meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Lun, 18/10/2021 - 15:20

data-top

venerdì 22 ottobre 2021 | ore 03:35
S.Stefano Ticino
Mobilità, firmata da sindaci e associazioni la lettera per chiedere l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni di Magenta e Corbetta - Santo Stefano Ticino.
Territorio - Stazione ferroviaria

Il sindaco di Magenta, Chiara Calati, assieme al primo cittadino di di Santo Stefano Ticino, Dario Tunesi, e di Corbetta, Marco Ballarini, alla Presidente dell'Associazione ANCHIO Onlus, Simona Grassi, e al consigliere di ANMIC, Mario Zucchetti, ha firmato la lettera indirizzata al gestore dell’infrastruttura RFI, per chiedere l'eliminazione delle barriere architettoniche presenti nelle stazioni dei tre Comuni.  continua... »

Arluno, Ossona, Santo Stefano Ticino, Marcallo con Casone, Bernate Ticino e Boffalora Sopra Ticino credono fortemente nelle potenzialità della pista ciclopedonale situata lungo il tratto dell'alta velocità.
Attualità - Protocollo d'intesa (Foto internet)

Per tutti loro rappresenta un valore aggiunto. Per questo hanno in comune anche il fatto di desiderare la sua valorizzazione per garantirne una sempre migliore e più vasta fruizione. Arluno, Ossona, Santo Stefano Ticino, Marcallo con Casone, Bernate Ticino e Boffalora Sopra Ticino credono fortemente nelle potenzialità della pista ciclopedonale situata lungo il tratto dell'alta velocità. E nel nome dell'ampio obiettivo hanno sottoscritto un protocollo d'intesa.  continua... »

Anche Magenta e Magnago si aggiungo ai paesi del nostro territorio (Robecco, Arconate, Busto Garolfo, Ossona, Santo Stefano, Canegrate) con valori superiori alla soglia di rischio.
Salute - Aree a rischio 'zona rossa' il'11 marzo 2021

Le ultime analisi elaborate da ATS non lasciano grandi speranze: l'intera Regione Lombardia corre ormai verso la 'zona rossa' (l'indice di contagio regionale è all'1,28). Nella giornata odierna, infatti, complici le nuove positività riscontrate in questi giorni, anche altri Comuni del nostro territorio si aggiungono al già lungo elenco di paesi con indice di contagio superiore a 250 casi ogni 100000 abitanti.
Con oggi, infatti, sono oltre la soglia: Magnago, Arconate, Busto Garolfo, Canegrate, Ossona, Santo Stefano Ticino, Magenta, Robecco, Abbiategrasso, Ozzero, Morimondo.  continua... »

Riciclario a soli due mesi di vita si rivela di grande interesse. Sono, infatti, decine le persone che interagiscono con questa app innovativa, gratuita e scaricabile per Android e per iOS.
Ambiente - L'App 'Riciclario'

Riciclario a soli due mesi di vita si rivela di grande interesse. Sono, infatti, decine le persone che interagiscono con questa app innovativa, gratuita e scaricabile per Android e per iOS, che consente di essere sempre aggiornati sulla frazione di differenziata da conferire giorno per giorno e di consultare tutte le informazioni utili e necessarie per svolgere correttamente la raccolta differenziata. L’App Riciclario consente di consultare on line il calendario ricevendo anche le notifiche per ricordare ai cittadini quando esporre i propri contenitori.  continua... »

Il Ministero assegna alle biblioteche di 'Fondazione Per Leggere' 350.000 euro per acquistare nuovi libri. Si prevede l'acquisto di oltre 25.000 nuovi libri.
Attualità - Libri (Foto internet)

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha assegnato alle biblioteche di Fondazione Per Leggere ben 350.000 euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
La lettura aiuta il nostro cervello a funzionare in modo ottimale. Inoltre, prenderci una pausa dalla nostra routine per leggere è molto utile, non stiamo solo dedicando questo momento a noi stessi, ci concentriamo su qualcosa che occupa la nostra mente e diminuisce lo stress.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Nei propri Comuni soci, in cui il servizio di raccolta rifiuti è effettuato dalla società partecipata AEMME Linea Ambiente
Territorio - ASM per i rifiuti

ASM, l’Azienda Speciale Multiservizi del Magentino, avvisa i cittadini che, in occasione delle festività del 25 aprile 2020 (Anniversario della Liberazione d’Italia) e del 1° maggio 2020 (Festa dei Lavoratori), nei Comuni soci di Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino, in cui gestisce direttamente il servizio di igiene ambientale, la raccolta porta a porta dei rifiuti avverrà regolarmente come da calendario.  continua... »

“L'aspetto più complesso di questa vicenda è stata sicuramente l'imprevedibilità degli eventi, l'effetto sorpresa".
Scuola - Collage disegni bambini Primaria di Casorezzo

Didattica a distanza? Praticabile per l'Università, molto più difficile per gli altri studenti. Un lavoro impegnativo per gli insegnanti, ma, in questa situazione di emergenza sanitaria, la didattica a distanza è l'unica soluzione possibile.
Ci racconta la gestione, e la necessità di riorganizzare, in un riassetto rapido di progettazione, dinamicità e riadattamento, il sistema classico della didattica, con i suoi alunni (una classe di terza della Scuola Primaria) Monica Coltro  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Il primo intervento si terrà oggi martedì 17 marzo a Robecco sul Naviglio e mercoledì 18 marzo a Santo Stefano Ticino.
Salute - ASM sanifica le strade

ASM, l’Azienda Speciale Multiservizi del Magentino, comunica che, nell’ambito del servizio di igiene ambientale, svolto a Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino, in accordo con le due Amministrazioni comunali, si effettueranno degli interventi straordinari di spazzamento e pulizia di strade, piazze e marciapiedi con l’irroramento di un prodotto sanificante, nelle quantità consentite dalla normativa.  continua... »