meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 06:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 07:56
San Giorgio su Legnano
Iniziano tra qualche settimana i 'Giovedì culturali' a cura di Laura Agnoletto Baj, organizzati dal Comune di San Giorgio su Legnano in collaborazione con la ProLoco San Giorgio su Legnano.
San Giorgio su Legnano / Eventi - 'Giovedì culturali'

Iniziano tra qualche settimana i 'Giovedì culturali' a cura di Laura Agnoletto Baj, organizzati dal Comune di San Giorgio su Legnano in collaborazione con la ProLoco San Giorgio su Legnano. I giovedì culturali si terranno in aula consiliare Giacomo Bassi a San Giorgio su Legnano alle 21 e accoglieranno 5 serate dal tema comune 'Il design come cartina tornasole della nostra società'. Ogni primo giovedì del mese, a partire da ottobre e fino a febbraio 2023 seguiranno cinque date che avranno un filo conduttore: 6 ottobre 'Dalla draisina alla bicicletta: le cose che non sappiamo di non  continua... »

Un tempo fu sede del municipio e della biblioteca. Più che uno spazio, uno spaccato della storia di San Giorgio su Legnano. Poi, per anni, è piombata in uno stato di trascuratezza e a nulla approdarono i vari progetti messi in pista nel corso degli anni. Adesso, per l'area di via Gerli, arriva finalmente il punto di svolta. La sua seconda vita. Diventerà infatti la 'Casa delle associazioni'.
San Giorgio su Legnano - Municipio (Foto internet)

Un tempo fu sede del municipio e della biblioteca. Più che uno spazio, uno spaccato della storia di San Giorgio su Legnano. Poi, per anni, è piombata in uno stato di trascuratezza e a nulla approdarono i vari progetti messi in pista nel corso degli anni. Adesso, per l'area di via Gerli, arriva finalmente il punto di svolta. La sua seconda vita. Diventerà infatti la 'Casa delle associazioni'. "Dopo una lunga attesa - spiega il Comune in una nota - e grazie ai fondi del Pnrr, arriva finalmente l'occasione per ridare nuova vita a quest'edificio mettendolo a disposizione della comunità".  continua... »

Pro Loco San Giorgio su Legnano APS propone per la mattinata di sabato 17 settembre una sfilata di trattori e mezzi agricoli dalle 9 alle 13 circa con passaggio per le vie di San Giorgio su Legnano e Canegrate.
San Giorgio su Legnano - 'Festa del trattore'

Pro Loco San Giorgio su Legnano APS propone per la mattinata di sabato 17 settembre una sfilata di trattori e mezzi agricoli dalle 9 alle 13 circa con passaggio per le vie di San Giorgio su Legnano e Canegrate. Lo scorso anno la sfilata aveva coinvolto solo la cittadina di San Giorgio su Legnano, ma quest’anno, grazie alla collaborazione instaurata con AssoComm Canegrate, si allargherà fino ad alcune vie di Canegrate.  continua... »

Pro Loco San Giorgio su Legnano: tutto pronto per la Festa dello Sport Sangiorgese. Un pomeriggio di attività, appuntamenti e tanta voglia di stare insieme.
San Giorgio su Legnano - Festa dello Sport

Pro Loco San Giorgio su Legnano: tutto pronto per la Festa dello Sport Sangiorgese. "Lo scorso anno, essendo la prima estate di tregua dal Covid-19, eravamo riusciti ad organizzare una festa di fine estate in versione ridotta con solo una presentazione serale delle squadre sportive Sangiorgesi che aveva registrato un picco di presenze all’evento svolto nella cornice di piazza Mazzini - scrivono - Quest’anno la cornice dell’evento necessitava di più spazio perché le attività previste e le società che accoglieremo saranno molte di più.  continua... »

La sua visibilità sul territorio è già consistente. E ciò a motivo delle numerose attività volte a promuoverlo e a favorire una progressiva aggregazione tra gli elementi della comunità. Ora la Pro Loco di San Giorgio su Legnano, forte di un tesoretto di 280 soci e desiderosa comunque di allargare la famiglia con nuove forze fresche, avrà un'occasione in più per promuovere le sue multiformi iniziative.
San Giorgio su Legnano - Pro Loco

La sua visibilità sul territorio è già consistente. E ciò a motivo delle numerose attività volte a promuoverlo e a favorire una progressiva aggregazione tra gli elementi della comunità. Ora la Pro Loco di San Giorgio su Legnano, forte di un tesoretto di 280 soci e desiderosa comunque di allargare la famiglia con nuove forze fresche, avrà un'occasione in più per promuovere le sue multiformi iniziative. Il Comune ha, infatti, deciso di destinarle uno spazio sul suo sito istituzionale nel quale potrà pubblicare fotografie o annunciare appuntamenti ed eventi.  continua... »

L'intenso temporale ha lasciato qualche danno. Anche a San Giorgio su Legnano, dove il sindaco Claudio Ruggeri si è subito attivato per accertarne l'entità e mettere in moto strategie preventive per evitare che i disagi si ripetano.
Attualità - Maltempo: cantine allagate (Foto internet)

L'intenso temporale ha lasciato qualche danno. Anche a San Giorgio su Legnano, dove il sindaco Claudio Ruggeri si è subito attivato per accertarne l'entità e mettere in moto strategie preventive per evitare che i disagi si ripetano. "E' stata fatta la conta dei danni e con l'ufficio tecnico ho fatto visita agli abitanti della via Dalla Chiesa e vicolo della Rosa che hanno subito maggiori danni - scrive in una nota - soprattutto allagamento di cantine e tracimazione della fognatura".  continua... »

Da sindaco aveva avviato via Facebook un filo diretto con i cittadini per sensibilizzarli e coinvolgerli negli eventi principali di San Giorgio.
Territorio - Vigili del fuoco (Foto internet)

Da sindaco aveva avviato via Facebook un filo diretto con i cittadini per sensibilizzarli e coinvolgerli negli eventi principali di San Giorgio. E anche ora che ha ceduto la poltrona principale del Municipio di piazza Quattro Novembre al suo ex vice Claudio Ruggeri e ne è vice a sua volta, Walter Cecchin ha voluto conservare questa buona prassi. Questa volta il suo richiamo, garbato ma fermo, parte dal caso di un principio di incendio che si è verificato nel parco del Campaccio.  continua... »

Arriva a San Giorgio il ‘Tour d’estate sotto le stelle’ organizzato da Unione Sportiva Sangiorgese, Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 e Società Runner Legnano.
corsa - running

Un sodalizio vincente quello tra l’Unione Sportiva Sangiorgese, l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 e la Società Runner Legnano organizzatori del ‘Tour d’estate sotto le stelle – Corriamo per l’Ucraina’. Prima edizione della manifestazione sportiva divisa in tre tappe e organizzata in collaborazione con i comuni di San Vittore Olona, Legnano e San Giorgio su Legnano. Dopo le prime due tappe a San Vittore Olona e Legnano, venerdì 15 luglio sarà la volta di San Giorgio con la ‘Tri pass...d’estate’ presso lo stadio ‘ Angelo Alberti’.  continua... »

Il suo mandato amministrativo è cominciato con gli occhi e il cuore rivolti al cielo. Per ringraziare i suoi genitori "Per i riferimenti che mi hanno dato". Nel suo primo consiglio comunale da sindaco di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri ha fatto convivere nel suo intervento emozione, soddisfazione e determinazione.
San Giorgio / Politica - Claudio Ruggeri

Il suo mandato amministrativo è cominciato con gli occhi e il cuore rivolti al cielo. Per ringraziare i suoi genitori "Per i riferimenti che mi hanno dato". Nel suo primo consiglio comunale da sindaco di San Giorgio su Legnano, Claudio Ruggeri ha fatto convivere nel suo intervento emozione, soddisfazione e determinazione. "Voglio prima di tutto ringraziare - ha spiegato - il gruppo di Vivere San Giorgio, i cittadini che si sono recati alle urne, la mia famiglia, il mio mandato sarà nel solco della precedente giunta e si muoverà in continuità con essa".  continua... »

La sua insidia ha un nome preciso: popillia japonica. Il campo sportivo 'Angelo Alberti' di San Giorgio su Legnano si è trovato a dovere fare i conti con questo coleottero-scarabeo che ha una particolare predilezione nutritiva per i manti erbosi e ne ha deteriorato le condizioni.
Ambiente - Popillia japonica (Foto internet)

La sua insidia ha un nome preciso: popillia japonica. Il campo sportivo 'Angelo Alberti' di San Giorgio su Legnano si è trovato a dovere fare i conti con questo coleottero-scarabeo che ha una particolare predilezione nutritiva per i manti erbosi e ne ha deteriorato le condizioni. La segnalazione è arrivata al Comune dall'associazione Calcio San Giorgio che ha evidenziato anche "Il guasto alla pompa dell'impianto di irrigazione automatico che ha impedito una corretta irrigazione del manto erboso".  continua... »