meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 08:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 09:51

Articoli di Marcello Mazzoleni

Marcello Mazzoleni ci segnala un piacevo ritorno: "Non aspettiamoci un vento gagliardo ma ci terrà compagnia giusto appena una brezza, un delicato profumo dell'aria".
Meteo - La brezza del Marino

Se nel tardo mattino, nel pomeriggio e nella serata di oggi e di domani l'aria qui tra sudest Piemonte e sudovest Lombardia ci sembrerà avere una fragranza particolare, un non so che di diverso, un profumo che mancava da mesi... non ci staremo sbagliando: sarà proprio lui, il Marino!  continua... »

Si concludono oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che erano ncominciati lo scorso 7 novembre.
Meteo - Giorni di minor luce (foto internet)

Si concludono oggi i tre mesi con minore luce di tutto l'anno e durata del dì inferiore alle dieci ore qui a Magenta, che erano ncominciati lo scorso 7 novembre. Inoltre, da oggi l'aumento del chiarore diurno sarà ancor più sensibile, in quanto guadagneremo attorno ai tre minuti al giorno, passando in poco più di una quarantina di giorni, dalle dieci ore di luce esatte odierne (con alba alle 7.38 e tramonto alle 17.38) alle dodici ore dell'equinozio di primavera, con il traguardo intermedio delle undici ore l'ultimo giorno di febbraio (con alba alle 7.07 e tramonto alle 18.07).  continua... »

Oggi é il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al Tempio, che nella tradizione popolare prende il nome di "Candelora". Racconti e significati di questo giorni descritti con attenzione da Marcello Mazzoleni.
Cuggiono - Candelora 2023

Oggi é il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al Tempio, che nella tradizione popolare prende il nome di "Candelora". In ogni regione italiana ci sono diversi proverbi che tentano di trovare una possibile evoluzione di ciò che resta della stagione invernale, in base alle condizioni del tempo che si presentano nella giornata di oggi, ovvero se nell'inverno saremo ancora dentro, in genere si dice per quaranta giorni, oppure se ne saremo a breve già "fora".  continua... »

"I dati ufficiali relativi a settimana scorsa comunicati oggi lo danno a 0.84 come stima puntuale, esattamente come avevo anticipato un mese e mezzo fa".
Magenta - Marcello Mazzoleni analizza i dati (foto Facebook)

Un mese e mezzo fa avevo stimato Rt nazionale puntuale a fine gennaio attorno a 0.80 con un livello di confidenza del 95%, come valore centrale in un intervallo tra 0.75 e 0.85.  continua... »

I tepori autunnali, che da sempre si protraggono a fasi alterne almeno fino all'estate di San Martino (11 novembre), permetteranno ai semi di germogliare.
Territorio - Campi con nebbiolina (foto di Toby Vignati)

In questi giorni vediamo molti campi già seminati, proprio come ci tramanda questo antico proverbio, di cui si trova traccia già nelle commedie dialettali milanesi di fine Settecento. Non importa, infatti, se il terreno in questo periodo dell'anno sia bagnato o secco, quello che conta è completare la semina del frumento e di altri cereali entro il 18 ottobre, giorno di San Luca.  continua... »