meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 23/07/2018 - 18:50

data-top

lunedì 23 luglio 2018 | ore 19:18
Scuola
Riconoscimenti di laurea per l’anno accademico 2016/2017. Sono stati ben 11 i premiati (un numero decisamente superiore alla media degli scorsi anni. "Complimenti ragazzi".
Inveruno - Il sindaco Sara Bettinelli con i giovani premiati

Riconoscimenti di laurea per l’anno accademico 2016/2017. 11 i premiati (un numero decisamente superiore alla media degli scorsi anni, tanto che la giunta Bettinelli è stata costretta - con piacere – a fare una variazione di bilancio per rimpinguare il capitolo di spesa relativo), che hanno ricevuto 500 euro erogati sotto forma di ticket services, che potranno essere utilizzati dal beneficiario nei punti di servizio convenzionati con Edenred Italia per l’acquisto di beni e/o servizi legati all’istruzione (libri, materiale tecnologico e informatico...).  continua... »

L'iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: i giovani studenti hanno 'adottato' il parco dietro alla Madonna dei Poveri. Verranno messi due nuovi giochi.
Castano Primo - Il 'Parco Junior', dietro alla Madonna dei Poveri

Un nome per rappresentarli praticamente tutti (dai più piccoli ai più grandicelli); un luogo che partendo dal presente guarda al futuro e lo fa direttamente con gli occhi e con le idee di chi proprio in quegli spazi ama trascorrere il suo tempo libero. Perchè dietro a quell'area c'è molto di più di un semplice e normale punto di ritrovo per bambini, adulti e famiglie: c'è un progetto chiaro e preciso di crescita e di responsabilizzazione delle future generazioni.  continua... »

Quindici studenti del Liceo di Arconate e d'Europa, selezionati tramite un apposito bando di concorso, parteciperanno ad una esperienza di alternanza Scuola - Lavoro.
Scuola - Studenti del Liceo di Arconate a Malta

Sono in partenza… valigie pronte ed entusiasmo a mille per gli studenti del progetto ‘Sharing ideas for work’ del Liceo di Arconate e d’Europa. Quindici ragazzi, selezionati tramite un apposito bando di concorso, parteciperanno ad una esperienza di alternanza Scuola - Lavoro di alto profilo a Malta. Dopo una serie di incontri preliminari (tra cui quello informativo con i genitori e un corso di approfondimento di Lingua Inglese con la prof.ssa Sabrina Brunetti) gli studenti meritevoli partiranno il 27 giugno accompagnati dalle docenti Donatella Resta e Laura Pellanda.  continua... »

L'iniziativa 'Libero scambio' con l'associazione Genitori Tangram. Un'idea nata per promuovere la cultura del riuso, che risponde ad un nuova etica del consumo responsabile.
Scuola - Grembiule (Foto internet)

"Ce l’ho... mi manca”, quando la promozione della cultura del riuso passa anche da semplici, ma fondamentali iniziative e accorgimenti. Così, ecco che l’associazione Genitori Tangram, con il patrocinio del Comune di Arconate, ha avviato una bellissima proposta (dal titolo ‘Libero Scambio di grembiuli - Ce l’ho... mi manca’ ) che nasce appunto con l’obiettivo di promuovere la cultura del riuso, che risponde ad una nuova etica del consumo responsabile mediante la riduzione dello spreco.  continua... »

Il Liceo di Arconate e d’Europa festeggia la professoressa Patrizia Martellini: dopo tanti anni in cattedra, la docente di Scienze è giunta, infatti, alla meritata pensione.
Arconate - "Buona pensione prof. Martellini"

Il Liceo di Arconate e d’Europa festeggia la professoressa Patrizia Martellini: dopo tanti anni in cattedra, la docente di Scienze è giunta, infatti, alla meritata pensione. La prof. Martellini ha trascorso gli ultimi 8 anni della sua onorata carriera proprio al Liceo Linguistico arconatese; congratulazioni per il traguardo raggiunto e un augurio a godersi il meritato riposo sono giunti da tutte le componenti dell’Istituto.  continua... »

A Varese: dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate quattro borse di studio per gli aspiranti magistrati in tirocinio formativo in Tribunale.
Territorio - Borse di studio per aspiranti magistrati

La collaborazione tra Bcc di Busto Garolfo e Tribunale di Varese aiuta i giovani a diventare magistrati. Grazie alla convenzione sottoscritta con il tribunale varesino, la Banca di Credito Cooperativo sosterrà quattro tirocinanti con una borsa di studio.  continua... »

L'istituto d'istruzione superiore di piazzale Don Milani si racconta in un museo. Venerdì scorso il taglio del nastro. Al suo interno fotografie, oggetti e tantissimi ricordi.
Scuola - Il museo del Torno: l'inaugurazione nei giorni scorsi

Parole, oggetti e immagini... un tuffo tra passato e presente. Perchè 30 anni di storia mica sono cosa da tutti e in modo particolare sai quanti momenti portano con sé. E allora, tra le tante iniziative già realizzate o ancora da mettere in campo, quale opportunità migliore se non aprire un vero e proprio museo dove poter mostare appunto i tantissimi ricordi. Detto... fatto e nei giorni scorsi ecco il taglio del nastro dell'importante realtà dell'istituto d'istruzione superiore Torno di Castano Primo.  continua... »

E' partito lo scorso lunedì il primo esperimento di Pedibus a Cuggiono. Si va a scuola tutti assieme e a piedi. Quindici circa i bambini che hanno partecipato.
Cuggiono - Pedibus

È partito lo scorso lunedì il primo esperimento di ‘pedibus’ cuggionese. Come annunciato a suo tempo dal consigliere Gianfranco Ronchi, in attesa dell’avvio ufficiale del prossimo settembre. Al primo appuntamento, che ha preso il via dalla centralissima piazza San Giorgio, con la presenza di diversi genitori e amministratori, anche il sindaco Maria Teresa Perletti che ha aiutato a portare gli zaini di scuola. I circa 15 bambini hanno così raggiunto l’edificio scolastico attraversando alcune vie del centro, aree pedonali e passando per il campo sportivo cittadino.  continua... »

E’ il progetto dei piccoli inventori della 4^ Elementare dell’istituto comprensorio ‘Manzoni’ di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di ‘Eureka! Funziona!’.
Legnano - Gli alunni del 'Manzoni' primi a 'Eureka! Funziona!'

E’ il progetto dei piccoli inventori della 4^ Elementare dell’istituto comprensorio ‘Manzoni’ di Legnano ad aggiudicarsi la fase locale di ‘Eureka! Funziona!’, il concorso tecnologico promosso da Federmeccanica e realizzato per la prima volta nell’Alto Milanese. Obiettivo: realizzare un giocattolo semovente utilizzando il materiale contenuto nel kit e in grado di funzionare con un motorino a luce solare.  continua... »

Ma prima ecco l'ormai immancabile festa di chiusura dell'anno in Villa Rusconi. Un pomeriggio insieme per la consegna degli attestati di partecipazione e la merenda.
Castano Primo - Festa di chiusura dell'anno per il Pedibus

“Arrivederci a settembre”... Ma prima tutti in festa. Perchè che ultimo giorno di Pedibus è senza l’ormai immancabile appuntamento in Villa Rusconi per la consegna degli attestati di partecipazione e una merenda insieme? E allora eccoli gli uni affianco agli altri, da una parte i bimbi delle scuole, dall’altra i volontari e le autorità locali (il sindaco Giuseppe Pignatiello e l’assessore Luca Fusetti), oltre ovviamente ai genitori, ai nonni ed a qualche familiare.  continua... »