meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 04/04/2020 - 22:50

data-top

sabato 04 aprile 2020 | ore 23:55
Galliate
"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

"Il totale delle persone contagiate sono 38, di cui 31 persone positive al tampone, sono in quarantena domiciliare. 4 i ricoverati, 3 i deceduti".
Salute - Analisi ecografia per Coronavirus (foto internet)

Spesso ci soffermiamo maggiormante su dati e notizie dei nostri paesi della Lombardia, ma l'emergenza coronavirus è ormai un problema diffuso in tutta Italia, Europa,... mondo. Ed anche nella vicina Galliate, appena dopo il ponte di ferro di Turbigo sul Ticino, l'epidemia si è allargata in maniera preoccupante. Il sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio ha così commentato: "Il totale delle persone contagiate sono 38, di cui 31 persone positive al tampone, sono in quarantena domiciliare. 4 i ricoverati, 3 i deceduti.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

Un compleanno da 50 candeline. È questo il traguardo raggiunto dal Carnevale di Galliate, che ha festeggiato questa edizione 2020 in modo ancora più speciale.
Galliate - Carnevale 2020

Un compleanno da 50 candeline. È questo il traguardo raggiunto dal Carnevale di Galliate, che ha festeggiato questa edizione 2020 in modo ancora più speciale. Anzi, lo ha fatto per due settimane con l’inaugurazione della mostra ‘Galliate e i suoi primi 50 anni di Carnevale’ e la serata in Castello con canti, video, immagini e aneddoti. Poi la sospensione per il coronavirus, ma almeno per le prime domeniche, si è potuto sfilare donando un po' di gioia ai bambini.

 continua... »

La tempistica complessiva prevista è di circa 600 giorni. Nel 2020, comunque, non sono previste né la chiusura della strada né l'interruzione del traffico ferroviario.
Turbigo / Galliate - Il ponte sul fiume Ticino

Seicento giorni circa complessivi, ma, diciamolo subito, nel 2020 non sono previste né chiusure della sede stradale né tantomeno interruzioni del traffico ferroviario. Si lavora, insomma, al ponte di ferro sul fiume Ticino tra Turbigo e Galliate, per mettere in campo, da una parte una serie di interventi mirati e specifici di adeguamento e consolidamento strutturale, dall’altra per quanto concerne la difesa spondale e la mitigazione ambientale.  continua... »

Era stato visto, ieri, a piedi lungo l'autostrada A4, con in mano un lungo coltello, forse un machete. Dopo un'intera giornata di ricerche, è stato individuato e bloccato.
Cronaca - Polizia (Foto internet)

Una lunga giornata di ricerche e, poi, il fermo. E' stato, infatti, bloccato l'uomo che ieri (mercoledì 16 ottobre) era stato visto vagare a piedi armato di un lungo coltello, forse un machete, prima lungo l'autostrada A4 (nei pressi del casello di Novara Est) e, quindi, tra i campi e la zona di Pernate e Galliate. Scattato l'allarme, subito sulle sue tracce si erano messi Carabinieri, Polizia e Vigili urbani che per l'intero pomeriggio ed anche durante tutta la sera hanno setacciato l'area, grazie pure all'utilizzo di un elicottero.  continua... »

Torna 'Note sull'acqua', importante appuntamento musicale organizzato dall'associazione 'Amici della Musica'. Il concerto di questa edizione è intitolato 'Arpa fantastica'.
Musica - Arpa (Foto internet)

Torna 'Note sull'acqua', importante appuntamento musicale organizzato dall'associazione 'Amici della Musica' di Turbigo. Il concerto di questa edizione, intitolato 'Arpa fantastica', si svolgerà il prossimo 12 ottobre, presso la sala Parco del Ticino - Centrale 'G. D. Orlandi' di Galliate. Il programma comprende estratti di opere di G. Verdi ('Fantasia' su arie celebri), A. Vivaldi ('Le quattro stagioni'), P. I. Thcaikovsky ('La bella addormentata' e 'Lo schiaccianoci'), E. Lecuona ('Malaguena' e 'Andalucia') e G. Bizet ('Carmen'), adattate per essere interpretate dall'arpa.  continua... »

Si è svolta, il 26 luglio, la mostra dedicata alle due ruote: l'esposizione, che si è tenuta nella piscina di Cuggiono, ha riscosso un buon successo di pubblico. Soddisfatti gli organizzatori.
Tempo libero - Motori - Summer Bike Fest 2019

E così, per una sera, il lettino ha lasciato il posto alla sella e la cuffia al casco. La piscina di Cuggiono, venerdì 26 luglio, si è riempita di motori e di passione, quella condivisa ed estesa senza confini di marca e/o tipologia di due ruote a motore. Motociclette di ogni foggia e cilindrata nella cornice sempre accogliente dell'impianto natatorio locale che rimane, a distanza di oltre quarant'anni dalla sua nascita, uno dei più belli della zona sia come vasche sia come parco alberato.  continua... »

Ieri (domenica 14 luglio) il 'Big Jump' per la vita e la balneabilità dei fiumi. Centinaia di persone si sono ritrovate per la salvaguardia e la tutela dei corsi d'acqua.
Territorio - Associazioni e cittadini insieme per il 'Big Jump'

In inglese è ‘Big Jump’, che tradotto significa ‘Grande Salto’, o come l’hanno definita gli organizzatori “Una sfida” dove le parole chiave sono attenzione, impegno, dedizione e soprattutto, condivisione. Perché è solo lavorando gli uni affianco agli altri che si possono ottenere risultati importanti e guardare  continua... »

Il primo cittadino di Galliate, Davide Ferrari, e il suo libro 'Signor sindaco, domani pioverà?'. Una raccolta delle richieste e dei tanti messaggi arrivati su facebook dai singoli cittadini.
Galliate - Il libro del sindaco Davide Ferrari

“Sindaco, a che ora aprono le giostre?”, “Che scuola mi consiglia per mio figlio?” oppure “Se passo con il semaforo rosso, c’è il rischio che possa prendere la multa?”, fino a “Il giorno di Pasqua vengono a ritirare i rifiuti?” e “Non si potrebbe chiedere di abbassare il volume delle campane?”, ma alla fine ce ne sarebbero molti e molti altri ancora. Beh… in fondo chissà quanti altri primi cittadini come lui si riconosceranno nelle pagine, nelle frasi e nei racconti del loro collega.  continua... »