meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 05/12/2025 - 06:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 07:36
Magenta
La ASST Ovest Milanese ha ufficialmente avviato l’era della chirurgia robotica nelle sale operatorie aziendali grazie all’introduzione del sistema Da Vinci XI, nell’ambito del programma regionale di innovazione tecnologica.
Salute - Chirurgia robotica

“Si tratta di un passaggio strategico – commenta il Direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli - che coniuga innovazione, qualità di cura e attrattività per professionisti e pazienti. Ad oggi, nella sede di Legnano, sono già stati eseguiti 53 interventi di chirurgia robotica, effettuati sia dall’équipe chirurgica dell’Ospedale di Legnano che da quella dell’Ospedale di Magenta, a conferma di un avvio rapido e concreto del programma operatorio con il nuovo sistema”.  continua... »

Presentata la rassegna che dall’8 dicembre al 6 gennaio accompagnerà famiglie, bambini, commercianti e associazioni in un mese di iniziative diffuse.
Magenta - Presentato il Natale 2025

Questa mattina l’Amministrazione comunale ha presentato in conferenza stampa il programma di “Natale Insieme 2025”, la rassegna che dall’8 dicembre al 6 gennaio accompagnerà famiglie, bambini, commercianti e associazioni in un mese di iniziative diffuse, pensate per dare colore e calore a tutta la città.  continua... »

Il messaggio univoco di PD, 'Alleanza Verdi e Sinistra' e PSI: " È necessario intervenire con un piano chiaro che assicuri la cura costante delle aree comuni, il ripristino di un sistema di vigilanza realmente funzionante, la presenza di attrezzature essenziali per i visitatori".
Magenta - Cimitero (Foto internet)

Negli ultimi mesi sempre più cittadini ci hanno segnalato una situazione inaccettabile all’interno del cimitero comunale: aree sporche, verde trascurato, furti ricorrenti, videosorveglianza inefficace, attrezzature mancanti e difficoltà crescenti legate alla disponibilità dei loculi e alle concessioni. Un luogo che dovrebbe rappresentare memoria, cura e rispetto per la nostra comunità si trova invece in condizioni di degrado che non possono più essere ignorate.  continua... »

L’iniziativa promossa da Confcommercio Alto Magentino per creare nuove sinergie. Gli imprenditori, con la loro presenza sul territorio garantisce un’osservazione costante e un ‘essere sentinelle’ in grado di riconoscere e cogliere anche le richieste d’aiuto più celate.
Magenta - #nonseisola 2025

P resentata, lo scorso 18 novembre presso la sede di Confcommercio Alto Magentino, l’iniziativa #NONSEISOLA, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Ad aprire l’incontro il direttore di Confcommercio, Simone Ganzebi: “Il desiderato è quello di generare, grazie alla collaborazione tra la nostra Organizzazione, il Comune e le Onlus fattivamente attive sul territorio su questi temi, una comunanza di interventi che ci auspichiamo nel tempo possa esaurire la propria utilità assistendo alla scomparsa di questi gravi episodi”.  continua... »

Tutti i neonati stanno bene, così come le loro mamme, e la maggior parte è già stata dimessa, pronta a iniziare una nuova avventura a casa.
Magenta - Reparto di neonatologia del Fornaroli

È stato un fine settimana di emozioni e lavoro intenso quello appena trascorso all’Ospedale “Fornaroli” di Magenta, dove le Sale Parto e la Neonatologia dell’ASST Ovest Milanese hanno vissuto un vero e proprio “baby boom”. In soli tre giorni, infatti, sono venuti al mondo 17 nuovi nati, di cui ben 5 nella mattinata di giovedì. Tra loro anche una coppia di gemellini. Una gioia condivisa non solo dalle famiglie, ma anche da tutto il personale che ogni giorno garantisce accoglienza, professionalità e cura.  continua... »

Solidarietà a lume di candela grazie al 'Lions Club Magenta': raggiunto l’obiettivo per l’ecografo in Pediatria.
Magenta - La sera dei miracoli 2025

Una serata di solidarietà, partecipata e carica di significato quella andata in scena sabato 22 novembre alla Cascina Pietrasanta, dove il Lions Club Magenta, con la collaborazione dell’associazione Amici Fiamme Gialle per la Solidarietà (AFIGI) e con il patrocinio del Comune, ha organizzato una cena benefica a sostegno del reparto di Pediatria dell’ospedale Fornaroli.  continua... »

Di nascita o d’adozione, attive tra il 1830 e il 1975 in ambiti molto diversi tra loro. Dalla scuola al sociale, dalla sanità alla cultura, dall’arte allo sport, fino al mondo dell’impresa e dell’associazionismo: un mosaico di storie che hanno lasciato segni profondi nella vita cittadina.
Magenta - La Magenta delle Donne 2025

Riscoprire, raccontare, valorizzare. Sono queste le tre parole chiave del nuovo progetto presentato in Casa Giacobbe dall’Assessorato alle Pari Opportunità: “La Magenta delle Donne”, un contest aperto a tutta la cittadinanza per riportare alla luce le figure femminili che, tra Ottocento e Novecento, hanno contribuito in modo significativo — spesso lontano dai riflettori — alla crescita della città.  continua... »

Nel Magentino l’appello del Servizio Affidi: "Cerchiamo famiglie pronte ad aprire la porta… e il cuore". Ci sono alcuni ragazzi in cerca urgente di una nuova casa.
Sociale - Bambino in affido

Nel nostro territorio ci sono ragazze e ragazzi che, per motivi diversi, oggi non possono crescere nella loro famiglia. Non si tratta di “storie lontane” o viste solo in televisione: parliamo di adolescenti che frequentano le nostre scuole, camminano per le nostre strade, vivono nei paesi del Magentino.  continua... »

A ricevere il prestigioso riconoscimento 2025 sono stati Giuditta Ranzani e la Cooperativa Sociale “Il Fiore”, una realtà che da oltre vent’anni rappresenta un punto di riferimento nel campo dell’inclusione lavorativa e sociale.
Magenta - San Martino d’Oro 2025

Nel segno della solidarietà e dell’impegno verso gli altri, Magenta ha celebrato anche quest’anno il suo patrono, San Martino, con la tradizionale cerimonia del “San Martino d’Oro”, giunto alla 26ª edizione. L’iniziativa, organizzata dalla Città di Magenta, dalla Parrocchia di San Martino Vescovo e dalla Pro Loco Magenta, rappresenta uno dei momenti più sentiti della comunità: un riconoscimento che premia chi, con la propria opera, incarna i valori di carità e attenzione al prossimo.  continua... »

Un ricco weekend di appuntamenti che intrecciano fede, cultura, tradizione popolare e convivialità. L’8 e 9 novembre la città si animerà di eventi per tutti.
Magenta - Trattori per San Martino

La città di Magenta si prepara a celebrare il suo patrono, San Martino, con un ricco weekend di appuntamenti che intrecciano fede, cultura, tradizione popolare e convivialità. L’8 e 9 novembre la città si animerà di eventi per tutti, tra mercatini, spettacoli, celebrazioni religiose e appuntamenti gastronomici, in un’atmosfera che ogni anno rinnova il legame tra la comunità e il suo Santo.  continua... »