meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 27/11/2020 - 14:20

data-top

venerdì 27 novembre 2020 | ore 15:18
Liceo Arconate
Tra le 20 scuole italiane, anche il Liceo d’Arconate e d’Europa partecipa al Virtual Hackathon ‘Securing the future. Policy Hack per la Sicurezza a Scuola’ .
Arconate - Il Liceo d'Arconate e d'Europa, l'ingresso

Una delegazione di 4 studenti (due ragazzi e due ragazze) delle classi 4 A e 5 A parteciperanno con la prof.ssa Maria Elena Caiola alla prima iniziativa di policy-making ‘Securing the Future’: una vera e propria maratona di idee, una competizione a squadre di 48 ore, finalizzata allo sviluppo di proposte innovative volte a favorire l’impiego di nuove risorse economiche verso le principali priorità riguardanti la sicurezza nelle scuole.  continua... »

Il Liceo di Arconate e d’Europa propone la sua offerta formativa per il prossimo anno scolastico: open day, microlezioni in lingua straniera e incontri per i genitori on-line a partire dal 25 novembre.
Arconate - Il Liceo d'Arconate e d'Europa, l'ingresso

Il LAE si presenta per vivere oggi, imparare da ieri e sognare il domani. La complessa situazione sanitaria in atto non ferma il progetto di Orientamento in Ingresso del Liceo linguistico statale di Arconate e d’Europa (LAE) che offre un ampio ventaglio di attività per farsi conoscere.  continua... »

Si chiama e-twinning ed è una piattaforma virtuale, sicura e gratuita ad uso delle scuole. il mezzo attraverso il quale la didattica del Liceo di Arconate lascia i confini arconatesi.
Scuola - E-twinning

Si chiama e-twinning ed è una piattaforma virtuale, sicura e gratuita ad uso delle scuole, per comunicare, collaborare e condividere idee; è il mezzo attraverso il quale la didattica lascia i confini arconatesi, per aprirsi alle idee comunitarie. Lanciata nel 2005 dalla Commissione Europea, è solo negli ultimi anni che ha registrato un vero e proprio boom di adesioni e conta ora un network di oltre 211 mila scuole e 110 mila progetti realizzati.  continua... »

Nell’ambito dei percorsi trasversali e l’orientamento (PCT), il Liceo d’Arconate e d’Europa ha organizzato nei giorni tra il 15 e 22 giugno un 'project work' in lingua francese.
Scuola - Liceo d'Arconate (Foto d'archivio)

Nell’ambito dei percorsi trasversali e l’orientamento (PCT), il Liceo d’Arconate e d’Europa ha organizzato nei giorni tra il 15 e 22 giugno e per il secondo anno consecutivo, un ambizioso progetto di formazione internazionale per gli studenti.  continua... »

Una pietra d’inciampo, per non dimenticare, e un mandorlo, per sottolineare la speranza della rinascita: i simboli del Liceo di Arconate e d’Europa per il Giorno della Memoria.
Scuola - Pietra d'inciampo e mandorlo al Liceo d'Arconate e d'Europa

Una pietra d’inciampo, per non dimenticare, e un mandorlo, per sottolineare la speranza della rinascita: sono questi i simboli del Liceo di Arconate e d’Europa per celebrare la Giornata della Memoria. L’Istituto è stato, infatti, individuato dal MIUR per posizionare all’interno del proprio edificio una pietra d’inciampo; si tratta di un’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale e ispirata da Gunter Demnig.  continua... »

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’.
Arconate - 'Altrimenti Liceo'

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’: una serata diversa, per scoprire la scuola non solo dal punto di vista dell’offerta formativa, ma anche come opportunità di vita a 360°. Sul palco della sala polifunzionale sono stati presentati i racconti di viaggio degli stages, le testimonianze e le dimostrazioni dei vari progetti attraverso letture animate, poesie, musica e canto.  continua... »

'Hacking4GlobalRights': quattro studenti dei Liceo d'Arconate e d'Europa a Strasburgo per la prima sfida internazionale studentesca sui diritti globali. Un importante appuntamento.
Scuola - Il Liceo d'Arconate e d'Europa a Strasburgo per i diritti globali

Una delegazione del Liceo d'Arconate e d'Europa, composta dalla professoressa Doreen McLean e da due studentesse e due studenti delle classi quarte del Liceo Linguistico, è stata selezionata dal MIUR per partecipare, nell’ambito dei progetti didattici relativi alle Azioni #15 #19 #20 #21 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, all’hackathon internazionale 'Hacking4GlobalRights', che si sta tenendo a Strasburgo proprio in questi giorni.  continua... »

Il progetto partito al Liceo di Arconate per aiutare gli studenti ad esprimere la loro creatività partendo dallo studio dei documenti storici. Con Maura Maffei.
Arconate - Maura Maffei durante un incontro a Liceo

‘La storia genera storia’ è il titolo del progetto partito al Liceo di Arconate per aiutare i ragazzi ad esprimere la loro creatività partendo dallo studio dei documenti storici. I docenti di Lettere affiancheranno gli studenti delle classi seconde a raccogliere i documenti e capire come stendere una narrazione. Un modo interessante per appassionarsi allo studio della storia e alimentare la propria fantasia. Le opere realizzate dagli alunni saranno analizzate da Maura Maffei, scrittrice storica di professione.  continua... »

I più grandi leggono ai più piccoli. I più grandi sono gli studenti del Liceo, i più piccoli quelli della scuola dell'Infanzia e della Primaria e Secondaria di Arconate.
Arconate - Gli studenti del Liceo leggono ai piccoli alunni

I più grandi leggono ai più piccoli per farli sognare, per fargli incontrare nuove storie e personaggi, per stimolare la loro fantasia e intelligenza. Come in una famiglia, i più grandi leggono i libri ai più piccoli: una lettura animata a più voci per coinvolgerli e invogliarli a sfogliare le pagine con sempre più interesse. I più grandi sono gli studenti del Liceo di Arconate e d’Europa che si sono messi a disposizione degli alunni più piccoli della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Arconate.  continua... »

Anche in questo 2019 il nostro giornale sarà presente durante tutta la manifestazione. Vi aspettiamo, allora, nella nostra ‘redazione mobile’ presso l’area stand.
Inveruno / Cuggiono - Logos in Fiera

Da sempre crediamo nel territorio e l’Antica Fiera di San Martino, anche per noi di Logos, è un appuntamento ormai consolidato. Vi aspettiamo nella nostra ‘redazione mobile’ presso l’area stand: oltre ad un palloncino per ogni bambino, potrete leggere le nostre notizie e lasciare un commento su cosa è per voi il nostro giornale!  continua... »