meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Sab, 24/10/2020 - 12:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 13:48
S.Stefano Ticino
Il Ministero assegna alle biblioteche di 'Fondazione Per Leggere' 350.000 euro per acquistare nuovi libri. Si prevede l'acquisto di oltre 25.000 nuovi libri.
Attualità - Libri (Foto internet)

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha assegnato alle biblioteche di Fondazione Per Leggere ben 350.000 euro dal “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”.
La lettura aiuta il nostro cervello a funzionare in modo ottimale. Inoltre, prenderci una pausa dalla nostra routine per leggere è molto utile, non stiamo solo dedicando questo momento a noi stessi, ci concentriamo su qualcosa che occupa la nostra mente e diminuisce lo stress.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

Nei propri Comuni soci, in cui il servizio di raccolta rifiuti è effettuato dalla società partecipata AEMME Linea Ambiente
Territorio - ASM per i rifiuti

ASM, l’Azienda Speciale Multiservizi del Magentino, avvisa i cittadini che, in occasione delle festività del 25 aprile 2020 (Anniversario della Liberazione d’Italia) e del 1° maggio 2020 (Festa dei Lavoratori), nei Comuni soci di Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino, in cui gestisce direttamente il servizio di igiene ambientale, la raccolta porta a porta dei rifiuti avverrà regolarmente come da calendario.  continua... »

“L'aspetto più complesso di questa vicenda è stata sicuramente l'imprevedibilità degli eventi, l'effetto sorpresa".
Scuola - Collage disegni bambini Primaria di Casorezzo

Didattica a distanza? Praticabile per l'Università, molto più difficile per gli altri studenti. Un lavoro impegnativo per gli insegnanti, ma, in questa situazione di emergenza sanitaria, la didattica a distanza è l'unica soluzione possibile.
Ci racconta la gestione, e la necessità di riorganizzare, in un riassetto rapido di progettazione, dinamicità e riadattamento, il sistema classico della didattica, con i suoi alunni (una classe di terza della Scuola Primaria) Monica Coltro  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Il primo intervento si terrà oggi martedì 17 marzo a Robecco sul Naviglio e mercoledì 18 marzo a Santo Stefano Ticino.
Salute - ASM sanifica le strade

ASM, l’Azienda Speciale Multiservizi del Magentino, comunica che, nell’ambito del servizio di igiene ambientale, svolto a Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino, in accordo con le due Amministrazioni comunali, si effettueranno degli interventi straordinari di spazzamento e pulizia di strade, piazze e marciapiedi con l’irroramento di un prodotto sanificante, nelle quantità consentite dalla normativa.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

“Cari concittadini purtroppo vi devo informare che abbiamo riscontrato il primo caso di Coronavirus a Santo Stefano Ticino. Si tratta di una persona di 71 anni".
Salute - Coronavirus (Foto internet)

L'annuncio arriva direttamente dal Sindaco Dario Tunesi, che con un messaggio Facebook ha voluto informare la popolazione del primo caso in paese.
Ecco il messaggio: “Cari concittadini purtroppo vi devo informare che abbiamo riscontrato il primo caso di Coronavirus a Santo Stefano Ticino. Si tratta di una persona di 71 anni, affetta da diverse patologie che in questo momento è ricoverata all’ospedale”.
Come da prassi, anche la moglie e la figlia dell’uomo si sono sottoposte a loro volta al tampone di cui si attende l'esito.  continua... »

Lezioni in classe nell'ambito del progetto 'Plastic Free – Challenge', avviato dal Comune, in collaborazione con ASM. L'importanza di ridurre, recuperare e riciclare.
Attualità - Riciclare e ridurre la plastica (Foto internet)

L’educazione ambientale prima di tutto per formare cittadini consapevoli e attenti all’attuazione della sostenibilità ambientale. Con questo spirito, nelle scuole di Santo Stefano Ticino, si sono svolte delle lezioni per conoscere a 360° la plastica, nell’ambito del progetto 'Plastic Free – Challenge', avviato dal Comune, in collaborazione con ASM, la storica Azienda Speciale Multiservizi del Magentino che lo ha finanziato.  continua... »

Continuano gli appuntamenti organizzati nel Sud Ovest Milanese, nell’ambito di #leonardo500 Ovest Milano. Un calendario pensato proprio per tutti.
Eventi - Eventi alla scoperta di Leonardo da Vinci

Continuano gli appuntamenti organizzati nel Sud Ovest Milanese, nell’ambito di #leonardo500 Ovest Milano, il progetto intercomunale di valenza culturale e turistica promosso dal Consorzio dei Comuni dei Navigli e da altre Amministrazioni comunali non ancora convenzionate a questo ente per le attività di promozione turistica, tra cui Abbiategrasso e Magenta.  continua... »