Sedriano, Arluno e Vittuone uniti sotto un’unica visione di crescita grazie a Confcommercio Alto Magentino e al riconoscimento di Regione Lombardia.
È ufficiale: con il decreto n. 13801 del 7 ottobre 2025, Regione Lombardia ha riconosciuto formalmente la nascita del Distretto del Commercio di Sedriano, frutto dell’accordo tra Confcommercio Alto Magentino e i Comuni di Sedriano, Arluno e Vittuone.
Un passo decisivo per lo sviluppo e la valorizzazione del tessuto commerciale del territorio, che potrà ora contare su nuovi strumenti di promozione, sostegno e innovazione grazie anche ai contributi regionali dedicati. continua... »
L’accordo, confermato per il triennio 2025-2028, mette insieme città e paesi del nostro territorio in un’unica rete di collaborazione tra i Comandi di Polizia Locale.
Non solo repressione, ma prevenzione, ascolto e lavoro di squadra. È questa la filosofia che sta alla base del Patto Locale di Sicurezza Urbana del Magentino, Abbiatense e Asse S.S.11, rinnovato ieri – martedì 23 settembre – nella sala consiliare di Magenta con la firma congiunta di Sindaci e Amministratori dei 21 Comuni coinvolti. continua... »
Tre Comuni, un unico intento: dare impulso al Distretto del Commercio. Sedriano, capofila dell'operazione, Arluno e Vittuone uniscono le forze nel nome di un obiettivo di peso.
Tre Comuni, un unico intento: dare impulso al Distretto del Commercio. Sedriano, capofila dell'operazione, Arluno e Vittuone uniscono le forze nel nome di un obiettivo di peso. continua... »
La rappresentazione dell’opera lirica di Donizettinelle è iniziata in piazza a Buscate, proseguirà poi con Santo Stefano Ticino, Corbetta e Sedriano.
Un grande progetto culturale e partecipativo, che porta la lirica nel cuore del Castanese e del Magentino: è la tournée dell’“Elisir d’amore”, capolavoro di Gaetano Donizetti, che tra giugno e settembre animerà quattro piazze del territorio con oltre 120 artisti coinvolti. Un evento mai visto prima, che unisce musica, teatro e passione civile, con il sostegno del Consiglio regionale della Lombardia. Il debutto è fissato per sabato 1 giugno a Buscate, in piazza San Mauro. Poi sarà la volta di Santo Stefano Ticino (21 giugno), Corbetta (21 settembre) e Sedriano (28 settembre). continua... »
L’esercitazione interesserà i seguenti Comuni con la realizzazione di alcuni scenari di crisi: a Magenta, con allestimento campo base, un'esercitazione di taglio ed esbosco e una di progettazione di un campo accoglienza; a Marcallo con Casone si terrà un'esercitazione idrogeologica.
Si terrà nel weekend, 21, 22 e 23 marzo presso la Tensostruttura di Piazza Mercato, la 4a edizione della maxi esercitazione di Protezione Civile denominata ‘La tre giorni di Magenta’. L'evento è organizzato dal Comune di Magenta in collaborazione con la Polizia Locale ed i gruppi di Protezione Civile di Magenta, Arluno, Castano Primo, Vittuone, Buscate, Corbetta, Bareggio, Cornaredo, Marcallo con Casone e Sedriano. continua... »
I funerali avranno luogo oggi pomeriggio alle ore 15 presso la Chiesa Prepositurale San Zenone di Castano Primo, preceduti dalla recita del rosario alle 14.30.
Centinaia i messaggi di affetto arrivati dopo la notizia del ritorno alla casa del Padre di don Angelo Ripamonti. Tanti i parrocchiani che tramite i social hanno espresso il loro dolore attraverso ricordi di momenti vissuti insieme. Le Comunità di Bernate Ticino, Cuggiono, Ceriano Laghetto, Sedriano e Castano ringraziano don Angelo per la fedeltà nel servizio e il grande bene compiuto per ogni persona. I funerali avranno luogo oggi pomeriggio alle ore 15 presso la Chiesa Prepositurale San Zenone di Castano Primo, preceduti dalla recita del rosario alle 14.30. continua... »
Per la risoluzione del problema occorrerà attendere l'intervento di Città Metropolitana. Intanto i cittadini arlunesi che non potranno percorrere il sottopassaggio centrale situato tra la frazione di Rogorotto e Sedriano dovranno armarsi di pazienza.
Per la risoluzione del problema occorrerà attendere l'intervento di Città Metropolitana. Intanto i cittadini arlunesi che non potranno percorrere il sottopassaggio centrale situato tra la frazione di Rogorotto e Sedriano dovranno armarsi di pazienza. "Da qualche giorno - spiega il sindaco Moreno Agolli - Città Metropolitana ha chiuso l'accesso al sottopassaggio carrabile tra Rogorotto e Sedriano a causa di problemi alle pompe elettriche per il drenaggio delle acque meteoriche". continua... »
La scuola di danza “Dance Factory” di Sedriano compie 20 anni e per l’occasione è pronto un festeggiamento in grande stile.
L’ormai storica e apprezzata scuola di danza “Dance Factory” di Sedriano compie 20 anni e per l’occasione è pronto un festeggiamento in grande stile. Dalla fondazione nel 2003, la scuola sedrianese è cresciuta e ha ampliato la sua offerta formativa potendo contare oggi su circa 20 classi per 9 diverse discipline, ognuna tenuta da qualificate insegnanti. continua... »
Nei giorni scorsi le guardie zoofile hanno liberato da una condizione di prigionia due cani, costretti in spazi angusti e senza il giusto nutrimento: sono ora a Sedriano e Milano.
Sempre in azione le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) nella lotta ai maltrattamenti degli animali. Due i sequestri degli ultimi giorni svolti dal Nucleo di Milano. Un pitbull e un cane corso sono stati portati in salvo e ora attendono una nuova vita. continua... »
Ad un anno dall’inizio del terribile conflitto che sta mettendo in ginocchio non solo Ucraina e Russia ma l’intera umanità, Rete Italiana Pace e Disarmo si fa promotrice di mobilitazioni nelle città italiane ed europee per chiedere il cessate il fuoco.
Ad un anno dall’inizio del terribile conflitto che sta mettendo in ginocchio non solo Ucraina e Russia ma l’intera umanità, Rete Italiana Pace e Disarmo si fa promotrice di mobilitazioni nelle città italiane ed europee per chiedere il cessate il fuoco. ‘Europe for Peace’ vuole essere l’eco di richiesta di dialogo e negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti. Tra la rete di sensibilizzazione si evidenzia il presidio di venerdì 24 febbraio a Milano con ritrovo alle 17 in piazza Santo Stefano a cui interverrà Gianfranco Pagliarulo per Europe for Peace. continua... »