meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Sab, 24/10/2020 - 12:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 13:57
Scuola
Emergenza Covid-19 e didattica a distanza per le scuole Superiori. Come ci arrivano, allora, i 'nostri' istituti. Ecco cosa ci hanno detto dall'IIS Marcora e dal 'Torno'.
Scuole - Un'aula (Foto d'archivio)

L'hanno sperimentata in maniera praticamente quotidiana nei mesi scorsi (in pieno lockdown) e, adesso, con l'emergenza Covid-19 che sembra avere ripreso, purtroppo, forza in tutto il nostro Paese, torneranno ad utilizzarla ancora in modo costante. Si scrive, abbreviandola, 'Dad', per esteso, invece, è la cosiddetta 'didattica a distanza' che, dalla prossima settimana, vedrà nuovamente coinvolte le 'nostre' scuole Superiori.  continua... »

Ultimati gli interventi al plesso di via Giolitti. "Un'opera che ci permette di avere una struttura ben organizzata e capace di accogliere i nostri ragazzi in maniera confortevole".
Castano - La scuola di via Giolitti (Foto d'archivio)

Praticamente conclusi. Ci siamo, insomma, perché gli interventi da 1 milioni di euro alle scuole di via Giolitti a Castano sono, appunto, finiti. "Mancano solamente alcune tendine colorate, che arriveranno a breve - spiega il sindaco Giuseppe Pignatiello - Un intervento, certamente, importante e che, oggi, ci permette di avere una struttura ben organizzata e capace di accogliere i nostri ragazzi in maniera confortevole". Nello specifico, poi, i lavori, partiti diverso tempo fa, hanno visto una serie di tasselli che, un po' alla volta, sono stati messi assieme.  continua... »

Beppe Sala, sindaco di Milano, intervenuto stamattina a Rtl 102.5 sulla didattica a distanza. "Ordinanza uscita in velocità; ne riparleremo di nuovo oggi con il presidente Fontana".
Scuole - Didattica a distanza (Foto internet)

"Un'ordinanza uscita in velocità. Noi sindaci l'abbiamo vista, ma eravamo concentrati sul tema del cosiddetto coprifuoco": inizia così l'intervento di questa mattina (giovedì 22 ottobre) del primo cittadino di Milano, Beppe Sala, a Rtl 102.5. "La parte della didattica a distanza per le scuole Superiori, sinceramente, ci è scappata - continua - E proprio oggi incontreremo di nuovo, in video, il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. La 'Dad' non ha senso; bisogna alternare didattica a distanza e presenza nelle scuole, così deve essere per tutti gli ordini scolastici.  continua... »

Emergenza Covid: Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 6 milioni di euro a fondo perduto per gli asili nido e i servizi prima infanzia.
Scuole - Asilo (Foto internet)

Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 6 milioni di euro a fondo perduto per gli asili nido e i servizi prima infanzia. Si tratta di somme destinate, tra gli altri, ai micronidi e ai nidi famiglia. L'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini, nel chiarire la portata della misura adottata, ha spiegato: "Questo importante stanziamento è diretto alle realtà pubbliche, private o private accreditate, senza distinzioni.  continua... »

E' iniziata, in alcune scuole di Milano e dei territori di riferimento delle ATS della Brianza e Insubria, la sperimentazione dei tamponi antigenici rapidi.
Scuole - Test rapidi Covid (Foto internet)

“E' iniziata, in alcune scuole di Milano e dei territori di riferimento delle ATS della Brianza e Insubria, la sperimentazione dei tamponi antigenici rapidi il cui esito si ottiene in circa 15 minuti. L’obiettivo è quello di individuare e isolare velocemente tutti i potenziali casi positivi in una fase di particolare incremento della diffusione dei contagi”. Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.  continua... »

Quattro studenti di tre diverse classi del Liceo d'Arconate e d'Europa positivi al Covid-19. La comunicazione è arrivata, nelle scorse ore, da parte dell'assessore Francesco Colombo.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Quattro studenti di tre diverse classi del Liceo d'Arconate e d'Europa positivi al Covid-19. La comunicazione è arrivata, nelle scorse ore, da parte dell'assessore Francesco Colombo: "Il preside ha attivato, immediatamente, i protocolli previsti dalla normativa vigente ed ha avvisato Ats, che ha disposto l'isolamento per le classi coinvolte - dice - Non si registrano, invece, casi di positività negli altri plessi del paese, ossia la scuola Materna statale, le Elementari e le Medie. Voglio raccomandare a tutti il rispetto della normativa vigente e a tenere comportamenti responsabili".  continua... »

Situazione attentamente monitorata all'ISS Marcora. In paese invece, al momento, si contano 13 persone positive e 39 in quarantena.
Inveruno - Sciopero al Marcora

Una crescita rapida e, purtroppo, costante. Prosegue anche sul territorio di Inveruno e Furato la conta e la verifica dei nuovi cittadini positivi al coronavirus. Un aggiornamento, quasi quotidiano, che riporta alla memomaria i giorni difficili di marzo e aprile. "In relazione all’emergenza Coronavirus ad Inveruno e Furato: 5 nuovi nostri concittadini sono risultati positivi al tampone - commenta Sara Bettinelli - 2 nostri concittadini positivi hanno invece ricevuto l’esito del tampone di verifica, che è risultato essere negativo. Per loro la quarantena termina e ne siamo molto felici;  continua... »

Al via la nuova edizione del progetto 'Palestre Digitali', promosso dall’associazione no profit 'Young Women Network' e tenuto da professionisti del settore digital.
Territorio - Digitale (Foto internet)

Al via la nuova edizione del progetto 'Palestre Digitali', promosso dall’associazione no profit 'Young Women Network' e tenuto da professionisti del settore digital. 'Palestre Digitali' è un percorso formativo rivolto ai giovani laureati e laureandi in materie umanistiche e orientato alle tematiche del Digital Marketing il cui obiettivo è migliorare le possibilità di occupazione nei settori delle professioni digitali più richieste dal mercato.  continua... »

Covid-19 e Dpcm, le direttive per le scuole: abbiamo sentito la preside dell'istituto superiore 'Torno' di Castano: "Garantire la massima sicurezza, senza però perdere l'equilibrio".
Scuola - Istituto superiore 'Torno' di Castano (Foto d'archivio)

La parola d'ordine, da sempre e fin da subito, è stata sicurezza, ma cercando di mantenere quell'equilibrio indispensabile e fondamentale per gli studenti e, al tempo stesso, per le famiglie. Perché, mai come oggi, in una situazione complessa dettata dall'emergenza Covid-19 e con i vari decreti, le normative e le indicazioni che cambiano, praticamente o quasi, di settimana in settimana (per non dire meno), è un attimo, purtroppo  continua... »

Coronavirus, assessore regionale Caparini: "Chiesta immediata convocazione cabina di regia per didattica a distanza per scuole Superiori e scaglionamento ingresso studenti".
Scuole - Didattica a distanza (Foto internet)

"In conferenza Stato-Regioni abbiamo chiesto, rispondendo all'appello del presidente del Consiglio dei Ministri alla leale collaborazione, l'immediata convocazione della cabina di regia per risolvere due questioni fondamentali per contrastare la diffusione del virus: la didattica a distanza per le classi superiori e lo scaglionamento degli ingressi nelle scuole per evitare gli affollamenti sui mezzi pubblici". Così l'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione della Regione Lombardia Davide Caparini, al termine della riunione della Conferenza Stato-Regioni.  continua... »