meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 24°
Ven, 19/07/2019 - 09:50

data-top

venerdì 19 luglio 2019 | ore 10:14
Scuola
Una torretta di 130 cm con doppio scivolo. Un piccolo grande risultato per le attività promosse per la scuola dell’infanzia di Cuggiono e Castelletto. Un dono molto speciale.
Cuggiono / Scuola - Nuovo gioco per la Materna

Una torretta di 130 cm con doppio scivolo. Un piccolo grande risultato per le attività promosse per la scuola dell’infanzia di Cuggiono e Castelletto. “È con immenso piacere che vi comunichiamo il risultato della iniziativa di quest’anno - spiegano gli organizzatori - il Comitato Genitori ha avuto la possibilità di acquistare il gioco grazie alla lotteria di Pasqua, il mercatino natalizio e della festa di fine anno scolastico raccogliendo ben 4790 euro”. Un dono... sicuramente gradito dai bambini.  continua... »

Partirà venerdì 19 luglio, allo Spazio Incontro Canazza, il percorso per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado pensato per prendere confidenza con PowerPoint.
Scuola - Percorso per studenti (Foto internet)

Partirà venerdì 19 luglio, allo Spazio Incontro Canazza, il percorso per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado pensato per prendere confidenza con PowerPoint. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, rientra nel progetto 'Integration machine'. Un tecnico informatico terrà lezioni pratiche a piccoli gruppi, facendo loro sperimentare il programma, sempre più utilizzato per incoraggiare una partecipazione attiva alla didattica.  continua... »

Ricerca di base, un investimento con ritorno positivo per il Paese. L’impatto delle Big Science su imprese e territorio. Alla LIUC la condivisione di studi nazionali.
Scuola - L'impatto delle Big Science

L’impatto delle Big Science sulle imprese e la società. Se ne è parlato alla LIUC – Università Cattaneo, venerdì 28 giugno 2019, nel corso di una tavola rotonda durante la quale sono state condivise le attività di ricerca condotte sul tema. Con il coordinamento della professoressa Raffaella Manzini, Prorettore alla Ricerca della LIUC, l'incontro è stato un'occasione per condividere gli studi condotti da ciascuno dei partecipanti e per identificare obiettivi comuni per un possibile cammino di ricerca futuro.  continua... »

Ieri (giovedì 11 luglio) all'istituto superiore 'Torno' di Castano Primo, il 'Diploma Day': un momento di ringraziamento e riconoscimento per gli studenti neo diplomati.
Scuola - Il 'Diploma Day' all'istituto superiore 'Torno'

Tre, due, uno e via... i cappelli volano verso il cielo: "E' finita!", ma prima c'è ancora l'ormai immancabile festa. Il 'Diploma Day', un momento tutto per loro, per i neo diplomati, appunto, perché dopo le fatiche dei cinque anni di studio e della Maturità, beh... non poteva certo mancare la serata dei saluti e dei ringraziamenti. E, allora, si è alzato di nuovo il sipario all'istituto superiore 'Torno' di Castano Primo ed eccoli gli uni affianco agli altri gli alunni che hanno appena concluso l'esame di Stato.  continua... »

Domani (giovedì 11 luglio) dalle 18 la festa per i neo diplomati dell'istituto superiore di Castano Primo. Premiazioni, 'lancio del cappello' e rinfresco del Comitato Genitori.
Castano Primo - 'Diploma Day' al Torno

E' ormai un appuntamento diventato fisso al termine dell'anno scolastico. L'occasione per ritrovarsi ancora una volta assieme, festeggiare i neo diplomati e farsi gli auguri di buone vacanze. Così, allora, tutti pronti anche in questo 2019 per il 'Diploma Day' all'istituto superiore 'Torno' di Castano Primo.  continua... »

Conclusa la maturità, ancora una volta sono stati diversi gli studenti del 'Torno' di Castano che sono usciti con il massimo della votazione. Qualcuno anche con la lode.
Castano Primo - L'ingresso dell'Istituto Torno

Cento e... per una volta sentirli tutti. Anzi, non è mai stato così bello! Eh sì, perché anche questa maturità (da poco conclusa) ha portato con sé ben dieci studenti che sono usciti con il 100 dall'istituto superiore Torno di Castano Primo. L'eccellenza, insomma (ma, in fondo, non ci sono mai stati dubbi), sembra davvero essere di casa alla scuola di piazzale Don Milani.  continua... »

Scuola, lezioni di cibo dagli agricoltori per oltre 25 mila bambini lombardi. Firmato protocollo per campagna di educazione alimentare e dello sviluppo sostenibile.
Attualità - Protocollo per campagna di educazione alimentare

Sono più di 25 mila i bambini che nell’ultimo anno scolastico hanno preso parte ai corsi di educazione alimentare in classe organizzati dalla Coldiretti in Lombardia. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale in occasione della firma del protocollo d’intesa tra il presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini e il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti in occasione dell’inaugurazione del Villaggio #stocoicontadini a Milano al Castello Sforzesco, da piazza del Cannone a piazza Castello, con oltre diecimila agricoltori.  continua... »

Riconoscimenti dalla giunta Bettinelli agli studenti meritevoli, tutti che si sono laureati con una votazione dai 106/110 in su, alcuni addirittura con la lode.
Scuola - Premi di laurea (Foto internet)

Qualche giorno fa sono stati premiati dalla giunta Bettinelli gli studenti meritevoli, tutti laureatisi con una votazione dai 106/110 in su, alcuni addirittura con la lode. Ecco i loro nomi: Andrea Bossi, Pietro Carnovali, Debora Cerrini, Roberta Galasso, Valentina Gariboldi, Anna Motta, Lisa Serati e Mattia Tabaglio. A loro sono stati donati ciascuno 500 euro in ticket per l’acquisto di libri o strumenti informatici.  continua... »

A Luisa Salustri, studentessa fuori sede di Perugia, al 4° anno di Giurisprudenza, il premio di merito della Liuc - Università Cattaneo, assegnato lo scorso 2 luglio.
Scuola - La consegna del premio di merito

“Come è meraviglioso che non vi sia nessun bisogno di aspettare un singolo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo”: la responsabile del Diritto allo Studio della LIUC – Università Cattaneo, Sabrina Belli, cita Anna Frank per il premio di merito in memoria di Sabrina Manganaro assegnato il 2 luglio scorso a Luisa Salustri, studentessa fuori sede che viene da Perugia, al 4° anno di Giurisprudenza.  continua... »

ASM e Comune di Marcallo con Casone insieme per migliorare il comfrot ambientale nelle classi. Siglato contratto per un polo scolastico ad alta efficienza energetica.
Marcallo - L'istituto comprensivo 'Edmondo De Amicis' (Foto internet)

La sede dell’Istituto comprensivo ‘Edmondo De Amicis’, in via Donatori di Sangue a Marcallo, sarà oggetto di riqualificazione energetica. Il Comune infatti, continuando la collaborazione con Azienda Speciale Multiservizi (ASM srl), ha previsto una serie di interventi che “Non mirano esclusivamente a conseguire un risparmio, ma anche a migliorare il livello di comfort ambientale nelle classi”, ha precisato Aldo Amadori, direttore di ASM.  continua... »