meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole
Mar, 07/02/2023 - 03:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 03:50

Articoli di Giorgio Gala

Il vecchio atelier del maestro è ora dedicato al talento e alla creatività di un artista che ha dato il nome a tante opere che ancora oggi si ricordano e si legano al nostro territorio.
Robecchetto - La sala 'Daniele Oppi'

Dopo anni di lavoro, grazie al contributo di decine di volontari e della Fondazione Ticino Olona, è stata aperta al pubblico per la prima volta nella giornata di domenica 5 febbraio la nuova sala “Daniele Oppi” recuperata e rimessa a nuovo nella storica cascina del Guado. In occasione della inaugurazione, voluta dall’artista e figlio del compianto Daniele, c’è stata l’occasione per aprire un tavolo di discussione con alcuni dei candidati locali alle elezioni regionali della settimana prossima.  continua... »

Alla presenza di Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Bruno Tabacci e con il prezioso contributo testimoniale di Mariapia Garavaglia e Patrizia Toia, il Sindaco, Sara Bettinelli, ha ospitato un dialogo intarsiato tra ricordi, ricorsi storici, racconti e proiezioni al futuro.
Inveruno - Convegno su Giovanni Marcora

In occasione del 100esimo anniversario della nascita e del 40esimo anniversario della morte dell’ex Ministro inverunese, Giovanni Marcora, si è svolto sabato mattina nella sua città natale un convegno in sua memoria. Alla presenza di Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Bruno Tabacci e con il prezioso contributo testimoniale di Mariapia Garavaglia e Patrizia Toia, il Sindaco, Sara Bettinelli, ha ospitato un dialogo intarsiato tra ricordi, ricorsi storici, racconti e proiezioni al futuro, idee e sensazioni che racchiudessero in un paio d’ore l’idea di uomo che è stato Giovanni Marcora.  continua... »

La comunità arconatese si è riunita in processione, nella serata di martedì 17 gennaio, dalla chiesa sino alla Cappella di S.Antonio verso il canale Villoresi, grazie all'impegno del gruppo alpini.
Arconate - Falò di Sant'Antonio 2023

(VIDEO) Sulle note del corpo bandistico S.Cecilia, la comunità arconatese si è riunita in processione, nella serata di martedì 17 gennaio, dalla chiesa sino alla Cappella di S.Antonio verso il canale Villoresi. Qui, don Andrea Cartabia, al posto del parroco don Alessandro Lucini (in questi giorni agli esercizi spirituale, ndr) ha tenuto un breve momento di riflessione e preghiera, per poi benedire tutti gli animali presenti e invocare la benedizione del Santo per il nuovo anno.  continua... »

Non è mancato ad Inveruno nella notte del 17 gennaio, grazie anche alla cooperazione degli 'Amici del Fulö' e del 'Cai', il tradizionale 'Falò in onore di S. Antonio Abate'.
Inveruno - Falò di Sant'Antonio 2023

(VIDEO) Non è mancato ad Inveruno nella notte del 17 gennaio, grazie anche alla cooperazione degli 'Amici del Fulö' e del 'Cai', il tradizionale 'Falò in onore di S. Antonio Abate'. Riunitesi nel cortile dell’oratorio, la comunità inverunese ha dapprima rivolto un ringraziamento e una preghiera al Santo e poi assistito all’accensione da parte del parroco e dei volontari del catasto di legno. Una piacevole serata all’insegna della tradizione, del folklore, molto partecipata nonostante la serata uggiosa.

 continua... »

Per tre settimane il Liceo di Arconate avrà il piacere di poter ospitare una giovane studentessa del prestigioso “Massachusetts Institute of Technology” (MIT).
Arconate - Il Liceo (Foto d'archivio)

Per tre settimane il Liceo di Arconate avrà il piacere di poter ospitare una giovane studentessa del prestigioso “Massachusetts Institute of Technology” (MIT). Joyce Tang, originaria di Hong Kong, è iscritta all’ateneo americano e sta frequentando un corso di studi focalizzato su materie scientifiche come matematica  continua... »