meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 29°
Mar, 09/08/2022 - 12:20

data-top

martedì 09 agosto 2022 | ore 12:47

Cornaredo

Un omaggio all'arte e uno alla storia del paese. La chiesa vecchia di San Pietro all'Olmo in Cornaredo è pronta a rivelarsi in tutta la sua bellezza ai turisti che intendano visitarla durante il mese di agosto.
Territorio - Chiesa (Foto internet)

Un omaggio all'arte e uno alla storia del paese. La chiesa vecchia di San Pietro all'Olmo in Cornaredo è pronta a rivelarsi in tutta la sua bellezza ai turisti che intendano visitarla durante il mese di agosto. A fare da Cicerone sarà lo storico Graziano Vanzulli. Le visite saranno effettuate nei giorni di domenica 14, lunedì 15 e domenica 28 agosto alle 15. Fino a novembre saranno poi effettuabili ogni seconda e quarta domenica del mese altre visite guidate senza necessità di effettuare la prenotazione.  continua... »

L'intento è uno e chiaro: avvicinare la popolazione alla lettura. Fino al 30 luglio le biblioteche di Cornaredo e San Pietro all'Olmo metteranno a disposizione dei loro concittadini uno spazio contenente libri estranei al circuito bibliotecario prelevabili gratuitamente.
Attualità - Leggere (Foto internet)

L'intento è uno e chiaro: avvicinare la popolazione alla lettura. Fino al 30 luglio le biblioteche di Cornaredo e San Pietro all'Olmo metteranno a disposizione dei loro concittadini uno spazio contenente libri estranei al circuito bibliotecario prelevabili gratuitamente. "Grazie al contributo del Mic (MInistero della cultura) - spiega il sindaco Yuri Santagostino - abbiamo potuto arricchire i nostri scaffali con tanti libri nuovi ma per molti altri è arrivato ahimè il momento di cambiare casa".  continua... »

Tanto atteso, finalmente attuato. Il restauro della chiesetta di Sant'Apollinare con gli interventi che lo hanno caratterizzato saranno presentati in una serata in programma mercoledì 20 luglio alle 21.
Cornaredo - La chiesetta di Sant'Apollinare

Tanto atteso, finalmente attuato. Il restauro della chiesetta di Sant'Apollinare con gli interventi che lo hanno caratterizzato saranno presentati in una serata in programma mercoledì 20 luglio alle 21. A curarli è stata la restauratrice Gabriella Mantovani.  continua... »

Da spazio confiscato a edificio con finalità sociali. Un immobile di cascina Duomo a Cornaredo, in un futuro non lontano, si appresta a cambiare decisamente pelle.
Territorio - Volontari della Protezione Civile

Da spazio confiscato a edificio con finalità sociali. Un immobile di cascina Duomo a Cornaredo, in un futuro non lontano, si appresta a cambiare decisamente pelle. "Si tratta - spiega in una nota il sindaco Yuri Santagostino - di un piccolo capannone con adiacente una piccola abitazione del custode". L'Amministrazione cornaredese, per poter dare fiato al progetto di rivitalizzazione, potrà avvalersi di un finanziamento regionale di 60 mila euro. Che, prosegue Santagostino, serviranno "Per il ripristino degli spazi , la manutenzione ordinaria della struttura e la videosorveglianza".  continua... »

Il servizio sul territorio si è ridotto. Le esigenze, però, permangono intatte e, in qualche caso, sono anche in crescita. Il Comune di Cornaredo ha deciso di mettere a disposizione l'immobiile di sua proprietà in piazza Europa con l'obiettivo di garantire il servizio di medicina di base.
Salute - Medico di base (foto internet)

Il servizio sul territorio si è ridotto. Le esigenze, però, permangono intatte e, in qualche caso, sono anche in crescita. Il Comune di Cornaredo ha deciso di mettere a disposizione l'immobiile di sua proprietà in piazza Europa con l'obiettivo di garantire il servizio di medicina di base. Gli spazi, attualmente, sono usati in parte come punto prelievi dall'Asst Rhodense e saranno ricoperti da Laura Pitrè che ne aveva fatto richiesta di utilizzo. La professionista garantirà il servizio di medicina generale per i prossimi tre mesi.  continua... »

Estate, tempo di evasione ma, per alcuni, purtroppo anche di solitudine. Che rischia di stringere a morsa soprattutto la fascia di popolazione con i capelli bianchi. Sensibile al problema, il Comune di Cornaredo ha deciso di proporre per i giorni 12, 19 e 26 luglio alle 11 al centro polifunzionale il 'Melograno' l'iniziativa 'Colazione dei nonni'.
Storie - Nonni (Foto internet)

Estate, tempo di evasione ma, per alcuni, purtroppo anche di solitudine. Che rischia di stringere a morsa soprattutto la fascia di popolazione con i capelli bianchi. Sensibile al problema, il Comune di Cornaredo ha deciso di proporre per i giorni 12, 19 e 26 luglio alle 11 al centro polifunzionale il 'Melograno' l'iniziativa 'Colazione dei nonni' che si inquadra nel progetto 'Soli mai' messo in campo dall'Amministrazione comunale.  continua... »

Teatro, danza, musica, pittura e piscina. Tutto rigorosamente ripartito per giorni. E tutto in compagnia. Il centro di protagonismo giovanile di via Imbriani 11 a Cornaredo vuole coinvolgere in questo quintetto di proposte estive aggregative ragazzi di età compresa tra 12 e 17 anni nella fascia temporale compresa tra 20 giugno e 22 luglio.
Attualità - Giovani (Foto internet)

Teatro, danza, musica, pittura e piscina. Tutto rigorosamente ripartito per giorni. E tutto in compagnia. Il centro di protagonismo giovanile di via Imbriani 11 a Cornaredo vuole coinvolgere in questo quintetto di proposte estive aggregative ragazzi di età compresa tra 12 e 17 anni nella fascia temporale compresa tra 20 giugno e 22 luglio. "La partecipazione alle attività - dicono i responsabili - sarà libera, in pieno stile centro giovani, bisogna fare però l'iscrizione informando gli educatori sulle proprie scelte".  continua... »

In sella a una bicicletta. Tra la Transiberiana e la Transmongolica. Con la voglia di scoprire nuovi angoli di mondo in una mano e quella di farlo a contatto con l'ambiente nell'altra. L'esperienza di Rita Sozzi.
Storie - Rita Sozzi con la sua inseparabile bicicletta

In sella a una bicicletta. Tra la Transiberiana e la Transmongolica. Con la voglia di scoprire nuovi angoli di mondo in una mano e quella di farlo a contatto con l'ambiente nell'altra. Quell'esperienza, per Rita Sozzi che l'ha compiuta, è diventata un libro il cui titolo è la parafrasi di una nota poesia di Giacomo Leopardi: il suo 'Canto notturno di un pastore errante dell'Asia' è così diventato 'Canto notturno di una ciclista errante per l'Asia'.  continua... »

Giochi per tutti. Nella consapevolezza dell'elevato potere formativo e aggregativo del momento ludico. Sabato 21 maggio il Comune di Cornaredo invita i cittadini a partecipare all'iniziativa 'Cornaredo... si mette in gioco'.
Cornaredo - Municipio (Foto internet)

Giochi per tutti. Nella consapevolezza dell'elevato potere formativo e aggregativo del momento ludico. Sabato 21 maggio il Comune di Cornaredo invita i cittadini a partecipare all'iniziativa 'Cornaredo... si mette in gioco' a partire dalle 14 alla biblioteca Bernasconi. "Ci si potrà sfidare con numerosi giochi da tavolo - spiega il Comune in una nota - e perché no in una partita a scacchi, vi aspettiamo numerosi con tanti amici per un pomeriggio di grande divertimento". I giochi si potranno prendere poi a prestito per chi non si fosse appagato a sufficienza.  continua... »

Una reprimenda, ma a fin di bene. Che suona più o meno così: se la città è di tutti, tutti devono contribuire a mantenerla in buono stato. A cominciare dalla pulizia. Il sindaco di Cornaredo Yuri Santagostino prende carta e penna e indirizza a riguardo una lettera aperta ai suoi concittadini.
Cornaredo - Municipio (Foto internet)

Una reprimenda, ma a fin di bene. Che suona più o meno così: se la città è di tutti, tutti devono contribuire a mantenerla in buono stato. A cominciare dalla pulizia. Il sindaco di Cornaredo Yuri Santagostino prende carta e penna e indirizza a riguardo una lettera aperta ai suoi concittadini. I toni sono garbati, ma fermi.  continua... »