meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:55
Scopriamo il Territorio
Tutela del paesaggio ed inclusione sociale protagonisti del progetto “Indaco della Muzzetta, presentato lunedì 17 luglio a Palazzo Isimbardi. Un ambizioso lavoro di valorizzazione del territorio, che punta a contrastare il degrado e l'abbandono delle aree rurali.
'Indaco della Muzzetta'

Tutela del paesaggio ed inclusione sociale protagonisti del progetto “Indaco della Muzzetta, l’armonia dei campi alle comunità”, presentato lunedì 17 luglio a Palazzo Isimbardi. Un ambizioso lavoro di valorizzazione del territorio, che punta a contrastare il degrado e l'abbandono delle aree rurali con l'avvio di una coltivazione agroecologica, offrendo, contestualmente, opportunità di formazione lavorativa a giovani e categorie fragili.  continua... »

Il Santuario della Madonna dell’Acqua Nera si prepara a celebrare la sua festa, in calendario domenica 26 marzo, con un ricco programma che vede l’alternarsi di momenti di preghiera a eventi più ludici.
Boffalora - Acquanera

Cullato dal verde della vallata del Ticino, il Santuario della Madonna dell’Acqua Nera si prepara a celebrare la sua festa, in calendario domenica 26 marzo, con un ricco programma che vede l’alternarsi di momenti di preghiera a eventi più ludici. A dare inizio alla festa, la via crucis missionaria alle 23 di venerdì 24 marzo, seguita poi dalle S.Messe del sabato e dalla celebrazione Eucaristica di domenica 26 alle 10 celebrata dal Vicario Episcopale Sua Eccellenza Mons. Luca Raimondi.  continua... »

Dall'idea dell'ex sindaco di Galliate Davide Ferrari a un verso contest nazionale. Tutti partecipano con idee e spunti diversi: non solo enogastronomiche, ma anche culturali e paesaggistiche. E il tuo sindaco?
Galliate - Davide Ferrari, ex sindaco

I Primi Cittadini (il 20 % di tutta l'Italia) fino all'8 dicembre raccontano al meglio le grandezze dei propri territori nel gruppo Facebook "SE SEI SINDACO": paesaggi, edifici storici, cascine, coltivazioni ed allevamenti, frutta verdure bovini ovini formaggi piatti ... legati a Terra Territorio Tradizione, le 3 T del" cronista della gastronomia"(30 anni fa anche consigliere comunale)  continua... »

Dopo il successo del primo fine settimana di Ville Aperte 2020, che ha coinvolto quasi 13 mila visitatori, per il secondo e ultimo fine settimana di aperture si sono registrate già oltre 8000 prenotazioni.
Cernobbio - Una villa d'epoca

Tutto pronto per l’ultimo fine settimana della XVIII edizione di Ville Aperte in Brianza “Lo straordinario è straordinario”, che avrà come protagonisti 75 gioielli ( dei 140 complessivi che hanno aderito a questa edizione) come ville di delizia, chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine nel territorio cosiddetto delle “Brianze”, che coinvolge 5 province, Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco e Varese.  continua... »

Il Santuario della Madonna dell'Acquanera è davvero un gioiello nei nostri campi del Parco del Ticino.
Boffalora - Madonna dell'Acquanera in un momento di festa

Un luogo caro a tantissimi devoti del territorio, ma anche un luogo di pace, un'isola dal traffico e dallo stress quotidiano per molti altri. Il Santuario della Madonna dell'Acquanera è davvero un gioiello nei nostri campi del Parco del Ticino.  continua... »

“Questo piccolo paese riserva tante sorprese: al di là della bellezza del Naviglio, che attraversa il centro, abbiamo beni paesaggistici e architettonici davvero interessanti".
Turbigo - Un mondo da scoprire

Sabato 8 novembre si è svolto ‘Tra Villa e Naviglio: l’evento alla scoperta di Turbigo’. L’iniziativa, organizzata dal Comune turbighese e dal Consorzio dei Navigli, era rivolta a enti turistici e alla stampa locale, con lo scopo di valorizzare i beni architettonici e artistici del paese.  continua... »

Il 13 dicembre appuntamento tra Pontevecchio e Boffalora.
Territorio - Camminata notturna lungo il naviglio

Il 13 dicembre la tradizione celebra Santa Lucia, martire cristiana nata a Siracusa intorno al 283 e morta durante le persecuzioni di Diocleziano, proprio il 13 dicembre 304. Santa Lucia viene ancora oggi venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il suo culto ha ispirato tradizioni e leggende: una delle più diffuse, legata al Natale, si trova nel Nord Italia dove esiste una tradizione legata ai “doni di santa Lucia”.  continua... »

Una delle più importanti testimonianze archeologiche alto medioevali dell'Italia settentrionale.
Fanne pARTE - Castelseprio

In un luogo di pace e di verde incantevole, a meno di un’ora di macchina da noi, le consistenti tracce e le preziose testimonianze di Castelseprio ci portano in un passato lontano, molto diverso da oggi, che vale la pena di riscoprire.  continua... »

Tradizione e solidarietà, con un aiuto per il refettorio 'Non di Solo Pane', grazie a 'Trucioli di Storia'
Trucioli di Storia - La 'Busaéla'

Una collezione privata, un’eccellenza a cavallo tra storia, artigianato e sapori per conservare e far rivivere il passato del nostro territorio. ‘Trucioli di Storia’ è sempre più un luogo riconosciuto. E in occasione della Fiera di Primavera, in programma il prossimo 8 aprile, sarà ‘ospite’ e protagonista di eccezione per questa rassegna.  continua... »

Per la Giornata Internazionale della Donna il percorso panoramico a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli costa solo 5 euro.
Valle Vigezzo - 'Donne... a bordo!' 2018

Il ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne è ricorrenza fissa nel nostro paese dal 1922, anno in cui l'Italia iniziò a riconoscerle attraverso una celebrazione ufficiale. Pochi mesi dopo, nel novembre del 1923, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli avrebbe inaugurato la linea panoramica, anch'essa simbolo di una conquista importante, tanto tecnologica quanto sociale, essendo linea ferroviaria in grado di unire territori, popoli e culture.  continua... »