meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 18°
Lun, 21/10/2019 - 21:20

data-top

lunedì 21 ottobre 2019 | ore 21:48
Inchieste
Sono quasi 229 mila le persone che in Lombardia nel 2018 sono state costrette a chiedere aiuto per il cibo da mangiare. Siamo la quinta regione a livello nazionale.
Inchieste - 229 mila affamati in Lombardia (Foto internet)

Sono quasi 229 mila le persone che in Lombardia nel 2018 sono state costrette a chiedere aiuto per il cibo da mangiare. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione, promossa dalla Fao, sulla base dei dati sugli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead attraverso l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea). "La Lombardia – spiega la Coldiretti regionale – è la quinta regione a livello italiano per numero di persone che hanno problemi a sfamarsi, dopo la Campania, la Sicilia, la Calabria e il Lazio.  continua... »

In Lombardia ne nasce una al giorno. Sono 288 nuove iscrizioni nei primi sei mesi dell’anno. In totale sono 3.368 gli imprenditori under 35.
Inchieste - Giovani imprese nei campi (Foto internet)

Sono 288 le nuove imprese agricole condotte da under 35 nate in Lombardia nei primi sei mesi del 2019, in pratica più di una al giorno. È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e della Coldiretti regionale su dati delle imprese a giugno 2019, diffusa in occasione della consegna degli Oscar Green Lombardia, i premi all’innovazione giovane nelle campagne assegnati ogni anno dalla Coldiretti. In totale sono 3.368 le imprese giovani nelle campagne lombarde, in aumento dell’1,5% rispetto al giugno dello scorso anno.  continua... »

Boom di palestre e circoli sportivi in Italia, ma sono in forte crescita anche le società che organizzano eventi legati allo sport. Lombardia, la regione più in 'forma'.
Sport - Palestra (Foto internet)

Boom di palestre e circoli sportivi in Italia, ma sono in forte crescita anche le società che organizzano eventi legati allo sport. In questo settore, La Lombardia è la regione più 'in forma' con oltre 4.000 attivita' registrate e con incrementi di tutto rilievo nel periodo considerato, sia tra le palestre, sia tra i club sportivi. Seguono a distanza Lazio (quasi 3.000 attivita') ed Emilia-Romagna (oltre 2.000). In termini di variazione percentuale nei cinque anni considerati, pero', al primo posto si colloca il Lazio (+30,4%), seguito dalle Marche (+30,2%) e dal Veneto (+30%).  continua... »

Viene ottenuto da mani straniere più di un quarto del Made in Italy a tavola con 346 mila lavoratori provenienti da ben 155 Paesi diversi che hanno trovato regolare occupazione.
Inchieste - Lavoro in campagna (Foto internet)

Viene ottenuto da mani straniere più di un quarto del Made in Italy a tavola con 346 mila lavoratori provenienti da ben 155 Paesi diversi che hanno trovato regolarmente occupazione in agricoltura con ben il 26,2% del totale delle giornate di lavoro necessarie alle campagne italiane. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. "Gli indiani con 32.370 occupati – sottolineano – sono la comunità di lavoratori agricoli più presente in Italia dopo quella rumena, con 110.154 lavoratori.  continua... »

L’Italia in bici: numeri, servizi e reputazione degli hotel più bike friendly. Crescono i turisti provenienti da tutto il mondo che amano visitarla, appunto, sulle 'due ruote'.
Inchieste - L'Italia in bicicletta (Foto internet)

Italiani, tedeschi, austriaci, francesi, belgi, inglesi, svizzeri e americani: crescono i turisti provenienti da tutto il mondo che amano visitare il Belpaese in sella a una bicicletta. Quello del cicloturismo è un trend in crescita, fotografato puntualmente nell’ultimo rapporto Isnart-Unioncamere e Legambiente: dal 2013 al 2018 le presenze delle persone che viaggiano in bicicletta sono aumentate del 41%.  continua... »

Sono 1.688 gli agriturismi in Lombardia con un aumento del 35% rispetto al 2009. Ecco alcuni dati, con le province che hanno il maggior numero di aziende agrituristiche
Attualità - Agriturismo (Foto internet)

Sono 1.688 gli agriturismi in Lombardia con un aumento del 35% rispetto al 2009. E’ quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti Lombardia sugli ultimi dati Istat e regionali in occasione della partecipazione di Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia, a 'The best in Lombardy', prevista alle 12.30 di lunedì 15 luglio in piazza Città di Lombardia a Milano. Le province con il maggior numero di aziende agrituristiche attive sono Brescia con 348, Mantova con 236, Pavia con 224.  continua... »

Sono 2,7 milioni le persone che in Italia sono state costrette a chiedere aiuto per il cibo da mangiare. Il rapporto Coldiretti 'La povertà alimentare e lo spreco in Italia'.
Sociale - Mensa poveri (Foto internet)

Sono 2,7 milioni le persone che in Italia sono state costrette a chiedere aiuto per il cibo da mangiare. E’ quanto emerge dal rapporto Coldiretti 'La povertà alimentare e lo spreco in Italia', presentato alla giornata conclusiva del Villaggio della Coldiretti a Milano. Ad avere problemi per mangiare sono  continua... »

Un italiano su 5 sceglie il luogo delle proprie vacanze in base al cibo. Lo studio della Coldiretti 'La vacanza Made in Italy nel piatto', in occasione del 'Villaggio contadino'.
Inchieste - Vancanze in... tavola (Foto internet)

Il cibo diventa la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche per un importo complessivo stimato nel 2019 in oltre 27 miliardi all’anno, il massimo storico di sempre.  continua... »

Scatta il primo vero grande esodo delle vacanze con il mese di luglio che vedrà in ferie ben 17,6 milioni di italiani, l’86% dei quali ha scelto una località del Belpaese.
Attualità - Vacanze (Foto internet)

Scatta il primo vero grande esodo delle vacanze con il mese di luglio che vedrà in ferie ben 17,6 milioni di italiani, l’86% dei quali ha scelto come meta una località del Belpaese anche per i drammatici episodi di terrorismo internazionale che condizionano questa estate la scelta delle vacanze di un italiano su quattro (26%) che hanno scelto di mettersi in viaggio.  continua... »

Una vera devastazione per giardini e colture, senza ancora un finale certo. Ecco le singole situazioni con le quali si sta confrontando anche tutto il nostro territorio.
Territorio - La Popillia japponica nel nostro territorio

Prima fu l’era dell’Anoplophora chinensis, che da un vivaista di bonsai si diffuse in ogni dove. Poi venne la Popillia japonica, probabilmente cadendo dagli aerei in atterraggio, che tutt’ora sta devastando giardini e colture del nostro territorio. Un’invasione silenziosa ma micidiale per cui, ancora una volta, sembra non si riesca a vedere la fine. Perchè, come per il caso della Popillia, non ha soluzioni semplici nè certe.  continua... »