meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Mer, 24/04/2024 - 16:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 17:15

Articoli di Pia Marelli

Vittorio Sgarbi e l'arte rivoluzionaria di Caravaggio. Il celebre critico d'arte ha inaugurato la rassegna dedicata all'artista a Marcallo con Casone.
Marcallo / Eventi - Vittorio Sgarbi all'inaugurazione

Con l’intento di far conoscere a tutti la travolgente modernità del grande artista milanese Michelangelo Merisi, noto come ‘Caravaggio’, venerdì 1 aprile, per l’inaugurazione della spettacolare mostra del pittore Sergio Marin, la presenza a Marcallo di Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, ha contribuito a far comprendere come Caravaggio sia riuscito a rappresentare la realtà così come gli si presentava, senza alcuna gerarchia nella scelta dei soggetti né alcuna idealizzazione.  continua... »

L'arte di Gaetano Previati da Castano fino a Roma. Presentato, proprio nei giorni scorsi, ai Musei Vaticani, un testo sul grande artista.
Castano - Previati: da Castano a Roma

Il volume di Micol Forti ‘Gaetano Previati. Dalla mistica della Via Crucis alla sinfonia dei Notturni’ è un testo davvero significativo per chi ama l’arte del celebre artista. Il testo, concepito in occasione del centenario della morte dell’artista, presenta al pubblico i risultati delle ricerche che hanno appassionato importanti studiosi di Gaetano Previati: Fernando Mazzocca, Sergio Rebora, Elisabetta Staudacher e Monica Vinardi.  continua... »

I ricordi che, inevitabilmente, fanno capolino nei cuori e in testa. L'ultimo saluto a Lucia Cerini dall'associazione 'Cuore di Donna'. "Una persona speciale e straordinaria".
Robecchetto - Lucia Cerini

I ricordi che, inevitabilmente, fanno capolino nei cuori e nella testa. Le parole che si mischiano con le emozioni (tante, tantissime) e, poi la voce (quella di 'Cuore di Donna', di cui faceva parte) a raccontare, appunto, la donna speciale e straordinaria che era.

"Ciao Lucia (Cerini), ci mancherai...", negli occhi e sui volti le lacrime che, ormai da ore e ore, continuano a scendere, ma assieme pure la consapevolezza che anche se, purtroppo, oggi non c'è più, portata via dalla malattia, alla fine rimarrà per sempre accanto a ciascuna di loro.  continua... »

Avete mai pensato cosa provereste a sedervi attorno a un tavolo per una bella partita a carte, per giocare insieme ad altre cinque o sei repliche... di voi stessi?
Milano - Museo delle Illusioni, un'opera

Avete mai pensato cosa provereste a sedervi attorno a un tavolo per una bella partita a carte, per giocare insieme ad altre cinque o sei repliche... di voi stessi? O vedervi giganti in una stanza, o minutissimi accovacciati su di una sedia enorme? Oppure proiettati nel vortice di un tunnel nel quale scompare ogni riferimento di sopra e sotto e tutto intorno a voi appare sconvolto? Non è un’illusione, tutto questo si può percepire… al Museo delle Illusioni. Un Museo adatto a ogni età, dove ci può divertire, scherzando con il proprio cervello.  continua... »