambito dell’(H) Open Day Prevenzione al femminile, dalla pubertà alla menopausa, promossa da Fondazione Onda. L'obiettivo dell’evento è quello di promuovere informazione, prevenzione e cura al femminile in tutte le fasi della vita, dall'adolescenza all'età adulta.  continua... »

Consegnate all'ospedale di Magenta le opere artistiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico cittadino.
Magenta - Arte in ospedale

Alla presenza del direttore medico del Presidio Ospedaliero di Magenta e Abbiategrasso, dottoressa Chiara Radice, del direttore di Ostetricia e Ginecologia, dottor Roberto Fogliani e della Fondazione 4 Ospedali, sono state consegnate le opere artistiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico cittadino. Le opere, frutto della creatività e del talento dei giovani artisti, arricchiranno le pareti del reparto, rendendolo un luogo più piacevole e sereno per le mamme, i papà e i loro neonati in un momento così importante come la nascita.  continua... »

Istituita la Commissione Femminile del Moto Club Magenta. Eletta Sara Renzetti come rappresentante del gruppo, durante l'Assemblea dello scorso febbraio.
Magenta/ Motori - moto club in rosa

In questi ultimi anni l’interesse femminile per il mondo delle due ruote è cresciuto sempre più e a partire dal 2021 il Comitato Regionale FMI Lombardia propone e sostiene le realtà dei territori nell’organizzazione di eventi volti a coinvolgere le donne in questo settore.
Recependo questi principi, il Moto Club Magenta ha istituito la propria Commissione Femminile e nel corso dell’Assemblea dello scorso febbraio ha eletto Sara Renzetti come rappresentante del gruppo.  continua... »

E’ stato presentato domenica 2 giugno presso Casa Giacobbe in via IV Giugno a Magenta, il pannello color Magenta realizzato dagli oltre 400 alunni e alunne della scuola primaria “Santa Caterina da Siena”.
Magenta - Pannello color Magenta 2024

In occasione dell'anno dedicato al colore Magenta, nell’anno scolastico 2023/2024 la  scuola primaria "Santa Caterina da Siena" ha coinvolto i suoi 414 alunni e alunne in un percorso interdisciplinare. “Un colore, una storia, una città” è il progetto che aveva l’obiettivo di rendere più concreto ed evidente per i piccoli il legame della città al colore che porta il suo nome. 20 tasselli compongono l’immagine di Casa Giacobbe, simbolo della pagina di storia di 165 anni fa. Ogni tassello è stato colorato con una tecnica diversa, anche polimaterica, ma con un unico colore.  continua... »

Torna l’importante evento I LOVE SHOPPING, fortemente voluto dalla Confcommercio Alto Magentino che ha visto la preziosa e fattiva collaborazione delle proprie Attività Associate.
Magenta - Via Roma e i negozi

Dal prossimo giovedì 6 e per tutte le serate dei Giovedì del mese di Giugno a Magenta, nel Centro Storico della Città, torna l’importante evento I LOVE SHOPPING, fortemente voluto dalla Confcommercio Alto Magentino che ha visto la preziosa e fattiva collaborazione delle proprie Attività Associate che hanno definito e dato corpo ad un ricco programma di eventi ed iniziative grazie alle quali Magenta, certamente, rivestirà il ruolo che merita nello scenario delle attrattività che ci accompagneranno, nel territorio, alla prossima stagione estiva.  continua... »

Tra i protagonisti di quest’ultima edizione gli esercizi commerciali che, partecipando con ritrovato entusiasmo, hanno voluto rendersi attori della giornata.
Magenta - Figuranti per la Rievocazione 2024

Un grande successo ha salutato l’edizione 2024 della Rievocazione della Battaglia di Magenta che, ormai da diversi anni, risulta essere l’appuntamento più atteso in città.  continua... »

L'Assemblea straordinaria di Confcommercio, che si è tenuta nella sede magentina, ha interessato le Imprese Associate, il Consiglio Direttivo e i rappresentanti dei vertici. Durante l'incontro si è definitivamente adottata anche la nuova denominazione “Confcommercio Alto Magentino”.
Magenta / Eventi - Assemblea Confcommercio

Si è svolta nella sede magentina di Confcommercio, l’Assemblea straordinaria dell’Organizzazione che ha interessato l’intero corpo delle Imprese Associate, il Consiglio Direttivo e i rappresentanti dei vertici di Confcommercio Milano che si sono riuniti per deliberare in ordine alla adozione del nuovo Statuto.  continua... »

Nella mattina di lunedì, nei parcheggi antistanti l'Ospedale Fornaroli, i Vigili del Fuoco di Inveruno hanno soccorso una bambina chiusa in auto.
Magenta - Intervento fuori dal Fornaroli 27 maggio 2024

Non è il primo episodio, ma per fortuna non ha avuto conseguenze. Nella mattina di lunedì, nei parcheggi antistanti l'Ospedale Fornaroli, i Vigili del Fuoco di Inveruno hanno soccorso una bambina chiusa in auto. La bimba, di circa 2/3 anni, è stata prontamente soccorsa e riaffidata ai genitori.  continua... »

Attivato all'Ospedale di Magenta il “cesareo dolce”: il papà accanto alla mamma per un parto piu’ sereno.
Salute - Parto (Foto internet)

L'Ospedale di Magenta ha attivato il parto cesareo dolce, un nuovo percorso che permette alla donna di avere il proprio partner accanto durante il parto cesareo già programmato.
L'iniziativa magentina, estesa anche presso il Punto Nascita di Legnano, mira a rendere il momento della nascita un'esperienza più inclusiva e accessibile, valorizzando il ruolo del papà e il suo sostegno emotivo alla mamma, in un momento così delicato.  continua... »