meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, fitta pioggia 21°
Gio, 13/08/2020 - 04:20

data-top

giovedì 13 agosto 2020 | ore 04:54
Scuola
Asili nido, micronidi e, più in generale, tutti i servizi educativi per la prima infanzia potranno riaprire, attenendosi alle necessarie misure di sicurezza, a partire dal 1° settembre.
Scuola - Asili Nido (Foto internet)

"Asili nido, micronidi e, più in generale, tutti i servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) potranno riaprire, attenendosi alle necessarie misure di sicurezza, a partire dal 1° settembre. Ai gestori, pubblici o privati, verrà comunque data la possibilità di individuare in autonomia, tenendo soprattutto in considerazione le necessità delle famiglie, la data di riapertura, in modo da poter riprendere l'attività in sicurezza per tutti".  continua... »

Il segmento 3-6 è di competenza statale per cui il Ministero dell'istruzione ha emanato una specifica ordinanza che ha previsto la data del 14 settembre per l'inizio delle lezioni.
Scuole - Scuole dell'Infanzia (Foto internet)

"Con l'Ordinanza del presidente della Regione Lombardia del 6 agosto, si stabilisce che le attività dei servizi educativi (0-3 anni), per la prima infanzia possano riprendere a partire dal 1° settembre 2020, lasciando facoltà ai soggetti gestori pubblici e privati) di individuare altra differente data di effettiva riapertura del servizio, in relazione alle esigenze manifestate dalle famiglie. La competenza sul segmento educativo 0-3 anni è delle Regioni.  continua... »

Le scuole, alla loro ripresa, esigono di essere adeguatamente strutturate anche all'esterno per assicurare agli studenti attraversamenti all'insegna della massima tranquillità. Un ruolo che, a Casorezzo come già avviene in molte parti, si conta di far svolgere ai nonni vigili.
Territorio - Nonni vigili (Foto internet)

I distanziamenti tra i banchi? Ok. La sicurezza dei plessi? Certo. Ma le scuole, alla loro ripresa, esigono di essere adeguatamente strutturate anche all'esterno per assicurare agli studenti attraversamenti all'insegna della massima tranquillità. Un ruolo che, a Casorezzo come già avviene in molte parti, si conta di far svolgere ai nonni vigili. Ecco, quindi, che il Comune chiama a raccolta il popolo dei capelli bianchi desideroso di spendere una parte del proprio tempo pensionistico per un'azione utile e nobile.  continua... »

Le segnalazioni fornite dai genitori del plesso Collodi di Legnano parlano chiaro e si incentrano sulla rimozione della moquette. L'intervento del Partito Democratico.
Legnano - Scuola 'Collodi' (Foto internet)

La situazione è critica e occorre porvi rimedio al più presto. Le segnalazioni fornite dai genitori del plesso Collodi parlano chiaro e si incentrano sulla rimozione della moquette che, dicono, "Se non effettuata per tempo, rischia di diventare, con l'emergenza Covid-19, un serio problema, con la riduzione degli spazi disponibili, per la regolare ripresa dell'attività". Che, per la Collodi, sarà o dovrebbe essere il 7 settembre.  continua... »

Gli asili nido, i micronidi e, più in generale, tutti i servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) potranno riaprire a partire dall'1° settembre.
Scuola - Asilo Nido (Foto internet)

Gli asili nido, i micronidi e, più in generale, tutti i servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) potranno riaprire, attenendosi alle necessarie misure di sicurezza, a partire dall'1° settembre. Ai gestori, pubblici o privati, verrà comunque data la possibilità di individuare in autonomia, tenendo soprattutto in considerazione le necessità delle famiglie, la data di riapertura, in modo da poter riprendere l'attività in sicurezza per tutti.  continua... »

Il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, prende per mano gli studenti delle scuole cittadine e i loro genitori e li accompagna a suon di rassicurazioni verso l'anno che spalancherà le sue porte a settembre.
Scuola

Distanze assicurate, mensa a regime di normalità e attivazione del servizio di pre e post scuola. Il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, prende per mano gli studenti delle scuole cittadine e i loro genitori e li accompagna a suon di rassicurazioni verso l'anno che spalancherà le sue porte a settembre. E rende noto che, per il suono della campanella d'esordio delle fatiche tra i banchi previsto per il 14, tutto è già stato approntato a puntino. Capitolo uno, i distanziamenti: "Nessun problema per le nostre scuole - afferma - le distanze richieste sono assicurate".  continua... »

Pianificazione e controllo non bastano per una nuova ed efficace gestione d'impresa. Un nuovo corso sulla strategia d'impresa con certificazione alla LIUC.
Scuola - Studenti (Foto internet)

Pianificazione e controllo non bastano per una nuova ed efficace gestione d'impresa. Ad un ben impostato sistema di budget, correlato a un sistema di reporting, occorre abbinare una strategia. “Se non si parla di strategia è difficile alzare gli occhi per chiedersi quale contributo dia il budget dell'anno in corso alla realizzazione della strategia aziendale”, indica il professor Alberto Bubbio, direttore del Centro su Costi e Performance aziendali della LIUC Business School.  continua... »

Il concetto è chiaro: si partirà il primo settembre. Sulla data di riapertura degli asili Nido cittadini il Comune di Canegrate tranquillizza la popolazione e indica una data certa.
Scuola - Asilo Nido (Foto internet)

Il concetto è chiaro: si partirà il primo settembre. "A prescindere". Cioè, indipendentemente dallo scenario che si dovesse manifestare a livello nazionale. Sulla data di riapertura degli asili Nido cittadini il Comune di Canegrate tranquillizza la popolazione e indica una data certa di ripresa del servizio. E lo fa con uno slogan chiaro espresso in una breve ma eloquente nota: "Se lassù tardano, a Canegrate non aspettiamo".  continua... »

Regione Lombardia, Anci, Cip e Coni scrivono a sindaci per richiedere al ministro dell'Istruzione che le palestre scolastiche tornino ad essere utilizzate.
Sport - Palestra (Foto internet)

Una lettera congiunta firmata dall'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, dal presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, dal presidente del Coni regionale, Oreste Perri, e del Cip (Comitato italiano paralimpico) lombardo, Pierangelo Santelli, è stata inviata a tutti i sindaci della regione. Obiettivo, fare una richiesta al ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, affinché le palestre scolastiche tornino in uso alle società sportive.  continua... »

Amministrazione comunale di Vanzaghello, dirigente scolastico e personale al lavoro in sinergia per tutte le azioni necessarie in vista dell'avvio delle lezioni a settembre.
Scuola - Classe

Da una parte l'Amministrazione comunale, dall'altra il dirigente scolastico: quando l'unione fa la forza o, forse, in questo caso sarebbe più giusto dire che fa ripresa delle attività dopo il lockdown. Già, perché ormai da alcune settimane a Vanzaghello si sta lavorando, appunto, fianco a fianco per settembre quando ricominceranno le scuole. "Strumenti da acquistare, organizzazione da definire e poi mensa, servizio pre e post scuola.  continua... »