meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 03/12/2023 - 06:50

data-top

domenica 03 dicembre 2023 | ore 07:50

Articoli di Letizia Gualdoni

Ad Inveruno, da un’idea de ‘Il Guado’ di Francesco Oppi con la preziosa collaborazione dei Rockantina’s Friends, celebrano la XXesima edizione di Inverart.
Inveruno / Eventi - 'Inverart'

Un connubio naturale, spontaneo, profondo. Ma nonostante ciò così purtroppo insolito da realizzare, però non qui: ad Inveruno, da un’idea de ‘Il Guado’ di Francesco Oppi con la preziosa collaborazione dei Rockantina’s Friends celebrano la XXesima edizione di 'Inverart', la sintesi tra arte, giovani, cultura, musica e divertimento. Il programma sarà ancora una volta molto ricco e pieno di spunti, anche perchè si apre questa edizione del Padiglione d’Arte Giovane, dopo il festeggiamento e il convegno a Palazzo Isimbardi a Milano (voluto da Città metropolitana di Milano).  continua... »

Prete apparentemente ordinario, ma con un sorriso e una forma di accoglienza nuova... Padre Pino Puglisi è stato raccontato da due 'giovani' che hanno avuto la fortuna di crescere con lui.
Cuggiono - Incontro su Padre Pino Puglisi

Per descrivere nel profondo la meravigliosa persona di 3P, ovvero il martire della mafia Padre Pino Puglisi, a 30 anni dalla sua uccisione e a 10 dalla sua beatificazione, questa sera a Cuggiono, presso la Sala della Comunità, preziosa è stata la testimonianza di Laura Mortellaro e Domenico Musso che, all'età di 14 e 15 anni, avevano avuto il dono di vivere nella comunità di don Puglisi, ricevendo da lui tutto l'amore che sapeva donare a ognuno, ai giovani in particolare.  continua... »

I ‘preado’ della Diocesi Amborsiana, circa 5000, hanno partecipato al pellegrinaggio diocesano coordinato dalla FOM a Roma per incontrare Papa Francesco.
Decanato - Pellegrini a Roma

Una tre giorni intensa, ricca di spunti di fede e cultura, di amicizia e di incontri. I ‘preado’ della Diocesi Amborsiana, circa 5000, hanno partecipato al pellegrinaggio diocesano coordinato dalla FOM a Roma per incontrare Papa Francesco, ma anche per vivere la Santa Messa con il ‘nostro’ Arcivescovo Mario Delpini. Entusiasmo e gioia per la tre giorni iniziata il lunedì dell’Angelo, con il viaggio e gli arrivi dei ragazzi e delle ragazze preadolescenti, invitati a vivere una tappa fondamentale nel cammino di crescita che li fa sentire parte della comunità ecclesiale.  continua... »

Marco Rodari, “Claun il Pimpa”, che ogni anno va in luoghi di guerra per far sorridere i bambini nominato 'Cavaliere della Repubblica' da Mattarella. Nel settembre 2021 era stato ospite del laboratorio scuola/oratorio 'Circolando' a Castelletto.
Sociale - Claun Pimpa in un luogo di guerra

Ci sono cittadini che vanno oltre al senso del dovere, dedicando il loro impegno a progetti umanitari, alla solidarietà, con attività di volontariato, a favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute, fino a giungere a veri e propri gesti di eroismo. In una cerimonia al Quirinale, venerdì 31 marzo, il Presidente Mattarella ha conferito  continua... »

Fedeli da tutte le parrocchie si sono così radunati intorno alla croce per ascoltare le riflessioni proposte da alcuni giovani e su cui l'Arcivescovo Delpini ha voluto porre l'attenzione.
Castellanza - La Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini 2023

Il tempo quaresimale per la Chiesa è un tempo di riflessione, preghiera, momenti per fermarsi e soffermarsi per riporre la spiritualità al centro della propria esistenza. Nella serata di martedì 7 marzo Castellanza ha ospitato, per le sue vie e per le sue piazze, la 'Via Crucis' della Zona Pastorale IV (di Rho) con l'Arcivescovo Mario Delpini.  continua... »