meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:10
Inchieste
Sono oltre 200 le imprese vitivinicole gestite da giovani under 35 in Lombardia. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale.
Sapori - Degustazione vini

Sono oltre 200 le imprese vitivinicole gestite da giovani under 35 in Lombardia. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale su dati Registro imprese in occasione della degustazione di vini organizzata dai giovani imprenditori a casa Coldiretti a Vinitaly, con una selezione dei prodotti delle nuove generazioni di viticoltori provenienti da tutta la Penisola, tra cui anche i vini dell’Oltrepò pavese.  continua... »

La Fondazione Foresta ONLUS presenta i nuovi risultati della ricerca condotta tra ottobre 2022 e marzo 2024 tramite somministrazione di un questionario distribuito a 4.383 studenti d tra i 18 e i 20 anni (età media 18,2 anni) frequentanti gli istituti delle scuole superiori di Padova e Lecce, all’interno del progetto “Prevenzione andrologica permanente nelle Scuole”.
Attualità - L'eclissi del padre

La Fondazione Foresta ONLUS presenta i nuovi risultati della ricerca condotta tra ottobre 2022 e marzo 2024 tramite somministrazione di un questionario distribuito a 4.383 studenti d tra i 18 e i 20 anni (età media 18,2 anni) frequentanti gli istituti delle scuole superiori di Padova e Lecce, all’interno del progetto “Prevenzione andrologica permanente nelle Scuole”. I dati raccolti hanno evidenziato il ruolo genitoriale nel determinare i comportamenti a rischio dei ragazzi, e come gli stessi percepiscano la figura paterna e materna.  continua... »

Scatta l’allarme, c’è una persona scomparsa e, allora, eccoli prontamente sul posto. Sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene: gli ‘angeli a quattro zampe’ o ‘nascosti’, così come li hanno ribattezzati... quando si dice “avere fiuto”. E il loro, alla fine, è davvero eccezionale.
Territorio - Unità cinofila 'Tequila'

Scatta l’allarme, c’è una persona scomparsa e, allora, eccoli prontamente sul posto. Sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene: gli ‘angeli a quattro zampe’ o ‘nascosti’, così come li hanno ribattezzati... quando si dice “avere fiuto”. E il loro, alla fine, è davvero eccezionale. Sì, perché loro sono i cani dell’unità cinofila ‘Tequila’ della Protezione Civile di Busto Arsizio.  continua... »

Per lo più arrivano in treno e, una volta in stazione, in bicicletta oppure a piedi, eccoli raggiungere i boschi e le aree periferiche tra Turbigo e Robecchetto.
Territorio - I boschi del territorio

Per lo più arrivano in treno e, una volta in stazione, in bicicletta oppure a piedi, eccoli raggiungere i boschi e le aree periferiche tra Turbigo e Robecchetto e la zona attorno. Perché è qui che vanno ad acquistare la droga. “Il fenomeno attualmente si è spostato dalla stazione di Novara, dove è stata smantellata un’occupazione abusiva di un deposito, a quella turbighese - spiega il comandante della Polizia locale, Antonio Erbaio”.  continua... »

La notizia che è arrivata praticamente o quasi a sorpresa. Almeno tra i cittadini. Nessuno, insomma, che si aspettava quello che poi, invece, è accaduto. E in tanti, allora, oggi ecco che, inevitabilmente, si chiedono perché sia successo.
Robecchetto - Il palazzo Municipale

La notizia che è arrivata praticamente o quasi a sorpresa. Almeno tra i cittadini. Nessuno, insomma, che si aspettava quello che poi, invece, è accaduto. E in tanti, allora, oggi ecco che, inevitabilmente, si chiedono perché sia successo. “Non potevamo immaginare che ci fossero così grossi problemi all’interno dell’Amministrazione comunale - commenta una commerciante - Mi auguro, adesso, che questa situazione non complichi ulteriormente la realtà non bella in cui vera il nostro paese, visto che, comunque, noi che abbiamo un’attività commerciale siamo in sofferenza”.  continua... »

Visite, esami o controlli: liste d’attesa troppo lunghe. Ma anche carenza di personale medico e infermieristico. Ecco cosa dice la gente sulla sanità in Lombardia.
Salute - Un ospedale

Visite, esami o controlli: liste d’attesa troppo lunghe. Ma anche carenza di personale medico e infermieristico, con prestazioni che inevitabilmente diventa complesso poter garantire e soprattutto farlo appunto in tempi adeguati. Tutti o quasi concordi, insomma, su quali sono le principali problematiche e criticità quando si parla della sanità lombarda. “A volte funziona, a volte no - commenta un signore - Nel mio caso, ad esempio, sono in lista d’attesa a Magenta e mi avevano detto che mi avrebbero chiamato appena dopo le festività natalizie, però ad oggi sto ancora aspettando.  continua... »

Là dove natura, storia e tradizione si mischiano assieme. Ritrovarsi, passeggiare, andare in bici oppure fare un po’ di attività fisica... beh l’appuntamento, alla fine, non può essere che in via Gaggio a Tornavento e nella brughiera attorno a Malpensa.
Territorio - Via Gaggio

Là dove natura, storia e tradizione si mischiano assieme. Ritrovarsi, passeggiare, andare in bici oppure fare un po’ di attività fisica... beh l’appuntamento, alla fine, non può essere che in via Gaggio a Tornavento e nella brughiera attorno a Malpensa. “Personalmente da piccola ci venivo a raccogliere le fragole - racconta una donna  continua... »

Sono 23 gli alloggi che verranno messi a disposizione delle donne vittime di violenza a Milano e provincia. L'iniziativa rientra nel programma sperimentale avviato da Regione Lombardia in collaborazione con Aler, Centri Anti Violenza e le Case Rifugio.
Attualità - Violenza contro le donne (Foto internet)

Sono 23 gli alloggi che verranno messi a disposizione delle donne vittime di violenza a Milano e provincia. L'iniziativa - presentata nel corso di una conferenza stampa nella sede di Aler Milano di viale Romagna - rientra nel programma sperimentale avviato da Regione Lombardia in collaborazione con Aler, Centri Anti Violenza e le Case Rifugio. L'obiettivo è sostenere le donne nel loro percorso di autonomia abitativa, fondamentale per il recupero e rinascita di chi si rivolge ai centri specializzati per sottrarsi a gravi situazioni di violenza domestica.  continua... »

La scrittrice Simona Capodanno ci ha aperto le porte del suo mondo raccontandoci le protagoniste dei suoi romanzi. “Tra le donne che meritano indubbiamente di entrare nell’olimpo del cambiamento c’è Ruth Handler, fondatrice insieme al marito della Mattel e ideatrice di Barbie".
Simona Capodanno_scrittrice

In occasione della festa della donna la scrittrice Simona Capodanno ci ha aperto le porte del suo mondo raccontandoci le protagoniste dei suoi romanzi: donne come tante che hanno cambiato il corso della loro vita con audacia e coraggio. “Nasco come giornalista, un lavoro che mi ha portato ad affrontare con maggior empatia il ruolo della donna nella società. C’è un particolare, che racconto nel libro ‘Donne in un istante’, che mi ha fatto scattare la scintilla: un articolo che riportava le duecento invenzioni che hanno cambiato il mondo tra il 1912 e il 2012.  continua... »

In Lombardia le fattorie didattiche e le fattorie sociali si tingono di rosa: oltre la metà di queste realtà, infatti, ha alla guida una donna. Lo rende noto la Coldiretti Lombardia, sulla base di un’analisi su dati regionali.
Attualità - Fattorie didattiche (Foto internet)

In Lombardia le fattorie didattiche e le fattorie sociali si tingono di rosa: oltre la metà di queste realtà, infatti, ha alla guida una donna. Lo rende noto la Coldiretti Lombardia, sulla base di un’analisi su dati regionali.  continua... »