meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 24/06/2019 - 15:50

data-top

lunedì 24 giugno 2019 | ore 16:05
Galliate
Il primo cittadino di Galliate, Davide Ferrari, e il suo libro 'Signor sindaco, domani pioverà?'. Una raccolta delle richieste e dei tanti messaggi arrivati su facebook dai singoli cittadini.
Galliate - Il libro del sindaco Davide Ferrari

“Sindaco, a che ora aprono le giostre?”, “Che scuola mi consiglia per mio figlio?” oppure “Se passo con il semaforo rosso, c’è il rischio che possa prendere la multa?”, fino a “Il giorno di Pasqua vengono a ritirare i rifiuti?” e “Non si potrebbe chiedere di abbassare il volume delle campane?”, ma alla fine ce ne sarebbero molti e molti altri ancora. Beh… in fondo chissà quanti altri primi cittadini come lui si riconosceranno nelle pagine, nelle frasi e nei racconti del loro collega.  continua... »

Venerdì 12 aprile, al Nuovo Iris, il sindaco di Galliate, Davide Ferrari, presenta il suo libro 'Signor sindaco, domani pioverà?'. Una rassegna dei messaggi che ha ricevuto.
Libri - 'Singor sindaco, domani pioverà?': il libro del primo cittadino di Galliate, Davide Ferrari

Chissà quanti altri primi cittadini, alla fine, si riconosceranno nelle pagine, nelle frasi e nei racconti del loro collega. Perché oggi giorno, forse più che negli anni passati, fare il sindaco vuol dire confrontarsi e rapportarsi, al di là del contatto diretto con i cittadini, anche con i social e con tutto ciò che quotidianamente viene scritto o chiesto. Ed è proprio partendo da qui, allora, che Davide Ferrari, attuale primo cittadino, appunto, di Galliate, ha deciso di trasformare quei singoli momenti in un libro.  continua... »

Andrà in scena oggi l'ultimo appuntamento del divertentissimo 49^ Carnevale di Galliate. Molti gli eventi che si sono susseguiti dallo scorso 23 febbraio.
Galliate - Carnevale 2019.02

Andrà in scena oggi l'ultimo appuntamento del divertentissimo 49^ Carnevale di Galliate. Molti gli eventi che si sono susseguiti dallo scorso 23 febbraio coinvolgento tutta la città grazie al coordinamento della Pro Loco cittadina.
Sfilate, fagiolate e anche cene... tantissimi gli appuntamenti che hanno animato la cittadina novarese coinvolgendo anche molti cittadini dei paesi limitrofi. La grande sfilata è andata in scena la scorsa domenica 3 marzo, per la gioia di grandi e piccini, che si sono radunati nelle vie del centro vicino ai grandi carri ed ai gruppi animati.  continua... »

L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono è la sede diocesana locale per la Veglia della Giornata Mondiale della Gioventù.
Cuggiono - Veglia GMG Panama, il volantino

Sei ore di fuso orario, qualche migliaio di chilometri, ma anche una vicinanza morale non indifferente. L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono diverrà una piccola 'Panama' in occasione della Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
E così, mentre due cuggionesi sono a Panama tutti gli adolescenti, 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo e dell'intero territorio possono trovarsi per vivere insieme le emozioni della grande veglia di Papa Francesco con i giovani del mondo.  continua... »

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi.
Sociale - 'Verso l'oratorio 2020'

Quali oratori per fare oratorio? Inizia in questi mesi il percorso ‘Verso l’Oratorio 2020’, un lavoro che coinvolgerà tutti gli oratori della nostra Diocesi, per rimettere in cammino queste nostre realtà che ogni giorno “difendono il diritto dei ragazzi e dei giovani a trovare una cura, ad avere degli adulti che li accompagnino” e capire quale oratorio siamo chiamati a costruire per il prossimo decennio. Certo, i problemi sono tanti, le difficoltà, a volte, enormi... ma è una sfida irrinunciabile e necessaria, che interpella la responsabilità delle comunità.  continua... »

Per tutto il weekend scorso al Teatro Iris di Turbigo la mostra sul ponte sul fiume Ticino, al confine tra Lombardia e Piemonte. Creato un modellino di 6,40 metri.
Turbigo - Alessandro Schirone con il modellino del ponte sul Ticino

Uno dei principali collegamenti del nostro territorio (da una parte la Lombardia, dall'altra il Piemonte) e un vero e proprio pezzo di storia. Chissà, alla fine, quante volte l'avrete attraversato, rimanendone magari anche colpiti dall'imponenza che si presentava davanti ai vostri occhi (sopra la ferrovia, sotto, invece, le auto ed i vari mezzi in transito e guardando ancora più giù lo scorrere del fiume Ticino) e perchè no facendovi contemporaneamente pure qualche domanda sulle particolarità, le caratteristiche e la struttura in generale.  continua... »

Bruciano le sterpaglie lungo la strada che costeggia la ferrovia, poco distante dal ponte di ferro sul fiume Ticino. Sul posto la Polizia locale e i Vigili del fuoco.
Turbigo - Incendio sulla Statale (Foto facebook)

Fiamme lungo la Statale 341. A fuoco le sterpaglie sul ciglio della strada che costeggia la ferrovia. L'allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi e sul posto si sono immediatamente portati gli agenti della Polizia locale di Turbigo e i Vigili del fuoco.  continua... »

La tragedia nel primo pomeriggio di oggi. Un uomo si trovava tra Turbigo e Galliate, quando sarebbe entrato in acqua per salvare due bimbi in difficoltà, ma ha perso la vita.
Turbigo - I soccorritori sul luogo della tragedia

Una tranquilla giornata in famiglia, quattro chiacchiere, sole, caldo e attorno le spiaggie lungo il fiume Ticino, poi all'improvviso la tragedia. "Presto, correte... c'è un uomo che sta annegando". La richiesta di aiuto è scattata immediatamente e immediatamente sul posto si sono portati diversi mezzi di soccorso (vigili del fuoco, sommozzatori, polizia locale, carabinieri, un'ambulanza e anche l'elisoccorso). Che cosa era successo?  continua... »

Prosegue per un altro mese la chiusura notturna del ponte di ferro sul fiume Ticino, al confine tra Turbigo e Galliate. Lo comunica Anas direttamente sul suo sito internet.
Turbigo - Il ponte di ferro sul fiume Ticino (Foto internet)

Un altro mese di chiusura. Non si potrà, insomma, transitare sul ponte di ferro sul fiume Ticino, al confine tra Turbigo e Galliate, anche per le prossime settimane. Come comunica Anas direttamente dal suo sito internet. "Anas comunica che, a causa delle condizioni meteo avverse che non hanno consentito l’ultimazione dei lavori entro i tempi inizialmente previsti, proseguirà fino al giorno 13 aprile 2018 la limitazione in orario notturno sul ponte sul fiume Ticino.  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »