meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 17/11/2017 - 21:50

data-top

venerdì 17 novembre 2017 | ore 22:29
Scuola
Una serie di eventi organizzati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli nelle scuole del territorio. Il 5 dicembre prossimo, allora, tocca a Castano, quindi Corbetta.
Castano Primo - Riciclo e rispetto dell'ambiente (Foto internet)

Nel Sud Ovest Milanese si insegna l’arte del riuso degli oggetti per ridurre la produzione di rifiuti e rispettare l’ambiente. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha, infatti, organizzato degli eventi di educazione ambientale, nell’ambito della nona edizione della 'Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti' (SERR), che si terrà dal 18 al 26 novembre e avrà come tema specifico annuale 'Diamo una seconda vita agli oggetti'. Il Consorzio, costituito da 21 Comuni del Milanese, gestisce il ciclo integrato dei rifiuti in 20 Comuni consorziati per un bacino di circa 120 mila abitanti.  continua... »

Inaugurato, dopo una serie di importanti e fondamentali interventi, il nuovo cortile dell'istituto 'G. Mazzini' di Buscate. Uno spazio più bello e funzionale.
Buscate - Il nuovo cortile della scuola

Alle continue (e legittime) richieste dei genitori di mettere mano alla scuola per interventi di manutenzione dell’edificio, l’Amministrazione comunale di Buscate risponde con fatti concreti: la scorsa settimana, alla presenza del dirigente scolastico Ermanno Puricelli e del parroco Don Giuseppe, il sindaco Fabio Merlotti ha inaugurato il nuovo cortile dell’istituto ‘G.  continua... »

I due giovanissimi studenti dell'IC 'Carlo Fontana' di Magenta sono arrivati alla finale del 'Kangourou della Matematica - gara individuale Ecolier 2017'.
Magenta - Valentina e Stefano al 'Kangourou della Matemica'

Erano partiti in oltre tredicimila, quarantadue sono arrivati alla finale nazionale del ‘Kangourou della Matematica’ – gara individuale Ecolier 2017. Dodici i lombardi, di cui sette di Milano e provincia. Tra loro due magentini undicenni, Stefano Bertani e Valentina Balzarotti dell’IC ‘Carlo Fontana’, appassionati di matematica.  continua... »

Due giorni con il gruppo comunale di Protezione Civile di Castano e Vanzaghello con gli studenti dell'istituto superiore Torno. Attività didattiche, operative e esercitazioni.
Castano Primo - La Prociv al Torno

Due giorni insieme agli studenti dell'istituto superiore Torno. Dalle attività didattiche e dimostrative a quelle operative ed alle esercitazioni vere e proprie sui singoli scenari di intervento. Si comincerà, ufficialmente, domani (13 ottobre), alle 17 con l'apertura e la preparazione, perchè nella scuola di piazzale Dn Milani, la Protezione Civile di Castano Primo e Vanzaghello, in collaborazione con lo stesso istituto (e con l'aiuto dei gruppi di Canegrate e Legnano), ha organizzato una campo scuola.  continua... »

Inaugurata alla scuola Primaria di Furato la nuova fontanella water drop, una versione più moderna dei draghi verdi che abitavano le nostre città e i nostri paesi.
Inveruno - La nuova fontanella water drop

Qualche settimana fa una bella novità ha riguardato la scuola Primaria di Furato e tutti i bambini che la frequentano: insieme ad Alessandro Russo, presidente del Gruppo Cap Holding, la realtà industriale pubblica che gestisce il servizio idrico nella nostra provincia, il sindaco Sara Bettinelli ha inaugurato la nuova fontanella water drop, una versione più moderna dei draghi verdi che abitavano le nostre cittadine.  continua... »

Alessia Lovatti, giovanissima studentessa dell'Ipsia Marcora di Inveruno, appena diplomata, ha vinto una borsa di studio per l'Accademia della Moda di Milano.
Inveruno - La giovane Alessia

A che età si realizzano i sogni? Non esiste una regola precisa: c’è chi ci riesce in tarda età e chi a 19 anni. Come la giovanissima Alessia Lovatti, che la scorsa settimana ha realizzato il suo: vincere una borsa di studio ambita e riuscire ad entrare in una delle accademie più prestigiose. Ma facciamo un passo indietro: originaria di Robecco sul Naviglio, dove abita, Alessia si è appena diplomata all’Istituto Ipsia Giovanni Marcora di Inveruno con 86/100, indirizzo produzione tessile-sartoriale.  continua... »

Dal 2 ottobre riparte a Robecchetto e Malvaglio il servizio Pedibus. Due le linee: gialla e verde. Si va avanti fino al 22 dicembre, per poi riprendere dal 26 febbraio.
Robecchetto - Pedibus

Due percorsi, giallo e verde: si va a scuola insieme e a... piedi. Pronti via, perché dal 2 ottobre prossimo ripartirà il servizio Pedibus a Robecchetto con Induno e Malvaglio. Come detto, saranno appunto due i differenti percorsi, anche se ovviamente gli itinerari potranno essere modificati o integrati in base alla partecipazione degli utenti o dei volontari accompagnatori. Si ricomincia, allora, il 2 ottobre e si andrà avanti fino al 22 dicembre, per poi fermarsi per qualche tempo e tornare dal 26 febbraio fino alla fine dell'anno scolastico. Ma vediamo da vicino le due linee.  continua... »

La consegna dei riconoscimenti a 150 studenti dell'istituto superiore di piazzale Don Milano che hanno conseguito la certificazione Pet o First, della Cambridge University.
Castano Primo - 'Cambridge Day' all'istituto Torno

Centocinquanta studenti, gli uni affianco agli altri, unici e indiscussi protagonisti. Tutto pronto all'istituto superiore Torno di Castano Primo per la 3^ edizione del 'Cambridge Day': l'occasione per premiare quegli alunni che hanno recentemente conseguito la certificazione Pet o First, rilasciate dalla Cambridge University.  continua... »

Dal 4 all'8 settembre 130 studenti delle classi prime dell'istituto superiore Torno hanno preso parte ad un campus di avviamento della nuova esperienza scolastica.
Scuola - Un gruppo di studenti di prima durante il campus

Pronti via, ma con qualche giorno di anticipo. Perché se per tutti le lezioni sono cominciate ufficialmente martedì scorso, non è stato così per una parte di alunni dell’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo. La campanella, insomma, è suonata qualche giorno prima per ben 130 ‘primini’ che dal 4 all’8 settembre hanno preso parte ad un campus di avviamento alla nuova esperienza scolastica (lo ‘Start - Torno’, come è stato ribattezzato).  continua... »

Generica - Bambini entrano a scuola (da internet)

Ultimi dettagli: si sistema il diario nuovo, si controlla l'astuccio, si preparano i quaderni ed i libri per il primo giorno. Ricomincia la scuola! Per alcuni studenti, soprattutto delle superiori, il 'via' è stato anticipato a ieri, ma con oggi in tutta Lombardia i ragazzi e le ragazze della primaria e secondaria torneranno ai propri banchi. Per molti un'avventura che continua... per altri l'emozione della prima volta in una scuola nuova. Per tutti il desiderio di trovare compagni con cui condividere questo percorso di vita e professori capaci di valorizzarli.  continua... »