meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 11:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 12:19
Creditizio
Ammonta a 675.000 euro il finanziamento per il sostegno ai grandi eventi sportivi 2021 deliberato dalla giunta della Regione Lombardia.
Milano - Antonio Rossi (Foto internet)

Ammonta a 675.000 euro il finanziamento per il sostegno ai grandi eventi sportivi 2021 deliberato dalla giunta della Regione Lombardia. Nella stessa seduta sono stati approvati anche i criteri per la loro concessione. "Si tratta - ha commentato Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia - di appuntamenti importanti tanto per le discipline interessate quanto per la nostra economia. Vere e proprie vetrine sul mondo che mettono in risalto le bellezze dei territori e ne esaltano l'attrattività, grazie alla cassa di risonanza dei media".  continua... »

Giunta Lombardia: rifinanziamento della misura 'Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana' mettendo a disposizione 941.029 euro.
Milano - Regione Lombardia (Foto internet)

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, ha dato il via al rifinanziamento della misura 'Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana' mettendo a disposizione 941.029 euro. Il nuovo stanziamento finanziario servirà per concedere i contributi richiesti a tutti i progetti ammessi che non avevano ricevuto finanziamento a causa esaurimento delle risorse.  continua... »

Altri 18.377.000 euro per i lavoratori autonomi con partita Iva attiva non iscritti al Registro delle imprese, in conseguenza alle restrizioni imposte per il contenimento del contagio.
Territorio - Partite Iva (Foto internet)

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, ha approvato un provvedimento con cui si determina l'ampliamento dei soggetti che possono beneficiare della misura 'Si! Lombardia - Sostegno Impresa Lombardia'.  continua... »

Ha aperto solo pochi giorni fa il bando denominato 'Axel' che mette a disposizione degli enti locali 20 milioni di euro per aumentare sia la produzione di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici sia l'autoconsumo della stessa, ed è già boom di domande.
Ambiente - Fotovoltaico (Foto internet)

Ha aperto solo pochi giorni fa, lunedì 18 gennaio, il bando denominato 'Axel' che mette a disposizione degli enti locali 20 milioni di euro per aumentare sia la produzione di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici sia l'autoconsumo della stessa, ed è già boom di domande. Ad oggi, infatti, l'ammontare del contributo richiesto per questa misura fortemente voluta dall'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, Massimo Sertori, è pari a 26.624.269,80 euro a fronte di 611 domande.  continua... »

Dal Governo occorrono indicazioni precise e risorse per rimborsare gli abbonamenti Tpl relativi al periodo del secondo lockdown - dice l'assessore regionale Claudia Maria Terzi".
Territorio - Trasporto pubblico (Foto internet)

"Dal Governo occorrono indicazioni precise e risorse per rimborsare gli abbonamenti Tpl relativi al periodo del secondo lockdown, quello di novembre. Richiesta che abbiamo già avanzato in sede di conferenza delle Regioni. Il consigliere Piloni, invece di criticare inutilmente Regione Lombardia, faccia pressioni sui propri compagni di partito al Governo per avere risposte. Occorre un protocollo ministeriale che indichi come procedere, sulla falsariga di quanto avvenuto per il primo lockdown di marzo e aprile.  continua... »

La Conferenza delle Regioni ha accolto la proposta di ristori per le attività e i lavoratori connessi al comparto montagna. "Auspichiamo risposta rapida da parte del Governo".
Attualità - Montagna (Foto internet)

portata avanti dalle cinque regioni dell'arco alpino e dalle province autonome". Lo ha dichiarato l'assessore alla Montagna, Piccoli Comuni e Enti locali, Massimo Sertori, in merito alla condivisione della proposta di ristori avanzata su input di Regione Lombardia alla Conferenza delle Regioni da Lombardia, Veneto, Val d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Abruzzo e Provincie Autonome di Bolzano e Trento.  continua... »

Proroga al 31 marzo 2021 del termine per il rinnovo delle esenzioni da reddito del ticket sanitario, la cui scadenza era inizialmente prevista per il 12 gennaio 2021.
Salute - Ticket sanitari (Foto internet)

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia, o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali (es. donne in stato di gravidanza, donatori di sangue e di midollo, soggetti minori di anni 14 etc., indipendentemente dal reddito familiare).  continua... »

Apre lunedì 18 gennaio, alle 10, il bando da 1 milione di euro per sostenere i cittadini lombardi che vogliono rimuovere dai loro edifici coperture e manufatti contenenti amianto.
Ambiente - Rimozione amianto (Foto internet)

Apre lunedì 18 gennaio, alle 10, il bando da 1 milione di euro per sostenere i cittadini lombardi che vogliono rimuovere dai loro edifici coperture e manufatti contenenti amianto. Lo rende noto l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo. Le domande potranno essere presentate on-line fino alle ore 16 del 1° marzo 2021, attraverso la piattaforma Bandi online (www.bandi.regione.lombardia.it).  continua... »

Con il 'Bando Torri in piazza a Gratosoglio' Regione Lombardia punta a rilanciare le attività produttive e sociali in uno dei quartieri popolari più difficili del capoluogo.
Milano - Torri Gratosoglio (Foto internet)

Con il 'Bando Torri in piazza a Gratosoglio' Regione Lombardia punta a rilanciare le attività produttive e sociali in uno dei quartieri popolari più difficili del capoluogo. L'iniziativa, presentata questa mattina dagli assessori regionali Alessandro Mattinzoli (Casa e Housing sociale) e Stefano Bolognini (Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione), si propone di migliorare la qualità della vita delle migliaia di residenti della zona, anche in vista della riqualificazione dell'area.  continua... »

C'è tempo fino al 18 gennaio per presentare in Comune gli scontrini per le richieste di rimborso dell'iniziativa #IocomproaBuscate, lanciata dall'Amministrazione comunale.
Buscate - #IocomproaBuscate

C'è tempo fino al 18 gennaio per presentare in Comune gli scontrini per le richieste di rimborso dell'iniziativa #IocomproaBuscate, lanciata sotto il periodo natalizio dall'Amministrazione per rilanciare il commercio e lo shopping locale. Una proposta che è piaciuta molto alla cittadinanza e che ha dato un po' di ossigeno alle casse degli esercizi commerciali buscatesi, messi in ginocchio dalle restrizioni governative. Ma come funziona il rimborso?  continua... »