meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 26/01/2020 - 08:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 09:25
Scuola
Sono Giorgia Ferrari e Mattia Garavaglia i vincitori del bando per due borse di studio (rispettivamente da 1500 e 500 euro), che il Gruppo AMGA Legnano S.p.A eroga annualmente.
Legnano - Borse di studio AMGA

Sono Giorgia Ferrari e Mattia Garavaglia i vincitori del bando per due borse di studio (rispettivamente da 1500 e 500 euro), che il Gruppo AMGA Legnano S.p.A eroga annualmente ai figli meritevoli dei propri dipendenti, in memoria dell’ex presidente, Giovanni Bianchi.  continua... »

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’.
Arconate - 'Altrimenti Liceo'

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’: una serata diversa, per scoprire la scuola non solo dal punto di vista dell’offerta formativa, ma anche come opportunità di vita a 360°. Sul palco della sala polifunzionale sono stati presentati i racconti di viaggio degli stages, le testimonianze e le dimostrazioni dei vari progetti attraverso letture animate, poesie, musica e canto.  continua... »

Se ne parla da circa quindici anni e adesso il suo decollo sembra finalmente pronto: la nuova scuola Elementare destinata a sorgere nell'area di via Bertarelli a Villa Cortese.
Scuola - Un'aula (Foto internet)

Se ne parla da circa quindici anni e adesso il suo decollo sembra finalmente pronto. La nuova scuola Elementare destinata a sorgere nell'area di via Bertarelli a Villa Cortese, nelle vicinanze dell'oratorio si appresta a lasciare la fase dell'idea per abbracciare quella della realtà. L'Amministrazione ha proceduto, infatti, ad affidarne i lavori assegnando l'appalto ad un'impresa di Catania.  continua... »

L’Istituto Torno di Castano Primo ha partecipato alla competizione internazionale di Astronomia con ben sette studenti selezionati. Ottimi risultati per i 'nostri' ragazzi.
Scuola - L'istituto Torno alle Olimpiadi di Astronomia

Quando erano piccoli volevano fare gli astronauti e anche ora che frequentano le superiori all’Istituto Torno hanno mantenuto lo sguardo fisso fra le stelle, tanto da sbaragliare gli altri quaranta contendenti per la fase d’Istituto delle Olimpiadi di Astronomia: ed ecco Andry Ferrario, Giulia Raimondi, Camilla Zanin, Alice Colombi, Andrea Leoni, Yuri Senaldi e Aurora Donghi, un po’ scienziati, un po’ sognatori, astronomi in erba con la testa fra buchi neri e galassie, supernove e quasar, pronti per rappresentare l’istituto nella fase più avanzata della competizione.  continua... »

Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: un evento organizzato dal centro sociale anziani, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Pro Loco.
Eventi - Giornata internazionale del dialetto e delle lingue locali (Foto internet)

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, il centro sociale anziani di Vanzaghello presenta ‘Ul nostar parlá’. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco, si svolgerà venerdì 17 gennaio e vedrà la partecipazione delle classi quinte della locale scuola primaria. I giovani studenti, infatti, hanno aderito al progetto regionale ‘Salva la tua lingua locale’.  continua... »

Il bellissimo lavoro realizzato alla scuola Materna - Ente Morale di via Giolitti a Castano Primo, sul gradino più alto del podio al 'Concorso Presepi' diocesano promosso dalla Fom.
Castano - Il presepe, tutto realizzato con i Lego, della scuola Materna di via Giolitti

C'era chi l'aveva ribattezzato "Un Natale tutto da... costruire". E, alla fine, l'hanno costruito (eccome!) alla scuola Materna - Ente Morale di via Giolitti Castano Primo. Anzi, l'hanno fatto in maniera davvero eccezionale.  continua... »

Quest’anno le attività di incontro con i ragazzi delle scuole medie e con le loro famiglie sono state molteplici: l’offerta formativa del Torno è stata presentata nei campus.
Castano Primo - Open Day al Torno 2020

Mentre mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico, sabato 11 gennaio, con l’ultimo open day, è terminato il percorso di presentazione dell’Istituto Torno ai futuri studenti che devono affrontare la fatidica scelta dell’indirizzo di studi superiore.
Quest’anno le attività di incontro con i ragazzi delle scuole medie e con le loro famiglie sono state molteplici: l’offerta formativa del Torno è stata presentata nei campus dedicati alle scuole superiori e in specifici incontri con le scuole medie del territorio.  continua... »

Cuggiono - Interventi alla scuola primaria, 10 gennaio 2020

Dopo la segnalazione di genitori e personale scolastico di un presunto disagio, lo scorso martedì 7 gennaio, presso la scuola primaria di Cuggiono, l'Amministrazione comunale tranquillizza che non vi è stato nessun problema in merito al riscaldamento delle aule scolastiche.
Alcune segnalazioni arrivate in redazione, di temperature sui 14 gradi, non trovano riscontro nelle relazioni di controllo della struttura.  continua... »

Dopo un primo giorno con problemi al riscaldamento e temperature di 14°C in classe, altri disagi sono emersi nel corso della settimana.
Cuggiono - Interventi alla scuola primaria, 10 gennaio 2020

Un'inizio d'anno davvero difficile per tutti gli studenti ed il personale della scuola primaria di Cuggiono. Dopo un primo giorno con problemi al riscaldamento e temperature di 14°C in classe, altri disagi sono emersi nel corso della settimana.  continua... »

Percorso formativo per gli istituti di Turbigo e Robecchetto con Induno. Tre moduli e una serie di momenti di approfondimento, conoscenza e attività per il presente e il futuro.
Sociale - Scuola inclusiva (Foto internet)

Più realtà in prima linea: i Comuni di Turbigo e Robecchetto, l'istituto comprensivo 'Don Lorenzo Milani', l'associazione 'Il Trenino Blu' e Azienda Sociale; quindi, il progetto 'Scuol-Aut' (per la promozione di una scuola inclusiva) e, infine, un percorso formativo per gli istituti turbighesi e robecchettesi, a cura della dottoressa Alessandra Ballaré.  continua... »