meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 17°
Gio, 23/05/2024 - 18:50

data-top

giovedì 23 maggio 2024 | ore 19:59

Articoli di Letizia Gualdoni

17 aprile 1555: un bambino sordomuto alla nascita riacquistò la parola giocando con l’immagine di Gesù Bambino.
Corbetta - Interna del Santuario

Devozione, tradizione, fede, festa. Corbetta ha celebrato la ‘Festa del Perdono’, un appuntamento che segna il calendario del nostro territorio. Nella mattinata del 4 aprile, alla presenza del vicario episcopale mons. Luca Raimondi, si è celebrata la tradizionale Festa, evento che si ripete ogni anno il primo giovedì dopo Pasqua da quando papa Pio IV aveva promulgato la bolla ‘Unigeniti Filii Dei’. Lo fece, su specifica richiesta di Carlo Borromeo, sette anni dopo il miracolo del 17 aprile 1555.  continua... »

Molti oratori hanno così deciso di vivere le esperienze di viaggio, chi in città d’arte, chi sulla neve, chi nei luoghi della storia come nel caso dei ‘Viaggi della Memoria’.
Sociale - 'Viaggi della Memoria'

Il periodo delle vacanze natalizie per i ragazzi ha significato sia lo stacco dalle attività scolastiche, il momento di festa in famiglia, ma anche l’opportunità di vivere momenti aggregativi e culturali. Molti oratori hanno così deciso di vivere le esperienze di viaggio, chi in città d’arte, chi sulla neve, chi nei luoghi della storia come nel caso dei ‘Viaggi della Memoria’. Solo dal nostro territorio han partecipato tantissimi adolescenti e giovani del Decanato di Castano Primo, dal magentino e da Busto Arsizio, solo per citarne alcuni.  continua... »

L’Assemblea degli Oratori è stata promossa dalla FOM nella sede magentina: tanti i sacerdoti, religiose, responsabili laici, educatori e volontari che si sono confrontati sulla diocesanità.
Magenta - Assemblea Oratorio 2023

Oratori in cammino, oratori che si interrogano, oratori che guardano al ‘domani’ e riflettono su pregi e difetti della loro condizione attuale. Oratori che ragionano insieme, con grande spirito di diocesanità con la collaborazione di sacerdoti, religiose, responsabili laici, educatori e volontari.  continua... »

Ad Inveruno, da un’idea de ‘Il Guado’ di Francesco Oppi con la preziosa collaborazione dei Rockantina’s Friends, celebrano la XXesima edizione di Inverart.
Inveruno / Eventi - 'Inverart'

Un connubio naturale, spontaneo, profondo. Ma nonostante ciò così purtroppo insolito da realizzare, però non qui: ad Inveruno, da un’idea de ‘Il Guado’ di Francesco Oppi con la preziosa collaborazione dei Rockantina’s Friends celebrano la XXesima edizione di 'Inverart', la sintesi tra arte, giovani, cultura, musica e divertimento. Il programma sarà ancora una volta molto ricco e pieno di spunti, anche perchè si apre questa edizione del Padiglione d’Arte Giovane, dopo il festeggiamento e il convegno a Palazzo Isimbardi a Milano (voluto da Città metropolitana di Milano).  continua... »

Prete apparentemente ordinario, ma con un sorriso e una forma di accoglienza nuova... Padre Pino Puglisi è stato raccontato da due 'giovani' che hanno avuto la fortuna di crescere con lui.
Cuggiono - Incontro su Padre Pino Puglisi

Per descrivere nel profondo la meravigliosa persona di 3P, ovvero il martire della mafia Padre Pino Puglisi, a 30 anni dalla sua uccisione e a 10 dalla sua beatificazione, questa sera a Cuggiono, presso la Sala della Comunità, preziosa è stata la testimonianza di Laura Mortellaro e Domenico Musso che, all'età di 14 e 15 anni, avevano avuto il dono di vivere nella comunità di don Puglisi, ricevendo da lui tutto l'amore che sapeva donare a ognuno, ai giovani in particolare.  continua... »