meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Mer, 16/01/2019 - 08:20

data-top

mercoledì 16 gennaio 2019 | ore 09:28

Nerviano

Idee e invenzioni ricordando Leonardo da Vinci. Questo il tema scelto dalla Fom per gli oratori lombardi in previsione del Carnevale 2019.
Chiesa di Milano - Presentazione Carnevale 2019

Quest'anno il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è tutt'un'invenzione! Ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i ragazzi degli oratori saranno impegnati nel realizzare e presentare le invenzioni più bizzarre della storia.
La presentazione del tema avverrà questo pomeriggio all'Oratorio San Carlo di Rho: "Invitiamo animatori, educatori, catechiste, mamme e papà e chiunque vorrà cimentarsi con le invenzioni più “leonardite” del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi.  continua... »

Il Comando Compagnia di Legnano ha creato un'ulteriore momento di vicinanza con la cittadinanza. Il 'Servizio di Ascolto': stazione mobile nei capoluoghi e nelle frazioni.
Territorio - La stazione mobile dei Carabinieri (Foto internet)

Basterebbe semplicemente il nome, 'Servizio di Ascolto', per rendersi conto fin da subito di che cos'è, ma soprattutto che cosa vuole essere l'iniziativa. Là, ancora di più in mezzo alla gente, fianco a fianco dei cittadini, per ascoltarli appunto, incontrarli e dove la popolazione possa avere varie occasioni per porre domande su eventuali dubbi legati ad una procedura  continua... »

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi.
Sociale - 'Verso l'oratorio 2020'

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi, per rimettere in cammino queste nostre realtà che ogni giorno “difendono il diritto dei ragazzi e dei giovani a trovare una cura, ad avere degli adulti che li accompagnino” e capire quale oratorio siamo chiamati a costruire per il prossimo decennio. Certo, i problemi sono tanti, le difficoltà, a volte, enormi... ma è una sfida irrinunciabile e necessaria, che interpella la responsabilità delle comunità.  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »

La storia del 40enne Andrea Ferrario, non vedente, diventato giocatore di bowling. Si allena al bowling Nerviano, seguito dal pluricampione e maestro Roberto Primavera.
Sport / Storie - Andrea Ferrario con il suo allenatore, Roberto Primavera

Quando si dice un vero e proprio colpo di fulmine. Galeotta fu quella serata con gli amici, ma forse mai avrebbe immaginato che di lì a poco e a 40 anni il bowling sarebbe diventato un appuntamento fisso una volta alla settimana. Giorno e orario, insomma, sono sempre gli stessi (il mercoledì, alle 21 circa), giusto il tempo di raggiungere le piste di Nerviano e via si comincia a giocare.  continua... »

La quinta edizione di 'E...State Correndo', il circuito podistico dell'Altomilanese. Cinque tappe serali, cinque appuntamenti di sport, coinvolgimento e amicizia.
Territorio - 'E...state correndo' (Foto d'archivio)

Cinque comuni, cinque appuntamenti, cinque tappe serali (tra i 5,5 e i 6,2 chilometri)… si va di corsa! E non è un semplice modo di dire, perché di corsa si andrà, eccome! Scarpe ben allacciate, un po’ di stretching, qualche esercizio di riscaldamento e le pettorine in vista, allora, pronti via alla quinta edizione di ‘E… State Correndo’, il circuito podistico dell’Alto Milanese dove sport, amicizia, divertimento e coinvolgimento si mischiano assieme in un mix praticamente perfetto.  continua... »

Il lavoro fatto ha evitato la chiusura di 15 dei 61 uffici lombardi. Ma la Lega Nord continua la sua battaglia al fianco di tutte le comunità che verrano private del servizio.
Politica - Fabrizio Cecchetti

“Ringraziamo il presidente Maroni per il lavoro che è stato fatto e grazie al quale è stata evitata la chiusura di 15 dei 61 uffici postali lombardi previsti dal piano di razionalizzazione di Poste Italiane. La Lega Nord però continua nella sua battaglia perché 45 comunità di queste Regioni verranno private di un servizio pubblico e tutto ciò creerà disagi alle popolazione più fragile come anziani e pensionati. E questo non va bene.  continua... »

Mesero - Presentazione 'Sound Around' 2015

Bastano alcuni dati per sintetizzare come sta crescendo ed evolvendo il progetto ‘Sound Around’: circa 1.000 volontari coinvolti, 10.000 ore di volontariato, 75 date proposte dalle varie associazioni, circa 200.000 euro di indotto per le aziende del territorio. “Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere ben 17 associazioni giovani del territorio - ci spiega Roberto Fabiani, referende del coordinamento  continua... »

"Un primo risultato l’abbiamo avuto, cioè il piano è stato bloccato. Adesso però dobbiamo evitare chiusure e aperture a singhiozzo prive di senso - dice Cecchetti".
Politica - Fabrizio Cecchetti

“Avanti così, l’unione fa la forza. Un primo risultato l’abbiamo avuto, cioè il piano è stato bloccato. Adesso però dobbiamo evitare chiusure e aperture a singhiozzo prive di senso. Le Poste sono un servizio pubblico. Devono fare business ma anche guardare all’aspetto sociale del servizio, pensionati in testa”. Così il vicepresidente del Consiglio Regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) dopo l’audizione in Commissione Bilancio e Attività Produttive del Sottosegretario Nava che ha fatto il punto sul piano chiusure delle Poste in Lombardia.  continua... »

Il piano Poste che prevede la chiusura di 61 uffici e l'apertura a giorni alterni di altri 121 sospeso per qualche settimana. E saranno considerate alcune eccezioni.
Attualità - Poste italiane (Foto internet)

Il piano di Poste Italiane che prevede, per la Lombardia, la chiusura di 61 uffici, soprattutto nei piccoli Comuni e l'apertura a giorni alterni di altri 121, sarà sospeso per qualche settimana e saranno considerate alcune eccezioni. Ne dà notizia il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione della Regione Lombardia Daniele Nava.  continua... »