meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 05/12/2024 - 16:50

data-top

giovedì 05 dicembre 2024 | ore 17:03
Legale
Secondo la Corte di Cassazione la risposta deve essere affermativa, atteso che l’identificazione completa del bene è necessaria solo per gli atti traslativi e non per quelli obbligatori come il preliminare.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

Secondo la recentissima ordinanza del 31 ottobre 2024 della Suprema Corte di Cassazione, Seconda Sezione Civile, la risposta deve essere affermativa, atteso che l’identificazione completa del bene è necessaria solo per gli atti traslativi e non per quelli obbligatori come il preliminare. 
Nel caso in analisi Tizia veniva citata in giudizio poiché, dopo aver promesso in vendita un immobile, non si era presentata davanti al Notaio per la stipula del contratto definitivo.  continua... »

Le testimonianze e i rilievi hanno confermato che il ciclista era tenuto a fermarsi e portare la bicicletta a mano, dando precedenza al bus.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

No all’omicidio colposo dell’autista del bus che ha investito un ciclista sulle strisce pedonali perché il fatto non costituisce reato. È quanto emerge dalla sentenza n. 1027/2024 della Quarta Sezione Penale della Cassazione dell’8 ottobre 2024.
L’imputato, autista del bus, nell’effettuare la manovra di svolta a destra con semaforo che segnalava luce verde entrava in collisione con il velocipede che finiva sotto le ruote del bus e veniva trascinato.  continua... »

Il legittimario può provare con ogni mezzo l’atto di vendita simulato dal de cuius.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

La Corte di Cassazione è recentemente intervenuta sulla questione relativa all’onere probatorio che incombe in capo al legittimario pretermesso nell’ipotesi in cui il defunto abbia simulato l’atto di vendita.
La vicenda, giunta sino in Cassazione, trae origine dalla domanda presentata dal legittimario pretermesso nei confronti del fratello al quale la madre, in vita, aveva alienato due immobili. In particolare, il legittimario chiedeva che venisse dichiarata la nullità dei due atti di vendita poiché dissimulanti una donazione.  continua... »

Ritardo ingiustificato con cui il Condominio aveva proceduto ai lavori di riparazione.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

Di recente il Tribunale di Viterbo ha ritenuto che il Condominio è tenuto a risarcire il mancato godimento dell’appartamento di proprietà esclusiva se tarda a riparare il terrazzo posto a copertura dell’edificio, laddove il conduttore dell’immobile recede in anticipo dalla locazione a causa dei disagi patiti.  continua... »

Al convivente di fatto si applica la disciplina dell’impresa familiare.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

Con la Sentenza n. 148/24, la Corte di Cassazione ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 230 bis III comma c.c., nella parte in cui non prevede come familiare, oltre al coniuge, ai parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo, anche il convivente di fatto e come impresa familiare quella cui collabora anche il convivente di fatto. In via consequenziale, è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale anche dell'art. 230 ter c.c., (introdotto da c.d.  continua... »

Regione Lombardia - stanziati 3 milioni di euro per la lotta alle occupazioni illegali. Assessore Franco dichiara: "Attueremo un piano anti-abusivi con vigilanza armata, nuove guardianie e potenziamento della videosorveglianza".
Territorio - Case Aler (Foto internet)

Attivare servizi di vigilanza armata attorno alle aree particolarmente sensibili, potenziare la videosorveglianza, realizzare nuove guardianie presidiate da personale adeguatamente formato, rafforzare il nucleo operativo anti-abusivi dell’Aler. Si muove su queste coordinate il piano per la lotta all’abusivismo nelle case Aler finanziato da Regione Lombardia con 3 milioni di euro (fondi interamente provenienti dall’assessorato alla Casa e Housing sociale).  continua... »

Il datore di lavoro è responsabile per l’infortunio anche ove il dipendente abbia parzialmente concorso a cagionarlo.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

La Corte di Cassazione, quarta sezione penale, con la Sentenza n. 12326/2024 ha confermato la condanna del datore di lavoro per un incidente mortale occorso ad un dipendente che ha eseguito delle attività espressamente vietate.  continua... »

Giovedì 18 luglio si terrà l'incontro dal titolo "Paolo Borsellino, un eroe della lotta alla mafia" in programma dalle 10.30 alle 12 a Milano. Interverrà anche Linda Colombo, sindaco di Bareggio.
450815058_1067369131702070_8482949818304680927_n.jpg

Tra i relatori presenti figurerà anche lei. Linda Colombo, sindaco di Bareggio, parteciperà all'incontro dal titolo "Paolo Borsellino, un eroe della lotta alla mafia" in programma giovedì 18 luglio dalle 10.30 alle 12 nella sala Pirelli dell'omonimo palazzo di via Fabio Filzi a Milano. Alle 10 si svolgerà l'accredito dei partecipanti, alle 10.30 via al saluto delle autorità con la presidente del consiglio regionale della Lombardia Federica Romani e il presidente della Giunta regionale Attilio Fontana.  continua... »

Si può fare un controllo a distanza degli spostamenti ma solo se il lavoratore è stato previamente informato.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

La Corte di cassazione, con Ordinanza n. 15391 del 3 giugno 2024, ha statuito l'illegittimità del licenziamento disciplinare fondato unicamente su dati estratti dal dispositivo Telepass installato sull'autovettura aziendale in uso al dipendente, ove questi non sia stato previamente informato dell'utilizzo di tali dati a fini di controllo.  continua... »

L’indennità di mensa può essere ricompresa nel calcolo del trattamento di fine rapporto?
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

L’ordinanza n. 7181 del 18 marzo 2024 emessa dalla Cassazione civile ha ribadito che, in assenza di diversa previsione dei contratti collettivi nazionali e aziendali, il valore del servizio mensa o l'indennità sostitutiva di mensanon possono costituire base di calcolo per la determinazione del trattamento di fine rapporto in ragione della loro natura ontologicamente non retributiva.  continua... »