Tre siti oggetto di deposito incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico erano stati accertati dagli agenti della Polizia locale di Castano Primo e Nosate nei mesi scorsi sulla via Turbighina, grazie all’attività investigativa del Comando di piazza Mazzini gli uomini del comandante Massimo Masetti hanno individuato l’autore dell’illecito e fatto bonificare l’area.
Tre siti oggetto di deposito incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico erano stati accertati dagli agenti della Polizia locale di Castano Primo e Nosate nei mesi scorsi sulla via Turbighina, grazie all’attività investigativa del Comando di piazza Mazzini gli uomini del comandante Massimo Masetti hanno individuato l’autore dell’illecito e fatto bonificare l’area. continua... »
Dalla Basilica milanese parte il cammino spirituale verso Olimpiadi e Paralimpiadi: tra atleti, giovani degli oratori e istituzioni, l’Arcivescovo invita a leggere nei Giochi una lezione di umanità, inclusione e speranza.
C’è un modo di guardare alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi che va oltre il cronometro, le medaglie e le classifiche. È lo sguardo che prova a cogliere nello sport una narrazione più profonda, fatta di fatica, disciplina, relazioni e desiderio di superare i propri limiti. È questo il filo conduttore della celebrazione che si è svolta nella Basilica di San Babila, cuore simbolico del progetto diocesano legato a Milano-Cortina 2026, con l’accoglienza della Croce degli Sportivi. continua... »
Il più giovane del corpo della Polizia locale cittadina, ma già con 16 anni di servizio alle spalle.
C’è una data che, ogni anno, unisce idealmente tutti gli operatori della Polizia Locale: è quella di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. Sabato 25 gennaio, a Santo Stefano Ticino, la ricorrenza è stata celebrata con una cerimonia sentita e partecipata, che ha visto riuniti sindaci e agenti appartenenti al Patto Locale del Magentino-Abbiatense ed ex Statale 11. continua... »
Anche quest’anno la sfilata è partita da via Garibaldi, con il fantoccio della Giöbia portato a spalla e accompagnato da un piccolo corteo.
C’è qualcosa di profondamente rassicurante nel vedere, anno dopo anno, la Giöbia tornare a percorrere le strade di Inveruno. Un rito antico, semplice e popolare, che si rinnova grazie alla passione di alcuni cittadini che continuano a crederci e a custodirlo, come si fa con le cose preziose.
Anche quest’anno la sfilata è partita da via Garibaldi, con il fantoccio della Giöbia portato a spalla e accompagnato da un piccolo corteo. Non una grande manifestazione, ma proprio per questo ancora più autentica: pochi, ma determinati a non perdere il filo della tradizione. continua... »
Circa 40.000 euro di finanziamento per un progetto che prevede due fototrappole, tre dashcam e cinque impianti di telecamere per la videosorveglianza urbana.
Sul piatto ha messo 40.509 Euro. Ventimila di essi dovrebbero arrivare da un finanziamento regionale. Il comune di Busto Garolfo ha deciso di puntare sul potenziamento dell'attività di Polizia Locale attraverso il varo di iniziative che mirino a far crescere la sicurezza urbana e la percezione dei cittadini di vivere in una realtà a ragionevole tasso di tranquillità. continua... »
La parrocchia ha dato vita a un progetto, in sua memoria, per sostenere il Centro nutrizionale per i bambini di Contuboel in Guinea Bissau.
Catechista, giocatrice di basket, persona molto impegnata nell'oratorio e nella sua animazione. Scomparsa nel 2019 in un tragico incidente stradale, Federica Banfi vive ancora saldamente nel cuore dei canegratesi. In sua memoria la parrocchia ha dato vita a un progetto per sostenere il Centro nutrizionale per i bambini di Contuboel in Guinea Bissau. Un modo per sostenerlo, da parte della comunità, sarà partecipare venerdì 30 gennaio alla Festa di San Giovanni Bosco facendo delle offerte per partecipare all'iniziativa "Pane e salame, la merenda di don Bosco". continua... »
Grazie a un'importante donazione è stata acquistata un’ambulanza. Ora il servizio di emergenza-urgenza è attivo per 12 ore al giorno, dalle 9 alle 21, per sette giorni alla settimana.
Dal 1° gennaio l ’Azzurra Soccorso odv di Cuggiono aumenta il servizio 118, entrando a pieno titolo nella rete dell’emergenza sanitaria regionale. Un passaggio importante, che rafforza la presenza di un’associazione nata dal volontariato e cresciuta, anno dopo anno, al servizio della comunità. Dopo aver vinto il bando di zona di Areu, L’Azzurra garantisce ora il servizio di emergenza-urgenza per 12 ore al giorno, dalle 9 alle 21, per sette giorni alla settimana, non più soltanto quelli serali e notturni. continua... »
"Un punto di riferimento per vivere in maniera particolare un evento che entrerà a pieno titolo nella storia del nostro Paese”.
“Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d’Europa, dove ha sede il Palazzo della Regione, si trasformerà, per tutto il periodo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali 2026, in ‘Casa Lombardia’. Un punto di riferimento per vivere in maniera particolare un evento che entrerà a pieno titolo nella storia del nostro Paese”. continua... »
"Come posso sentirmi più sicura nella mia vita quotidiana?", spiega il maestro Fausto Merlotti. Un corso di autodifesa fisica di base promosso da Karate Shotokan Arconate - Cuggiono.
Dalla prevenzione alla gestione della paura e fino alla difesa fisica di base: tre obiettivi chiari e precisi per il corso gratuito di difesa personale (per tutte le donne dai 16 anni in su) organizzato dal Karate Shotokan Arconate - Cuggiono, in collaborazione con il Comune, che ha preso il via lo scorso 12 gennaio nella palestra delle scuole Medie cuggionesi. “Questa iniziativa nasce da una domanda molto semplice, ma importante: come posso sentirmi più sicura nella mia vita quotidiana? continua... »
Il responsabile della Diocesi meneghina ha dialogato in Municipio con gli amministratori e i sindaci dei comuni appartenenti al Decanato del Villoresi.
Una visita che non dimenticheranno. I cittadini di Arluno porteranno come ricordo ben stretto sul cuore l'incontro con l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini. Il responsabile della Diocesi meneghina ha cominciato dialogando in Municipio con gli amministratori e i sindaci dei comuni appartenenti al Decanato del Villoresi per visitare poi cimitero e Oratorio Sacro Cuore partecipando alla messa di sabato. continua... »