meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 22°
Sab, 25/09/2021 - 17:20

data-top

sabato 25 settembre 2021 | ore 17:36
Scuola
È stato erogato il contributo di Dote Scuola per l'acquisto di libri e materiali didattici per tutti gli studenti le cui domande erano risultate ammesse ma non finanziate per l'esaurimento dei fondi statali.
Scuole - 'Dote Scuola' (Foto internet)

È stato erogato il contributo di Dote Scuola per l'acquisto di libri e materiali didattici per tutti gli studenti le cui domande erano risultate ammesse ma non finanziate per l'esaurimento dei fondi statali. Il totale finanziamento, pari ad ulteriori 9.160.000 euro, è stato possibile grazie allo stanziamento di risorse regionali aggiuntive.  continua... »

1991 – 2021: 30 anni e non sentirli... La LIUC – Università Cattaneo raggiunge quest’anno il traguardo del trentennale e dà il via alle iniziative per celebrarlo.
Scuole - La LIUC compie 30 anni

1991 – 2021: 30 anni e non sentirli... La LIUC – Università Cattaneo raggiunge quest’anno il traguardo del trentennale e dà il via alle iniziative per celebrarlo con l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/22. L’appuntamento è martedì 28 settembre dalle 11 presso l’Hangar SEA Prime/Malpensa. Ospite il Presidente dell’ISTAT Gian Carlo Blangiardo, che interverrà sul tema 'Non c’è più il futuro di una volta: più per ciascuno… meno per tutti?'.  continua... »

Un progetto con gli studenti di seconda e terza Media dell'istituto Omnicomprensivo di Arconate e Buscate. L’accoglienza, invece, per i più piccoli di prima.
Arconate / Buscate - Gli studenti dell'Omnicomprensivo

È finalmente tornata la didattica in presenza e l’Istituto Omnicomprensivo di Arconate e Buscate non ha perso tempo per predisporre ed offrire un’esperienza davvero particolare ai suoi ragazzi di seconda e terza Media. Dai due Comuni del nostro territorio, infatti, i giovani studenti, ci raccontano gli organizzatori, si sono proiettati in una dimensione istituzionale che potesse realmente avvicinarsi a quella di un contesto parlamentare.  continua... »

MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca. Torna alla LIUC la Notte Europea dei Ricercatori. Una serie di workshop per gli studenti delle Superiori.
Scuole - 'La notte dei ricercatori' (Foto internet)

Quattordici workshop dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, articolati in diverse aree di ricerca dell’Università. Torna venerdì 24 settembre, in modalità on line, l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori e il progetto MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca per favorire una sempre maggiore e più stretta interazione tra cittadini e mondo della scienza.  continua... »

Giampaolo Grossi, general manager di Starbucks Italy, interverrà alla LIUC per una Lectio Magistralis dal titolo 'Fare sempre un passo in più, consapevolmente'.
Attualità - Giampaolo Grossi (Foto internet)

Giampaolo Grossi, general manager di Starbucks Italy, interverrà per una Lectio Magistralis dal titolo 'Fare sempre un passo in più, consapevolmente' il prossimo martedì 21 settembre alle 17 nell’ambito del Graduation Day dell’EMBA, l’Executive Master della LIUC Business School. Un percorso d’eccellenza in General Management che si rivolge a manager, imprenditori e liberi professionisti desiderosi di sviluppare il loro massimo potenziale e accelerare la propria crescita personale e professionale.  continua... »

È stata ufficialmente inaugurata in viaggio, mostra degli ex allievi delle classi 3^A e 3^B dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza.
Eventi - Mostra allievi IMA

È stata ufficialmente inaugurata in viaggio, mostra degli ex allievi delle classi 3^A e 3^B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza, patrocinata dal Comune. La manifestazione è ospitata nella splendida cornice di Villa Jucker, sede della prestigiosa LIUC – Università Cattaneo, in questi anni diventata solido punto di riferimento per l’arte e la cultura in città grazie alle molteplici iniziative. La manifestazione è stata inaugurata nella serata di ieri, mercoledì 15 settembre, alla presenza del prof.  continua... »

Test salivari nelle scuole lombarde per monitorare la circolazione del Covid. Verranno effettuati test molecolari su campione salivare prelevato da operatori di Ats.
Salute - Test salivari (Foto internet)

Test salivari nelle scuole lombarde per monitorare la circolazione del Covid. Verranno effettuati test molecolari su campione salivare prelevato a scuola da operatori di Ats. In una fase successiva verrà altresì avviata la possibilità dell'autoprelievo nel contesto familiare per la successiva consegna nei punti raccolta scolastici e quindi conferiti nei laboratori analisi. L'adesione degli studenti avverrà su base volontaria attraverso la sottoscrizione del consenso informato dei genitori e non comporterà vincoli per l'accesso a scuola.  continua... »

La Rete ReLè (Rete legnanese dell’educazione) istituita dal Comune di Legnano e composta da Istituti Scolastici Comprensivi, oratori e enti del terzo settore (cooperative e associazioni) che lavorano nell’ambito educativo lancia una nuova sfida: chiamare a raccolta tutti coloro che si occupano di adolescenti e giovani.
Attualità - Educazione giovani (Foto internet)

La Rete ReLè (Rete legnanese dell’educazione) istituita dal Comune di Legnano e composta da Istituti Scolastici Comprensivi, oratori e enti del terzo settore (cooperative e associazioni) che lavorano nell’ambito educativo lancia una nuova sfida: chiamare a raccolta tutti coloro che si occupano di adolescenti e giovani.  continua... »

Sul piatto ci sono 75 mila euro. In vista il rinforzo e la riqualificazione delle strutture scolastiche e abitative cittadine a Busto Garolfo.
Scuole - Scuola (Foto internet)

Sul piatto ci sono 75 mila euro. In vista il rinforzo e la riqualificazione delle strutture scolastiche e abitative cittadine. L'Amministrazione comunale di Busto Garolfo ha deciso di prendere per mano il discorso del potenziamento della sicurezza di alcune realtà didattiche. Tutto questo, si legge nella delibera, "Rilevata la necessità di procedere alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza delle scuole ed efficientamento energetico degli stabili di proprietà comunale adibiti ad alloggi di edilizia residenziale pubblica".  continua... »

Prima campanalla... prime emozioni per molti bambini e ragazzi, primo incontro con i nuovi/vecchi compagni, ma anche e soprattutto primo ritorno nelle aule
Scuola - Primo giorno di scuola al Torno 2021

Prima campanalla... prime emozioni per molti bambini e ragazzi, primo incontro con i nuovi/vecchi compagni, ma anche e soprattutto primo ritorno nelle aule. Un ritorno che, speriamo davvero, quest'anno sia fisso e stabile, senza più interruzioni o 'dad', sospensioni e quarantene. Insomma, che il nuovo anno sia fatto di libri, 'voglia di bigiate', ma lezioni regolarmente frequentate. Che si torni a scioperare per i problemi della scuola e non del non poter andare a scuola. Certo, tra 'green pass' e mascherine, parlare di normalità è probabilmente fuori luogo.  continua... »