meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Lun, 21/10/2019 - 19:20

data-top

lunedì 21 ottobre 2019 | ore 19:53
S.Stefano Ticino
Nello scorso fine settimana l'operazione 'Smart', che ha visto impegnati numerosi comandi e agenti di Polizia locale di Milano e di tutta la provincia. Ecco alcuni numeri
Territorio - Operazione 'Smart'

Controllati 1.893 veicoli, emessi 483 verbali di infrazione, effettuati 38 tra fermi e sequestri, sottoposti ad alcool test 556 guidatori (24 positivi) e ritirate 26 patenti. I veicoli 'processati' con lettura della targa, che verifica le regolarita', sono stati 12.287. Sono questi i numeri dell'operazione Smart 2019 (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato che ha 'toccato' anche alcuni dei punti più caldi di Milano e dell'hinterland.  continua... »

Domenica 4 maggio alle 15, presso l’Auditorium comunale di Stefano Ticino, l'immancabile rassegna canora non competitiva per bambini dai 4 agli 11 anni. Emozioni e musica.
Eventi - Musica e note (Foto internet)

Domenica 4 maggio alle 15, presso l’Auditorium comunale di Stefano Ticino (via Aurora), si svolgerà la 48^ edizione dello 'Stefanino d’Oro', una rassegna canora non competitiva per bambini dai 4 agli 11 anni, organizzata dalla Corale Stefanese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. È uno degli appuntamenti più longevi della comunità stefanese e si svolge solitamente in occasione della Festa della Mamma, pertanto la prima o la seconda domenica di maggio.  continua... »

Venerdì 29 marzo la Via Crucis della zona IV si svolgerà per le vie di Legnano.
Sociale - Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini

"E noi vedemmo la sua gloria". Il passo del Vangelo di Giovanni (1,14) è il tema centrale della Via Crucis guidata dall'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nelle sette zone pastorali della Diocesi. Venerdì 29 marzo si terrà a Legnano la via crucis della zona pastorale IV. Come poi spiega don Fabio Viscardi, decano di Legnano, la presenza dell'arcivescovo mons. Mario Delpini assicurerà una forte presenza di fedeli: "L'anno scorso a Busto Arsizio - afferma ancora don Fabio - erano circa 3.500 i partecipanti. A Legnano, si prevede un numero anche superiore".  continua... »

Nel resto d’Italia è già Quaresima, da noi è il momento della festa. Sabato 9 marzo in tutta la Diocesi di Milano carri allegorici e maschere per i paesi.
Santhià - Carnevale 2019, un carro allegorico

Il Carnevale, festeggiato nella maggior parte dei paesi cattolici, è una festività senza data fissa in cui predominano elementi di allegria, spensieratezza e giocosità, i cui simboli più conosciuti sono le immense parate che scorrono tra le vie cittadine come fiumi in piena e le maschere dettagliate e variopinte.  continua... »

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’
Eventi - Carnevale 2019, il logo della FOM

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’, dedicato quest’anno alle invenzioni leonardite, ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I nostri oratori sono già in fermento per realizzare invenzioni frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia, di ragazzi, giovani e famiglie.  continua... »

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona.
Inveruno - Biblioteca, area libri

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona che aiuta a diffondere la cultura e l’informazione.  continua... »

L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono è la sede diocesana locale per la Veglia della Giornata Mondiale della Gioventù.
Cuggiono - Veglia GMG Panama, il volantino

Sei ore di fuso orario, qualche migliaio di chilometri, ma anche una vicinanza morale non indifferente. L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono diverrà una piccola 'Panama' in occasione della Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
E così, mentre due cuggionesi sono a Panama tutti gli adolescenti, 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo e dell'intero territorio possono trovarsi per vivere insieme le emozioni della grande veglia di Papa Francesco con i giovani del mondo.  continua... »

Idee e invenzioni ricordando Leonardo da Vinci. Questo il tema scelto dalla Fom per gli oratori lombardi in previsione del Carnevale 2019.
Chiesa di Milano - Presentazione Carnevale 2019

Quest'anno il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è tutt'un'invenzione! Ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i ragazzi degli oratori saranno impegnati nel realizzare e presentare le invenzioni più bizzarre della storia.
La presentazione del tema avverrà questo pomeriggio all'Oratorio San Carlo di Rho: "Invitiamo animatori, educatori, catechiste, mamme e papà e chiunque vorrà cimentarsi con le invenzioni più “leonardite” del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi.  continua... »

Sabato 15 dicembre, alle 21.15, nella chiesa di San Zenone, il 'Concerto di Natale' del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castano e della Corale Stefanese di Santo Stefano Ticino.
Eventi - 'Concerto di Natale'

Corpo Musicale Santa Cecilia di Castano Primo e Corale Stefanese di Santo Stefano Ticino: pronti ad una bellissima serata di musica ed emozioni natalizie. L'appuntamento, allora, è per questo sabato (15 dicembre), alle 21.15, nella chiesa Prepositurale di San Zenone a Castano, quando andrà in scena il 'Concerto di Natale'.  continua... »

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi.
Sociale - 'Verso l'oratorio 2020'

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi, per rimettere in cammino queste nostre realtà che ogni giorno “difendono il diritto dei ragazzi e dei giovani a trovare una cura, ad avere degli adulti che li accompagnino” e capire quale oratorio siamo chiamati a costruire per il prossimo decennio. Certo, i problemi sono tanti, le difficoltà, a volte, enormi... ma è una sfida irrinunciabile e necessaria, che interpella la responsabilità delle comunità.  continua... »