meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 19/11/2018 - 00:50

data-top

lunedì 19 novembre 2018 | ore 01:47
Casorezzo
Venerdì una serie di appuntamenti tra Inveruno e Castano. Incontri pubblici e il ricordo dei Martiri Castanesi. Sarà presente anche la presidente nazionale, Carla Nespolo.
Territorio - Anpi (Foto internet)

Da Inveruno a Castano Primo per confrontarsi, riflettere, capire ed informarsi. Un momento che partendo dal passato e dal presente vuole guardare con particolare attenzione al futuro. E alla regia ci sarà il Coordinamento del Castanese dell'Anpi, che proprio per questo venerdì (21 settembre) ha organizzato una serie di appuntamenti nelle due cittadine del nostro territorio con la partecipazione anche della presidente nazionale Carla Nespolo.  continua... »

Biciclettata nei luoghi della Resistenza. L'appuntamento è il prossimo 8 luglio, organizzato dalle sezioni Anpi del territorio. Tre differenti punti per la partenza.
Territorio - 'Percorsi Partigiani'

Sui pedali nei luoghi della Resistenza. Pronti, allora, a tornare in sella, perchè il prossimo 8 luglio le 8 sezioni Anpi del territorio, Ecoistituto della Valle del Ticino e Albatros, hanno organizzato 'Percorsi Partigiani' (12° anno), appunto una biciclettata nei luoghi della Resistenza. Diversi, nello specifico, i Comuni e le realtà che si andranno ad attraversare: il muro dei 'Tre Martiri' di Castano Primo, il monumento ai Partigiani di Rho in località Padregnana a Robecchetto con Induno, la lapide di Giovanni Rossetti e la cascina Leopoldina a Cuggiono.  continua... »

Alcuni musicisti del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Cuggiono hanno accompagnato il gruppo di Casorezzo per accompagnare il 'Carroccio' legnanese.
Legnano - Banda al Palio 2018.1

(Foto e Video) Il 'Palio di Legnano' è una tradizione ormai consolidata che si rinnova e si rilancia, anno dopo anno, dal 1176. Le contrade legnanesi si organizzano, strutturano e celebrano le tradizioni nelle rispettivi sedi durante tutto l'anno, per prepararsi all'imponente sfilata con rievocazione storica (oltre mille figuranti) e alla corsa dei cavalli. Quest'anno verrà sicuramente ricordato per il trionfo della 'Flora', ma anche da parte del territorio, oltre ai molti appassionati accorsi ad ammirare la manifestazione, ci sono stati 'supporti' per la bella riuscita degli eventi.  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »

I tratti di piste ciclabili che collegano i tre paesi del nostro territorio. Pubblicato il bando per l'aggiudicazione degli interventi, in base all'offerta economica.
Inveruno - Pista ciclabile

Proseguono i lavori per la realizzazione dei tratti di pista ciclabile, previsti dalla giunta Bettinelli. Di recente, è stato pubblicato il bando per l’aggiudicazione degli interventi, con criterio di selezione in base all’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo complessivo è pari a circa 1 milione e 100 mila euro, che in parte verranno finanziati con contributo regionale (1 milione di euro), la restante parte con risorse proprie di bilancio.  continua... »

Giovedì 18 maggio i Comuni firmeranno con il Prefetto la concertazione.
Attualità - Giovane migrante in un campo profughi della Caritas

Che fosse un fenomeno che non si poteva arginare ne limitare, era evidente e l'avevamo detto ormai da tempo. Ora, sta divenenendo di strettissima attualità. Perchè giovedì 18 maggio tutti i Comuni del territorio dell'Alto milanese saranno chiamati a firmare la concertazione con la Prefettura ed il Ministro dell'Interno Marco Minniti.  continua... »

“Il Consiglio regionale della Lombardia si schiera con i sindaci e con il territorio e dice no alla discarica di Casorezzo”. Spiega Fabrizio Cecchetti (Lega Nord).
Attualità - Consiglio Regionale della Lombardia (Foto internet)

“Il Consiglio regionale della Lombardia si schiera con i sindaci e con il territorio e dice no alla discarica di Casorezzo” E’ il commento del vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) dopo l’approvazione all’unanimità in commissione territorio di una risoluzione sulla cava Solter di Casorezzo. Cecchetti, insieme al consigliere leghista Roberto Anelli, è il presentatore della risoluzione.  continua... »

La 15enne Rebecca Bragagnolo si è appena laureata, assieme alle sue compagne della Femminile Inter Milano, campionessa della Gothia Cup 2016 in Svezia. "Che emozione!".
Sport - L'Asd Femminile Inter Milano

Il suo idolo, neanche a dirlo Javier Zanetti (uno degli storici capitani), la sua squadra del cuore, ovviamente l’Inter, e il sogno nel cassetto, infine, un giorno poter giocare con la Nazionale. Ma, alla fine, vedendo come stanno andando le cose, beh… quel sogno per Rebecca chissà che presto non possa davvero diventare realtà. Chiamatela, infatti, campionessa. Eh già, perché la 15enne di Casorezzo  continua... »

La suggestiva mostra sul carcere di Giovanni Mereghetti
Legnano - La mostra 'Ragazzi oltre il muro'

Ti manca l’aria quando entri per la prima volta in una galera. Basta un passo, oltre la riga gialla che delimita la porta carraia, e si entra in contatto con una realtà sconosciuta, un mondo di cui si aveva solo sentito parlare. I primi passi sono pesanti, ci si muove come in altitudine, in una sorta di galleggiamento mentale che porta a sforzi interiori intensi. Si cercano di capire quelle facce ‘sporche’ che incrociano i nostri sguardi curiosi e intimiditi. Volti estraniati e persi nel vuoto.  continua... »

Milano - Banda di Cuggiono in Darsena 2016.01

Una storia gloriosa e piena di momenti da ricordare. Ma una giornata così era davvero difficile prevederla. A pochi mesi dall'esibizione in concomitanza con il barcone 'Cuggiono', il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Cuggiono è tornato in Darsena a Milano per una giornata particolare.  continua... »