meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 26/10/2021 - 23:50

data-top

mercoledì 27 ottobre 2021 | ore 00:23
San Giorgio su Legnano
Finito il tempo della conta dei danni, comincia quello della ricostruzione. L'edificio comunale di San Giorgio che ha subito pesanti danni dal nubifragio dei giorni scorsi ha cominciato a rimettersi un vestito nuovo.
Attualità - Lavori pubblici (Foto internet)

Finito il tempo della conta dei danni, comincia quello della ricostruzione. L'edificio comunale di San Giorgio che ha subito pesanti danni dal nubifragio dei giorni scorsi ha cominciato a rimettersi un vestito nuovo. "Le copiose piogge delle scorse settimane - spiega il primo cittadino Walter Cecchin in una nota - hanno causato danni per circa 20 mila Euro, sono iniziati ora i lavori di messa in sicurezza per evitare che possa riaccadere".  continua... »

Walter Cecchin, sindaco di San Giorgio su Legnano e presidente della Conferenza dei sindaci dell'Altomilanese, ha fatto gli auguri ai primi cittadini neoeletti.
San Giorgio su Legnano - Walter Cecchin (Foto internet)

Le emozioni di diventare sindaco le conosce bene perché, per ben due volte, sono state anche le sue. Ecco perché Walter Cecchin, sindaco di San Giorgio e presidente della Conferenza dei sindaci dell'Altomilanese, ha voluto prendere carta e penna e rivolgere gli auguri ai suoi colleghi neoeletti sul territorio. "Voglio fare i miei più sentiti complimenti e auguri di buon lavoro ai primi cittadini dell'Alto Milanese e quello della Città Metropolitana Beppe Sala che sono stati riconfermati per un secondo mandato o eletti la prima volta.  continua... »

San Giorgio su Legnano ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Inaugurato 'Largo Falcone e Borsellino', un luogo per non dimenticare e riflettere.
San Giorgio su Legnano - Largo Falcone e Borsellino

Molta emozione e un occhio verso il cielo. A cercare l'impronta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, magistrati barbaramente uccisi nel 1992 da quella mafia al cui contrasto nel segno del ripristino della legalità avevano dedicato tutta la loro vita. San Giorgio su Legnano ha deciso di ricordarli apponendo una targa. "A San Giorgio - spiega il sindaco Walter Cecchin - questo segno importante mancava e me ne scuso per il ritardo con cui abbiamo agito".  continua... »

Un sabato di eventi per tutti a San Giorgio su Legnano, targati Pro Loco. Dal mercato contadino ai trattori e mezzi agricoli, fino ai giri in carrozza e pony, ecc...
San Giorgio su Legnano - Pro Loco (Foto internet)

Un sabato di eventi per tutti a San Giorgio su Legnano, targati Pro Loco. E, allora, il prossimo 18 settembre, ecco che, dalle 9, torna il mercato contadino in edizione speciale in via Don Sturzo con vendita di prodotti a km 0. Ma, assieme, spazio a 'Oltre il mercato c'è di più...', una serie di appuntamenti durante l'intera giornata.  continua... »

San Giorgio su Legnano imbocca sempre più il sentiero della digitalizzazione e dell'informatizzazione e lo fa mettendo a disposizione dei suoi residenti il servizio di richiesta di rilascio di certificazioni online.
Attualità - Certificazioni online (Foto internet)

Un beneficio per il Comune, ma soprattutto per i cittadini. San Giorgio su Legnano imbocca sempre più il sentiero della digitalizzazione e dell'informatizzazione e lo fa mettendo a disposizione dei suoi residenti il servizio di richiesta di rilascio di certificazioni online. Per potersi collegare da pc, tablet o smartphone sarà necessario essere minuti di Spid al fine di registrarsi. E così, nel tempo di un click, alcuni documenti quali certificato di nascita o di morte, storico di residenza, stato civile o stato di famiglia potranno essere reperiti.  continua... »

Spiritualità, convivialità, divertimento. La Festa patronale di San Giorgio ha sempre saputo intrecciare a dovere le tre dimensioni. E non mancherà di farlo anche stavolta.
San Giorgio su Legnano - Un evento (Foto internet)

Spiritualità, convivialità, divertimento. La Festa patronale di San Giorgio ha sempre saputo intrecciare a dovere le tre dimensioni. E non mancherà di farlo anche questa volta con un'ampia serie di iniziative in programma da martedì 14 a lunedì 20 settembre. Martedì 14 alle 21, nella chiesa Parrocchiale, si terrà l'esaltazione della croce, mercoledì 15 alle 21 la serata 'Maria addolorata' in cui sarà proposta una riflessione sull'enciclica di papa Francesco "Fratelli tutti".  continua... »

Il costo per realizzarlo è di circa 27 mila euro. I suoi vantaggi, però, vanno ben al di là dell'aspetto economico. Il tetto della scuola primaria di via Vittorio Veneto di San Giorgio dispone da poco di un nuovo impianto fotovoltaico.
Attualità - Fotovoltaico (Foto internet)

Il costo per realizzarlo è di circa 27 mila euro. I suoi vantaggi, però, vanno ben al di là dell'aspetto economico. Il tetto della scuola primaria di via Vittorio Veneto di San Giorgio dispone da poco di un nuovo impianto fotovoltaico. "L'impianto - spiega il sindaco Walter Cecchin, è stato completamente finanziato da un contributo statale, ha una potenza di nove kilowatt ora e renderà quasi autosufficiente dal consumo energetico il plesso scolastico durante l'attività quotidiana".  continua... »

Per una volta, per i suoi concittadini, si è trasformato in Cicerone. Walter Cecchin, sindaco di San Giorgio su Legnano, ha aperto le porte all'archivio comunale.
San Giorgio su Legnano - Archivio comunale

Per una volta, per i suoi concittadini, si è trasformato in Cicerone. Walter Cecchin, sindaco di San Giorgio su Legnano, ha deciso di far loro approfondire via social la conoscenza di un ambito del comune spesso trascurato ma che pur invece ne custodisce la storia e l'evoluzione ovvero l'archivio. O meglio, come spiega nella sua descrizione, "una parte del comune che pochi conoscono ma che contiene la storia amministrativa, anagrafica, tecnica e tributaria della nostra comunità".  continua... »

Nuova asfaltatura da una parte, posa di segnaletica stradale per attraversamenti ciclabili e pedonali dall'altra. Via Carlo Alberto dalla Chiesa a San Giorgio su Legnano è rientrata con decisione nell'attenzione della giunta comunale del sindaco Walter Cecchin che ha deciso di sottoporla a un'iniezione di irrobustimento.
Territorio - Asfaltature (Foto internet)

Nuova asfaltatura da una parte, posa di segnaletica stradale per attraversamenti ciclabili e pedonali dall'altra. Via Carlo Alberto dalla Chiesa a San Giorgio su Legnano è rientrata con decisione nell'attenzione della giunta comunale del sindaco Walter Cecchin che ha deciso di sottoporla a un'iniezione di irrobustimento. Per dare fiato ai lavori è stato messo in campo uno stanziamento di 22.568,55 euro.  continua... »

Tanti i sindaci del nostro territorio che hanno voluto far sentire la loro voce in difesa dell'ospedale di Cuggiono. Tra questi, i primi cittadini di Dairago e San Giorgio.
Cuggiono - L'ospedale (Foto d'archivio)

Di un fatto è certa: la direzione imboccata non è quella giusta. Perché lei, Paola Rolfi, al pari di altri suoi colleghi, è convintissima che ridimensionare il presidio sanitario di Cuggiono non sia una grande mossa. "La tutela della salute - spiega - non si fa trasferendo competenza a un ospedale e depotenziandone un altro, bensì' mantenendo e potenziando quanto di positivo si è costituito fino a oggi consolidando l'attività sul territorio a beneficio dei nostri cittadini".  continua... »