meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mer, 16/01/2019 - 12:20

data-top

mercoledì 16 gennaio 2019 | ore 13:23
Scuola
Al Treatro degli Arcimboldi, promossa dall'associazione 'Figli della Shoah', il XIX Giorno della Memoria, con la testimonianza della senatrice Liliana Segre di fronte agli studenti.
Milano - La senatrice Liliana Segre durante la sua testimonianza

"Se andate al Memoriale della Shoah di Milano, sotto la stazione Centrale, non potete non essere colpiti dalla scritta che vi campeggia: 'Indifferenza'. In effetti questo sentimento ha segnato e segna come uno spartiacque nella vita non solo dei Milanesi e dei Lombardi. Tale sentimento è diventato schiaffo per chi si è girato  continua... »

Open day della scuola Primaria a Magenta e Robecco. Tra laboratori e attività la qualità è quotidiana: occasioni per conoscere gli istituti, il personale e i programmi.
Scuola - Open day

Una festa colorata per accogliere i piccoli futuri alunni. Sabato mattina 19 gennaio open day nelle scuole Primarie dell’ICS “Carlo Fontana” a Magenta e Robecco sul Naviglio. Saranno i numerosi laboratori organizzati ad illustrare ciò che si fa a scuola, coinvolgendo i piccoli visitatori in attività scientifiche, di lingua straniera, musica, educazione fisica, informatica e arte, all’insegna del giocare e fare.  continua... »

Tanti laboratori alla scuola dell’Infanzia e Primaria “Madre Anna Terzaghi”.
Magenta - Open Day alle Canossiane

Arte, creatività e lingua inglese saranno i protagonisti degli appuntamenti speciali organizzati all’open day per i piccoli all’Istituto delle Madri Canossiane.
Venerdi 18 gennaio dalle 14.00 alle 16.00 e sabato 19 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 la scuola dell’Infanzia e Primaria “Madre Anna Terzaghi” aprirà le porte a coloro che vorranno conoscere meglio l’offerta formativa dedicata ai più piccoli. Laboratori e attività guideranno i bambini e i loro genitori in un mondo allegro fatto di proposte, oggetti e colori a misura di bambino.  continua... »

Prima delle festività i bambini della scuola don Rinando avevano liberato centinaia di palloncini con biglietti di auguri... ecco la prima risposta, dalla Slovenia!
Bernate Ticino - Biglietto d'auguri dalla Slovenia

Nel magico film Pixart 'Up' un simpatico vecchietto con dei maestosi palloncini colorati riusciva a coronare il sogno custodito nel cuore, per molti anni, con la moglie... nella realtà, un palloncino colorato può davvero fare la differenza e portare "auguri di pace e fratellanza" molto lontano!  continua... »

Due giornate insieme alla Pro Loco ed a 'City School - Scuole Aperte' per far realizzare ai bambini una piccola Giobia. E poi il 31 gennaio, ecco il grande falò.
Turbigo - Giobia Pro Loco 2012.2

L'antica tradizione della Giobia. Ma a Turbigo, non ci sarà soltanto il classico falò, bensì prima ecco, nell'ambito del progetto 'MumAttack', previsto durante le vacanze natalizie, due appuntamenti, il 13 e il 27 gennaio, dalle 15 alle 17, quando la Pro Loco, nell'atrio antistante la sua sede, in collaborazione con 'City School - Scuole Aperte', ha organizzato un laboratorio per realizzare appunto una piccola Giobia insieme ai bambini della scuola Primaria, da portare, poi, nella serata del 31 in occasione proprio del 'gran falò della Giobia'.  continua... »

"In data odierna, presso il Liceo Quasimodo di Magenta, gli alunni del Plesso Est non entreranno in aula, per porre l’attenzione sulle temperature".
Magenta - Ingresso del Quasimodo (da internet)

"In data odierna, presso il Liceo Quasimodo di Magenta, gli alunni del Plesso Est non entreranno in aula, per porre l’attenzione sulle temperature che gli stessi devono sopportare per assistere alle lezioni.
In questi giorni, così come prima di Natale, a seconda delle aule, si sono registrate temperature comprese tra 14 e 16 gradi. Al disotto dei limiti di legge, certamente sopportabili, ma al tempo stesso non confortevoli per il buon profitto. Aggiungo solo che, molti di loro assistono alle lezioni con il plaid.  continua... »

Dal 7 gennaio i buoni pasto cartacei del servizio di refezione non saranno più utilizzabili. Portarli agli sportelli comunali, dove verranno digitalizzati.
Scuola - Buoni pasto (Foto internet)

'Stop' ai buoni pasto cartacei. Dal 7 gennaio, infatti, come da informativa sul sito internet del Comune di Bernate Ticino, tutti i cittadini che usufruiscono del servizio refezione dovranno recarsi presso gli sportelli comunali muniti di lettera (con codice identificativo dei bambini) e buoni pasto acquistati e non utilizzati. Tali buoni verranno digitalizzati e saranno visibili sul portale di Etica.  continua... »

Circa 400 figure sociosanitarie di oltre 250 strutture della Lombardia presenti all’11° convegno annuale dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA della LIUC Business School.
Scuola - Convegno RSA alla LIUC

Molte le tematiche affrontate nell’11° convegno annuale dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA della LIUC Business School che si è tenuto il 6/12/2018 e che ha visto la partecipazione di circa 400 figure apicali del settore sociosanitario in rappresentanza di oltre 250 strutture della Lombardia.  continua... »

Un percorso per sensibilizzare al rispetto ed all'uguaglianza nelle diversità (religione, etnie, sesso, ecc...). E protagonisti sono gli alunni dell'istituto 'Ada Negri'.
Milano - Memoriale della Shoah (Foto internet)

Un percorso che partendo dai banchi di scuola li porterà poi fino al ‘Binario 21’. Un momento di ulteriore crescita e formazione, per capire, confrontarsi e ragionare assieme, guardando con particolare attenzione al passato e da qui cercando di costruire un presente e un futuro diverso e migliore, dove le parole chiave siano finalmente rispetto e uguaglianza nelle diversità, di religione, sesso, etnie, ecc... E i protagonisti, allora, saranno appunto le nuove generazioni, i giovani studenti dell’istituto comprensivo ‘Ada Negri’ ed i loro insegnanti.  continua... »

'Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità': l'associazione AILA ha incontrato i ragazzi dell'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino' di Castano Primo.
Castano Primo - AILA a scuola con gli alunni

"Siamo tutti uguali e ognuno è speciale...”: il messaggio si è levato forte e chiaro a conclusione dell’incontro. Una voce unanime, da una parte le due relatrici (Ada Orsatti, presidente di AILA - Associazione Italiana Lotta Abusi - e Lidia Buzzi, volontaria della stessa associazione), dall’altra i giovanissimi studenti dell’istituto comprensivo ‘Falcone e Borsellino’  continua... »