meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 32°
Lun, 10/08/2020 - 13:20

data-top

lunedì 10 agosto 2020 | ore 13:34
Liceo Arconate
Nell’ambito dei percorsi trasversali e l’orientamento (PCT), il Liceo d’Arconate e d’Europa ha organizzato nei giorni tra il 15 e 22 giugno un 'project work' in lingua francese.
Scuola - Liceo d'Arconate (Foto d'archivio)

Nell’ambito dei percorsi trasversali e l’orientamento (PCT), il Liceo d’Arconate e d’Europa ha organizzato nei giorni tra il 15 e 22 giugno e per il secondo anno consecutivo, un ambizioso progetto di formazione internazionale per gli studenti.  continua... »

Una pietra d’inciampo, per non dimenticare, e un mandorlo, per sottolineare la speranza della rinascita: i simboli del Liceo di Arconate e d’Europa per il Giorno della Memoria.
Scuola - Pietra d'inciampo e mandorlo al Liceo d'Arconate e d'Europa

Una pietra d’inciampo, per non dimenticare, e un mandorlo, per sottolineare la speranza della rinascita: sono questi i simboli del Liceo di Arconate e d’Europa per celebrare la Giornata della Memoria. L’Istituto è stato, infatti, individuato dal MIUR per posizionare all’interno del proprio edificio una pietra d’inciampo; si tratta di un’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale e ispirata da Gunter Demnig.  continua... »

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’.
Arconate - 'Altrimenti Liceo'

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’: una serata diversa, per scoprire la scuola non solo dal punto di vista dell’offerta formativa, ma anche come opportunità di vita a 360°. Sul palco della sala polifunzionale sono stati presentati i racconti di viaggio degli stages, le testimonianze e le dimostrazioni dei vari progetti attraverso letture animate, poesie, musica e canto.  continua... »

'Hacking4GlobalRights': quattro studenti dei Liceo d'Arconate e d'Europa a Strasburgo per la prima sfida internazionale studentesca sui diritti globali. Un importante appuntamento.
Scuola - Il Liceo d'Arconate e d'Europa a Strasburgo per i diritti globali

Una delegazione del Liceo d'Arconate e d'Europa, composta dalla professoressa Doreen McLean e da due studentesse e due studenti delle classi quarte del Liceo Linguistico, è stata selezionata dal MIUR per partecipare, nell’ambito dei progetti didattici relativi alle Azioni #15 #19 #20 #21 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, all’hackathon internazionale 'Hacking4GlobalRights', che si sta tenendo a Strasburgo proprio in questi giorni.  continua... »

Il progetto partito al Liceo di Arconate per aiutare gli studenti ad esprimere la loro creatività partendo dallo studio dei documenti storici. Con Maura Maffei.
Arconate - Maura Maffei durante un incontro a Liceo

‘La storia genera storia’ è il titolo del progetto partito al Liceo di Arconate per aiutare i ragazzi ad esprimere la loro creatività partendo dallo studio dei documenti storici. I docenti di Lettere affiancheranno gli studenti delle classi seconde a raccogliere i documenti e capire come stendere una narrazione. Un modo interessante per appassionarsi allo studio della storia e alimentare la propria fantasia. Le opere realizzate dagli alunni saranno analizzate da Maura Maffei, scrittrice storica di professione.  continua... »

I più grandi leggono ai più piccoli. I più grandi sono gli studenti del Liceo, i più piccoli quelli della scuola dell'Infanzia e della Primaria e Secondaria di Arconate.
Arconate - Gli studenti del Liceo leggono ai piccoli alunni

I più grandi leggono ai più piccoli per farli sognare, per fargli incontrare nuove storie e personaggi, per stimolare la loro fantasia e intelligenza. Come in una famiglia, i più grandi leggono i libri ai più piccoli: una lettura animata a più voci per coinvolgerli e invogliarli a sfogliare le pagine con sempre più interesse. I più grandi sono gli studenti del Liceo di Arconate e d’Europa che si sono messi a disposizione degli alunni più piccoli della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Arconate.  continua... »

Anche in questo 2019 il nostro giornale sarà presente durante tutta la manifestazione. Vi aspettiamo, allora, nella nostra ‘redazione mobile’ presso l’area stand.
Inveruno / Cuggiono - Logos in Fiera

Da sempre crediamo nel territorio e l’Antica Fiera di San Martino, anche per noi di Logos, è un appuntamento ormai consolidato. Vi aspettiamo nella nostra ‘redazione mobile’ presso l’area stand: oltre ad un palloncino per ogni bambino, potrete leggere le nostre notizie e lasciare un commento su cosa è per voi il nostro giornale!  continua... »

Gli studenti hanno incontrato Maura Maffei per una lezione sul romanzo storico. L’evento, organizzato “al fine di favorire la lettura e incoraggiare la scrittura”.
Arconate - Incontro con l'autrice per gli studenti del Liceo

Pomeriggio con l’autrice al Liceo di Arconate e d’Europa: gli studenti hanno incontrato Maura Maffei per una lezione sul romanzo storico. L’evento, organizzato “al fine di favorire la lettura e incoraggiare la scrittura”, si è svolto venerdì 17 maggio presso la palestra delle scuole Medie. Dopo essersi preparati a lezione negli scorsi mesi, gli alunni hanno potuto dialogare con la nota scrittrice di romanzi storici ambientanti in Irlanda.  continua... »

Doppia inaugurazione ad Arconate: da una parte la nuova biblioteca, dall'altra la neonata ala del Liceo. Due opere realizzate grazie al sindaco Andrea Colombo ed alla sua squadra.
Arconate - Doppio taglio del nastro: biblioteca e ala del Liceo

Taglio del nastro per due opere pubbliche arconatesi: da una parte, allora, ecco la nuova biblioteca, dall'altra, invece, la neonata ala del Liceo. Due realtà che oggi si sono concretizzate grazie al sindaco Andrea Colombo ed alla sua squadra di governo. Più nello specifico, poi, la nuova biblioteca, opera dal valore di circa 900.000 euro, è stata costruita e realizzata in via Roma - via Turati, di fronte a Palazzo Taverna, attuale sede del Municipio, nella cosiddetta 'area Maggiolini'.  continua... »

Australia - part. 5.3

Domenica 17 giugno: Il sole sorge e una nuova giornata comincia. La stanchezza inizia a farsi sentire, così questa mattina abbiamo deciso di prendercela con calma, uscendo all'ora di pranzo, diretti verso il centro. Siamo passati davanti al palazzo comunale, situato nella piazza di Martino; poco dopo, dato che eravamo molto affamati, abbiamo deciso di fermarci in un ristorante italiano per mangiare una pizza: l'idea non si è rivelata delle migliori! Non bisogna mai cercare la propria cucina all’estero perché, quasi sicuramente, non sarà mai buona come ci si aspetta!  continua... »