meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 12:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 13:48
Scuola
Chimica e Biotecnologie Sanitarie: un'ulteriore opportunità per gli studenti dell'istituto superiore di Castano Primo. Sarà inaugurato ufficialmente questo sabato 17 novembre.
Castano Primo - Silvia Garavaglia, relatrice dell'incontro

Da Chimica e Biotecnologie Ambientali, adesso anche Chimica e Biotecnologie Sanitarie. E' un istituto superiore Torno che cresce sempre di più e lo fa con un nuovo indirizzo e un'ulteriore possibilità formativa in campo biochimico per gli iscritti. Ma per conoscerlo meglio, allora, l'appuntamento è sabato questo (17 novembre), alle 10, in aula magna quando ci sarà l'inaugurazione ufficiale. Non solo la presentazione, però, perchè la mattinata vedrà contemporaneamente un incontro - conferenza dal titolo 'Dalla Chimica Analitica alla Biocristallografia di proteine.  continua... »

Da diversi anni, una stretta collaborazione tra l'istituto 'Mendel' di Villa Cortese e il Comune di Inveruno per la Fiera di San Martino. Gli studenti impegnati in attività.
Mendel-fiera-inveruno

“Squadra che vince non si cambia”, recita un famoso detto, molto vicino al mondo del pallone. Ma, se vogliamo, potremmo dire lo stesso per l’accoppiata Istituto Mendel – Fiera di San Martino. Da diversi anni, infatti, si è instaurata una stretta collaborazione tra la scuola e il comune, che ha portato diversi ragazzi dell'istituto di Villa Cortese a prendere parte attivamente alla fiera.  continua... »

Il concorso pubblico per l'assegnazione di 20 borse di studio per gli studenti di Medie, Superiori e Università di Robecchetto. Sul sito del Comune il bando e le informazioni.
Scuola - Borse di studio (Foto internet)

L’ultimo anno della scuola Secondaria di primo grado, scuola Secondaria Superiore di secondo grado e università: ecco il concorso pubblico per l’assegnazione di 20 borse di studio rivolte agli studenti di Robecchetto con Induno che hanno frequentato nell’anno 2017/2018. Sul sito del Comune, allora, coloro che vogliono partecipare, potranno trovare tutte le informazioni necessarie, l’apposito e specifico bando e gli schemi di domanda per le Medie, Superiori e università con le relative autocertificazioni.  continua... »

Altre due occasioni di collaborazione tra l'istituto superiore Torno e il Comune di Castano. Da una parte il progetto delle 'vele', dall'altra le guide turistiche.
Scuola / Castano - Studenti del Torno guide turistiche in Villa Rusconi

Scuola e Comune... uniti più che mai. Se mai ce ne fosse stato bisogno, beh l'ennesima prova è arrivata proprio nei giorni scorsi (e precisamente nel weekend del 27 e 28 ottobre) quando, ancora una volta, l'istituto superiore Torno e appunto il palazzo Municipale hanno lavorato fianco a fianco.  continua... »

Gli studenti del CFP Canossa di Magenta hanno realizzato il prototipo, concentrandosi sulle esigenze e le richieste di coloro che lavorano quotidianamente.
Magenta - Caschetto Wi-Fi del CFP Canossa

Un progetto nato sul campo e ideato a partire dai bisogni concreti di chi, tutti i giorni, lavora nei grandi cantieri: è il prototipo di caschetto con connessione Wi-Fi, ideato dagli studenti del centro di formazione professionale Canossa di Magenta. Al progetto ha lavorato l’intera classe terza che, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, ha incentrato il proprio percorso formativo proprio nel settore della sicurezza sul lavoro; in collaborazione con l’Istituto Bazzi di Milano, che si occupa della formazione dei capicantiere.  continua... »

Il Pedibus anche a Robecchetto con Induno. Raggiungere gli istituti scolastici insieme e camminando. Chi lo volesse potrà dare il suo contributo, come volontario.
Scuola - Pedibus (Foto internet)

Si va a scuola... a piedi. Ecco, infatti, il Pedibus anche a Robecchetto con Induno, ma chi volesse, ovviamente, potrà continuare a dare il suo sostegno ed apporto, partecipando attivamente all’iniziativa. Se sei maggiorenne e hai voglia di dare una mano agli altri e al tuo paese, allora sei la persona giusta! (come recitava il volantino di presentazione). Più nello specifico, il servizio accompagna i bambini a scuola seguendo a piedi uno o più percorsi designati che, come un bus, hanno fermate ed orari stabiliti.  continua... »

Commissione Diritto allo Studio, dirigenza scolastica e assessorato alla Pubblica Istruzione in campo insieme per mettere in piede una serie di attività e progetti.
Scuola - Alunni (Foto internet)

Una scuola sempre più a misura di studente... Beh potrebbero benissimo essere riassunti così l'impegno e l'attenzione che l'Amministrazione comunale di Magnago e Bienate hanno dato alla formazione ed alla crescita dei propri alunni. Si è fatta, ancora una volta, squadra, insomma, tra Commissione Diritto allo Studio, dirigenza scolastica e assessorato alla Pubblica Istruzione e insieme ecco che ci si è mossi, mettendo in campo una serie di proposte mirate e specifice, che partendo dal presente guardano al futuro.  continua... »

190 professori e ricercatori di ingegneria gestionale da tutta Italia alla LIUC per due giornate nel segno dell’innovazione. La XXIX Riunione Scientifica annuale.
Scuola - Ingegneri gestionali a confronto

190 professori e ricercatori di ingegneria gestionale da tutta Italia alla LIUC per due giornate nel segno dell’innovazione: si è tenuta nei giorni 11 e 12 ottobre la XXIX Riunione Scientifica annuale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG), associazione che si propone di favorire iniziative per lo sviluppo delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale, di facilitare la ricerca scientifica in questo campo e di diffondere i suoi risultati nel mondo accademico e aziendale.  continua... »

Inaugurata domenica mattina l'area nella zona nord di Castano. Il progetto è diventato realtà grazie al lavoro degli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Castano Primo - Il taglio del nastro del Parco Junior

Il sindaco dei 'grandi' e quello 'baby' l'uno affianco all'altro, i palloncini colorati lanciati verso il cielo dai bimbi e dai genitori e attorno le emozioni che si mischiavano con gli applausi. Il grande giorno era finalmente arrivato. Non una domenica qualunque, alla fine, ma la domenica, perchè il 'Parco Junior' stava per diventare realtà.  continua... »

Era il 1 ottobre del ‘56 avevo 7 anni. La mia famiglia si era trasferita da pochi giorni a Cesano Maderno poiché nel paesino toscano dove abitavo non c’era più lavoro...
Rubrica Trucioli di Storia - Nonno a scuola

Era il 1 ottobre del ‘56 avevo 7 anni. La mia famiglia si era trasferita da pochi giorni a Cesano Maderno poiché nel paesino toscano dove abitavo non c’era più lavoro. Io però stavo benissimo in quel paesino tranquillo, giocavo per strada e nei boschi, con mio fratello maggiore mi divertivo a portare al pascolo le pecore, insomma avevo la libertà assoluta. Avevo frequentato il primo anno scolastico lì, in una classe di 11 bambini, una classe unica per bambini dalla prima alla quinta, in un edificio piccolissimo ma con un enorme spazio per giocare all’aperto nell’intervallo.  continua... »