meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 15/11/2018 - 12:50

data-top

giovedì 15 novembre 2018 | ore 13:09
Inchieste
Un'esclusiva testimonianza di come funzionato molti call center. Di come è la vita e il lavoro al loro interno e delle tante persone che quotidianamente sono impiegate.
Inchieste - Calla center (Foto internet)

Un’enorme stanza ricavata da un vecchio capannone ridipinto di arancione. La luce fioca entra dai lucernai e illumina le scrivanie, tutti i telefoni in ordine, ancora stanchi dalle troppe telefonate della giornata precedente: il Call Center in tutta la sua vastità e freddezza. Una speranza per chi, ormai, speranza non ha. Non vi è ancora nessuno. Se si arriva presto si può godere del raro silenzio in compagnia di un caffè. Poi si scalda l’ambiente. Le team leader accendono i loro computer. Mettono le cuffie alle orecchie. Iniziano a sentirsi importanti.  continua... »

Fare shopping con la Jalabiya. Come veniamo guardati in base a cosa indossiamo. Abbiamo fatto un'esperimento (sociale) in alcuni paesi del nostro territorio.
Inchieste - Fare shopping con la Jalabiya

I cellulari sul divano, collegati via bluetooth alle casse. Maher Zain, con la sua musica, ci terrà compagnia. Le finestre sono aperte. La brace per cucinare già arde. La melodia di “Ya nabi salam alayka”. Basta poco per stare in compagnia di amici, spensierati. Mi porgono una jalabiya, il tradizionale abito musulmano, la indosso subito. Mi darà sollievo dato che fa molto caldo e le zanzare sono agguerrite. Tutti fanno tutto, i ragazzi egiziani sono molto bravi in cucina. Khaled è fantastico. Ali composto. Farag si è dimenticato il pane, l’aranciata e l’anguria.  continua... »

Se in molte aree dell’ovest milanese gli ‘Euro 3’ hanno ancora libera circolazione, lo stesso non vale verso Legnano e Parabiago. Ecco alcune informazioni per i nostri paesi.
Inchieste - Blocco delle auto (Foto internet)

Con l’aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria, recentemente approvato in Decreto di Giunta Regionale . n.449/18, Regione Lombardia ha ufficialmente introdotto limitazioni temporanee e permanenti alla circolazione di alcuni precisi veicoli. Questo stop si aggiunge a una serie di misure relative alla combustione in loco di rifiuti vegetali e limitazioni delle emissioni inquinanti in ambito civile. Andiamo però a capire meglio chi dovrà star fermo, quali paesi sono interessati e per quanto tempo.  continua... »

La SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio): siamo stati nella sede operativa all'Idroscalo di Milano per conoscere più da vicino questa importante realtà di soccorso.
Sociale - I cani salvataggio

"I cani ci dicono: abbi cura di te. Mettimi una mano sul capo e ti ricorderò come farlo...”. Perchè loro sono così (dopotutto non è una novità che siano da sempre definiti i migliori ‘amici dell’uomo’). Gli occhi che scrutano il territorio attorno e l’orizzonte e le code che scodinzolano come a voler dire ancora una volta “Noi ci siamo. Siamo qui”. Terranova, Labrador  continua... »

Siamo stati al C.O.P.S. (Centro Operativo della Polizia Stradale) lungo l'A4 a Novate Milanese. Un impegno a 360 gradi quello messo in campo dagli operatori della Polstrada.
Inchieste - L'attività della Polizia Stradale

I monitor accesi 24 ore su 24 e sugli schermi le immagini del traffico che si muove da una parte all’altra. Siamo al C.O.P.S. (il Centro Operativo della Polizia Stradale) lungo l’A4 (più precisamente a Novate Milanese); è qui che si coordina tutta l’attività della Polstrada lungo alcune delle principali autostrade della nostra Regione e del nostro Paese.  continua... »

2.800 matricole in più negli ultimi 7 anni, dal 2010/11 al 2017/18. Boom di ingegneri nelle università italiane: il corso della Liuc al fianco delle imprese.
Scuola / Inchieste - Boom di ingegneri in università

2.800 matricole in più negli ultimi 7 anni, dal 2010/11 al 2017/18, per le università italiane, con un boom per gli ingegneri: questo il principale trend che emerge dall’ultimo Rapporto biennale sul sistema universitario curato dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Se l’incremento complessivo dei nuovi studenti è pari all’1%, per gli iscritti ad Ingegneria si sale all’11,5%, fino ad arrivare per l’anno 2017/18 al 14.5%.  continua... »

Storie di rifugiati. Storie che sembrano uguali, ma che sono molto differenti tra di loro. Ognuno, infatti, fugge da qualcosa di diverso, alla ricerca di un po' di serenità.
EXPOniamoci - "We come from...", storie di rifugiati

Ci vogliono mesi, a volte anni per avere il permesso definitivo di rifugiato. Molti migranti restano inermi in attesa, qualcuno scappa senza meta, altri invece trovano accoglienza in qualche struttura gestita dalle cooperative sociali. Le loro storie sembrano tutte uguali, ma ognuno di loro fugge da qualcosa di diverso. C’è chi si incammina verso l’ignoto del deserto EXPOniamoci - Storie di rifugiati fuggendo dalla miseria, chi scappa dalla guerra, chi invece si allontana dal proprio paese semplicemente alla ricerca di una vita migliore.  continua... »

Con l'arrivo della bella stagione sono 9,6 milioni di gli italiani che organizzano o partecipano alle tradizionali grigliate. Il vademecum della Coldiretti.
Inchieste - Il Vicepremier Matteo Salvini alla 'Giornata nazionale della carne' a Torino

Come il Vicepremier Matteo Salvini, sono 9,6 milioni gli italiani che colgono l’occasione dell’arrivo della bella stagione per partecipare alle tradizionali grigliate, con una netta prevalenza della carne, al mare, in montagna, nei parchi, in campagna o nelle case dotate di spazi adeguati.  continua... »

Un reportage tra quei luoghi e quelle terre. La popolazione sta affrontando la peggiore siccità dell'ultimo decennio. In corso le più forzate manovre di emergenza.
EXPOniamoci - La siccità nel sud dell'Etiopia

Da molto tempo ormai, le scarse precipitazioni sconvolgono il sud dell’Etiopia, che si trova costretto alle più forzate manovre d’emergenza. La popolazione è a confronto con la peggiore siccità dell’ultimo decennio. Non mancano gli aiuti da parte degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, la quale ha inviato lo scorso luglio poco più di 42 milioni di euro per il Programma Alimentare Mondiale nel paese. Diverse tribù della valle dell’Omo si trovano a dover rinunciare alle coltivazioni e al bestiame, che sono le uniche risorse che posseggono.  continua... »

In Italia sono oltre 46 mila i casi di persone che i Testimoni di Geova hanno aiutato a liberarsi da fumo, droga, alcolismo, gioco d’azzardo, violenza e altre piaghe sociali.
Sociale - 'La Torre di Guardia' e 'Svegliatevi!', i periodici editi dai Testimoni di Geova

Con i suoi 255 mila fedeli e gli altrettanti simpatizzanti, quella dei Testimoni di Geova rappresenta la seconda confessione cristiana in Italia, se si contano i cittadini italiani. I Testimoni di Geova sono molto conosciuti per la loro opera di evangelizzazione, ma spesso i benefìci sociali di tale opera passano inosservati. È possibile quantificare l’influenza positiva che i Testimoni di Geova esercitano sul tessuto sociale?  continua... »