meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mar, 29/09/2020 - 12:20

data-top

martedì 29 settembre 2020 | ore 13:26

Articoli di Giorgio Gala

Legnano andrà al ballottaggio. Carolina Toia, candidata sindaco per il Centrodestra, e Lorenzo Radice, candidato per il Centrosinistra, si sfideranno per la carica di primo cittadino.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

Legnano andrà al ballottaggio. Carolina Toia, candidata sindaco per il Centrodestra, e Lorenzo Radice, candidato per il Centrosinistra, si sfideranno per la carica di primo cittadino della città del Carroccio nell’election day del 4 e 5 ottobre. Dagli scrutini in corso di svolgimento Carolina Toia è in vantaggio nelle preferenze dei legnanesi, seguita, appunto, da Lorenzo Radice. Seguono a lunga distanza gli altri 5 candidati: Franco Brumana, Franco Colombo, Simone Rigamonti, Alessandro Rogora e Lucia Bertolini.  continua... »

Maria Teresa Perletti: "Il nostro è un programma che si presenta ricco e riprende alcuni dei progetti proposti nel 2017 e sospesi per ragioni di forza maggiore".
Cuggiono - Maria Teresa Perletti presenta il gruppo 2020

“Voglio terminare quello che ho lasciato a metà, me l’hanno chiesto i cittadini e amo questo paese”, con queste parole conferma la sua candidatura Maria Teresa Perletti, già sindaco di Cuggiono dal 2017 al 2020 prima della caduta della giunta. “Abbiamo il supporto della Lega, di Forza Italia e di Noi con l’italia e siamo pronti a mettere in campo tutta la passione e la competenza, che l’amministrazione di un comune richiede”, dichiara la candidata alla carica di primo cittadino durante la serata di presentazione della lista.  continua... »

Mancava solo la conferma ufficiale, ma il passaggio dell’ex consigliera leghista di maggioranza, Stefania Bonfiglio, al partito di Giorgia Meloni era nell’aria.
Magenta - Stefania Bonfiglio con Fratelli d'Italia

Mancava solo la conferma ufficiale, ma il passaggio dell’ex consigliera leghista di maggioranza al partito di Giorgia Meloni era nell’aria. Dopo aver lasciato il Carroccio ormai più di sette mesi addietro, Stefania Bonfiglio aveva già iniziato il suo percorso di collaborazione con FdI, unendosi ad un gruppo sempre più numeroso anche nel magentino. Nel pomeriggio di sabato, nella cornice di Casa Giacobbe, si è tenuta la conferenza stampa che ha sancito ufficialmente il passaggio.  continua... »

La capacità di scegliere affrontando la realtà, invece che mistificarla assecondando la sete di “casta” della piazza, è direttamente proporzionale al numero di partiti in Italia schierati per il No.
Politica - Camera dei Deputati

In Italia, si sa, ormai un partito non dissomiglia più di tanto dall’altro, legati indissolubilmente da un fil rouge di basso populismo, tanto che ci si può trovare ad una tornata elettorale e trovare i maggiori partiti italiani votare compatti per la medesima soluzione. La capacità di scegliere affrontando la realtà, invece che mistificarla assecondando la sete di “casta” della piazza, è direttamente proporzionale al numero di partiti in Italia schierati per il No.  continua... »

Se da una parte sembra estremamente chiaro l’intento della legge costituzionale, dall’altro si rileva una ben poco chiara definizione degli schieramenti politici in campo.
Politica - Camera dei Deputati

“Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?” – Sarà questo il quesito al quale, il 20 e 21 settembre, gli italiani saranno chiamati a rispondere.  continua... »