meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 02/04/2020 - 01:20

data-top

giovedì 02 aprile 2020 | ore 02:06
Romentino
"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al Coronavirus. Siamo in ritardo, ma siamo ancora in tempo".
Salute - Medico analizza un tampone per il Covid-19 (foto internet)

Ieri, mercoledì 25 marzo, più di 80 sindaci di Città metropolitana e di schieramenti politici diversi, hanno scritto a Regione Lombardia per chiedere di implementare il numero di tamponi ed estenderli a personale sanitario, medici di base, familiari delle persona contagiate e a coloro che hanno sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid.

Anche i sindaci sono pronti a fare la loro parte!

"Chiediamo a Regione Lombardia di cambiare strategia nella lotta al coronavirus.  continua... »

Coronavirus, Fondazione per Leggere potenzia il servizio per il download degli ebook e non solo. Boom di richieste.
Libri - Io sto a casa a leggere

Già da molto tempo le biblioteche hanno implementato i servizi digitali ma è in questo periodo che hanno messo a punto sistemi integrati per fornire a tutti altri buoni motivi per stare a casa.  continua... »

L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono è la sede diocesana locale per la Veglia della Giornata Mondiale della Gioventù.
Cuggiono - Veglia GMG Panama, il volantino

Sei ore di fuso orario, qualche migliaio di chilometri, ma anche una vicinanza morale non indifferente. L'Oratorio San Giovanni Bosco di Cuggiono diverrà una piccola 'Panama' in occasione della Veglia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
E così, mentre due cuggionesi sono a Panama tutti gli adolescenti, 18/19enni e Giovani del Decanato di Castano Primo e dell'intero territorio possono trovarsi per vivere insieme le emozioni della grande veglia di Papa Francesco con i giovani del mondo.  continua... »

Per tutto il weekend scorso al Teatro Iris di Turbigo la mostra sul ponte sul fiume Ticino, al confine tra Lombardia e Piemonte. Creato un modellino di 6,40 metri.
Turbigo - Alessandro Schirone con il modellino del ponte sul Ticino

Uno dei principali collegamenti del nostro territorio (da una parte la Lombardia, dall'altra il Piemonte) e un vero e proprio pezzo di storia. Chissà, alla fine, quante volte l'avrete attraversato, rimanendone magari anche colpiti dall'imponenza che si presentava davanti ai vostri occhi (sopra la ferrovia, sotto, invece, le auto ed i vari mezzi in transito e guardando ancora più giù lo scorrere del fiume Ticino) e perchè no facendovi contemporaneamente pure qualche domanda sulle particolarità, le caratteristiche e la struttura in generale.  continua... »

Il grande freddo arriva sull'Italia, ma che tempo ci sarà da noi?
Rubrica 'Meteo Sincero' - Il gelo del Burian

Su buona parte della costa adriatica già nevica, su molte altre zone d'Italia le temperature sono in picchiata. La grande massa d'aria gelida del 'Burian' siberiano sta raggiungendo l'Italia e gli effetti iniziano a farsi sentire. Un fenomeno che, soprattutto per il resto d'Europa, potrebbe essere storico visto il periodo tra febbraio e marzo e che sicuramente non lascerà indifferenti.  continua... »

Romentino - Twirling

In paese c’è una società che da anni opera presso la palestra delle scuole medie, con corsi rivolti alle bambine a partire dalla materna. Attualmente 11 ragazze gareggiano nei campionati agonistici e pre agonistici, mentre sette sono componenti di un team che partecipa alla Coppa Piemonte e che nella prima gara si è meritato il secondo posto. Francesca Bertolino gareggia nella serie B del “Free style per Tutti”, Noemi Magnaghi nella C1 del “Free style per Tutti” e Rebecca Frigoli nella serie B del “Codice di Punteggi”.  continua... »

Satap Spa sta eseguendo lavori di ammodernamento tra Novara Est e Milano. Per fare ciò sono stati acquisti diversi terreni che costeggiano la tratta autostradale.
Romentino - La tratta autostradale

In questi mesi Satap Spa, ente gestore dell’autostrada Torino Milano, sta eseguendo lavori di ammodernamento tra Novara Est e Milano. Per fare ciò, ha dovuto acquisire diversi terreni che fiancheggiano la tratta autostradale, soprattutto nell’area della Valle del Ticino, indennizzando i proprietari. Stessa sorte è accaduta a 39 appezzamenti di proprietà del comune di Romentino, che ha accettato la somma di 56.410 euro.  continua... »

L'appello della locale sezione dell'Avis per ricordare la prossima raccolta di sangue. E' in programma domenica 24 marzo, dalle 8 alle 10.30, al centro Culturale Occhetta.
Romentino - L'Avis

La sezione Avis romentinese lancia un accorato appello e ricorda che la prossima raccolta di sangue, la seconda delle sei previste nell’arco dell’anno, si terrà domenica 24 marzo, dalle 8 alle 10.30 presso il Centro culturale Occhetta. Donare il proprio sangue è un atto di grande generosità, che permette di curare ogni anno un milione di malati. Durante l’assemblea dei soci tenutasi in paese il mese scorso, però, è emerso un dato preoccupante, e cioè che il trend delle donazioni è sensibilmente calato negli anni passati, in modo particolare nel 2012.  continua... »

Approvata una convenzione per la coltivazione di una cava di sabbia e ghiaia. Il cronoprogramma: la realizzazione completa dell'intervento è previsto in due anni.
Romentino - Via libera alla cava

Gli amministratori comunali approvano la convenzione per la coltivazione di una cava di sabbia e ghiaia. L’ennesima. La ditta Cava Torre aveva presentato l’istanza nel 2009 e sarà interessata dalle escavazioni una superficie di quasi 35 mila metri quadri in località cascina Invernizzi. Il cronoprogramma prevede la realizzazione completa dell’intervento in due anni, dopodichè si procederà con la bonifica agraria.  continua... »

L'intervento del consigliere Giorgio Fornaroli sulla gestione politica dell'assessorato ai Lavori Pubblici. Al centro dell'attenzione il rifacimento dei vialetti del cimitero.
Romentino - Il cimitero

Occorre fare alcune considerazioni riguardo la gestione politica dell’assessorato ai lavori pubblici presso il comune di Romentino. Da tempo si discute sul rifacimento dei vialetti presenti nella parte vecchia del cimitero, rientrante nel programma triennale delle opere pubbliche.  continua... »