meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 26/01/2020 - 09:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 10:44

Articoli di Francesca Favotto

L’associazione Genitori Tangram, con il patrocinio dei Comuni di Arconate e Buscate, organizza l’ottava edizione del concorso letterario ‘Il Piccolo Principe’.
Scuola - Concorso letterario (Foto internet)

L’associazione Genitori Tangram, con il patrocinio dei Comuni di Arconate e Buscate, organizza l’ottava edizione del concorso letterario ‘Il Piccolo Principe’, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio. Il tema di quest’edizione è: ‘Un biglietto in tasca, inizia il viaggio’. Perché il viaggio? Perché ha da sempre caratterizzato la letteratura per ragazzi ed è simbolo di crescita e di scoperta, di avventura e fantasia.  continua... »

Il libro di Guglielmo Gaviani sarà presentato, il prossimo venerdì 31 gennaio, alle 21, in biblioteca a Buscate. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione 5 Agosto 91.
Attualità - Emigranti in America (Foto internet)

Venerdì 31 gennaio, alle 21 presso la biblioteca di Buscate, si terrà la presentazione del libro ‘La Mérica di frascuni’ di Guglielmo Gaviani, iniziativa a cura dell’Associazione 5 Agosto 91, con il patrocinio del Comune. ‘La Mérica di frascuni’ è un modo ironico con cui i nostri emigranti chiamavano l’America del Sud e in particolare l’Argentina. Per altri era l’America ‘matta’, cioè senza valore, al contrario dell’America del Nord, considerata più ricca.  continua... »

L'ultimo giovedì del mese si brucia come da tradizione la Giöbia, per scacciare l'inverno e propiziare l'arrivo della bella stagione. A Buscate, appuntamento il 30 gennaio.
Eventi - Il falò della Giöbia (Foto internet)

L'ultimo giovedì del mese si brucia come da tradizione la Giöbia, per scacciare l'inverno e propiziare l'arrivo della bella stagione. Anche a Buscate ricorre questa iniziativa: nella serata di giovedì 30 gennaio, alle 20 presso l'oratorio si accenderà il falò con il fantoccio della vecchina; a tal proposito, ai bambini è chiesto di portare pentole, coperchi e altri oggetti rumorosi, e di disegnare le proprie paure o scriverle su un foglietto per gettarle poi nel fuoco e bruciarle. A seguire, vi sarà la cena comunitaria a base di polenta e bruscitt.  continua... »

Dove staccare la spina quest'anno, per una breve gita fuori porta o per più giorni? Ecco i consigli dalle stelle, in base al vostro segno zodiacale. Scoprilo assieme a noi.
Solo cose belle - L'oroscopo del viaggiatore (Foto internet)

Il 2020 è cominciato ormai da qualche settimana, è tempo di prendere in mano il calendario e decidere dove saranno le prossime vacanze. Non avete la più pallida di che mete esplorare, ma sapete che vi piacerebbe partire il prima possibile? Ebbene, abbiamo chiesto un parere agli esperti di Trainline, app indipendente per viaggiare in treno e pullman in Italia e in Europa, la quale si è affidata all’astrologo Simon & The Stars per realizzare l’oroscopo 2020, con particolare focus sul tema del viaggio e delle destinazioni tutte da scoprire segno per segno.  continua... »

Una Festa di San Mauro all’insegna dell’eccellenza, sia in campo scolastico che in quello umano e professionale. Celebrazioni religiose, borse di studio e benemerenze.
Buscate - Festa di San Mauro

Una Festa di San Mauro all’insegna dell’eccellenza, sia in campo scolastico che in quello umano e professionale. Dopo le celebrazioni religiose con la tradizionale processione per le vie del paese, la manifestazione in onore del Patrono si è spostata in sala civica per la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli che si sono contraddistinti nell’anno scolastico scorso e delle benemerenze, ovvero i San Maurini, alle personalità illustri e meritevoli per via di straordinarie doti umane e una spiccata sensibilità sociale.  continua... »