meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 14°
Mer, 30/09/2020 - 21:20

data-top

mercoledì 30 settembre 2020 | ore 21:50
San Giorgio su Legnano
San Giorgio festeggia Monsignor Fausto Giacobbe, don Luciano Premoli, don Giovanni Sormani, don Aldo Ripamonti, don Paolo Colombo e Monsignor Angelo Genoni.
Attualità - Sacerdoti (Foto internet)

Qualcuno ci è nato, altri hanno svolto una fase del loro lungo ministero pastorale in paese. Monsignor Fausto Giacobbe, don Luciano Premoli, don Giovanni Sormani, don Aldo Ripamonti, don Paolo Colombo e Monsignor Angelo Genoni hanno, comunque, tutti nella loro vita incrociato la strada di San Giorgio su Legnano. Proprio per questo la comunità ha scelto di festeggiarne i robusti anniversari di sacerdozio accomunandoli tutti in una intensa celebrazione svoltasi l'altra mattina. Per Monsignor Giacobbe, si è trattato del secondo festeggiamento in pochi giorni.  continua... »

Il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, annuncia l'avvenuta installazione dei nuovi pannelli fotovoltaici sul tetto del palazzo Comunale.
Ambiente - Impianto fotovoltaico (Foto internet)

Il vantaggio finale è destinato a essere duplice: ecologico, perché comporta un consumo energetico più sostenibile, ed economico, in quanto condurrà ad una contrazione dei costi. Il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, annuncia l'avvenuta installazione dei nuovi pannelli fotovoltaici sul tetto del Municipio. E peraltro, il Comune, in questa operazione, ha potuto avvalersi di un contributo di 13 mila euro proveniente direttamente dalle casse del Governo.  continua... »

La scuola di musica Niccolò Paganini concede il bis. Sabato 19 settembre sei maestri della scuola saliranno sul palco di piazza Mazzini a San Giorgio su Legnano.
Musica - La scuola 'Paganini' in piazza

La scuola di musica Niccolò Paganini concede il bis. Per festeggiare i 20 anni di attività e di presenza costante nell’Altomilanese ha deciso di organizzare un nuovo concerto: dopo l’esibizione live del luglio scorso, sabato 19 settembre sei maestri della scuola saliranno sul palco di piazza Mazzini a San Giorgio su Legnano per l’ultimo appuntamento estivo della scuola di musica.  continua... »

La biblioteca comunale di San Giorgio su Legnano amplia l'apertura del servizio anche il sabato pomeriggio quando sarà attivo dalle 15 alle 18.30.
Territorio - Libri (Foto internet)

La notizia renderà felici i sangiorgesi e soprattutto coloro che si nutrono di pane e letture. Da sabato 12 settembre la biblioteca comunale amplierà, infatti, i suoi orari di fruizione. La novità saliente riguarda l'apertura del servizio anche il sabato pomeriggio quando sarà attivo dalle 15 alle 18.30 e darà modo, quindi, a chi, durante la settimana, non può beneficiarne per impegni lavorativi di fruirne.  continua... »

Via Roma non sarà percorribile tra le vie Mella e Manzoni (che ne è il proseguimento e porta verso il centro cittadino) e Cavour da quest'oggi (mercoledì 26) a sabato 29 agosto.
Territorio - Lavori in corso (Foto internet)

Per rifarsi il look in modo definitivo sarà chiusa per tre giorni. Non completamente, ma solo per quanto riguarda il tratto compreso tra le vie Mella e Manzoni (che ne è il proseguimento e porta verso il centro cittadino) e Cavour. Via Roma non sarà percorribile in quella porzione da quest'oggi (mercoledì 26) a sabato 29 agosto per la necessità di posizionarvi i tappetini di usura in grado di garantire maggiore sicurezza al traffico veicolare.  continua... »

Stagione del riposo? Per alcuni sì, per altri, invece, è quella in cui si lavora alacremente per cercare di irrobustire servizi di rilevanza centrale per la collettività.
Territorio - Interventi stradali (Foto internet)

Stagione del riposo? Per alcuni sì, per altri, invece, è quella in cui si lavora alacremente per cercare di irrobustire servizi di rilevanza centrale per la collettività. E nella classifica di queste priorità, le strade si collocano decisamente sempre in cima. Strade che rinascono a nuova vita, strade che vi rinasceranno presto. Nelle prime il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, inserisce Via Roma i cui interventi legati alla riqualificazione del manto stradale volgono al termine.  continua... »

Il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, prende per mano gli studenti delle scuole cittadine e i loro genitori e li accompagna a suon di rassicurazioni verso l'anno che spalancherà le sue porte a settembre.
Scuola

Distanze assicurate, mensa a regime di normalità e attivazione del servizio di pre e post scuola. Il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, prende per mano gli studenti delle scuole cittadine e i loro genitori e li accompagna a suon di rassicurazioni verso l'anno che spalancherà le sue porte a settembre. E rende noto che, per il suono della campanella d'esordio delle fatiche tra i banchi previsto per il 14, tutto è già stato approntato a puntino. Capitolo uno, i distanziamenti: "Nessun problema per le nostre scuole - afferma - le distanze richieste sono assicurate".  continua... »

Il primo cittadino Walter Cecchin se da un lato esprime soddisfazione per la percentuale, dall'altro rimarca come qualcuno, a differenziare correttamente, sia rimasto un po' refrattario.
Ambiente - Raccolta differenziata (Foto internet)

Il volume è arrivato al 90 per cento. La raccolta differenziata, sotto il cielo di San Giorgio su Legnano, è in deciso decollo. Eppure, in questo suono a festa delle campane, vi è una nota che suona stonata. Il primo cittadino Walter Cecchin, infatti, se da un lato esprime soddisfazione per la percentuale, dall'altro rimarca come qualcuno, a differenziare correttamente, in paese sia rimasto un po' refrattario. E lo invita, in modo garbato ma fermo, a cambiare registro. A suo beneficio e per il bene di tutta la comunità.  continua... »

Lo Stato ha mandato i contributi, pari a 15.950 euro, e San Giorgio li ha tradotti in un progetto di ampio respiro: realizzare un impianto fotovoltaico nuovo di zecca sull'edificio del Comune.
Energia & Ambiente - Impianto fotovoltaico (Foto internet)

Lo Stato ha mandato i contributi, pari a 15.950 euro, e San Giorgio li ha tradotti in un progetto di ampio respiro: realizzare un impianto fotovoltaico nuovo di zecca sull'edificio del Comune. Un nuovo passo che porta dritto a due benefici, uno di carattere ecologico e l'altro sul piano del risparmio economico. L'impianto, spiega il sindaco Walter Cecchin in una nota, "Verrà installato nella prima settimana di settembre" e annovererà una potenza di 9,60 kilowatt concentrati in 32 pannelli Canada solar.  continua... »

San Giorgio abbraccerà come da tradizione la cappellina della Madonna della Neve e lo farà domenica 2 agosto. Un omaggio che quest'anno assume un significato ancora più profondo.
Sociale - Madonna della Neve (Foto internet)

Quest'anno il renderle omaggio avrà un significato più particolare del solito. San Giorgio abbraccerà come da tradizione la cappellina della Madonna della Neve e lo farà domenica 2 agosto. A essa, in quest'occasione, farà dono però non soltanto della devozione popolare di sempre, ma anche di ciò che, nel male e nel bene, ha rappresentato per il Comune l'esperienza del Covid-19.  continua... »