meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mer, 01/12/2021 - 23:20

data-top

venerdì 03 dicembre 2021 | ore 17:39
Scuola
Il 6 dicembre all’ITAS 'Bonfantini' di Novara il convegno 'Sos Terra – We have only One Planet', organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ambito Territoriale di Novara in sinergia con l’Associazione Psicologia Utile ed il Safari Park Lago Maggiore di Pombia.
Novara / Scuole - 'Sos Terra'

Il 6 dicembre all’ITAS 'Bonfantini' di Novara il convegno 'Sos Terra – We have only One Planet', organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ambito Territoriale di Novara in sinergia con l’Associazione Psicologia Utile ed il Safari Park Lago Maggiore di Pombia. Il convegno si prefigge di essere l’inizio di una collaborazione fra stakeholders territoriali per una più ampia progettazione che riguarderà tutti gli ordini di scuola della provincia di Novara nell’ottica anche di un lavoro peer to peer. La parola chiave dell'appuntamento sarà "Prendersi cura di...  continua... »

Lunedì 29 novembre durante la seduta del consiglio comunale di Inveruno, il sindaco Sara Bettinelli ha consegnato i premi laurea agli studenti meritevoli.
Inveruno / Scuole - Premi di studio

Lunedì 29 novembre durante la seduta del consiglio comunale di Inveruno, il sindaco Sara Bettinelli ha consegnato i premi laurea agli studenti meritevoli che hanno conseguito la Laurea nell’anno 2019-2020 con risultati importanti. A ricevere il premio i giovani cittadini Sara Barera, Lorenza Concordia, Michele Longoni, Martina Barbaglia, Laura Paganini, Valeria Maria Pastori, Stefano Colombo e Matteo Gerli.  continua... »

I più grandi con i piccoli... insieme alla scoperta della Villa Rusconi (sede del palazzo Municipale) e di alcune delle sue principali caratteristiche e particolarità.
Scuole / Castano - Studenti in Villa Rusconi

I più grandi con i piccoli... insieme alla scoperta della Villa Rusconi (sede del palazzo Municipale) e di alcune delle sue principali caratteristiche e particolarità. Tempo di ‘Giornate FAI per le scuole’, insomma, a Castano e, allora, ecco che gli alunni dell’Istituto superiore ‘Torno’ hanno vestito i panni di ‘ciceroni’ per qualche ora, per guidare i giovanissimi studenti del Comprensivo ‘Falcone e Borsellino’, alla scoperta della storica struttura cittadina.  continua... »

Il progetto 'Castano Prima celebra il centenario della morte di Pio Rame', ideato e promosso dalla professoressa Laura Fusaro, docente di italiano e storia al 'Torno'.
Castano / Scuole - Gli studenti dell'istituto 'Torno'

La prima di una serie di iniziative culturali volte a celebrare il centenario della morte di Pio Rame (Alessandria, 12 giugno 1849 - Castano Primo, 25 dicembre 1921), artista e artigiano del teatro, capostipite di una compagnia di giro particolarmente attiva tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento in quello scampolo della Penisola ritagliato fra il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia e il Veneto, distintasi in origine nell'arte straordinaria e complessa di far danzare le marionette.  continua... »

Continuano gli appuntamenti di preparazione all’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla (4 ottobre 1922).
Territorio - Santa Gianna

Continuano gli appuntamenti di preparazione all’Anno Centenario della nascita di Santa Gianna Beretta Molla (4 ottobre 1922). Il programma è approntato dalle due Comunità, ecclesiali e civili, di Magenta e di Mesero, in collaborazione con la Diocesi di Milano. A Magenta, giovedì 2 dicembre alle 17, nella sala consiliare 'Mariangela Basile', in via Fornaroli, si terrà un incontro con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di Magenta e Mesero. Interverranno il parroco di Magenta don Giuseppe Marinoni e la teologa Moira Scimmi.  continua... »

Nella comunità bernatese si contano ora 19 positività, molte delle quali bambini. Per questo motivo il Sindaco ha deciso di mettere in quarantena tutte le classi fino al 9 dicembre.
Bernate Ticino - L'ingresso delle scuole elementari

Incisivi i provvedimenti presi dalle autorità del Comune di Bernate Ticino a fronte del rapido aumento dei contagi tra i cittadini. A comunicare le decisioni prese, in collaborazione con l’autorità scolastica, il primo cittadino Mariapia Colombo martedì 30 novembre tramite i canali social dell’Amministrazione Comunale.  continua... »

I lavori degli alunni delle scuole Medie 'Caccia' e dei ragazzi del Centro Azzurro, per dire "no" alle violenze, ora esposti nella sala biblioteca di Busto Garolfo.
Busto Garolfo - Municipio (Foto internet)

Non si sono limitati a denunciare la gravità del fenomeno. Lo hanno anche espresso in forme e colori dando fondo a tutta la loro creatività. Il dramma della violenza sulle donne e dei femminicidi è ben presente nei lavori compiuti dai ragazzi delle scuole Medie 'Caccia' di Busto Garolfo. Questi lavori, insieme con quelli dei ragazzi del Centro Azzurro, hanno trovato spazio all'interno della sala biblioteca del Comune, pronti per essere apprezzati nella loro valenza di denuncia, ma anche di speranza che questa piaga possa gradualmente scomparire.  continua... »

A meno di un mese dall’approvazione dei nuovi protocolli di sicurezza da utilizzare in caso di contagio nelle classi, i ministeri della Salute e dell’Istruzione fanno dietrofront e tornano alle regole precedenti.
Scuola - Studenti con la mascherina (foto internet)

La quarta ondata preoccupa e la variante Omicron mette a rischio la tenuta del sistema delle quarantene messo in atto dal Ministero della Salute e da quello dell’Istruzione.
A meno di un mese dall’approvazione dei nuovi protocolli di sicurezza da utilizzare in caso di contagio nelle classi, i ministeri della Salute e dell’Istruzione fanno dietrofront e tornano alle regole precedenti.  continua... »

Campus anche d’inverno: per la prima volta a Legnano il servizio di conciliazione lavoro-famiglia viene proposto anche per il periodo delle festività natalizie e di inizio anno.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto d'archivio)

Campus anche d’inverno: per la prima volta a Legnano il servizio di conciliazione lavoro-famiglia che, fino a oggi, era stato garantito soltanto in estate viene proposto anche per il periodo delle festività natalizie e di inizio anno. Il campus si terrà dal 23 dicembre al 5 gennaio, con esclusione dei giorni festivi, dalle 8 alle 17 e sarà comprensivo del servizio di ristorazione.  continua... »

La professoressa Anna Gervasoni (docente ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la LIUC Università Cattaneo e presidente del Comitato Scientifico del Centre of Excellence on sustainable finance for infrastructure and smart cities ExSUF) terrà un webinar dal titolo 'Efficientamento delle reti idriche, di illuminazione e del patrimonio immobiliare pubblico: l’occasione del PNRR tra digitalizzazione, vantaggi e nodi da risolvere'.
Attualità - Reti idriche (Foto internet)

Torna l’appuntamento con CONNEXT, l’incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria in programma il 2 e 3 dicembre a Milano al MiCo – Milano Convention Center.  continua... »