meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 29°
Mer, 23/06/2021 - 14:50

data-top

giovedì 24 giugno 2021 | ore 14:38
Scuola
La giunta regionale, su proposta dell'assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, ha approvato una delibera che stanzia 10 milioni di euro per la misura 'Nidi Gratis', che azzera le rette a carico delle famiglie per i nidi e micronidi pubblici o privati ammessi.
Scuole - Asilo Nido (Foto internet)

La giunta regionale, su proposta dell'assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, ha approvato una delibera che stanzia 10 milioni di euro per la misura 'Nidi Gratis', che azzera le rette a carico delle famiglie per i nidi e micronidi pubblici o privati ammessi.  continua... »

"Una sede universitaria internazionale, con una comunità di studenti, ricercatori e docenti aperta al mondo e artefice di progresso, ma che riesce sempre a mantenere un forte radicamento con il nostro territorio". Lo ha detto il governatore della Regione, Attilio Fontana, intervenendo all'inaugurazione.
Milano / Scuole - Politecnico

"Una sede universitaria internazionale, con una comunità di studenti, ricercatori e docenti aperta al mondo e artefice di progresso, ma che riesce sempre a mantenere un forte radicamento con il nostro territorio". Lo ha detto il governatore della Regione, Attilio Fontana, intervenendo all'inaugurazione del nuovo campus del Politecnico di Milano, al quale ha preso parte anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  continua... »

Diritto allo studio universitario: definiti i criteri di accesso per le borse di studio. Previsti finanziamenti per 62,4 milioni di euro.
Scuole - Borse di studio universitarie (Foto internet)

Interventi finalizzati a sostenere bisognosi e meritevoli attraverso criteri specifici per l'accesso alle borse di studio per gli studenti universitari del primo anno (prove standardizzate, voto di maturità, ecc.). Conferma dell'innalzamento del numero di crediti (da 25 a 35) necessari per il mantenimento del contributo assegnato all'inizio del percorso in ateneo. Sono le linee guida indicate nella delibera approvata dalla giunta regionale su proposta di Fabrizio Sala, assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione.  continua... »

Il 2020 è stato un anno senza precedenti, anche dal punto di vista del mercato del lavoro. Lo sanno bene i giovani che in questo periodo si sono laureati.
Scuole - Laureati

Il 2020 è stato un anno senza precedenti, anche dal punto di vista del mercato del lavoro. Lo sanno bene i giovani che in questo periodo si sono laureati e si sono messi in cerca di un’occupazione. Un’evidenza emersa anche dal 'Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati in Italia' curato come ogni anno da Almalaurea (consorzio che raggruppa 76 università italiane).  continua... »

Via alla Maturità, nel secondo anno di Covid-19. Una sola prova (orale) per gli studenti. Ecco cosa ci hanno detto alcuni loro.
Castano - L'istituto superiore 'Torno'

“Maturità, t’avessi preso prima…” cantava Antonello Venditti nella sua ‘Notte prima degli esami’ e mai come quest’anno è così attuale e veritiera. Sì perché, quella dei maturandi 2021 sarà di certo una Maturità diversa, non solo nella forma, ma soprattutto nell’attesa. Se dodici mesi fa, infatti, è stata una novità per tutti che ha lasciato i più senza una spiegazione, dopo un anno di certo la situazione assume un significato ben diverso.  continua... »

Sono incoraggianti gli esiti della sperimentazione dei test molecolari salivari per la diagnosi di positività al Covid partita in alcune scuole di tutte le province della Lombardia lo scorso mese di maggio.
Scuole - Scuola e Covid (Foto internet)

Sono incoraggianti gli esiti della sperimentazione dei test molecolari salivari per la diagnosi di positività al Covid partita in alcune scuole di tutte le province della Lombardia lo scorso mese di maggio. A fronte infatti di 3.617 test effettuati sono solamente 2 le positività riscontrate.  continua... »

Al via, dopo un anno di incertezze e continue chiusure, la tanto attesa quanto temuta ‘Maturità 2021’. Un professore di un liceo scientifico spiega l’esame.
Scuole - Professore e Maturità (Foto internet)

Al via, dopo un anno di incertezze e continue chiusure, la tanto attesa quanto temuta ‘Maturità 2021’. Un esame già profondamente cambiato sia nella forma che nei contenuti, che vede i maturandi affrontare una sola prova orale. Un professore di un liceo scientifico ci ha spiegato nel dettaglio come si svolgerà l’esame quest’anno. Un esame in linea con la prova sostenuta dai maturandi la scorsa estate, ma che ha subito alcune modifiche.  continua... »

Eleonora ci racconta il suo esame di Stato nell'anno dell'emergenza Covid. Un momento che, inevitabilmente, è stato cambiato per le varie misure di sicurezza e limitazioni.
Scuole - Maturità (Foto internet)

Il 2020 è stato l’anno delle incertezze, dove siamo stati chiamati a reinventarci tanto nel lavoro quanto nella vita di tutti i giorni. E così è stato per tutti gli studenti arrivati al termine del loro percorso di scuola Superiore, che hanno affrontato l’esame di Maturità in un modo completamente nuovo. Oltre a terminare l’anno a distanza, cosa che inevitabilmente li ha penalizzati come del resto tutti gli studenti italiani, hanno assistito ad uno stravolgimento del classico esame di maturità.  continua... »

Quale dei due avrà la meglio? Il murale con cui sarà decorata la scuola Primaria di Canegrate pensato e proposto dal Comitato genitori verrà scelto dai cittadini.
Attualità - Graffiti (Foto internet)

Uno di colore arancione, l'altro rosa. Quale dei due avrà la meglio? Il murale con cui sarà decorata la scuola Primaria di Canegrate pensato e proposto dal Comitato genitori è stato reso oggetto di un referendum popolare via social. Sul profilo Facebook del Comitato i cittadini potranno esprimere la preferenza per l'una o l'altra soluzione. Un modo per rendere ancora più accogliente un ambiente destinato alla crescita e alla formazione dei piccoli e nel quale questi ultimi trascorrono gran parte della loro giornata impostando i primi passi di crescita insieme con i loro coetanei.  continua... »

Ha voluto esprimere loro la sua vicinanza e il suo augurio in uno dei momenti chiave della loro vita. PierLuca Oldani, sindaco di Casorezzo, si rivolge con una lettera agli studenti suoi concittadini che sono in procinto di sostenere l'esame di Maturità.
Scuole - Maturità (Foto internet)

Ha voluto esprimere loro la sua vicinanza e il suo augurio in uno dei momenti chiave della loro vita. PierLuca Oldani, sindaco di Casorezzo, si rivolge con una lettera accorata agli studenti suoi concittadini che sono in procinto di sostenere l'esame di Maturità. Nella consapevolezza che il momento è delicato ma non per questo il traguardo sia meno significativo. Anzi, lo è forse in modo particolare.  continua... »