meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Gio, 29/09/2022 - 04:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 05:56
Inchieste
Voto... si o no? La parola, ormai, sarà solo e soltanto degli elettori. Ma cosa faranno, allora, domenica 25 settembre i cittadini? Andranno o meno alle urne?
Politica - Elezioni (Foto internet)

Voto... si o no? La parola, ormai, sarà solo e soltanto degli elettori. Ma cosa faranno, allora, domenica 25 settembre i cittadini? Andranno o meno alle urne? “Ci sto ancora pensando - commenta un ragazzo - Sono sinceramente indeciso se mettere una preferenza a qualcuno o, invece, presentarmi, però fare scheda nulla. Devo ammettere che tutti i partiti, ad oggi, mi hanno deluso”. “Il voto è importante - continua una signora - Deve essere il popolo a poter scegliere e non lasciare che siano tra di loro i politici.  continua... »

Guerra e pandemia non fermano i giovani lombardi: nell’ultimo anno sono infatti cresciute del 2,8% le aziende agricole gestite da under 35, con il risultato che sono oltre tremila i ragazzi e le ragazze che in regione hanno scelto di costruirsi un futuro da imprenditori investendo nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo alle vendite dirette fino alle bioenergie e all’economia green.
Generica - Coldiretti

Guerra e pandemia non fermano i giovani lombardi: nell’ultimo anno sono infatti cresciute del 2,8% le aziende agricole gestite da under 35, con il risultato che sono oltre tremila i ragazzi e le ragazze che in regione hanno scelto di costruirsi un futuro da imprenditori investendo nella terra, dalla coltivazione all’allevamento, dall’agriturismo alle vendite dirette fino alle bioenergie e all’economia green. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione della consegna degli Oscar Green regionali a Mantova, sulla base dei dati del Registro Imprese al secondo trimestre 2022.  continua... »

Valori energetici alle stelle, bollette sempre più care per i consumatori, gasdotti chiusi per motivi tecnici/politici, ‘razionamento’ per energetico per l’inverno,... dopo l’incubo pandemico, e quello idrico, ora è la volta dell’incubo energetico.
Attualità - Energia

Valori energetici alle stelle, bollette sempre più care per i consumatori, gasdotti chiusi per motivi tecnici/politici, ‘razionamento’ per energetico per l’inverno,... dopo l’incubo pandemico, e quello idrico, ora è la volta dell’incubo energetico. La società, così come eravamo abituati a viverla, non vi è più, ma qualcosa di molto impulsivo, irrazionale e speculativo sta alimentando la ‘fame’ di energia.  continua... »

Speranza e rassegnazione: quando si parla delle elezioni del 25 settembre, alla fine, i sentimenti che più di tutti si alternano tra la popolazione sono proprio questi.
Politica - Elezioni (Foto internet)

Speranza e rassegnazione: quando si parla delle elezioni del 25 settembre, alla fine, i sentimenti che più di tutti si alternano tra la popolazione sono proprio questi. Perchè se una parte degli elettori spera, appunto, che qualcosa accadrà davvero, altri, invece, sono convinti che tanto, qualsiasi persona e realtà politica salirà al Governo, non cambierà nulla.  continua... »

Le famiglie lombarde spenderanno complessivamente 1,8 miliardi di euro in più nel 2022 solo per la tavola rispetto all’anno precedente, a parità di acquisti, a causa del mix esplosivo dell’aumento dei costi energetici e di produzione alimentati dalla guerra in Ucraina, abbinati al caldo record e alla siccità che tagliano i raccolti.
Sapori - A tavola (Foto internet)

Le famiglie lombarde spenderanno complessivamente 1,8 miliardi di euro in più nel 2022 solo per la tavola rispetto all’anno precedente, a parità di acquisti, a causa del mix esplosivo dell’aumento dei costi energetici e di produzione alimentati dalla guerra in Ucraina, abbinati al caldo record e alla siccità che tagliano i raccolti. È quanto stima la Coldiretti Lombardia sulla base delle rilevazioni Istat sull’andamento dell’inflazione.  continua... »

Gli italiani ripensano la propria casa con l’arrivo di un animale domestico e, soprattutto in questi anni di pandemia, circa il 90% dei milanesi ha adattato l’ambiente domesticorendendolo più accogliente per il proprio cane o gatto.
Attualità - Gatto

Gli italiani ripensano la propria casa con l’arrivo di un animale domestico e, soprattutto in questi anni di pandemia, circa il 90% dei milanesi ha adattato l’ambiente domesticorendendolo più accogliente per il proprio cane o gatto. “Come per l’arrivo di un figlio ripensiamo la nostra casa per accoglierlo, così, con l‘arrivo di un cagnolino o un gattino – afferma Alessandra Aspesi, Responsabile comunicazione e marketing - ci accingiamo a predisporre uno spazio a sua misura.  continua... »

Bernate Ticino, non sono mancati ovviamente i commenti dopo la decisione del primo cittadino di chiudere al traffico veicolare il ponte storico la domenica pomeriggio.
Bernate Ticino - Il Naviglio

Bernate Ticino, non sono mancati ovviamente i commenti dopo la decisione del primo cittadino di chiudere al traffico veicolare il ponte storico tutte le domeniche dalle 14 alle 18. Fin da subito l’opinione pubblica appare spaccata a metà tra chi sostiene che tale ordinanza porti valore aggiunto al paese e chi invece la considera un limite penalizzante sia per i cittadini bernatesi sia per coloro che giungono per godersi il paesaggio.  continua... »

Dopo la decisione del sindaco e dell’Amministrazione comunale di Bernate Ticino di chiudere al traffico veicolare il ponte storico, la lista civica ‘Il Melograno’ (sui banchi dell’opposizione in consiglio comunale) ha condiviso le spinosità che accompagnano tale scelta.
Bernate Ticino - Il ponte sul Naviglio

Dopo la decisione del sindaco e dell’Amministrazione comunale di Bernate Ticino di chiudere al traffico veicolare il ponte storico, la lista civica ‘Il Melograno’ (sui banchi dell’opposizione in consiglio comunale) ha condiviso le spinosità che accompagnano tale scelta. “Non siamo contrari alla chiusura – commenta il capogruppo Alessio Ottolini – abbiamo però riscontrato alcune criticità.  continua... »

Ordinanza di chiusura del ponte sul Naviglio a Bernate tutte le domeniche pomeriggio. Il sindaco e il comandante della polizia locale spiegano la decisione e fanno un primo bilancio.
Bernate - La chiusura del ponte sul Naviglio

Il sindaco di Bernate Ticino Mariapia Colombo con il sostegno della polizia locale ha emanato un’ordinanza per la chiusura domenicale del ponte storico sul Naviglio Grande. Un provvedimento sperimentale – come ci spiega il primo cittadino – per garantire sicurezza sul nodo centrale del paese soggetto a traffico intenso, soprattutto nei giorni festivi. “...Bernate nei mesi estivi vede un’affluenza importante di turisti e ciclisti  continua... »

Maturità 2022: cominciato l'esame di Stato per tanti studenti. E proprio a loro, quindi, abbiamo chiesto commenti e opionini dopo la prima prova.
Scuole - L'esame di Maturità (Foto internet)

Grande ritorno della prima prova scritta all’esame di Maturità 2022 dopo due anni in cui a farla da padrone è stato il colloquio orale. Come di consueto tanti erano i candidati al toto traccia: da Dante a Pascoli, dall’anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle a Pearl Harbor, senza dimenticare il Covid e la crisi energetica.  continua... »