meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 10/12/2018 - 22:50

data-top

lunedì 10 dicembre 2018 | ore 23:50
Scopriamo il Territorio
Il 13 dicembre appuntamento tra Pontevecchio e Boffalora.
Territorio - Camminata notturna lungo il naviglio

Il 13 dicembre la tradizione celebra Santa Lucia, martire cristiana nata a Siracusa intorno al 283 e morta durante le persecuzioni di Diocleziano, proprio il 13 dicembre 304. Santa Lucia viene ancora oggi venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Il suo culto ha ispirato tradizioni e leggende: una delle più diffuse, legata al Natale, si trova nel Nord Italia dove esiste una tradizione legata ai “doni di santa Lucia”.  continua... »

Una delle più importanti testimonianze archeologiche alto medioevali dell'Italia settentrionale.
Fanne pARTE - Castelseprio

In un luogo di pace e di verde incantevole, a meno di un’ora di macchina da noi, le consistenti tracce e le preziose testimonianze di Castelseprio ci portano in un passato lontano, molto diverso da oggi, che vale la pena di riscoprire.  continua... »

Tradizione e solidarietà, con un aiuto per il refettorio 'Non di Solo Pane', grazie a 'Trucioli di Storia'
Trucioli di Storia - La 'Busaéla'

Una collezione privata, un’eccellenza a cavallo tra storia, artigianato e sapori per conservare e far rivivere il passato del nostro territorio. ‘Trucioli di Storia’ è sempre più un luogo riconosciuto. E in occasione della Fiera di Primavera, in programma il prossimo 8 aprile, sarà ‘ospite’ e protagonista di eccezione per questa rassegna.  continua... »

Per la Giornata Internazionale della Donna il percorso panoramico a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli costa solo 5 euro.
Valle Vigezzo - 'Donne... a bordo!' 2018

Il ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne è ricorrenza fissa nel nostro paese dal 1922, anno in cui l'Italia iniziò a riconoscerle attraverso una celebrazione ufficiale. Pochi mesi dopo, nel novembre del 1923, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli avrebbe inaugurato la linea panoramica, anch'essa simbolo di una conquista importante, tanto tecnologica quanto sociale, essendo linea ferroviaria in grado di unire territori, popoli e culture.  continua... »

Sono 53 i siti italiani inseriti nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Rubrica 'Fanne pARTE' - Beni Italia Unesco

Patrimonio mondiale dell'umanità... è la denominazione ufficiale per tutti quei siti inseriti nella lista del Patrimonio dell'umanità, la World Heritage List, che identifica, secondo precisi criteri, aree, siti e luoghi che rappresentano delle peculiarità di particolare importanza da un punto di vista culturale, artistico, archeologico, ambientale o paesaggistico. Secondo l'ultimo aggiornamento la lista è composta da un totale di 1073 siti (di cui 832 beni culturali, 206 naturali e 35 misti) presenti in 167 stati del mondo.  continua... »

La sezione CAI di Inveruno promuove una serie di incontri rivolti anche ad altre sezioni territoriali.
Inveruno - Escursionismo con il CAI (foto da internet)

Lezioni teoriche e pratiche per imparare a vivere la montagna. ‘Intersezionale Ticinum’ è il corso base di escursionismo promosso dalal sezione CAI di Inveruno, con la collaborazione delle sezioni di Abbiategrasso, Boffalora sopra Ticino, Magenta e Vittuone. “Il corso base di escursionismo (E1) è destinato a quelle persone che intendono apprendere o approfondire le tematiche dell’escursionismo in generale.  continua... »

Milano - Il Duomo e la metropolitana

E' un'imposta che ogni turista ha pagato per visitare qualche città del Belpaese, serve per finanziare servizi, pulizia e proposte da offrire ai visitatori. L’imposta per i soggiorni in case per ferie, case e appartamenti per vacanze, foresterie lombarde, locande, Bed & breakfast c'è anche a Milano ed è stata recentemente rivista.  continua... »

Inveruno - Fiera di Sant'Angelo 2015

Oramai ci siamo! Pasquetta si avvicina velocemente e con Pasquetta, ad Inveruno, arriva la tradizionale 'Antica Fiera dell’Angelo' con 'Floribunda – Collezionisti di Fiori nel Parco'. A Floribunda, alla sua terza edizione, avremo quest’anno ancora più espositori con nuove ed interessanti varietà di fiori.  continua... »

Bernate Ticino - Visite guidate alla Canonica

La canonica di Bernate Ticino, splendido cameo di storia e cultura del nostro territorio…vi aspetta! Le visite gratuite, guidate da esperti appassionati, si sono ufficialmente aperte domenica 2 aprile con il primo gruppo di turisti (nella foto). L’organizzazione è curata dall’Associazione Calavas e dalla parrocchia; ogni domenica (fino al 2 luglio esclusa Pasqua e dal 3 settembre al 15 ottobre, esclusa la Festa Patronale del 10 settembre) saranno disponibili due turni di visita guidata, alle 15,30 e alle 16,30.  continua... »

Cuggiono - Il Parco di Villa Annoni

Una bellezza discreta, quasi riservata, ma dal grande impatto. Chiunque lo visita ne rimane stupito, ma in molti, anche dei paesi vicini, non vi sono mai entrati. Grazie all’impegno dei volontari degli ‘Amici di Alessandro Annoni’, alle iniziative delle ‘Guide Culturali Locali’ e la presenza in televisione come ‘bosco incantato’ del cook show ‘Bake - Off Italia, dolci in forno’, il Parco di Villa Annoni è sempre più apprezzato e valorizzato.  continua... »