meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Sab, 15/08/2020 - 00:20

data-top

sabato 15 agosto 2020 | ore 00:38
Casorezzo
Chi ne sia l'autore lo si ignora. Quale ne sia il motivo pure. Ma è certo che il danneggiamento di una vetrata del poliambulatorio di Casorezzo sia riconducibile ad un atto vandalico.
Cronaca - Vetro rotto (Foto internet)

Chi ne sia l'autore lo si ignora. Quale ne sia il motivo pure. Ma è certo che il danneggiamento di una vetrata del poliambulatorio comunale di Casorezzo sia riconducibile ad un atto vandalico. E, per riparare a questa rottura, i costi ricadranno sulla collettività. Non una cifra da capogiro, però pur sempre qualcosa di cui solo uno o pochi sono responsabili, ma tutti devono pagare. Nella struttura di via XXV Aprile il Comune ha deciso di posizionare una lastra provvisoria nell'attesa che quella rotta sia stata riparata.  continua... »

I toni sono quelli di una lettera aperta dal sapore fraterno. E con concetto preciso: riposatevi e divertitevi, ma non abbassate la guardia. Lo scrive il sindaco di Casorezzo.
Casorezzo - Il sindaco Pierluca Oldani (Foto internet)

I toni sono quelli di una lettera aperta dal sapore fraterno. E con concetto preciso: riposatevi e divertitevi, ma non abbassate la guardia.  continua... »

Le scuole, alla loro ripresa, esigono di essere adeguatamente strutturate anche all'esterno per assicurare agli studenti attraversamenti all'insegna della massima tranquillità. Un ruolo che, a Casorezzo come già avviene in molte parti, si conta di far svolgere ai nonni vigili.
Territorio - Nonni vigili (Foto internet)

I distanziamenti tra i banchi? Ok. La sicurezza dei plessi? Certo. Ma le scuole, alla loro ripresa, esigono di essere adeguatamente strutturate anche all'esterno per assicurare agli studenti attraversamenti all'insegna della massima tranquillità. Un ruolo che, a Casorezzo come già avviene in molte parti, si conta di far svolgere ai nonni vigili. Ecco, quindi, che il Comune chiama a raccolta il popolo dei capelli bianchi desideroso di spendere una parte del proprio tempo pensionistico per un'azione utile e nobile.  continua... »

Il Comune di Casorezzo potrà apportare significative migliorie al campo sportivo 'Filippo Caccia Dominioni' grazie ad uno stanziamento di 230 mila euro di provenienza dalla Regione.
campo-sportivo-erba-sintetica.jpg

Il contributo è di quelli robusti. E servirà a dare smalto a un'importante struttura sportiva cittadina. Il Comune di Casorezzo potrà apportare significative migliorie al campo sportivo 'Filippo Caccia Dominioni' grazie ad uno stanziamento di 230 mila euro di provenienza dalla Regione. Un passo reso possibile, sottolinea il primo cittadino Pierluca Oldani sventolando la bandiera della soddisfazione, "Su proposta del consigliere regionale Gianluca Comazzi".  continua... »

L'amministrazione del sindaco Pierluca Oldani fà ricorso di nuovo a un 'referendum consultivo' per verificare sia l'esigenza sia la fattibilità delì'iniziativa a supporto dei bambini.
Generica - Piedibus

Promuovere sondaggi tra la popolazione fà parte da tempo del suo "modus operandi". Lo ha fatto di recente per la biblioteca e ora lo ripropone per il servizio di Piedibus. L'amministrazione comunale del sindaco Pierluca Oldani fà ricorso di nuovo a un "referendum consultivo" per verificare sia l'esigenza sia la fattibilità delì'iniziativa a supporto dei bambini delle scuole primarie del paese.  continua... »

E' l'invito del sindaco di Casorezzo, Pierluca Oldani, visto che nell'ultima seduta il gruppo di minoranza non ha voluto garantire la sua presenza. "Tornino nel luogo del confronto".
Politica - Consiglio comunale (Foto internet)

Il suo è un invito fraterno. Perché a lui, Pierluca Oldani sindaco di Casorezzo, piacerebbe molto che i consigli comunali costituissero un momento di confronto con l'opposizione ovvero, in questo caso, 'Insieme per Casorezzo'. E lo afferma considerandone tutta la dignità e la capacità di elaborare proposte per il bene del paese. Ma, siccome l'opposizione, nell'ultima seduta, non ha voluto garantire la sua presenza, Oldani le rivolge l'invito a ritornare sui banchi della massima assise cittadina per una discussione civile e proficua sui temi portanti della socialità casorezzese.  continua... »

Un tempo erano roccaforti di una robusta industria tessile, vanto per la città in cui sorgevano e per la zona nel suo complesso. Adesso le aree ex Zucchi e Giori di Casorezzo attendono di sapere quale nuova vita le attenda. Inserite nella rigenerazione urbana e territoriale.
gruppo-zucchi-bassetti-rescaldina-491053.610x431.jpg

Un tempo erano roccaforti di una robusta industria tessile, vanto per la città in cui sorgevano e per la zona nel suo complesso. Adesso le aree ex Zucchi e Giori di Casorezzo attendono di sapere quale nuova vita le attenda. Tanto che il Comune retto dal sindaco Pierluca Oldani ha deciso di inserirle nel progetto di rigenerazione urbana e territoriale previsto dalla legge regionale 12 del 2005. Il discorso è partito da lontano.  continua... »

A Casorezzo un libro nel quale emergano alcune immagini significative di questo tempo di prostrazione, ma anche di reazione, alla pandemia da parte dei casorezzesi.
Libri - Scrivere (Foto internet)

Un dramma che esige di farsi ricordo. Ma non al servizio della sofferenza, bensì della storia e della speranza che sempre si disegna sul futuro per riaccendere una luce spenta dalla sofferenza. Nel caso specifico, quella generata dalla pandemia da Covid-19. L'Amministrazione comunale di Casorezzo retta dal sindaco Pierluca Oldani intende declinare tutto ciò in un libro nel quale emergano alcune immagini significative di questo tempo di prostrazione, ma anche di reazione, alla pandemia da parte dei casorezzesi.  continua... »

Un tempo ospitava un laghetto poi prosciugato. La giunta di Casorezzo del sindaco Pierluca Oldani punta a far riprendere smalto all'area dell'ex cava Baciaccola.
Casorezzo - Cava Baciaccola (Foto internet)

Un tempo ospitava un laghetto poi prosciugato. Adesso è destinata a rinascere a nuova vita con la realizzazione di un pozzo a servizio di una zona umida caldeggiata da tempo. La giunta di Casorezzo del sindaco Pierluca Oldani punta a far riprendere smalto all'area dell'ex cava Baciaccola. Ma, prima di capire dove il progetto vada a parare, il primo cittadino rinfresca la memoria sulla vicenda con un'analisi diacronica. "L'Amministrazione precedente alla nostra - spiega - aveva fatto realizzare un laghetto che poi è stato prosciugato e abbandonato.  continua... »

Qualche modifica logistica ci sarà. Le scuole di Casorezzo, però, potranno presentarsi ai nastri di partenza per il mese di settembre ben preparate e pronte ad affrontare il nuovo anno.
Scuola - Al lavoro per la ripresa a settembre (Foto internet)

Qualche modifica logistica ci sarà. Le scuole di Casorezzo, però, potranno presentarsi ai nastri di partenza per il mese di settembre ben preparate e pronte ad affrontare il nuovo anno sui banchi. Il nuovo corso è indicato minuziosamente dal sindaco Pierluca Oldani con una composita comunicazione alla cittadinanza. "La Primaria - esordisce - utilizzerà i locali dell'attuale Secondaria e viceversa, la Secondaria userà, invece, gli spazi più ampi, compresi i laboratori e la palestrina, mentre la Materna avrà a disposizione anche i locali posti al primo piano".  continua... »