Un tuffo nel passato tra storia, emozione e memoria collettiva. Anche quest’anno, Lonate Pozzolo ha celebrato la 27ª rievocazione storica della Battaglia di Tornavento.
Un tuffo nel passato tra storia, emozione e memoria collettiva. Anche quest’anno, Lonate Pozzolo ha celebrato la 27ª rievocazione storica della Battaglia di Tornavento, uno degli eventi più attesi e sentiti nel territorio, capace di richiamare appassionati, curiosi e famiglie da tutto il territorio. Un’intera comunità si è mobilitata per ricordare lo scontro del 22 giugno 1636, che vide affrontarsi le truppe della Spagna asburgica e quelle franco-sabaude, in un contesto ricco di suggestioni, cultura e impegno civile. continua... »
Un luogo di storia, ricordi, tradizione ed emozioni. E che la festa, allora, abbia inizio! Domenica scorsa, un pomeriggio insieme sull’aia davanti alla cascina Malpaga.
Un luogo di storia, ricordi, tradizione ed emozioni. E che la festa, allora, abbia inizio! Perché domenica scorsa (29 giugno), alla regia dell’associazione culturale ‘Inventario dei Ricordi’, ecco un pomeriggio insieme sull’aia davanti alla cascina Malpaga. Un appuntamento che ha conquistato giovani, adulti e bambini e che ha visto protagonisti alcuni agricoltori del territorio (e non solo), presenti con i loro prodotti rigorosamente di loro produzione, e alcune associazioni. Un momento per ritrovarsi e stare gli uni con gli altri, tra attività, giochi di una volta e divertimento. continua... »
Estate... tutta da ridere a Magnago. Tre serate di divertimento e coinvolgimento con ‘Cabaret sotto le stelle’, dalle 21 in piazza San Michele (ingresso libero).
Estate... tutta da ridere a Magnago. Tre serate di divertimento e coinvolgimento con ‘Cabaret sotto le stelle’, dalle 21 in piazza San Michele (ingresso libero). Si comincia, allora, questo venerdì 4 luglio con Stefano Chiodaroli in ‘Breaking Bread’, mentre sabato 19 luglio sarà la volta di Ruben Spezzati in ‘La calma è la virtù… degli altri’. E, infine, venerdì 25 luglio toccherà a Leonardo Manera in ‘Sincero’. In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati a data da definirsi. continua... »
Un numero, il 10, e tanti momenti vissuti gli uni con gli altri. 10 anni di presenza, impegno e attività in paese. “Tanti auguri Pro Loco Vanzaghello”.
Un numero, il 10, e tanti momenti vissuti gli uni con gli altri. 10 anni di presenza, impegno e attività in paese. “Tanti auguri Pro Loco Vanzaghello”. “Le sensazioni sono sicuramente positive - dice il presidente Fabrizio Catalano - Numerose, infatti, le persone all’interno del gruppo, ognuna che ha dato e sta dando il suo fondamentale supporto e sostegno”. Era il 2015 quando tutto è cominciato. E da allora quanta strada fatta. Quante iniziative messe in campo e soprattutto quanti ricordi. continua... »
Il tradizionale e immancabile ‘Concerto d’Estate’ del Corpo Bandistico ‘La Cittadina’ di Turbigo, quest’anno è stato ancora più speciale.
La musica che regala emozioni e conquista. La musica fatta anche e soprattutto di ricordi. E mai come stavolta il ricordo è stato l’indiscusso protagonista. Perché il tradizionale e immancabile ‘Concerto d’Estate’ del Corpo Bandistico ‘La Cittadina’ di Turbigo, quest’anno è stato ancora più speciale. continua... »
Per l’edizione 2025, il tema scelto tocca le corde del cuore: “Nonni e Nipoti – Generazioni a Confronto”. Un invito a fermare in uno scatto il legame speciale tra le generazioni.
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi e sentiti della comunità boffalorese: il Concorso Fotografico della Festa della Sucia, giunto alla sua settima edizione. Un’iniziativa che, anno dopo anno, ha saputo raccontare attraverso immagini semplici ma profonde la vita del paese e i suoi legami più autentici. continua... »
Numerosi eventi per trascorrere serate in compagnia all’insegna del sano divertimento passando dalle feste nei borghi più suggestivi del territorio.
Nei Comuni del Sud Ovest Milanese in programma numerosi eventi per trascorrere serate in compagnia all’insegna del sano divertimento passando dalle feste nei borghi più suggestivi del territorio ad eventi culturali e musicali, dal cinema in villa alla corsa di 5,3 km nel bosco di Riazzolo.
Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Navigli S.p.A., ecco una selezione dei principali appuntamenti che si terranno nel mese di luglio nei Comuni di Albairate, Castano Primo, Corbetta e Cuggiono. continua... »
Prosegue la 10ª edizione di MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche del territorio alla musica, da sempre elemento di aggregazione universale, con 12 eventi in programma dal 7 giugno fino al 13 settembre.
Giovedì 3 luglio il Cortile di Palazzo Delfino farà da sfondo al concerto di MARIO VENUTI, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio emozionante, tra passato e presente, alla riscoperta dei grandi successi che hanno definito la sua carriera, fino ad arrivare ai brani tratti dal suo ultimo album, “Tra la carne e il cielo”.
Ad accompagnare Mario Venuti (chitarra e voce) sul palco ci saranno Peppe Milia, Giuseppe Nasello (chitarre), Eusebio Getulio (basso), Franco Barresi (batteria) e Gabriel Prado (percussioni).
Il concerto è una tappa del “Tra la carne e il cielo tour”. continua... »
Si parte domenica 22 giugno con la manifestazione sportiva ‘Sù&Giò’: gara tra barche dove a sfidarsi saranno gli equipaggi di Vogatori.
La prima festa della nuova associazione bernatese ‘Al Grup’ entra nel vivo con due weekend ricchi di eventi. Si parte domenica 22 giugno con la manifestazione sportiva ‘Sù&Giò’: gara tra barche dove a sfidarsi saranno gli equipaggi di Vogatori. Venerdì 27 giugno torna la tanto attesa caccia al tesoro per le vie del paese dal titolo ‘L’enigma del genio’. Le squadre partecipanti si sfideranno a colpi di indizi e prove da superare per risolvere il mistero e trovare il luogo in cui è custodito il tesoro. continua... »
Il progetto nasce da un’idea semplice ma ambiziosa: offrire un aperitivo di alta qualità, in un contesto naturale e curato.
Dall’amore per la natura e l’arte della mixology nasce Giardino Funtanin – Agri Cocktails, un nuovo concept che trasforma l’aperitivo in un’esperienza immersiva tra essenze aromatiche, drink sartoriali e tapas gourmet. Una vera rivoluzione per lo spazio che, fino a poco tempo fa, ospitava l’ Agri-gelateria amata da grandi e piccoli. Oggi quel luogo si trasforma in un giardino sensoriale, dove ogni cocktail è pensato per raccontare il territorio attraverso ingredienti freschi e a chilometro zero, coltivati direttamente in loco. continua... »