meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Mar, 26/01/2021 - 19:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 20:05
Galliate
Slittato di una settimana il senso unico alternato al ponte sul fiume Ticino, tra Turbigo e Galliate. A darne comunicazione è Anas. Dal 18 gennaio, quindi, fino al 17 aprile.
Turbigo / Galliate - Il ponte sul fiume Ticino (Foto d'archivio)

Slittato di una settimana (dall'11 gennaio, come previsto inizialmente, al 18) il senso unico alternato al ponte sul fiume Ticino, tra Turbigo e Galliate. A darne comunicazione è Anas che, appunto, nell’ambito dei lavori di adeguamento della stessa struttura, istituirà proprio un senso unico alternato mediante impianto semaforico a partire dalle 8 di lunedì prossimo e fino alle 19 del 17 aprile, salvo eventuali e ulteriori variazioni.  continua... »

Senso unico alternato al ponte di ferro sul Ticino, al confine tra Turbigo e Galliate. Dall'11 gennaio prossimo e fino al 30 aprile per interventi di manutenzione sulla carreggiata.
Turbigo - Il ponte sul Ticino

Senso unico alternato al ponte sul Ticino, al confine tra Turbigo e Galliate. Dall'11 gennaio prossimo e fino al 30 aprile, insomma, per chi transiterà in quella zona ci saranno dei significativi cambiamenti. "Questo - scrivono - secondo quanto comunicato da Ferrovienord, in merito ai lavori di manutenzione straordinaria lungo la carreggiata stradale.  continua... »

Dall'idea dell'ex sindaco di Galliate Davide Ferrari a un verso contest nazionale. Tutti partecipano con idee e spunti diversi: non solo enogastronomiche, ma anche culturali e paesaggistiche. E il tuo sindaco?
Galliate - Davide Ferrari, ex sindaco

I Primi Cittadini (il 20 % di tutta l'Italia) fino all'8 dicembre raccontano al meglio le grandezze dei propri territori nel gruppo Facebook "SE SEI SINDACO": paesaggi, edifici storici, cascine, coltivazioni ed allevamenti, frutta verdure bovini ovini formaggi piatti ... legati a Terra Territorio Tradizione, le 3 T del" cronista della gastronomia"(30 anni fa anche consigliere comunale)  continua... »

Preoccupa la modifica del bacino fluviale, già persi oltre 150 metri di costa. Dopo il maltempo il Ticino erode le sponde verso Cuggiono.
Castelletto - Il Ticino si allarga verso Cuggiono

Complice la piena degli ultimi giorni, si è fortemente aggravata una situazione irrisolta che si protrae ormai da anni: la tendenza del fiume Ticino a deviare il suo corso naturale sempre più verso il paese. L’impeto della corrente ha in sole 24 ore già abbattuto circa 150 metri di costa, tra cui ampi pezzi di terreni privati, e sembra non volersi fermare.  continua... »

Anche quest'anno sono tante le persone che, con l'estate e il caldo, scelgono le spiagge lungo il Ticino per trovare un po' di tranquillità e refrigerio. Un punto di riferimento.
Territorio - Il Ticino tra Turbigo e Galliate (Foto Eliuz Photography)

Costumi, stuoie, ombrelloni, sdraio, pure qualche gazebo: cantava Piero Focaccia "Stessa spiaggia, stesso mare", beh... ancora una volta, però, il mare è quello di 'casa nostra' o 'dei poveri' (come qualcuno l'ha ribattezzato). Già, perché anche quest'anno, sono davvero tante le persone che puntuali, con l'arrivo dell'estate e del caldo, scelgono le aree tutte attorno al Ticino, alla ricerca di un po' di refrigerio e relax.  continua... »

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

"Il totale delle persone contagiate sono 38, di cui 31 persone positive al tampone, sono in quarantena domiciliare. 4 i ricoverati, 3 i deceduti".
Salute - Analisi ecografia per Coronavirus (foto internet)

Spesso ci soffermiamo maggiormante su dati e notizie dei nostri paesi della Lombardia, ma l'emergenza coronavirus è ormai un problema diffuso in tutta Italia, Europa,... mondo. Ed anche nella vicina Galliate, appena dopo il ponte di ferro di Turbigo sul Ticino, l'epidemia si è allargata in maniera preoccupante. Il sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio ha così commentato: "Il totale delle persone contagiate sono 38, di cui 31 persone positive al tampone, sono in quarantena domiciliare. 4 i ricoverati, 3 i deceduti.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

Un compleanno da 50 candeline. È questo il traguardo raggiunto dal Carnevale di Galliate, che ha festeggiato questa edizione 2020 in modo ancora più speciale.
Galliate - Carnevale 2020

Un compleanno da 50 candeline. È questo il traguardo raggiunto dal Carnevale di Galliate, che ha festeggiato questa edizione 2020 in modo ancora più speciale. Anzi, lo ha fatto per due settimane con l’inaugurazione della mostra ‘Galliate e i suoi primi 50 anni di Carnevale’ e la serata in Castello con canti, video, immagini e aneddoti. Poi la sospensione per il coronavirus, ma almeno per le prime domeniche, si è potuto sfilare donando un po' di gioia ai bambini.

 continua... »

La tempistica complessiva prevista è di circa 600 giorni. Nel 2020, comunque, non sono previste né la chiusura della strada né l'interruzione del traffico ferroviario.
Turbigo / Galliate - Il ponte sul fiume Ticino

Seicento giorni circa complessivi, ma, diciamolo subito, nel 2020 non sono previste né chiusure della sede stradale né tantomeno interruzioni del traffico ferroviario. Si lavora, insomma, al ponte di ferro sul fiume Ticino tra Turbigo e Galliate, per mettere in campo, da una parte una serie di interventi mirati e specifici di adeguamento e consolidamento strutturale, dall’altra per quanto concerne la difesa spondale e la mitigazione ambientale.  continua... »