meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 05/12/2025 - 05:50

data-top

venerdì 05 dicembre 2025 | ore 06:08

Articoli di Giorgio Gala

La cerimonia, tanto solenne quanto toccante, si è aperta con l’alzabandiera accompagnato dall’inno d’Italia, suonato dalla banda musicale S. Cecilia e ha visto un susseguirsi di interventi commemorativi.
Inveruno - Intitolazione Caserma Francesco Garavaglia

Alla presenza delle autorità militari, il capo del comando regionale dei Vigili del Fuoco, il capo del comando di Milano dei Vigili del Fuoco, l’Europarlamentare Mantovani, il Sindaco di Inveruno e una nutrita rappresentanza di primi cittadini della zona; alla presenza della famiglia Garavaglia e dei Vigili del Fuoco volontari e compagni di Francesco  continua... »

"Oggi le bottiglie di spumante iniziano a lasciare spazio alla preoccupazione e gli struzzi del vecchio continente incominciano a cacciare la testa sotto la sabbia".
Sapori - Pasta al pomodoro

Se a luglio qualcuno aveva festeggiato per l’intesa siglata dall’UE con gli Stati Uniti relativamente ai nuovi accordi tariffari per l’export verso l’America, ecco che oggi le bottiglie di spumante iniziano a lasciare spazio alla preoccupazione e gli struzzi del vecchio continente incominciano a cacciare la testa sotto la sabbia. Pubblicato il 29 settembre, è arrivato puntuale il primo rapporto Istat relativo all’andamento del commercio estero extra UE aggiornato ad agosto 2025.  continua... »

L’accordo Ue sui dazi è la cronaca di una débacle annunciata, servirebbe piuttosto lavorare ad un'alternativa del mercato americano.
Politica - Ursula von der Leyen

Volendo prenderla alla leggera e volendone dare una lettura cinematografica, tocca dire che, per comprendere quanto accordato dall’Unione Europea agli Usa durante l’ultimo incontro del 27 luglio relativamente alla politica commerciale e daziaria, non c’è modo migliore che offrirsi la possibilità di rivedere un grande classico di Sergio Leone: “Per un pugno di dollari”. E dunque sotto gli ultimi raggi di sol leone, ecco l’occasione per lasciarsi ispirare e cogliere una sfumatura di questo accordo.  continua... »

Il salto di categoria della formazione della Polisportiva San Giorgio arriva dopo aver concluso il campionato ufficiale senza mai perdere un solo incontro: 22 partite – 20 vittorie e 2 pareggi.
Cuggiono - PSG... imbattibile, 2025

Il messaggio che arriva dall’esito del campionato CSI Varese – cat. Open B – è chiaro ed inequivocabile: a Cuggiono c’è una squadra imbattibile. Con la conclusione del campionato amatori di calcio a 7 sono arrivati anche i primi verdetti e tra questi non si può non sottolineare la promozione alla categoria superiore – cat. A – della Polisportiva San Giorgio di Cuggiono. “Una squadra affiatata, che gioca insieme da ormai ben più di 10 anni, ci racconta Luca, uno dei componenti della rosa, che è prima di tutto un gruppo di amici abituato a lottare l’uno per l’altro”.  continua... »

Per costruire una pace vera occorre mettere pressione su Israele, affinché torni ad agire come una democrazia.
Attualità - Netanyahu

Il 28 novembre 2023, su queste stesse pagine di questa medesima rubrica scrivevamo che “tra democrazia e terrore non esiste compromesso” e, citando il Presidente della Repubblica Francese Macron, ribadivamo con fermezza la necessità che “contro un’organizzazione terroristica la lotta dovesse essere senza pietà, ma non senza regole, perché siamo delle democrazie che lottano contro il terrorismo, dunque degli uomini che sanno cos’è lo stato di diritto e rispettano le regole della guerra”.  continua... »