meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mer, 21/10/2020 - 21:50

data-top

mercoledì 21 ottobre 2020 | ore 22:14
Casorezzo
Erano tre casi e ora sono sei. Non la si può definire emergenza, ma la situazione dei contagiati dal Covid a Casorezzo esige, comunque, una capillare attenzione.
Salute - Emergenza Coronavirus (Foto internet)

Erano tre casi e ora sono sei. Non la si può definire emergenza, ma la situazione dei contagiati dal Covid a Casorezzo esige, comunque, una capillare attenzione. E, chiarisce il sindaco Pier Luca Oldani, se alle autorità sanitarie spetta il compito di vigilare su queste situazioni di criticità, ai cittadini spetta quello di cercare di evitarne l'amplificazione quantitativa seguitando ad assumere comportamenti all'insegna delle responsabilità. Con tre parole d'ordine sempre in testa: distanziamento sociale, uso delle mascherine e impiego del gel disinfettante.  continua... »

Si sono ritrovati in tanti. Nelle parole e nei gesti, ancora una volta, due concetti chiari: tenere in ordine l'ambiente del Parco del Roccolo e protestare contro il progetto di discarica.
Busto Garolfo - Puliamo il mondo 2020

Si sono ritrovati in tanti. Nelle parole e nei gesti, ancora una volta, due concetti chiari: tenere in ordine l'ambiente del Parco del Roccolo e protestare contro il progetto di creazione di una discarica per rifiuti speciali messo in campo dalla società Solter. L'occasione per ribadire le due linee intraprese è stata la partecipazione alla manifestazione 'Puliamo il mondo' a cui Legambiente, Comitato antidiscarica e Comuni hanno chiamato a raccolta i cittadini.  continua... »

La vicenda che vede opposte società Solter, promotrice di un progetto per la realizzazione di una discarica per rifiuti speciali all'interno del parco del Roccolo tra Busto Garolfo e Casorezzo, e i due Comuni che, unitamente a Plis del Roccolo, Legambiente, Comitato antidiscarica e diversi cittadini, esprimono ad esso la loro contrarietà tiene banco.
Territorio - "No" discarica nel Parco del Roccolo (Foto internet)

Le evoluzioni della vicenda sono ormai all'ordine del giorno. La vicenda che vede opposte società Solter, promotrice di un progetto per la realizzazione di una discarica per rifiuti speciali all'interno del parco del Roccolo tra Busto Garolfo e Casorezzo, e i due Comuni che, unitamente a Plis del Roccolo, Legambiente, Comitato antidiscarica e diversi cittadini, esprimono ad esso la loro contrarietà continua a tenere banco.  continua... »

Il Comune di Casorezzo promuove tre borse di studio del valore di 300 euro ciascuna per sostenere i suoi studenti più brillanti in ambito universitario in vista del decollo dell'anno accademico 2020/2021.
Scuole - Borse di studio (Foto internet)

Un omaggio al merito, un investimento sul futuro. Il Comune di Casorezzo promuove tre borse di studio del valore di 300 euro ciascuna per sostenere i suoi studenti più brillanti in ambito universitario in vista del decollo dell'anno accademico 2020/2021. Gli aspiranti al riconoscimento devono risiedere sul territorio comunale da almeno tre anni e avere concluso con un buon profitto l'ultimo anno di scuole Superiori.  continua... »

Il loro coro è compatto: quella discarica, per il nostro territorio e segnatamente per il Parco del Roccolo, rappresenta una maledizione sul piano ambientale e quindi non la vogliamo.
Territorio - Assemblea per la discarica nel Roccolo

Il loro coro è compatto: quella discarica, per il nostro territorio e segnatamente per il Parco del Roccolo, rappresenta una maledizione sul piano ambientale e quindi non la vogliamo. Sale alto ancora una volta il coro di Susanna Biondi, Pierluca Oldani e Roberto Colombo, rispettivamente sindaci di Busto Garolfo, Casorezzo e Canegrate nonché presidente del Plis del Roccolo.  continua... »

Il consiglio comunale di Casorezzo ha espresso il suo sostegno al popolo della Bielorussia che sta ora subendo il dramma di una situazione politica fondata sulla repressione.
Attualità - Popolo bielorusso (Foto internet)

Via libera all'unanimità. Il consiglio comunale di Casorezzo ha espresso a gran voce il suo sostegno al popolo della Bielorussia. E, per una volta, la maggioranza in appoggio al sindaco Pierluca Oldani e l'opposizione di 'Insieme per Casorezzo' con il suo capogruppo Mario Lugli hanno marciato compatte. Intonando un concetto limpido: siamo vicini al massimo grado al popolo bielorusso che sta ora subendo il dramma di una situazione politica fondata sulla repressione di ogni forma di opposizione al governo del Premier Lukashenko.  continua... »

Discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali proposto dalla società Solter: venerdì 2 ottobre, alle 21, a Busto Garolfo è in programma un'assemblea pubblica.
Territorio - "No discarica' nel Roccolo (Foto internet)

La carne messa al fuoco sarà molta. Si va dalle perplessità sull'atteggiamento assunto da Città Metropolitana a quelle sulle operazioni di preparazione già avviate da chi intende realizzare l'intervento passando per la richiesta di un incontro al ministro dell'ambiente Sergio Costa. Tutto riconducibile a un denominatore comune: l'opposizione di Comuni di Busto Garolfo e Casorezzo, Parco del Roccolo, Comitato Antidiscarica, Legambiente e diversi cittadini al progetto di creazione di una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali proposto dalla società Solter.  continua... »

Il suo potenziamento ha richiesto giorni di lavoro intenso. Adesso l'ecocentro di Casorezzo è pronto per presentarsi in veste rinnovata ai cittadini.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il suo potenziamento ha richiesto giorni di lavoro intenso. Adesso l'ecocentro di Casorezzo è pronto per presentarsi in veste rinnovata ai cittadini. I miglioramenti, voluti dalla giunta del sindaco Pierluca Oldani, hanno nomi precisi: una nuova garitta, una nuova pesa, cassonetti interrati e la possibilità di passare anche quando vi sia un'auto in sosta. Novità che i cittadini potranno apprezzare nell'inaugurazione prevista per mercoledì 30 settembre alle 18.  continua... »

Discarica nel Parco del Roccolo: da Città Metropolitana non si sono sentiti ascoltati. E, per questo, hanno deciso di rivolgersi direttamente al Ministro dell'Ambiente.
Territorio - Discarica nel Parco del Roccolo (Foto internet)

Da Città Metropolitana non si sono sentiti ascoltati. E, per questo, hanno deciso di puntare più in alto rivolgendosi direttamente al Ministro dell'Ambiente Simone Costa. A lui Susanna Biondi, Pierluca Oldani e Roberto Colombo, rispettivamente primi cittadini di Busto Garolfo, Casorezzo e Canegrate si sono rivolti prendendo carta e penna e rivolgendogli la richiesta di un incontro. Protagonista è sempre lei, la vicenda relativa al progetto di realizzazione all'interno del Parco del Roccolo di una discarica per lo smaltimento di rifiuti speciali portato avanti dalla società Solter.  continua... »

Un'intera classe delle scuole Primarie di Casorezzo è stata l'altro giorno posta in quarantena a seguito dell'emergere di un caso di positività da Covid-19.
Scuola - Studenti (Foto internet)

Il problema si è manifestato, ma è stato affrontato con tempestività. Un'intera classe delle scuole Primarie di Casorezzo è stata l'altro giorno posta in quarantena a seguito dell'emergere di un caso di positività da Covid-19.  continua... »