meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 21/11/2019 - 15:50

data-top

giovedì 21 novembre 2019 | ore 16:59
Casorezzo
Il sindaco di Casorezzo, Pierluca Oldani, interviene dopo il comunicato della Lega sulla questione discarica: "La Lega a luglio ha cambiato idea, se ne assuma le responsabilità".
Territorio - La questione discarica al centro delle attenzioni (Foto internet)

"Le battaglie si combattono insieme con rispetto e collaborazione reciproca, e non strumentalizzando la questione”: così si leggeva in un comunicato diffuso dagli esponenti della Lega di Busto Garolfo e Casorezzo. L’accusa di strumentalizzazione è rivolta ai sindaci dei due paesi, Susanna Biondi e Pierluca Oldani, e si riferisce all’assemblea pubblica dello scorso 4 novembre, quando, sempre secondo il Carroccio, “Si è cercato di addebitare a Regione Lombardia la responsabilità delle scelte operate da Città Metropolitana”.  continua... »

Nell'assise pubblica si è cercato di addebitare a Regione Lombardia la responsabilità delle scelte operate da Città Metropolitana. Ovvio che non è così.
Generica - Discarica (da internet)

La consigliera comunale della Lega di Busto e il segretario della Lega di Casorezzo ribadiscono il loro NO alla discarica nel Parco del Roccolo. Le battaglie si combattono insieme con rispetto e collaborazione reciproca, e non strumentalizzando la questione, come avvenuto nell'incontro pubblico del 4 novembre. Nell'assise pubblica si è cercato di addebitare a Regione Lombardia la responsabilità delle scelte operate da Città Metropolitana, con il rilascio dell'autorizzazione alla discarica in data 20 luglio 2017, affermando che una legge escludente dei PLIS, potrebbe bloccare il progetto.  continua... »

I gruppi del M5S di Casorezzo, Busto Garolfo e Inveruno, domenica 20 ottobre, saranno in piazza dalle 9. Un momento di incontro costante e un collegamento con la cittadinanza.
Territorio - Movimento 5 Stelle

Domenica 20 ottobre, dalle 9, i gruppi del Movimento 5 Stelle di Inveruno, Casorezzo e Busto Garolfo saranno presenti nelle piazza San Martino, San Giorgio e Lombardia. L’intento sarà quello di creare un punto d’incontro costante ed un collegamento diretto con i cittadini. Verranno distribuiti volantini informativi, relativi alle recenti attività del nuovo Governo; un modo concreto per dare un’informazione puntuale ed efficace di quanto già fatto.  continua... »

Nello scorso fine settimana l'operazione 'Smart', che ha visto impegnati numerosi comandi e agenti di Polizia locale di Milano e di tutta la provincia. Ecco alcuni numeri
Territorio - Operazione 'Smart'

Controllati 1.893 veicoli, emessi 483 verbali di infrazione, effettuati 38 tra fermi e sequestri, sottoposti ad alcool test 556 guidatori (24 positivi) e ritirate 26 patenti. I veicoli 'processati' con lettura della targa, che verifica le regolarita', sono stati 12.287. Sono questi i numeri dell'operazione Smart 2019 (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato che ha 'toccato' anche alcuni dei punti più caldi di Milano e dell'hinterland.  continua... »

Domenica 7 luglio le sezioni ANPI del Castanese organizzano la 13^ edizione di 'Percorsi Partigiani'. In bicicletta, lungo un tracciato commemorativo per non dimenticare.
Eventi - 'Percorsi Partigiani'

Domenica 7 luglio le sezioni ANPI del Castanese organizzano la 13^ edizione di 'Percorsi Partigiani'. In bicicletta, uno dei simboli della lotta partigiana, lungo un percorso commemorativo che tocca luoghi di episodi di resistenza nel nostro territorio. Una giornata all'aria aperta per condividere valori come la libertà e l'antifascismo.  continua... »

Nonostante si voti a giugno e il clima da campagna elettorale sia ancora incandescente, a Casorezzo c’è una cosa sulla quale tutti sono d’accordo: il no alla discarica.
Generica - Discarica (da internet)

Nonostante si voti a giugno e il clima da campagna elettorale sia ancora incandescente, a Casorezzo c’è una cosa sulla quale tutti sono d’accordo: il no alla discarica nel parco del Roccolo. In una nota alla stampa il “Comitato Cittadini Antidiscarica”, fondatosi nel 1999, ha voluto esprimere soddisfazione per la rilevazione del fatto che entrambe le liste elettorali (La bottega del domani, Oldani sindaco – Insieme per Casorezzo, Lugli sindaco) hanno espresso il loro parere negativo sul progetto.  continua... »

Il prossimo 12 aprile alle 20.30 la sala Civica di via Einaudi 3 a Casorezzo sarà intitolata a Giorgio Ambrosoli. E a seguire, incontro sulla legalità per le scuole.
Casorezzo - 'La forza di un No'

Il prossimo 12 aprile alle 20.30 la sala civica di via Einaudi 3 a Casorezzo sarà intitolata a Giorgio Ambrosoli. Presenzierà la figlia dell'avvocato, Francesca Ambrosoli. A seguire, dalle 21.15: 'La forza di un No', serata conclusiva del percorso sulla legalità rivolto alla scuola secondaria di Primo Grado, fortemente voluto dall'assessore alle Politiche Sociali e all'Istruzione dott.ssa Marta Bertani e sostenuto da tutta l'Amministrazione Comunale.  continua... »

Venerdì 29 marzo la Via Crucis della zona IV si svolgerà per le vie di Legnano.
Sociale - Via Crucis con l'Arcivescovo Mario Delpini

"E noi vedemmo la sua gloria". Il passo del Vangelo di Giovanni (1,14) è il tema centrale della Via Crucis guidata dall'Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nelle sette zone pastorali della Diocesi. Venerdì 29 marzo si terrà a Legnano la via crucis della zona pastorale IV. Come poi spiega don Fabio Viscardi, decano di Legnano, la presenza dell'arcivescovo mons. Mario Delpini assicurerà una forte presenza di fedeli: "L'anno scorso a Busto Arsizio - afferma ancora don Fabio - erano circa 3.500 i partecipanti. A Legnano, si prevede un numero anche superiore".  continua... »

Il convegno sui cambiamenti climatici promosso dall'Ecoistituto è riuscito a coinvolgere molte istituzioni pubbliche e private del territorio.
Cuggiono - Convegno sui cambiamenti climatici 2019

Sala Consiliare di Cuggiono gremita in occasione del convegno sui cambiamenti climatici di sabato 23 febbraio.  continua... »

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’
Eventi - Carnevale 2019, il logo della FOM

Un’idea non è affare da cervelloni, ma d’impavidi curiosi, sognatori e spiritosi. Lo diremo anche attraverso il 44° Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2019 ‘Bellooooo! Cos’è?’, dedicato quest’anno alle invenzioni leonardite, ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I nostri oratori sono già in fermento per realizzare invenzioni frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia, di ragazzi, giovani e famiglie.  continua... »