meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole
Mar, 07/02/2023 - 03:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 03:47

Articoli di Francesca Favotto

Massimiliano Cavalleri, buscatese doc da 34 anni, e il suo progetto fotografico per una Buscate come non l’avete mai vista: dall’alto, dal basso, tra gli scorci.
Buscate - Massimiliano Cavalleri

Buscate come non l’avete mai vista: dall’alto, dal basso, tra gli scorci (forse) mai visti. Tutto questo è stato in esposizione per una settimana in Sala Civica con la mostra dal titolo “Quattro passi a Inveruno”, progetto fotografico a cura di Massimiliano Cavalleri, buscatese doc da 34 anni.  continua... »

400 mila euro sono i soldi destinati alle opere in conto capitale presentate a progetto da ogni Comune per la riqualificazione di realtà del proprio paese; 200 mila euro sono i finanziamenti destinati alle imprese.
Inveruno - Area commerciale del centro

Il Comune di Inveruno è capofila, insieme ai Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono e Magnago, del Distretto del Commercio dell’Alto Milanese. Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata ratificata la cifra di 630 mila euro, ricevuti da Regione Lombardia, per il progetto presentato proprio in quest’ambito. “Nella fattispecie, 400 mila euro sono i soldi destinati alle opere in conto capitale presentate a progetto da ogni Comune per la riqualificazione di realtà del proprio paese; 200 mila euro sono i finanziamenti destinati alle imprese.  continua... »

Il Convegno si svolgerà sabato 4 febbraio in Sala Virga organizzato dal Comune di Inveruno e il Centro Studi Marcora.
Inveruno - Marcora in una foto storica

Il Comune di Inveruno e il Centro Studi Marcora organizzano il convegno ‘Giovanni Marcora, tra storia e attualità’ in occasione del 100° anniversario dalla nascita e del 40° anniversario della morte di Giovanni Marcora. L’appuntamento è per sabato 4 febbraio presso la Sala Virga alle 10. Dopo il saluto del Sindaco Sara Bettinelli, vi sarà la presentazione del volume ‘Costruire l’Europa – Marcora a Bruxelles’, a cura dell’autore Emanuele Bernardi, con Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti e Bruno Tabacci e le testimonianze di Mariapia Garavaglia e Patrizia Toia.  continua... »

Per quanto riguarda la richiesta di riconoscimento della monumentalità dell'albero, è stata presa in carico dalle strutture statali ma hanno escluso questa possibilità. Ecco la storia completa.
Buscate - Il cedro storico cittadino

Il cedro secolare antistante il cimitero rischia di essere abbattuto? Lo denuncia l’associazione 5 agosto 1991 sul proprio blog: “La delibera di Giunta n. 153 del 27 dicembre 2022 prende atto e ratifica il parere negativo del Nucleo dei Carabinieri Forestali di Milano sulla richiesta di inserire il cedro dell’Himalaya del cimitero di Buscate nell’elenco degli alberi monumentali. Che la Giunta avesse sempre avuto in mente l’abbattimento del Cedro è cosa nota.  continua... »

Venerdì 27 gennaio alle 21 presso la Sala Civica si terrà il reading multimediale sui bombardamenti dell’agosto ‘43 e gli sfollati da Milano.
Milano - Bombardamenti su Milano del 1943

In occasione del Giorno della Memoria venerdì 27 gennaio alle 21 presso la Sala Civica si terrà il reading multimediale dal titolo 'Sotto un altro cielo', sui bombardamenti dell’agosto ‘43 e gli sfollati da Milano.  continua... »