meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 04/12/2022 - 05:50

data-top

domenica 04 dicembre 2022 | ore 06:09

Cornaredo

Da promuovere, ma soprattutto da vivere. Senza sosta e con impegno di tutti. La legalità sarà protagonista di un incontro organizzato da Consulta Giovani, Consiglio comunale dei Ragazzi e Centro Giovani di Cornaredo per giovedì 24 novembre alle 21 all'auditorium comunale 'La filanda'. Il titolo dell'appuntamento è 'Legalità, piccole e grandi storie'.
Castano Primo - Salvatore Borsellino durante l'incontro

Da promuovere, ma soprattutto da vivere. Senza sosta e con impegno di tutti. La legalità sarà protagonista di un incontro organizzato da Consulta Giovani, Consiglio comunale dei Ragazzi e Centro Giovani di Cornaredo per giovedì 24 novembre alle 21 all'auditorium comunale 'La filanda'. Il titolo dell'appuntamento è 'Legalità, piccole e grandi storie'.  continua... »

Il progetto è imponente e innovativo. Per questo, sulla costruzione di una nuova comunità energetica a Cornaredo, il sindaco Yuri Santagostino vuole coinvolgere a fondo la cittadinanza invitandola a partecipare giovedì 17 novembre alle 18 a un convegno nella sala mostre del palazzo Filanda.
Cornaredo - Municipio (Foto internet)

Il progetto è imponente e innovativo. Per questo, sulla costruzione di una nuova comunità energetica a Cornaredo, il sindaco Yuri Santagostino vuole coinvolgere a fondo la cittadinanza invitandola a partecipare giovedì 17 novembre alle 18 a un convegno nella sala mostre del palazzo Filanda. "Come Comune - dice in una nota il primo cittadino - intendiamo costruirla entro la fine dell'anno, sarà aperta a tutti i cittadini e a breve pubblicheremo la manifestazione di interesse per consentire a chi fosse interessato di parteciparvi".  continua... »

Dai tempi che furono a quelli che saranno. Per la Virtus Cornaredo questo passaggio generazionale è stato caratterizzato dalla realizzazione dei nuovi spogliatoi utilizzabili sia per gli allenamenti sia per le partite.
Sport - Virtus Cornaredo (Foto internet)

Dai tempi che furono a quelli che saranno. Per la Virtus Cornaredo questo passaggio generazionale è stato caratterizzato dalla realizzazione dei nuovi spogliatoi utilizzabili sia per gli allenamenti sia per le partite. "I vecchi spogliatoi - dice con un filo di malinconia, ma anche con la soddisfazione per il nuovo che avanza il primo cittadino Yuri Santagostino in una nota - hanno visto passare intere generazioni di ragazzi, tra cui anche il sottoscritto, e sono stati anche gli unici a disposizione della società fino alla nuova realizzazione".  continua... »

Soddisfazione per la prontezza dell'intervento, ma anche sconcerto per avere constatato che è stato reso necessario dal malcostume di un cittadino. Yuri Santagostino, sindaco di Cornaredo, prende di petto la questione dell'abbandono dei rifiuti in alcuni punti del territorio del Comune che amministra.
Territorio - Abbandono rifiuti (Foto internet)

Soddisfazione per la prontezza dell'intervento, ma anche sconcerto per avere constatato che è stato reso necessario dal malcostume di un cittadino. Yuri Santagostino, sindaco di Cornaredo, prende di petto la questione dell'abbandono dei rifiuti in alcuni punti del territorio del Comune che amministra.  continua... »

Tanto atteso, finalmente a disposizione dei cittadini. L'antiquarium della Chiesa Vecchia è pronto per essere inaugurato e per ascriversi al novero dei gioielli offerti da Cornaredo. L'appuntamento è per venerdì 14 ottobre alle 21.
Attualità - Chiesa (Foto internet)

Tanto atteso, finalmente a disposizione dei cittadini. L'antiquarium della Chiesa Vecchia è pronto per essere inaugurato e per ascriversi al novero dei gioielli offerti da Cornaredo. L'appuntamento è per venerdì 14 ottobre alle 21. "Dopo alcuni anni di lavori e un po' di burocrazia - spiega il sindaco Yuri Santagostino in una nota - inaugureremo l'antiquarium della Chiesa Vecchia. scopriremo gli affreschi che i restauratori hanno ricomposto in questi anni e un tempo presenti sulle pareti della Chiesa".  continua... »

Nell'universo delle sostanze inquinanti occupa purtroppo un posto di rilievo. Meno se ne consuma e meno si inquina. Ma lei, la plastica, esige di essere smaltita come si conviene. Un passo significativo in questa direzione lo compierà il Comune di Cornaredo che installerà tra alcuni mesi una macchina mangia plastica all'ingresso del centro sportivo.
Ambiente - Plastica

Nell'universo delle sostanze inquinanti occupa purtroppo un posto di rilievo. Meno se ne consuma e meno si inquina. Ma lei, la plastica, esige di essere smaltita come si conviene. Un passo significativo in questa direzione lo compierà il Comune di Cornaredo che installerà tra alcuni mesi una macchina mangia plastica all'ingresso del centro sportivo. E' il sindaco Yuri Santagostino a darne comunicazione rilevando anche quale sarà il suo funzionamento.  continua... »

In mezzo al verde e nel segno della solidarietà. Anche per il mese di ottobre a Cornaredo il 'Giardino protetto Alzheimer in fiore' al centro polivalente 'Il Melograno' proporrà una serie di incontri improntati sulla cura del verde.
Territorio - Cura del verde (Foto internet)

In mezzo al verde e nel segno della solidarietà. Anche per il mese di ottobre a Cornaredo il 'Giardino protetto Alzheimer in fiore' al centro polivalente 'Il Melograno' proporrà una serie di incontri improntati sulla cura del verde. Le attività saranno diverse e andranno dalla cura delle piantine alla sistemazione delle aiuole allo stagno delle ninfee fino al taglio dell'erba del prato e alla manutenzione dei gazebo. Le giornate individuate per lo svolgimento dell'iniziativa sono il primo ottobre dalle 10 alle 12 e l'8 e il 22 dalle 14.30 alle 17.  continua... »

Giardino del Loto e fondazione 'La Comune' hanno dato vita in uno spazio del Comune di ad un'oasi per l'inserimento lavorativo dei diversamente abili.
Cornaredo - Municipio (Foto internet)

Verde e reinserimento sociale. Un binomio che spesso si è riproposto in più realtà. Anche a Cornaredo l'intesa tra le due dimensioni ha scritto un ulteriore capitolo. Giardino del Loto e fondazione 'La Comune', infatti, hanno dato vita in uno spazio del Comune di ad un'oasi per l'inserimento lavorativo dei diversamente abili. Un'iniziativa che il sindaco Yuri Santagostino ha accolto con il sorriso sulle labbra: "Per ora sono quattro - spiega il primo cittadino cornaredese - presto saranno otto e si occuperanno della sistemazione delle serre, di orti e giardinaggio".  continua... »

Alessandro ha 4 anni. E' di Cornaredo e, circa un anno fa, ha dovuto affrontare una brutta patologia e ora ha danni neurologici. Attorno a lui è nata una grande opera di solidarietà da parte della cittadinanza il cui obiettivo è arrivare alla somma di 50 mila euro. Di essi, 14.267 sono già stati raccolti.
Attualità - Genitori (Foto internet)

Alessandro ha 4 anni. E' di Cornaredo e, circa un anno fa, ha dovuto affrontare una brutta patologia e ora ha danni neurologici. Attorno a lui è nata una grande opera di solidarietà da parte della cittadinanza il cui obiettivo è arrivare alla somma di 50 mila euro. Di essi, 14.267 sono già stati raccolti. Tutto figlio di una raccolta promossa dal padre Matteo e dalla madre Ornella. Questo contributo di generosità sarà da lui consegnato ai bambini che si trovano nella stessa situazione di Alessandro e si trovano nella Casa bambini di Milano gestita dall'associazione Casa Amica.  continua... »

Il sindaco Yuri Santagostino ha voluto condividere in una nota una serie di interventi che la sua amministrazione comunale ha portato avanti in questo periodo.
Cornaredo - Il sindaco Yuri Santagostino

Estate, tempo di pausa? Non per tutti e non per i lavori pubblici a Cornaredo. Il sindaco Yuri Santagostino ha voluto condividere in una nota una serie di interventi che la sua amministrazione comunale ha portato avanti in questo periodo. Capitolo primo, la scuola materna di via Sturzo "dove - ricorda - abbiamo rifatto tutta la pavimentazione". L'attenzione si sposta poi sull'elementare Duca degli Abruzzi. In questo caso gli interventi hanno riguardato "il cappotto interno della parte vecchia e il rifacimento di parte della facciata".  continua... »