meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Lun, 15/04/2024 - 23:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 00:32

Cornaredo

Tutti insieme. Per correre e vivere un momento di convivialità. Senza spirito di competizione, ma con profonda condivisione. Domenica 24 marzo a partire dalle 8 è in programma la manifestazione 'Curnarè Insema'.
Sport - Corsa (Foto internet)

Tutti insieme. Per correre e vivere un momento di convivialità. Senza spirito di competizione, ma con profonda condivisione. Domenica 24 marzo a partire dalle 8 è in programma la manifestazione 'Curnarè Insema', organizzata dall'Amministrazione comunale di Cornaredo, Podisti per Caso e Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti.  continua... »

Il Centrosinistra ha scelto Mario Barlocchi. Il Centrodestra punterà, invece, su Corrado D'Urbano. Si va definendo il panorama dei candidati sindaco a Cornaredo in procinto di concorrere per raccogliere l'eredità di Yuri Santagostino.
Cornaredo / Politica - Corrado D'Urbano

Il Centrosinistra ha scelto Mario Barlocchi. Il Centrodestra punterà, invece, su Corrado D'Urbano. Si va definendo il panorama dei candidati sindaco a Cornaredo in procinto di concorrere per raccogliere l'eredità di Yuri Santagostino. Parlando della sua candidatura alle prossime amministrative, D'Urbano ha affermato in una nota di perseguire l'obiettivo di "Rianimare la nostra Cornaredo, una città con grandi potenzialità che viene da anni difficili culminati nelle dimissioni del sindaco e nel conseguente commissariamento".  continua... »

Come possono gli adulti accostarsi al patrimonio emozionale che si sprigiona dai bambini? Se ne parlerà nell'ex aula consiliare di via Imbriani a Cornaredo lunedì 18 marzo dalle 16.30 alle 18.30 in un incontro intitolato "Le emozioni dei bambini e il ruolo degli adulti".
Attualità - bimbo-genitoriF.jpg

Come possono gli adulti accostarsi al patrimonio emozionale che si sprigiona dai bambini? Se ne parlerà nell'ex aula consiliare di via Imbriani a Cornaredo lunedì 18 marzo dalle 16.30 alle 18.30 in un incontro intitolato "Le emozioni dei bambini e il ruolo degli adulti". Promosso da Comune e Cooperativa Orsa, l'appuntamento sarà condotto dalla pedagogista Monica Grande. L'incontro è rivolto ai genitori dei bambini che frequentano gli asili nido del capoluogo e della frazione di San Pietro all'Olmo.  continua... »

Il Centrosinistra di Cornaredo ha scelto il suo candidato. Per le prossime elezioni ha, infatti, deciso di puntare su Mario Barlocchi, figura molto conosciuta in paese per esserne uno dei medici di base.
Politica - Elezioni comunali (Foto d'archivio)

Il Centrosinistra di Cornaredo ha scelto il suo candidato. Per le prossime elezioni ha, infatti, deciso di puntare su Mario Barlocchi, figura molto conosciuta in paese per esserne uno dei medici di base. Barlocchi non rappresenta precisamente un neofita avendo ricoperto la carica di primo cittadino del paese nel periodo compreso tra 1990 e 1995.  continua... »

Virtuosi dei versi e delle rime avanti. Il Comune di Cornaredo è in cerca di letterati poeti che hanno magari un loro componimento chiuso in un cassetto e desiderano avere l'occasione per farlo conoscere e apprezzare.
Attualità - Scrivere (Foto internet)

Virtuosi dei versi e delle rime avanti. Il Comune di Cornaredo è in cerca di letterati poeti che hanno magari un loro componimento chiuso in un cassetto e desiderano avere l'occasione per farlo conoscere e apprezzare. L'occasione per farlo si offrirà loro il prossimo 21 marzo quando il comune organizzerà una maratona poetica.  continua... »

Laboratori, ma anche momenti di confronto. Dove i bambini e i loro genitori potranno "esplorarsi" e conoscersi meglio.
Cornaredo - Municipio (Foto internet)

Laboratori, ma anche momenti di confronto. Dove i bambini e i loro genitori potranno "esplorarsi" e conoscersi meglio. Sabato 20 gennaio e 3 e 24 febbraio il Comune di Cornaredo propone un'iniziativa che sarà gestita dalla psicoterapeuta Chiara Tenconi e all'arteterapeuta Raffaella Fontana. Riservati a due fasce d'età ovvero bambini dai 2 ai 4 anni (dalle 17 alle 18) e di 5-7 anni (dalle 15.30 alle 16.30), i laboratori gratuiti nascono con una filosofia precisa.  continua... »

Sul piatto ha messo una somma di 990 mila euro. E, con essi, anche una richiesta di contributo alla Regione per poterli reperire. Il Comune di Cornaredo spinge sull'acceleratore nell'ambito dell'efficientamento energetico.
Cornaredo - Municipio (Foto internet)

Sul piatto ha messo una somma di 990 mila euro. E, con essi, anche una richiesta di contributo alla Regione per poterli reperire. Il Comune di Cornaredo spinge sull'acceleratore nell'ambito dell'efficientamento energetico. E conta di riqualificare da cima a fondo la scuola secondaria di primo grado Muratori di via Leonardo da Vinci. La richiesta di finanziamento alla Regione si inserisce nel bando Recap varato dalla prima e consistente nel supporto economico ai comuni che intendano ridurre i consumi energetici in modo significativo.  continua... »

A finire nel mirino proprio perché oggetto di troppi errori da parte dei cittadini di Cornaredo è il sacco di colore giallo, che dovrebbe servire per gli imballaggi in plastica e per i contenitori in banda stagnata, ma in cui sempre più spesso finiscono materiali che dovrebbero essere conferiti altrove.
Ambiente - Raccolta differenziata (Foto internet)

Differenziare correttamente i rifiuti non è solo un segnale di rispetto verso l’ambiente, ma è anche un modo per non far aumentare i costi: se, infatti, nel sacco deputato a contenere una determinata tipologia di rifiuto finiscono, per negligenza o distrazione, altri tipi di rifiuti, questi ultimi ne “inquinano” il contenuto, con notevole aggravio dei costi di smaltimento che vengono poi, giocoforza, spalmati non solo su coloro che sbagliano a differenziare, ma sull’intera collettività.  continua... »

La sezione di Cornaredo si è scagliata contro quello che ritiene uno sperpero di risorse pubbliche a scopi politici: "L'ex sindaco Santagostino, oltre ad aver preferito un incarico prestigioso al bene dei suoi cittadini, ha impiegato oltre 10mila euro pubblici in un'opera di fatto politica".
Cornaredo - Murales gino strada, 2023

“È arrivato puntuale il regalo di Natale della ex Giunta Santagostino: un murales politico e divisivo. Non bastasse il commissariamento in cui è piombato il Comune di Cornaredo a causa delle dimissioni del sindaco del PD, che ha scelto un incarico prestigioso infischiandosene dei propri concittadini, - commenta la Sezione della Lega di Cornaredo - ora l’ennesimo schiaffo alla città: la realizzazione di un murales politico e divisivo, deliberato dalla giunta di sinistra  prima della fuga del sindaco, con una spesa che ammonta a circa 10mila euro.
   continua... »

Alla terza edizione, si candida a bissare il successo delle due precedenti. Torna a Cornaredo l'iniziativa "Natale in vetrina".
Attualità - Natale (Foto internet)

Alla terza edizione, si candida a bissare il successo delle due precedenti. Torna a Cornaredo l'iniziativa "Natale in vetrina". I titolari di attività artigianali e commerciali e di pubblici esercizi sono stati invitati dal Comune ad abbellire le loro vetrine per dare al paese un'immagine di festa. "I negozianti che parteciperanno - spiega il Comune in una nota - potranno dare sfogo alla loro libera interpretazione e fantasia vestendo a festa le proprie vetrine con il tema del Natale e così valorizzando il proprio prodotto commercializzato".  continua... »