Tra le numerose attività extrascolastiche offerte dall’Istituto Omnicomprensivo di Arconate nelle scorse settimane si sono susseguiti due appuntamenti molto importanti, ai quali diversi ragazzi hanno preso parte con sincero entusiasmo.
Tra le numerose attività extrascolastiche offerte dall’Istituto Omnicomprensivo di Arconate, a partire dalla già documentata celebrazione della ‘giornata dell’Europa’, nelle scorse settimane si sono susseguiti due appuntamenti molto importanti, ai quali diversi ragazzi hanno preso parte con sincero entusiasmo. continua... »
Nella mattinata di martedì 9 maggio gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate hanno celebrato l'Unione nella giornata a lei dedicata, confermando l'identità continentale che caratterizza la scuola fin dal nome.
Martedì 9 maggio 2023 gli studenti e le studentesse dell’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate si sono dati appuntamento in Piazza della Libertà per festeggiare la Giornata dell’Europa con un flash mob. L’evento è stato progettato e realizzato da docenti, studenti e studentesse di tutto l’Istituto dalla Scuola Primaria fino al Liceo. continua... »
Ospiti del Liceo di Kouvola in Finlandia, una delegazione di 16 studenti guidata dai proff. Baroni, Bellucci, Biasibetti e dal Dirigente Scolastico, dott.Emanuele Marcora, ha partecipato al progetto ‘United in the diversity’.
Una settimana all'insegna dell'Europa è quella che si è appena conclusa per il Liceo d’Arconate. Ospiti del Liceo di Kouvola in Finlandia, una delegazione di 16 studenti guidata dai proff. Baroni, Bellucci, Biasibetti e dal Dirigente Scolastico, dott.Emanuele Marcora, ha partecipato al progetto ‘United in the diversity’, interamente finanziato dall'Unione Europea attraverso il progetto Erasmus Plus. continua... »
Gli studenti del Liceo di Arconate hanno proposto letture e laboratori per avvicinare i giovanissimi dell’Istituto Omnicomprensivo ai libri e alla biblioteca.
Trasmettere la bellezza e l’utilità della lettura tra generazioni di studenti appartenenti allo stesso Istituto Scolastico: i più grandi del Liceo di Arconate leggono, recitano, e fanno conoscere storie e autori per stimolare la passione per i libri, fonte insostituibile di conoscenza, cultura, idee e immaginazione. continua... »
La studentessa Asia Russo del Liceo d’Arconate e d’Europa si è conquistata il primo premio del Concorso nazionale Antonino Scopelliti
La studentessa Asia Russo del Liceo d’Arconate e d’Europa si è conquistata il primo premio del Concorso nazionale Antonino Scopelliti, dedicato alla memoria del magistrato calabrese ucciso dalle mafie nel 1991, indetto dalla omonima Fondazione, congiuntamente ad ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici ed Alte Professionalità della Scuola). continua... »
Annamaria Habermann ha regalato alla memoria un libro frutto della scoperta di un baule contenente decine di scambi epistolari tra il fratello e il padre, ebreo durante la persecuzione nazista, durante l’incontro tenutosi mercoledì 16 novembre con i ragazzi del liceo di Arconate.
“La storia serve se abbiamo la forza di cercare nelle nostre famiglie le nostre origini”, questa una delle considerazioni più significative di Annamaria Habermann, Dottoressa di Busto Arsizio che ha regalato alla memoria un libro frutto della scoperta di un baule contenente decine di scambi epistolari tra il fratello e il padre, ebreo durante la persecuzione nazista, durante l’incontro tenutosi mercoledì 16 novembre 2022 con i ragazzi del liceo di Arconate. continua... »
Trentacinque ragazzi, iscritti tra le classi prime, seconde e terze dell’Istituto linguistico, su proposta della Prof. Pagano e della organizzatrice Giuliana Lanfranchi, sono partiti durante il mese di luglio per trascorrere 20 giorni a Città del Capo.
Non c’è altro modo di descriverla se non “un’autentica esperienza di vita e di lavoro”, quella che hanno avuto l’occasione di vivere questa estate un gruppo di studenti del Liceo di Arconate. Trentacinque ragazzi, iscritti tra le classi prime, seconde e terze dell’Istituto linguistico, su proposta della Prof. Pagano e della organizzatrice Giuliana Lanfranchi, sono partiti durante il mese di luglio per trascorrere 20 giorni a Città del Capo. continua... »
I festeggiamenti per i 20 anni dell’Istituto entrano nel vivo: dopo il pomeriggio della mostra fotografica del 21 maggio, appuntamenti con la filosofia l’11 e 16 giugno.
Il Liceo Linguistico di Arconate e d’Europa compie 20 anni e si moltiplicano le occasioni di festa, ricordi e cultura. Sabato 21 maggio si è svolto il primo appuntamento delle celebrazioni con l’inaugurazione della mostra fotografica “Ricordi di scuola: il LAE in uno scatto”. Si è trattato di un momento per rivivere i ricordi più belli di 20 anni di storia e far conoscere la scuola e i suoi protagonisti alla popolazione e agli alunni della Secondaria di Primo Grado; con una grande affluenza di visitatori, non sono mancati anche momenti di gioco con un torneo di ping pong. continua... »
Nella settimana dal 9 al 13 maggio le classi del Biennio hanno partecipato al progetto ‘Corsa contro la fame’ per raccogliere fondi per il Madagascar.
Il Liceo Linguistico di Arconate si batte contro la fame in Madagascar, Paese famoso per le sue bellezze naturali ma purtroppo anche tra i più poveri del mondo. Le classi del Biennio del Liceo hanno partecipato, per la prima volta, al progetto didattico ‘Corsa contro a Fame’ (in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica) quest’anno focalizzato sul Madagascar. continua... »
Vestendo i panni della Commissione Europea, i ragazzi hanno elaborato una direttiva volta a promuovere la sostenibilità energetica all’interno dei paesi membri dell’Unione.
Nei giorni 24-25-26 febbraio 47 studenti del Liceo Linguistico d’Arconate e d'Europa hanno partecipato all’European Commission Mode x Energy policy for sustainable development, una simulazione dei lavori della Commissione Europea, il braccio esecutivo dell’UE, ospitata presso la sala polifunzionale del Comune. continua... »