meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 26/10/2021 - 23:50

data-top

mercoledì 27 ottobre 2021 | ore 00:10
Galliate
Riaperto il ponte sul Ticino, tra Turbigo e Galliate. Dopo alcuni mesi di chiusura, la struttura è tornata percorribile.
Turbigo / Galliate - Il ponte sul Ticino

L’annuncio è arrivato sia dal sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, sia da quello di Galliate, Claudiano Di Caprio, proprio in queste ultime ore. Dopo mesi di chiusura, ha riaperto il ponte sul Ticino, al confine tra Lombardia e Piemonte. Uno ‘stop’ reso necessario per consentire una serie di interventi di messa in sicurezza e sollevamento della stessa struttura per la pulizia e la manutenzione degli appoggi e il rifacimento della soletta stradale.  continua... »

La data è quella del primo ottobre. Proprio in quell'occasione, infatti, riaprirà, dopo diversi mesi di 'stop', il ponte di ferro sul Ticino, tra Turbigo e Galliate.
Turbigo / Galliate - Il ponte di ferro sul Ticino

La data è quella del primo ottobre. Proprio in quell'occasione, infatti, riaprirà, dopo diversi mesi di 'stop', il ponte di ferro sul Ticino, al confine tra Turbigo e Galliate. "FerrovieNord ci ha comunicato che, rispettando le tempistiche già rese note in occasioni dell’avvio degli interventi, con l'inizio del prossimo mese la strada sarà riaperta al traffico - ha scritto il sindaco turbighese Christian Garavaglia  continua... »

Tornano i treni sul ponte di ferro sul Ticino. Domenica 18 luglio: sarà, infatti, proprio in questo fine settimana che riaprirà la tratta Novara - Galliate - Turbigo.
Turbigo / Galliate - Il ponte di ferro sul Ticino

Tornano i treni sul ponte di ferro sul Ticino. Domenica 18 luglio: sarà, infatti, proprio in questo fine settimana che riaprirà la tratta Novara - Galliate - Turbigo. “Nel periodo di chiusura - spiegano da Ferrovienord - sono stati effettuati tutti gli interventi di rinforzo alla struttura metallica che, come già anticipato, resterà bloccata al traffico veicolare fino al 30 settembre, per consentire la realizzazione della nuova soletta stradale.  continua... »

Centinaia di migliaia di persone, nello stesso momento, pronte a tuffarsi nei corsi d'acqua delle loro città. Anche il nostro territorio risponderà presente.
Territorio - 'Big Jump'.1

Pronti ad entrare in acqua e farlo tutti insieme? L'appuntamento, allora, è la prossima domenica (11 luglio) quando sui fiumi di tutta Europa sarà il momento della 18^ edizione del 'Big Jump', con centinaia di migliaia di persone che, nello stesso istante, si tufferanno nei corsi d'acqua delle loro città, per riavvicinarsi e riavvicinare così la gente, appunto, ai propri fiumi. E anche il nostro territorio, di nuovo, risponderà presente, con una discesa in canoa che, partendo dalle 'Sette Fontane' a Galliate, raggiungerà la spiaggia del Parco Robinson di Vigevano.  continua... »

Con lo ‘stop’ tra Turbigo e Galliate del ponte sul fiume Ticino, bisogna prendere altre strada per passare dalla Lombardia al Piemonte. Ne abbiamo provate alcune.
Inchieste - Percorsi alternative al ponte chiuso

Ore 9.50 circa, saliamo in macchina. Dietro di noi lo sbarramento lungo la via Novara, a indicare la chiusura del ponte sul Ticino tra Turbigo e Galliate. E’ il momento, però, di andare; si, ma da dove? Già, perché le cosiddette strade alternative sono più di una. Ne scegliamo, allora, due (la prima, quella che passa da Oleggio per intenderci, per l’andata, l’altra, lungo la ex Statale 11 Trecate-Magenta, invece, per il ritorno).  continua... »

Mentre gran parte dell'Italia, con la 'zona bianca', riapre, tra Lombardia e Piemonte (Turbigo-Galliate), invece, ecco che chiude il ponte sul Ticino per tutta l'estate.
Turbigo - I cantieri al ponte sul Ticino

Certo, sarà pure una coincidenza, ma, come era inevitabile, a tanti (e, in fondo, diversamente non avrebbe potuto essere) le domande sono venute spontanee: "Non si poteva chiudere durante il lockdown? O almeno quando molte attività avevano ancora le serrande abbassate?". Già, perché mentre gran parte dell'Italia, con la 'zona bianca', riapre ecco, però, che tra Lombardia e Piemonte (per la precisione tra Turbigo e Galliate) scatta il 'fermo' del ponte di ferro sul Ticino.  continua... »

Confermata la chiusura del ponte sul Ticino, tra Turbigo e Galliate, dalla mezzanotte del 12 giugno. 'Stop' alle auto fino al 30 settembre; treni fino al 18 luglio.
Turbigo - Il ponte sul Ticino

Confermata la chiusura dal prossimo fine settimana. Dalla mezzanotte di sabato 12 giugno, insomma, il ponte sul fiume Ticino tra Turbigo e Galliate verrà, ufficialmente, bloccato, per dare il via ad una serie di lavori legati alle operazioni di sollevamento del ponte per la pulizia e la manutenzione degli appoggi e il rifacimento della soletta stradale.  continua... »

Da metà giugno chiusura del ponte di ferro sul fiume Ticino, al confine tra Turbigo e Galliate. Sospeso traffico ferroviario e quello su strada. I percorsi alternativi.
Territorio - Il ponte sul Ticino

Una data e un orario: il 12 giugno alle 22. O almeno queste, ad oggi, le indicazioni. Chiude il ponte di ferro sul Ticino tra Turbigo e Galliate e, se da una parte il transito ferroviario sarà sospeso fino al 17 luglio (con servizio bus sostitutivo), dall’altra quello stradale, invece, vedrà lo ‘stop’ fino a settembre. Tutto ciò, alla fine, per lavori legati alle operazioni di sollevamento del ponte per la pulizia e la manutenzione degli appoggi e il rifacimento della soletta stradale.  continua... »

La data è quella del 31 maggio 1800: da una parte il Ticino, dall'altra il ponte sul Naviglio e la dogana austroungarica e, poi, lui, Napoleone che passò da Turbigo.
Turbigo - Napoleone che passò da Turbigo

La data è quella del 31 maggio 1800: da una parte il Ticino, dall'altra il ponte sul Naviglio e la vecchia dogana austroungarica e, poi, lui, Napoleone Bonaparate che proprio di qui passò, lasciando, inevitabilmente, un segno indelebile e scrivendo, certo, una pagina importante di storia.  continua... »

Ponte sul Ticino, tra Turbigo e Galliate, chiuso dal 13 giugno al 30 settembre. E sempre dal 13 giugno, ma fino al 17 luglio, sarà anche sospeso il passaggio dei treni.
Turbigo / Galliate - Il ponte di ferro sul Ticino

Ponte sul Ticino, tra Turbigo e Galliate, chiuso da giugno a settembre. "Ciò si rende necessario, come da comunicazione per i lavori legati alle operazioni di sollevamento del ponte per la pulizia e manutenzione degli appoggi del ponte e rifacimento della soletta stradale, al fine di garantire la stabilità strutturale - scrivo i sindaci Christian Garavaglia e Claudiano di Caprio - Questi interventi implicano, pertanto, la chiusura al traffico veicolare dal 13 giugno al 30 settembre e la sospensione al passaggio dei treni dal 13 giugno al 17 luglio.  continua... »