meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 14°
Mar, 11/05/2021 - 04:50

data-top

martedì 11 maggio 2021 | ore 05:16
Magenta
Si è svolta sabato 8 maggio, nel parco della sede del Gruppo Alpini di Magenta, l’assemblea ordinaria dei soci. Parola d'ordine: ottimismo per il futuro.
Magenta - Alpini

Parola d’ordine per il Gruppo Alpini di Magenta: guardare al futuro con ottimismo e riprendere le attività al più presto. Si è svolta sabato 8 maggio, nel parco della sede del Gruppo Alpini di Magenta, l’assemblea ordinaria dei soci. Tutto seguendo le regole anti-Covid, all’aperto e ben distanziati, il capogruppo Corrado Franzosini ha illustrato la relazione morale. Naturalmente l’obiettivo del gruppo è quello di ripartire con le attività il prima possibile.  continua... »

"L’evento si svolgerà all’aperto con posti prenotati e sarà ad ingresso libero. Eventuali offerte andranno alla missione di Maristella in Togo". Appuntamento il 23 maggio in tensostruttura a Magenta.
Magenta - Presentazione concerto 'Per Elisa' 2021

Si svolgerà il 23 maggio alle 17 presso la tensostruttura di piazza Mercato a Magenta il concerto ‘Per Elisa’, giunto alla XV edizione. Evento organizzato da Graziella e Giuseppe Lisca per ricordare la figlia Elisa in collaborazione con l’associazione Cuori Grandi Onlus e con il patrocinio del Comune. “È un evento importante per la città di Magenta, potremmo definirlo storico – ha detto Francesco Bigogno, presidente di Cuori Grandi – poter organizzare in questo periodo una giornata come questa ci rende orgogliosi”.  continua... »

Progetto Magenta candida all’intitolazione di una via o piazza cittadina alcune delle donne che hanno fatto la storia e scritto pagine nel nostro Paese e nel mondo intero.
Attualità - Intitolazione vie o piazze (Foto internet)

Ilaria Alpi, Marie Curie, Artemisia Gentileschi, Margherita Hack, Nilde Iotti, Golda Meir, Rita Levi Montalcini, Madre Teresa di Calcutta: sono solo alcune delle 25 donne che Progetto Magenta candida all’intitolazione di una via o piazza cittadina. La forza di opposizione e lista civica magentina, infatti, si è resa conto che solo il 30% delle vie e dei luoghi pubblici a Magenta porta il nome di una donna.  continua... »

Maggio a Magenta è il mese dei libri! La città aderisce, infatti, alla campagna nazionale di promozione alla lettura ‘Il Maggio dei Libri’.
Libri - 'Il maggio dei libri' (Foto internet)

Maggio a Magenta è il mese dei libri! La città aderisce, infatti, alla campagna nazionale di promozione alla lettura ‘Il Maggio dei Libri’, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepel) avviata lo scorso 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, per concludersi il 31 maggio.  continua... »

CinemaTeatroNuovo di Magenta, come promesso, riapre la sala al pubblico. E ritorna la prima visione: dall'8 al 10 maggio, per respirare un po' di normalità.
Cinema - CTN: indicazioni di sicurezza

CinemaTeatroNuovo di Magenta, come promesso, riapre la sala al pubblico. Fresco di Oscar, il film molto atteso della giovane regista Zhao che, complice la come sempre eccezionale interpretazione di Frances McDormand (la straordinaria attrice di "Fargo" e dell'ultimo "Tre manifesti ad Ebbing", per citare due titoli emblematici della sua carriera.  continua... »

Nora se ne è andata a soli 36 anni dopo avere lottato con tutte le forze contro una grave malattia. Un cancro che alla fine non le ha dato speranza.
Attualità - Mamma con bambino (Foto internet)

Nora se ne è andata a soli 36 anni dopo avere lottato con tutte le forze contro una grave malattia. Un cancro che alla fine non le ha dato speranza. I funerali sono appena stati celebrati tra le lacrime di chi l’ha conosciuta. Una tragedia ancor più grande perché il suo piccolo Joseph dovrà crescere senza la mamma. Nei giorni scorsi la notizia della scomparsa di Nora è girata per le scuole  continua... »

Centenario di Santa Gianna: il logo può attendere, aspettando don Giuseppe. La decisione unanime da parte di tutti gli enti parrocchiali e pastorali coinvolti nel Centenario.
Territorio - Santa Gianna

Il logo dedicato al Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla preferisce attendere. La decisione è stata presa consensualmente da parte di tutti gli enti parrocchiali e pastorali coinvolti nell’organizzazione dell’anno anniversario. Il momento di presentare il logo, selezionato attraverso un concorso pubblico lanciato lo scorso marzo, era fissato il prossimo 16 maggio, idealmente a un anno esatto dall'avvio del Centenario.  continua... »

Dolore in città per la morte di Emy, infermiera magentina. A soli 49 anni è stata colpita da arresto cardiaco, nei pressi della propria abitazione.
Magenta - Emma Serafina Minacore

Ha dedicato la sua vita ad aiutare chi soffriva. Era il suo lavoro, quello di infermiera, ma era anche la sua passione. Magenta è rimasta senza parole per la scomparsa di Emma Serafina Minacore. Ma tutti la conoscevano con il soprannome di Emy. A soli 49 anni è stata colpita da arresto cardiaco, nei pressi della propria abitazione di via Lucio Lombardo Radice, quartiere sud della città. Soccorritori, infermieri e medici hanno tentato l’impossibile, ma non c’è stato nulla da fare. Conoscevamo Emy e sapevamo dell’impegno che metteva quotidianamente nel suo lavoro di infermiera.  continua... »

Nei comuni vicini si registrano 28 casi di contagio a Robecco, 16 a Boffalora Ticino, 34 a Corbetta.
Salute - Medico si prepara ad effettuare un tampone (foto internet)

A Magenta i positivi sono 88 (erano 97 due settimane fa), di cui 21 ricoverati in ospedale. Nel corso dell’ultima settimana sono morte per Covid altre due persone. Nei comuni vicini si registrano 28 casi di contagio a Robecco, 16 a Boffalora Ticino, 34 a Corbetta (dove nei giorni scorsi sono stati celebrati i funerali dell’ex vigile Carlo Cagnola deceduto a 69 anni proprio per aver contratto una polmonite da Covid).  continua... »

Il prevosto di Magenta positivo al coronavirus. Le sue condizioni non destano preoccupazione e sta seguendo la terapia domiciliare in casa parrocchiale dove si trova in autoisolamento.
Magenta - Don Giuseppe Marinoni

Anche il parroco di Magenta don Giuseppe Marinoni positivo al covid. Le sue condizioni non destano preoccupazione e sta seguendo la terapia domiciliare in casa parrocchiale dove si trova in autoisolamento. Gli avevamo parlato domenica mattina dopo la santa messa delle 9.30 ed era in perfetta forma come sempre. Anche lunedì mattina ha celebrato messa. Poi la notizia della positività. A don Giuseppe, naturalmente, i migliori auguri di una prontissima guarigione e al suo pieno ritorno all’attività di sempre.  continua... »