meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 18:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 19:28
Scuola
Anche le Superiori tornano alla didattica in presenza. Al 'Torno' di Castano, abbiamo incontrato la preside Maria Merola: "Riduciamo se necessario, ma non chiudiamo mai più".
Scuole - Maria Merola, preside del 'Torno' di Castano

Il messaggio/appello lanciato proprio durante quel 'nuovo' primo giorno di ripresa delle attività in presenza. "Riduciamo se necessario, ma non chiudiamo mai più". Perché, se da una parte, inevitabilmente, c'erano la soddisfazione e la gioia del rientro in classe, finalmente, anche degli studenti delle Superiori, dall'altra, però, vedendo quanto accaduto nell'ultimo anno e in questo inizio di 2021, la preoccupazione che ci si possa fermare di nuovo, ovvio era ed è altrettanto palpabile.  continua... »

Sono 110 i sindaci che l'hanno firmata. Una lettera, indirizzata alle istituzioni regionali e nazionali, per chiedere che il ritorno a scuola possa essere concreto e reale.
Scuole - Ritorno a scuola (Foto internet)

Sono 110 i sindaci della Città Metropolitana di Milano che l'hanno firmata. Una lettera, indirizzata alle istituzioni regionali e nazionali, per chiedere che il ritorno a scuola possa essere concreto, reale e in tutta sicurezza. "Perché nelle ultime ore - scrivono - abbiamo assistito al cambio di colore della Lombardia  continua... »

Lombardia in 'zona arancione', scuole: "Contattate le agenzie del trasporto pubblico locale; sia dato attuazione ai piani operativi" - dice l'assessore regionale Fabrizio Sala.
Territorio - Trasporto pubblico (Foto internet)

"Abbiamo già contattato le agenzie del Trasporto Pubblico Locale per sollecitarle alla rapida attuazione dei Piani Operativi adottati in esito ai tavoli di coordinamento prefettizi per riportare gli studenti a Scuola". Così Fabrizio Sala, assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Digitalizzazione e Semplificazione di Regione Lombardia.  continua... »

Regione Lombardia ha stanziato ingenti risorse, soprattutto in questa fase, a favore delle famiglie più povere, per garantire un sostegno concreto e anche la continuità didattica.
Generica - Bambini a scuola primaria (foto internet)

“La Lombardia è tra le regioni più attive nella progettazione di interventi per il contrasto della povertà educativa minorile, dimostrando una particolare sensibilità in materia di politiche che siano di sostegno alla famiglia, ai minori, alla povertà”.  continua... »

Si legge 'Wonder' di R.J. Palacio in tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado 'Don Milani' di Robecco sul Naviglio. Il progetto 'Il club dei lettori'.
Scuole - In classe con 'Wonder'

Si legge 'Wonder' di R.J. Palacio, l’intenso e stimolante racconto che invita tutti a riflettere sulle proprie azioni e a scegliere la gentilezza, in tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado 'Don Milani' di Robecco sul Naviglio.  continua... »

Gaia Bernarello, Eugenia Garavaglia e Riccardo Covi sono i tre studenti scelti quest’anno, quali destinatari delle borse di studio intitolate alla memoria dell’ex presidente di Amga, Giovanni Bianchi.
Legnano - Borse di studio AMGA 2020

Gaia Bernarello, Eugenia Garavaglia e Riccardo Covi sono i tre studenti scelti quest’anno, quali destinatari delle borse di studio intitolate alla memoria dell’ex presidente di Amga, Giovanni Bianchi.
Madrina della cerimonia (che si è svolta questa mattina in forma ridotta e con la massima attenzione al rispetto dei protocolli anti Covid), è stata ancora una volta Silvia Bianchi, vedova dell’ex presidente, che ha sottolineato il piacere nel ritornare ogni anno all’interno dell’azienda alla quale il marito era particolarmente legato.  continua... »

Il dado è tratto. La realizzazione della nuova scuola Elementare di Villa Cortese attesa da circa vent'anni dovrà ripartire da una nuova società.
Villa Cortese (Foto internet)

Il dado è tratto. La realizzazione della nuova scuola Elementare di Villa Cortese attesa da circa vent'anni dovrà ripartire da una nuova società. Alla luce dei pronunciamenti giudiziari emersi, infatti, l'Amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Barlocco ha sciolto il contratto d'appalto che la legava all'impresa aggiudicataria dei lavori. Tutto era partito dal fatto che quest'ultima era rimasta coinvolta, come spiega lo stesso Barlocco, "In una vicenda legata a un cantiere aperto dalla società in altra regione".  continua... »

Si sono messi insieme nel nome di un obiettivo preciso: dare alle classi delle scuole in cui studiano i loro figli un'iniezione di maggiore sicurezza. Raccolta fondi dei genitori.
Scuola - Una classe (Foto internet)

Si sono messi insieme nel nome di un obiettivo preciso: dare alle classi delle scuole in cui studiano i loro figli un'iniezione di maggiore sicurezza. Un gruppo di genitori dell'istituto comprensivo 'Manzoni' di Castellanza ha unito le forze "Per aiutare la scuola - si legge in una nota diffusa dal Comune - a mantenere sempre un alto livello di sicurezza nelle classi dei bambini durante questo periodo di emergenza". Per questo hanno promosso una raccolta di fondi rivolgendosi a tutta la comunità.  continua... »

Corbetta: dalla disponibilità degli spazi per la vaccinazione anti-Covid allo screening (tampone rapido) dedicato a insegnanti, personale della scuola e studenti.
Salute - Tamponi scuole (Foto internet)

Corbetta guarda alla situazione attuale con fiducia e con la consueta voglia di mettere in atto iniziative concrete. L’Amministrazione comunale ha individuato spazi da mettere a disposizione di un’eventuale campagna vaccinale anti-Covid su larga scala e ha avviato, presso il punto tamponi allestito in Villa Pagani, un’iniziativa di screening straordinaria dedicata a insegnanti, personale della scuola e studenti, con possibilitá di effettuare il tampone rapido con esito immediato al prezzo calmierato di soli 25 euro.  continua... »

I professori ell'IIS Marcora di Inveruno da lunedì 11 sono stazionati fuori dall'ingresso dell'edificio per manifestare il loro dissenso, svolgendo le attività didattiche con strumenti propri all'aperto.
Inveruno - Protesta dei professori fuori dal Marcora

Regione Lombardia fa slittare ancora il rientro in classe degli studenti delle superiori fino al 25 gennaio, sempre che non vi siano ulteriori proroghe. I professori non ci stanno. In particolare, quelli dell'IIS Marcora di Inveruno da lunedì 11 sono stazionati fuori dall'ingresso dell'edificio per manifestare il loro dissenso, svolgendo le attività didattiche con strumenti propri all'aperto.  continua... »