meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 07/02/2023 - 01:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 01:56
Inchieste
dare il benvenuto al 2023 che subito ecco che sono scattati i vari aumenti. Tra questi c’è, ad esempio, il pedaggio autostradale.
Territorio - L'autostrada A4

Anno nuovo, sorprese (se così si possono chiamare) vecchie. Perché nemmeno il tempo di dare il benvenuto al 2023 che subito ecco che sono scattati i vari aumenti. Tra questi c’è, ad esempio, il pedaggio autostradale. Già, quanto costa, insomma, percorrere le nostre autostrade? Di quanto è stato, alla fine, il rincaro rispetto al 2022?  continua... »

Secondo l'indagine annuale di Assolombarda sul tema 'Internazionalizzazione degli Atenei', il sistema accademico lombardo si conferma sempre più attrattivo registrando quest'anno un +13% di studenti internazionali rispetto al 2020-2021.
Scuole - Università (Foto internet)

Secondo l'indagine annuale di Assolombarda sul tema 'Internazionalizzazione degli Atenei', il sistema accademico lombardo si conferma sempre più attrattivo registrando quest'anno un +13% di studenti internazionali rispetto al 2020-2021. "La Lombardia si conferma terra di opportunità" ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore con delega all'Università Fabrizio Sala. "Questo è un risultato incoraggiante per il nostro territorio - ha proseguito - perché conferma il ruolo di eccellenza del nostro sistema formativo accademico.  continua... »

"I dati della povertà 2021 raccontano che siamo in un costante aumento della povertà, che si concentra soprattutto su alcune categorie".
Attualità - Famiglia

"I dati della povertà 2021 raccontano che siamo in un costante aumento della povertà, che si concentra soprattutto su alcune categorie come le famiglie numerose, i giovani, le donne con bambini. Anche gli affondi del 2022 confermano questo”. Lo ha detto il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti, a margine della presentazione del Rapporto sulle povertà 2021 nella Diocesi di Milano. Secondo il direttore di Caritas Ambrosiana, l’analisi dei dati dello scorso anno sottolinea due novità importanti.  continua... »

Il Rapporto sulle povertà nella Diocesi di Milano, preparato come ogni anno dalla Caritas Ambrosiana, ha analizzato i dati relativi al 2021.
Attualità - Famiglia

Il Rapporto sulle povertà nella Diocesi di Milano, preparato come ogni anno dalla Caritas Ambrosiana, ha analizzato i dati relativi al 2021. Nel 2021 lo stato di impoverimento generale causato dalla pandemia, invece di rientrare, si è consolidato. Il calo di disoccupati si è accompagnato a una diminuzione delle richieste  continua... »

A causa del caro bollette quasi una stalla su dieci (9%) è in una situazione così critica da portare alla chiusura, con rischi per l’ambiente, l’economia e l’occupazione ma anche per la sopravvivenza del patrimonio agroalimentare Made in Italy, a partire dai suoi formaggi più tipici della montagna.
Ambiente - Stalle

A causa del caro bollette quasi una stalla su dieci (9%) è in una situazione così critica da portare alla chiusura, con rischi per l’ambiente, l’economia e l’occupazione ma anche per la sopravvivenza del patrimonio agroalimentare Made in Italy, a partire dai suoi formaggi più tipici della montagna.  continua... »

Nei supermercati e ipermercati cresce il giro d’affari dei prodotti alimentari e delle bevande sulle cui etichette è esplicitata la provenienza lombarda, arrivato a quasi 163 milioni di euro, in aumento del 3,8% in un anno.
Commercio - Fare la spesa (Foto internet)

Nei supermercati e ipermercati cresce il giro d’affari dei prodotti alimentari e delle bevande sulle cui etichette è esplicitata la provenienza lombarda, arrivato a quasi 163 milioni di euro, in aumento del 3,8% in un anno. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Lombardia sui dati dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy nel 2021. A livello italiano – precisa la Coldiretti – le referenze, sulle cui etichette è esplicitata la provenienza da una specifica regione, sono arrivate a rappresentare ben l’11% dell’insieme dei prodotti alimentari e delle bevande in vendita.  continua... »

Il caro energia mette a rischio il futuro degli oltre 1.700 agriturismi presenti in Lombardia con più di mezzo milione di presenze all’anno delle quali circa la metà di turisti stranieri.
Attualità - Coldiretti (Foto internet)

Il caro energia mette a rischio il futuro degli oltre 1.700 agriturismi presenti in Lombardia con più di mezzo milione di presenze all’anno delle quali circa la metà di turisti stranieri.  continua... »

Ridurre i consumi di energia senza rinunciare alle tue abitudini, e avere un riscontro positivo in bolletta a fine mese, non è una missione impossibile: richiede solo un po’ di accortezze da implementare nella tua routine quotidiana.
Inchieste - Elettrodomestici

Ridurre i consumi di energia senza rinunciare alle tue abitudini, e avere un riscontro positivo in bolletta a fine mese, non è una missione impossibile: richiede solo un po’ di accortezze da implementare nella tua routine quotidiana. Abbiamo già affrontato questa tematica segnalando preziosi consigli per migliorare l’efficienza energetica in casa. E ora, siamo pronti per una selezione dei comportamenti virtuosi che puoi implementare fin da subito. Vedrai, c’è di cui sbalordirsi nello scoprire che alcuni di questi siano così semplici, che ci dimentichiamo di metterli in atto.  continua... »

È il mercato tutelato dell’energia la scelta più conveniente che famiglie e imprese hanno a disposizione per far fronte all’aumento del costo delle bollette.
Attualità - Mercato dell'energia

È il mercato tutelato dell’energia la scelta più conveniente che famiglie e imprese hanno a disposizione per far fronte all’aumento del costo delle bollette.  continua... »

Voto... si o no? La parola, ormai, sarà solo e soltanto degli elettori. Ma cosa faranno, allora, domenica 25 settembre i cittadini? Andranno o meno alle urne?
Politica - Elezioni (Foto internet)

Voto... si o no? La parola, ormai, sarà solo e soltanto degli elettori. Ma cosa faranno, allora, domenica 25 settembre i cittadini? Andranno o meno alle urne? “Ci sto ancora pensando - commenta un ragazzo - Sono sinceramente indeciso se mettere una preferenza a qualcuno o, invece, presentarmi, però fare scheda nulla. Devo ammettere che tutti i partiti, ad oggi, mi hanno deluso”. “Il voto è importante - continua una signora - Deve essere il popolo a poter scegliere e non lasciare che siano tra di loro i politici.  continua... »