meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Lun, 29/04/2024 - 01:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 02:46

La notte dei sogni tra scienza e tradizione.

La tradizione vuole che nella notte di San Lorenzo – il 10 agosto, il cielo si riempia di stelle cadenti.
Attualità - Stelle cadenti e desideri (Foto internet)

Fin dalla notte dei tempi si ritiene che il destino degli uomini sia scritto nelle stelle. Che sia per fede, per scaramanzia o per semplice desiderio di leggerezza, l’uomo da tempo immemore tiene gli occhi rivolti al cielo aspettando di affidare a una stella cadente i suoi sogni . La tradizione vuole che nella notte di San Lorenzo – il 10 agosto, il cielo si riempia di stelle cadenti conosciute anche come ‘lacrime di San Lorenzo’, proprio a memoria dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.
Questo fenomeno è possibile perché proprio in questo particolare momento dell’anno, la Terra attraversa il canale meteorico delle Perseidi che, come spiegato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, non sono altro che grani di polveri lasciati dalla cometa Swift-Tuttle lungo la sua orbita. Questi detriti bruciano e si disintegrano a causa dell’attrito con l’atmosfera del nostro pianeta, andando a creare nel cielo quelle lingue di luce che chiamiamo appunto "stelle cadenti".
Scienza, magia e un pizzico di mistero si mescolano insieme per dar vita ad uno spettacolo unico che ogni anno il cielo ci regala. Visibili anche ad occhi nudo, le stelle cadenti vedranno il loro picco la notte di domenica 13 agosto e nei giorni intorno a tale data.
Cercate dunque un luogo al buio e lontano dalle luci cittadine, preparate la postazione più comoda per osservare il cielo...e poi affidate alle stelle i vostri sogni più arditi!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento