meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Lun, 20/08/2018 - 09:50

data-top

lunedì 20 agosto 2018 | ore 10:55

Articoli di Letizia Gualdoni

Roma - Pellegrini verso il Sinodo

Il pellegrinaggio, una costante delle religioni antiche. C'è qualcosa di profondamente spirituale, di autentico, di originario, nell'uomo che cammina verso una meta per cercare un contatto con Dio. Non c'è fede senza ricerca, e la ricerca non lascia tranquilli e distaccati sul divano ma rende inquieti, attratti dall'orizzonte, ti porta altrove. È forte la tentazione di restare, di non assumersi rischi, di accontentarsi di una situazione sotto controllo.  continua... »

Zaino in spalla e cuore aperto. Milleduecento giovani ambrosiani sono in cammino in questi giorni sulla Via Francigena, un percorso di vie antiche che conducevano i pellegrini a Roma.
Cuggiono - Giovani pellegrini verso Roma

Zaino in spalla e cuore aperto. Milleduecento giovani ambrosiani sono in cammino in questi giorni sulla Via Francigena, un percorso di vie antiche che conducevano i pellegrini in visita a Roma sulle orme dell'apostolo Pietro. Xmillestrade... vie storiche e artistiche, per differenti percorsi, caratterizzati dalla preghiera e dalla fraternità, che condurranno i ragazzi a Roma per vivere nei giorni 11 e 12 agosto gli appuntamenti con Papa Francesco in vista del Sinodo dei vescovi sui giovani di ottobre.  continua... »

Riviviamo la bellissima esibizione del cantautore cuggionese dalla piazza del Santuario di Varallo
Eventi - Angelo Branduardi in concerto a Varallo

L’atmosfera è magica, sabato 14 luglio. Il luogo, certo, fa la sua parte. Il complesso del Sacro Monte di Varallo, non a caso inserito nel patrimonio mondiale dell’Unesco, ha un che di mistico. La figura slanciata, caratterizzata dalla folta chioma argentea e dallo sguardo dolce e malinconico di Angelo Branduardi, scioglie con facilità il pubblico che ha riempito la suggestiva cornice della piazza della Basilica del Sacro Monte in un lungo applauso.  continua... »

'CamminarMangiando': l'appuntamento che unisce ottima cucina in una location speciale. Pronti, allora, a vivere tutti insieme una domenica (il 10 giugno) davvero speciale.
Cuggiono - 'CamminarMangiando' (Foto d'archivio)

Se già non lo avete fatto, fatelo ora: per domenica sera, 10 giugno, segnatevi il caratteristico appuntamento che a Castelletto di Cuggiono unisce ottima cucina in una location speciale, ‘CamminarMangiando’. Per chi l’ha già sperimentato, è una tradizione da non perdere, per chi lo vivrà per la prima volta assicuriamo una piacevole sorpresa... Anche per la 16^ edizione, tutto inizia dall’ampio cortile di Catenazzone dove un bell’antipasto di affettati e l’aperitivo di benvenuto stuzzicherà il vostro appetito.  continua... »

Anche la 'Serra esotica' di Villa Annoni tra i luoghi da segnalare al FAI per sperare in un sostegno nel recupero dell'area.
Cuggiono - La serra da restaurare

Per un cuggionese è un luogo misterioso, quanto vicino, sotto gli occhi quotidianamente. Entrando nello splendido parco di Villa Annoni è lì, con le sue ampie vetrate, parte integrante dell'impianto, posizionata in una delle due ali laterali, nel corpo di sinistra, ma inaccessibile. Stiamo parlando della Serra limonaia, costruita per riporre le piante di limone nella stagione fredda e per coltivare piante esotiche ed indigene, di grande attrattiva per gli ospiti della Villa.  continua... »