meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 15°
Sab, 19/10/2019 - 16:50

data-top

sabato 19 ottobre 2019 | ore 17:41

Articoli di Marcello Mazzoleni

Questo si rende necessario perché i tepori autunnali, che da sempre si protraggono almeno fino all'estate di San Martino (11 novembre).
Territorio - La semina autunnale (da internet)

In questi giorni vediamo molti campi già seminati, proprio come ci tramanda questo antico proverbio, di cui si trova traccia già nelle commedie dialettali milanesi di fine Settecento. Non importa, infatti, se il terreno in questo periodo dell'anno sia bagnato o secco, quello che conta è completare la semina del frumento e di altri cereali entro il 18 ottobre, giorno di San Luca.  continua... »

Proprio oggi avremo esattamente dodici ore di luce e dodici ore di buio, con crepuscolo civile del mattino alle ore 7.06 e della sera alle ore 19.06 qui a Magenta.
Meteo Sincero - Luce e buio sulla Terra

"Sin da bambino, quando ho iniziato ad annotare giorno per giorno gli orari delle albe, dei tramonti e relativi crepuscoli qui a Magenta, ho sempre considerato il 9 ottobre come il vero equinozio, ovvero la giornata con uguale durata del buio e della luce.  continua... »

Quest'anno il passaggio convenzionale tra l'estate e l'autunno meteorologico avverrà nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.
Meteo Sincero - Autunno metereologico

Quest'anno il passaggio convenzionale tra l'estate e l'autunno meteorologico - che avverrà nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre - sulla nostra Penisola e sulle due isole maggiori sarà anche associato ad un sensibile cambiamento delle condizioni del tempo, che ci aiuterà a percepire in maniera ancor più netta lo scambio di testimone in atto tra le due stagioni.  continua... »

Almeno sino alla metà della terza decade di agosto la nostra Penisola sarà coinvolta in un flusso ondulato atlantico, con frequenti fasi di instabilità atmosferica
Meteo Sincero - Tempo instabile

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia? Almeno sino alla metà della terza decade di agosto la nostra Penisola sarà coinvolta in un flusso ondulato atlantico, con frequenti fasi di instabilità atmosferica in prevalenza nelle ore tardo-pomeridiane e serali su tutti i settori, alternati a brevi parentesi più stabili della durata di due o tre giorni al massimo al centro-nord e di tre o quattro al sud e sulle isole in concomitanza del transito di promontori anticiclonici mobili.  continua... »

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia?
Meteo Sincero - Tempo instabile

Come sarà il #MeteoSincero della settimana qui tra est Piemonte e ovest Lombardia? La nostra Penisola per l'intera settimana sarà coinvolta nel flusso atlantico che scorre lungo il margine di un promontorio mobile di alta pressione in traslazione col passare dei giorni verso il Mediterraneo orientale, con maggiori effetti in termini di precipitazioni lungo le Alpi, in Appennino e, a partire da metà settimana, a tratti anche sul versante adriatico.  continua... »