meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:34

Previati in love

Appena restaurato, il grande quadro riproduce la magia di un amore che si completa nel bacio di due giovani, sospeso in un tempo tutto loro, indefinito tra passato e presente.
Milano - Previati in love

Un 'bacio' dell'arte, forse meno noto di altri, ma di un equivalente valore artistico. Dipinto da Gaetano Previati (1852-1920), pittore divisionista conosciuto nella zona dell'Alto milanese per aver compiuto bellissime opere tra cui la celebre Via Crucis di Castano Primo, lo straordinario capolavoro de 'Il Bacio' (olio su tela, 220 x 95 cm) è stato esposto a Milano per tre giorni da venerdì 14 febbraio, giorno dedicato a San Valentino, presso la Galleria 'Bottegantica' di via Manzoni. Appena restaurato, il grande quadro riproduce la magia di un amore che si completa nel bacio di due giovani, sospeso in un tempo tutto loro, indefinito tra passato e presente. Eseguito tra il 1889 e il 1892, il dipinto segna un primo passo dell'artista da simbolista verso la tecnica divisionista. Nella penombra raccolta di una stanza, in un'ambientazione medievale, le sagome dei due giovani si profilano contro il fondale luminoso di una vetrata antica, da cui traspare il bagliore argenteo della notte. Il giovane è inginocchiato davanti all'amata e il bacio, che prelude al momento del distacco, perde ogni connotazione umana per elevarsi a simbolo universale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento