meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 05/12/2025 - 06:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 07:36

Castellanza

Un manifesto che parte dai ragazzi dell'Istituto Maria Ausiliatrice con un presupposto chiaro: la violenza spesso nasce anche dal linguaggio, e proprio il linguaggio può diventare il primo strumento per contrastarla.
Castellanza - Un momento della cerimonia del 25 novembre 2025

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza ha scelto di fermarsi per un momento di riflessione e condivisione con i propri studenti, trasformando la mattinata in un percorso di memoria, consapevolezza ed educazione al rispetto.  continua... »

Quest’anno, al fine di sensibilizzare ulteriormente la popolazione ASST Valle Olona organizza numerose iniziative di educazione alla salute.
Salute - Controllo diabete (Foto internet)

l 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, una patologia che colpisce più di 530 milioni di persone nel mondo e all’incirca 4 milioni nel Bel Paese.

Quest’anno, al fine di sensibilizzare ulteriormente la popolazione – anche giovane – sia sulle strategie preventive che sulla gestione del diabete, ASST Valle Olona organizza numerose iniziative di educazione alla salute, sia all’interno delle Case di Comunità che in collaborazione con l’Università LIUC.  continua... »

“In un mondo devastato dall’individualismo, dalle guerre e dalle ingiustizie – spiegano gli organizzatori – sentiamo urgente il dovere di reagire con un sogno nuovo di fraternità e giustizia sociale”.
Cuggiono - La partenza della biciclettata per Assisi 2025

Un viaggio che è molto più di una semplice pedalata: è un cammino di speranza, di testimonianza e di impegno civile. Sabato scorso, 4 ottobre, è ufficialmente partita da Castellanza la delegazione composta da venti ciclisti del Coordinamento Bicipace e del Tavolo In Cammino per la Pace, diretta verso Perugia per partecipare, domenica 12 ottobre, alla tradizionale Marcia della Pace Perugia–Assisi.  continua... »

In 20 persone per dieci giorni di pedalate per attraversare città e paesi, incontrare associazioni, studenti e amministrazioni locali, condividendo un unico messaggio: “Pace, giustizia e basta guerre”.
Sociale - Carlo Motta per Bicipace

Partirà sabato 4 ottobre alle ore 8.15 dal Comune di Castellanza il gruppo di venti ciclisti di Bicipace e del Tavolo “In Cammino per la Pace”, che anche quest’anno hanno scelto di aderire e partecipare alla Marcia della Pace Perugia–Assisi, in programma domenica 12 ottobre 2025.  continua... »

La vocazione imprenditoriale e applicativa di LIUC si intreccia con la missione di Musa, che promuove progetti di ricerca e sviluppo su urban sustainability.
Castellanza - Anna Gervasoni

L’Assemblea dei Soci di MUSA di ieri giovedì 2 ottobre, alla presenza della Presidente dell’ecosistema, professoressa Giovanna Iannantuoni, e della rettrice professoressa Anna Gervasoni, ha ufficializzato l’adesione dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC al network dei partner di MUSA Scarl, la società che opera come soggetto attuatore dell’Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e che raccoglie al proprio interno università, enti di ricerca, istituzioni, imprese e fondazi  continua... »

Montagna urbana a Castellanza: il CAI porta l’arrampicata in città per il suo ottantesimo anniversario il 14 e 15 giugno.
CAMPO BASE 80: l'iniziativa CAI per portare la montagna in città.

'CAMPO BASE 80', questo è il nome scelto dalla sezione di Castellanza del Club Alpino Italiano, che nel weekend del 14 e 15 giugno festeggerà i suoi 80 anni di attività con un evento fuori dal comune.  continua... »

Torna il tanto atteso QuadroFinestra, l’evento regionale in cui si apriranno le quadrofinestre più affascinanti della regione! Un percorso di appuntamenti alla scoperta degli scorci più suggestivi.
Castellanza - Arte una finestra 2025, la locandina

Sabato 14 e domenica 15 giugno torna l’evento annuale proposto dai GRUPPI FAI GIOVANI della Regione Lombardia nell’ambito del filone “QuadroFinestra”, i Giovani della Delegazione FAI del Seprio vi aspettano al Museo Pagani di Castellanza.  continua... »

Dopo i 928 studenti, le 40 scuole e i 31 musei e archivi coinvolti nella prima edizione, la seconda ha segnato un ulteriore passo avanti: hanno partecipato 1.250 studenti.
Castellanza - 'A scuola d’impresa' 2025

Cresce, si rinnova e si consolida “A scuola d’impresa – L'Italia nei nostri musei e archivi d'impresa”, il progetto che porta le nuove generazioni nei luoghi dove nasce e si custodisce la cultura produttiva italiana.
Dopo i 928 studenti, le 40 scuole e i 31 musei e archivi coinvolti nella prima edizione, la seconda ha segnato un ulteriore passo avanti: hanno partecipato 1.250 studenti, in rappresentanza di 46 scuole distribuite in 12 regioni italiane, in collaborazione con 41 associati della rete Museimpresa.  continua... »

Va in scena sabato 24 maggio: uno spettacolo di danza per sostenere chi ha più bisogno.
Castellanza - La Notte dei Miracoli, locandina 2025

Sabato 24 maggio 2025, alle ore 21, il sipario del Teatro Dante di Castellanza si alzerà su La Notte dei Miracoli, spettacolo di danza, interpretato da B.Crew e liberamente ispirato alla fiaba di Collodi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Ma non sarà solo una serata di arte e intrattenimento: l’intero incasso sarà devoluto a sostegno delle attività dell’associazione Solidarietà Famigliare, che da oltre quarant’anni si prende cura delle persone con disabilità e delle loro famiglie sul territorio castellanzese.  continua... »

Conoscere le variazioni delle attività di raccolta nei giorni di festa significa evitare di commettere errori.
Generica - Raccolta rifiuti

Conoscere le variazioni delle attività di raccolta nei giorni di festa significa evitare di commettere errori che andrebbero inevitabilmente a deturpare il decoro delle città. Ecco, dunque, il calendario da seguire.

Lunedì 21 aprile – festività di Pasquetta

Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago- Nessun servizio. Le raccolte previste per lunedì 21 saranno posticipate a martedì 22, insieme a quelle già in calendario per tale giornata. Ai cittadini si raccomanda, pertanto, di esporre i rifiuti la sera di Pasqua, non prima.  continua... »