meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 26/05/2018 - 13:20

data-top

sabato 26 maggio 2018 | ore 13:30
Scuola
Questo sabato (26 maggio), alle 21 in piazza San Martino, la sfilata delle allieve del corso di moda del'istituto d'istruzione superiore. Creazioni e collezioni in mostra.
Inveruno - Sfilata di moda alunne (Foto d'archivio)

Pronti a sfilare. Eh sì, perchè questo sabato (26 maggio) si rinnova l’appuntamento con la tradizionale sfilata appunto delle allieve del corso di moda dell’istituto d’istruzione superiore cittadino. Le studentesse, allora, metterano in mostra le loro creazioni e le collezioni di abbigliamento e accessori, grazie all’associazione ‘Inveruno in Vetrina’.  continua... »

Una squadra di studenti dell'istituto superiore Torno ha vinto il contest italiano dell'associazione di giovani imprenditori JCI Italy. Un risultato eccezionale.
Scuola - L'istituto Torno primo con un video ad un concorso nazionale

Il successo in un... video. Quando le pari opportunità sono da primo posto. Eh sì, perchè una squadra dell'istituto superiore Torno di Castano Primo, guidata dalla studentessa Giulia Bossi, ha vinto il contest italiano dell'associazione di giovani imprenditori JCI Italy. Un traguardo certamente importante e significativo che nasce nell'indirizzo Economico e che viene da lontano.  continua... »

Venerdì 18 maggio gli studenti degli istituti Mendel di Villa Cortese e dell'IIS di Inveruno incontreranno l'ex procuratore antimafia e antiterrorismo Franco Roberti.
Attualità - Franco Roberti (Foto internet)

Gli studenti delle Superiori incontrano l’ex procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti. Venerdì 18 maggio (dalle 11) a Busto Garolfo, nell’auditorium Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, circa 200 alunni delle classi quinte degli istituti Mendel di Villa Cortese e IIS di Inveruno concludono il progetto di 'Cittadinanza attiva. Educare alla legalità' con una testimonianza d’eccezione: Franco Roberti appunto.  continua... »

Il giovane Francesco Alemani, durante il suo anno studio in America, ha conseguito importanti risultati sia scolastici che in ambito sportivo.
Cuggiono - Francesco Alemani alle gare di atletica in Idaho

Sono sempre più i giovani del nostro Paese che frequentano un anno di studio all'estero, vivendo esperienze scolastiche ed umane di primo livello che li segnano per l'intera vita. E' questo il caso di Francesco Alemani, giovane cuggionese che è arrivato alle finale di stato dell'Idaho (USA). A poche settimane dalla conclusione della sua esperienza all'estero, per l'anno scolastico di quarta superiore, Francesco Alemani, ospite di una famiglia mormone di Rigby in Idaho, si regala anche una bella esperienza sportiva.  continua... »

Sono circa 400 mila i bambini che ogni anno in Lombardia partecipano alle lezioni sul cibo e sui segreti della vita in campagna. La festa delle scuole per Milano Food City.
Scuole - Bimbi a lezione di cibo

Sono circa 400 mila i bambini che ogni anno in Lombardia partecipano alle lezioni sul cibo e sui segreti della vita in campagna prendendo parte ai progetti di educazione alimentare in classe, come quelli di Coldiretti, e alle giornate organizzate in una delle oltre 200 fattorie didattiche attive sul territorio regionale. È quanto stima la Coldiretti Lombardia in occasione della festa delle scuole a Palazzo Turati per Milano Food City, con il coinvolgimento di circa trecento bambini di elementari, medie e i rispettivi insegnanti.  continua... »

La prima Mobile Bank d’Europa, sarà presente al tour di UniversityBox al Politecnico di Milano (14 e 15 maggio) e all’Università degli Studi di Milano Bicocca (16 e 17 maggio).
Attualità - N26, la prima Mobile Bank d’Europa

N26, la prima Mobile Bank d’Europa, sarà presente al tour di UniversityBox per la tappa presso il Politecnico di Milano (14-15 maggio) e l’Università degli Studi di Milano Bicocca (16-17 maggio). Sarà l’occasione per tutti gli studenti di conoscere meglio N26 e avere maggiori informazioni sul programma e le opportunità di lavoro. Durante le tappe, infatti, sarà possibile visitare lo stand N26 all’interno del campus e testare sul momento l’esperienza di aprire un conto corrente in soli 8 minuti direttamente dal proprio smartphone o dall’ipad presente nella postazione.  continua... »

Il concorso 'Un poster per la Pace' con il Lions Club Parabiago 'Giuseppe Maggiolini'. Nei giorni scorsi la consegna dei premi agli istituti scolastici che hanno partecipato.
Parabiago - Il concorso 'Un poster per la Pace': le premiazioni

Lions Club Parabiago ‘Giuseppe Maggiolini’ e scuole... un binomio vincente. Così, eccoli insieme nei giorni scorsi, da una parte appunto i ragazzi e gli insegnanti delle Medie, dall’altra il presidente del Lions Club Roberto Tardani e alcuni referenti e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale parabiaghese (il sindaco Raffele Cucchi e la vice Adriana Nebuloni), Parabiago - 'Un poster per la Pace' per la cerimonia di premiazione del concorso ‘Un poster per la Pace’.  continua... »

Un gruppo di studenti dell'istituto superiore 'Bernocchi' di Legnano alla scoperta della 'Maglieria Gemma' di Castano Primo. Una visita tra storia, macchinari e prodotti.
Castano Primo - Un momento della visita

Dai banchi di scuola in… azienda. Cos’è una ditta, come funziona e quali tipi di lavorazioni vengono effettuate al suo interno? Perché tutti noi siamo abituati sempre a vedere il prodotto finito, ma dietro a quegli articoli ci sono una serie di passaggi minuziosi ed attenti. Si aprono, allora, le porte della ‘Maglieria Gemma’ di Castano Primo e gli uni affianco agli altri ecco entrare gli studenti dell’istituto statale di istruzione superiore ‘Bernocchi’ di Legnano.  continua... »

23 i filmati proiettati alla serata finale degli oltre 40 mandati alla manifestazione.
Inveruno - Premiato lo SFA di Inveruno 2018

Robecco InCorto’ è una manifestazione che, da qualche anno a questa parte, si svolge a Robecco sul Naviglio, richiamando decine di appassionati. Quest’anno sono stati scelti e proiettati 23 cortometraggi, di cui il tema quest’anno è stato ‘Radici’ tra i quali anche il nostro dello SFA Aurora di Inveruno dal titolo ‘Le Radici del Fiore’ e quello menzione d’onore del pubblico di Alessandro Carraro di Inveruno dal Titolo ‘Di Generazione in Generazione’. La serata di premiazione ha visto la proiezione di tutti e 23 i corti.  continua... »

La nostra giovane collaboratrice e un progetto che l'ha portata al Palazzo di Vetro. La bellissima esperienza, tra i giorni a Roma e New York: impegnativi, ma emozionanti.
Storie - Caterina Ferrario

Il ‘Model United Nations’ è un progetto di studio, proposto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, che prevede una serie di conferenze per studenti liceali e universitari di tutto il mondo nell’ambito delle quali vengono simulate le assemblee dell’O.N.U. L’iniziativa è finalizzata, principalmente, al dialogo tra le diverse nazioni e allo studio delle differenti culture dei diversi Paesi.  continua... »