meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 19°
Dom, 31/05/2020 - 12:20

data-top

domenica 31 maggio 2020 | ore 12:36
Nerviano
Il panorama degli interventi è composito: dai lavori sulle scuole a quelli sulle strutture sportive fino alla riqualificazione di alcune strade e all'illuminazione pubblica.
Territorio - Lavori (Foto internet)

Il panorama degli interventi è composito: dai lavori sulle scuole a quelli sulle strutture sportive fino alla riqualificazione di alcune strade e all'illuminazione pubblica. L'amministrazione comunale di Nerviano mette in campo il suo piano delle opere pubbliche con il rinforzo economico e programmatico reso possibile dall'applicazione dell'avanzo di amministrazione emergente dal consuntivo 2019.  continua... »

L'indagine promossa dal Ministero della Salute e dall'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Sono diverse anche le realtà del nostro territorio coinvolte.
Salute - Indagine di sieroprevalenza (Foto internet)

La regia è affidata al Ministero della Salute e all'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Insieme, insomma, per una vera e propria indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2, al fine di capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi.  continua... »

I Vescovi lombardi: "Serve una collaborazione tra tra Oratori, Istituzioni e Associazioni. Un'alleanza per offrire un'estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano".
Mesero - Oratorio estivo con la presenza dell'Arcivescovo Delpini

"L'Oratorio estivo, il Grest, quest'anno non si fa". Questo è ciò che sarebbe facile dire in tempo di pandemia, dove viene chiesto a tutti un esigente rispetto di regole nuove e anche un po' difficili. Ma si possono lasciare soli i genitori? La Chiesa, la società intera, può abbandonarli nel loro impegno educativo quando loro sono al lavoro lontani da casa e i figli si ritrovano soli?  continua... »

La torre civica di via Chinotto necessita ora di qualche intervento di manutenzione perché l'età, su qualche ingranaggio, si fa sentire. Il Comune ha stanziato una somma di 2482,70 euro.
Nerviano - La torre civica (Foto internet)

La sua edificazione risale al 12 novembre 1933. Periodo di un ventennio che è trascorso, ma l'ha, comunque, lasciata come un simbolo civico, in altro contesto politico, culturale e sociale, come uno dei biglietti da visita privilegiati del paese. La torre civica di via Chinotto, però, necessita ora di qualche intervento di manutenzione perché l'età, su qualche ingranaggio, si fa sentire.  continua... »

Tanto attesa, è tornata a disposizione dei cittadini. Ritorno all'attività normale per la casa dell'acqua di via Kennedy a Nerviano, sia pure con gli opportuni accorgimenti.
Territorio - Casa dell'acqua (Foto internet)

Tanto attesa, è tornata a disposizione dei cittadini. Ritorno all'attività normale per la casa dell'acqua di via Kennedy a Nerviano, sia pure con gli opportuni accorgimenti derivanti dalla permanenza del periodo di emergenza COVID-19. Lo ha reso noto la giunta del sindaco Massimo Cozzi specificando che CAP ha provveduto a porre in essere tutte le operazioni relative alla messa in sicurezza dell'impianto. "Sono state fatte la disinfezione degli impianti - precisa il Comune - e le analisi di controllo della qualità dell'acqua.  continua... »

Una delle domande principali per quanto riguarda la 'Fase 2', ovvero dove ci si può recare a fare la spesa. La risposta è: ovunque basta che sia in Regione.
Commercio - Ingresso de 'Il Gigante' di Castano Primo

La Conferenza dei Sindaci dell'Alto Milanese, con una nota ufficiale, ha formalizzato una delle domande principali per quanto riguarda la 'Fase 2', ovvero dove ci si può recare a fare la spesa. La risposta è: ovunque basta che sia in Regione. In realtà, qualche Comune, ma non tra quelli aderenti all'Alto Milanese, potrebbe applicare delle ordinanze cittadine più restrittive.

Ecco il testo ufficiale:  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »

Ad oggi sono 57. Il sindaco Massimo Cozzi ragguaglia come di consueto i cittadini di Nerviano sullo stato di positività da COVID-19 presente sul territorio cittadino.
Salute - Coronavirus (Foto internet)

Ad oggi sono 57. Il sindaco Massimo Cozzi ragguaglia come di consueto i cittadini di Nerviano sullo stato di positività da COVID-19 presente sul territorio cittadino. E annette la raccomandazione di attenersi alle norme vigenti riguardanti precauzioni da adottare e distanziamento sociale. E se il conto Coronavirus sul suolo nervianese deve, purtroppo, finora considerare il dato di cinque morti, "La bella notizia - scrive Cozzi - è che due nervianesi sono stati dimessi dall'ospedale di Legnano".  continua... »

Torniamo allora a fare il 'punto' sull'andamento del contagio, andando a ripotare i casi complessivi emersi nei vari paesi, per comprendere la reale diffusione.
Salute - Tampone che risulta positivo al COVID-19 (foto internet)

Tra speranze e timori, paure e preoccupazioni per la propria sorte economica e sanitaria, ci avviciniamo alla Pasqua. Un momento notoriamente di festa, di spensieratezza, che quest'anno ci vede tutti chiusi in casa a difendere noi stessi e gli altri da questo nemico invisibile ma al tempo stesso devastante: il Coronavirus.  continua... »

I soldi saranno distribuiti dai Comuni per far fronte alle situazioni delle famiglie maggiormente in difficoltà in questo periodo di crisi sanitaria.
Sociale - Spesa a domicilio (foto internet)

E' stata pubblicata la circolare della Protezione civile che assegna le risorse stanziate dal Governo per l'emergenza alimentare in pieno periodo di emergenza Coronavirus.
Come aveva anticipato il premier Giuseppe Conte si tratta di 400 milioni di euro destinati alle famiglie più in difficoltà. I soldi saranno distribuiti dai Comuni per far fronte alle situazioni delle famiglie maggiormente in difficoltà in questo periodo di crisi sanitaria ma anche sociale ed economica. I Sindaci sono indirizzati al dare 'buoni spesa' da utilizzare direttamente da parte delle famiglie.  continua... »