meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Lun, 17/12/2018 - 18:50

data-top

lunedì 17 dicembre 2018 | ore 19:44
Magenta
L'uomo è stato fermato dai guardiaparco mentre stava posizionando 14 lacci per la cattura di fauna selvatica. Sequestrato anche il mezzo con cui si era avvicinato al luogo.
Territorio - I lacci sequestrati

Si chiamano in gergo ‘lacci’, fili d'acciaio micidiali posizionati nei punti di passaggio della fauna selvatica che non trova scampo. Coperte dai rovi, nascoste tra la fitta vegetazione, quattordici di queste trappole stavano per essere posizionate all’interno del Bosco del Moro ad Abbiategrasso, nel cuore dell’area naturalistica del Parco del Ticino. A bloccare il bracconiere sono stati due guardiaparco durante un servizio di pattugliamento appiedato. Davide Cameroni e Massimo Balocco hanno sorpreso il bracconiere mentre era in procinto di posizionare il primo di quattordici lacci.  continua... »

Il periodo di Natale e anche l'ultimo dell'anno, una programmazione pensata per tutti al CinemateatroNuovo di Magenta. Tante occasioni per vedere grandi film e stare insieme.
Magenta - CinemateatroNuovo

Le festività natalizie... al CinemateatroNuovo di Magenta. Perchè sarà davvero ricca e coinvolgente la programmazione dei prossimi giorni. Prosegue, allora, per il terzo weekend il successo di 'Bohemian Rapsody', che verrà riproposto fino a lunedì 17 dicembre. Quindi, da venerdì 21 (in prima visione nazionale) a giovedì 27 dicembre, ecco come 'film di Natale', 'Il ritorno di Mary Poppins', 'remake' di Ken Marshall. E il 31?  continua... »

Il 10 dicembre sarà presentato, presso la Sala Consiliare di Magenta, il libro 'Magenta e Bernate Ticino in età sforzesca (1450-1535)' dello storico Mario Comincini.
Libro-storia-Magenta-Bernate-Ticino

Nel 1447 Filippo Maria Visconti, duca di Milano, muore senza eredi maschi. Nel Ducato viene proclamata la Repubblica Ambrosiana, immediatamente attaccata da Venezia. A difesa di Milano viene chiamato il condottiero Francesco Sforza il quale, sventata la minaccia veneziana, assedia a sua volta la città lombarda. Esausti dai continui contrasti, i milanesi accolgono lo Sforza, che promette di rispettare gli Statuti cittadini e corporativi. Il nuovo Signore sposa Bianca Maria Visconti, unendo le due casate e ottenendo così legittimità.  continua... »

Il 13 dicembre appuntamento tra Pontevecchio e Boffalora.
Territorio - Camminata notturna lungo il naviglio

Il 13 dicembre la tradizione celebra Santa Lucia, martire cristiana nata a Siracusa intorno al 283 e morta durante le persecuzioni di Diocleziano, proprio il 13 dicembre 304. Santa Lucia viene ancora oggi venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il suo culto ha ispirato tradizioni e leggende: una delle più diffuse, legata al Natale, si trova nel Nord Italia dove esiste una tradizione legata ai “doni di santa Lucia”.  continua... »

In occasione della festività dell’Immacolata (sabato 8 dicembre), il calendario della raccolta subirà alcune variazioni. Ecco la situazione nei vari Comuni di AEMME.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

In occasione della festività dell’Immacolata (sabato 8 dicembre), il calendario della raccolta subirà alcune variazioni. Ecco la situazione nei vari Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente.

COMUNI DEL LEGNANESE

A Legnano, Canegrate e Parabiago il giorno 8 dicembre il servizio sarà sospeso, per essere poi recuperato nella giornata di lunedì 10 dicembre.  continua... »

Ecco alcuni degli eventi che animeranno il nostro territorio nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Tanti appuntamenti pensati per piccoli e grandi. Si sta insieme.
Inveruno - La preparazione del Presepe

BUSCATE - Da qualche anno, è tradizione a Buscate coinvolgere i commercianti e le associazioni in un pomeriggio di attività e di festa per il giorno dell’Immacolata. Ecco il programma di quest’anno: alle 14.30 ritrovo in piazza S. Mauro per la Corsa dei Babbi Natale, con la possibilità per i bambini iscritti di partecipare all’estrazione di 3 corsi tennis per bambini, offerti da Nuovo Tennis Buscate. Alle 15.30 spettacolo a cura dell’Associazione genitori Tangram. Alle 16, arrivo a sorpresa di Babbo Natale.  continua... »

Massimo Maffezzini, classe 1955, è il nuovo direttore dell’Unità di Urologia dell’ASST Ovest Milanese. Coordinerà i servizi e le prestazioni negli ospedali dell’azienda.
Salute - Il professor Massimo Maffezzini

“Prendersi cura della persona, puntando alla qualità delle prestazioni e valorizzando i professionisti dell’azienda con un approccio multidisciplinare”. Massimo Maffezzini, classe 1955, ha le idee molto chiare. E’ il nuovo direttore dell’Unità di Urologia dell’ASST Ovest Milanese. Coordinerà i servizi e le prestazioni negli ospedali dell’azienda. Il suo iter professionale racconta di esperienze di primo livello in qualità di ricercatore universitario e dirigente medico.  continua... »

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi.
Sociale - 'Verso l'oratorio 2020'

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi, per rimettere in cammino queste nostre realtà che ogni giorno “difendono il diritto dei ragazzi e dei giovani a trovare una cura, ad avere degli adulti che li accompagnino” e capire quale oratorio siamo chiamati a costruire per il prossimo decennio. Certo, i problemi sono tanti, le difficoltà, a volte, enormi... ma è una sfida irrinunciabile e necessaria, che interpella la responsabilità delle comunità.  continua... »

Il sinistro attorno alle 9, lungo la Boffalora - Malpensa, tra Mesero e Magenta. Sul posto i mezzi di soccorso e le forze dell'ordine. Traffico bloccato in uscita e in entrata.
Cronaca - Traffico bloccato per un incidente

Incidente lungo la Boffalora - Malpensa nel tratto tra Mesero e Magenta. Traffico deviato e mezzi di soccorso e delle Forze dell'ordine sul posto. Dai primi riscontri, sembrerebbe che ci siano due persone rimaste ferite (in codice giallo), tra cui un bambino e una donna. Traffico bloccato sia in uscita che in entrata sulla superstrada. Maggiori dettagli si potranno avere nelle prossime ore.  continua... »

Si chiama 'Olimpia@School' ed è il progetto lanciato dall’Olimpia Milano, per entrare in maniera sempre più attiva nel mondo dell’educazione scolastica, a contatto con gli alunni.
Sport / Scuola - 'Olimpia@School'

Si chiama 'Olimpia@School' ed è il progetto lanciato dall’Olimpia Milano, per entrare in maniera sempre più attiva nel mondo dell’educazione scolastica. Non si tratta di debutto, ma di pratica ormai consolidata; è questo, infatti, il sesto anno consecutivo, durante il quale la società meneghina 'scenderà in campo' nelle scuole per avvicinare gli studenti al mondo dello sport, “attraverso un approccio tecnico, ma anche educativo e con una visione orientata al mondo del lavoro e a quanto accade intorno ad una società sportiva”.  continua... »