Un progetto delle classi prime dell’Istituto Canossiano unisce grafica e pasticceria per celebrare il Santo protettore della gola con squisiti dolcetti a forma di pesce.
Unire tradizione, didattica e creatività, trasformando una ricorrenza religiosa in un vero e proprio progetto formativo. È questo lo spirito dei Biscotti di San Biagio, l’iniziativa promossa dall’Istituto Canossiano di Magenta e realizzata dalle classi prime, che hanno dato vita a un dolce simbolico pensato per celebrare il Santo protettore della gola. continua... »
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Inveruno a confronto con il direttore di Logos Vittorio Gualdoni per riflettere sulla Shoah e sui drammi e le guerre di oggi.
Alla scuola secondaria di primo grado di Inveruno la Giornata della Memoria non è stata solo una ricorrenza da ricordare, ma un’occasione per interrogarsi sul mondo di oggi. Nei giorni scorsi, infatti, gli studenti di prima, seconda e terza media hanno partecipato a una serie di incontri guidati dal direttore di Logos, Vittorio Gualdoni, chiamato dalla scuola a costruire un percorso di riflessione che partisse dalla Shoah per arrivare alle grandi domande del presente. continua... »
Liceo Quasimodo, la Lega rilancia: interventi ora, ma rete del territorio per un nuovo polo scolastico magentino.
Il consigliere metropolitano della Lega, Christian Colombo, e la sezione cittadina di Magenta rilanciano la proposta a Città Metropolitana di studiare un progetto concreto per un nuovo polo scolastico magentino. continua... »
La squadra allenata da coach Mauro Tettamanti supera per 3-1 il Volley Modena e la concomitante sconfitta di Altino contro Talmassons regala a Busto Arsizio un finale quanto mai dolce.
È stato necessario attendere fino all’ultimo turno della Regular Season, sul campo di Modena è corso più di un brivido lungo la schiena di Rebora e compagne ma alla fine la vittoria netta è arrivata e la Futura Volley Giovani s’è presa l’ultimo biglietto utile per l’accesso alla Pool Promozione! continua... »
Ancora una mattinata di lezioni saltate, con studenti costretti a restare fuori dalle aule a causa delle basse temperature.
Ancora freddo, ancora disagi al Liceo Quasimodo di Magenta. E ancora una mattinata di lezioni saltate, con studenti costretti a restare fuori dalle aule a causa delle basse temperature e di un impianto di riscaldamento che continua a non garantire condizioni minime per svolgere l’attività didattica. continua... »
Ha preso vita anche quest’anno nella palestra della scuola primaria Santa Caterina l’iniziativa del Christmas Jumper Day, un progetto internazionale che punta a coinvolgere sempre più scuole nel mondo.
Con i bambini si parla di diritti: “Io ho diritto di…”
Ha preso vita anche quest’anno nella palestra della scuola primaria Santa Caterina l’iniziativa del Christmas Jumper Day, un progetto internazionale che punta a coinvolgere sempre più scuole nel mondo. Un sostegno a Save The Children che ormai dura da diversi anni e a cui la Santa Caterina partecipa con gioia ed energia. Obiettivo è sensibilizzare gli alunni alla riflessione e all’aiuto di bambini meno fortunati. continua... »
A fare da cornice all'incontro di giovedì 11 dicembre sarà la nuova aula immersiva digitale, un ambiente che già nel nome racchiude la volontà dell’istituto di guardare lontano.
L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Torno” apre le porte alla comunità e presenta, giovedì 11 dicembre alle 18.00, “La Scuola del Futuro”, un evento pensato per mostrare in concreto come sta cambiando il modo di insegnare, imparare e vivere gli spazi educativi. continua... »
Nell’omelia, mons. Delpini, ispirandosi alle letture del giorno, ha ricordato che in un Occidente segnato dall’individualismo egoistico e disimpegnato "gli studenti, i docenti, il personale, gli amici dell’Università Cattolica, sono chiamati alle scelte del bene, invece che del male, alla coerenza quotidiana ai valori proclamati".
Nella Basilica di Sant’Ambrogio si è da poco conclusa la Messa per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, concelebrata da mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo e autore del saluto introduttivo, da mons. Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, e dall’abate della Basilica, mons. Carlo Faccendini. continua... »
Dialogare, lavorare, continuare a crescere ed essere protagonisti e farlo con le eccellenze del panoramo coreutico internazionale. Ne è certamente un esempio il Liceo Coreutico 'Candiani Bausch' di Busto Arsizio, che ha rinnovato la sua collaborazione con Stefania Ballone, figura di spicco del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Dialogare, lavorare, continuare a crescere ed essere protagonisti e farlo con le eccellenze del panoramo coreutico internazionale. Ne è certamente un esempio il Liceo Coreutico 'Candiani Bausch' di Busto Arsizio, che ha rinnovato la sua collaborazione con Stefania Ballone, figura di spicco del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, che anche per quest’anno ricoprirà il ruolo di madrina artistica dell’istituto. continua... »
Una presenza puntuale e costante all’ingresso e all’uscita dei bimbi dalla scuola Materna - Ente Morale. Pettorina gialla, la classica e immancabile gentilezza e cortesia, eccoli impegnati a far attraversare i ‘piccoli’ alunni oppure al loro fianco durante le uscite didattiche in paese.
Una presenza puntuale e costante all’ingresso e all’uscita dei bimbi dalla scuola Materna - Ente Morale. Pettorina gialla, la classica e immancabile gentilezza e cortesia, eccoli impegnati a far attraversare i ‘piccoli’ alunni oppure al loro fianco durante le uscite didattiche in paese. Sono i ‘nonni vigili’, volontari da diversi anni un vero e proprio punto di riferimento a Turbigo. continua... »