meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Lun, 24/06/2019 - 14:50

data-top

lunedì 24 giugno 2019 | ore 15:12
Inchieste
A pochi mesi dalla tornata elettorale che porterà al rinnovo dell'Europarlamento, iniziamo a dare uno sguardo alla situazione poltiica attuale e a quello che potrà succedere in questi mesi.
Europa - Parlamento Europeo in seduta plenaria (da internet)

L’Unione Europea non è dissimile da una democrazia parlamentare come quella italiana: esiste un Parlamento eletto direttamente dal popolo, che ha il potere legislativo di discutere ed approvare le leggi proposte dall’organo esecutivo (in Italia il Governo, in Europa la Commissione Europea), quest’ultimo formato su incarico, affidato da un Consiglio di capi di stato e primi ministri (esattamente come in Italia il Presidente della Repubblica affida l’incarico di formare un esecutivo).  continua... »

Contattate la nostra redazione (mail: redazione@logosnews.it), racconteremo in anonimo la vostra storia!
Generica - Un giovane italiano in cerca di futuro (da internet)

Si possono notare su un treno diretto in città, quando indossano abiti stretti e non conformi alla loro personalità. Spiccano a bordo delle loro citycar perché indossano una t-shirt colorata con il logo sbiadito del negozio in cui lavorano. Oppure mentre camminano a passo svelto con la cravatta del padre, sui marciapiedi, in estate, in cerca di un altro citofono. Negli irish pub, nel periodo natalizio, sono obbligati ad indossare un cappello da Babbo Natale e servire birra fino a notte fonda, per pochi euro.  continua... »

La Lombardia si mangia 800 mila pizze al giorno. È quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti, sulle 14 mila imprese del comparto attive in tutta la nostra regione.
Sapori - Pizza (Foto internet)

La Lombardia si mangia 800 mila pizze al giorno. È quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti, sulle 14 mila imprese del comparto attive in regione, diffusa in occasione della prima giornata internazionale della pizza dopo che l’Unesco ha proclamato l’arte dei pizzaioli patrimonio immateriale dell’umanità. La pizza in Italia è il settore di punta dell’agroalimentare con un fatturato stimato in 15 miliardi, che sostiene l’occupazione di 200 mila addetti in 127 mila attività.  continua... »

Negli ultimi dieci anni in Lombardia sono scomparsi quasi 700 mila tra mucche, maiali, pecore e capre. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale.
Attualità - Mucche (Foto internet)

Negli ultimi dieci anni in Lombardia sono scomparsi quasi 700 mila tra mucche, maiali, pecore e capre. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale in occasione della giornata di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. In particolare – sottolinea la Coldiretti – dal 2008 la fattoria lombarda ha perso solo tra gli animali più grandi, circa 10 mila tra mucche e bufale, oltre 680 mila maiali, più di 8 mila tra pecore e capre.  continua... »

Il gentil sesso italiano ama gli animali. È la donna infatti il pet lover per eccellenza: il 76% lo desidera e lo sceglie. I dati dell’Osservatorio di Quattrozampeinfiera 2018.
Inchieste - Le donne 'pet lover' per eccellenza (Foto Elena Bucelli)

Il gentil sesso italiano ama gli animali. È la donna infatti il pet lover per eccellenza: il 76% lo desidera e lo sceglie. Tre le motivazioni: l’istinto materno, la convinzione che gli animali facciano bene alla salute dei bambini, la riduzione del senso di solitudine e l’aumento delle emozioni positive. Questo è il dato emerso dall’Osservatorio di Quattrozampeinfiera 2018, la rassegna “pet friendly” più famosa d’Italia che da anni effettua le indagini volte a comprendere le abitudini dei proprietari verso i loro amici pelosi.  continua... »

Sono 830 le tonnellate di alimenti invenduti dalla Grande distribuzione organizzata donati in un anno per un valore netto recuperato di 6 milioni di euro.
Attualità - Colletta alimentare

Sono 830 le tonnellate di alimenti invenduti dalla Grande distribuzione organizzata donati in un anno per un valore netto recuperato di 6 milioni di euro. E 1,661 milioni i pasti serviti. Questi i risultati del progetto ‘Reti virtuose contro lo spreco alimentare’, voluto nel 2017 dalla Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, con il coordinamento scientifico dell’Università Cattolica e il coinvolgimento di 17 Comuni.  continua... »

Un'esclusiva testimonianza di come funzionato molti call center. Di come è la vita e il lavoro al loro interno e delle tante persone che quotidianamente sono impiegate.
Inchieste - Calla center (Foto internet)

Un’enorme stanza ricavata da un vecchio capannone ridipinto di arancione. La luce fioca entra dai lucernai e illumina le scrivanie, tutti i telefoni in ordine, ancora stanchi dalle troppe telefonate della giornata precedente: il Call Center in tutta la sua vastità e freddezza. Una speranza per chi, ormai, speranza non ha. Non vi è ancora nessuno. Se si arriva presto si può godere del raro silenzio in compagnia di un caffè. Poi si scalda l’ambiente. Le team leader accendono i loro computer. Mettono le cuffie alle orecchie. Iniziano a sentirsi importanti.  continua... »

Fare shopping con la Jalabiya. Come veniamo guardati in base a cosa indossiamo. Abbiamo fatto un'esperimento (sociale) in alcuni paesi del nostro territorio.
Inchieste - Fare shopping con la Jalabiya

I cellulari sul divano, collegati via bluetooth alle casse. Maher Zain, con la sua musica, ci terrà compagnia. Le finestre sono aperte. La brace per cucinare già arde. La melodia di “Ya nabi salam alayka”. Basta poco per stare in compagnia di amici, spensierati. Mi porgono una jalabiya, il tradizionale abito musulmano, la indosso subito. Mi darà sollievo dato che fa molto caldo e le zanzare sono agguerrite. Tutti fanno tutto, i ragazzi egiziani sono molto bravi in cucina. Khaled è fantastico. Ali composto. Farag si è dimenticato il pane, l’aranciata e l’anguria.  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

La SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio): siamo stati nella sede operativa all'Idroscalo di Milano per conoscere più da vicino questa importante realtà di soccorso.
Sociale - I cani salvataggio

"I cani ci dicono: abbi cura di te. Mettimi una mano sul capo e ti ricorderò come farlo...”. Perchè loro sono così (dopotutto non è una novità che siano da sempre definiti i migliori ‘amici dell’uomo’). Gli occhi che scrutano il territorio attorno e l’orizzonte e le code che scodinzolano come a voler dire ancora una volta “Noi ci siamo. Siamo qui”. Terranova, Labrador  continua... »