meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Dom, 25/02/2024 - 12:20

data-top

domenica 25 febbraio 2024 | ore 13:21

Articoli di Lorenzo Danelli

Un nuovo spazio pubblico per tutti: il rifacimento di piazza San Giorgio è una questione molto sentita tra i cuggionesi, ma che ha sempre trovato tanti problemi.
Cuggiono - La piazza

Un nuovo spazio pubblico per tutti: il rifacimento di piazza San Giorgio è una questione molto sentita tra i cuggionesi, ma che ha sempre trovato tanti problemi. Su tutti, il fatto che è attraversata da una strada provinciale. L’amministrazione Cucchetti, intercettando la manifesta volontà popolare, sta valutando l’opportunità della ristrutturazione e ha chiesto all’architetto Binda una verifica delle condizioni di prefattibilità.  continua... »

La violenza nelle scuole è un fenomeno in preoccupante aumento. La cronaca porta alla luce, purtroppo, sempre più casi: ne abbiamo parlato con Luciano Marzorati.
Territorio / Scuole - Un momento dell'intervista

La violenza nelle scuole è un fenomeno in preoccupante aumento. La cronaca porta alla luce sempre più casi, i quali hanno attirato e attirano l’attenzione anche del Ministero dell’Istruzione. Il nostro territorio, per altro, è stato protagonista di casi purtroppo eccezionali: abbiamo raccolto le opinioni di Luciano Marzorati  continua... »

La nuova rossa rinnega il suo design originale del 2022: le pance pescano da Red Bull, il canalone di raffreddamento è di scuola Mercedes. L'obiettivo per il 2024 è tornare alla vittoria.
Sport - Ferrari SF-24 (image by: @Scuderia Ferrari)

Finalmente è arrivata: la nuova Ferrari da Formula 1, che si chiama SF-24,è stata presentata proprio oggi con un video pubblicato sui canali social del Cavallino. La nuova monoposto è chiamata a risollevare le sorti della scuderia di Maranello dopo un anno di sofferenza sportiva dovuto ad una SF-23 troppo aggressiva sulle gomme e in generale sbilanciata a livello aerodinamico.  continua... »

“Semel in anno licet insanire”, ovvero ‘una volta all’anno è lecito impazzire’: è lo spirito del carnevale che sabato 17 animerà molte vie e piazze dei nostri paesi.
Generica - Carnevale

“Semel in anno licet insanire”, ovvero ‘una volta all’anno è lecito impazzire’. L’espressione è di origine latina e col tempo è andata associandosi sempre di più al Carnevale, alla festa per eccellenza in cui ogni regolarità, ogni ruolo vengono sovvertiti. Nella tradizione cattolica infatti il carnevale, declinato nel martedì o nel sabato grasso, rappresenta l’ultima possibilità di gozzoviglie prima delle privazioni del tempo quaresimale, un tempo insomma nel quale è lecito sbizzarrirsi in follie prima del rigore dei quaranta giorni di quaresima.  continua... »

L’odio non ha colore. Odio nero, odio rosso, odio razziale, odio religioso: qualunque odio non ha mai alcun aspetto positivo: in questo senso, ancor più forse che per la Giornata della Memoria, il monito del Giorno del Ricordo deve risuonare nelle nostre vite.
Generica - Monumento in ricordo delle vittime delle foibe

L’odio non ha colore. Odio nero, odio rosso, odio razziale, odio religioso: qualunque odio non ha mai alcun aspetto positivo. Purtroppo la nostra contemporaneità è permeata di tanti odi, e spesso è persino difficile orientarsi nel riconoscerli e condannarli. L’esempio è lampante: due anni fa la condanna dell’odio dell’aggressore russo fu sostanzialmente unanime nel nostro occidente, mentre oggi non lo è altrettanto la condanna degli odi reciproci che animano il Medio Oriente.  continua... »