meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 05/12/2025 - 05:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 06:52

Vittuone

Sedriano, Arluno e Vittuone uniti sotto un’unica visione di crescita grazie a Confcommercio Alto Magentino e al riconoscimento di Regione Lombardia.
Sedriano - Distretto del Commercio

È ufficiale: con il decreto n. 13801 del 7 ottobre 2025, Regione Lombardia ha riconosciuto formalmente la nascita del Distretto del Commercio di Sedriano, frutto dell’accordo tra Confcommercio Alto Magentino e i Comuni di Sedriano, Arluno e Vittuone.
Un passo decisivo per lo sviluppo e la valorizzazione del tessuto commerciale del territorio, che potrà ora contare su nuovi strumenti di promozione, sostegno e innovazione grazie anche ai contributi regionali dedicati.  continua... »

Questo libro va a ricercare le origini e la storia della famiglia Bolchi e di quel Guglielmo che è il protagonista, forse davvero la molla, di questa ricerca famigliare.
Vittuone - “La carta da sucar dal Guglielmo”

"Un paese è fatto di persone, o almeno così era fino al secolo scorso, persone e famiglie che ne hanno fatto la storia. Una storia che si tramanda attraverso i ricordi degli eredi che si susseguono nelle generazioni diventando il tessuto sociale e caratteristico del territorio. Storie che si perdono nei tempi e spesso, purtroppo, dimenticate come le usanze e le tradizioni popolari.  continua... »

Il Corpo bandistico arlunese e quello di Vittuone si sono esibiti in un concerto di amicizia e musica per rinnovare il loro legame.
Arluno - Corpo bandistico di Vittuone e Arluno insieme

Da Arluno a Vittuone, da Vittuone ad Arluno. L'amicizia tra i due comuni si è fatta musica. Le due realtà hanno infatti l'altra sera ospitato sul territorio vittuonese l'esibizione dei due Corpi bandistici delle rispettive municipalità. Dopo essersi complimentato con i musicisti e con il direttore del Corpo bandistico arlunese "che fanno conoscere la nostra comunità anche fuori paese", il primo cittadino Alfio Colombo ha evidenziato in una nota come anche i momenti di aggregazione musicale siano cemento prezioso per rafforzare l'amicizia tra comunità.  continua... »

L’accordo, confermato per il triennio 2025-2028, mette insieme città e paesi del nostro territorio in un’unica rete di collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale.
Territorio - Patto Polizia locale 2025

Non solo repressione, ma prevenzione, ascolto e lavoro di squadra. È questa la filosofia che sta alla base del Patto Locale di Sicurezza Urbana del Magentino, Abbiatense e Asse S.S.11, rinnovato ieri – martedì 23 settembre – nella sala consiliare di Magenta con la firma congiunta di Sindaci e Amministratori dei 21 Comuni coinvolti.  continua... »

Tre Comuni, un unico intento: dare impulso al Distretto del Commercio. Sedriano, capofila dell'operazione, Arluno e Vittuone uniscono le forze nel nome di un obiettivo di peso.
Commercio - Distretto del Commercio

Tre Comuni, un unico intento: dare impulso al Distretto del Commercio. Sedriano, capofila dell'operazione, Arluno e Vittuone uniscono le forze nel nome di un obiettivo di peso.  continua... »

Nelle prossime settimane diventerà effettivo il cambio di viabilità nella zona del “Palo”, come già preannunciato nei mesi scorsi.
Vittuone - Viabilità in zona Palo

Da qualche tempo, ormai, si ripetono incidenti stradali e disagi nella zona della via 24 Maggio. Nelle ore serali, per sconsiderato abuso di alcool ed alta velocità, sono stati gravemente danneggiati diversi veicoli in regolare sosta davanti alle abitazioni.

Si interverrà quindi con una modifica della viabilità nel quadrilatero ricompreso tra le vie: 25 Aprile - Milano - 4 Novembre - Marconi. All’interno: 24 Maggio, largo 20 Settembre, 2 Giugno, 1° Maggio.  continua... »

L’esercitazione interesserà i seguenti Comuni con la realizzazione di alcuni scenari di crisi: a Magenta, con allestimento campo base, un'esercitazione di taglio ed esbosco e una di progettazione di un campo accoglienza; a Marcallo con Casone si terrà un'esercitazione idrogeologica.
Magenta - Gruppo Protezione Civile

Si terrà nel weekend, 21, 22 e 23 marzo presso la Tensostruttura di Piazza Mercato, la 4a edizione della maxi esercitazione di Protezione Civile denominata ‘La tre giorni di Magenta’. L'evento è organizzato dal Comune di Magenta in collaborazione con la Polizia Locale ed i gruppi di Protezione Civile di Magenta, Arluno, Castano Primo, Vittuone, Buscate, Corbetta, Bareggio, Cornaredo, Marcallo con Casone e Sedriano.  continua... »

Un punto prestito in sala di attesa dove prenotare (anche online), ritirare e riconsegnare i libri. Ogni giovedì dalle 17 alle 19.
Vittuone - Iniziativa Biblioteca in stazione 2025

L’iniziativa, tra le prime del genere a livello nazionale e non solo, è voluta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Fondazione per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano, che mette a disposizione il suo patrimonio librario, e i volontari di Binario 8, che porteranno i libri dalla Biblioteca di via Milano 18 a quella in stazione, e viceversa, ed ha ottenuto l’assenso della Rete Ferroviaria Italiana.  continua... »

Sarà sabato 8 marzo il grande giorno di festa. Praticamente in tutti i paesi, Oratori e associazioni hanno preparato tanto divertimento capace di coinvolgere bambini e famiglie.
Robecco - Carnevale 'Replay' 2025

I carri sono decorati, le maschere pronte e milioni di coriandoli per essere lanciati... anche se in alcuni paesi, anche della nostra zona, il Carnevale è già iniziato le scorse domeniche e nei pomeriggi della settimana appena trascorsa, sarà sabato 8 marzo il grande giorno di festa. Praticamente in tutti i paesi, Oratorio e associazioni hanno preparato tanto divertimento capace di coinvolgere bambini e famiglie. E il tema?  continua... »

Taha è stato rintracciato dai Carabinieri di Corbetta alle 4 di questa mattina. Si apre così la giornata con una buona notizia.
Magenta - Trovato Taha

Dopo ore di grande apprensione il lieto fine: è stato ritrovato dalla Stazione dei Carabinieri di Corbetta che, alle 4 di questa mattina, hanno rintracciato e trovato il giovane magentino Taha! "Grazie di cuore ai nostri Carabinieri, sempre pronti e presenti!", il commento del sindaco Marco Ballarini di Corbetta.  continua... »