meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 06:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 07:13
Liceo Arconate
Trentacinque ragazzi, iscritti tra le classi prime, seconde e terze dell’Istituto linguistico, su proposta della Prof. Pagano e della organizzatrice Giuliana Lanfranchi, sono partiti durante il mese di luglio per trascorrere 20 giorni a Città del Capo.
Liceo Arconate _ alternanza scuola lavoro

Non c’è altro modo di descriverla se non “un’autentica esperienza di vita e di lavoro”, quella che hanno avuto l’occasione di vivere questa estate un gruppo di studenti del Liceo di Arconate. Trentacinque ragazzi, iscritti tra le classi prime, seconde e terze dell’Istituto linguistico, su proposta della Prof. Pagano e della organizzatrice Giuliana Lanfranchi, sono partiti durante il mese di luglio per trascorrere 20 giorni a Città del Capo.  continua... »

I festeggiamenti per i 20 anni dell’Istituto entrano nel vivo: dopo il pomeriggio della mostra fotografica del 21 maggio, appuntamenti con la filosofia l’11 e 16 giugno.
Arconate - Apertivi filosofici al Liceo 2022

Il Liceo Linguistico di Arconate e d’Europa compie 20 anni e si moltiplicano le occasioni di festa, ricordi e cultura. Sabato 21 maggio si è svolto il primo appuntamento delle celebrazioni con l’inaugurazione della mostra fotografica “Ricordi di scuola: il LAE in uno scatto”. Si è trattato di un momento per rivivere i ricordi più belli di 20 anni di storia e far conoscere la scuola e i suoi protagonisti alla popolazione e agli alunni della Secondaria di Primo Grado; con una grande affluenza di visitatori, non sono mancati anche momenti di gioco con un torneo di ping pong.  continua... »

Nella settimana dal 9 al 13 maggio le classi del Biennio hanno partecipato al progetto ‘Corsa contro la fame’ per raccogliere fondi per il Madagascar.
Arconate - Corsa contro la fame

Il Liceo Linguistico di Arconate si batte contro la fame in Madagascar, Paese famoso per le sue bellezze naturali ma purtroppo anche tra i più poveri del mondo. Le classi del Biennio del Liceo hanno partecipato, per la prima volta, al progetto didattico ‘Corsa contro a Fame’ (in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica) quest’anno focalizzato sul Madagascar.  continua... »

Vestendo i panni della Commissione Europea, i ragazzi hanno elaborato una direttiva volta a promuovere la sostenibilità energetica all’interno dei paesi membri dell’Unione.
Arconate - European Commision Mode 2022

Nei giorni 24-25-26 febbraio 47 studenti del Liceo Linguistico d’Arconate e d'Europa hanno partecipato all’European Commission Mode x Energy policy for sustainable development, una simulazione dei lavori della Commissione Europea, il braccio esecutivo dell’UE, ospitata presso la sala polifunzionale del Comune.  continua... »

Tra le 20 scuole italiane, anche il Liceo d’Arconate e d’Europa partecipa al Virtual Hackathon ‘Securing the future. Policy Hack per la Sicurezza a Scuola’ .
Arconate - Il Liceo d'Arconate e d'Europa, l'ingresso

Una delegazione di 4 studenti (due ragazzi e due ragazze) delle classi 4 A e 5 A parteciperanno con la prof.ssa Maria Elena Caiola alla prima iniziativa di policy-making ‘Securing the Future’: una vera e propria maratona di idee, una competizione a squadre di 48 ore, finalizzata allo sviluppo di proposte innovative volte a favorire l’impiego di nuove risorse economiche verso le principali priorità riguardanti la sicurezza nelle scuole.  continua... »

Il Liceo di Arconate e d’Europa propone la sua offerta formativa per il prossimo anno scolastico: open day, microlezioni in lingua straniera e incontri per i genitori on-line a partire dal 25 novembre.
Arconate - Il Liceo d'Arconate e d'Europa, l'ingresso

Il LAE si presenta per vivere oggi, imparare da ieri e sognare il domani. La complessa situazione sanitaria in atto non ferma il progetto di Orientamento in Ingresso del Liceo linguistico statale di Arconate e d’Europa (LAE) che offre un ampio ventaglio di attività per farsi conoscere.  continua... »

Si chiama e-twinning ed è una piattaforma virtuale, sicura e gratuita ad uso delle scuole. il mezzo attraverso il quale la didattica del Liceo di Arconate lascia i confini arconatesi.
Scuola - E-twinning

Si chiama e-twinning ed è una piattaforma virtuale, sicura e gratuita ad uso delle scuole, per comunicare, collaborare e condividere idee; è il mezzo attraverso il quale la didattica lascia i confini arconatesi, per aprirsi alle idee comunitarie. Lanciata nel 2005 dalla Commissione Europea, è solo negli ultimi anni che ha registrato un vero e proprio boom di adesioni e conta ora un network di oltre 211 mila scuole e 110 mila progetti realizzati.  continua... »

Nell’ambito dei percorsi trasversali e l’orientamento (PCT), il Liceo d’Arconate e d’Europa ha organizzato nei giorni tra il 15 e 22 giugno un 'project work' in lingua francese.
Scuola - Liceo d'Arconate (Foto d'archivio)

Nell’ambito dei percorsi trasversali e l’orientamento (PCT), il Liceo d’Arconate e d’Europa ha organizzato nei giorni tra il 15 e 22 giugno e per il secondo anno consecutivo, un ambizioso progetto di formazione internazionale per gli studenti.  continua... »

Una pietra d’inciampo, per non dimenticare, e un mandorlo, per sottolineare la speranza della rinascita: i simboli del Liceo di Arconate e d’Europa per il Giorno della Memoria.
Scuola - Pietra d'inciampo e mandorlo al Liceo d'Arconate e d'Europa

Una pietra d’inciampo, per non dimenticare, e un mandorlo, per sottolineare la speranza della rinascita: sono questi i simboli del Liceo di Arconate e d’Europa per celebrare la Giornata della Memoria. L’Istituto è stato, infatti, individuato dal MIUR per posizionare all’interno del proprio edificio una pietra d’inciampo; si tratta di un’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale e ispirata da Gunter Demnig.  continua... »

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’.
Arconate - 'Altrimenti Liceo'

Musica, parole e poesia per conoscere il Liceo di Arconate e d’Europa. Si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione dell’iniziativa ‘Altrimenti Liceo’: una serata diversa, per scoprire la scuola non solo dal punto di vista dell’offerta formativa, ma anche come opportunità di vita a 360°. Sul palco della sala polifunzionale sono stati presentati i racconti di viaggio degli stages, le testimonianze e le dimostrazioni dei vari progetti attraverso letture animate, poesie, musica e canto.  continua... »