meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 29/02/2024 - 07:20

data-top

giovedì 29 febbraio 2024 | ore 07:36
Inchieste
La violenza nelle scuole è un fenomeno in preoccupante aumento. La cronaca porta alla luce, purtroppo, sempre più casi: ne abbiamo parlato con Luciano Marzorati.
Territorio / Scuole - Un momento dell'intervista

La violenza nelle scuole è un fenomeno in preoccupante aumento. La cronaca porta alla luce sempre più casi, i quali hanno attirato e attirano l’attenzione anche del Ministero dell’Istruzione. Il nostro territorio, per altro, è stato protagonista di casi purtroppo eccezionali: abbiamo raccolto le opinioni di Luciano Marzorati  continua... »

Dice quel vecchio detto “Paese che vai...”, ma in questo caso sarebbe più corretto “Zona che vai e, purtroppo, rifiuti che trovi”.
Territorio - Rifiuti abbandonati

Dice quel vecchio detto “Paese che vai...”, ma in questo caso sarebbe più corretto “Zona che vai e, purtroppo, rifiuti che trovi”. Già, perchè sono diversi i punti del territorio dove sono costanti e continui gli abbandoni appunto di materiale di vario genere e tipo. Come nel caso dell’area al confine tra Castano e Robecchetto. Là, insomma, a pochi passi dall’econcentro castanese, ecco che c’è, infatti, un po’ di tutto.  continua... »

“Caro, vecchio Naviglio”, o forse in questo caso sarebbe meglio dire “C’era una volta, appunto, il Naviglio”. Sì, perché tanto è cambiato nel tempo.
Territorio - L'alzaia del Naviglio a Turbigo

“Caro, vecchio Naviglio”, o forse in questo caso sarebbe meglio dire “C’era una volta, appunto, il Naviglio”. Sì, perché tanto è cambiato nel tempo. “Ad esempio il pesce, che ormai non c’è praticamente o quasi più - commenta un pensionato - Quindi l’acqua, troppo spesso sporca. Per non parlare, poi, della navigazione  continua... »

La dottoressa Francesca Torretta - psicologa, psicoterapeuta e consulente sessuale, ci ha guidato alla scoperta degli effetti che l’amore ha sul nostro corpo.
Amore

Per secoli scrittori, poeti e artisti hanno raccontato l’amore in tutte le sue forme. Amori tormentati, amori maledetti e grandi storie d’amore a lieto fine...dalla notte dei tempi l'uomo si interroga su quello che ancora oggi è un meraviglioso mistero.  continua... »

"Tutti in carrozza", ma prima: treni e stazioni, promosse, bocciate o rimandate? Vanzaghello-Magnago, Castano Primo e Turbigo, allora, pendolari... tocca a voi!
Territorio - Treni

"Tutti in carrozza", ma prima: treni e stazioni, promosse, bocciate o rimandate? Vanzaghello-Magnago, Castano Primo e Turbigo, allora, pendolari... tocca a voi! "La situazione, diciamo che può variare di giorno in giorno - commenta un ragazzo - Ci sono, infatti, alcune volte in cui il servizio è abbastanza buono, altre, invece  continua... »

Conflitto tra Israele e Palestina: l'intervista a Giammarco Sicuro, giornalista e inviato della Rai che lo scorso novembre è stato in Israele.
Conflitto tra Israele e Palestina_ragazze

Il bilancio del conflitto in corso tra Israele e Palestina è ogni giorno più drammatico: 26 mila vittime, 10 mila dispersi, 62 mila feriti e 10 mila bambini uccisi negli ultimi cento giorni.
Esseri umani. Senza distinzione alcuna.
Abbiamo ascoltato la testimonianza di Giammarco Sicuro, giornalista inviato per la Rai che lo scorso novembre è stato in Israele. Una voce vera e attenta, che ha raccontato con professionalità e umanità ciò che ha vissuto in quei luoghi martoriati dal conflitto.  continua... »

Controlli fuori e dentro la stazione ferroviaria. Un pomeriggio in servizio con la Polizia locale di Turbigo. "Presenza e controlli costanti - spiega il comandante".
Turbigo - Polizia locale: controlli

Le 17-17.30: l’appuntamento è al comando di piazza Bonomi. Qui, il tempo di organizzarsi e programmare il servizio e poi si va. Pronti insomma, direzione la stazione ferroviaria. Già, perché eccoci in pattuglia con la Polizia locale di Turbigo. Prima all’esterno e, quindi, anche sulle banchine, allora, si effettuano una serie di accertamenti e controlli, pronti ad intervenire qualora ci siano situazioni di criticità e pericolo, emergenze oppure eventuali persone sospette.  continua... »

Sacchi, sacchetti, materiale plastico, sanitari, mobili, anche lastre di eternit e parti di auto e mezzi vari... Boschi, anzi no, purtroppo, vere e proprie discariche a cielo aperto. E’ la triste realtà attorno a noi.
Territorio - Rifiuti abbandonati nei boschi

Sacchi, sacchetti, materiale plastico, sanitari, mobili, anche lastre di eternit e parti di auto e mezzi vari... Boschi, anzi no, purtroppo, vere e proprie discariche a cielo aperto. E’ la triste realtà attorno a noi. Sì, perché sono davvero tante le aree verdi del territorio dove ecco puntuali presentarsi davanti agli occhi ammassi  continua... »

Attenzione... buche e asfalto sconnesso. Beh, neanche a dirlo è l'ormai nota via Turbighina, che collega Turbigo, Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo.
Territorio - Via Turbighina

Attenzione... buche e asfalto sconnesso. Beh, neanche a dirlo è l'ormai nota via Turbighina, per meglio intenderci la strada che collega Turbigo, Castano Primo, Nosate e Lonate Pozzolo. Sì, perché in quella che una volta era un'arteria viabilistica secondaria e oggi, invece, è una strada sempre più trafficata, passa il tempo, ma le problematiche e le difficoltà, purtroppo, continuano a rimanere sempre le stesse. Percorrerla, infatti, come si dice, è davvero un’impresa e questo, appunto, a causa dei tanti avvallamenti che si incontrano lungo tutto il tragitto.  continua... »

L'indagine svolta dall'Osservatorio Quattrozampeinfiera sulle abitudini dei possessori di animali da compagnia, ha confermato Milano come la città più accogliente per gli amici a quattro zampe.
Attualità - Cane

L'indagine svolta dall'Osservatorio Quattrozampeinfiera sulle abitudini dei possessori di animali da compagnia, ha confermato Milano come la città più accogliente per gli amici a quattro zampe. Il 79% dei 9 mila intervistati, che ha visitato la manifestazione milanese, reputa che il capoluogo lombardo sia “l’ambiente ideale” per gli animali domestici contro il 75% registrato a Roma e il 52% a Napoli.  continua... »