meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Dom, 17/11/2019 - 13:50

data-top

domenica 17 novembre 2019 | ore 14:35

Ossona

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme Linea Ambiente?
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme LineaAmbiente? A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso nella giornata di venerdì 1 novembre (il tutto verrà rinviato, quindi, al giorno successivo, sabato 2 novembre). A Buscate, invece, la raccolta dei rifiuti indifferenziati del venerdì sarà anticipato a giovedì 31 ottobre.  continua... »

Il 64enne, titolare del ristorante 'Il Messale', è stato il primo a decifrare l’unico anagramma scritto da Leonardo e a ravvedere nella sua pittura i dettami matematici.
Storie - Ferrario e l'anagramma di Leonardo da Vinci

Quest’anno ricorrono 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Ebbene, molto di lui è stato scoperto, detto e scritto nel tempo, ma non tutto: il suo Genio, immenso e insondabile, presentava ancora dei punti oscuri. Punti che sono stati ripresi e studiati da un artista di Inveruno, Luigi Ferrario, il primo a decifrare l’unico anagramma scritto da Leonardo e a ravvedere nella sua pittura i dettami matematici a lui tanto cari.  continua... »

In occasione del 15 agosto, AEMME Linea Ambiente non effettuerà la raccolta dei rifiuti nei Comuni di Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Magenta, Marcallo con Casone e Ossona.
Territorio - Rifiuti (Foto internet)

In occasione della festività di Ferragosto, AEMME Linea Ambiente non effettuerà la raccolta dei rifiuti nei Comuni di Boffalora sopra Ticino, Cuggiono, Magenta, Marcallo con Casone e Ossona. Il servizio subirà, quindi, alcune modifiche: gli utenti sono pertanto invitati ad esporre i rifiuti, secondo le seguenti indicazioni.

BOFFALORA SOPRA TICINO: le raccolte porta a porta previste per giovedì 15 Agosto 2019 di umido e plastica saranno posticipate a venerdì 16 agosto.  continua... »

Stanno spuntando a poco a poco, ma con settembre avranno un grande incremento. Anche nel nostro territorio iniziano ad arrivare le antenne per la tecnologia 5G.
Castano Primo - Antenna per il 5G

Stanno spuntando a poco a poco, ma con settembre avranno un grande incremento. Anche nel nostro territorio iniziano ad arrivare le antenne per la tecnologia 5G.  continua... »

Questo fine settimana una donazione ‘musicale’ molto significativa alle scuole locali del centro Italia, grazie alle raccolte fondi dei concerti degli ultimi due anni.
Territorio - La 'Band dei sindaci'

Sono una realtà, un orgoglio, di tutto il nostro territorio. Un’idea simpatica, nata dall’amicizia e dalla passione per la musica, che ha portato in questi dodici anni risultati concreti anche in termini di beneficenza. Stiamo parlando della ‘Band dei Sindaci - Gente in Comune’. Il gruppo è composto da amministratori locali dell’ovest di Milano e da maestri musicisti; “La musica è la nostra passione come associazione ‘No profit’ promuoviamo spettacoli nelle comunità di accoglienza, nelle piazze e nei teatri, in tutti i Comuni d’Italia.  continua... »

Il monito di Shirin Ebadi, avvocato iraniana e premio Nobel per la pace, riassume perfettamente le intenzioni di 'Vuoi la pace? Pedala!'. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà domenica 5 maggio ed è organizzata da 'La pace in Comune'.
Territorio - Biciclettata per la pace 2019

“Non date mai per scontato i diritti e le libertà che avete acquisito, non è sempre stato così in Europa e non è così in tutto il mondo”. Il monito di Shirin Ebadi, avvocato iraniana e premio Nobel per la pace, riassume perfettamente le intenzioni di 'Vuoi la pace? Pedala!'.  continua... »

Venerdì 29 marzo la Via Crucis della zona IV si svolgerà per le vie di Legnano.
Sociale - Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini

"E noi vedemmo la sua gloria". Il passo del Vangelo di Giovanni (1,14) è il tema centrale della Via Crucis guidata dall'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nelle sette zone pastorali della Diocesi. Venerdì 29 marzo si terrà a Legnano la via crucis della zona pastorale IV. Come poi spiega don Fabio Viscardi, decano di Legnano, la presenza dell'arcivescovo mons. Mario Delpini assicurerà una forte presenza di fedeli: "L'anno scorso a Busto Arsizio - afferma ancora don Fabio - erano circa 3.500 i partecipanti. A Legnano, si prevede un numero anche superiore".  continua... »

Il convegno sui cambiamenti climatici promosso dall'Ecoistituto è riuscito a coinvolgere molte istituzioni pubbliche e private del territorio.
Cuggiono - Convegno sui cambiamenti climatici 2019

Sala Consiliare di Cuggiono gremita in occasione del convegno sui cambiamenti climatici di sabato 23 febbraio.  continua... »

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’
Eventi - Carnevale 2019, il logo della FOM

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’, dedicato quest’anno alle invenzioni leonardite, ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I nostri oratori sono già in fermento per realizzare invenzioni frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia, di ragazzi, giovani e famiglie.  continua... »

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona.
Inveruno - Biblioteca, area libri

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona che aiuta a diffondere la cultura e l’informazione.  continua... »