meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Dom, 23/09/2018 - 11:20

data-top

domenica 23 settembre 2018 | ore 11:55
Inchieste
La SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio): siamo stati nella sede operativa all'Idroscalo di Milano per conoscere più da vicino questa importante realtà di soccorso.
Sociale - I cani salvataggio

"I cani ci dicono: abbi cura di te. Mettimi una mano sul capo e ti ricorderò come farlo...”. Perchè loro sono così (dopotutto non è una novità che siano da sempre definiti i migliori ‘amici dell’uomo’). Gli occhi che scrutano il territorio attorno e l’orizzonte e le code che scodinzolano come a voler dire ancora una volta “Noi ci siamo. Siamo qui”. Terranova, Labrador  continua... »

Siamo stati al C.O.P.S. (Centro Operativo della Polizia Stradale) lungo l'A4 a Novate Milanese. Un impegno a 360 gradi quello messo in campo dagli operatori della Polstrada.
Inchieste - L'attività della Polizia Stradale

I monitor accesi 24 ore su 24 e sugli schermi le immagini del traffico che si muove da una parte all’altra. Siamo al C.O.P.S. (il Centro Operativo della Polizia Stradale) lungo l’A4 (più precisamente a Novate Milanese); è qui che si coordina tutta l’attività della Polstrada lungo alcune delle principali autostrade della nostra Regione e del nostro Paese.  continua... »

2.800 matricole in più negli ultimi 7 anni, dal 2010/11 al 2017/18. Boom di ingegneri nelle università italiane: il corso della Liuc al fianco delle imprese.
Scuola / Inchieste - Boom di ingegneri in università

2.800 matricole in più negli ultimi 7 anni, dal 2010/11 al 2017/18, per le università italiane, con un boom per gli ingegneri: questo il principale trend che emerge dall’ultimo Rapporto biennale sul sistema universitario curato dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Se l’incremento complessivo dei nuovi studenti è pari all’1%, per gli iscritti ad Ingegneria si sale all’11,5%, fino ad arrivare per l’anno 2017/18 al 14.5%.  continua... »

Storie di rifugiati. Storie che sembrano uguali, ma che sono molto differenti tra di loro. Ognuno, infatti, fugge da qualcosa di diverso, alla ricerca di un po' di serenità.
EXPOniamoci - "We come from...", storie di rifugiati

Ci vogliono mesi, a volte anni per avere il permesso definitivo di rifugiato. Molti migranti restano inermi in attesa, qualcuno scappa senza meta, altri invece trovano accoglienza in qualche struttura gestita dalle cooperative sociali. Le loro storie sembrano tutte uguali, ma ognuno di loro fugge da qualcosa di diverso. C’è chi si incammina verso l’ignoto del deserto EXPOniamoci - Storie di rifugiati fuggendo dalla miseria, chi scappa dalla guerra, chi invece si allontana dal proprio paese semplicemente alla ricerca di una vita migliore.  continua... »

Con l'arrivo della bella stagione sono 9,6 milioni di gli italiani che organizzano o partecipano alle tradizionali grigliate. Il vademecum della Coldiretti.
Inchieste - Il Vicepremier Matteo Salvini alla 'Giornata nazionale della carne' a Torino

Come il Vicepremier Matteo Salvini, sono 9,6 milioni gli italiani che colgono l’occasione dell’arrivo della bella stagione per partecipare alle tradizionali grigliate, con una netta prevalenza della carne, al mare, in montagna, nei parchi, in campagna o nelle case dotate di spazi adeguati.  continua... »

Un reportage tra quei luoghi e quelle terre. La popolazione sta affrontando la peggiore siccità dell'ultimo decennio. In corso le più forzate manovre di emergenza.
EXPOniamoci - La siccità nel sud dell'Etiopia

Da molto tempo ormai, le scarse precipitazioni sconvolgono il sud dell’Etiopia, che si trova costretto alle più forzate manovre d’emergenza. La popolazione è a confronto con la peggiore siccità dell’ultimo decennio. Non mancano gli aiuti da parte degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, la quale ha inviato lo scorso luglio poco più di 42 milioni di euro per il Programma Alimentare Mondiale nel paese. Diverse tribù della valle dell’Omo si trovano a dover rinunciare alle coltivazioni e al bestiame, che sono le uniche risorse che posseggono.  continua... »

In Italia sono oltre 46 mila i casi di persone che i Testimoni di Geova hanno aiutato a liberarsi da fumo, droga, alcolismo, gioco d’azzardo, violenza e altre piaghe sociali.
Sociale - 'La Torre di Guardia' e 'Svegliatevi!', i periodici editi dai Testimoni di Geova

Con i suoi 255 mila fedeli e gli altrettanti simpatizzanti, quella dei Testimoni di Geova rappresenta la seconda confessione cristiana in Italia, se si contano i cittadini italiani. I Testimoni di Geova sono molto conosciuti per la loro opera di evangelizzazione, ma spesso i benefìci sociali di tale opera passano inosservati. È possibile quantificare l’influenza positiva che i Testimoni di Geova esercitano sul tessuto sociale?  continua... »

Sabato scorso un sopralluogo a Turbigo dell'associazione italiana lotta abusi per le barriere architettoniche e la tematica disabilità. Ecco poi la risposta del sindaco.
Turbigo - Un momento del sopralluogo di AILA e 5 Stelle

Negozi, attività, ma anche i luoghi pubblici... Si può girare per Turbigo con una disabilità? La risposta hanno provato a darla la presidente dell’associazione italiana lotta abusi (AILA) e uno dei rappresentanti del gruppo. Ada e Marco (lei non vedente, lui costretto a vivere su una sedia a rotelle), allora, arrivano in paese nella mattina di sabato scorso (con loro ci sono anche il referente del Castanese, Filippo Capestrano, e il Movimento 5 Stelle locale): vogliono capire e rendersi conto di persona della situazione.  continua... »

La Fondazione per Leggere: una realtà cresciuta nel tempo e sempre più punto di riferimento in tutto il territorio. Intanto, ecco anche qualche dato e numero.
Eventi - 'Tempo di Libri' 2018 (Foto Enrica Tunesi)

Voglia di libri. Gli italiani, fortunatamente, stanno riscoprendo la passione per la lettura. Se il ‘Salone del Libro’ di Torino è un appuntamento ormai consolidato, la partecipazione all’edizione milanese ‘Tempo di Lbri’ segna decisamente il ritorno dell’editoria e del piacere della lettura. Ma non vi era bisogno di questi grandi eventi per comprendere ciò che si può osservare nelle biblioteche dei nostri paesi: piccoli luoghi, alcuni ancora rustici e dal sapore della carta ingiallita, altre moderne e tecnologoche, che celano un patrimonio culturale immenso.  continua... »

La storia di Mirko, che da quando ha 15 anni sta combattendo con la sclerosi multipla. Lui fa parte di 'Cuorieroi per bambini eroi', volontari che girano gli ospedale mascherati da supereroi e principesse per far sorridere i piccoli pazienti.
Storie / Inchieste - Mirko con i 'Cuorieroi per bambini eroi'

Ci sono Capitan America, Spiderman, Lanterna Verde, Pikachu, SuperGirl, Superman, Super Mario, Batman e molti altri ancora; e poi c’è lui, che è uno Stormtrooper (per chi non lo sapesse, sono le cosiddette unità d’assalto d’elite o più semplicemente i soldati dell’esercito imperiale nella nota saga di Star Wars). Ma stavolta niente impero o universi da difendere, né astronavi da pilotare, bensì solo tanti sorrisi da donare.  continua... »