meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Mar, 19/11/2019 - 15:50

data-top

martedì 19 novembre 2019 | ore 16:38
Scuola
Anche il Comune di Vanzaghello, con la scuola Primaria, aderisce alla 'Giornata Nazionale degli Alberi'. Una mattina con gli alunni per capire l'importanza degli alberi.
Attualità - Alberi (Foto internet)

21 novembre: 'Giornata Nazionale degli Alberi'; e anche l'Amministrazione comunale di Vanzaghello, con la scuola Primaria di via Rosmini, ha deciso di aderire all'importante appuntamento. Così, giovedì, ecco che alle 9.15 ci sarà il ritrovo nel piazzale antistante lo stesso istituto scolastico per la messa a dimora della nuova pianta, quindi alle 10.15 la partenza da scuola per l'aiuola di via Bellini (angolo Respighi) e, una volta qui, dove è ubicato l'albero monumentale Quercia/Farnia, si assisterà all'iniziativa 'Un patriarca da tutelare', con la partecipazione di Elisabetta Branca.  continua... »

La 7^ edizione del contest 'Il Presepe di Natale', organizzato dall'associazione 'milAmani', con la Parrocchia e il Gruppo Presepi Adonai e con il patrocinio del Comune.
Eventi - Presepe (Foto internet)

Come ogni anno si apre il contest 'Il Presepe di Natale', organizzato dall'associazione 'milAmani', in collaborazione con la Parrocchia e il Gruppo Presepi Adonai e con il patrocinio del Comune di Busto Garolfo.  continua... »

Un progetto di lettura con la scuola Primaria di Magnago e Bienate. Bibliotecari impegnati in letture ai giovani alunni direttamente nel plesso scolastico. Leggiamo tutti insieme.
Attualità - Leggere (Foto internet)

Leggere... che bello! Se, poi, lo si fa assieme, allora è ancora meglio. Dalla biblioteca si va a scuola: già, perché durante l'anno scolastico in corso proprio la biblioteca di Magnago ha avviato un progetto di lettura con la scuola Primaria del capoluogo e della frazione di Bienate. Libri, insomma, protagonisti in tutto e per tutto, ma in una maniera sempre più coinvolgente, ossia con i bibliotecari che incontrano i giovani alunni direttamente nel loro plesso scolastico.  continua... »

La pista di atletica, riqualificata dai volontari dell’associazione 'Ri Parco Bene Comune', ha visto allenarsi gli alunni dell'istituto superiore Einaudi. Lo sport per far rinascere l'area.
Magenta - Gli studenti dell'Einaudi sulla pista del Cral

A Magenta si corre lungo la pista di atletica del Cral di viale Piemonte. E’ l’unica esistente in città ed è quella riqualificata dai volontari dell’associazione 'Ri Parco Bene Comune' che, nelle scorse ore, è stata utilizzata dagli studenti dell’istituto superiore Einaudi. Sotto la supervisione dei professori di educazione fisica Guidi, Leonzio, Piluso e Lopez ragazze e ragazzi hanno corso attorno all’anello di 300 metri.  continua... »

Il progetto partito al Liceo di Arconate per aiutare gli studenti ad esprimere la loro creatività partendo dallo studio dei documenti storici. Con Maura Maffei.
Arconate - Maura Maffei durante un incontro a Liceo

‘La storia genera storia’ è il titolo del progetto partito al Liceo di Arconate per aiutare i ragazzi ad esprimere la loro creatività partendo dallo studio dei documenti storici. I docenti di Lettere affiancheranno gli studenti delle classi seconde a raccogliere i documenti e capire come stendere una narrazione. Un modo interessante per appassionarsi allo studio della storia e alimentare la propria fantasia. Le opere realizzate dagli alunni saranno analizzate da Maura Maffei, scrittrice storica di professione.  continua... »

I più grandi leggono ai più piccoli. I più grandi sono gli studenti del Liceo, i più piccoli quelli della scuola dell'Infanzia e della Primaria e Secondaria di Arconate.
Arconate - Gli studenti del Liceo leggono ai piccoli alunni

I più grandi leggono ai più piccoli per farli sognare, per fargli incontrare nuove storie e personaggi, per stimolare la loro fantasia e intelligenza. Come in una famiglia, i più grandi leggono i libri ai più piccoli: una lettura animata a più voci per coinvolgerli e invogliarli a sfogliare le pagine con sempre più interesse. I più grandi sono gli studenti del Liceo di Arconate e d’Europa che si sono messi a disposizione degli alunni più piccoli della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Arconate.  continua... »

Il laboratorio storiografico degli studenti dell'istituto superiore 'Torno' di Castano. La storia e la memoria che si imparano direttamente sul campo e con i vari documenti.
Attualità - Prima Guerra Mondiale (Foto internet)

Il viale delle Rimembranze (quello che porta all'ingresso principale di cimitero) sullo sfondo e i nomi e i volti di chi ha vissuto quegli avvenimenti drammatici negli occhi e nelle teste, perché, tanto ieri quanto oggi, la memoria e la storia sono fondamentali. Ma, alla fine, gli studenti delle quarte dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing dell'istituto superiore Torno di Castano hanno voluto fare di più, toccando, come si dice, con mano e in prima persona proprio i fatti tragici e terribili che hanno caratterizzato il periodo.  continua... »

Il giovanissimo Alessio, primo cittadino castanese. L'esperienza del consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: "Un ruolo importante e che richiede tanto impegno".
Castano - Il sindaco 'baby' durante una manifestazione

Piccolo di nome, o meglio per la carta d’identità, ma già grande di fatto e di fatti. Gli occhi che trasmettono impegno, dedizione e passione e la voce che traspare emozione e coinvolgimento, perché essere sindaco è un impegno e un incarico importante. E Alessio primo cittadino lo è davvero in tutto e per tutto. Altroché se lo è!  continua... »

Con il patrocinio del Comune, il progetto dedicato ai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘E. De Amicis’.
Scuola - Educazione digitale (Foto internet)

Le tecnologie digitali sono una realtà con le quali è necessario entrare in contatto, ma con consapevolezza. Per diffondere maggiore coscienza nella fascia della popolazione più giovane, il Comune di Marcallo con Casone patrocina e finanzia (mettendo a disposizione una somma complessiva di 2 mila euro) il progetto ‘Educazione digitale’, dedicato ai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘E. De Amicis’.  continua... »

Dalla lotta ai batteri nocivi ai robot autoassemblanti: l'etologo Donato Antonio Grasso spiega al Liceo per le possibili applicazioni dello studio dei più sociali degli insetti.
Attualità - Formiche (Foto internet)

Dalla lotta ai batteri nocivi ai robot autoassemblanti: l'etologo Donato Antonio Grasso spiega agli studenti del Liceo di Castano Primo le possibili applicazioni dello studio dei più sociali degli insetti. L’incontro ('Il formicaio intelligente. Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti'), in programma venerdì 8 novembre, fa parte del ciclo nazionale La Scienza a Scuola 2019 di Zanichelli.  continua... »