meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 32°
Ven, 19/07/2024 - 16:50

data-top

venerdì 19 luglio 2024 | ore 17:43

Articoli di Pia Marelli

Numerosi fedeli del decanato di Castano Primo, accompagnati dai loro sacerdoti, hanno pregato in processione per le vie e nel Santuario di Corbetta.
Corbetta - Pellegrinaggio decanato Castano Primo 2024

Un intenso momento di devozione ha riunito, nella serata di venerdì 17 maggio, a Corbetta, numerosi fedeli del decanato di Castano Primo, accompagnati dai loro sacerdoti. Una celebrazione iniziata nella chiesa parrocchiale di San Vittore con la recita del rosario, poi proseguita durante la processione, con canti dedicati a Maria, al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli dove don Marco Zappa ha celebrato la S. Messa.  continua... »

Vittorio Sgarbi e l'arte rivoluzionaria di Caravaggio. Il celebre critico d'arte ha inaugurato la rassegna dedicata all'artista a Marcallo con Casone.
Marcallo / Eventi - Vittorio Sgarbi all'inaugurazione

Con l’intento di far conoscere a tutti la travolgente modernità del grande artista milanese Michelangelo Merisi, noto come ‘Caravaggio’, venerdì 1 aprile, per l’inaugurazione della spettacolare mostra del pittore Sergio Marin, la presenza a Marcallo di Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, ha contribuito a far comprendere come Caravaggio sia riuscito a rappresentare la realtà così come gli si presentava, senza alcuna gerarchia nella scelta dei soggetti né alcuna idealizzazione.  continua... »

L'arte di Gaetano Previati da Castano fino a Roma. Presentato, proprio nei giorni scorsi, ai Musei Vaticani, un testo sul grande artista.
Castano - Previati: da Castano a Roma

Il volume di Micol Forti ‘Gaetano Previati. Dalla mistica della Via Crucis alla sinfonia dei Notturni’ è un testo davvero significativo per chi ama l’arte del celebre artista. Il testo, concepito in occasione del centenario della morte dell’artista, presenta al pubblico i risultati delle ricerche che hanno appassionato importanti studiosi di Gaetano Previati: Fernando Mazzocca, Sergio Rebora, Elisabetta Staudacher e Monica Vinardi.  continua... »

I ricordi che, inevitabilmente, fanno capolino nei cuori e in testa. L'ultimo saluto a Lucia Cerini dall'associazione 'Cuore di Donna'. "Una persona speciale e straordinaria".
Robecchetto - Lucia Cerini

I ricordi che, inevitabilmente, fanno capolino nei cuori e nella testa. Le parole che si mischiano con le emozioni (tante, tantissime) e, poi la voce (quella di 'Cuore di Donna', di cui faceva parte) a raccontare, appunto, la donna speciale e straordinaria che era.

"Ciao Lucia (Cerini), ci mancherai...", negli occhi e sui volti le lacrime che, ormai da ore e ore, continuano a scendere, ma assieme pure la consapevolezza che anche se, purtroppo, oggi non c'è più, portata via dalla malattia, alla fine rimarrà per sempre accanto a ciascuna di loro.  continua... »

Avete mai pensato cosa provereste a sedervi attorno a un tavolo per una bella partita a carte, per giocare insieme ad altre cinque o sei repliche... di voi stessi?
Milano - Museo delle Illusioni, un'opera

Avete mai pensato cosa provereste a sedervi attorno a un tavolo per una bella partita a carte, per giocare insieme ad altre cinque o sei repliche... di voi stessi? O vedervi giganti in una stanza, o minutissimi accovacciati su di una sedia enorme? Oppure proiettati nel vortice di un tunnel nel quale scompare ogni riferimento di sopra e sotto e tutto intorno a voi appare sconvolto? Non è un’illusione, tutto questo si può percepire… al Museo delle Illusioni. Un Museo adatto a ogni età, dove ci può divertire, scherzando con il proprio cervello.  continua... »