meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 11:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 12:40
Legale
Niente beneficio a chi compra l'appartamento e poi lo affitta riservandosi l'uso di una stanza.
Consulente Legale - Targa studio Guffanti

Con la sentenza n. 1453/20 la Commissione Tributaria Regionale del Lazio ha statuito che nessun beneficio viene concesso a colui che acquista l’appartamento e poi lo affitta a terzi riservandosi lìuso di una stanza.
Ai sensi dell’art. 1, comma 4 della nota 2-bis allegata al D.P.R. n. 131/86 nel caso di trasferimento entro 5 anni dall’acquisto degli immobili con i benefici della prima casa, la conservazione dell’agevolazione è subordinata alla manifestazione di volontà di destinare anche il nuovo immobile ad abitazione principale.  continua... »

Il diffondersi del Covid-19 ed il susseguirsi di provvedimenti dell’autorità, limitativi delle libertà individuali, incidono sui contratti conclusi prima del dilagare della recente epidemia e sulla possibilità di eseguire la prestazione.
Consulente Legale - Targa studio Guffanti

L’emergenza epidemiologica, che sta interessando attualmente il territorio nazionale e sovranazionale e che ha indotto le Autorità Governative ad emanare una serie di provvedimenti d’urgenza, atti a contenere la diffusione del cosiddetto Coronavirus, sta avendo ed avrà delle ripercussioni di non poco momento sui contratti, nazionali ed internazionali, in corso.  continua... »

L'emergenza Covid-19 ha imposto la sospensione di molte attività lavorative e ha avuto un impatto sulle locazioni abitative e commerciali.
Consulente Legale - Targa studio Guffanti

La condizione emergenziale legata al diffondersi del Covid-19, unitamente al susseguirsi di provvedimenti dell’autorità che hanno imposto la sospensione sull’intero territorio nazionale di molte attività lavorative, ha avuto e, purtroppo, avrà un impatto di non poco momento sulle locazioni abitative e commerciali.
Difatti, se in un primo momento l’attenzione si è soffermata sulle locazioni commerciali, ad oggi, il problema della difficoltà, da parte del conduttore, di onorare il pagamento del canone di locazione, si pone anche per le locazioni ad uso abitativo.  continua... »

I lavori straordinari sono a carico del compratore se l’assemblea in cui si sceglie l’impresa è successiva al rogito.
Consulente Legale - Targa studio Guffanti

Con l’Ordinanza n. 18793 emessa in data 10 settembre 2020, la Corte di Cassazione si è espressa in merito alla ripartizione delle spese straordinarie tra il venditore e l’acquirente di un appartamento posto all’interno di un condominio.  continua... »

Il titolare del bar non paga i canoni di locazione durante il lockdown… Ridotto il canone mensile del 60% ma… sequestrati preventivamente i suoi beni.
Consulente Legale - Targa studio Guffanti

Il contratto di locazione è un contratto a prestazioni corrispettive. Mentre il locatore deve garantire il buono stato dell’immobile per tutto il periodo della locazione, in modo tale che lo stesso sia in grado di servire all’uso concordato, il conduttore si impegna a custodire il bene con diligenza e a pagare il prezzo della locazione. Quanto viene meno una delle prestazioni, il sinallagma si altera poiché una delle due parti si rende inadempiente e ciò incide sull’adempimento dell’altra parte.  continua... »

Un caso di ripartizione delle spese condominiali straordinarie relative al rifacimento dei balconi e alla copertura dei solai e dei lastrici.
Consulente Legale - Targa studio Guffanti

Con la Sentenza n. 125/2020, il Tribunale di Roma si è espresso in merito alle modalità di ripartizione delle spese condominiali straordinarie relative al rifacimento dei balconi ed alla copertura dei solai e dei lastrici.
Nel caso di specie il condominio era composto da due palazzine; entrambe sarebbero state coinvolte nei lavori di rifacimento dei balconi, ma solo una negli interventi per la copertura del lastrico e dei solai.  continua... »

"Sono un Avvocato e questa volta non scriverò di norme, articoli di legge e commi. Parlerò come un qualsiasi cittadino di questo paese perchè anche io sono una persona..."
Sociale - Orse alla finestra in quarantena (foto internet)

E ora?
E ora niente...solo silenzio.
Sono un Avvocato e questa volta non scriverò di norme, articoli di legge e commi.
Parlerò come un qualsiasi cittadino di questo paese perchè anche io, al di là del mio ruolo e della professione che svolgo con tenacia e passione quotidianamente, sono una persona... proprio come chi mi sta leggendo in questo momento.
Ho paura anche io. Temo questo male impercettibile che ha paralizzato le nostre giornate.
E' tutto immobile e privo di colori.  continua... »

Lo Studio Legale Senlima Law Group, per rendere effettivo il diritto allo studio universitario ed all’istruzione superiore, offre l’elargizione di borse di studio
Generica - Borsa di studio (da internet)

Lo Studio Legale Senlima Law Group, per rendere effettivo il diritto allo studio universitario ed all’istruzione superiore, offre l’elargizione di borse di studio di 500,00 euro ciascuna, in favore di Cittadini di Cuggiono studenti universitari della facoltà di Giurisprudenza o laureati nell’anno 2019 in Giurisprudenza.
Coloro che ambiscono a candidarsi per l’assegnazione del premio allo studio devono essere in possesso dei seguenti requisiti:  continua... »