meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Sab, 21/09/2019 - 13:20

data-top

sabato 21 settembre 2019 | ore 13:47
San Giorgio su Legnano
Il progetto 'L'Alto Milanese va in mobilità sostenibile': piste ciclabili, 'Zone 30', formazione mobility manager di area e scolastici, pedibus e buoni mobilità.
Territorio - 'L'Alto Milanese va in mobilità sostenibile'

Finanziato nel 2018, a seguito di una fase di predisposizione ed avvio delle prime progettazioni, entra nel vivo il progetto denominato 'L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile' del valore di 1,6 milioni di euro, grazie ai fondi del Ministero dell’Ambiente (MATTM) nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, per un valore di 850.000 euro e cofinanziato con 786.000 euro da una rete di sei comuni (Legnano capofila, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese; territorialmente identificati come l’A  continua... »

Marta Cartabia, originaria di San Giorgio su Legnano, nella rosa dei possibili presidenti del Consiglio dei Ministri. Chi è: conosciamola meglio tra passato e presente.
Politica - Marta Cartabia (Foto internet)

Dal 21 agosto si stanno svolgendo al Quirinale le consultazioni per sondare la possibilità di formare un nuovo governo, dopo la crisi aperta dalla Lega e diventata formale con le dimissioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La giornata di oggi sarà probabilmente tra quelle decisive per capire quanto siano concrete le possibilità di intesa tra Partito  continua... »

È sport. È amicizia. È il 'SanGio City Camp', organizzato dalla Sangiorgese Basket, con il patrocinio dei Comuni di San Giorgio su Legnano e Canegrate. Occasione per tutti.
Sport - 'SanGio City Camp'

È sport. È amicizia. È il 'SanGio City Camp'. Il city camp (letteralmente 'campo in città') organizzato dalla Sangiorgese Basket, con il patrocinio dei Comuni di San Giorgio su Legnano e Canegrate e giunto alla sua sesta edizione, offre una proposta educativa di formazione e condivisione, nel segno dello sport. Sono più di seicento le famiglie che, anche quest'anno, hanno scelto il SanGio City Camp al termine dell'anno scolastico, dando ai proprio bambini e ragazzi l'opportunità di vivere un'esperienza unica.  continua... »

Nello scorso fine settimana l'operazione 'Smart', che ha visto impegnati numerosi comandi e agenti di Polizia locale di Milano e di tutta la provincia. Ecco alcuni numeri
Territorio - Operazione 'Smart'

Controllati 1.893 veicoli, emessi 483 verbali di infrazione, effettuati 38 tra fermi e sequestri, sottoposti ad alcool test 556 guidatori (24 positivi) e ritirate 26 patenti. I veicoli 'processati' con lettura della targa, che verifica le regolarita', sono stati 12.287. Sono questi i numeri dell'operazione Smart 2019 (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato che ha 'toccato' anche alcuni dei punti più caldi di Milano e dell'hinterland.  continua... »

L'ottava edizione del circuito podistico dell'Alto Milanese. Cinque tappe serali per una sola classifica. Si comincerà il 13 giugno a Castano con la 'Castano di Notte'.
Sport / Eventi - 'E... State Correndo'

Pronti ad indossare maglietta, pantaloncini e scarpe da ginnastica... si va di corsa. Cinque tappe serali per una sola classifica, o più semplicemente 'E... State Correndo', l'ormai immancabile circuito podistico dell'Alto Milanese, giunto quest'anno all'ottava edizione.  continua... »

Venerdì 29 marzo la Via Crucis della zona IV si svolgerà per le vie di Legnano.
Sociale - Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini

"E noi vedemmo la sua gloria". Il passo del Vangelo di Giovanni (1,14) è il tema centrale della Via Crucis guidata dall'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nelle sette zone pastorali della Diocesi. Venerdì 29 marzo si terrà a Legnano la via crucis della zona pastorale IV. Come poi spiega don Fabio Viscardi, decano di Legnano, la presenza dell'arcivescovo mons. Mario Delpini assicurerà una forte presenza di fedeli: "L'anno scorso a Busto Arsizio - afferma ancora don Fabio - erano circa 3.500 i partecipanti. A Legnano, si prevede un numero anche superiore".  continua... »

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’
Eventi - Carnevale 2019, il logo della FOM

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’, dedicato quest’anno alle invenzioni leonardite, ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I nostri oratori sono già in fermento per realizzare invenzioni frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia, di ragazzi, giovani e famiglie.  continua... »

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona.
Inveruno - Biblioteca, area libri

“Più Comuni, più biblioteche, una sola realtà” Questo è il motto che accompagna la Fondazione per Leggere, ente no profit molto presente e molto importante della nostra zona che aiuta a diffondere la cultura e l’informazione.  continua... »

Presenti gruppi di Canegrate e San Giorgio, mentre i ragazzi locali sono attesi presso l’Oratorio cuggionese progetto targato Mereghetti e ‘Logos’ e visitato, magari anche in una bella giornata di ottobre.
Panama - Italiani alla JMJ di Panama

Insieme ad altri 1200 giovani italiani anche i cuggionesi Claudia ed Enrico sono a Panama a rappresentare l’Italia nell’abbraccio del mondo a Papa Francesco. Canti, gioia, preghiere, abbracci e riflessioni: tutti insieme, in un mondo che si può ancora (e si deve ancora) immaginare senza muri e confini, fatto di persone accumunate dalla stessa gioia di vivere. Ma quanti sono i giovani che vivranno le emozioni dell’incontro mondiale con il Santo Padre?  continua... »

L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono è la sede diocesana locale per la Veglia della Giornata Mondiale della Gioventù.
Cuggiono - Veglia GMG Panama, il volantino

Sei ore di fuso orario, qualche migliaio di chilometri, ma anche una vicinanza morale non indifferente. L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono diverrà una piccola 'Panama' in occasione della Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
E così, mentre due cuggionesi sono a Panama tutti gli adolescenti, 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo e dell'intero territorio possono trovarsi per vivere insieme le emozioni della grande veglia di Papa Francesco con i giovani del mondo.  continua... »