meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Lun, 01/06/2020 - 14:20

data-top

lunedì 01 giugno 2020 | ore 14:58
Scuola
Ridurre le distanze, vincere la ‘noia da lockdown’ e portare avanti la tradizione. Sono nati con questi tre obiettivi i 'Campionati di Facoltà Home Edition'. Un grande successo.
Milano / Sport - 'Campionati di Facoltà Home Edition'

Ridurre le distanze, vincere la ‘noia da lockdown’ e portare avanti la tradizione. Sono nati con questi tre obiettivi i 'Campionati di Facoltà Home Edition', che in tempo di Covid si sono imposti a livello nazionale come la più grande manifestazione sportiva agonistica disputata garantendo l’assoluta contemporaneità. L'idea vincente è stata partorita dall'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con CUS Statale e CUS Milano, che in questo modo è riuscita a organizzare la sua manifestazione sportiva di punta nonostante la distanza tra i tanti atleti in gara.  continua... »

Sono stati mesi lunghi, lunghissimi, spesso difficili, sicuramente strani. Ecco la testimonianza dell'equipe educativa del Nido di Cuggiono e raccordo nido/infanzia.
Cuggiono - Bambini e due fasi dell'emergenza

Sono stati mesi lunghi, lunghissimi, spesso difficili, sicuramente strani. Se per noi adulti comprendere quanto accaduto ha sicuramente avuto un grosso peso, ancor più difficile deve essere stato per i bambini e i ragazzi. Interrompere le normali attività, limitare gli spostamenti, non poter abbracciare nonni e parenti, non trovarsi più con gli amici ma anche interrompere le attività, giochi e laboratori con maestre e compagni.
Ecco la testimonianza dell'equipe educativa del Nido di Cuggiono e raccordo nido/infanzia.

FASE 1  continua... »

Didattica, cosa può succedere? Sono giorni in cui iniziano a circolare diverse voci e ipotesi su quello che accadrà ai nostri ragazzi nei prossimi mesi
Generica - Aula scolastica vuota (foto internet)

Didattica, cosa può succedere? Sono giorni in cui iniziano a circolare diverse voci e ipotesi su quello che accadrà ai nostri ragazzi nei prossimi mesi. Poche certezze e tante ipotesi, spesso in contraddizione.  continua... »

Nell’incontro a Caravaggio del 20 maggio, i vescovi lombardi hanno ripreso e approfondito il recente comunicato della Presidenza della CEI sulla condizione della scuola paritaria.
Scuola - Scuole (Foto internet)

Nell’incontro a Caravaggio del 20 maggio, i vescovi lombardi hanno ripreso e approfondito il recente comunicato della Presidenza della CEI sulla condizione della scuola paritaria in Italia nel tempo della pandemia (doc. 18 maggio 2020). Il documento della Conferenza Episcopale Italiana ha rilanciato “La forte preoccupazione espressa in queste settimane da genitori, alunni e docenti delle scuole paritarie, a fronte della situazione economica che ne sta ponendo a rischio la stessa sopravvivenza”.  continua... »

Alla finale nazionale della gara di Matematica, ‘I magnifici 7' dell’IC “Carlo Fonatana” di Magenta si sono classificati al quinto posto.
Magenta - Finale di Kangourou

Alla finale nazionale della gara di Matematica a squadre Coppa Kangourou 2020, che si è disputata martedì 19 maggio, ‘I magnifici 7' dell’IC “Carlo Fonatana” di Magenta si sono classificati al quinto posto.  continua... »

Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano. Sia per Economia che per Ingegneria l’Università ha deciso infatti di adottare la modalità del test online.
Scuola - LIUC (Foto internet d'archivio)

Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano. Sia per Economia che per Ingegneria l’Università ha deciso infatti di adottare la modalità del test online. “Come per la didattica, gli esami e la discussione delle tesi - spiega la Responsabile del Servizio Orientamento, Emanuela De Luca – anche per il test abbiamo scelto di offrire agli studenti una soluzione il più efficace possibile con il test da remoto.  continua... »

Competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori universitari Lombardia e promossa dalla Regione per favorire la nascita di imprese ad alto potenziale di business.
Milano - Palazzo della Regione (Foto internet)

Anche nel 2020 si svolgerà la 'StartCup Lombardia'. Si tratta della competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori universitari Lombardia e promossa dalla Regione Lombardia per favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business, legate da rapporti di collaborazione con le Università e gli Incubatori universitari lombardi.  continua... »

E' giusto aver paura di ciò che sta accadendo? Il Prof. Antonio Barberini, in videoconferenza, invita gli studenti del 'Torno' a non “sprecare” la crisi.
Salute - Persone in giro con le mascherine (foto internet)

E' giusto aver paura di ciò che sta accadendo? Che cosa penserebbe lo “storico intergalattico” immaginato da Eric Hobsbawm di come il nostro Pianeta ha gestito l'emergenza pandemia? In quale direzione si sta muovendo l'economia mondiale? Sono solo alcuni degli interrogativi attorno ai quali il Prof. Antonio Barberini ha articolato il suo intervento nel corso di una videoconferenza dal titolo “Cosa possiamo imparare dalla crisi pandemica?”, tenutasi nella mattinata di Giovedi 14 maggio sulla piattaforma digitale adottata dal “Torno” per la didattica a distanza.  continua... »

Scuole chiuse per Coronavirus e la foto di classe, allora? A Castano si è pensato di usare la tecnologia: ogni alunno si fa uno scatto da solo, per dare vita, poi, ad un collage.
Territorio - Scattare una foto (Foto internet)

"Forza dai, tutti in posa: tu a destra, tu a sinistra, i più alti dietro". Tre, due, uno e 'click'... ecco che la foto di classe è fatta! Ma non quest'anno, purtroppo (le scuole chiuse per l'emergenza Coronavirus); anzi sì. Già, perché nell'era della tecnologia, beh l'idea di una mamma di una studentessa di terza Media, con la collaborazione del Comitato Genitori dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Castano Primo, è stata quella di servirsi, proprio, del virtuale. Volendo darle un titolo, alla fine, potrebbe essere 'fotografia fai da te'.  continua... »

Scuole chiuse, tutti a casa e per la foto di classe, allora, come si fa? Francesco ha trovato l'alternativa, ossia disegnando lui stesso tutti i suoi compagni e le insegnanti.
Scuola / Storie - Il bellissimo disegno di Francesco (Foto internet)

Scuole chiuse, lezioni online, compagni lontani e per la classica e immancabile foto di classe allora... come si fa? Beh non c'è problema se la fantasia e la creatività "la fanno da padroni". Già, ne sa qualcosa un giovane alunno di una scuola di Torino che, appunto, per far fronte a questa mancanza (purtroppo l'emergenza Coronavirus e il lockdown hanno costretto allo 'stop' di tutte le attività scolastiche) ha pensato ad un'idea davvero unica, originale e molto simpatica. "Visto che, oggi, non sarà possibile farci uno scatto assieme, ci ho pensato io!".  continua... »