meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 23/04/2021 - 08:50

data-top

venerdì 23 aprile 2021 | ore 09:27
Inchieste
Con la Lombardia di nuovo in 'zona arancione', tornano al mercato anche i banchi non alimentari. Ma, ovvio, tra gli ambulanti c'è la paura che li facciano chiudere ancora.
Vanzaghello - Il mercato

Il sentimento, alla fine, è doppio: da una parte, infatti, c'è la soddisfazione di essere di nuovo lì, a contatto con la clientela, dall'altra, però, ci sono, allo stesso tempo, la paura e la preoccupazione di essere fermati ancora. E, in fondo, diversamente non potrebbe essere, perché, sì certo con la Lombardia in 'zona arancione', gli ambulanti non alimentari hanno potuto tornare pure loro al mercato, ma, ovvio, senza dimenticare quanto, purtroppo, è già accaduto, più e più volte, in questo ultimo anno (i continui apri e chiudi).  continua... »

Qual è la percezioni dei cittadini di Milano sulla sicurezza nei luoghi dove vivono o lavorano. Un'indagine dell'università Bicocca su un campione di milanesi.
Territorio - Indagine su sicurezza a Milano (Foto internet)

L'indagine ('Benessere sociale. Cosa chiedono i cittadini?') è stata condotta dal laboratorio 'FarSiCura' del dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'università Bicocca. Semplici, ma fondamentali domande, fatte ai milanesi, per capire qual è la percezione che hanno sulla sicurezza nelle zone del capoluogo dove vivono o che frequentano per lavoro e motivi personali. E il quadro che è emerso, alla fine, è quello di una Milano che, inevitabilmente, è recepita in modo differente a seconda appunto dei luoghi.  continua... »

La crisi morde sempre di più e le nuove povertà avanzano. Sono quelle famiglie che mai avrebbero pensato di cadere in disgrazia e che adesso faticano.
Attualità - Povertà (Foto internet)

La crisi morde sempre di più e le nuove povertà avanzano. Sono quelle famiglie che mai avrebbero pensato di cadere in disgrazia e che adesso faticano. “Persone che non avevamo mai visto prima, oggi vengono da noi perché non riescono a pagare le bollette – ha detto Gabriella Cellamare, della San Vincenzo  continua... »

Le strade e le piazze vuote e, poi, il silenzio. La mente che torna ad un anno fa. Quella parola (lockdown) che entra nel nostro vocabolario e nella nostra quotidianità.
Inchieste - Un anno fa, il lockdown (Foto Franco Gualdoni)

Le strade e le piazze vuote e, poi, il silenzio. La mente che torna ad un anno fa. Quella parola (lockdown) che entra, all'improvviso e in maniera forte, nel nostro vocabolario e nella nostra quotidianità. Pochi giorni da quando è cominciata la pandemia e ci si ferma. Tutto, o almeno quasi, chiuso; non si può uscire, se non per motivi di lavoro, necessità oppure salute;  continua... »

E’ 'Sos' per gli agriturismi lombardi che dopo un anno di pandemia registrano perdite fino al 90% del fatturato. È quanto afferma la Coldiretti regionale.
Territorio - Agriturismo (Foto internet)

E’ 'Sos' per gli agriturismi lombardi che dopo un anno di pandemia registrano perdite fino al 90% del fatturato. È quanto afferma la Coldiretti regionale nel sottolineare che il via libera al servizio di mensa per le strutture agrituristiche già autorizzate alla somministrazione di pasti rappresenta un’opportunità per poter recuperare almeno in parte quanto perso. "In Lombardia – precisa la Coldiretti – sono circa 1.700 gli agriturismi attivi di cui oltre mille con servizio di ristorazione, in pratica 2 su 3.  continua... »

Centro vaccinale anti-Covid per gli over 80 in ospedale a Cuggiono. I commenti e le testimonianze dei cittadini: "Tutto bene; molto gentile il personale e buona l'organizzazione".
Cuggiono / Salute - Centro vaccinale in ospedale a Cuggiono

Arrivano un po' alla volta: c'è chi è accompagnato dal figlio o dalla figlia, chi da un nipote oppure da un parente e chi, invece, dai volontari di qualche associazione di assistenza. L'appuntamento è al centro prelievi dell'ospedale di Cuggiono (una realtà in più che si va ad aggiungere a quelle di Magenta  continua... »

Dopo tanti mesi, anche di discussioni social (ma sono morti 'di' o 'con' il Covid), una certezza: l'ISTAT nel suo rapporto sulla mortalità ha certificato in 108.178 decessi in più la pandemia sull'Italia.
Inchieste - Decessi nel 2020 in Italia

108.178: un numero che sarà bene segnare e non dimenticare. 108.178: una strage enorme, la più grande dal dopo Guerra. 108.178: non è più una discussione se si muore di o con il Covid. Sono i morti, in più, nel 2020 rispetto al 2019.  continua... »

Start up, PMI Innovative e Incubatori certificati: Regione Lombardia e Milano sono in testa a tutte le classifiche. La relazione annuale al Parlamento.
Milano - Start up

La recente relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione e l’impatto delle policy a sostegno di Start Up e PMI redatta dal Ministero dello Sviluppo Economico fotografa la situazione delle start up innovative al 31 dicembre 2019. Il 55,8% delle startup è localizzato nel Nord del Paese, il 20% nelle regioni del Centro e il 24,2% nel Mezzogiorno.  continua... »

Dodici mesi fa quando il Covid entrava per prima volta nelle nostre vite. Dodici mesi dopo, i cittadini ripercorrono il 2020 e gli inizi del 2021. "Un anno difficile...".
Territorio / Inchieste - I cittadini e l'anno del Covid

Difficile, interminabile, qualcosa che mai e poi mai si sarebbe potuto immaginare; le parole sono differenti, ma la sostanza, alla fine, non cambia, perché, inevitabilmente, il 2020, con l'emergenza Covid e le varie chiusure e limitazioni, ha provato, e in maniera forte e decisa, tutti. "Costretti a rimanere in casa  continua... »

Nonostante gli effetti della pandemia da Covid, il valore aggiunto agricolo lombardo nel 2020 rimane sostanzialmente invariato in termini reali rispetto a quello del 2019.
Territorio - Agricoltura (Foto internet)

Nonostante gli effetti della pandemia da Covid, il valore aggiunto agricolo lombardo nel 2020 rimane sostanzialmente invariato in termini reali rispetto a quello del 2019, a fronte del -6,1% per il comparto agricolo italiano e del drastico calo del valore aggiunto degli altri settori economici. È quanto emerge dalle prime stime relative all'annata agraria lombarda 2020 di Regione Lombardia e dall'indagine qualitativa condotta da Unioncamere Lombardia su un panel di agricoltori e testimonial che ha riguardato anche il tema dell'emergenza Covid-19.  continua... »