meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Dom, 04/12/2022 - 05:50

data-top

domenica 04 dicembre 2022 | ore 06:25
Scuola
Secondo l'indagine annuale di Assolombarda sul tema 'Internazionalizzazione degli Atenei', il sistema accademico lombardo si conferma sempre più attrattivo registrando quest'anno un +13% di studenti internazionali rispetto al 2020-2021.
Scuole - Università (Foto internet)

Secondo l'indagine annuale di Assolombarda sul tema 'Internazionalizzazione degli Atenei', il sistema accademico lombardo si conferma sempre più attrattivo registrando quest'anno un +13% di studenti internazionali rispetto al 2020-2021. "La Lombardia si conferma terra di opportunità" ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore con delega all'Università Fabrizio Sala. "Questo è un risultato incoraggiante per il nostro territorio - ha proseguito - perché conferma il ruolo di eccellenza del nostro sistema formativo accademico.  continua... »

La scorsa settimana per gli studenti inverunesi è andata in scena una lezione davvero particolare: conoscere gli uffici e il lavoro che avviene in Comune.
Inveruno - Il Comune

La scorsa settimana per gli studenti inverunesi è andata in scena una lezione davvero particolare: conoscere gli uffici e il lavoro che avviene in Comune. “Abbiamo accolto ed abbiamo trascorso la mattinata assieme alle classi V della scuola Primaria di Inveruno - racconta il sindaco Sara Bettinelli - Un bel momento di dialogo e confronto… perché la conoscenza delle Istituzioni e del funzionamento della macchina comunale è un punto di partenza importante per essere Cittadini!”.  continua... »

Bernate Ticino / Cuggiono - Gli incontri nelle scuole cittadine di Avis e Aido hanno visto la presenza attiva dei volontari delle due associazioni, in particolare il dottor Lorenzo Stecco per Avis e di Roberto Cremascoli per Aido.
Cuggiono - Avis a scuola

Un progetto per insegnare il valore del dono già ai più piccoli. Tra ottobre e novembre, la sezione di Cuggiono di Avis, in collaborazione con Aido, ha messo in campo il cosiddetto “Progetto scuole”, una serie di incontri organizzati in collaborazione l’Istituto Comprensivo Montalcini di Cuggiono e Bernate per far conoscere ai ragazzi di quinta elementare i sergreti della donazione del sangue e di organi e per iniziarli fin da subito alla consuetudine del dono.  continua... »

Una lezione di storia sul campo vissuta da protagonisti. Ma, soprattutto, un'esperienza che non dimenticheranno. I ragazzi delle classi della scuola primaria e secondaria di Villa Cortese hanno studiato a fondo la chiesa parrocchiale del loro paese scoprendone ogni angolo di bellezza, arte e spiritualità.
Villa Cortese - Municipio (Foto internet)

Una lezione di storia sul campo vissuta da protagonisti. Ma, soprattutto, un'esperienza che non dimenticheranno. I ragazzi delle classi della scuola primaria e secondaria di Villa Cortese hanno studiato a fondo la chiesa parrocchiale del loro paese scoprendone ogni angolo di bellezza, arte e spiritualità. E questo grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Parrocchia che ha permesso loro di realizzare una mostra di lavori su quanto appreso.  continua... »

Un contributo per sostenere l’iscrizione ad una scuola paritaria o pubblica che preveda una retta di iscrizione e frequenza, destinato a studenti minori di 21 anni.
Generica - Una scuola italiana

Dote Scuola – Buono Scuola è il contributo per sostenere l’iscrizione ad una scuola paritaria o pubblica che preveda una retta di iscrizione e frequenza, destinato a studenti minori di 21 anni residenti in Lombardia.

Chi può partecipare:
-Studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni al momento della compilazione della domanda, oppure un genitore o un soggetto rappresentante lo studente minorenne*.  continua... »

I contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti che frequentano una Scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di Istruzione.
Generica - Lezione in una scuola italiana

Approvati da Regione Lombardia i decreti per la presentazione delle domande di contributo per Dote Scuola - componente Buono scuola per l'anno scolastico 2022/2023 e Dote Scuola - componente Merito per l'a.s. 2021/2022.

COMPONENTE BUONO SCUOLA
I contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti che frequentano una Scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di Istruzione.  continua... »

Nella Basilica di Sant’Ambrogio, la Messa per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, concelebrata da Monsignor Claudio Giuliodori.
Attualità - L'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini (Foto internet)

Nella Basilica di Sant’Ambrogio, la Messa per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, concelebrata da Monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo, che ha rivolto un saluto iniziale, e dall’abate della Basilica, mons. Carlo Faccendini.  continua... »

Martedì 22 novembre, a Palazzo Isimbardi, riflettori accesi su “Progetto Camelot e fondi europei: un’opportunità di cittadinanza attiva per i giovani”, con due classi dell'Istituto Superiore di Istruzione Statale "De Nicola" di Sesto San Giovanni.
Territorio - Europa e Futuro

Alla scoperta dell’Europa, delle sue istituzioni e delle opportunità che offre con la Città metropolitana di Milano. Martedì 22 novembre, a Palazzo Isimbardi, mattinata dedicata a “Progetto Camelot e fondi europei: un’opportunità di cittadinanza attiva per i giovani”, con un pubblico speciale: gli alunni di due classi dell'Istituto Superiore di Istruzione Statale "De Nicola" di Sesto San Giovanni.  continua... »

Mercoledì 30 novembre presso l’Auditorium della scuola “F. Baracca” alle 21 ci sarà la presentazione di “Una scuola, tante voci”, il libro che festeggia i 40 anni dell’intitolazione della scuola primaria “Santa Caterina da Siena”.
Magenta / Scuole - 'Una scuola, tante voci'

Mercoledì 30 novembre presso l’Auditorium della scuola “F. Baracca” alle 21 ci sarà la presentazione di “Una scuola, tante voci”, il libro che festeggia i 40 anni dell’intitolazione della scuola primaria “Santa Caterina da Siena”. Oltre ottanta testimonianze che raccontano momenti, persone, esperienze, attività che nei decenni hanno fatto vivere la scuola primaria realizzata per volere del sindaco Ambrogio Colombo.  continua... »

Si terrà il prossimo venerdì 25 novembre alle 9 alla Liuc la presentazione dei risultati della ricerca 'Indagine sulla diffusione del cost management tra le imprese in Italia'.
Castellanza - LIUC (Foto internet)

Si terrà il prossimo venerdì 25 novembre alle 9 alla Liuc la presentazione dei risultati della ricerca 'Indagine sulla diffusione del cost management tra le imprese in Italia', condotta dal professor Alberto Bubbio, direttore del Centro Costi e Performance Aziendali della LIUC Business School.  continua... »