meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mar, 17/09/2019 - 10:20

data-top

martedì 17 settembre 2019 | ore 10:38
Scuola
Per il terzo anno scolastico consecutivo la Polizia locale arriva in classe per il corso di educazione ambientale con gli studenti di terza elementare. Differenziata e recupero.
Castano - Educazione ambientale (Foto d'archivio)

I protagonisti saranno ancora una volta i ragazzi di terza elementare; i relatori (o insegnanti per l’occasione), invece, gli agenti della Polizia locale del comando di piazza Mazzini. Si imparerà l’educazione ambientale e lo si farà, di nuovo, tra i banchi di scuola. Già, perché per il terzo anno scolastico consecutivo, ecco che i Vigili urbani di Castano arriveranno nei due plessi cittadini (le vie Acerbi e Giolitti), appunto, per incontrare i piccoli alunni e mostrare loro le buone pratiche per il rispetto e la tutela del territorio che ci circonda.  continua... »

Mentre l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ha certificato i lavori di bonifica, si attende adesso il 'sigillo' di Città Metropolitana per il rogito.
Inveruno - L'area Belloli

Agosto... mese di vacanze, riposo, gran caldo. Ma non solo. In Comune ad Inveruno si è lavorato, programmato e definiti i lavori per la ripresa. E tra i progetti, anzi il progetto, quello più caro all’Amministrazione Bettinelli e atteso da tutta la comunità riguarda la nuova scuola. Proprio in questi ultimi giorni è arrivato un documento importantissimo: l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ha certificato i lavori di bonifica dell’area Belloli.  continua... »

Settembre è mese di partenze Erasmus per gli studenti universitari. Ecco le mete da non perdere per un'esperienza non solo di studio e libri. Ne abbiamo scelte dieci.
Scuola - Erasmus (Foto internet)

Settembre: l'università è già ricominciata, tempo di partenze accademiche con l'Erasmus, il programma di mobilità studentesca dell'Unione Europea, creato nel 1987. Da un sondaggio effettuato da Volagratis.com, il pioniere dei motori di ricerca per voli, un terzo degli italiani sarebbe pronto ad affrontare un’esperienza che coniughi la possibilità di viaggiare e quella di scoprire la cultura e la lingua del Paese. Quale migliore occasione di un viaggio studio come quello proposto dall’Erasmus?  continua... »

Anche se in qualche Istituto Superiore la ripresa è già avvenuta negli scorsi giorni, oggi tutti i ragazzi e bambini della primaria, secondaria e superiori tornano tra i banchi.
Territorio - Inizio anno scolastico 2018/2019

Anche se in qualche Istituto Superiore la ripresa è già avvenuta negli scorsi giorni, oggi tutti i ragazzi e bambini della primaria, secondaria e superiori tornano tra i banchi. Tra poca voglia di alzarsi presto... l'emozione di preparare lo zaino per la prima volta o per la ripresa di un percorso già avviato, i libri, astuccio e diario, i compagni che attendono. Emozioni e suggestioni che anche i grandi conservano nel cuore... perchè in fondo, anche quando poi si lavora, l'estate coincide sempre lo stesso con le vacanze scolastiche.  continua... »

Non ci sono le adesioni sufficienti e così quest'anno il doposcuola non partirà. Ci spiega meglio la situazione l'assessore alla Pubblica Istruzione, Nicoletta Saveri.
Scuola - Dopo scuola (Foto internet)

Qauest’anno il doposcuola a Inveruno e a Furato non partirà. La causa? Le adesioni non sono in numero sufficiente.  continua... »

Per il secondo anno, la Lombardia, con l'autodromo di Monza, ha ospitato per le prove del venerdì i 300 ragazzi che hanno vinto i biglietti per le prove libere del Gran Premio.
Motori - L'assessore regionale Martina Cambiaghi con gli studenti

Per il secondo anno, la Lombardia, in collaborazione con l'autodromo di Monza, ha ospitato per le prove del venerdì i 300 ragazzi che hanno vinto i biglietti per le prove libere del Gran Premio di Monza 2019. I biglietti (due a diplomato) sono stati assegnati in base al voto di diploma registrando la partecipazione record di migliaia di giovani lombardi che hanno tentato di vincere l'ambito premio.  continua... »

"Azzerate rette con gli investimenti di Regione Lombardia - conferma l'assessore Silvia Piani". E dalle 12 del prossimo lunedì 23 settembre, al via le domande online.
Scuola - Nidi gratis (Foto internet)

"L'allarme lanciato dalle consigliere regionali del PD sugli asili nido in Lombardia non tiene conto dei cospicui investimenti della Regione fatti sino ad oggi, e soprattutto delle migliaia di famiglie alle quali, grazie sempre a Regione Lombardia, sono state azzerate le rette degli asili". Lo dichiara l'assessore regionale alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani.  continua... »

Dopo il successo degli anni precedenti, il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo ripropone l'appuntamento dedicato agli insegnanti per conoscere le attività.
Lonate Pozzolo - Open day scuole all'ex Dogana Austroungarica

Dopo il successo degli anni precedenti, il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo ripropone un appuntamento speciale dedicato agli insegnanti per conoscere in anteprima le attività di educazione ambientale 2019/2020. Il Centro Parco ex Dogana Austroungarica si trova sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la valle del Ticino.  continua... »

Il Sindaco Maria Rosa Belotti a pochi giorni dal rintocco della prima campanella traccia un bilancio degli interventi realizzati quest’estate all’interno degli istituti cittadini.
Generica - Aula scolastica (da internet)

“La nostra Amministrazione ripone parecchia attenzione verso il mondo della scuola, il che significa massimo impegno sia per quanto concerne le strutture da mettere a disposizione ad alunni, docenti e, più in generale a tutto il corpo scolastico, sia per quanto attiene l’offerta formativa inserita nel Piano per il Diritto allo Studio”.  continua... »

A settembre 13.000 cattedre, a tempo indeterminato, rimarranno scoperte in Lombardia. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana: "Con autonomia volevamo risolvere emergenza".
Attualità - Scuola (Foto internet)

"A settembre 13.000 cattedre, a tempo indeterminato, rimarranno scoperte in Lombardia. Comprendo bene la difficoltà di chi dal Sud dovrebbe trasferirsi. Proprio per questo, nella nostra proposta di Autonomia, avevamo previsto un'integrazione degli stipendi, che tenesse conto del costo della vita e delle differenze tra i territori".  continua... »