meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 26/01/2020 - 09:50

data-top

domenica 26 gennaio 2020 | ore 10:43
San Giorgio su Legnano
Giovanni Bloisi ospite a San Giorgio su Legnano. Una serata per il 'Giorno della Memoria'. Un momento per ricordare i sangiorgesi caduti in quella lacerante pagina di storia.
Attualità - Giovanni Bloisi (Foto internet)

A dargli la forza è stata certamente la sua abilità sulle due ruote. Ma le energie le ha tratte anche dal cuore. Giovanni Bloisi ha percorso ben duemilasettecento chilometri con la sua bicicletta dall’Ucraina fino a Mosca. Ed è ritornato sull’italico suolo con dieci piastrine che identificano soldati italiani morti in quelle terre: nomi, data di nascita e paese d’origine. Tutto questo gli è valso il soprannome di 'ciclista della memoria'. Ed è pronto a condividere quest’esperienza lunedì 27 gennaio alle 20.45 nella sala consiliare 'Giacomo Bassi' di San Giorgio su Legnano.  continua... »

L'appuntamento sarà caratterizzato dalla presenza di Umberto D' Auria, vicequestore di Legnano, Ornella Fornara, comandante della Polizia Locale di Canegrate.
Attualità - Truffe agli anziani (Foto internet)

Per arginarne la potenziale insidia lo stare bene in guardia è già molto. Ma, al contempo, non guasta essere a conoscenza di alcuni accorgimenti utili per evitare di finire nella loro rete. Anche il comune di San Giorgio dichiara guerra in modo concreto alle truffe e a quanti tentano di metterle in atto specialmente a danno di persone anziane e indifese organizzando un apposito incontro per giovedì 23 gennaio alle 15 nella sala consiliare "Giacomo Bassi".  continua... »

I grandi centri commerciali da una parte, le vendite on line dall'altra. Il mercato di San Giorgio su Legnano è stretto tra due muri e versa in una situazione di difficoltà.
Territorio - Mercato (Foto internet)

I grandi centri commerciali da una parte, le vendite on line dall'altra. Il mercato di San Giorgio su Legnano è stretto tra due muri e versa in una situazione di difficoltà. Proprio per questo il primo cittadino Walter Cecchin, credendo nella sua funzione sociale per chi se ne serve da sempre e con un occhio alle esigenze economiche dei commercianti presenti con le loro bancarelle, vuole conferirgli un'iniezione di rivitalizzazione. E l'idea per farlo l'ha già ben piantata in testa: farlo tornare al centro del paese.  continua... »

Operazione 'Smart' anche nel territorio del Legnanese e sull'asse del Sempione. Tra il 23 e il 24 novembre, diversi comandi e operatori impegnati in controlli e accertamenti.
Territorio - Controlli di Polizia locale (Foto internet)

Polizia Locale impegnata anche a Legnano e sull’asse del Sempione per l’operazione Smart svolta, nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre, in una settantina di Comuni lombardi. Legnano ha svolto il ruolo di ente capofila per una serie di ‘Comuni aggregati’ (42 operatori hanno effettuato controlli, oltre che nella città del Carroccio, ad Arese, Rescaldina, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Parabiago, Pogliano e San Vittore Olona). Bilancio dell’operazione: 297 veicoli controllati con sistemi tradizionali, 2.787 processati con targa system.  continua... »

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme Linea Ambiente?
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Alcune variazioni per la raccolta rifiuti in occasione della festività del 1° novembre. Che cosa accadrà, allora, nello specifico nei Comuni di Aemme LineaAmbiente? A Legnano, Canegrate, Magnago e Parabiago il servizio sarà sospeso nella giornata di venerdì 1 novembre (il tutto verrà rinviato, quindi, al giorno successivo, sabato 2 novembre). A Buscate, invece, la raccolta dei rifiuti indifferenziati del venerdì sarà anticipato a giovedì 31 ottobre.  continua... »

Aperte le iscrizioni all’evento del 18 ottobre. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto 'L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile', che coinvolge sei Comuni.
Legnano - Palazzo Malinverni (Foto internet)

Il Comune di Legnano (ente capofila), insieme a Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, ha avviato il progetto 'L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile' finanziato dal Ministero dell’Ambiente (MATTM) nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (D.M. 208/2016).  continua... »

Il progetto 'L'Alto Milanese va in mobilità sostenibile': piste ciclabili, 'Zone 30', formazione mobility manager di area e scolastici, pedibus e buoni mobilità.
Territorio - 'L'Alto Milanese va in mobilità sostenibile'

Finanziato nel 2018, a seguito di una fase di predisposizione ed avvio delle prime progettazioni, entra nel vivo il progetto denominato 'L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile' del valore di 1,6 milioni di euro, grazie ai fondi del Ministero dell’Ambiente (MATTM) nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, per un valore di 850.000 euro e cofinanziato con 786.000 euro da una rete di sei comuni (Legnano capofila, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese; territorialmente identificati come l’A  continua... »

Marta Cartabia, originaria di San Giorgio su Legnano, nella rosa dei possibili presidenti del Consiglio dei Ministri. Chi è: conosciamola meglio tra passato e presente.
Politica - Marta Cartabia (Foto internet)

Dal 21 agosto si stanno svolgendo al Quirinale le consultazioni per sondare la possibilità di formare un nuovo governo, dopo la crisi aperta dalla Lega e diventata formale con le dimissioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La giornata di oggi sarà probabilmente tra quelle decisive per capire quanto siano concrete le possibilità di intesa tra Partito  continua... »

È sport. È amicizia. È il 'SanGio City Camp', organizzato dalla Sangiorgese Basket, con il patrocinio dei Comuni di San Giorgio su Legnano e Canegrate. Occasione per tutti.
Sport - 'SanGio City Camp'

È sport. È amicizia. È il 'SanGio City Camp'. Il city camp (letteralmente 'campo in città') organizzato dalla Sangiorgese Basket, con il patrocinio dei Comuni di San Giorgio su Legnano e Canegrate e giunto alla sua sesta edizione, offre una proposta educativa di formazione e condivisione, nel segno dello sport. Sono più di seicento le famiglie che, anche quest'anno, hanno scelto il SanGio City Camp al termine dell'anno scolastico, dando ai proprio bambini e ragazzi l'opportunità di vivere un'esperienza unica.  continua... »

Nello scorso fine settimana l'operazione 'Smart', che ha visto impegnati numerosi comandi e agenti di Polizia locale di Milano e di tutta la provincia. Ecco alcuni numeri
Territorio - Operazione 'Smart'

Controllati 1.893 veicoli, emessi 483 verbali di infrazione, effettuati 38 tra fermi e sequestri, sottoposti ad alcool test 556 guidatori (24 positivi) e ritirate 26 patenti. I veicoli 'processati' con lettura della targa, che verifica le regolarita', sono stati 12.287. Sono questi i numeri dell'operazione Smart 2019 (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato che ha 'toccato' anche alcuni dei punti più caldi di Milano e dell'hinterland.  continua... »