meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 21/01/2022 - 05:50

data-top

venerdì 21 gennaio 2022 | ore 05:14
Magenta
L'alto numero di posti letto riservati ai pazienti Covid non gestibili domiciliarmente ha costretto l'ASST Ovest Milanese a ridurre le attività ambulatoriali.
Legnano - Ingresso Ospedale pedonale

Una notizia che, purtroppo, era prevedibile ma che comunque non può che arrecare danno e disagi alla popolazione. L'alto numero di posti letto riservati ai pazienti Covid non gestibili domiciliarmente ha costretto l'ASST Ovest Milanese a ridurre le attività ambulatoriali. Ricordiamo infatti che sono cinque i reparti per degenze da Coronavirus occupati a Legnano, due a Magenta, due ad Abbiategrasso, con una grande turnazione di personale spesso a sua volta contagiato.  continua... »

La Rete di associazioni caritative di Magenta ha appena concluso un anno intenso e pieno di iniziative di grande spessore.
Magenta / Sociale - La Rete della solidarietà

La Rete di associazioni caritative di Magenta ha appena concluso un anno intenso e pieno di iniziative di grande spessore.  continua... »

È di Santa Gianna Beretta Molla l’immaginetta che dal primo dell’anno è a disposizione dei fedeli, presso la Basilica di San Martino e nelle altre chiese di Magenta.
Magenta / Mesero - L'immaginetta di Santa Gianna

È di Santa Gianna Beretta Molla l’immaginetta sacra che dal primo dell’anno è a disposizione dei fedeli, presso la Basilica di San Martino e nelle altre chiese di Magenta. Una scelta dettata dalla volontà di marcare l’approssimarsi del centenario della nascita della santa (4 ottobre del 1922), un evento che verrà celebrato con un ricco programma di appuntamenti approntato dalle due Comunità, ecclesiali e civili, di Magenta e di Mesero, in collaborazione con la Diocesi di Milano.  continua... »

Il Teatro Lirico di Magenta offre una ricca stagione teatrale e musicale che partirà davvero tra poche settimane.
Magenga - Il teatro Lirico

Cambiano le regole per andare al cinema e a teatro (si può entrare solo esibendo un super green pass valido e occorre indossare per tutto il tempo dello spettacolo una mascherina Ffp2), ma la voglia di passare una serata culturale e di intrattenimento non deve cambiare! Il Teatro Lirico di Magenta offre una ricca stagione teatrale e musicale che partirà davvero tra poche settimane.  continua... »

La richiesta è stata avanzata per la prima volta dal PD cittadino, all’inizio di dicembre: l’istituzione di un punto tamponi nella cittadina di Magenta.
Salute - Tamponi Covid (Foto internet)

La richiesta è stata avanzata per la prima volta dal PD cittadino, con grande lungimiranza, all’inizio di dicembre, ma ora che la pandemia si sta acutizzando appare ancora più urgente di prima: l’istituzione di un punto tamponi nella cittadina di Magenta. Il territorio, in questo momento, è servito da solo due punti tamponi gestiti da ATS per la realizzazione di test molecolari: quello di Abbiategrasso e quello di Legnano, che funzionano pochissime ore al giorno. “I centri della nostra zona sono nel caos.  continua... »

Dalla scorsa settimana è quasi raddoppiato il numero di posti letto occupati negli Ospedali di Abbiategrasso, Legnano e Magenta: da 138 posti a 220 ricoverati.
Legnano - Ingresso Ospedale tramite Pronto Soccorso

Se nel mese di dicembre i ricoveri proseguivano con una certa alternaza di posti letto, con l'inizio del nuovo anno l'occupazione dei reparti è quasi raddoppiata negli Ospedali di Abbiategrasso, Magenta e Legnano. Lo scorso 3 gennaio erano 138 i ricoverati, ora sono 220 nei tre ospedali di zona.

La situazione al'11 gennaio 2022 è la seguente per i vari Ospedali
LEGNANO:
4 reparti (Ex medicina d'urgenza + malattie infettive + medicina A e B Covid) - 117 pazienti
1 terapia intensiva - 9 pazienti

MAGENTA MEDICINA COVID
2 reparti Covid con 54 pazienti

ABBIATEGRASSO SUB ACUTI  continua... »

Un 'dolce' pensiero e tanta generosità... Jessica Oldani e Natascia Trezzi si sono recate il 6 gennaio all'Ospedale Fornaroli di Magenta per dare un piccolo pensiero ai bimbi della pediatria.
Magenta - Due 'befane' in pediatria

Per far felice un bambino basta veramente poco, un sorriso, un dono. Soprattutto se è costretto a vivere le festività in un letto d'Ospedale. Ma la generosità è fatta di piccole cose. Un 'dolce' pensiero e tanta generosità... Jessica Oldani e Natascia Trezzi si sono recate il 6 gennaio all'Ospedale Fornaroli di Magenta per dare un piccolo pensiero ai bimbi della pediatria.  continua... »

Giovedì 13 gennaio parte il secondo ciclo di Filmforum al Cinema Teatro Nuovo di Magenta on 13 titoli di grande cinema, fino al 7 aprile, tutti i giovedì.
Cinema - Cinema Teatro Nuovo Magenta

Giovedì 13 gennaio parte il secondo ciclo di Filmforum al Cinema Teatro Nuovo di Magenta on 13 titoli di grande cinema, fino al 7 aprile, tutti i giovedì, con prezzo fermo ai 5 euro per il biglietto intero. "Uno sforzo da parte della sala per garantire l'accessibilità alla cultura per tutti", sottolinea il Direttore di cinema teatro Nuovo, Alberto Baroni. "Uno sforzo che compiamo con maggiore motivazione in questo periodo di aumenti del costo della vita. La missione delle sale di comunità è quella di non far mancare il nutrimento dello spirito alle persone.  continua... »

Nella giornata di oggi, 7 gennaio, il sindaco Chiara Calati è tornata a fare il punto presentando il report delle positività accertate: 761.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Sono numeri importanti quelli del contagio da coronavirus a Magenta. Una situazione fortunatamente abbastanza sotto controllo per quanto riguarda i ricoveri, ma non per la diffusione del virus tra la popolazione.
Nella giornata di oggi, 7 gennaio, il sindaco Chiara Calati è tornata a fare il punto presentando il report delle positività accertate: 761.
Le fasce di età sono così suddivise:
- fino a 10 anni: 36 casi
- tra 11 e 20 anni: 108 casi
- tra 21 e 30 anni: 129 casi
- tra 31 e 40 anni: 98 casi
- tra 41 e 50 anni: 136 casi
- tra 51 e 60 anni: 125 casi  continua... »

Giovedì 13 gennaio parte il secondo ciclo di Filmforum con 13 titoli di grande cinema, dal 13 gennaio al 7 aprile, tutti i giovedì, con prezzo fermo ai 5€ per il biglietto intero.
Magenta - Film Forum 2022

Giovedì 13 gennaio parte il secondo ciclo di Filmforum con 13 titoli di grande cinema, dal 13 gennaio al 7 aprile, tutti i giovedì, con prezzo fermo ai 5€ per il biglietto intero. "Uno sforzo da parte della Sala per garantire l'accessibilità alla cultura per tutti", sottolinea il Direttore di cinema teatro Nuovo, Alberto Baroni. "Uno sforzo che compiamo con maggiore motivazione in questo periodo di aumenti del costo della vita. La missione delle Sale di Comunità è quella di non far mancare il nutrimento dello spirito alle persone.  continua... »