meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 22/04/2021 - 19:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 20:05
San Giorgio su Legnano
Il 9 maggio a San Giorgio su Legnano la prima edizione del Nordic walking Sangiorgese, valevole come seconda prova del circuito tricolore del campionato italiano Fidal 2021.
Sport - Nordic Walking (Foto internet)

Oltre ogni Covid, oltre ogni difficoltà. Il Campaccio è riuscito a scrivere una pagina di storia dorata anche per quanto concerne il tormentatissimo 2021 dell'esperienza pandemica. Adesso un'altra sfida attende l'Unione Sportiva Sangiorgese e il Comune. Questa volta inedita, ma non meno densa di fascino. Il 9 maggio alle 13.30, infatti, il paese spalancherà le porte alla prima edizione del Nordic walking Sangiorgese, valevole come seconda prova del circuito tricolore del campionato italiano Fidal 2021. La gara femminile partirà alle 13.30, quella maschile alle 15.30.  continua... »

Il messaggio del sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, per quegli incivili che abbandonano rifiuti un po' ovunque sul territorio. "Dobbiamo avere rispetto dell'ambiente".
San Giorgio su Legnano - Il sindaco Walter Cecchin (Foto internet)

Il suo tono è garbato ma deciso. E' quello di chi chiede la cosa più elementare di questo mondo, al pari di molti altri cittadini: vivere in un paese pulito dove i rifiuti siano collocati dove devono esserlo e non un po' dove capita, con tanti saluti al buon senso e al rispetto per l'ambiente. Walter Cecchin, sindaco di San Giorgio, affida il suo appello a una nota dopo alcune segnalazioni di presenze di rusco fuori dei luoghi deputati.  continua... »

Due nuovi mezzi in dotazione alla Polizia locale di Canegrate e San Giorgio su Legnano. Uno è già arrivato, il secondo, invece, sarà a disposizione a breve.
Cronaca - Polizia locale (Foto internet)

Una è già arrivata, l'altra sarà a disposizione a breve. Ma, dice il sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin, l'idea di fondo è una: la Polizia Locale di Canegrate e San Giorgio aveva bisogno di un rinforzo del suo parco vetture e lo sta ricevendo. "La scorsa settimana - dice in una nota - è stata finalmente consegnata la prima delle due nuove auto in uso al comando unico, quindi verrà consegnata anche la seconda". Il comando potrà, così, intensificare quel pattugliamento sul territorio che, in un periodo contrassegnato dall'emergenza pandemica, esige un rafforzamento.  continua... »

Assegni di studio, istituiti dal Comune di San Giorgio, per stare vicino ai suoi studenti ed dare loro un ulteriore aiuto nei diversi percorsi scolastici.
Scuole - Assegni di studio (Foto internet)

Di 144 richieste, 134 hanno avuto il via libera. Le altre dieci si sono fermate al capolinea perché "Prive dei requisiti del bando". C'è voglia di studio, tra i ragazzi di San Giorgio su Legnano, e di essere sostenuti adeguatamente. E il Comune ha deciso di assecondarli istituendo degli assegni di studio. E ha così messo sul piatto uno stanziamento per l'anno corrente uno stanziamento di 3499 euro. La magna pars dei supporti spetta alla scuola Primaria con la concessione del beneficio a 58 studenti, 26 appartengono alla Secondaria di secondo grado, 22 a quella di primo grado.  continua... »

'Campaccio' di San Giorgio: la 64^ edizione si correrà il 20 e 21 marzo. Un momento certamente importante e di grande sport, in un periodo difficile come quello emergenziale.
Sport - Corsa (Foto internet)

Sport e Covid hanno lo stesso numero di lettere. L'entusiasmo e la determinazione del primo, però, sanno soffocare il tentativo di prostrazione messo in atto dal secondo. Specialmente se il nome sport si declina con atletica. E atletica, a sua volta, vuol dire in questo caso 'Campaccio' di San Giorgio su Legnano la cui 64^ edizione si correrà il 20 e 21 marzo.  continua... »

Quello che per molti è e resterà un desiderio, per lei è diventato realtà. Giovanna Vita, sangiorgese doc, ha raggiunto il traguardo del secolo d'età.
Storie - 100 anni (Foto internet)

Quello che per molti è e resterà un desiderio, per lei è diventato realtà. Giovanna Vita, sangiorgese doc, ha raggiunto il traguardo del secolo d'età. E, in questo suo genetliaco particolarissimo non soltanto sul piano anagrafico, ma anche per il contesto socio-sanitario in cui giunge, l'Amministrazione comunale di piazza Quattro Novembre non ha voluto farle mancare le felicitazioni a nome di tutta la popolazione.  continua... »

Le infiltrazioni d'acqua l'avevano colpita duramente. Per la cupola della chiesa della Beata Vergine Assunta di San Giorgio su Legnano si è così reso necessario un ampio lavoro di risistemazione in grado di porla al riparo da eventuali intemperie.
Territorio - Lavori in corso (Foto internet)

Le infiltrazioni d'acqua l'avevano colpita duramente. Per la cupola della chiesa della Beata Vergine Assunta di San Giorgio su Legnano si è così reso necessario un ampio lavoro di risistemazione in grado di porla al riparo da eventuali intemperie. L'intervento ha richiesto una somma di 26.840 euro, somma consistente che la Parrocchia conta di far rientrare anche attraverso la generosità delle donazioni dei parrocchiani.  continua... »

L'appello del sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin. Ecco anche una vera e propria campagna di sensibilizzazione tra la cittadinanza. "Rispettiamo l'ambiente".
Territorio - Deiezioni canine (Foto internet)

Nonostante i numerosi appelli, il malcostume non da segni di arretramento. Almeno da parte di alcune persone. Ecco che allora, fedele al motto "repetita iuvant", il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, ribadisce a chi è proprietario di cani l'invito a raccogliere le deiezioni dei loro amici, evitando di lasciarle su aree verdi e parcheggi dove vi possono incappare spiacevolmente altri concittadini. Ma il primo cittadino non si limita all'appello generale.  continua... »

La Pro Loco di San Giorgio su Legnano, a fianco della PAL, in occasione della festa nazionale del gatto. Foto sui suoi canali social, per aiutare i mici a trovare una famiglia.
Attualità - Gatti (Foto internet)

17 febbraio: festa nazionale del gatto. E anche la Pro Loco di San Giorgio su Legnano ha deciso di scendere in campo e farlo con un'iniziativa davvero particolare e, soprattutto, di vicinanza e sostegno a quei mici che aspettano di essere adottati. In collaborazione con la PAL Legnano, allora, appunto al fine di aumentare le possibilità di adozioni, ecco che sulle pagine social dell'importante realtà cittadina, verranno postati ogni 15 minuti foto di gatti piccoli e adulti in cerca di casa. Assieme all'immagine ci sarà anche una breve descrizione della sua storia e del suo carattere.  continua... »

Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice rivolge a nome di tutta l’Amministrazione comunale i più sentiti auguri di buon lavoro alla professoressa Marta Cartabia, nominata Ministro della Giustizia del Governo presieduto da Mario Draghi.
Legnano - Marta Cartabia con l'ex sindaco di Legnano, Centinaio

Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice rivolge a nome di tutta l’Amministrazione comunale i più sentiti auguri di buon lavoro alla professoressa Marta Cartabia, nominata Ministro della Giustizia del Governo presieduto da Mario Draghi. Cartabia, nata a San Giorgio su Legnano, con la sua famiglia ha intrattenuto significativi rapporti con la Città di Legnano, dove ha studiato e risieduto sino alla maggiore età.  continua... »