meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 26/02/2020 - 03:50

data-top

mercoledì 26 febbraio 2020 | ore 04:06
Casorezzo
"La soluzione non sta soltanto negli interventi delle forze dell'ordine, ma passa da un discorso più ampio, ovvero la capacità di tutti i cittadini di far vivere il paese".
Cronaca - Furto in casa (Foto internet)

Furti ed episodi di microcriminalità riguardano anche il paese di cui è al governo. Ma lui, Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, lo dice chiaro e tondo: la soluzione a questa situazione non sta soltanto negli interventi delle forze dell'ordine ma passa da un discorso più ampio, ovvero la capacità di tutti i cittadini di far vivere il loro paese partecipando. In termini di iniziative e di presenza. "Quello che sta succedendo ultimamente riguarda un po' tutti i comuni della zona - esordisce - e pare che si sappia chi siano i responsabili.  continua... »

Piena sinergia con Busto Garolfo e massima determinazione nell'agire. Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, sulla discarica per rifiuti speciali sul parco del Roccolo.
Casorezzo - Il sindaco Pierluca Oldani (Foto internet)

Piena sinergia con Busto Garolfo e massima determinazione nell'agire. Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, fa correre lungo due direttrici precise l'opposizione all'arrivo di una discarica per rifiuti speciali sul parco del Roccolo progettato dalla società Solter. "Il fronte è compatto - dice - Soprattutto perché sappiamo di avere ragione". E aggiunge: "Si stanno calpestando i nostri diritti stabiliti dalle norme vigenti sia nazionali che regionali". E tutto parte da un'azione a suo avviso avventata ovvero la decisione di Città Metropolitana di concedere a Solter le autorizzazioni.  continua... »

L'appuntamento è per domenica 1 marzo dalle 14.30 in biblioteca a Casorezzo. Un momento per ritrovarsi e vivere assieme la bellezza e le emozioni di leggere.
Libri - Maratona di lettura (Foto internet)

Enzo Biagi, Boris Vian, Ray Bradbury, Mario Puzo, Gesualdo Bufalino, Tonino Guerra,Charles Bukowski, Isaac Asimov, Federico Fellini, Gianni Rodari. In comune hanno tutti due aspetti: essere scrittori di successo e avere avuto i natali nel 1920. Il Comune di Casorezzo, però, ha fatto sì che fossero accomunati anche per un terzo punto: li ha, infatti, riuniti nella 'Maratona di lettura' che proporrà per domenica 1 marzo dalle 14.30 in biblioteca.  continua... »

Il 22 febbraio al 'Paccagnini' di Castano Primo, uno spettacolo per non dimenticare la tragica vicenda dei giovani partigiani di Rho trucidati dai militi fascisti.
Castano Primo - Auditorium Paccagnini

Una pièce della Compagnia Teatrale dell'Adamello per raccontare e non dimenticare la tragica vicenda dei partigiani di Rho, trucidati più di 75 anni fa, alla Padregnana di Robecchetto con Induno, dai militi fascisti. 'Serom in cina col belunin' (questo il titolo), allora, andrà in scena, il prossimo 22 febbraio, alle 21, all'auditorium Paccagnini di Castano Primo.  continua... »

La scommessa, almeno per ora, è stata vinta. Il sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani aveva spinto molto per la costituzione di un'officina lavoro accanto allo 'Sportello Lavoro'.
Attualità - Ricerca lavoro (Foto internet)

La scommessa, almeno per ora, è stata vinta. Il sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani aveva spinto molto per la costituzione di un'officina lavoro che si affiancasse al tradizionale 'Sportello Lavoro'. E i numeri sembrano avergli dato ragione.  continua... »

"In quell'area - spiega il primo cittadino di Casorezzo, Pierluca Oldani - si tratterà di creare una pesa, una garitta, officina e ufficio sono anch'essi da potenziare".
Territorio - Ecocentro (Foto internet)

I lavori di preparazione si sono svolti in questi giorni. La giunta del sindaco Pierluca Oldani mira dritto a un obiettivo: regalare ai proprii concittadini un ecocentro rinnovato sul piano funzionale e a cui, quindi, sia possibile accedere in modo più pratico e agevole. "In quell'area - spiega il primo cittadino casorezzese - si tratterà di creare una pesa, una garitta, officina e ufficio sono anch'essi da potenziare. Stiamo cercando in tutti i modi di limitare, in questo percorso di riqualificazione, disagi per i nostri concittadini".  continua... »

Busto Garolfo, Casorezzo e Parco del Roccolo, che hanno anche il sostegno del Comitato intercittadino antidiscarica, non intendono lasciare nulla di intentato.
Territorio - "No discarica nel Parco del Roccolo" (Foto internet)

La battaglia procede. Busto Garolfo, Casorezzo e Parco del Roccolo, che hanno anche il sostegno del Comitato intercittadino antidiscarica, non intendono lasciare nulla di intentato per scongiurare l'arrivo di una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali che rientra nel progetto della ditta Solter all'interno del polmone verde tra i due Comuni. Contro la scelta di Città Metropolitana di dare l'assenso alle garanzie finanziarie di Solter e di accettare la proposta delle aree compensative, così, i tre enti hanno deciso di presentare ricorso.  continua... »

Casorezzo ha ottenuto le sue sbarre per rendere più sicure alcune zone del parco del Roccolo che insistono sul suo territorio.
Casorezzo - Sbarre verranno installate nel Parco

Sono tre e hanno una funzione precisa: arginare eventuali episodi di criminalità come quelli legati allo spaccio di droga. Casorezzo ha ottenuto le sue sbarre per rendere più sicure alcune zone del parco del Roccolo che insistono sul suo territorio. "La possibilità di installare queste tre sbarre- dichiara il sindaco Pierluca Oldani -è davvero importante per noi, non risolverà magari il problema dello spaccio ma impedirà alle auto di poter entrare in zone del parco ove potrebbero effettuarlo".  continua... »

Il futuro di quest'area - dice il primo cittadino di Casorezzo, Pierluca Oldani - dovrà essere oggetto di attenta riflessione, abbiamo avuto due incontri con la proprietà".
Casorezzo - Il sindaco Pierluca Oldani (Foto internet)

Il nome, di per sé, evoca già una storia. La storia di un'azienda che vide la luce nel 1920 per intuizione di un imprenditore in grado di vedere lontano. La realtà si chiamava Zucchi, portava il suo cognome e si fece presto un nome nel settore del tessile. E, tra i suoi varii stabilimenti, ne pose uno anche a Casorezzo dove ci si occupava di nobilitazione di tela e confezionamento cui si aggiungeva il magazzino spedizioni di Ossona. Oggi, dopo che su di essa si è abbattuta la scure della chiusura nel primo decennio del 2000, l'area casorezzese è in attesa di rinascere a nuova vita.  continua... »

Per il primo cittadino Pierluca Oldani è importante intendersi non soltanto sui termini adottati ma sul contenuto che a essi bisogna conferire.
Casorezzo - La chiesa parrocchiale del paese (foto internet)

Attraibilità e sicurezza. Sicurezza e attraibilità. In qualunque direzione si leggano i due concetti, la strada è quella. Casorezzo li abbraccia entrambi con decisione assumendoli ad altrettante linee guida per l'impostazione del suo futuro. Ma quale sicurezza? Quale attraibilità? Per il primo cittadino Pierluca Oldani è importante intendersi non soltanto sui termini adottati ma sul contenuto che a essi bisogna conferire. Sul primo aspetto la sua parola d'ordine è chiara.  continua... »