meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 26/01/2021 - 11:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 12:30
Casorezzo
A distanza di poche ore dall’infortunio avvenuto a Mesero un altro incidente sul lavoro si è verificato questa mattina a Casorezzo.
Ambulanza

A distanza di poche ore dall’infortunio avvenuto a Mesero un altro incidente sul lavoro si è verificato questa mattina a Casorezzo. Non erano ancora le 9 quando un operaio di 61 anni è stato colpito alla testa da un oggetto staccatosi dalla sede mentre lavorava in una ditta di via Arluno. L’uomo, a causa del colpo, è caduto riportando lesioni. È stato soccorso da un equipaggio della Croce Azzurra di Buscate che lo ha trasferito, in codice giallo, al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli di Magenta.  continua... »

M5S Busto Garolfo, Casorezzo e Inveruno: "Diamo ossigeno all’ambiente e all’economia! Avviare la Comunità Energetica per dare vantaggi ambientali ed economici al territorio".
Ambiente - Comunità Energetica (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Diamo ossigeno all’ambiente e all’economia! Avviare la Comunità Energetica per dare vantaggi ambientali ed economici al territorio: cittadini e imprese protagonisti con la Pubblica Amministrazione. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale “Incentivi” del Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione dell’articolo 42-bis del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162 (convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n.  continua... »

La testimonianza del lavoro delle ‘Onoranze Funebri Vergani’ e le difficoltà della pandemia. I decessi aumentati di oltre un terzo nel 2020. La situazione paese per paese.
Inveruno - Casa Funeraria 'Il Giardino degli Angeli'

Una ferita profonda, una piaga che non si potrà rimarginare. Il 2020 in Italia ha registrato il più alto numero di decessi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (1945). Se in termini nazionali, fonti Istat, si parla di circa 70 mila morti in più (esattamente la cifra che avevamo per i decessi registrati Covid-19; ora, 14 gennaio, siamo già oltre a 80.000 complessivi), nella sola Lombardia vi è stata una crescita di 135.000 rispetto all’anno precedente. E la situazione locale non è, purtroppo, da meno.  continua... »

Il sindaco di Casorezzo, Pierluca Oldani, lancia un nuovo appello ai suoi concittadini: "Per superare l'emergenza Covid, dobbiamo tutti cambiare abitudini ed essere responsabili".
Casorezzo - Il sindaco Pierluca Oldani (Foto internet)

La sua non è una rampogna. Costituisce piuttosto un richiamo fraterno ad assumere comportamenti responsabili nella consapevolezza che, per sconfiggere il Covid, non se ne può prescindere. Il sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani lo ricorda ai suoi concittadini mentre li aggiorna sulla situazione pandemica in paese che, alle ultime rilevazioni di Ats, conta sedici casi di cui tre nuovi. "Alcune azioni e alcuni comportamenti - spiega Oldani - ci appaiono innocui. E' necessario cambiare alcune abitudini, più velocemente riusciremo a modificarle, prima supereremo oure questa".  continua... »

Il servizio ha un'importanza sociale capitale. In gioco vi è, infatti, la necessità di tutelare a dovere minori che vivono in una situazione di difficoltà.
Sociale - Tutela minori (Foto internet)

Il servizio ha un'importanza sociale capitale. In gioco vi è, infatti, la necessità di tutelare a dovere, e per garantire loro una crescita il più possibile armoniosa, minori che vivono in una situazione di difficoltà. Il Comune di Casorezzo ha deciso di conferire il delicato servizio al Servizio tutela e famiglia dell'azienda speciale consortile con un'intesa che, partita il primo gennaio, si protrarrà fino al 31 dicembre 2026.  continua... »

Ci prepariamo a chiudere questo 2020, per proiettarci nel 2021, con un po' di speranza, con una nuova 'luce'.
Sociale - Una candela sul futuro

Non un tono minore, ma una presa di coscienza che quello che ci lasciamo alle spalle è stato uno degli anni più difficili per il nostro Paese. Oltre 700.000 morti, 84.000 in più che nel 2019, mai così tanti dal 1943 e 1944, anni che ci ricordano gli orrori della guerra. Ma quella che è iniziata, da noi, il 21 febbraio 2020 un po' lo è stata: la pandemia del Coronavirus ha toccato e minato ogni nostra comunità, famiglia, amicizia. Nessuno non conosce qualcuno che è mancato o ha sofferto per il Coronavirus.  continua... »

L'iniziativa di diversi Comuni: nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, accendiamo candele, per illuminare il nuovo anno e ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.
Eventi - 'Illuminiamo il futuro'

Botti, no... candele. E' l'iniziativa che, partita da Castano, ha visto subito l’adesione di diversi Comuni del nostro territorio (e non solo) in occasione di questo Capodanno. L'invito ai cittadini è quello, appunto nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, di accendere una candela sui balconi, sulle finestre o in giardino, per far brillare insieme il nuovo anno e per ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.  continua... »

Un finanziamento imponente per un'opera imponente. Per la riqualificazione del tratto di pista ciclabile compreso tra Casorezzo e Furato di Inveruno ecco 100 mila euro.
Territorio - Pista ciclabile (Foto internet)

Un finanziamento imponente per un'opera imponente. La riqualificazione del tratto di pista ciclabile compreso tra Casorezzo e Furato di Inveruno cammina su un robusto contributo messo a disposizione dalla Regione e pari a 100 mila euro. Il rinforzo del tratto frequentato da decine di appassionati della bicicletta pedalerà quindi sue due ruote solide. Determinante, e il sindaco casorezzese Pierluca Oldani non manca di evidenziarlo, è stato l'intervento di intercessione del consigliere regionale Gianluca Comazzi.  continua... »

La sua quarantena è finita, la sua positività al Covid-19 no. E lui, Pierluca Oldani, primo cittadino di Casorezzo, ci tiene a informare costantemente i cittadini.
Casorezzo - Il sindaco Pierluca Oldani (Foto internet)

La sua quarantena è finita, la sua positività al Covid-19 no. E lui, Pierluca Oldani, primo cittadino di Casorezzo, ci tiene a informare costantemente i cittadini anche per poter manifestare in modo capillare la sua vicinanza a loro in questo momento di comune difficoltà. "A ulteriore tutela del personale comunale - specifica in una nota - eviterò ancora per qualche giorno di frequentare il Municipio, ma continuerò a lavorare a distanza; potrò però riprendere a girare per il paese".  continua... »

Il suo nuovo volto è stato presentato alla popolazione un paio di mesi fa. Adesso l'ecocentro di Casorezzo è pronto a ricevere un'ulteriore iniezione di ammodernamento.
Territorio - Ecocentro (Foto internet)

Il suo nuovo volto è stato presentato alla popolazione un paio di mesi fa. Adesso l'ecocentro di Casorezzo è pronto a ricevere un'ulteriore iniezione di ammodernamento. L'Amministrazione comunale del sindaco Pierluca Oldani ha, infatti, messo in campo per lo scopo una somma di 140 mila euro all'interno delle proprie variazioni di bilancio. E' lo stesso primo cittadino a rendere noto in che cosa consisteranno queste migliorie.  continua... »